Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 10 settembre 2017

RESTO AL SUD: entro il 13 settembre il Decreto con le modalità di concessione dei contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


RESTO AL SUD: entro il 13 settembre il Decreto con le modalità di concessione dei contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

RESTO AL SUDL'AGEVOLAZIONE "RESTO AL SUD" è diventata definitiva dopo la conversione in Legge del Decreto Mezzogiorno, ed è pertanto entrata in vigore il 21/06/2017.
OPERATIVITA' DELLA MISURA: per la piena operatività della misura bisogna attendere la pubblicazione del Decreto del Ministero competente che dovrebbe essere pubblicato entro il 13 settembre. Subito dopo è necessaria la convenzione fra Invitalia (Ente Gestore della misura) e l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) per stabilire le condizioni di erogazione del prestito a tasso zero.
Pertanto la data effettiva a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande sarà fissata con apposito Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
RESTO AL SUD: ricordiamo che la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”, e che sarà gestita da Invitalia, ed è finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici.
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: in attesa della pubblicazioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilirà la data di apertura dei termini di presentazione delle domande.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

FRIULI VENEZIA GIULIA: contributi alle imprese per progetti di innovazione ed industrializzazione

FRIULI VENEZIA GIULIA PROGETTI DI INNOVAZIONE DI PROCESSO E INNOVAZIONE DI ORGANIZZAZIONE 2FRIULI VENEZIA GIULIA: Contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di innovazione di processo e dell'organizzazione.
BANDO 2017 POR FESR 2014-2020 ATTIVITÀ 1.2.A (LINEA D INTERVENTO 1.2.A.1.: Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione, aree di specializzazione agroalimentare, filiere produttive strategiche, tecnologie marittime e smart health.
BENEFICIARI: le imprese che operano, in alternativa:
a) nelle aree di specializzazione della Strategia per la specializzazione intelligente (S3) Agroalimentare, Filiere produttive strategiche (Metalmeccanica e Sistema casa), Tecnologie marittime, Smart health;
b) nei settori industriale o terziario individuati dai codici Istat Ateco 2007 delle sezioni B, C, D, E, F, G, H, I, J, M, N, Q, S, e che realizzano un progetto di innovazione in collaborazione (progetto congiunto) con le imprese che operano nelle aree di cui alla lettera a).
Le grandi imprese possono partecipare purché in collaborazione con PMI.
REQUISITI: il possesso di capacità amministrativa, operativa e finanziaria adeguate a sostenere il progetto.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le spese strettamente connesse al progetto di Innovazione, quali personale e manodopera, strumenti e attrezzature, consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati esterni all'impresa, prestazioni e servizi (test e prove, servizi propedeutici alla brevettazione, divulgazione dei risultati, certificazione della spesa, ecc.), beni immateriali (brevetti e know-how utilizzati per il progetto), materiali, spese generali.
LIMITI DI SPESA: Il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari ad euro 30.000 per le piccole imprese, euro 75.000 per le medie imprese ed euro 150.000 per le grandi imprese.
CONTRIBUTO: 40% per micro, piccola e media impresa per progetti singoli; 50% per micro, piccola e media impresa per progetti congiunti; 15% per grande impresa per progetti congiunti
CONTRIBUTO MASSIMO: Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 1.000.000,00 euro.
DOMANDE: dal 18 settembre 2017 al 19 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: ampliate le modalità di accesso. Finanziamenti del 75% per progetti fino a 1.500.000 di euro per giovani e donne.

iNVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO.2017.250NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: Modalità più ampie per accedere alle agevolazioni per la creazione di micro e piccole imprese competitive "Nuove imprese a tasso zero".
LE NOVITÀ: riguardano in primo luogo la possibilità di presentare garanzie reali anche su beni immobili non facenti parte del programma di investimento per il quale si richiede l’agevolazione. Le suddette garanzie possono essere rilasciate anche da terzi soggetti oltre che, naturalmente, dal beneficiario dell’agevolazione, fino alla concorrenza dell’importo del finanziamento previsto.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO:  ricordiamo che si tratta dell'incentivo nazionale per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
GLI INCENTIVI SONO VALIDI IN TUTTA ITALIA e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
LE AGEVOLAZIONI: sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
CAPITALE PROPRIO: le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria  con il 25% residuo di mezzi propri che può essere garantito con capitali proprie o mediante finanziamenti bancari.
REALIZZAZIONE DELL'INVESTIMENTO: entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
BENEFICIARI:  i beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 35 anni le donne di qualsiasi età, che possono ottenere finanziamenti a tasso zero per l'avvio di una micro impresa e il 25% residuo può essere garantito con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Possono presentare la domanda per i finanziamenti a tasso zero sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite, cioè le persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.
SETTORI AMMESSI: sono ammessi i progetti di impresa del costo massimo di 1.500.000 milioni di euro negli ambiti produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo, attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.
TERRITORI AMMESSI: tutto il territorio nazionale
DOMANDE: le agevolazioni per l’autoimprenditorialità sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Domande on line.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


LAZIO: Finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione fra Organismi di Ricerca (OdR) e Imprese. Domande dal 14 settembre al 16 ottobre.

LAZIO PROGETTI STRATEGICILAZIO: Finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione fra Organismi di Ricerca (OdR) e Imprese. Domande dal 14 settembre al 16 ottobre.
LAZIO BANDO POR FESR, “PROGETTI STRATEGICI”: si tratta di 12 milioni di euro per finanziare Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale in materia di “scienze della vita” e “green economy”.
FINALITÀ: sostenere il consolidamento dei collegamenti tra i dipartimenti universitari e i centri di ricerca, pubblici e privati.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE (ADS): “scienze della vita” e “green economy”.
PROGETTI DI RICERCA AMMESSI: progetti di ricerca che attuino un’effettiva collaborazione tra Organismi di Ricerca (OdR) e Imprese, tra cui obbligatoriamente le PMI, con l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative, anche attraverso la promozione di aggregazioni in grado di valorizzare e mettere a sistema le eccellenze regionali di livello internazionale.
SPESE AMMISSIBILI: iascun Progetto deve presentare spese ammissibili ed effettivamente
ammesse non inferiori a 4 milioni di euro e non superiori a 12 milioni di euro.BENEFICIARI: le aggregazioni tra Organismi di Ricerca ed Imprese stabili o temporanee (ATS), già costituite al momento della domanda o da costituirsi obbligatoriamente entro 60 giorni dalla Data di Concessione della Sovvenzione.
REQUISITI: le aggregazioni dovranno prevedere la collaborazione tra almeno 4 imprese e 1 Organismo di Ricerca.
CONTRIBUTO: contributo a fondo perduto, per una quota massima dell’80%, ed è concessa ed erogata in percentuale alle spese ammissibili effettivamente sostenute e correttamente rendicontate. Le spese per il personale dipendente, come ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario dovrà essere pari almeno al 40% del totale della spesa ammessa per l’intero progetto.
CONTRIBUTO MASSIMO: fermo restando che il valore della Sovvenzione, per singolo Progetto, può essere al massimo pari a 6 milioni di euro.
PROCEDURA: a graduatoria, che prevede la concessione dei contributi ai progetti idonei in ordine decrescente di punteggio, fino a esaurimento della dotazione.
DOMANDE: dal 14 settembre 2017 al 16 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

FRIULI VENEZIA GIULIA: contributi per ricerca e sviluppo, nelle aree di specializzazione agroalimentare, metalmeccanica e sistema casa. Domande dal 18 settembre al 19 ottobre 2017.

