Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 15 gennaio 2017

Sardegna: Nuovo Bando "Culture Voucher". -FONDI BEI PER LE IMPRESE: in arrivo 1 miliardo di euro per le pmi italiane. -Sardegna: al via i contributi ai giovani agricoltori. -

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna  ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

Non esitate a contattarci per informazioni.

Sardegna, Nuovo Bando "Culture Voucher": contributi alle imprese, fino a 15.000 euro per erogazione di servizi culturali. Scadenza 10 marzo 2017.

SARDEGNA CULTURE VOUCHERCULTURE VOUCHER: Sardegna, contributi alle imprese per erogazione di servizi culturali.  Si tratta di incentivi a sostegno della competitività delle imprese culturali sarde attraverso l’erogazione di voucher da 15 mila euro per le imprese.
FINALITA': La Regione sostiene la competitività delle imprese culturali isolane attraverso l'erogazione di voucher a sostegno dell'industria creativa. Questa misura guarda alle imprese sociali e culturali, con particolare riguardo a quelle impegnate nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
VOUCHER IMPRESE: le risorse vengono messe in campo per l’acquisto di servizi finalizzati all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali, a sostegno della competitività delle imprese e per la creazione di prodotti innovativi da immettere sul mercato. 
BENEFICIARI: imprese del settore culturale. I beneficiari saranno le imprese sociali del settore culturale, così come i liberi professionisti che, in forma singola o associata, si impegnino nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella ricerca ed erogazione dei servizi. 
FINALITÀ:  aiuti per l’acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all’innovazione. Si tratta di voucher per l’acquisto di servizi reali rivolti alle imprese operanti nel settore culturale, destinato alle micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che operano per la valorizzazione del patrimonio culturale e per l’erogazione dei servizi culturali.
OBIETTIVO: L’obiettivo del bando è quello di finanziare, fino al 75% - 50% a fondo perduto, la realizzazione dei servizi, in particolare: - servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all'innovazione; - servizi di supporto all’innovazione organizzativa e all’introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione; - servizi di supporto all’innovazione di mercato.
VOUCHER: i voucher sono concessi a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione di uno o più servizi tra quelli indicati all’articolo 5 del Bando, e comunque per un importo complessivo non superiore a Euro 15.000.
DOMANDE: fino al 10 marzo 2017

Chiedi Informazioni

Leggi tutto


FONDI BEI PER LE IMPRESE: IN ARRIVO 1 MILIARDO DI EURO PER LE PMI ITALIANE

FONDI.BEI.2017FONDI BEI PER LE IMPRESE: in arrivo 1 miliardo di euro per le pmi italiane con l'accordo fra la BEI e Intesa Sanpaolo per il finanziamento delle piccole e medie imprese.
NUOVA LINEA DI CREDITO: si tratta di un accordo firmato a Milano dai rappresentanti delle due istituzioni, mediante il quale la banca dell’Unione europea mette a disposizione una linea di credito del valore complessivo di 500 milioni di euro e, allo stesso tempo, Intesa Sanpaolo si impegna a fornire per pari importo risorse proprie alle PMI beneficiarie, facendo così aumentare il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano fino a un miliardo di euro.
FINANZIAMENTI: I finanziamenti saranno erogati attraverso Mediocredito Italiano e sono rivolti alle imprese di minori dimensioni
PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili nuovi progetti e progetti in corso, non superiori a 25 milioni di euro, e con durata massima di 15 anni.
PROGETTI AMMISSIBILI: oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati di importo non superiore a 25 milioni e con durata massima di 15 anni.
SETTORI AMMESSI : gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi.
INTERVENTI AMMESSI: l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

Chiedi Informazioni

Leggi tutto


Sardegna: Programma apistico regionale 2016/2017, al via le domande di contributo. Scadenza 15 febbraio 2017.

