Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 2 agosto 2017

VENETO, sostegno a progetti di promozione dell'export.-LAZIO 3 milioni per la prevenzione dei rischi nelle aree boschive.-PUGLIA:incentivi alle imprese del settore acquacoltura.- MIUR:nuovo bando da 497 milioni per la ricerca industriale.

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


VENETO, Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

VENETO, Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.
POR FESR 2014-2020. Asse 1 - Azione 1.1.4.
FINALITÀ: con il presente bando, la Regione intende incrementare il livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi dei distretti industriali e delle reti innovative regionali.
BENEFICIARI: possono presentare domanda di sostegno i distretti industriali e le reti innovative regionali il cui soggetto giuridico rappresentante è stato riconosciuto dalla Giunta regionale.
RISORSE: importo 20.000.000,00
CONTRIBUTO: il sostegno, nella forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura del 50% del totale della spesa ammissibile a fronte di un progetto che prevede una spesa ammissibile compresa tra euro 60.000,00 ed euro 300.000,00.
Di conseguenza, l’ammontare del sostegno concedibile sarà compreso tra euro 30.000,00 ed euro 150.000,00.
DOMANDA: Data scadenza: 05/10/2017 17:00

 

Leggi tutto

LAZIO, PSR FEASR, un milione di euro per lo sviluppo dei comuni e dei villaggi delle zone rurali. Scadenza 15 settembre.

LAZIO, PSR FEASR, un milione di euro per lo sviluppo dei comuni e dei villaggi delle zone rurali.
RISORSE: Un milione di euro di dotazione per l’avviso pubblico PSR FEASR 2014/20 Misura 7. FINALITA': stimolare “lo sviluppo locale nelle zone rurali attraverso la predisposizione di piani di sviluppo dei Comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di bas propedeutici alla successiva realizzazione di infrastrutture locali e di servizi locali di base nelle aree rurali, nonché al rinnovamento dei villaggi rurali e alle attività finalizzate al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi e paesaggi rurali”.
SONO CONSIDERATI VILLAGGI RURALI: gli aggregati di edifici censiti nell’ambito degli strumenti urbanistici vigenti presenti in Comuni ricadenti nelle aree C e D con una popolazione non superiore a 1.500 abitanti, siti all’interno o al di fuori del nucleo abitativo principale; per i Comuni con una popolazione superiore a 1.500 abitanti ricadenti in aree C e D, gli aggregati di edifici, ivi incluse le frazioni, siti al di fuori del nucleo abitativo principale del comune.
BENEFICIARI: l’avviso è riservato esclusivamente agli enti pubblici che, singoli o associati, parteciperanno alla programmazione nell’ambito dei Progetti Pubblici Integrati (PPI) del PSR Lazio 2014/2020, come specifico impegno da formalizzare nella domanda di finanziamento.
PER PPI SI INTENDE: sia la possibilità di combinare da parte di un unico ente, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, i diversi interventi di cui alle tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.5.1, 7.6.1, 7.7.1 del PSR Lazio 2014/2020, che la possibilità di combinare da parte di più enti associati, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, esclusivamente le tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.7.1.
CONTRIBUTO: per la redazione di ciascun Piano di Sviluppo sarà riconosciuto un finanziamento massimo pari a 20.000,00 euro IVA compresa.
La richiesta di finanziamento per la stesura dei Piani di Sviluppo propedeutici alla partecipazione dei PPI può essere proposto dagli enti di cui sopra esclusivamente in tutti i territori non coperti dall’approccio Leader.
DOMANDE: entro le ore 16,00 del 15 settembre 2017.

 

Leggi tutto

LAZIO, PSR FEASR, tre milioni di euro per la prevenzione dei rischi nelle aree boschive regionali.