FRIULI VENEZIA GIULIA RICERCA E SVILUPPOFRIULI VENEZIA GIULIA: contributi per ricerca e sviluppo, nelle aree di specializzazione agroalimentare, metalmeccanica e sistema casa.
FINALITA': concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a valere sul Bando 2017 POR FESR 2014-2020 Attività 1.3.a incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, aree di specializzazione agroalimentare e filiere produttive strategiche.
BENEFICIARI: I finanziamenti sono destinati alle imprese che operano, in alternativa:
a) nelle aree di specializzazione della Strategia per la specializzazione intelligente (S3) Agroalimentare e Filiere produttive trategiche (Metalmeccanica e Sistema casa);
b) nei settori industriale o terziario individuati dai codici Istat Ateco 2007 delle sezioni B, C, D, E, F, G, H, I, J, M, N, Q, S, e che realizzano un progetto di R&S in collaborazione (progetto congiunto) con le imprese che operano nelle aree di cui alla lettera a).
REQUISITI: possesso di capacità amministrativa, operativa e finanziaria adeguate a sostenere il progetto.
SPESE AMMISSIBILI: le spese strettamente connesse al progetto di R&S, quali personale e manodopera, strumenti e attrezzature, consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati esterni all'impresa, prestazioni e servizi (test, servizi propedeutici alla brevettazione, divulgazione dei risultati, certificazione della spesa, ecc.), realizzazione prototipi, beni immateriali (brevetti e know-how utilizzati per il progetto), materiali, spese generali.
LIMITE MINIMO DI SPESA: il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari ad euro 30.000 per le piccole imprese, euro 150.000 per le medie imprese ed euro 300.000 per le grandi imprese.
CONTRIBUTO: in funzione della tipologia di attività, della dimensione delle imprese e dell'eventuale pluralità di partner:
- micro e piccola impresa: Ricerca 65% Sviluppo 40% per progetti singoli; Ricerca 75% Sviluppo 55% per progetti congiunti.
- media impresa: Ricerca 55% Sviluppo 30% per progetti singoli; Ricerca 70% Sviluppo 45% per progetti congiunti.
- grande impresa: Ricerca 45% Sviluppo 20% per progetti singoli; Ricerca 60% Sviluppo 35% per progetti congiunti
CONTRIBUTO MASSIMO: Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 2.000.000,00 euro.
DOMANDE: dal18 settembre 2017 al 19 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LIGURIA: approvato avviso di finanziamento destinato alle imprese turistiche di tipologia alberghiera.

LIGURIA FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE  TURISTICO ALBERGHIERELIGURIA: approvato avviso di finanziamento destinato alle imprese turistiche di tipologia alberghiera.
RISORSE: La dotazione è di 6 milioni di euro cui aggiungere 6 milioni di euro di cofinanziamento bancario.
BENEFICIARI: alberghi, residenze turistico-alberghiere, locande, alberghi diffusi.
REQUISITI: iscritti e attivi al Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda.
FINALITA': promuovere il processo di riqualificazione dell'offerta turistica ligure anche attraverso lo sviluppo e la maggiore "qualità" delle strutture ricettive esistenti.
UBICAZIONE TERRITORIALE: gli interventi previsti dal Piano di riqualificazione devono interessare un'unica struttura ricettiva, e le sue eventuali pertinenze, ubicata sul territorio regionale ligure.
SPESE AMMISSIBILI:progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge, opere murarie e/o assimilate, acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, nuovi di fabbrica, acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet, spese finalizzate all'introduzione di sistemi di qualità ed all'adesione di sistemi di certificazione ambientale secondo standard e metodologie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale (ad esempio ISO, EMAS, marchio Ecolabel, e altro).
Possono essere comprese anche spese facenti parte del capitale circolante nella misura massima del 15% dell'importo complessivo del Piano stesso (ad esempio: costi per l’alta formazione, costi per perizie, costi per garanzie e altro).
FINANZIAMENTO: Il finanziamento, a sostegno del Piano di riqualificazione ritenuto ammissibile, ha natura ipotecaria ed è concedibile per un ammontare non inferiore ad Euro 150.000,00 e non superiore ad Euro 800.000,00, fino al 100% del Piano di riqualificazione stesso.
Una quota del 50% di tale finanziamento è concessa a valere su fondi privati messi a disposizione da una Banca Convenzionata e una quota del 50% dello stesso è concessa a valere su fondi regionali e nei limiti del regime di aiuto “de minimis”.
DOMANDE: a decorrere dal giorno 30 Novembre 2017 al giorno 20 Marzo 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE, TERAMO: bando per contributi alle nuove imprese giovanili e femminili.

