Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

venerdì 11 marzo 2016

Sardegna, nuovo Microcredito per i lavoratori espulsi del settore tessile

SARDEGNA CONTRIBUTI

NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER?

CANCELLA LA TUA ISCRIZIONE

 
 

 logo.sardegna.contributi.200

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Tutte le agevolazioni per le imprese in Sardegna

Newsletter 

 
 
 
 

Gentile

vi inviamo le ultime novità in materia di contributi e agevolazioni finanziarie per le imprese in Sardegna.

Se non siete interessati alla Sardegna e vi interessano invece altre regioni, allora potete chiedere le informazioni sulle agevolazioni finanziarie riservate alle Regione che vi interessano semplicemente cliccando sotto 

 per chiedere maggiori informazioni

Sardegna, nuovo Microcredito per i lavoratori espulsi del settore tessile

SARDEGNA MICROCREDITO TESSILELa Regione Sardegna ha pubblicato l’ avviso per la selezione dei progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo microcredito Fse" rivolto ai lavoratori espulsi dai processi produttivi del settore tessile.

Obiettivo è sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di soggetti espulsi dai processi produttivi del settore tessile, disoccupati, senza alcun sostegno al reddito per perdita dell’ammortizzatore sociale e/o ancora per breve tempo in fruizione di ammortizzatori sociali a vario titolo, con difficoltà di accesso al credito. 

Ciascuna iniziativa selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, mutuo fino a 25.000 Euro a tasso zero.

Le domande di accesso al Fondo potranno essere presentate a partire dal 1° aprile e sino al 30 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna Ricerche "cambiaMENTI", al via il nuovo progetto sull'innovazione sociale. Previsto un voucher di 10.000 euro.

images/Sardegna.Ricerche.Startup.GIFSardegna Ricerche "cambiaMENTI", al via il nuovo progetto sull'innovazione sociale.

"cambiaMENTI" è il nuovo programma dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche che mira a identificare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali ad alto valore sociale e ambientale, per inserirle in un percorso di validazione che le accompagni nella realizzazione di modelli di businessripetibili e scalabili. 

Le idee d'impresa dovranno essere volte a soddisfare bisogni e problemi di interesse collettivo in modo innovativo.

Al termine di una prima fase del percorso di validazione, i sette progetti considerati più promettenti riceveranno un voucher di 10.000 euro per portare avanti il processo di validazione e per realizzare un MVP (Minimum Viable Product), ovvero una versione minimale del prodotto o servizio proposto. 

Domande fino al 15 marzo. Chiedi informazioni

Leggi tutto

Agricoltura, agevolazioni per start up e giovani imprenditori, "Nuovo Insediamento in Agricoltura", pubblicato il Decreto, la misura ora diventa operativa.

ismea.2Nuovo Insediamento di giovani in Agricoltura, agevolazioni finanziarie in agricoltura per start up e giovani imprenditori

Pubblicato in G.U. il decreto attuativo con i nuovi criteri di accesso ai finanziamenti a tasso zero per il ricambio generazionale in agricoltura  e sui requisiti per le nuove agevolazioni a progetti di sviluppo e di giovani imprenditori e start up in agricoltura.

Si tratta delle concessione di agevolazioni finanziarie con l'obiettivo di sostenere i progetti di sviluppo e consolidamento aziendale nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nella fase di passaggio delle aziende tra vecchie a nuove generazioni.

Beneficiari sono: a) microimprese e piccole e medie imprese in qualsiasi forma costituite che subentrino nella conduzione di un'intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l'attività agricola da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell'azienda oggetto del subentro, attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; b) microimprese e piccole e medie imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Le imprese individuali devono essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non compiuti alla data di spedizione della domanda, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto, mentre le società devono essere composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, ed amministrate, da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti

Gli incentivi previsti dal decreto consistono in mutui agevolati a tasso zero, della durata compresa tra cinque e dieci anni. L'importo dei finanziamenti non può essere superiore al 75% delle spese ammissibili, che possono arrivare fino a 1.500.000,00 di euro. Inoltre per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria, la durata del mutuo agevolato può arrivare fino a quindici anni. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Adesioni per lo stand Regione Sardegna alla Fiera IMEX 2015 di Francoforte

IMEXAdesioni per lo stand Regione Sardegna alla Fiera IMEX 2015 di Francoforte

La Fiera IMEX, che si terrà a Francoforte (Germania) dal 19 al 21 maggio 2015 presso Messe Frankfurt - Halle 8, è una delle fiere più significative del turismo congressuale e d’affari in Europa.

La Regione Sardegna parteciperà con uno spazio espositivo all’interno del padiglione ENIT/Italia. L’Assessorato regionale del Turismo seleziona, a tal fine, 20 espositori tra coloro che presenteranno la domanda di adesione, limitatamente alle seguenti tipologie: Destination Marketing Organisation e Convention & Visitors Bureau; Convention Bureau Territoriale; Club di Prodotto e Aggregazione d’imprese congressuali ed eventi; Sedi per eventi (centri congressi, alberghi congressuali, dimore storiche, spazi per grandi eventi, spazi istituzionali, spazi non convenzionali); Agenzia di organizzazione di convegni, congressi, eventi, eventi motivazionali, lanci prodotto, espositori, seminari; Agenzie di Viaggio e di Comunicazione con spec dipartimenti di organizzazione eventi; Aziende e Agenzie di servizi e consulenza congressuale.Domande entro il 20 marzo.Chiedi informazioni

Leggi tutto


INVITALIA: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: avviso di sospensione

invitalia6

INVITALIA: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

AVVISO

Le risorse finanziarie assegnate a "Nuove imprese a tasso zero" non sono sufficienti a coprire il fabbisogno potenziale delle domande presentate.

Pertanto Invitalia sospende l’attività di valutazione delle richieste risultate potenzialmente eccedenti (Circolare Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese - n.100585 del 23 dicembre 2015). 

Gli interessati riceveranno una comunicazione via PEC.

Con la disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, Invitalia riavvierà la valutazione delle domande sospese secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Tale sospensione non comporta la chiusura dello sportello.



Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati da oggi e’ piu’ facile inviare le domande di finanziamento agevolato. Procedura aperta. Domande a sportello

images/internazionalizzazione3.jpgInternazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati.

