Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

martedì 3 ottobre 2017

LAZIO,nuovo bando:Creatività 2020, domande a sportello. -VENETO ORIENTALE:creazione e sviluppo attività extra-agricole,proroga al 31 ottobre. -LIGURIA,Savona: call per manifestazione di interesse ad investire nell'area di crisi,scadenza 26/10/2017

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni



LAZIO: pubblicato il nuovo bando "Creatività 2020". Domande con procedura a sportello.

LAZIO CREATIVITA 2020LAZIO: BANDO "CREATIVITÀ 2020"
FINALITA': finanziare progetti per sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale audiovisivo, nonché per lo sviluppo di applicazioni nei servizi digitali per medicina, salute e benessere personale.
RISORSE: 9.260.000 euro, di cui 5.290.000 euro destinati ai Progetti Semplici e 3.970.000 euro destinato ai Progetti Integrati.
SOVVENZIONE: La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili ed è concessa ai sensi del Regolamento Generale di Esenzione (RGE) o del “de minimis”, applicando le intensità dell’aiuto rispetto alle spese ammissibili.
BENEFICIARI: Micro, piccole, medie Imprese (PMI), i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati. -Grandi Imprese, i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (RSI). - Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza, che possono beneficiare solo di contributi per l’Attività di RSI presentando richiesta in effettiva collaborazione con le imprese, nell’ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila. -Aggregazioni Temporanee fra i soggetti sopra indicati.
PROGETTI AMMISSIBILI, PROGETTI SEMPLICI: possono essere presentati da PMI e devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, e/o un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica (diretta e indiretta), che può essere completato da Attività per l’Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.
L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro.
PROGETTI AMMISSIBILI, PROGETTI INTEGRATI: possono essere presentati da: imprese in forma singola; imprese  in accordo e in effettiva collaborazione con un solo Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza; Aggregazioni temporanee composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti, quindi con eventuale presenza di uno o più Organismi di Ricerca e di Diffusione della Conoscenza. Le Aggregazioni Temporanee possono essere già costituite al momento della domanda ovvero da costituire, anche subordinatamente alla concessione della sovvenzione.
TERRITORIALITA': I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio.
DOMANDE: Progetti Semplici: a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2017.
Progetti Integrati: a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 9 gennaio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO ORIENTALE: creazione e sviluppo attività extra-agricole, bando prorogato al 31 ottobre 2017

VEGA ATTIVITA EXTRA AGRICOLEGAL VENETO ORIENTALE: prorogata al 31 ottobre 2017 la scadenza del bando per la creazione e sviluppo attività extra-agricole avalere sullintervento 6.4.2 del  Psr.
INTERVENTO 6.4.2 CREAZIONE E SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE NELLE AREE RURALI: lìintervento sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio.
FINALITA': le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.
SETTORI AMMESSI: il supporto è fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività non agricole:
- ARTIGIANALI: nell’ambito delle aree individuate dal documento strategico sulla specializzazione regionale intelligente (smart specialisation) ad eccezione dell’agroalimentare; - TURISTICHE: indirizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei
servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell’ospitalità diffusa.
BENEFICIARI: a. microimprese e piccole imprese; b. persone fisiche.
CONTRIBUTO: Ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili: 40%
Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet: 35%.
DOMANDE: Scadenza 31 ottobre 2017

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LIGURIA, Savona: call per manifestazione di interesse ad investire nell'area di crisi industriale di Savona. Scadenza 26 ottobre 2017

SAVONA AREA DI CRISILIGURIA, Savona: call per manifestazione di interesse ad investire nell'area di crisi industriale di Savona.
AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI SAVONA: invitalia, nell’ambito del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di crisi industriale complessa di Savona, promuove una call per rilevare i fabbisogni di investimento delle imprese.
LA CALL: ha finalità meramente conoscitive e non dà luogo a titoli di preferenza o diritti.
LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE: devono riguardare iniziative imprenditoriali, da localizzare nei Comuni dell’area di crisi, per realizzare progetti di sviluppo imprenditoriale con relativi programmi occupazionali nell’ambito della produzione di beni e servizi, della tutela ambientale, dell’innovazione, della ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
PROGRAMMI AMMESSI: programmi di investimento per la produzione di beni e servizi (creazione di impresa, creazione di nuova unità da parte di impresa esistente, ampliamento/diversificazione di unità esistente); programmi di investimento per la tutela ambientale; progetti di innovazione dei processi e della organizzazione; progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Gli interessati hanno un mese di tempo per presentare le manifestazioni di interesse: dalle 10.00 del 26 settembre 2017 alle 12.00 del 26 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


Attivato intervento per area di crisi Abruzzo e Marche: domande dal 25 ottobre 2017

AREE.DI.CRISI.VAL.VIBRATA.2

MARCHE E ABRUZZO: il Ministero mette a disposizione 32 milioni per i progetti di riconversione e riqualificazione.
AREA DI CRISI DI VAL VIBRATA. VALLE DEL TRONTO PICENO: In attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di “Val Vibrata - Valle del Tronto - Piceno”, è stato attivato l’intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989.
LEGGE N. 181/1989: la misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi abruzzese e marchigiana finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
INIZIATIVE E SETTORI DI ATTIVITÀ AMMISSIBILI: sono ammissibili alle agevolazioni, purché realizzate nel territorio dei Comuni ammessi, le iniziative che: a) prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro; b) comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
DOMANDA. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a partire dal 25 ottobre 2017 e fino al 24 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SICILIA, imprese extra agricole: pubblicato il bando. Domande dal 27 ottobre 2017 al 20 febbraio 2018.