PROGRAMMA APISTICO REGIONALE SARDEGNAProgramma apistico regionale 2016/2017, al via le domande di contributo
L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo previste dal Programma apistico regionale per l'annualità 2016/2017.
AZIONI AMMESSE: I contributi sono concessi per le seguenti azioni:
- Misura a)assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori (seminari e convegni tematici, azioni di comunicazione, sussidi didattici, abbonamenti schede ed opuscoli informativi);
- Misura b ) Lotta contro gli aggressori e le malattie dell'alveare, in particolare la varroasi.
- Misura c) razionalizzazione della transumanza (acquisto di arnie);
- Misura d) provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi (Presa in carico di spese per le analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura);
- Misura e) misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico comunitario (acquisto di api regine, famiglie, nuclei e sciami d’api).
BENEFICIARI: Possono presentare domanda di finanziamento:
- l'agenzia Laore Sardegna per le misure A) e D); - gli apicoltori e i produttori apistici singoli e associati per le misure B) C) ed E).
CONTRIBUTO: Per le misure B), C), ed E) è ammesso un contributo massimo per azienda di euro 7.500,00 che viene elevato a 15.000,00 euro nel caso in cui i soggetti beneficiari siano delle forme associate di produzione, quali cooperative e loro consorzi, società agricole tra produttori.
DOMANDE: Gli interessati dovranno far pervenire le domande di contributo entro il 15 febbraio 2017

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto


Sardegna: Adesioni per la fiera Salon De Vacances/Brussels Holiday Fair

holiday  fairSARDEGNA, prosegue il calendario delle fiere turistiche internazionali dell’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio con la:

FIERA SALON DE VACANCES/BRUSSELS HOLIDAY FAIR che si svolgerà a Bruxelles dal 2 al 5 febbraio 2017.Potranno partecipare presso lo stand della Regione, in qualità di co -espositori, un massimo di 20 aziende.
TIPOLOGIE AMMESSE: strutture ricettive alberghiere classificate 3,4,e 5 stelle, aventi un minimo di 20 stanze; - catene alberghiere; - consorzi regolarmente costituiti e associazioni turistiche anche non riconosciute a condizione che abbiano un proprio codice fiscale, aventi almeno 10 associati; - consorzi e associazioni di B&B regolarmente costituiti, aventi almeno 10 associati; - aziende ricettive all’aria aperta; - agenzie di viaggio incoming e tour operator regolarmente iscritti al registro regionale delle agenzie di viaggio; - società e servizi turistici; - gestori di CAV; - gestioni Alberghiere; - attività di noleggio di autobus con conducente regolarmente iscritte nel Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente; - società di gestione aeroportuali; - compagnie aeree e di navigazione.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE alla fiera è pari a 100 euro per azienda e saranno a carico degli interessati anche le spese di viaggio, vitto e alloggio del personale alla manifestazione.
DOMANDA: entro il 20 gennaio 2017

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto


Sardegna: al via i contributi ai giovani agricoltori, le domande dal 16 gennaio 2017.

SARDEGNA.PSR.2017 AIUTI PER I GIOVANI  AGRICOLTORISi tratta dei due bandi per l’attuazione della sottomisura 6.1 del Psr, che promuove il ricambio generazionale e sostiene, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che assumono per la prima volta il ruolo di capo aziendale all'interno di un'attività agricola.
LA SOTTOMISURA 6.1 PREVEDE "AIUTI ALL’AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORI",per l’ammissione ai finanziamenti previsti dal "Pacchetto giovani", e "Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori" non attuata nell’ambito del "Pacchetto giovani".
FINALITA': sostenere il ricambio generazionale attraverso un premio forfettario di insediamento per l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano in qualità di capo azienda.
CON IL BANDO “PACCHETTO GIOVANI”: si interviene secondo una logica di progettazione integrata che consente di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola e dei contributi agli investimenti attraverso l’attivazione obbligatoria della Sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole”.
BENEFICIARI: giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e che presentano un piano di investimenti per il miglioramento strutturale dell’azienda.
REQUISITI SOGGETTIVI:a. Età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non ancora compiuti; b. Possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate.  In mancanza del requisito di possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate, viene accordato un periodo di proroga fino a 36 mesi. c. Insediamento per la prima volta in azienda in qualità di capo.
PROGETTI FINANZIABILI: - ai sensi della sottomisura 6.1, sotto forma di premio forfettario pari a € 50.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore;  - ai sensi della sottomisura 4.1, sottoforma di contributo in conto capitale per la realizzazione degli interventi di miglioramento aziendale.
CONTRIBUTO: in conto capitale nella percentuale del 50% degli investimenti riconosciuti ammissibili per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e del 70% per quelle ricadenti in zone con svantaggi naturali. L’investimento massimo ammissibile per azienda (IVA esclusa, ma comprese le spese generali), è fissato in € 1.200.000 per l’intera durata del PSR. Il contributo
per singolo progetto non può essere comunque superiore a € 500.000 o inferiore a investimento di 50.000 euro.