LAZIO, PSR FEASR, tre milioni di euro per la prevenzione dei rischi nelle aree boschive regionali.
FINALITA': Sostegno ai proprietari e/o ai gestori di superfici forestali a copertura dei costi sostenuti per la creazione o manutenzione di infrastrutture di protezione, per attività di prevenzione e monitoraggio contro gli incendi boschivi e altri pericoli naturali.
OPERAZIONE 8.3.1: avviso pubblico del PSR Lazio 2014/2020 afferente la Misura 08 "Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste" - Sottomisura 8.3 "Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici" - Tipologia di Operazione 8.3.1 "Prevenzione dei danni alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici"
RISORSE: 3 milioni di euro destinati a favorire l’adozione di adeguati sistemi di prevenzione e tutela delle foreste da disastri naturali e dagli incendi, migliorando altresì la funzione di difesa idrogeologica
DESTINATARI: i proprietari e/o gestori di superfici boscate, beneficiari sono invece i soggetti pubblici e privati, singoli o associati o consorziati di seguito elencati, ai sensi dell’art. 24, comma 1 del Reg. UE n. 1305/2013: a. Soggetti pubblici proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi; b. Soggetti privati proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi.
SOGGETTI MISTI PUBBLICO/PRIVATI: eventuali soggetti misti pubblico/privati verranno considerati in funzione della percentuale preminente di partecipazione al “consorzio” stesso.
Nel caso in cui l’azione prevista debba avere un impatto diffuso sul territorio, e/o gli eventi da contrastare richiedano un’azione unitaria e coordinata, gli interventi di prevenzione, lotta e ripristino potranno essere attuati direttamente dalla Regione.
CONTRIBUTO: l’aiuto prevede un contributo fino al 100 % nel caso di ente pubblico, ridotto fino all’ 80% nel caso di privati, del costo totale dell’investimento ammissibile.
MASSIMALI: Euro 25.000,00 quale spesa minima dell’investimento ammissibile a finanziamento;
Euro 400.000,00 quale limite massimo dell’investimento ammissibile a finanziamento.
Il limite minimo e massimo dell’investimento ammissibile a finanziamento è al lordo degli eventuali introiti derivanti dalla vendita del materiale legnoso ritraibile.
DOMANDE entro e non oltre il 29 settembre 2017

 

Leggi tutto

LAZIO, PSR FEASR, misura 19: bando per il 'Sostegno preparatorio' ai Gruppi di Azione Locale (GAL). Scadenza 8 settembre.

LAZIO, PSR FEASR, misura 19: bando per il 'Sostegno preparatorio' ai Gruppi di Azione Locale (GAL)

E' stato approvato l'Avviso per la presentazione delle domande di "Sostegno preparatorio" nell'ambito delle proposte di Piani di Sviluppo Locale (PSL) già presentate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) in risposta al bando "Sostegno allo sviluppo locale LEADER" del PSR Lazio 2014-2020".
L'AVVISO: fa riferimento alla sottomisura 19.1, e contiene disposizioni per la presentazione delle domande di sostegno attraverso le funzionalità online della procedura operante sul portale dell’Organismo pagatore (AGEA), nonché per la gestione telematica del procedimento amministrativo connesso alla concessione del sostegno, alla presentazione della domanda di pagamento e all'erogazione del contributo.
RISORSE: 490.000 euro.
ATTIVITA': In particolare, si tratta del sostegno alle attività di preparazione ed elaborazione dei Piani di Sviluppo Locale da parte dei GAL.
SPESE AMMISSIBILI: distinte per tipologia, sono le seguenti: spese per le iniziative di formazione rivolte alle parti locali interessate; spese per gli studi dell’area interessata; spese per le attività amministrative sostenute nel corso della fase di preparazione, (costi operativi e per il personale); spese per la progettazione del PSL.
BENEFICIARI del bando sono i Gruppi di Azione Locale (GAL) che hanno presentato una domanda di finanziamento a valere sul bando della Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER".
CONTRIBUTO: I costi di preparazione della strategia di sviluppo locale sono riconosciuti al 100% compresa l’IVA se non recuperabile.
MASSIMALE: saranno riconosciute le spese sostenute per la fase preparatoria da ciascun GAL nei limiti previsti dal piano finanziario del relativo PSL e comunque fino ad un massimo di € 30.000,00.
DOMANDE: entro le ore 23:59 dell'8 settembre 2017.