Da oggi è possibile inviare direttamente via PEC, le domande per i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81 con firma digitale del Legale rappresentante.

Questa novità rientra nel processo più ampio che porterà in breve alla digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi per la internazionalizzazione delle imprese.

Si tratta di una importante novità che riguarda i finanziamenti agevolati che le imprese possono chiedere in particolare per i seguenti interventi:

1) Programmi di inserimento sui mercati esteri; 2) Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica 3) Patrimonializzazione per le PMI esportatrici; 4) Prima partecipazione a fiere e mostre

Sono state introdotte diverse semplificazioni per facilitare le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento. Procedura aperta. Domande a sportello. Chiedi informazioni

Leggi tutto


MCC-BDM ancora aperti finanziamenti agevolati per le Pmi, in tutto il territorio nazionale

BDM MCCMCC-BDM: sono ancora attivi i finanziamenti agevolati per le imprese, in tutto il territorio nazionale, che presentino interessanti prospettive di poter promuovere ricadute in termini di sviluppo economico e sociale.

L'importo minimo del finanziamento richiedibile è di 100.000 euro e non è previsto nessun massimo.

E' riservato alle imprese con un fatturato minimo di 500.000 euro.

Si tratta della nuova linea di finanziamenti decennali, anche ipotecari, per tutte le le imprese con sede in qualsiasi regione.

E' riservato altresì ai progetti di investimento che presentino interessanti prospettive di ricadute in termini di sviluppo economico sia diretto che indiretto.

L'importo minimo del finanziamento è di 100.000 euro e non vi sono massimi.

E' richiesta una garanzia ipotecaria ma che può essere anche di secondo o terzo grado. Sono richiesti almeno 2 bilanci depositati con utili congrui e indici di bilancio positivi.

L'agevolazione consiste nell'erogazione diretta alle imprese, in circa 60 giorni, del finanziamento stesso, con il rilascio della garanzia gratuita del Medio Credito Centrale pari all'80%.

Viene finanziato il 100% dell'investimento. L'erogazione è completamente versata sul conto dell'impresa al 100% all'atto della firma del contratto.

Procedura aperta. Domande a sportello. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Nuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci

nuova sabatiniNuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci.

Al via nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese: sarà infatti pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente il 10 marzo, il decreto del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, firmato di concerto con il ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” dal decreto-legge varato dal Governo l’anno scorso.

Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP.

Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

Il decreto del ministro Guidi riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione.

Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure (verosimilmente dal 2 maggio prossimo). (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, prorogata al 21 marzo 2016 la scadenza del bando per i contributi per gli investimenti nel settore del vino.

images/stories/vino.jpgOCM unica Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i. art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n 47/2015 del 06/11/2015. Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di aiuto - campagna 2015/2016 – proroga scadenza dalla data del 29 febbraio 2016 alla data del 21 marzo 2016.

Modificato il bando per i contributi per gli investimenti nel settore del vino.

In particolare l'anticipazione del contributo al 50% del contributo.

Ricordiamo che la misura prevede il finanziamento di investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino.

L’obiettivo della misura è quello di favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, il suo adeguamento alla domanda del mercato, il raggiungimento di una maggiore competitività, anche al fine di favorire i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale, nonché i trattamenti sostenibili.

E’ stabilito un massimale di finanziamento per progetto di investimento, pari a 400.000 euro per i progetti annuali e a 700.000 euro per i progetti biennali.Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile.

Possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale. Gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna.

Proroga scadenza dalla data del 29 febbraio 2016 alla data del 21 marzo 2016.(per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, Flexicurity, modificato l'avviso per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale e al rafforzamento dell'occupabilità dei lavoratori

FLEXICURITYSardegna, Flexicurity, introdotte alcune modifiche e integrazioni all'avviso per la realizzazione di percorsi formativi. 
Ricordiamo che si tratta del Bando per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale dei disoccupati e al rafforzamento dell’occupabilità dei lavoratori.
Le modifiche e le integrazioni apportate riguardano in particolare gli interventi formativi che dovranno avere le seguenti caratteristiche: interventi destinati a un gruppo classe di numerosità compresa tra un minimo di 5 un massimo di 15 destinatari; durata minima pari a 90 ore e durata massima pari a 1.000 ore; realizzazione entro un periodo di tempo complessivo non superiore a 12 mesi continuativi; durata di ciascuna giornata formativa non inferiore a 4 ore.
Ricordiamo che l bando riguarda la realizzazione di interventi formativi specifici, individuati sulla base delle informazioni disponibili sui fabbisogni professionali del tessuto produttivo. 
In particolare i servizi a sostegno del (re)inserimento dei destinatari nel mercato del lavoro sono stati realizzati attraverso due principali tipologie di interventi formativi:
- Linea 1, le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 15/02/2016 fino ad esaurimento delle risorse di cui all’Art. 4;
- Linea 2, le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 01/03/2016 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15.03.2016.(per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, avviso preliminare “Più turismo più lavoro”, contributi alle imprese turistiche fino a 40.000 euro

sardinia turismoLa Regione Sardegna, tramite l’assessorato regionale del lavoro, nell'ambito del programma operativo regionale Fse 2014-2020, ha pubblicato l’informativa preliminare relativa all’avviso pubblico “più turismo più lavoro”.
La finalità è quella di favorire l’offerta turistica del territorio attraverso la concessione di aiuti alle imprese del turismo ricettivo, in termini di aiuti all’occupazione, per garantire una maggiore stabilità dei lavoratori promuovendo sia la stipula di contratti stagionali più lunghi, ma anche trasformando i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato o assumendo con contratti a tempo indeterminato sin dall'origine. 
L'Aiuto è rivolto alle imprese del turismo ricettivo che assumeranno lavoratori oltre il periodo usuale dei quattro mesi di alta stagione (giugno, luglio, agosto e settembre). 
Potranno usufruire dell’aiuto le imprese del settore del turismo ricettivo, con unità operativa ubicata in Sardegna. 
L’importo del contributo è determinato nel limite massimo di 40.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
La procedura di concessione degli aiuti è “a sportello”. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, Incentivi alle imprese: approvate dalla Regione le direttive per le agevolazioni alle imprese. 500 milioni già stanziati destinati alle imprese che vogliono investire in Sardegna..