REQUISITI OGGETTIVI: a. Dimensione economica dell’azienda compresa tra 15.000 e 200.000 euro; b. Presentazione di un business plan; c. Cantierabilità del progetto; d. Disponibilità giuridica dei terreni.

DOMANDE: dalle ore 10 del 16 gennaio 2017 al 15 febbraio 2017.

Chiedi Informazioni

Leggi tutto







Sardegna Sistema turistico Sulcis: nuovo bando per le imprese.

PIANO SULCIS AIUTI ALLE IMPRESESARDEGNA SISTEMA TURISTICO SULCIS: nuovo bando per le imprese.
Il Centro Regionale di Programmazione ha pubblicato il bando "Aiuti alle aggregazioni di imprese del sistema turistico Sulcitano - Piano Sulcis Area di intervento Incentivi", destinato alle imprese che operano nei Comuni della ex Provincia di Carbonia Iglesias.
AGEVOLAZIONI: Contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili per le aggregazioni di imprese che realizzano un piano avente per oggetto la promozione del territorio ai fini turistici
BENEFICIARI: possono partecipare al bando le aggregazioni di Micro Piccole Medie imprese (MPMI), esistenti, dell’area del Sulcis, che intendono realizzare un Piano per la promozione del territorio ai fini turistici e nei seguenti codici Ateco 2007: - 10 industrie alimentari; - 11 industria delle bevande;
- 55 servizi di alloggio; - 56 attività di servizi di ristorazione; - 79 attività dei servizi delle agenzie di viaggio, tour operator e servizi prenotazione e attività correlate; - 90: attività creative, artistiche e d'intrattenimento; - 91: attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali; - 93: attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.
IMPRESE ARTIGIANE: Sono inoltre ammesse le imprese artigiane, iscritte all’Albo delle rispettive Camere di commercio, operative nella produzione di manufatti di ceramica, intreccio, lapideo, legno, metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria e rame), pellame, tessuti e vetro.
L’attribuzione delle risorse avverrà mediante procedura a valutativa a sportello, nei limiti della dotazione finanziaria iniziale, pari a euro 1.125.000.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 1 febbraio 2017.

Chiedi Informazioni

Leggi tutto

 