 

Leggi tutto

LAZIO PSR FEASR, oltre un milione di euro per prevenire i danni da calamità naturali nelle aziende agricole. Operazione 5.1.1.2. Scadenza 10 ottobre 2017.

lazio psr operazione 5.1.1LAZIO,PSR FEASR: oltre un milione di euro per prevenire i danni da calamità naturali nelle aziende agricole. Operazione 5.1.1
FINALITA': prevenire e ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole in modo da garantire il consolidamento e la stabilizzazione del potenziale produttivo.
E’ questo l’obiettivo del bando da 1 milione e 150 mila euro del PSR FEASR - Misura 5 - Sottomisura 5.1 – Tipologia di operazione 5.1.1 “Investimenti in azioni di mitigazione di prevenzione per ridurre le conseguenze disastri naturali, eventi climatici avversi o catastrofici”.
BENEFICIARI: gli agricoltori attivi in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013
INTERVENTI AMMISSIBILI: Relativamente agli impianti antigrandine:
Acquisto materiali e attrezzature (Ancoraggi, Pali, Fili e Funi, Copri pali, Rete antigrandine, Placchette); Spese per l’istallazione dell’impianto antigrandine. Relativamente alla sistemazioni idraulico agro forestali sono ammessi a finanziamento interventi anti erosivi, stabilizzanti e di consolidamento di terreni soggetti a fenomeni di erosione e interventi di realizzazione, sistemazione, e risagomatura di canali di scolo, per la prevenzione di fenomeni di dissesto: acquisto materiali per opere di drenaggio, opere di lunettamento, terrazzamento e ciglionamento; spese per la lavorazione e sistemazione di terreni soggetti da erosione, spese per la realizzazione di interventi di drenaggio e spese per la realizzazione opere di opere di consolidamento lunettamento, terrazzamento e ciglionamento.
DOMANDE: da presentare entro il 10 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

LAZIO: PSR FEASR, 5 milioni e mezzo per la ristrutturazione della viabilità rurale

LAZIO, PSR FEASR, 5 milioni e mezzo per la ristrutturazione della viabilità rurale. Scadenza 10 ottobre.
E’ di 5 milioni e 500 mila euro la dotazione dell’avviso pubblico “Sistemazione e ristrutturazione della viabilità rurale inerente strade vicinali extra aziendali” finanziato con fondi FEASR e afferente al PSR 2014-2020, Misura 4, Sottomisura 4.3, Tipologia di operazione 4.3.1, Intervento 4.3.1.1.
FINALITA': favorire il miglioramento e il potenziamento delle infrastrutture a servizio delle aziende agricole allo scopo di aumentare la competitività del settore.
CONTRIBUTO:  previsto un contributo massimo di 350mila euro per progetto.
AGEVOLAZIONI PREVISTE: Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale.  L'intensità dell'aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici e nella misura dell’80% per i beneficiari privati.
MASSIMALI: è fissato un massimale del costo totale dell’investimento ammissibile pari ad Euro 350.000,00 comprensivo dell’IVA.
INVESIMENTI AMMESSI: investimenti funzionali a più aziende agricole e riguardanti la sistemazione e ristrutturazione di strade extra-aziendali esistenti, soggette a pubblico transito, classificate vicinali come da Codice della Strada (D.Lgs. n. 285 del 1992 e s.m.i.), o risultanti vicinali dagli atti catastali o classificate a sensi della L.R. 72/80.
INTERVENTI AMMESSI: interventi di manutenzione straordinaria incidenti sulla struttura del corpo stradale della rete viaria, aventi la finalità di rimediare al degrado profondo dovuto alla perdita di caratteristiche strutturali della strada e necessari al ripristino della funzionalità della viabilità.
TERRITORIALITA': l’intero territorio regionale del Lazio e gli investimenti dovranno essere ubicati nelle aree rurali di suddetto territorio.
BENEFICIARI: i Comuni e loro unioni; Le Comunità Montane; Gli Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie, ASBUC - Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico, Comunanze Agrarie); I Consorzi stradali istituiti ai sensi del Decreto Legge n. 1446/18. Le Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1 “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni”.
DOMANDE:entro il 10 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