SARDEGNASARDEGNA, INCENTIVI ALLE IMPRESE: 
via libera dalla Giunta Regionale, stanziati 500 milioni e meno burocrazia e la Sardegna decide di accogliere chi vuole investire.

Prima dell'approvazione in Giunta, le direttive sono state condivise con sindacati, imprese, amministratori per chiedere contributi che, una volta raccolti, sono stati utilizzati per integrare la delibera prima del via libera definitivo.
Cardine delle direttive è la semplificazione, e la conseguente velocizzazione, di bandi e procedure per mettere in campo 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna, la quota europea (quella che necessita appunto delle direttive di attuazione) dei 725 deliberati a settembre. 
Accelerando i tempi si miglioriano i risultati. 
Perciò si punta su procedure rapide, facili, snelle, a sportello e non più su bandi che restano aperti per lungo tempo e per essere certi che il percorso sia corretto lo si sta condividendo con tutti i soggetti interessati. Si vuole che le imprese abbiano certezze e possano investire con tranquillità, ottenere i giusti finanziamenti e cominciare a rilanciare economia e occupazione.
I TEMPI PREVISTI:
dopo l’approvazione delle direttive in Giunta e un passaggio nella Commissione competente del Consiglio regionale, il primo bando pilota destinato al Sulcis sarà pronto a fine febbraio e, a seguire da marzo, i bandi per le varie tipologie d’impresa, dalle micro imprese alle grandi.imprese. Istruttoria e gestione dei fondi sarà affidata a Sfirs. 
Al centro di questo intervento c’è l’impresa che, in qualunque settore faccia investimenti, mette in gioco capitale, rischia e crea nuova occupazione e la Regione Sardegna vuole favorire con questo intervento la competitività, l’internazionalizzazione, gli investimenti, la filiera e le reti d’impresa. Obiettivo è quello di sostenere le le imprese che hanno voglia di investire in Sardegna dandole la possibilità concreta di farlo.
La strategia prevede il passaggio graduale da strumenti tradizionali a strumenti finanziari e forme miste di agevolazione in grado di migliorare la struttura finanziaria delle imprese e attrarre investitori privati e intermediari finanziari. 
È stato istituito un Fondo di competitività e sono standardizzate tipologie di intervento e procedure, con una piattaforma informatica unica per la selezione dei destinatari. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


SARDEGNA, Piano Sulcis, al via il bando sulla ricerca di base. Domande entro il 22 marzo.

images/stories/sardegna.palazzo.regione.PIANO.SULCIS.gifSardegna, "Piano Sulcis", al via il bando sulla ricerca di base. Pubblicato l’invito a presentare progetti di ricerca fondamentale o di base per l’attuazione degli interventi nell'ambito della ricerca per il Piano Sulcis. 

L’obiettivo del bando, rivolto ad Università, Centri ed Enti di ricerca pubblici con la partecipazione di imprese private insediate nel Sulcis-Iglesiente, è quello di far emergere e potenziare le conoscenze e competenze tecnico-scientifiche endogene al contesto, incoraggiando la collaborazione di ricercatori afferenti alle diverse filiere della conoscenza in collaborazione con imprese private, su tematiche in linea con gli obiettivi Horizon 2020. 

I progetti, che dovranno tendere nei loro obiettivi alla valorizzazione dei beni materiali e immateriali presenti nel territorio del Sulcis- Iglesiente e prevedere lo svolgimento di parte delle attività in quel contesto, dovranno riguardare le seguenti aree: ambiente ed energia, turismo e beni culturali, agro-industria.

Il contributo pubblico, pari a 150.000,00 euro, verrà concesso dalla RAS-CRP nella misura dell'80% del costo complessivo del progetto.

Domande dal 22 febbraio e fino al 22 marzo 2016. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto

MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI

 
 
 
 
 
 
   

 

Non hai chiesto tu l'iscrizione

o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email vuota con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

 Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere. Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it

 

UMBRIA: agevolazioni per la creazione d'imprese giovanili e femminili, domande entro il 31 maggio 2016

Se non riesci a visualizzare questa e-mail, clicca qui

Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?


  CANCELLA LA TUA ISCRIZIONE »
 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese, non esitate a contattarci per informazioni. 

UMBRIA: agevolazioni per la creazione d'imprese giovanili e femminili, domande entro il 31 maggio 2016.

La Regione Umbria ha pubblicato il Bando "Nuove imprese giovanili e femminili".
Il bando concede agevolazioni finanziarie per la costituzione e l'avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, 

compreso il commercio e i servizi alla persona, purché comunque riferibili all’esercizio di un’attività imprenditoriale.

 

 

Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese con sede legale, amministrativa ed operativa nella Provincia di Perugia o Terni e devono possedere i seguenti requisiti amministrativi: Il Titolare delle imprese individuali deve avere un' età compresa tra i 18 e i 35 anni, i soci delle Società devono avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni e devono rappresentare almeno il 50% del numero dei soci e del 50% del capitale sociale e avere residenza nel territorio della Regione Umbria. Per le  donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro è previsto un innalzamento del limite massimo di età fino a 40 anni.

L'agevolazione consiste: in una finanziamento, a tasso zero, senza garanzie e da restituire in sette anni, fino ad un massimo del settantacinque per cento degli investimenti e comunque per un importo degli investimenti non superiore ad euro 66.666,67 e in un contributo per l'abbattimento del tasso d'interesse  per investimenti compresi tra euro 66.667,67 ed euro 130.000,00. Inoltre è previsto un contributo in conto esercizio. Domande entro il 31 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



TOSCANA, approvazione degli incentivi per servizi a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese toscane. Bando ad aprile 2016.

TOSCANA.POR.CREO

La Regione Toscana ha approvato gli indirizzi per la concessione delle agevolazioni a sostegno dell’export delle PMI toscane operanti nei settori del manifatturiero (sub azione a) ed a sostegno della promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica toscana (sub azione b).

Si tratta di incentivare gli investimenti in attività
per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori
esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinché le imprese toscane possano sviluppare il loro livello di competitività e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri.

Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata. 

sono previsi contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse. Le spese ammesse sono variabili secondo la tipologia di impreso fino ad un aassimo ammissibile di euro 1.000.000. 

Il progetto deve prevedere investimenti rivolti a Paesi esterni all’UE consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati all’internazionalizzazione.

Le attività ammissibili sono le seguenti: Servizi all’internazionalizzazione, partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero; servizi promozionali, supporto specialistico all’internazionalizzazione, supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati. Il Bando verrà pubblicato nel mese di aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


PIEMONTE: agevolazioni per sostenere grandi progetti di ricerca e innovazione nelle imprese

RICERCA.SVILUPPOLa Regione Piemonte ha approvato i criteri per il sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca.

Si tratta di 68 milioni di euro destinati ai grandi progetti di ricerca e innovazione delle imprese per incrementare l'attività di innovazione delle imprese.

La misura mira in particolare a sostenere: a) progetti complessi di R&D per la sperimentazione e l’avvio di nuove produzioni e/o di nuovi sistemi di produzione, di rilevanza strategica per le imprese beneficiarie e/o per il territorio regionale; b) attività di R&D avanzata (prossime all’avvio della produzione e all’introduzione sul mercato) di significativa rilevanza industriale ed economica, anche nell’ambito di fondamentali processi di riorganizzazioneproduttiva e aziendale.

I progetti potranno essere gestiti con procedura e fondi esclusivamente regionali oppure, laddove si verifichino i presupposti, in cooperazione con altri strumenti nazionali ed europei aventi le medesime finalità.

Gli interventi proposti dovranno in ogni caso: dimostrare di configurarsi come rilevanti e strategici per le aziende proponenti e/o per il territorio; indicare chiaramente le potenziali ricadute in termini di industrializzazione e/o valorizzazione economica sul territorio regionale e/o sull’azienda proponente; prevedere tra le attività progettuali la congrua presenza di attività di R&D1 avanzata caratterizzate da un TRL indicativamente almeno pari a 7 e finalizzate alla dimostrazione in ambiente industriale, ad accelerare la messa in produzione e a ridurre il time to market.

Le iniziative dovranno infine: a. rientrare nei i settori di innovazione industriale individuati dalla Smart Specialisation Strategy (S3) regionale; b. riguardare una o più unità locali localizzate sul territorio della Regione Piemonte.

I beneficiari sono le imprese di qualunque dimensione e gli OR e le ulteriori imprese configurabili come co‐proponenti su richiesta dell’impresa titolare del progetto.

Previsto un contributo a fondo perduto dal 35% al 60% a seconda della tipologia.

La selezione delle candidature avverrà con procedura negoziale valutativa a sportello. Chiedi informazioni

Leggi tutto



Area di crisi di Trieste, call nazionale per manifestazioni di interesse

Trieste.AreaDiCrisi.2Invitalia lancia una "Call" nazionale per investire nell' Area di crisi di Trieste. Le manifestazioni di interesse sono rivolte a progetti di investimento per riqualificazione industriale e recupero ambientale.

La zona industriale di Trieste è stata riconosciuta “area di crisi industriale complessa” per le problematiche legate alla produzione siderurgica, alla riqualificazione delle attività industriali e portuali e al recupero ambientale.

La crisi siderurgica ha interessato principalmente il Gruppo Lucchini, da dicembre 2012 in Amministrazione straordinaria, che aveva alle proprie dipendenze circa 3.000 lavoratori, di cui 472 occupati nel complesso ex Italsider di Trieste.

Il 30 gennaio 2014 è stato firmato l'Accordo di Programma “per la disciplina degli interventi relativi alla riqualificazione delle attività industriali e portuali e del recupero ambientale dell’area di crisi industriale complessa di Trieste”.

L’Accordo prevede l’attuazione di due Progetti: il Progetto integrato di messa in sicurezza e di reindustrializzazione del complesso siderurgico e il Progetto di Riconversione e Riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa (PRRI).

Nell’ambito del PRRI è promossa una "call" per manifestazioni di interesse ad investire nell’area di crisi con l’obiettivo di definire i fabbisogni di sviluppo dell’area.

Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali, da localizzare nell’area di crisi industriale di Trieste, finalizzate alla realizzazione di:

  • programmi di investimento e sviluppo occupazionale, coerenti con la strumentazione agevolativa nazionale (L. 181/89);

  • investimenti produttivi di riconversione e progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, coerenti con la strumentazione agevolativa regionale (L.R. 3/2015 art.33)

È possibile inviare le manifestazioni di interesse ad Invitalia dal 7 marzo 2016 fino alle ore 12:00 del 6 aprile 2016.

Leggi tutto


Nuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci

Nuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci.

Al via nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese: sarà infatti pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente il 10 marzo, il decreto del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, firmato di concerto con il ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” dal decreto-legge varato dal Governo l’anno scorso.

Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP.

Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

Il decreto del ministro Guidi riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione.

Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure (verosimilmente dal 2 maggio prossimo). per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati da oggi e’ piu’ facile inviare le domande di finanziamento agevolato. Procedura aperta. Domande a sportello (2)

Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati.

Da oggi è possibile inviare direttamente via PEC, le domande per i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81 con firma digitale del Legale rappresentante.

Questa novità rientra nel processo più ampio che porterà in breve alla digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi per la internazionalizzazione delle imprese.

Si tratta di una importante novità che riguarda i finanziamenti agevolati che le imprese possono chiedere in particolare per i seguenti interventi: 1) Programmi di inserimento sui mercati esteri; 2) Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica 3) Patrimonializzazione per le PMI esportatrici; 4) Prima partecipazione a fiere e mostre

Sono state introdotte diverse semplificazioni per facilitare le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento. Procedura aperta. Domande a sportello. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


TRENTO, dal 1 marzo nuovi criteri per aiuti alla nuova imprenditorialita’ e alle nuove imprese femminili e giovanili

TRENTO.PROVINCIA.200

TRENTO, approvati nuovi criteri per gli aiuti specifici per la nuova imprenditorialità e la nuova imprenditorialità femminile e giovanile della Legge provinciale sugli incentivi alle imprese.