Sardegna: dal 10 gennaio 2017 le domande per la promozione nei mercati esteri

SARDEGNA.POR.PROMOZIONE.MERCATI.ESTERI.250SARDEGNA: pubblicata dall’Assessorato dell’Industria la guida alla compilazione delle domande di accesso alle agevolazioni in favore delle Mpmi in forma singola.
Ricordiamo che le domande potranno essere presentate on line dal 10 gennaio 2017 fino alle ore 12 del 30 novembre 2017.
FINALITA': aumento della competitività attrraverso aiuti per piani dI internazionalizzazione presentati da imprese operanti in Sardegna,
BENEFICIARI: Micro  Piccole e Medie imprese in forma singola.
SPESE AMMESSE: Le agevolazioni verranno concesse per:
- servizi di consulenza prestati da consulenti esterni;
- locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere;
- spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del MISE o dell’ICE;
- spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione di campagne e strumenti promozionali.
MASSIMALE: Ammontare delle spese ammesse: Minimo Euro 15.000 fino a un massimo di euro 150.000
CONTRIBUTO: Contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammissibili fino al 75%, di cui ai sensi del Reg. n. 651/2014 intensità fino al 50%, e ai sensi del Reg. n. 1407/2013 intensità fino al 75%.
RISORSE: le risorse finanziarie disponibili ammontano a euro 2.000.000.
DOMANDE :Le domande possono essere presentate dal giorno 10 gennaio 2017 dalle ore 12.00
Le domande di accesso saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invioconprocedura valutativa a sportello o graduatoria.


Sardegna: Bando Domos de sa Cultura. Scadenza 13 aprile 2017

domos de sa culturaSARDEGNA BANDO DOMOS DE SA CULTURA: sostegno finanziario alle imprese operanti nel settore culturale e creativo per progetti mirati alla valorizzazione degli elementi ed espressioni del patrimonio culturale immateriale della Sardegna.
RISORSE DISPONIBILI: Dotazione finanziaria euro 1.000.000,00
BENEFICIARI: Micro, piccole e medie imprese del settore culturale e creativo in forma singola o associata
SETTORI AMMISSIBILI: i settori riconducibili alle seguenti classi e/o categorie individuati sulla base dei seguenti codici ATECO 2007: Sez. R, attivita’ artistiche, sportive, di intrattenimento, e divertimento: 90, Attività creative, artistiche e di intrattenimento; 91, Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali; Sez. J Servizi di informazione e comunicazione: S59, Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore.
INTERVENTI AMMESSI:progetti culturali finalizzati alla valorizzazione degli elementi ed espressioni del patrimonio
 culturale immateriale della Sardegna “in tutte le sue forme, compresi i costumi e l’artigianato del folklore tradizionale, nello specifico: a) Riuso e/o rivitalizzazione di spazi a vocazione culturale; b) Produzione di prodotti e servizi tecnologici complementari per la salvaguardia, valorizzazione, diffusione e promozione del patrimonio culturale immateriale;
CONTRIBUTO : a fondo perduto nella misura massima del 80% dei costi ammissibili.
A TITOLO ESEMPLIFICATIVO:- nel limite massimo di euro 120.000,00 (centoventimila/00 euro) corrispondenti ad una spesa ammissibile rendicontata di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00 euro);  - nel limite minimo di euro 12.000,00 (dodicimila/00 euro) corrispondenti ad una spesa ammissibile rendicontata di euro 15.000,00.
PROCEDURA: Valutativa a graduatoria, nei limiti della dotazione finanziaria
DOMANDE: fino al 13 aprile 2017

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto


Inail, Bando Isi 2016-2017: pubblicati tutti i bandi regionali per i contributi del 65% alle imprese, commercio alimentari, bar e ristoranti. Domande dal 19 aprile 2017.

INAIL.BANDO.ISI.2016 2017Inail, Bando Isi 2016-2017: pubblicati tutti i bandi regionali per contributi del 65% alle imprese, commercio alimentari, bar e ristoranti. Domande dal 19 aprile 2017.
RISORSE: l'Inail mette a disposizione 244.507.756 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
BENEFICIARI: i destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
PROCEDURA: i
finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
Progetti di investimento; - Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; -Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
CONTRIBUTO: il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

DOMANDE: i soggetti interessati potranno inserire le domande di partecipazione dal 19 aprile 2017 e fino alle ore 18:00 del 5 giugno 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO

Leggi tutto


Sardegna, internazionalizzazione: contributi del 75% alle imprese aggregate almeno in numero di 3. Scadenza 30 novembre 2017.