SICILIA ATTIVITA EXTRA AGRICOLESICILIA:pubblicato il bando relativo alla Operazione 6.4.c “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, servizi, innovazione tecnologica”.
ATTIVITA' FINANZIATE: attività di B&B, interventi per la valorizzazione di prodotti artigianali e industriali, interventi per creazione e lo sviluppo di attività commerciali, servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento, servizi per l’integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve.
RISORSE: 30.000.000 di euro.
BENEFICIARI: gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola; le persone fisiche; le microimprese e le piccole imprese.
CONTRIBUTO: gli aiuti saranno erogati in conto capitale. Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un’intensità di aiuto del 75%.
L’importo degli aiuti concessi non potrà superare i 200.000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa unica.
PROGETTO MINIMO: l’importo minimo dell’iniziativa progettuale è pari ad € 30.000,00.
SPESA MASSIMA:  Sono stabiliti i seguenti limiti di spesa massima ammissibile, per tipologia d’ investimento: -Interventi sul patrimonio edilizio: euro 520,00 per ogni mc. di fabbricato interessato all’intervento, compresi l’installazione e il ripristino d’impianti termici e telefonici. -Per B&B Arredi e corredi per ogni camera doppia: euro 7.500,00, da decurtare del 20% nel caso di camera singola o da incrementare del 15% per ogni letto aggiunto. -Acquisto biciclette per cicloturismo: massimo n. 10 biciclette al costo non superiore a euro 200,00 cadauna. -Acquisto veicoli trasporto persone: € 35.000,00 complessivi.
REGIME DI AIUTO: sarà attuato in conformità al regolamento (UE) sugli aiuti “de minimis”.
DOMANDE: dal 27 ottobre 2017 al 20 febbraio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


LOMBARDIA: riaperto "Intraprendo" la misura per i neo imprenditori e i liberi professionisti per i contributi e i finanziamenti a tasso zero. Domande dal 4 ottobre 2017.

INTRAPRENDO 2017LOMBARDIA, INTRAPRENDO: si tratta della Misura della Regione Lombardia a favore di neo-imprenditori e liberi professionisti.
INTRAPRENDO": è lo strumento finanziario che favorisce e stimola l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno dinuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da giovani (under 35 anni) o da soggetti maturi (over 50 anni) usciti dal mondo del lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico.
AGEVOLAZIONI PREVISTE: L'iniziativa prevede finanziamenti agevolati a tasso zero e contributi a fondo perduto, per progetti di avvio e/o sviluppo di Pmi di tutti i settori e progetti di avvio e/o sviluppo di attività di lavoro libero-professionale
– da realizzarsi entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario e che comportino spese totali ammissibili per almeno 41,7mila euro
- che abbiano ricevuto uno o più endorsement da parte di istituzioni (ad es. associazioni di categoria, banche e intermediari finanziari, università e centri di ricerca etc.) o da parte di privati (ad es. clienti o fornitori attuali o potenziali, soggetti operanti nel medesimo settore professionale del beneficiario)
BENEFICIARI: MPMI lombarde, liberi Professionisti che esercitino in Lombardia, “aspiranti imprenditori” e “aspiranti liberi professionisti”.
CONTRIBUTO: l' intervento finanziario si compone di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota di finanziamento agevolato a tasso zero.
INTERVENTO FINANZIARIO: può concorrere sino al 60% della spesa complessiva ammissibile (elevabile fino al 65% in caso di progetti presentati da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o coerenti con la S3), e sarà concesso da un minimo di 25mila euro a un massimo di 65mila euro, di cui 90% a rimborso e 10% a titolo di contributo a fondo perduto. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del Regime de minimis.
DOMANDE: dal 4 ottobre 2017 e fino a esaurimento risorse.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE: Prorogate al 31 ottobre le scadenze di numerosi bandi a valere sul PSR Marche 2014-2020