PUGLIA: nuovo bando per incentivi alle imprese per investimenti nel settore dell'acquacontura. Domande dal 11 agosto al 11 settembre 2017

puglia feamp Misura 2.48 lett. aPUGLIA (FEAMP) 2014/2020 MISURA 2.48–lett. a): “Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura”
Si tratta del nuovo bando per incentivi alle imprese per investimenti nel settore dell'acquacontura.
OBIETTIVI: La misura 2.48 è incentrata su iniziative destinate a finanziare investimenti produttivi per il settore acquacoltura.  In un’ottica di rafforzamento della competitività e della redditività del settore, la Misura 2.48 lettera a) finanzia gli investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura.
RISORSE FINANZIARIE: 4.000.000,00
BENEFICIARI: Imprese acquicole
INTERVENTI AMMISSIBILI: Sono ritenuti ammissibili a contributo gli interventi finalizzati agli investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura, intesi come la realizzazione di nuovi impianti produttivi o l’ampliamento di impianti esistenti. Sono altresì ammessi investimenti riguardanti le imbarcazioni di servizio con licenza di pesca di V categoria asservite ad impianto utilizzate in acquacoltura e gli investimenti relativi al commercio al dettaglio svolto dall’azienda quando tale commercio formi parte integrante dell’impresa di acquacoltura.
LOCALIZZAZIONE: Territorio della Regione Puglia
SPESA MASSIMA: L’importo della spesa massima ammissibile per progetto e per soggetto beneficiario è fissato in euro 1.500.000,00.
CONTRIBUTO: La Misura prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 50% delle spese
ammesse.
DOMANDE: dal 11 agosto al 11 settembre 2017

 

Leggi tutto

MIUR: pubblicato il nuovo bando da 497 milioni per incentivare la ricerca industriale. Domande dal 27 luglio al 9 novembre 2017.

MIUR: pubblicato il nuovo bando da 497 milioni per incentivare la ricerca industriale. Domande dal 27 luglio al 9 novembre 2017.
Si tratta di un Bando da 497 milioni per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale.
OBIETTIVO PRINCIPALE:  incentivare le collaborazioni fra pubblico e privato promuovendo la creazione di reti per la ricerca, di filiere nazionali che siano coerenti con le dodici aree di specializzazione intelligente scelte a livello nazionale:
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE: Aerospazio; Agrifood; Blue Growth; Chimica verde; Cultural Heritage; Design, creatività e Made in Italy; Energia; Fabbrica Intelligente; Mobilità sostenibile; Salute; Smart, Secure and Inclusive Communities; Tecnologie per gli Ambienti di Vita”.
BENEFICIARI: possono partecipare tutti gli attori qualificati: Atenei, Enti pubblici di Ricerca, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese, Amministrazioni pubbliche, Organismi di Ricerca pubblici e privati.
REQUISITI DEI PROGETTI: Ciascun Progetto deve prevedere un totale di costi complessivi ammissibili, come esposti in domanda, compresi tra un minimo di 3.000.000,00 (tremilioni) di euro e un massimo di 10.000.000,00 (diecimilioni) di euro.
TERRITORIALITA': Le attività progettuali dovranno essere svolte nell’ambito di una o più delle proprie unità operative ubicate nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione, in una misura pari ad almeno l’80% (ottanta per cento) del totale dei costi ammissibili esposti in domanda.
CONTRIBUTO PER RICERCA INDUSTRIALE: nel limite massimo del 50% dei costi considerati ammissibili
CONTRIBUTO PER SVILUPPO SPERIMENTALE: nei limiti del 25% incrementabile sino ad un massimo del 50% per le PMI e del 40% per le Grandi Imprese. In misura pari al 50% per tutti gli altri soggetti ammissibili.
LE DOMANDE: dal 27 luglio 2017 al 9 novembre 2017.


Leggi tutto


RESTO AL SUD: novità in arrivo per contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria.

RESTO AL SUD: novità in arrivo per contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria.
AUMENTO: salgono a 50.000 euro gli incentivi per le nuove imprese giovanili nel Mezzogiorno.
GIOVANI RESIDENTI ALL'ESTERO: vengono compresi fra i beneficiari anche i giovani attualmente residenti all'estero.
RESTO AL SUD: ricordiamo che la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”, e che sarà gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: in attesa della pubblicazioni attuative da parte di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni.
ISTRUTTORIA: Invitalia provvederà alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilità tecnico-economica della proposta progettuale.


