Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 15 ottobre 2017

CONTRATTI DI SVILUPPO PIU'RAPIDI: arriva Fast Track e i tempi si accorciano.Contributi e agevolazioni del 75% alle imprese che investono nei settore industria,compreso agroalimentare,turistico,tutela ambientale,risparmio energetico,ricerca e sviluppo

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO: arriva fast track e i tempi si accorciano

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO è un importante strumento di politica industriale del nostro Paese per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, compreso il settore agroalimentare, turistico, tutela ambientale, risparmio energetico, nonchè ricerca e sviluppo.
LOCALIZZAZIONE: le risorse finanziarie sono destinate per l’80% al Mezzogiorno e per il 20% alle regioni del Centro-Nord e potranno essere incrementate ulteriormente con i fondi della programmazione comunitaria e nazionale.
Il Contratto di Sviluppo è il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori.
INVESTIMENTO MINIMO DELL'IMPRESA PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, Trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni:
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -Finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -Contributo in conto interessi; -Contributo in conto impianti; -Contributo diretto alla spesa.
ITALIA CONTRIBUTI E' COORDINATORE PER LA REALIZZAZIONE DI DIVERSI CONTRATTI DI SVILUPPO: CONTATTATECI PER INFORMAZIONI SUI CONTRATTI DI SVILUPPO

PULSANTE CONTRATTI DI SVILUPPO  RETTANGOLARE CHIEDI INFO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, pesca e acquacoltura: pubblicati in pre-informazione i nuovi bandi.

CAMPANIA FEAMPCAMPANIA, FEAMP: pesca e acquacoltura, pubblicati in pre-informazione i nuovi bandi 2017.
Prossimamente saranno pubblicati i bandi di attuazione di numerose Misure del FEAMP Campania 2014-2020.
A seguire le pre-informative dei bandi relativi alle seguenti Priorità e Misure:
PRIORITÀ 1: - Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
PRIORITÀ 2: - Favorire un'acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
PRIORITÀ 5: - Favorire la commercializzazione e la trasformazione.
Per le singole misure leggere l'articolo sottostante.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

UMBRIA: valorizzazione della fascia collinare olivata compresa nella dorsale Assisi-Spoleto. Domande entro il 24 novembre 2017.

umbria fascia olivata assisi spoletoUMBRIA: valorizzazione della fascia collinare olivatacompresa nella dorsale Assisi-Spoleto.IL PAESAGGIO RURALE:LA FASCIA OLIVATA ASSISI - SPOLETO"
IL GAL VALLE UMBRA E SIBILLINI: in attuazione del PSR dell'Umbria 2014-2020, Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Azione 19.2.1.04 del Piano di Azione Locale "Due Valli: un territorio" intende finanziare interventi finalizzati al mantenimento e valorizzazione della fascia collinare olivata compresa nella dorsale Assisi-Spoleto.
BENEFICIARI del presente avviso sono: - Agricoltori, persone fisiche e giuridiche ai sensi della vigente legislazione, singoli o associati; - Enti pubbliici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università ecc...) a condizione che conducano direttamente i loro terreni agricoli.
LA DOTAZIONE FINANZIARIA disponibile per l’attuazione della misura è pari ad € 125.000,00.
L’INTENSITÀ DI CONTRIBUTO è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento
NON SONO FINANZIABILI domande di sostegno di importo inferiore ad euro 3.000,00 e di importo superiore ad Euro 30.000,00 di spesa ammissibile limitatamente all’importo eccedente tale cifra.
DOMANDA: il termine entro il quale vanno presentate le domande di sostegno è il 24/11/2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, PSR: ECCO TUTTI I BANDI APERTI DI OTTOBRE 2017

campania psrCAMPANIA, PIANO DI SVILUPPO RURALE PSR BANDI APERTI DI OTTOBRE 2017.
INTERVENTO 4.1.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Scadenza 31 ottobre 2017.
INTERVENTO 4.1.3 - Investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e ammoniaca. Scadenza 23 ottobre 2017.
INTERVENTO 6.2.1 - Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali. Scadenza 17 novembre 2017.
INTERVENTO 7.6.1 - Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale. Scadenza 30 ottobre 2017.
INTERVENTO 8.5.1 - Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Scadenza 23 ottobre 2017.
Presto verranno presentati anche i decreti a favore delle imprese agro-industriali che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Per i dettagli di ciascuma misura continua a leggere il resto dell'articolo sottostante.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CALABRIA, aperto il Bando Turismo: 18,8 milioni per le Pmi per il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Domande fino al 31 ottobre 2017.