MARCHE PSR AGRITURISMOMARCHE: Anche al fine di agevolare le aziende ricadenti nelle aree colpite dal sisma la Regione Marche ha deciso di prorogare le scadenze di alcuni bandi del PSR:
In particolae sono state pubblicate al 31 ottobre 2017 le scadenze dei bandi delle seguenti sotto misure:
4.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole;
6.4.- Sostegno a investimenti per creazione sviluppo di attività extra–agricole, Operazione A) Azione 1
AGRITURISMO: sviluppo di attività non agricole nel settore dell’agriturismo;
6.4.-Sostegno a investimenti per creazione e sviluppo di attività extra–agricole, Operazione A) Azione 2.
AGRICOLTURA SOCIALE: sviluppo di attività non agricole nel settore dei servizi sociali.
Servizio 1: servizi educativi e didattici – Agrinido di qualità
6.4.-Sostegno a investimenti per creazione e sviluppo di attività extra–agricole, Operazione A) Azione 2.
AGRICOLTURA SOCIALE: Sviluppo di attività non agricole nel settore dei servizi sociali. Servizio 2:
servizi sociali e assistenziali
Laboratorio di longevità attiva in ambito rurale
6.4.-Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole,
Operazione A) Azione 4
TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE di determinati prodotti
DOMANDE: SCADENZA 31 ottobre 2017

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE GIA' ATTIVE DA ALMENO UN ANNO: QUALSIASI IMPORTO CON L'AUSILIO DELLE GARANZIE STATALI, ANCHE PER LIQUIDITA', SCORTE, CIRCOLANTE, INVESTIMENTI O ALTRO.

PULSANTE FINANZIAMENTI PER LE IMPRESENUOVA LINEA DI CREDITO: si tratta di finanziamenti bancari con l'ausilio dei Fondi Bei e del Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662, con l'utilizzo di una linea di credito integrata dalle Banche assegnatarie dei fondi e convenzionate.
FINANZIAMENTI: I finanziamenti saranno erogati attraverso le Banche convenzionate e sono rivolti alle imprese di dimensioni medio piccole.
PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili nuovi progetti e progetti di ampliamento, di qualsiasi importo.
PROGETTI AMMISSIBILI: oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati.
SETTORI AMMESSI : gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi.
INTERVENTI AMMESSI: l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa, liquidità, scorte e altre esigenze.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SICILIA: imprese extra agricole, approvate le disposizioni attuative

SICILIA ATTIVITA EXTRA AGRICOLESICILIA:Sono state approvate le disposizioni attuative parte specifica della Operazione 6.4.c “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, servizi, innovazione tecnologica”.
ATTIVITA' FINANZIATE: attività di B&B, interventi per la valorizzazione di prodotti artigianali e industriali, interventi per creazione e lo sviluppo di attività commerciali, servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento, servizi per l’integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve.
RISORSE: 30.000.000 di euro.
BENEFICIARI: gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola; le persone fisiche; le microimprese e le piccole imprese.
CONTRIBUTO: gli aiuti saranno erogati in conto capitale. Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un’intensità di aiuto del 75%.
L’importo degli aiuti concessi non potrà superare i 200.000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa unica.
PROGETTO MINIMO: l’importo minimo dell’iniziativa progettuale è pari ad € 30.000,00.
SPESA MASSIMA:  Sono stabiliti i seguenti limiti di spesa massima ammissibile, per tipologia d’ investimento: -Interventi sul patrimonio edilizio: euro 520,00 per ogni mc. di fabbricato interessato all’intervento, compresi l’installazione e il ripristino d’impianti termici e telefonici. -Per B&B Arredi e corredi per ogni camera doppia: euro 7.500,00, da decurtare del 20% nel caso di camera singola o da incrementare del 15% per ogni letto aggiunto. -Acquisto biciclette per cicloturismo: massimo n. 10 biciclette al costo non superiore a euro 200,00 cadauna. -Acquisto veicoli trasporto persone: € 35.000,00 complessivi.
REGIME DI AIUTO: sarà attuato in conformità al regolamento (UE) sugli aiuti “de minimis”.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione del Bando . Il Decreto e le disposizioni attuative sono stati trasmessi alla Corte dei Conti per il preventivo visto di legittimità.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


SABATINI: a settembre 2017 sono ancora disponibili 233 milioni per i contributi agli investimenti delle Pmi.

NUOVA SABATINI 2017 2018NUOVA SABATINI: a settembre 2017 l'importo ancora disponibile è di 233  milioni.
Lo stanziamento complessivo di 943 milioni è stato utilizzato per 709 milioni. Pertanto abbiamo ancora circa il 25% delle risorse disponibili per le imprese che intendono effettuare investimenti.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI:La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto. -I finanziamenti possono coprire fino al cento per cento dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

MOLISE: attivato intervento per area di crisi Molise. Domande dal 18 ottobre al 17 novembre 2017.