Leggi tutto

SICILIA: posticipato il bando contributi De Minimis alle imprese in fase di avviamento. Domande dal 20 settembre 2017 fino al 10 ottobre 2017.

SICILIA AZIONE 3.5.1 2 DEL PO FESR 2014 2020SICILIA: La Regione ha posticipato i termini per accedere al bando a valere sull'azione 3.5.1 - 02 del Por "aiuti alle imprese in fase di avviamento".
FINALITÀ: agevolare la realizzazione di progetti di investimento con aiuti in “de minimis”, per favorire la nascita di piccole imprese attraverso incentivi diretti finalizzati all'acquisizione di attivi materiali e immateriali.
OBIETTIVO: sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e quindi un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi. Il predetto obiettivo verrà attuato mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale alle piccole imprese in fase di avviamento, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
SETTORI AMMESSI: Si punta ad agevolare nuove imprese prevalentemente negli ambiti tematici identificati dalla Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente, tenendo conto sempre dei valori e delle potenzialità espresse dal territorio di riferimento. Sarà inoltre sostenuto l’avvio di nuove imprese nei settori manifatturieri e nei settori emergenti collegati alla sfida europea, quali quelli della creazione e della cultura, delle nuove forme di turismo, dei servizi innovativi che riflettono le nuove esigenze sociali o i prodotti e i servizi collegati all’invecchiamento della popolazione, alle cure sanitarie, all’ecoinnovazione, all’economia a bassa intensità di carbonio ( incluso il riciclaggio dei rifiuti).
BENEFICIARI: a. Piccole Imprese, in fase di avviamento sotto forma di impresa singola o sotto forma di “impresa unica”. Le imprese ammissibili sono le piccole imprese non quotate fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese, che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione.
INVESTIMENTO: minimo 30.000,00 euro e massimo 250.000,00 euro. Per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100.000,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI: opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti, impianti, macchinari, attrezzature, software, servizi ecommerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.
CONTRIBUTO: gli aiuti sono concessi sulla base di quanto previsto dal regime “de minimis” e nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 75% della spesa ammissibile.
DOMANDE: Domandedal 20 settembre 2017 fino al 10 ottobre 2017.


Leggi tutto

SICILIA: posticipato il bando relativo all’Azione 3.5.1_01 del PO: “Aiuti alle imprese in fase di avviamento- Bando a sportello in esenzione”. Domande dal 25 settembre al 5 ottobre 2017.

SICILIA AZIONE 3.5.1 01 DEL PO FESR 2014 2020SICILIA: la regione ha posticipato l'accesso al bando relativo all’Azione 3.5.1_01 del PO: “Aiuti alle imprese in fase di avviamento- Bando a sportello in esenzione”. Le domande devono essere presentate dal 25 settembre al 5 ottobre 2017.
FINALITÀ: Agevolare la realizzazione di progetti di investimento in Sicilia in attuazione dell’Asse 3 Azione 3.5.1 del POR FESR Sicilia 2014/2020
OBIETTIVO: sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e quindi un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi. Il predetto obiettivo verrà attuato mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale alle piccole imprese in fase di avviamento, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
SETTORI AMMESSI: Si punta ad agevolare nuove imprese prevalentemente negli ambiti tematici identificati dalla Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente, tenendo conto sempre dei valori e delle potenzialità espresse dal territorio di riferimento. Sarà inoltre sostenuto l’avvio di nuove imprese nei settori manifatturieri e nei settori emergenti collegati alla sfida europea, quali quelli della creazione e della cultura, delle nuove forme di turismo, dei servizi innovativi che riflettono le nuove esigenze sociali o i prodotti e i servizi collegati all’invecchiamento della popolazione, alle cure sanitarie, all’ecoinnovazione, all’economia a bassa intensità di carbonio ( incluso il riciclaggio dei rifiuti).
BENEFICIARI: Piccole Imprese in fase di avviamento, secondo la definizione prevista dall’art. 22, comma 2, del regolamento 651/2014, ovvero piccole imprese non quotate fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese che non hanno ancora distribuito utili e che non siano state costituite a seguito di fusione.
INVESTIMENTO: minimo 250.000,00 euro. Per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100.000,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI: spese per investimenti materiali quali opere murarie, il cui importo non può superare il 40% della spesa totale ammissibile; impianti, macchinari e attrezzature; servizi di consulenza entro il limite 50% dei costi ammissibili fino a max € 15.000,00.
CONTRIBUTO: Gli aiuti sono concessi sulla base di quanto previsto all’Art. 22 del Reg. 651/2014 e nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 80 % della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione L’importo massimo dell’aiuto concedibile è pari a € 800.000,00 (ottocentomila).
DOMANDE: Le domande devono essere presentate dal 25 settembre al 5 ottobre 2017.