Si tratta degli aiuti alla nuova imprenditorialita’ e alle nuove imprese femminili e giovanili applicabili alle domande presentate a partire dal 1 marzo 2016.

Beneficiari dei contributi sono le piccole imprese già costituite o, nel caso di imprese di donne e giovani, rilevate da non più di 24 mesi al momento della presentazione della domanda.

Le piccole imprese devono essere promosse da neoimprenditori, oppure da donne e giovani.

Sono spese ammissibili ai contributi quelle sostenute nei sei mesi precedenti la data della domanda e nei primi cinque anni dalla costituzione o dal rilevamento dell'impresa.

Il limiti massimi di spesa ammissibile variano da euro 40.000 a 80.000 come segue: 1) Nuove piccole imprese, max  euro 40.000,00; 2) Nuove piccole imprese costituite da soggetti disoccupati da almeno 12 mesi max euro 80.000,00; 3) Nuove piccole imprese femminili/giovanili max euro 80.000,00.

Le misure di contributo sono le seguenti: 1) Nuove piccole imprese: 30%; 2) Nuove piccole imprese costituite da soggetti disoccupati da almeno 12 mesi: 40%; 3) Nuove piccole imprese costituite da soggetti disoccupati da almeno 12 mesi e che oltre i 24 mesi precedenti la costituzione o il rilevamento della nuova impresa non risultano essere titolari o soci di altra impresa con partecipazione superiore al 20%: 50%; 4) nuove piccole imprese femminili/giovanili: 50%. per maggiori informazioni.

Leggi tutto




Fondi Europei: dalla BEI ancora fondi per per le PMI italiane. Domande a sportello fino ad esaurimento fondi.

FONDI.BEI.150modCon linee di credito apposite , la BEI, Banca europea per gli investimenti, ha messo a disposizione delle Banche Convenzionate ulteriori risorse finanziarie per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro.

I fondi sono destinati a finanziare le piccole e medie imprese e le Mid-cap italiane, in un’ottica di continuità a sostegno del sistema imprese Italia.  

In particolare si prevede la concessione di finanziamenti per 200 milioni riservati alle PMI, aziende con meno di 250 dipendenti e una linea di finanziamento di 100 milioni a favore delle Mid-Cap, imprese di media dimensione, con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3mila.

Oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati.

I fondi sono finalizzati a sostenere le aziende attive in tutti i settori produttivi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi).

I progetti potranno riguardare l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

Massimale finanziabile per progetto: 12.500.000,00 euro. 

Per quanto riguarda sia le PMI sia le Mid-cap, a fronte di progetti di investimento rispettivamente di valore massimo pari a 25 e 50 milioni di euro.

I finanziamenti potranno arrivare a coprire il 100% dell’investimento e avranno una durata massima di sei anni.

Per le Mid-cap con investimenti dal costo compreso tra i 25 e i 50 milioni di euro, il finanziamento BEI non potrà superare il 50% del costo dei progetti/investimenti.

Bando aperto. Domande a sportello fino ad esaurimento fondi. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


ABRUZZO: riapre il microcredito, Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 9 marzo 2016 e fino al 17 marzo 2016.

ABRUZZO.150Abruzzo: da 9 marzo riapre il microcredito. La Regione Abruzzo comunica la riapertura dei termini del III Avviso pubblico per l'erogazione di microcredito nell'ambito della gestione del "Fondo Microcredito FSE".

La Regione Abruzzo comunica la riapertura dei termini del III Avviso pubblico per l'erogazione di microcredito nell'ambito della gestione del "Fondo Microcredito FSE".
Ricordiamo che il "Microcredito" prevede la concessione di incentivi rimborsabili in 5 anni, a tasso agevolato (microcredito per un massimo di 25.000 €) finalizzato a sostenere l'avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell'ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in condizioni di difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 9 marzo 2016 e fino al 17 marzo 2016. per maggiori informazioni. Leggi tutto


AGEA, OCM settore del vino, prorogata al 21 marzo 2016 la scadenza per le domande di aiuto

agea.200Agea OCM unica Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i. art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n 47/2015 del 06/11/2015.

Regioni interessate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli V.G., Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Daosta, Prov. Aut. Di Trento, Prov. Aut. di Bolzano.

Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di aiuto - campagna 2015/2016.

Scadenza domande prorogata dalla data del 29 febbraio 2016 alla data del 21 marzo 2016.

Viene riconfermato il termine improrogabile del 20 Aprile 2016, entro il quale l’Ufficio Regionale competente per territorio deve completare le attività di propria competenza, in modo da poter comunicare all’OP AGEA il numero delle domande ammissibili all’aiuto ed i relativi importi entro il termine del 30 aprile 2016.

Le domande presentate telematicamente tramite CAA, o compilate da un tecnico abilitato dalla Regione/P.A, secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative n. 47/2015, dovranno essere consegnate dal CAA stesso, e/o Tecnico abilitato, all’Ufficio Regionale competente per territorio anche in forma cartacea e corredate degli allegati e di tutti i documenti previsti dalla DRA, entro la scadenza del 29 marzo 2016.

Restano ferme tutte le ulteriori disposizioni previste nelle istruzioni operative 47/2015. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


MARCHE: approvato il Bando regionale “Made in Italy”, per sostenere i settori della Moda, del Legno e del Mobile. Domande entro il 17 maggio.

MARCHE.MODALa Regione Marche ha approvato il bando per sostenere i settori del made in italy nell’ ambito del Mor Marche Fesr 2014-2020.

Nell’ambito della nuova programmazione regionale dei fondi strutturali previsti dal POR MARCHE FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione” è stato avviato dalla Regione Marche l’intervento per promuovere e sostenere l’innovazione nei processi, nell’organizzazione  e nei servizi, al fine della realizzazione di prodotti nuovi e/o significativamente migliorati rispetto a quelli offerti  dall’impresa e/o rispetto ai mercati di riferimento.
Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale, alle imprese singole o in forma aggregata che proporranno progetti di innovazione volti alla ideazione, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove collezioni di prodotti nei settori del made in Italy.

Il contributo in conto capitale è previsto in misura variabile, dal 10% al 50% delle spese ammesse, a seconda della dimensione dell'impresa e della tipologia di spesa.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata on line entro il 17/05/2016. per maggiori informazioni.