AREA DI CRISI MOLISE 2MOLISE: attivato intervento per area di crisi Molise, area di crisi industriale complessa di Venafro-Campochiaro-Bojano e aree dell’indotto.
Il Ministero mette a disposizione 15 milioni per i progetti di riconversione e riqualificazione.
Si tratta dell'attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Venafro-Campochiaro-Bojano e aree dell’indotto”, aiuto ai sensi della legge n. 181/1989.
FINALITA': la misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi molisana, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
ATTIVITÀ AMMISSIBILI: sono ammissibili alle agevolazioni, purché realizzate nel territorio dei Comuni ammessi, le iniziative che: a) prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro; b) comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
PROGETTI AMMESSI: Ampliare o avviare un’impresa;  Riorganizzare/ammodernare un’impresa; Essere inserito in un percorso di riqualificazione o reimpiego professionale;
AMBITI DI ATTIVITA' AMMESSE: Investimenti produttivi; R&S e innovazione.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato. In particolare, il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili.
PROCEDIMENTO: l’iter istruttorio prevede essenzialmente tre fasi: 1)  verifica, per tutte le domande presentate, della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni; 2) definizione di una specifica graduatoria, sulla base di un parametro di riferimento costituito dall’incremento del numero degli addetti delle imprese proponenti; 3) valutazione delle domande, secondo l’ordine della graduatoria e fino all’esaurimento dei fondi disponibili, sulla base di specifici criteri di merito individuati.
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI:  le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano a 15 milioni di euro, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989
DOMANDE: dal 18 ottobre al 17 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro, senza garanzie, anche per liquidità. Domande a sportello.

PULSANTE FINANZIAMENTO LIQUIDITAFINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro, senza garanzie, anche per liquidità. Domande a sportello.
Si tratta di finanziamenti senza garanzie reali concesse ai possessori di un reddito di qualsiasi tipologia e senza vincoli di destinazione.
AGEVOLAZIONE: mancanza di richiesta di garanzie reali.
BENEFICIARI: Privati, imprenditori e professionisti, anche pensionati, che siano in possesso di un reddito di qualsiasi tipologia.
REQUISITI: assenza di eventi negativi pregiudizievoli o segnalazioni alla centrale rischi.
FINALITA': qualsiasi finalità, anche per incrementare il capitale proprio.
CUMULABILITA': il presente finanziamento è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione regionale, statale o europea, e pertanto essendo esente da aiuti di stato è possibile utilizzarlo anche come quota di capitale proprio necessaria all'accesso ai progetti che prevedono contributi a fondo perduto quale quota di capitale proprio a carico del richiedente.
TERRITORIALITA': lo strumento è operativo in tutto il territorio nazionale.
MASSIMALE FINANZIABILE: fino a 60.000 euro.
IMPORTI SUPERIORI: per richieste di importo superiore a 60.000 euro e per finalità diverse dalla liquidità,  sono possibili altre agevolazioni o forme di finanziamento, con caratteristiche differenziate a seconda degli importi richiesti e delle finalità.
TEMPISTICA  DI EROGAZIONE: molto breve
RESTITUZIONE: fino a 7 anni.
DOMANDE A SPORTELLO.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


LAZIO: Frosinone, al via la call di Invitalia per investire nell’area di crisi. Scadenza 12 ottobre 2017.

LAZIO AREA DI CRISI DI FROSINONEAREA DI CRISI DI FROSINONE: Invitalia lancia una call per invitare ad investire nell’area di crisi industriale del sistema locale del lavoro di Frosinone.
OBIETTIVO:  l’obiettivo
LA CALL: la call rientra nelle azioni del PRRI, Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area che l’Agenzia sta elaborando su richiesta del MiSE insieme alla Regione Lazio e alla Provincia di Frosinone.
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE: Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali, da localizzare nei Comuni dell’area di crisi, per la produzione di beni e servizi, la tutela ambientale, l’innovazione, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
La call ha finalità meramente conoscitive e non dà luogo a titoli di preferenza o diritti. Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali, da localizzare nei Comuni dell’area di crisi finalizzate alla realizzazione di progetti di sviluppo imprenditoriale con connessi programmi occupazionali nell’ambito della produzione di beni e servizi, della tutela ambientale, dell’innovazione, della ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
AGEVOLAZIONI:
sarà attivata strumentazione agevolativa nazionale e regionale orientata a promuovere: programmi di investimento per la produzione di beni e servizi; (creazione di impresa, creazione di nuova unità da parte di impresa esistente, ampliamento/diversificazione di unità esistente); programmi di investimento per la tutela ambientale; progetti di innovazione dei processi e della organizzazione; progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
MECCANISMI DI PREMIALITÀ: nell’attuazione del PRRI sono previsti meccanismi di premialità a favore dei beneficiari delle agevolazioni che prevedono di occupare lavoratori afferenti ad uno specifico bacino di riferimento.
DOMANDE: gli interessati avranno un mese di tempo per presentare le manifestazioni di interesse: dalle ore 10,00 del 12 settembre 2017, fino alle ore 12,00 del 12 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE: attivato il bando per investimenti localizzati nei comuni area di crisi del Piceno. Domande dal 2 ottobre 2017.