Leggi tutto


PUGLIA: sviluppo di servizi turistici: rinvio al 30 settembre.

PUGLIA: prorogati i termini di chiusura della sportello per le domande a valere sulla misura "creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici". PSR Operazione 16.3.2. Il nuovo termine è pertanto fissato al 30 settembre 2017.
FINALITA': selezionare proposte finalizzate alla progettazione e promozione di pacchetti turistici integrati, al fine di valorizzare e diversificare l’offerta turistica specializzata tarata su un’analisi dei fabbisogni e delle esigenze delle aree rurali di riferimento, sostenere la destagionalizzazione e innalzare il livello quali/quantitativo dell’offerta turistica.
OBIETIVO: valorizzazione e riscoperta in chiave multifunzionale e turistica di aree ricadenti nel territorio regionale, spesso al di fuori dei tradizionali circuiti vacanzieri e della stagione estiva.
BENEFICIARI: il soggetto beneficiario è il raggruppamento già costituito o che si costituirà, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP del provvedimento di approvazione della graduatoria di ammissione all’istruttoria tecnico amministrativa, formato da almeno due microimprese.
LE MICROIMPRESE aderenti dovranno essere operatori del settore agricolo, della filiera alimentare nell'Unione, nonché di altri settori che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Operazione 16.3.2 e delle priorità della politica di sviluppo rurale.
LA FORMA GIURIDICA del soggetto beneficiario dovrà essere: contratto di rete; consorzi o società consortili; società cooperative.
CONDIZIONI Il raggruppamento, richiedente l’aiuto, al momento della presentazione della domanda di sostegno può essere: già esistente, in quanto titolare di partita IVA, regolarmente iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e già attivo; di nuova costituzione,  in quanto in possesso di un formale atto di impegno a costituirsi.
SPESA MINIMA AMMISSIBILE: non inferiore a euro 30.000,00.
CONTRIBUTO: in conto capitale sull’importo di spesa ammissibile.
Il volume di investimento minimo e massimo ammissibile: Min. 30.000,00 euro; Max 100.000,00 euro.
INTENSITÀ Aiuto Pubblico 100%
LOCALIZZAZIONE INTERVENTO: Intero territorio della Regione Puglia.
DOMANDA: tramite accesso al portale Sian dal 30 giugno 2017 al 30 settembre 2017.


Leggi tutto

Iper e super ammortamento: pubblicati dal Mise i nuovi chiarimenti

IPER E SUPER AMMORTAMENTO: pubblicati dal Mise i nuovi chiarimenti
In particolare sono stati chiariti gli aspetti legati all' agricoltura 4.0, al concetto di "fabbrica" e alla definizione del termine "trasformazione". Si intende così fornire risposta a dubbi interpretativi sulla fruizione della misura anche da parte di imprese non manifatturiere, in coerenza con i principi guida del Piano Industria 4.0.
FINALITA' IPER E SUPER AMMORTAMENTO: Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
AGEVOLAZIONE IPER-AMMORTAMENTO: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing
AGEVOLAZIONE SUPERAMMORTAMENTO: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).
CUMULABILITA' : il beneficio è cumulabile con: -Nuova Sabatini; -Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo; -Patent Box; -Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE); -Incentivi agli investimenti in Start up e PMI innovative; -Fondo Centrale di Garanzia
BENEFICIARI: tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
REQUISITI: il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018.
Per gli investimenti in iper-ammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.
DOMANDA DI ACCESSO:  in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.

 


Leggi tutto


SICILIA, pubblicato il bando da 70 milioni per aiuti alle imprese per promuovere la competitività. Domande dal 18 al 28 settembre.