Leggi tutto




Agricoltura, agevolazioni per start up e giovani imprenditori, "Nuovo Insediamento in Agricoltura", pubblicato il Decreto, la misura ora diventa operativa.

Nuovo Insediamento di giovani in Agricoltura, agevolazioni finanziarie in agricoltura per start up e giovani imprenditori

Pubblicato in G.U. il decreto attuativo con i nuovi criteri di accesso ai finanziamenti a tasso zero per il ricambio generazionale in agricoltura  e sui requisiti per le nuove agevolazioni a progetti di sviluppo e di giovani imprenditori e start up in agricoltura.

Si tratta delle concessione di agevolazioni finanziarie con l'obiettivo di sostenere i progetti di sviluppo e consolidamento aziendale nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nella fase di passaggio delle aziende tra vecchie a nuove generazioni.

Beneficiari sono: a) microimprese e piccole e medie imprese in qualsiasi forma costituite che subentrino nella conduzione di un'intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l'attività agricola da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell'azienda oggetto del subentro, attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; b) microimprese e piccole e medie imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Le imprese individuali devono essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non compiuti alla data di spedizione della domanda, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto, mentre le società devono essere composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, ed amministrate, da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti 

Gli incentivi previsti dal decreto consistono in mutui agevolati a tasso zero, della durata compresa tra cinque e dieci anni. L'importo dei finanziamenti non può essere superiore al 75% delle spese ammissibili, che possono arrivare fino a 1.500.000,00 di euro. Inoltre per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria, la durata del mutuo agevolato può arrivare fino a quindici anni. per maggiori informazioni.

Leggi tutto



INVITALIA: SELFIEMPLOYMENT, dal 1 marzo le domande per i giovani con meno di 29 anni, che vogliono mettersi in proprio, per i finanziamenti a tasso zero.

INVITALIA: SELFIEMPLOYMENT, dal 1 marzo le domande per i giovani con meno di 29 anni, che vogliono mettersi in proprio. Finanziamenti a tasso zero senza garanzie fino a 50.000 euro.

SELFIEmployment è il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia.

Con una dotazione iniziale di 114,6 milioni di euro, prevede finanziamenti a tasso zero per i giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.

Beneficiari sono i giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

SELFIEmployment è valido in tutta Italia e finanzia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.

I finanziamenti sono a sono a tasso zero, coprono fino al 100% delle spese, non richiedono garanzie personali, devono essere restituiti in 7 anni.

È possibile presentare la domanda dal 1° marzo 2016Le domande vengono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi.  per maggiori informazioni.

Leggi tutto


BASILICATA, Microcredito, pubblicato il 2' Avviso per la erogazione di microcrediti con il Fondo di sostegno e garanzia

Basilicata.Fse 2BASILICATA, la Regione ha pubblicato pubblicato il 2' Avviso per la erogazione di microcrediti  con il Fondo di sostegno e garanzia.

Si tratta di una misura agevolativa per sostenere, attraverso la concessione di  un "Finanziamento Microcredito" , l’avvio di nuove attività imprenditoriali e professionali ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti da parte di soggetti altrimenti “non bancabili”.

Beneficiari che possono accedere al Finanziamento Microcredito sono i soggetti costituiti o da costituirsi nella forma di lavoratore autonomo, società di persone, società cooperative e società a responsabilità limitata semplificata.

Sono finanziabili le seguenti iniziative da realizzare in Basilicata: creazione d’Impresa, trasferimento familiare, consolidamento impresa femminile, sostegno alla nuova impresa, sostegno all’Impresa giovanile, consolidamento impresa operante nel terzo settore.

Scadenza 30 giugno 2016. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


LAZIO, nuovo bando per i contributi per creazione di nuova occupazione delle imprese del Lazio

lazio.por.fseLa Regione Lazio ha approvato il Bando pluriennale  per gli Interventi rivolti alla qualificazione delle risorse umane a favore della creazione di nuova occupazione delle imprese del Lazio.

Risorse impegnate per €. 4.500.000,00. 

L’Avviso prevede la realizzazione di interventi di formazione per disoccupati e inoccupati finalizzati all’inserimento lavorativo, riservati esclusivamente alle aziende se si conclude con almeno il 50% di assunzioni a tempo indeterminato, calcolato sul numero iniziale dei partecipanti al corso.

Gli interventi prevedono l’acquisizione di competenze o il conseguimento di qualifica professionale previa realizzazione di un percorso formativo che oltre alla formazione d’aula ricomprende o meno lo stage in azienda, in dipendenza delle azioni previste. 

Destinatari degli interventi sono giovani o adulti inoccupati o disoccupati.

Possono presentare proposte progettuali le imprese aventi una sede legale o una sede operativa nel territorio della Regione Lazio al momento del pagamento del contributo e che esercitino un’attività economica compatibile con quanto previsto.

Visto che i soggetti proponenti si candidano per la realizzazione di attività di formazione direttamente destinate a inoccupati e disoccupati da inserirsi direttamente a fine corso nell’organico aziendale, non è necessario l’accreditamento ma solo la corrispondenza degli spazi formativi aziendali utilizzati, ai criteri di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Non sussistono limiti relativi alla dimensione aziendale, pertanto potranno essere accolte anche proposte relative ad interventi da realizzarsi presso le grandi imprese.

L’aiuto in esenzione è concedibile con il limite di 2 milioni di euro di importo massimo per progetto di formazione ma con una intensità massima di aiuto dal 50% al 70%dei costi ammissibili.

Scadenze domande annualità 2016: prima scadenza dal 22 febbraio al 18 marzo 2016; seconda scadenza dal16 settembre al 14 ottobre 2016. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Lombardia: Bando Design Competition - Creatività3. Prorogata scadenza domande al 1 marzo.

La regione Lombardia ha prorogato al 1 marzo la scadenza per la presentazione delle domande dei bandi per sostenere il progetto Design Competition Creatività3.

Si tratta di un'iniziativa promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Fiera Milano per la ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo di idee progettuali di giovani designer”.

Beneficiari sono i a giovani designer e a imprese operanti in settori diversi, che sono accomunati da una visione design oriented.