MARCHE AREA DI CRISI DEL PICENO 2MARCHE: attivato il bando per investimenti localizzati nei comuni area di crisi del Piceno.
RISORSE: € 5.857.142,88
Si tratta dell'apertura del bando per le start up e le imprese già esistenti dell’area di crisi del piceno.
che ora diventa pienamente operativo.
TERRITORI INTERESSATI: sono interessate le attività produttive dei 33 comuni della provincia di Ascoli Piceno e degli 8 del Fermano che rientrano nell’Accordo di programma per l’area di crisi complessa del Piceno-Val Vibrata -Valle del Tronto.
CONTRIBUTO: a queste imprese si applicano le agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto già previste dal bando Por Fesr per le altre aree di crisi marchigiane, ex Merloni e Pesarese, emanato nel mese di luglio dello scorso anno.
AREA DI CRISI DEL PICENO: per il Piceno si è dovuto attendere la stipula del previsto Accordo di programma, avvenuta il 28 luglio scorso, e adesso verranno agevolati gli investimenti produttivi, favorendo le opportunità che il territorio saprà indicare e incentivando l’occupazione.
PROGETTI FINANZIABILI: Saranno finanziabili i progetti, presentati da start up (micro e piccole imprese) costituite da meno di tre anni, di importo fino a 400 mila euro e i progetti di investimento produttivo, eventualmente integrati con progetti di innovazione dell’organizzazione, per l’ampliamento e la diversificazione della produzione di imprese già esistenti (micro, piccole e medie imprese) di entità inferiore a 1,5 milioni di euro.
PROGRAMMA OCCUPAZIONALE: anche in questo caso l’impresa deve assicurare, nel corso della realizzazione del progetto, un programma occupazionale, a seconda dei casi, per il mantenimento e/o l’incremento dell’occupazione in azienda.
Requisiti di accesso ai benefici, modalità di presentazione delle domande e procedura di valutazione sono gli stessi del bando emanato nel 2016 per l’area ex Merloni e Pesarese.
RISORSE: la dotazione complessiva, a disposizione del territorio Piceno, ammonta a circa 5,857 milioni di euro.
PROGETTI DI IMPORTO SUPERIORE: per i progetti di importo superiore a 1,5 milioni di euro si dovrà invece attendere l’Avviso pubblico di attuazione della legge 181/89, a cura del ministero dello Sviluppo Economico, la cui pubblicazione è prevista, indicativamente, entro la fine di settembre 2017.
DOMANDE: Le micro, piccole e medie imprese del territorio potranno inviare i progetti a partire dalle ore 10.00 del 2 ottobre 2017 fino ad esurimento fondi.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


LOMBARDIA: pubblicati gli avvisi pe i Percorsi di qualifica triennali IeFP - a.f. 2017/2018. Risorse dipsonibili euro 171 milioni.

LOMBARDIA PERCORSI DI  QUALIFICA TRIENNALI FORMAZIONE PROFESSIONLEREGIONE LOMBARDIA ha approvato i nuovi avvisi concernenti l'offerta formativa dei percorsi di qualifica triennali di istruzione e formazione professionale.
I percorsi di qualifica triennali di istruzione e formazione professionale fanno parte del sistema di IFP regionale nel rispetto della centralità della formazione della persona, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità, nella prospettiva di riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica nonché di rafforzamento della crescita e dell’occupazione dei giovani.
OBIETTIVO: i percorsi sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale e disciplinati dalle indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione.
DOTAZIONE FINANZIARIA: Le risorse complessive ammontano a € 171.400.000,00 di cui € 154.400.000,00 Regionali e € 17.000.000,00 all’interno del POR FSE 2014-2020.
BENEFICIARI: Possono partecipare le Istituzioni formative accreditate nella sezione "A", ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011, n. 2412 e dei relativi decreti attuativi, che abbiano presentato la relativa offerta formativa a finanziamento pubblico (non esclusivamente in apprendistato) di cui al decreto 13591/2016.
DESTINATARI: Giovani.
CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE: L’Avviso è finanziato con lo strumento della dote.VALORE DELLA DOTE: il valore della dote per i servizi formativi è diversificato in relazione alla tipologia di percorso (€ 4.000/4.300/4.600); il valore della componente disabilità è pari a € 3.000.
PER I PRIMI E SECONDI ANNI: liquidazione 1° acconto 60% doti al 10/11/2017;liquidazione 2° acconto 20% doti al 28/02/2018; liquidazione saldo 20% doti al 31/05/2018; (acconti liquidati a seguito presentazione fidejussione)
PER I TERZI ANNI: liquidazione intermedia (raggiungimento 50% del percorso) – su base ore rendicontate; finale (su base ore rendicontate).
COME PARTECIPARE: la richiesta di dote dello studente deve essere inoltrata dalle Istituzioni formative a Regione Lombardia a partire dalle ore 12:00 del 19 settembre 2017 e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2017.
SCADENZE E TEMPISTICHE: Entro il 8 settembre 2017 le Istituzioni formative devono inserire le classi dei percorsi di I anno, attraverso la piattaforma Online. 
Dal 19 settembre 2017 le Istituzioni formative possono caricare a sistema l’Atto di adesione unico per le prime, seconde e terze annualità;
Dalle ore 12:00 del 19 settembre e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2017 i genitori/tutori degli allievi iscritti ai primi e secondi anni presentano la richiesta di Dote per il tramite dell’Istituzione Formativa erogante il percorso, con le modalità sopra definite.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LAZIO: PROMOZIONE DELL’EXPORT, secondo Catalogo Regionale Prospex, adesioni fino al 31 ottobre.