POR CALABRIA AZIONE 3.3.4 BANDO TURISMO  2017CALABRIA, aperto il Bando Turismo: 18,8 milioni per le Pmi per il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Domande fino al 31 ottobre 2017.
FINALITA': realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici.
OBIETTIVO: la Regione Calabria punta a finanziare progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva regionale attraverso la realizzazione di interventi materiali e immateriali.
BENEFICIARI: PMI e lavoratori autonomi con unità operativa in Calabria
AMBITI DI INTERVENTO, l'avviso sostiene due ambiti di intervento: 1) Ambito Prioritario 1 – Potenziamento e qualificazione dei servizi di ricettività e termali; 2) Ambito Prioritario 2 – Rafforzamento e qualificazione degli altri servizi turistici.
RISORSE: 18,8 milioni di euro.
INTERVENTI AGEVOLATI: previsto il finanziamento di progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva delle imprese operanti nelle destinazioni turistiche regionali, attraverso la realizzazione degli interventi materiali ed immateriali, in coerenza con quanto previsto dalla S3 per lo specifico ambito, quali: -consolidamento e innovazione di prodotti/servizi turistici esistenti; -realizzazione e promozione di nuovi prodotti/servizi turistici innovativi; -riqualificazione, efficientamento energetico e innovazione tecnologica delle strutture turistiche.
VALORE MINIMO DEL PROGETTO DI INVESTIMENTO: Il progetto proposto dovrà presentare spese ammissibili per un valore minimo complessivo 100 mila euro (40 mila nel caso di agevolazione concessa ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”).
SPESE AMMESSE: progetti ingegneristici, studi di fattibilità, fidejussioni; macchinari e impianti; opere murarie; software e licenze; servizi di marketing e innovazione.
CONTRIBUTO: gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale, concessi a copertura delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione delle spese per investimenti.
Le agevolazioni sono concesse secondo due possibili regimi di aiuto:
IN ESENZIONE: contributo PMI 45%; Medie imprese 25%. Massimo 1 milione.
IN DE MINIMIS: il contributo  non potrà eccedere la misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente.
DOMANDE: entro il 31 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MOLISE: ACCESSO AL CREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MOLISE ACCESSO AL CREDITO PER LE PMIMOLISE: ACCESSO AL CREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
OBIETTIVO;  l'obiettivo di contrastare gli effetti della crisi finanziaria sulla competitività del sistema produttivo Regionale viene perseguito anche mediante investimenti mirati, accompagnati da politiche che favoriscono l'accesso al credito per le piccole e medie imprese, quale volano per promuovere l'innovazione e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale nel territorio e contribuire a rivitalizzare il mercato.
FONDO REGIONALE IMPRESE: la gestione del Fondo Regionale Imprese, di natura rotativa e plurisettoriale, è affidato alla gestione di Finmolise S.p.A., società in house della Regione Molise, ed è articolato in diverse misure diversificate tali da raggiungere un ampio target di destinatari.
LINEE DI INTERVENTO: Credito commerciale alle PMI;  Credito alle aziende per anticipi su lavori di ricostruzione; Prestiti investimenti; Prestiti capitale circolante.
DOMANDE: procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, sostegno alle imprese: ancora tempo fino al 15 e al 31 ottobre per le domandi di contributi.

TRENO SOSTEGNO ALLE PMIPROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: c'è ancora tempo per aderire ai 4 bandi per le PMI fino al 15 ottobre 2017 e al 31 ottobre 2017.