MARCHE TERAMO NUOVE IMPRESE GIOVANILI E  FEMMINILEMARCHE, TERAMO: pubblicato il bando per contributi alle nuove imprese giovanili e femminili.
BENEFICIARI, A) LE NUOVE IMPRESE GIOVANILI:  che siano registrate ed attive a partire dal 1° gennaio 2017 aventi sede legale e/o operativa nella Provincia di Teramo, il cui titolare, uomo o donna, abbia una età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ovvero nel caso di società, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni; 
BENEFICIARI, B) le imprese femminili che siano registrate ed attive aventi sede legale e/o operativa nella Provincia di Teramo che abbiano i seguenti requisiti: società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne; società di capitali partecipate in misura non inferiore ai due terzi da donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
imprese individuali con titolare donna.
SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili a contributo le spese sostenute dalle imprese a partire dal 20 settembre 2017, per l'acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, per investimenti finalizzati alla adozione di metodi per il risparmio energetico e l'efficientamento
energetico.
CONTRIBUTO: in conto capitale a fondo perduto, concesso a titolo de minimis, pari al 50% delle spese sostenute (IVA esclusa) dall'impresa, fino ad un massimale contributivo pari a € 2.000 per azienda. Potranno usufruire del contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 2.500.
DOMANDE: dal 10 ottobre 2017 fino ad esaurimento risorse, e comunque non oltre il 1° dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO


Leggi tutto


MARCHE: Turismo, Strutture ricettive, modificato il bando per la riqualificazione delle imprese turistiche-ricettive.

MARCHE IMPRESE RECETTIVEMARCHE, POR FESR 2014-2020: AZIONE 8.2.1: Modificato il Bando Ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive.
PRINCIPALI MODIFICHE: le principali modifiche apportate modifiche sono le seguenti: 1) le attività economiche ammissibili: viene inserito codice ATECO 55.20.30 Rifugi di montagna (art.25 L.R. 9/2006);
viene sostituita la specifica relativa al CODICE ATECO 55.10.00 con “Alberghi e strutture simili con la
seguente: inclusi gli alberghi diffusi e le Residenze d’epoca art.10 L.R. 9/2006; 2) rettifica errori materiali contenuti nei criteri di valutazione.
RISORSE: la Regione Marche stanzia 1.953 mila euro di Fondi POR Fesr 2014-2020 per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive.
FINALITÀ: ricostruire e qualificare il patrimonio ricettivo. Riqualificare gli spazi e promuovere l’innovazione delle dotazioni tecnologiche o gli ampliamenti di alberghi e strutture extralberghiere e quindi aumentare la qualità. Il bando rappresenta una spinta agli investimenti in un’ottica pubblico-privato con la modalità dei contributi in conto capitale.
BENEFICIARI:  piccole e medie imprese del settore turistico ricettivo. Sono previste tutte le tipologie di strutture ricettive, dagli alberghi, alle country houses, alle dimore storiche ai B&B, alle case vacanze, per favorire miglioramenti e ammodernamenti. La volontà è anche quella di agevolare nuove vocazioni delle strutture come i bike-hotel nell’ottica di valorizzazione e prossima realizzazione di circuiti collegati di ciclovie.
INVESTIMENTO AMMISSIBILE: Il costo complessivo ammissibile per la realizzazione del progetto, non può essere inferiore a 50.000 euro e non superiore a 200 mila in regime “ de minimis”
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse.
DOMANDA: scadenza 31 ottobre 2017 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: Ridefinite le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore dei progetti di ricerca e sviluppo