LAZIO PROSPEX 2 CATALOGOLAZIO, PROSPEX PROGETTI Di PROMOZIONE DELL’EXPORT (PROSPEX).
La Regione Lazio ha approvato l’elenco dei progetti del Secondo Catalogo Regionale PROSPEX (progetti di promozione dell’export) finanziati attraverso il POR FESR 2014-2020 per favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI.
FINALITA: favorire l'internazionalizzazione delle PMI consentendo loro di acquistare, con un contributo a fondo perduto del 50%, servizi qualificati offerti da operatori specializzati selezionati e inseriti in un apposito catalogo regionale di Progetti Strutturati di Promozione dell’Export, con servizi e tariffe predefinite (PROSPEX).
BENEFICIARI: i destinatari delle attività che compongono i PROSPEX, e quindi i beneficiari dell’aiuto, sono le PMI (inclusi i liberi professionisti) che abbiano o intendano avere, al più tardi al momento della realizzazione del PROSPEX cui aderiscono, una sede operativa nel territorio del Lazio.
CONTRIBUTO: l’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese sostenute dalla PMI che aderisce a un PROSPEX, nel rispetto della normativa sugli Aiuti di Stato.
L’intensità di aiuto è pari al 50% del costo totale sostenuto dalla PMI per partecipare al PROSPEX.
ATTIVITA' PRINCIPALI: i PROSPEX dovranno prevedere almeno due delle seguenti attività principali per almeno il 70% del loro valore:
Attività A. organizzazione di incontri istituzionali, business matching meetings, ricerca partner, visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori/buyer esteri, altri eventi promozionali (ad es.: sfilate, degustazioni, mostre);
Attività B. realizzazione di azioni di promozione di filiere produttive regionali, o di gruppi di PMI, nell’ambito di eventi fieristici internazionali, ivi compreso l’allestimento e la messa a disposizione di show room temporanei;
Attività C. spese relative al Temporary Export Manager, per un tempo massimo di 12 mesi;
Attività D. costi per l'ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali sui mercati internazionali; costi per i servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione finalizzati al progetto di espansione sui nuovi mercati.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PUGLIA, AGRICOLTURA, PSR: tutti i bandi aperti

puglia psr bandi aperti settembre 2017PUGLIA, AGRICOLTURA. PSR: tutti i bandi aperti al mese di settembre 2017.
BANDO MISURA 16 - SOTTOMISURA 16.3.2: Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse.
BANDO MISURA 4 - SOTTOMISURA 4.2: Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli.
PACCHETTO GIOVANI - SOTTOMISURA 4.1: operazione B: Investimenti in immobilizzazioni materiali: Sostegno per il miglioramento e la sostenibilità delle prestazioni globali dell'azienda.
BANDO SOTTOMISURA 4.1 - OPERAZIONE A: Investimenti in immobilizzazioni materiali Sottomisura 4.1: Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole Operazione 4.1. A:  Sostegno per investimenti.
BANDO MISURA 6 - SOTTOMISURA 6.4: Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo delle attività extra-agricole. Sottomisura 6.4 - Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo delle attività extra-agricole.
BANDO 6.1: AIUTO ALL'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORI: e altre Sottomisure-Operazione comprese nel Pacchetto Giovani.
BANDO MISURA 8 - SOTTOMISURA 8.4: Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste; Sottomisura 8.4 - Sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.
BANDO MISURA 8 - SOTTOMISURA 8.3: Misura 8 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste.  Sottomisura 8.3 - Sostegno ad interventi di prevenzione dei danni al patrimonio forestale causati dagli incendi, da calamità naturali ed eventi catastrofici.
BANDO MISURA 8 - SOTTOMISURA 8.1:  Misura 8 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste. Sottomisura 8.1 - Sostegno alla forestazione/all'imboschimento
BANDO MISURA 8 - SOTTOMISURA 8.2: Misura 8 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste. Sottomisura 8.2 - Sostegno per l'allestimento e la manutenzione di sistemi agroforestali.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PROGRAMMI EUROPEI , COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Presentato bando programma europeo Eni Cbc Bacino Mediterraneo.