Si tratta di utilizzare una parte consistente dei Fondi europei per sostenere le imprese, soprattutto piccole e medie.

RISORSE: circa 18 milioni di euro, a disposizione delle PMI del Trentino per raggiungere obiettivi di qualità, puntando su export, finanza d’impresa, ambiente e servizi innovativi.
I BANDI: si tratta di 4 appositi bandi, co-finanziati nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, pensati per le diverse tipologie di impresa, di spesa e di investimento che si vogliono sostenere ed aiutare a crescere.

OBIETTIVO: mettere l'impresa, gli investimenti, la formazione, l'innovazione, il risparmio energetico al centro di una politica di spinta della crescita della nostra piattaforma economica locale.
Questi quattro bandi sono dedicati alle piccole e medie imprese che vogliono innovarsi.
In particolare il bando per il sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante seed money scade alle ore 12.00 del 31 ottobre 2017.
DOMANDE: per aderire ai tre bandi per "investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili", "Acquisto di servizi per consulenza per l'innovazione aziendale" e "Promozione dell'efficienza energetica e l'uso di energia rinnovabile" c'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO: nuovo bando per le nuove imprese con una dotazione di 4,5 milioni di euro. Domande fino al 16 novembre.

VENETO NUOVE IMPRESEVENETO: nuovo bando per le nuove imprese con una dotazione di 4,5 milioni di euro.
LA REGIONE VENETO mette a disposizione nuove risorse per dare stimolo all’economia veneta, offrendo opportunità anche ai giovani che vogliano fare impresa.
E’ l’assessore regionale allo sviluppo economico a dare notizia che la giunta veneta ha stanziato 4,5 milioni di euro approvando il secondo bando destinato alla nuova imprenditorialità.
Il bando in questione è inserito nel quadro dell’Azione 3.5.1 sub A del POR FESR 2014-2020 (Aiuti agli investimenti delle Start Up). 
Prosegue al massimo l’impegno della Regione per rafforzare il sistema imprenditoriale veneto mediante il sostegno all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.
Questa ulteriore azione, quindi, è specificamente finalizzata a promuovere l’imprenditorialità facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e supportando gli investimenti necessari alla creazione di nuove imprese.
Nel dettaglio, il bando appena approvato prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, pari al 50% dell’investimento complessivo, a fronte di interventi a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese di recente o prossima costituzione, operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni, del commercio e dei servizi, supportandole nelle loro fasi di nascita e crescita. 
DOMANDE: le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 30 ottobre fino alle ore 18.00 di lunedì 16 novembre attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria della Regione.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LOMBARDIA: "Al Via". Contributi e finanzianmenti agevolati per gli investimenti aziendali. Ultimi dati: già richiesto il 34% della dotazione complessiva.

LOMBARDIA.AL VIALOMBARDIA:"AL VIA": ultimi dati AL VIA: già richiesto il 34% della dotazione complessiva.
74 milioni di euro di finanziamenti è quanto richiesto ad oggi alla misura AL VIA con le 114 domande presentate per oltre 87,3 milioni di euro di investimenti.
Le domande ad oggi ammontano quindi al 34% della dotazione complessiva.
E intanto cresce anche il numero delle banche convenzionate che sale a 14.
Le province più dinamiche sono Brescia, Milano, Cremona e Bergamo.
Il bando AL VIA (Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali) è l’iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda SpA a supporto degli investimenti delle PMI in sviluppo aziendale e rilancio di aree produttive realizzati in Lombardia, che combina in un unico strumento finanziamento a medio termine, garanzia gratuita e contributo in conto capital
INVESTIMENTI AGEVOLATI: Vengono finanziati investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati Piani di sviluppo aziendale che contengano da una parte un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento (interno ed esterno all’impresa) e dall’altra la definizione di una strategia volta a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza energetica, la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali. Saranno favoriti anche i piani di sviluppo finalizzati al rilancio di aree produttive.
BENEFICIARI: le Piccole e Medie Imprese - PMI.
INTENSITA' MASSIMA DI AIUTO: L’intensità di aiuto massima, determinata in ESL, sarà pari al 20% delle spese ammissibili per le Piccole imprese e al 10% delle spese ammissibili per le Medie Imprese.
MASSIMALI: 1) Sulla Linea Sviluppo Aziendale sono ammissibili spese fino ad un massimo di 3 Milioni di € per impresa; 2) Sulla Linea Rilancio Aree Produttive sono ammissibili spese fino ad un massimo di 6 M€ (per impresa).
AGEVOLAZIONE: - Finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda e dagli intermediari finanziari convenzionati; - Garanzia regionale gratuita sul Finanziamento; Contributo a fondo perduto.
FINANZIAMENTO: Tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 2.850.000.
GARANZIA: La Garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento.
DOMANDE dal 5 luglio fino al 31 dicembre 2019.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