Gli obiettivi sono: fornire ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del settore; tradurre idee innovative sviluppate da giovani designer in concrete idee di business e in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili, attraverso il coinvolgimento delle imprese di produzione del settore e con il supporto di designer professionisti nel ruolo di tutor;  creare una più ampia percezione del valore del design tra le imprese e sostenere l’innovazione design-driven all’interno delle imprese, fornendo loro idee di design che fungano da stimolo per lanciare nuovi prodotti sul mercato.

L’iniziativa Design Competition Creatività3 prevede due bandi: 1) un bando dedicato ai giovani designer e mirato a selezionare nuove idee progettuali; 2) un bando per la ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo delle idee progettuali dei giovani designer.

L’idea progettuale deve essere pensata per la produzione di un prototipo che possa essere riposto in un imballo della dimensione massima di un metro cubo.

Requisiti designer: età inferiore ai 35 anni,  titolo di studio nell’ambito del design; residenti in Lombardia.

Requisiti imprese: Micro, Piccole e medie imprese (MPMI) con codice di attività manifatturiero, con sede in Lombardia. Scadenza 1 marzo. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


PIEMONTE: Contributi per fiere europee e extra-europee del 2' semestre 2016, domande entro il 4 marzo.

Piemonte, contributi per fiere europee e extra-europee del 2' semestre 2016.

La misura è finalizzata a sostenere l’export del sistema produttivo piemontese, favorendo la partecipazione delle PMI piemontesi a fiere estere che si svolgono nel corso del 2016.

Beneficiari sono le Pmi che abbiano un’unità operativa attiva in piemonte, iscritte da almeno 12 mesi al registro imprese e che operino in uno settore economico di attività ammissibile ai sensi del regolamento de minimis.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto e copre fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per l’importo massimo di euro 3.000 per le Fiere in Paesi Europei e di euro 5.000 per le Fiere in Paesi Extraeuropei.

Dalle ore 9.30 del 16 Febbraio fino al 4 marzo è possibile pre-registrarsi in vista dell'apertura del Bando per l’assegnazione di voucher per la partecipazione a Fiere europee ed extra europee che si svolgono tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2016.

È ammissibile la partecipazione a Fiere europee ed extra europee, in qualità di espositore, scegliendo tra quelle elencate nel Bando, oppure a Fiere europee ed extra europee non espressamente indicate nel Bando, purché coerenti con l'attività dell'impresa espositrice.

Ciascuna impresa può presentare al massimo una domanda per partecipare a Fiere in Europa e al massimo una domanda per partecipare a Fiere Extra-Europa. Domande entro il 4 marzo. per maggiori informazioni.

Leggi tutto



TOSCANA, "Sistema Neve", prorogato al 31 marzo il bando per il sostegno al sistema neve in Toscana, contributi del 60% alle PMI

TOSCANA.150TOSCANA, "Sistema Neve", prorogato al 31 marzo il bando per il sostegno al sistema neve in Toscana, contributi del 60% alle PMI. Scadenza 31 Marzo

Sostegno al sistema neve in Toscana. La Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti attuati dalle imprese, aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana, comprensori: Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri.

Si tratta della concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto esercizio finalizzati a consolidare lo sviluppo qualificato delle imprese che gestiscono aree sciistiche attrezzate, attraverso agevolazioni ai progetti rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento degli impianti, oltre alla messa in sicurezza delle piste.

Destinatari degli aiuti sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi che gestiscono impianti di risalita o piste da sci nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana.

Spese ammesse: le spese di funzionamento quali ammortamento delle rate dei mutui, canoni di leasing su impianti, energia elettrica per innevamento, spese per la sicurezza, per il soccorso e per la battitura piste, spese di natura continuativa quali personale dipendente o assimilato, canoni di locazione, rate di mutuo.

Massimale progetto € 120.000. Sono ammissibili le spese dal 30/03/2015 al 31/05/2016. Contributo del 60%. Scadenza 31 marzo 2016. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


LIGURIA, artigianato, credito agevolato e garantito per le imprese artigiane. Bando aperto.

images/FONTI/LIGURIA.150.gifLIGURIA, artigianato, credito agevolato e garantito per le imprese artigiane. Bando aperto.

Un milione di euro per le imprese artigiane: la Giunta regionale ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito. Le domande di agevolazione possono pervenire a partire dall'1 febbraio 2016.

La Regione Liguria ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito, che prevede una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano.

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane, anche in forma cooperativa o consortile, e le imprese iscritte al "Registro imprese", a condizione che ottengano l'iscrizione all'Albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda.

E' prevista la concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto interessi a favore delle imprese artigiane della Liguria. Il finanziamento massimo ammissibile al contributo interessi, in regime "de minimis", è stabilito in 500.000 euro (60.000 euro per ogni socio, in caso di impresa costituita in forma cooperativa).

Inoltre sono previste operazioni di locazione finanziaria agevolata per la concessione congiunta di contributo per la riduzione del costo della garanzia Confidi e in conto canoni a favore delle imprese artigiane della Liguria.Domande a sportello.  per maggiori informazioni.



LIGURIA: Bandi europei al via, agevolazioni per micro, piccole e medie imprese per protezioni dai rischi alluvionali, fondi di accesso al credito, e concessione di credito agevolato e garantito per le imprese artigiane

images/Liguria.Por.Fesr.jpgLIGURIA: Bandi europei al via, Agevolazioni per micro, piccole e medie imprese per protezioni dai rischi alluvionali, fondi di accesso al credito e credito agevolato e garantito per le imprese artigiane.

si tratta del programma operativo regionale del fondo europeo per lo sviluppo regionale (Por Fesr) che per Il 2016 si apre con i bandi della nuova e della vecchia programmazione, pensati appositamente per favorire le piccole e medie imprese del territorio ligure.

Per la programmazione POR FESR 2007-2013 sono operativi i bandi:

1) FONDO CAPITALE DI RISCHIO: scadenza 1 agosto 2016, si tratta dell'intervento a valere sul Por Fesr 2007-2013, linea di attività 1.2.4 "Ingegneria finanziaria" dell'asse 1 Competitività, ed è statofissato all'1 agosto il termine per la concessione delle agevolazioni sul Fondo capitale di rischio.