ENI  CBC MED CALL OPENPRESENTATO IL PROGRAMMA EUROPEO ENI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO 2014-2020.
Si tratta del nuovo bando del programma europeo di cooperazione transfrontaliera mediterranea ENI CBC Med 2014-2020, di cui la Regione Sardegna è Autorità di Gestione.
Il bando vale 84,6 milioni di euro su un totale di 209 milioni ed è la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea nello spazio mediterraneo per paesi coinvolti e risorse disponibili il programma.
Il Programma finanzia progetti su temi di comune interesse selezionati tramite bandi aperti e realizzati in partenariato da soggetti provenienti dalle due sponde del Mediterraneo.
PAESI COINVOLTI: Partecipano 95 territori che fanno parte di 13 paesi: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna e Tunisia.
RISORSE: le risorse stanziate ammontano a € 84.668.413,86, distribuite tra 4 obiettivi tematici e 11 priorità.
BENEFICIARI: possono presentare proposte progettuali soggetti pubblici e privati localizzati nelle regioni eleggibili dei Paesi partecipanti al Programma (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta. Grecia, Cipro, Tunisia, Giordania, Egitto, Israele, Palestina, Libano).
PARTENARIATI: i partenariati devono essere costituiti da almeno 3 soggetti e includere almeno un partecipante di un Paese dell’Unione Europea (UE) e uno extra UE.
VALORE DEI PROGETTI:  ai quali devono partecipare soggetti rappresentativi di almeno 3 paesi diversi, tra cui uno Stato membro dell’Unione europea e un paese partner mediterraneo, hanno una dimensione finanziaria che può variare da 1 a 3 milioni.
CONTRIBUTO: Il contributo dell'UE non può superare il 90% dei costi totali ammissibili al progetto e il cofinanziamento, fornito con risorse proprie del richiedente e dei partner o con fonti pubbliche o private (nazionali / regionali / locali) deve essere pari ad almeno il 10% dei costi totali ammissibili.
CONTRIBUTO MINIMO:  il contributo minimo dell'UE è di 1.000.000 euro per progetto.
CONTRIBUTO MASSIMO: il contributo massimo è di 3.000.000 euro per progetto.
COSTI MASSIMI AMMISSIBILI: il budget massimo (costi totali ammissibili) per ciascun progetto, comprensivo del cofinanziamento, è di € 3.500.000.
DOMANDE: Le proposte progettuali, redatte in lingua inglese o francese, dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma online entro il 9 novembre 2017 alle ore 13,00 (GMT+1).

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SARDEGNA, Microcredito: in arrivo i nuovi bandi per gli aspiranti imprenditori

SARDEGNA MICROCREDITO 2017SARDEGNA: Microcredito Fse, la Giunta Regionale destina 10,7 milioni al fondo. Presto la pubblicazione dei nuovi bandi per aspiranti imprenditori.
MICROCREDITO: Adottato dall'esecutivo l'atto che prelude alla pubblicazione dei nuovi Avvisi pubblici, destinati a favorire la creazione e lo sviluppo delle microimprese e delle piccole e medie imprese sul territorio regionale della Sardegna da parte di soggetti svantaggiati che, a causa di condizioni oggettive e soggettive, riscontrano difficoltà di accesso ai tradizionali canali del credito (i cosiddetti "soggetti non bancabili").
RISORSE DISPONIBILI: la Giunta regionale ha destinato al Fondo Microcredito FSE risorse complessive per 10,7 milioni di euro.
IL MICROCREDITO FSE: istituito nel precedente ciclo di programmazione 2007-2013 con il preciso scopo di agevolare l’accesso al capitale e al credito da parte delle imprese esistenti in Sardegna, il fondo Microcredito FSE è un fondo rotativo (che si rigenera, cioè, attraverso il rientro dei prestiti erogati). Negli anni ha mostrato di essere tra le misure maggiormente impattanti, in senso positivo, sul contesto socio economico regionale, facilitando e incentivando la creazione di nuove imprese e assicurando buone performances: ottima partecipazione di donne, tasso di sofferenza nella restituzione dei prestiti inferiore a quello registrato dal sistema bancario, sopravvivenza media delle imprese sostenute superiore alla media dopo cinque anni.
COME FUNZIONA: il meccanismo di funzionamento della misura è semplice, a fronte della presentazione di un Business Plan, l’aspirante imprenditore riceve un prestito da 5 mila a 25 mila euro per l’avvio della nuova attività imprenditoriale.
FINANZIAMENTO: il prestito viene concesso con un tasso di interesse nullo e deve essere restituito attraverso una rateizzazione a cadenza mensile, in un massimo di sette anni.
BENEFICIARI:  possono accedere al Microcredito disoccupati o soggetti svantaggiati, che, come detto, hanno scarse possibilità di accesso al sistema creditizio tradizionale.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione dei bandi attuativi.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CALABRIA, Bando Turismo: 18,8 milioni per le Pmi per il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Domande dal 5 al 31 ottobre 2017.