RICERCA.SVILUPPO ACCORDI PER  LINNOVAZIONE.250MISE: nuove procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell'ambito di accordi stipulati con le regioni e le altre amministrazioni pubbliche.
RISORSE: 206 milioni di euro.
BENEFICIARI: imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.
Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro e/o con Organismi di ricerca, fino a un numero massimo di cinque co-proponenti. In tali casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione quali, ad esempio, l’accordo di partenariato e il consorzio.
MASSIMALI DI SPESA AMMISSIBILI: i progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro.
TERMINI: i progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni e, comunque, pena la revoca, non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione.
DURATA:  progetti devono avere una durata non superiore a 36 mesi.
PROGETTI AMMESSI: progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi
prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie come identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”, quali:
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); Nanotecnologie; Materiali avanzati; Biotecnologie; Fabbricazione e trasformazione avanzate; Spazio; Tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020.
CAPITALE PROPRIO: ciascun proponente deve sostenere almeno il 10 per cento dei costi complessivi ammissibili, se di grande dimensione, e almeno il 5 per cento in tutti gli altri casi.
CONTRIBUTO: un contributo diretto per una percentuale minima pari al 20% dei costi e delle spese ammissibili più una quota variabile in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO nel limite del 20% dei costi e delle spese ammissibili, più una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili.
DOMANDE: per l'accesso alle agevolazioni è necessario attendere che sia definito l'Accordo per l’innovazione tra il Ministero dello sviluppo economico e le Regioni e le province autonome interessate e/o il soggetto proponente.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO


Leggi tutto


IMPRESE SOCIALI: Parte il 7 novembre la nuova misura per il rafforzamento dell'economia sociale. Contributi alle imprese sociali, cooperative, consorzi e onlus

MISE ECONOMIA SOCIALEIMPRESE SOCIALI: Con la firma della Convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI e Cassa Depositi e Prestiti è ormai al via il nuovo regime di aiuto a sostegno della crescita e sviluppo delle imprese operanti nell'ambito dell'economia sociale.
RISORSE: si tratta di una misura con una dotazione di ben 223 milioni di euro per la nascita e lo sviluppo di imprese che operano nel mondo del no profit, imprese sociali, cooperative sociali, consorzi o aventi qualifica di ONLUS.
BENEFICIARI: imprese sociali costituite in forma di società, ; cooperative sociali e relativi consorzi;  società cooperative aventi qualifica di ONLUS.
AGEVOLAZIONI: sono previsti finanziamenti agevolati, associati obbligatoriamente a finanziamenti bancari ordinari, e, in alcuni casi, contributi a fondo perduto, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, ma coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale.
FINANZIAMENTO: Il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario copriranno insieme l’80% dei costi del programma e saranno disciplinati da un contratto unico nell’ambito del quale il finanziamento agevolato sarà pari al 70% e il finanziamento bancario al 30% del finanziamento complessivo.
Il finanziamento, al tasso agevolato di 0,5% avrà una durata massima di 15 anni.
CONTRIBUTO: per i programmi che prevedono investimenti non superiori a tre milioni di euro al finanziamento agevolato è associato un contributo non soggetto a restituzione pari al 5 % dei costi del programma.
DOMANDE: potranno essere presentate a partire dal 7 novembre prossimo, dopo aver ottenuto la delibera di finanziamento da una delle banche finanziatrici convenzionate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LOMBARDIA: SPORT BANDO ASD 2017: Contributi regionali per l’attività ordinaria delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche lombarde, Comitati/Delegazioni regionali delle FSN e Discipline Sportive Associate, Anno 2017