SICILIA, aiuti alle imprese per promuovere la competitività: pubblicato il bando in attuazione dell’Asse 3 Azione 3.1.1_02 "Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, Bando a sportello in esenzione" del POR FESR Sicilia.
RISORSE: 70.000.000,00 (settanta milioni) euro.
OBIETTIVO: sostegno alla creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale.
L’azione, in coerenza con la Strategia Regionale dell’Innovazione per la specializzazione intelligente, sosterrà l’upgrade tecnologico nei settori produttivi tradizionali.
Gli aiuti concessi riguarderanno quindi, la realizzazione di un “investimento iniziale”.
MASSIMALI D’INVESTIMENTO: il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 250.000,00 (duecentocinquantamila) euro e superiore a 4.000.000,00 (quattromilioni) euro.
CONTRIBUTO: in conto capitale fino a una misura massima pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione in presenza di piccole e microimprese.
In presenza di medie imprese la misura massima di contribuzione sarà del 35%.

DOMANDE: dal 18 settembre e fino alle ore 12 del 28 settembre 2017.


Leggi tutto

VENETO: Finanziamenti agevolati alle imprese del settore turismo. Domande a sportello.

VENETO: Finanziamenti agevolati alle imprese del settore turismo
Si tratta delle modalità operative per l'accesso delle piccole e medie imprese del settore turismo al fondo unico di rotazione.
INTERVENTI AMMESSI: gli interventi ammessi del Fondo di rotazione per il turismo sono relativi al miglioramento, l’ammodernamento e l’innovazione tecnologica delle dotazioni e delle strutture delle piccole e medie imprese del settore turismo, adeguandole alle disposizioni delle vigenti normative in materia di sicurezza, prevenzione ed igiene, nonché a quelle riferite alla qualità e alla riqualificazione a supporto dell’offerta turistica, alle norme di turismo ecosostenibile e per il conseguimento della certificazione ambientale.
BENEFICIARI: ai finanziamenti agevolati possono accedere le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica.
AGEVOLAZIONE: Conecesisone di finanziamenti agevolati per il miglioramento e la qualifiazione dell'offerta turistica del Veneto.
L’agevolazione viene concessa ai beneficiari attraverso un finanziamento agevolato di importo pari al 100% della spesa ammissibile, erogato dalla Banca finanziatrice.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: compreso da un minimo di euro 150.000 e un massimo di euro 5.000.000.
DOMANDE: a sportello. Il Soggetto Gestore istruisce le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione.


Leggi tutto

LOMBARDIA, nuovo bando "Fondo Credito" per l’erogazione dei finanziamenti per trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.

LOMBARDIA, nuovo bando "Fondo Credito" per l’erogazione dei finanziamenti a valere sull’operazione 4.2.01, Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.
Progetti Integrati di Filiera - D.d.u.o. n. 6822 9-6-2017 Allegato B.
FINALITÀ: sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali.
Sono incentivati, in particolare, gli interventi realizzati nell’ambito di progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali.
DOTAZIONE FINANZIARIA: 29 milioni di euro.
BENEFICIARI: imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono presentare domanda solo le imprese facenti parte dei partenariati che presentano domanda coordinata a valere sull’Operazione 16.10.01 (Allegato A del D.d.u.o. n. 6822 del 9-6-2017).
CONTRIBUTO: l’intervento finanziario si compone di una quota pari al 20% a fondo perduto, una quota pari al 32% a titolo di finanziamento agevolato a valere sulle risorse del Fondo Credito e una restante quota del 48% coperta da un finanziamento bancario, la cui stipula da parte del beneficiario sarà prerequisito per la stipula del contratto di finanziamento agevolato.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono ammissibili i progetti presentati con un costo complessivo pari a un importo compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro.
MASSIMALE: per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile ad agevolazione per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 15 milioni di euro.
DOMANDA dal 10 luglio 2017 e fino alle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2017.


Leggi tutto


________________________________________________________


VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE? 
ABBONATI

NON PERDERE I CONTRIBUTI


______________________________________________________

SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?
COLLABORA CON NOI





_______________________________________________________

 
SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE?
VUOI DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO PER LA TUA ZONA?
AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.