Campania: bando per la misura Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi

CAMPANIA PROMOZIONE VINICampania: pubblicato il bando per la misura Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi.
RISORSE FINANZIARIE: € 1.655.000,00.
BENEFICIARI: a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli; b. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento; c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento; d. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento; e. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238; f. i produttori di vino, come definiti all’art. 2; g. i soggetti pubblici, come definiti all’art. 2, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) e g); i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g); j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
REQUISITI: per poter partecipare alla misura di promozione dei vini sui mercati dei Paesi Terzi, le imprese devono possedere un quantitativo minimo di 140 Hl di vino risultante dalla dichiarazione di vendemmia, ed un numero di bottiglie pari ad almeno 15.000.
SPESA MINIMA: il progetto di promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi deve prevedere una spesa ammissibile di almeno € 50.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo e per anno.
CONTRIBUTO: l’importo massimo del contributo erogato per le azioni da realizzare è pari al 50% dell’importo totale del progetto presentato ed approvato (spesa ammessa), mentre la restante percentuale di spesa (50%) è a carico del soggetto proponente.
COFINANZIAMENTO REGIONALE: er la campagna 2017/2018 può essere previsto un cofinanziamento regionale nella misura massima del 30% della spesa massima ammissibile.
DOMANDE: entro il 10 novembre 2017 per i progetti regionali ed ntro il 6 novembre 2017 per i progetti multiregionali con capofila la Campania.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

Toscana: aiuti per il ripristino delle foreste danneggiate dal Matsucoccus feytaudi (Ducasse).

TOSCANA PSR AZIONE 8 4TOSCANA: approvato il bando finalizzato alla concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per il ripristino delle pinete di pino marittimo, o dei boschi con presenza di Pino marittimo, danneggiati dal Matsucoccus feytaudi (Ducasse).
FINALITA': ricostituirne la funzionalità e permettere lo svolgimento di tutte le funzioni a cui erano destinate (principalmente protezione del suolo dall’erosione, protezione della qualità delle risorse idriche, fissazione e stoccaggio della CO2) nonché di garantire la pubblica incolumità.
RISORSE: per l’annualità 2017, 5 milioni di euro.
BENEFICIARI: sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti: Proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati; Enti pubblici (anche a carattere economico), Comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati (escluso Regione Toscana); Altri soggetti ed enti di diritto privato, singoli o associati.
CONTRIBUTO:  l’importo massimo del contributo concedibile per bando (indipendentemente dal numero di interventi) è pari a € 250.000, per i beneficiari privati, e di 400.000 € per i beneficiari di diritto pubblico.
DOMANDA: la domanda di aiuto deve essere presentata, a decorrere dal 45° giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del presente bando ed entro le ore 13.00 del 31/01/2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PUGLIA: proroga al Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricole

puglia misura 6.4 ATTIVITA EXTRAAGRICOLEPUGLIA: ulteriore differimento dei termini delle domande per il sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole.
La Regione Puglia ha ulteriormente prorogato i termini di chiusura dello sportello per la presentazione
delle domande a valere sulla Sottomisura 6.4 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di
attività extra-agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
OBIETTIVO: la sottomisura mira a incentivare la diversificazione delle attività agricole al fine di creare nuove fonti di reddito e occupazione, nonché a valorizzare la multifunzionalità delle aziende agricole per contrastare, soprattutto nelle aree rurali a scarsa competitività, l’abbandono dell’attività agricola.
FINALITÀ: sostenere in contesto aziendale la diversificazione delle attività agricole, con l’introduzione di attività extra-agricole quale elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali della Puglia, attraverso: l’ospitalità agrituristica; l’offerta di servizi educativi, ricreativi e didattici alla popolazione ,“Riconoscimento delle masserie didattiche” e “Boschi didattici della Puglia”; la produzione e la vendita di energia da fonti rinnovabili; la fornitura di servizi socio-sanitari, in particolare a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.
RISORSE FINANZIARIE: Le risorse finanziarie attribuite sono pari ad euro 20.000.000,00.
BENEFICIARI: gli agricoltori che esercitano l’attività agricola o loro coadiuvanti familiari qualora componenti di un’impresa familiare costituita ai sensi dell’art. 230 bis del Codice Civile, in forma singola o associata, che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole.
CONTRIBUTO: Per tutti gli interventi ammissibili al sostegno della sottomisura 6.4 l’aliquota contributiva, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, è pari al 50%.
DOMANDE: il termine finale di operatività del portale regionale per la compilazione dell'E.I.P. e per l'invio telematico dello stesso è fissato alle ore 12,00 del giorno 20/10/2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

FRIULI VENEZIA GIULIA: Contributi per interventi di riqualificazione del sistema infrastrutturale e misure per il rilancio e lo sviluppo del distretto della sedia.

FRIULI VENEZIA GIULIA DISTRETTO  DELLA SEDIAFRIULI VENEZIA GIULIA: contributi per interventi di riqualificazione del sistema infrastrutturale e misure per il rilancio e lo sviluppo del distretto della sedia.
Con legge regionale 4 agosto 2017, n. 31 sono previsti finanziamenti per interventi di riqualificazione del sistema infrastrutturale e misure per il rilancio e lo sviluppo del Distretto della Sedia.
DISTRETTO DELLA SEDIA: Aiello del Friuli, Buttrio, Chiopris Viscone, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Premariacco, San Giovanni al Natisone, San Vito al Torre e Trivignano Udinese.
CONTRIBUTO: il contributo può essere concesso al soggetto privato, titolare di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento, anche pro quota, su fabbricati produttivi e loro pertinenze con destinazione d’uso industriale, artigianale o commerciale (categorie catastali C3, D1 e D7) e sulle loro pertinenze, siti nei territori dei Comuni del Distretto della Sedia.
MASSIMALE IMPRESE: i soggetti aventi natura di impresa devono rispettare i limiti previsti dalla vigente normativa comunitaria in materia di aiuti “ de minimis” (con particolare attenzione al limite contributivo di 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari).
REQUISITI: le imprese devono essere attive, regolarmente costituite e registrate presso il Registro delle imprese e non devono essere sottoposte a procedure concorsuali.
CONTRIBUTO: Il contributo è determinato, a richiesta del beneficiario, alternativamente, nella misura del 50%, del 40%, del 30% o del 20% della spesa ammissibile effettivamente a suo carico. Il contributo non può essere superiore a 200 mila euro né inferiore a 20 mila euro.
DOMANDE: domande potranno essere presentate da martedì 10 ottobre fino alle ore 17.00 di lunedì 30 ottobre 2017

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


MARCHE: Turismo, Strutture ricettive, modificato il bando per la riqualificazione delle imprese turistiche-ricettive. (2)