POR CALABRIA AZIONE 3.3.4 BANDO TURISMO  2017CALABRIA: pubblicato il bando che assegna circa 18,6 milioni di euro a piccole e medie imprese (PMI) ed a lavoratori autonomi con unità operativa in Calabria per la realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici.
OBIETTIVO: la Regione Calabria punta a finanziare progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva regionale attraverso la realizzazione di interventi materiali e immateriali.
BENEFICIARI: PMI e lavoratori autonomi con unità operativa in Calabria
AMBITI DI INTERVENTO, l'avviso sostiene due ambiti di intervento: 1) Ambito Prioritario 1 – Potenziamento e qualificazione dei servizi di ricettività e termali; 2) Ambito Prioritario 2 – Rafforzamento e qualificazione degli altri servizi turistici.
RISORSE: 18,8 milioni di euro.
INTERVENTI AGEVOLATI: previsto il finanziamento di progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva delle imprese operanti nelle destinazioni turistiche regionali, attraverso la realizzazione degli interventi materiali ed immateriali, in coerenza con quanto previsto dalla S3 per lo specifico ambito, quali: -consolidamento e innovazione di prodotti/servizi turistici esistenti; -realizzazione e promozione di nuovi prodotti/servizi turistici innovativi; -riqualificazione, efficientamento energetico e innovazione tecnologica delle strutture turistiche.
VALORE MINIMO DEL PROGETTO DI INVESTIMENTO: Il progetto proposto dovrà presentare spese ammissibili per un valore minimo complessivo 100 mila euro (40 mila nel caso di agevolazione concessa ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”).
SPESE AMMESSE: progetti ingegneristici, studi di fattibilità, fidejussioni; macchinari e impianti; opere murarie; software e licenze; servizi di marketing e innovazione.
CONTRIBUTO: gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale, concessi a copertura delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione delle spese per investimenti.
Le agevolazioni sono concesse secondo due possibili regimi di aiuto:
IN ESENZIONE: contributo PMI 45%; Medie imprese 25%. Massimo 1 milione.
IN DE MINIMIS: il contributo  non potrà eccedere la misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente.
DOMANDE:  on line, dal 5 ottobre 2017 ed entro il 31 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE: approvato il bando "Manifattura e Lavoro 4.0". Contibuti alle imprese marchigiane per investimenti nell'innovazione aziendale per l'utilizzo di nuove tecnologie digitali.

marche manifattura e lavoro 4.0MARCHE,"MANIFATTURA E LAVORO 4.0": Si tratta di una agevolazione che intende favorire reali processi di innovazione tecnologica e digitale in un’ottica di Industria 4.0 delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere marchigiane, attraverso il sostegno a nuovi investimenti collegati alla valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda.
BENEFICIARI: le MPMI (micro, piccole e medie) imprese manifatturiere marchigiane, in forma singola, che abbiano avviato, successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, da almeno 60 giorni, almeno un tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro ai sensi della DGR n. 1134/2013.
ATTIVITA' AMMESSE: Classe C: Attività manifatturiere e Classe M: limitatamente al codice 71 (attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche) e al codice 72 (ricerca scientifica e sviluppo).
MINIMALE INVESTIMENTO: investimento totale non inferiore a € 25.000,00.
CONTRIBUTO MASSIMO: € 145.000,00.
ULTERIORE CONTRIBUTO PER LE ASSUNZIONI: Nel caso di trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o di assunzione di lavoratori che risultino aggiuntivi, rispetto all’ organico risultante al momento della presentazione della domanda e coerenti, rispetto al programma di investimento presentato, sarà riconosciuto un ulteriore contributo a fondo perduto, pari a: € 7.000,00 per assunzioni a tempo indeterminato; € 3.000,00 per assunzioni a tempo determinato di almeno 24 mesi.
Detti importi sono elevabili del 30% in caso di assunzione di lavoratori disabili aggiuntivi alla quota di collocamento obbligatorio e
del 10% per lavoratori/lavoratrici di età superiore ai 45 anni o donne.
DOMANDE: le domande di partecipazione dovranno essere pertanto precedute dall’attivazione di almeno un tirocinio, che potrà essere avviato a partire dal 08/09/2017, giorno successivo della data di pubblicazione del Bando sul BURM (07/09/2017), e fino ad esaurimento dei fondi previsti.
PROCEDURA DI VALUTAZIONE: secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

RESTO AL SUD: entro il 13 settembre il Decreto con le modalità di concessione dei contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

RESTO AL SUDL'AGEVOLAZIONE "RESTO AL SUD" è diventata definitiva dopo la conversione in Legge del Decreto Mezzogiorno, ed è pertanto entrata in vigore il 21/06/2017.
OPERATIVITA' DELLA MISURA: per la piena operatività della misura bisogna attendere la pubblicazione del Decreto del Ministero competente che dovrebbe essere pubblicato entro il 13 settembre. Subito dopo è necessaria la convenzione fra Invitalia (Ente Gestore della misura) e l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) per stabilire le condizioni di erogazione del prestito a tasso zero.
Pertanto la data effettiva a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande sarà fissata con apposito Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
RESTO AL SUD: ricordiamo che la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”, e che sarà gestita da Invitalia, ed è finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici.
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: in attesa della pubblicazioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilirà la data di apertura dei termini di presentazione delle domande.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

________________________________________________________

    

Chiedi informazioni finanziamenti per le imprese    Chiedi informazioni liquidita'



SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?

COLLABORA CON NOI




VUOI CONOSCERE LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI PER LA TUA IMPRESA?





SEI UN ASPIRANTE IMPRENDITORE

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.