LOMBARDIA BANDO ASD 2017SPORT BANDO ASD 2017: Regione Lombardia: ha approvato il bando per la concessione di contributi a sostegno dei Comitati/Delegazioni regionali delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche lombarde per l’anno 2017.
OBIETTIVO: sostenere l’attività ordinaria e continuativa svolta dal sistema sportivo lombardo, per il valore nella diffusione dello sport per tutti.
DOTAZIONE FINANZIARIA: La dotazione finanziaria del bando, ammonta a 1.600.000,00 euro incrementabili fino a 2.500.000,00 euro.
BENEFICIARI LINEA 1 “COMITATI/DELEGAZIONI REGIONALI” aventi sede legale o operativa in Lombardia appartenenti a: Federazioni Sportive Nazionali (FSN); Discipline Sportive Associate (DSA); Enti di Promozione Sportiva (EPS); Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP); Discipline Sportive Paralimpiche (DSP).
Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP); Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP).
BENEFICIARI LINEA 2 “ASD/SSD LOMBARDE”, senza scopo di lucro, aventi sede legale o operativa in Lombardia con la seguente iscrizione/affiliazione: iscrizione al Registro CONI e/o affiliazione a Federazioni Sportive Nazionali (FSN); iscrizione al Registro CONI e/o affiliazione a Discipline Sportive Associazione (DSA) ed Enti di Promozione Sportiva (EPS); iscrizione al Registro CIP (registro CONI sezione parallela CIP) e/o affiliazione a Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), Discipline Sportive Paralimpiche (DSP),  a Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP) e Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP).
CONTRIBUTO: agevolazione a fondo perduto della seguente entità:
Linea 1 “Comitati/Delegazioni regionali”: l’agevolazione concessa sarà pari al 70% delle spese ammesse e va da un minimo di 2.000,00 euro ad un massimo di 10.000,00 euro;
Linea 2 “ASD/SSD lombarde”: l’agevolazione concessa sarà pari al 70% delle spese ammesse e va da un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 5.000,00 euro.
DOMANDE dal: 05 settembre 2017 fino al 03 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: bando per finanziamenti agli interventi nel settore dello Sviluppo sostenibile della pesca nelle acque interne. Domande entro il 15 settembre 2017 e entro il 31 gennaio di ogni anno.

TRENTINO PESCA NELLE ACQUE INTERNEPROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: la Giunta provinciale ha approvato l'apertura del bando ed approvazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei finanziamenti per gli interventi "Sviluppo sostenibile della pesca".
FINALITÀ: promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
AREA TERRITORIALE DI ATTUAZIONE: intero territorio della Provincia Autonoma di Trento.
BENEFICIARI: pescatori muniti di licenza di pesca professionale per le acque interne.
INTERVENTI AMMISSIBILI: investimenti a bordo per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro dei pescatori; investimenti destinati ad attrezzature e tipi di intervento volti alla limitazione dell’impatto della pesca sull’ambiente e all’innovazione connessa alla conservazione delle risorse biologiche; investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica e per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; investimenti che accrescono il valore o la qualità del pesce catturato; investimenti che sostengono la diversificazione del reddito delle imprese tramite il passaggio da attività di pesca nelle acque interne ad attività complementari.
CONTRIBUTO: gli investimenti ammessi alle agevolazioni possono fruire di un contributo pubblico in conto capitale a fondo perduto del 50% dell'investimento ammesso a contributo.
DOMANDE: entro il 15 settembre 2017. Per le aperture relative agli esercizi successivi, le domande potranno essere presentate entro il 31 gennaio di ogni anno.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


AUTOTRASPORTO MERCI: approvati i contributi e gli incentivi per i nuovi investimenti per l'anno 2017. Domande dal 18 settembre al 15 aprile 2018.