MARCHE IMPRESE RECETTIVEMARCHE, POR FESR 2014-2020: AZIONE 8.2.1: Modificato il Bando Ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive.
PRINCIPALI MODIFICHE: le principali modifiche apportate modifiche sono le seguenti: 1) le attività economiche ammissibili: viene inserito codice ATECO 55.20.30 Rifugi di montagna (art.25 L.R. 9/2006);
viene sostituita la specifica relativa al CODICE ATECO 55.10.00 con “Alberghi e strutture simili con la
seguente: inclusi gli alberghi diffusi e le Residenze d’epoca art.10 L.R. 9/2006; 2) rettifica errori materiali contenuti nei criteri di valutazione.
RISORSE: la Regione Marche stanzia 1.953 mila euro di Fondi POR Fesr 2014-2020 per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive.
FINALITÀ: ricostruire e qualificare il patrimonio ricettivo. Riqualificare gli spazi e promuovere l’innovazione delle dotazioni tecnologiche o gli ampliamenti di alberghi e strutture extralberghiere e quindi aumentare la qualità. Il bando rappresenta una spinta agli investimenti in un’ottica pubblico-privato con la modalità dei contributi in conto capitale.
BENEFICIARI:  piccole e medie imprese del settore turistico ricettivo. Sono previste tutte le tipologie di strutture ricettive, dagli alberghi, alle country houses, alle dimore storiche ai B&B, alle case vacanze, per favorire miglioramenti e ammodernamenti. La volontà è anche quella di agevolare nuove vocazioni delle strutture come i bike-hotel nell’ottica di valorizzazione e prossima realizzazione di circuiti collegati di ciclovie.
INVESTIMENTO AMMISSIBILE: Il costo complessivo ammissibile per la realizzazione del progetto, non può essere inferiore a 50.000 euro e non superiore a 200 mila in regime “ de minimis”
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse.
DOMANDA: scadenza 31 ottobre 2017 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

ABRUZZO: nuovo bando per area di crisi complessa Vibrata,Tronto, Piceno. Domande fino al 22 novembre 2017.

ABRUZZO AREA DI CRISI VIBRATA TRONTO PICENO xABRUZZO: nuovo bando per interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese.
AREA DI CRISI COMPLESSA VIBRATA,TRONTO, PICENO: riconosciuta dal MISE con Decreto del 10 febbraio 2016.
Si tratta di un nuovo Avviso, nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2014-2020, dedicato al sostegno verso le imprese dell’Area di crisi complessa Tronto-Val Vibrata.
FINALITA': sostenere, attraverso aiuti de minimis la ripresa economico-finanziaria ed occupazionale della Val Vibrata, attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, il rafforzamento dei processi produttivi, la riorganizzazione dei processi gestionali, organizzativi e di marketing delle imprese esistenti e di nuova costituzione.
PROGETTI FINANZIABILI: si sostengono progetti di investimento che, mediante realizzazione di nuovi prodotti, ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo consentano di ristabilire condizioni di equilibrio economico e sociale, nonché di riavviare i circuiti produttivi, contribuendo ad una riqualificazione delle imprese e ad un riposizionamento competitivo, per favorire la salvaguardia e la riallocazione degli addetti nel tessuto produttivo.
CONTRIBUTO: Le agevolazioni per l’implementazione dei progetti di investimento saranno concesse nella forma di un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile («de minimis»).
Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili e non può essere superiore a € 200.000.
Rispetto alla spesa totale per l’investimento, possono essere richieste le seguenti percentuali di contributo: fino al 30%, 35%, 40%, 45%, 50%.
SPESA MINIMA: Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima ammissibile pari a € 50.000,00.
DOMANDE: da inoltrarsi tramite Piattaforma informatica,  potranno essere trasmesse dal 09 ottobre 2017 fino al 22 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


Emilia Romagna : Bando Pacchetto Giovani in Agricoltura.Scadenza prorogata al 30 novembre 2017.