2) FONDO TRANCHED COVER LIGURIA: scadenza 31 ottobre 2016, si tratta del Fondo Tranched Cover Liguria, costituito per sostenere l'accesso al credito delle piccole e medie imprese liguri e le domande devono essere inviate entro il 31 ottobre 2016.

Due i nuovi bandi a valere sulla programmazione Por Fesr 2014-2020:

- Dal 1 febbraio 2016 è possibile accedere al credito agevolato e garantito per le imprese artigiane (azione 3.6.1).
La Giunta regionale ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito che prevede una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano.
Il bando ha una dotazione finanziaria di un milione di euro

- Dal 2 febbraio 2016 (e fino al 29 aprile) è possibile partecipare al secondo bando per le agevolazioni per la prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (azione 3.1.1).
Si tratta di un bando importante per le imprese del territorio che decidono di investire in misure di prevenzione e sicurezza delle loro aziende. Idestinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese e le risorse assegnate al bando sono pari a 6.400.000 euro.

Leggi tutto


PIEMONTE: Fondo “TRANCHED COVER PIEMONTE”, attivata la garanzia pubblica gratuita per finanziamenti da 25.000 a 1 milione alle PMi piemontesi. Scadenza 30 settembre 2016

Piemonte.regione. sf.nePIEMONTE: selezionate le Banche incaricate di gestire la nuova misura regionale a favore delle PMI piemontesi.

La Regione Piemonte ha previsto per l’utilizzo dei fondi strutturali l’attivazione di strumenti finanziari a sostegno degli investimenti destinati a progetti dalla potenziale sostenibilità economica tramite prestiti, garanzie, capitale azionario e altri meccanismi di assunzione del rischio.

In questo contesto si inserisce la misura “Tranched Cover Piemonte”, strumento finanziario innovativo che interviene a garanzia di portafogli di nuovi finanziamenti, emessi dai tre Istituti aggiudicatari dei fondi regionali. 

Il fondo è dotato di circa 12 milioni di euro e il range di aiuto alle imprese varia da 25.000 euro a 1 milione.

Finalità: sostenere soprattutto gli investimenti, la patrimonializzazione, il circolante, ed eventualmente i riequilibri finanziari, delle realtà più piccole. Scadenza 30 settembre. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


FRIULI VENEZIA GIULIA: Agricoltura, contributi per i giovani agricoltori, domande dal 18 febbraio al 30 giugno.

FRIULI.PSR 3FRIULI VENEZIA GIULIA, Agricoltura, Psr 2014-2020, "Pacchetto giovani - misura 6.1, approvato il regolamento.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il regolamento di attuazione per l'accesso al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mediante il pacchetto giovani, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del fondo europeo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Si tratta pertanto di un pacchetto integrato di interventi di aiuti dedicati ai giovani al primo insediamento in agricoltura, formato da un premio + un aiuto + un'offerta formativa o consulenza. Area di intervento è tutto il territorio del Fvg.

Il premio arriva fino a 40.000 euro ed è detrminato in base a diversi criteri. L'aiuto a fondo perduto in conto capitale prevede una percentuale di aiuto distinta per investimenti per la produzione e investimenti per la trasformazione o la commercializzazione. La percentuale è variabile, per la trasformazione max 40%, per la produzione max 60%. Costi massimi ammissibili 1.500.000 euro. Domande dal 18 febbraio al 30 giugno. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


VALLE D'AOSTA, Microprestito, domande per finanziamenti a tasso zero fino a 25.000 e senza garanzie da parte di soggetti svantaggiati, ancora aperto lo sportello.

Valle.D.Aosta.RegioneVALLE D'AOSTA, Microprestito, domande per finanziamenti a tasso zero fino a 25.000 e senza garanzie da parte di soggetti svantaggiati, ancora aperto lo sportello.

L’Amministrazione regionale intende promuovere una nuova edizione del bando Microcredito, ora denominato Microprestito", allo scopo di contribuire alla sviluppo ed al consolidamento delle imprese valdostane con difficoltà di accesso al credito.

In particolare l'azione è ancora ammissibile da parte dei soggetti svantaggiati, cioè in particolare da parte delle nuove iniziative economiche, promosse da soggetti svantaggiati, con sede operativa in Valle d’Aosta aventi forma giuridica di società di persone, società a responsabilità limitata, cooperative, ditte individuali.

Attenzione, in considerazione delle domande già ricevute, risultando esaurite le risorse disponibili, non è più possibile presentare la richiesta di prenotazione della domanda di finanziamento a valere sull’ASSE A – ADATTABILITA’, mentre è ancora aperta la possibilità di presentare la richiesta di prenotazione della domanda di finanziamento sull’ASSE C- Inclusione Sociale per le nuove iniziative promosse da soggetti svantaggiatiper maggiori informazioni.

Leggi tutto


TOSCANA: Por Creo Fesr 2007-2013, nuovo bando del Fondo di garanzia turismo e commercio. Scadenza 30 giugno 2016.

Toscana.RegioneTOSCANA, Por Creo Fesr 2007-2013, nuovo bando del Fondo di garanzia turismo e commercio.
Al via la nuova edizione, migliorata, del bando per garanzie su finanziamenti per investimenti delle micro, piccole e medie imprese, in attivi materiali ed immateriali, fino all'80% dell'esposizione - per capitale e interessi contrattuali e di mora - del soggetto finanziatore nei confronti dell'impresa beneficiaria.
Il bando ha lo scopo di agevolare la realizzazione di programmi di investimento di sviluppo aziendale, programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente e di acquisizione di attivi di uno stabilimento, se connessi all'attuazione di un piano di crescita dell'attività dell'impresa.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie Imprese (Pmi) dei settori turismo,  commercio e servizi diversi.
La  garanzia è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all'80% dell'importo di  ciascun  finanziamento. Nei  limiti  di  tale  importo, la  garanzia  rilasciata  copre  fino  all'80% dell'ammontare  dell'esposizione del  soggetto finanziatore nei confronti dell'impresa beneficiaria.
L'importo  massimo  garantito  è  fissato  in  1.200.000 euro  per  singola  impresa,  e in 1.800.000 euro per gruppi di imprese.
Domande fino al 30 giugno 2016. per maggiori informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere. Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it_______________________________________________________________________________