autotrasporto 2017AUTOTRASPORTO MERCI: approvati i contributi e gli incentivi incentivi per i nuovi investimenti per l'anno 2017.
IL MINISTERO DEI TRASPORTI ha pubblicato il decreto per lo stanziamento di 35,9 milioni di euro per gli investimenti per il settore autotrasporto.
BENEFICIARI: possono proporre domanda esclusivamente in via telematica le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonche' le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, regolarmente iscritte al Ren ed all'Albo Autotrasporto, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per iniziative di aggregazione.
Ogni impresa, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, puo' presentare una sola domanda di contributo.
DATA DEGLI INVESTIMENTI: gli investimenti di cui al presente decreto sono finanziabili esclusivamente se avviati dalla data di entrata in vigore del presente decreto ed ultimati entro il 15 aprile 2018.
RISORSE DISPONIBILI; 35,9 milioni di euro.
CONTRIBUTO MASSIMO: L'importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 700.000 euro, anche in caso di accertata disponibilità delle risorse rispetto alle richieste pervenute.
condizioni: i beni acquisiti non possono essere alienati e devono rimanere nella disponibilità dell'impresa beneficiaria del contributo fino a tutto il 31 dicembre 2019, pena la revoca del contributo.
DOMANDE dal 18 settembre al 15 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VALLE D'AOSTA: aperto il bando per i contributi per investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione degli alpeggi..Scadenza 10 novembre 2017.

VALLE DaOSTA INTERVENTO 761  RIQUALIFICAZIONE DEGLI aLPEGGIVALLE D'AOSTA, Intervento 7.6.1: Investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione degli alpeggi.
L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che è stato aperto il bando per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi relativi all’intervento 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” del PSR Programma di sviluppo rurale 2014/2020.
La sottomisura 7.6 prevede aiuti a sostegno per gli investimenti di manutenzione, restauro e riqualificazione degli alpeggi.
FINALITA': l’intervento intende sostenere il recupero e il mantenimento degli alpeggi e delle relative superfici pascolive estensive, con ricadute positive sull’ambiente, attraverso la conservazione dell’equilibrio vegetativo garantito dal pascolo in quota, valorizzando nel contempo i pascoli e relativi fabbricati pertinenziali come elementi paesaggistici di pregio.
INVESTIMENTI AMMESSI: gli investimenti devono essere finalizzati al mantenimento o ripristino della originaria funzionalità e fruibilità dei fabbricati costituenti il tramuto di un alpeggio.
BENEFICIARI: i proprietari degli alpeggi, in qualità di conduttori o soggetti pubblici e privati.
SPESE AMMISSIBILI: il restauro, la ristrutturazione e connessa costruzione limitata ad ampliamenti funzionali allo svolgimento di attività economiche agricole e le opere di completamento per interventi quali impianti fissi e attrezzatura, arredo di punto vendita, costruzione e potenziamento di impianti di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, investimenti per la costruzione o il potenziamento di opere per la raccolta e la distribuzione dell’acqua sia per i fabbricata sia per l’abbeverata del bestiame.
CONTRIBUTO: il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale con intensità pari al 50% della spesa ammessa.
MASSIMALE CONTRIBUTO: il tetto di spesa ammessa non può superare l’importo di 400mila euro per singola domanda.
AIUTI INTEGRATIVI: nel caso di aiuti integrativi erogati dalla Regione autonoma Valle d’Aosta sotto forma di mutui a tasso agevolato, il beneficio complessivo, calcolato sommando il contributo in conto capitale previsto dalla presente misura e il beneficio attualizzato derivante dall’accesso ad un mutuo a tasso agevolato, non potrà comunque superare il 70 % previsto dal Piano di Sviluppo Rurale.
DOMANDE dovranno essere presentateentro il 10 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

________________________________________________________

SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?

COLLABORA CON NOI




VUOI CONOSCERE LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI PER LA TUA IMPRESA?





SEI UN ASPIRANTE IMPRENDITORE

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.