emilia romagna psr pacchetto giovaniEmilia-Romagna, Programma di sviluppo rurale 2014-2020
PACCHETTO GIOVANI: tipo di operazione 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
TIPO DI OPERAZIONE: 6.1.01:“Insediamento dei giovani agricoltori” e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
BENEFICIARI: giovani che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta
CONTRIBUTO: 50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone.OPERAZIONE 4.1.02:  “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”.
OBIETTIVI del tipo di operazione 4.1.02: Il tipo di operazione 4.1.02 interviene, in maniera complementare al tipo di operazione 6.1.01, a supporto delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole a condizione che i relativi investimenti siano realizzati nei primi 24 mesi successivi all'insediamento.
BENEFICIARI: sono beneficiarie del tipo di operazione 4.1.02 le imprese agricole dei giovani agricoltori che all'atto della domanda di premio di cui al tipo di operazione 6.1.01 chiedono di attivarla in modalità integrata e presentano un Piano di Investimenti (PI) collegato al Piano di Sviluppo Aziendale di cui al precedente punto.
LE RISORSE FINANZIARIE: relativamente al tipo di operazione 4.1.02 ammontano ad Euro 12.552.427,00.
CONTRIBUTO: l'aiuto sarà quantificato in base alla spesa ammissibile, nella misura del 40% della stessa nel caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali, al 50 % negli altri casi.
DOMANDE: il termine ultimo per la presentazione delle domande di premio a valere sul tipo di operazione 6.1.01 ed eventuali domande di contributo ad esse collegate sul tipo di operazione 4.1.02 è fissato al 30 novembre 2017.

 CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


Entra in vigore la nuova Legge sui piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti per finanziare sviluppo e investimenti.

piccoli  comuniIL DDL PICCOLI COMUNI È LEGGE: approvato dal Parlamento il disegno di legge che sostiene e valorizza i piccoli comuni italiani.
FONDO FINANZIARIO: Istituito un Fondo di 100 milioni per gli interventi più urgenti.
FINALITA': La nuova Legge promuove e favorisce il sostenibile sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei piccoli comuni, promuove l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza in tali comuni, e tutela e valorizza il loro patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico.
MISURE: favorisce l’adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli comuni e delle attività produttive ivi insediate, con particolare riferimento al sistema dei servizi essenziali, al fine di con-trastarne lo spopolamento e di incentivare l’afflusso turistico.
PICCOLI COMUNI: ai fini della presente legge, per piccoli comuni si intendono i comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra co-muni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti.
PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI PICCOLI COMUNI: in particolare il piano assicura priorità ai seguenti interventi: a) qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di immobili esistenti e di aree dismesse, nonché interventi volti alla riduzione del rischio idrogeologico; b) messa in sicurezza e riqualificazione delle infrastrutture stradali e degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici e a quelli destinati ai servizi per la prima infanzia, alle strutture pubbliche con funzioni socio-assistenziali e alle strutture di maggiore fruizione pubblica; c) riqualificazione e accrescimento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili; d) acquisizione e riqualificazione di terreni e di edifici in stato di abbandono o di degrado anche al fine di sostenere l’imprenditoria giovanile per l’avvio di nuove attività turistiche e commerciali volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio e dei suoi prodotti; e) acquisizione di case cantoniere e del sedime ferroviario dismesso; f) recupero e riqualificazione urbana dei centri storici anche ai fini della realizzazione di alberghi diffusi; g) recupero di beni culturali, storici, artistici e librari; h) recupero dei pascoli montani, anche al fine di favorire la produzione di carni e di formaggi di qualità.
INTERVENTI: recupero e riqualificazione dei centri storici e promozione di alberghi diffusi; misure per il contrasto dell’abbandono di immobili nei piccoli comuni; acquisizione di case cantoniere e realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali; sviluppo della rete a banda ultralarga e programmi di e-government; diffusione della stampa quotidiana; promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta; promozione prodotti agricoli e alimentari a chilometro utile.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


FRIULI VENEZIA GIULIA: contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile.

FRIULI VENEZIA GIULIA Contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria giovanileFRIULI VENEZIA GIULIA: pubblicato il bando per i contributi destinati alle nuove imprese formate in maggioranza da giovani fino a 35 anni.
FINALITA':  agevolazioni per la realizzazione di progetti di investimento, spese di costituzione e di primo impianto collegati all'avvio e al primo periodo di attività.
BENEFICIARI: possono richiedere i contributi le nuove imprese giovanili con sede legale (o unità operativa oggetto dell’investimento) in Friuli Venezia Giulia.
Sono altresì beneficiarie dei contributi le imprese giovanili da costituire ed iscrivere al Registro delle imprese entro 3 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.
TERRITORIALITA': i progetti di imprenditoria giovanile devono essere realizzati presso la sede legale od unità operative dell’impresa beneficiaria situate nel territorio regionale.
SPESA MINIMA AMMISSIBILE: i progetti di imprenditoria giovanile devono prevedere un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a 5.000,00 euro, oppure a 10.000,00 euro nel caso di società con almeno tre soci.
CONTRIBUTO:  Le intensità di contributo concedibile sono le seguenti:
a) livello di valutazione alto: 50 % della spesa ammissibile; b) livello di valutazione medio: 45 % della spesa ammissibile; c) livello di valutazione basso: 40 % della spesa ammissibile.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO: è compreso tra 2.500,00 euro e 20.000,00 euro; nel caso di società con almeno tre soci tale importo è compreso tra 5.000,00 euro e 40.000,00 euro.
DOMANDE: dal 9 ottobre al 5 dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CALABRIA: in arrivo il bando per la diversificazione delle attività agricole.

CALABRIA DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA  AGRICOLECALABRIA: Presentata la bozza del bando del PSR Calabria 2014/2020, relativo alla “diversificazione delle attività agricole per l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale e l’educazione ambientale” (Misura 16 cooperazione, intervento 16.9.1)” con l'intezione è quella di procedere velocemente alla pubblicazione del bando, che avrà la scadenza novanta giorni dopo la pubblicazione.
Dopo le misure agro-climatico, ambientali e quelle relative agli investimenti, ci si concentra ora sulla parte del programma come la cooperazione che è necessaria per fronteggiare la frammentazione, non solo aziendale ma anche culturale nella regione.
FINALITA': Si intende innovare l’agricoltura con aspetti non prettamente agricoli, ma sociali, che pertanto possano garantire alle popolazioni delle aree rurali servizi essenziali che migliorino la qualità della vita.
BENEFICIARI: con questo bando potranno emergere realtà calabresi che già lavorano da tempo nel contesto dell’agricoltura sociale e potranno nascere delle nuove importanti best practices.
LA MISURA 16 DEL PSR: si sviluppa in interventi che sostengono forme di cooperazione e beneficiari diversificati ed è finalizzata al superamento degli svantaggi economici, ambientali e di altro genere, derivanti dalla frammentazione, oltre che allo sviluppo dell’innovazione, della crescita digitale e alla promozione del trasferimento di conoscenze nel settore agricolo, forestale.
L’INTERVENTO 16.9.1: ha la finalità di sostenere soluzioni innovative per lo sviluppo rurale e delle aziende agricole che diversificano la loro attività promuovendo servizi di integrazione ed inclusione sociale, assistenza sanitaria (azione a) e di educazione alimentare ed ambientale, come le fattorie didattiche (azione b).
DOTAZIONE FINANZIARIA: 1.500.00 Euro (1.00.000 per l’azione a e 500.000 Euro per l’azione b).
PROGETTI AGEVOLABILI: il PSR Calabria sosterrà progetti di cooperazione tra operatori agricoli ed altri operatori pubblici e privati delle aree rurali, finalizzati a sviluppare la multifunzionalità aziendale e la diversificazione delle attività dell’impresa agricola, nell’ambito dell’agricoltura sociale.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione del bando.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

_____________________________________________________

CHIEDI INFORMAZIONI

    





SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?

COLLABORA CON NOI




VUOI CONOSCERE LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI PER LA TUA IMPRESA?





SEI UN ASPIRANTE IMPRENDITORE

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.