SARDEGNA PROMOZIONE NEI MERCATI  ESTERISARDEGNA: l'assessorato regionale dell’Industria ha rifinanziato il bando per gli aiuti alle aggregazioni di almleno 3 imprese rilanciando così l’opportunità per le Pmi in forma aggregata di usufruire delle agevolazioni a fondo perduto per la realizzazione dei Piani di internazionalizzazione.
SERVIZI AGEVOLATI: le agevolazioni saranno concesse per:  - servizi di consulenza prestati da consulenti esterni; -- locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere; - spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del Mise o dell’Ice; - spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne, strumenti promozionali.
BENEFICIARI: L’aiuto è destinato alle reti di imprese: l’importo minimo del finanziamento previsto è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila.
CONTRIBUTO: Il contributo è del 75% o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa.
SPESE AMMISSIBILI: le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour.
LE FILIERE: sono: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali.
DOMANDE: dal 30 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2017. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto


Sardegna: Promozione nei mercati esteri delle Pmi in forma aggregata, scadenza 30 gennaio 2017.

SARDEGNA.EXPORT.RETISardegna: PMI in forma aggregata, riapertura termini. L’Assessorato dell’Industria comunica che dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2017 sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste dalle Disposizioni attuative dello strumento di incentivazione denominato “Promozione nei mercati esteri delle Pmi in forma aggregata”.
SERVIZI AGEVOLATI: le agevolazioni saranno concesse per:  - servizi di consulenza prestati da consulenti esterni; -- locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere; - spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del Mise o dell’Ice; - spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne, strumenti promozionali.
BENEFICIARI: L’aiuto è destinato alle reti di imprese: l’importo minimo del finanziamento previsto è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila.
CONTRIBUTO: Il contributo è del 75% o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa.
SPESE AMMISSIBILI: le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour.
LE FILIERE: sono: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali.
DOMANDE: dal 30 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2017. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto


Bando Marchi Storici: contributi fino all'80% per la valorizzazione di Marchi depositati prima del 1967. Domande dal 4 aprile 2017

marchi storiciBando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967
FINALITA': il Bando mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.
OBIETTIVO: accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura  d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese.
PROGETTI AMMESSI: oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.
AGEVOLAZIONI: Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio che deve riguardare prodotti/servizi afferenti l’ambito di protezione del marchio stesso con riferimento alle classi di appartenenza dei prodotti/servizi per le quali esso risulta registrato.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.
AGEVOLAZIONE MASSIMA: ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto – ognuna di esse – un diverso marchio, come individuato al punto 6 del Bando, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di Euro 120.000,00 (centoventimila).
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a Euro 4.500.000,00.
PROCEDURA: valutativa a sportello,  secondo l’ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse stesse.
DOMANDE:  a partire dalle ore 9.00 del 4 aprile 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO

Leggi tutto

Sardegna: Cuture Lab: contributi a fondo perduto fino all' 80% alle imprese culturali e creative. Scadenza 10 aprile 2017.

sardegna culture labSARDEGNA, BANDO "CULTURE LAB": sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi.
FINALITÀ: aumento della competitività delle imprese del settore culturale.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese culturali e creative in forma singola e aggregata, compresi i liberi professionisti.
SETTORI AMMISSIBILI: i segue individuati sulla base dei seguenti codici ATECO 2007:
- SEZIONE R - 90: attività creative, artistiche e di intrattenimento, ad esclusione del codice 90.03.01 (attività di giornalisti indipendenti) e 90.03.02 (Attività di conservazione e restauro di opere d’arte)
- SEZIONE R - 91: Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali.
INTERVENTI AMMESSI: realizzazione di progetti culturali innovativi.
MASSIMALE: i progetti devono essere di valore compreso tra 15.000 e 150.000 euro, coperti per almeno il 20% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.
FINALITA' DEI PROGETTI: valorizzare i beni culturali della Sardegna, rafforzando la fruizione degli stessi e incrementando le attività economiche ad essi connesse.
SPESE AMMISSIBILI: 1) costi operativi per la realizzazione del progetto o dell’attività culturale, quali materiali e forniture, spese di viaggio, spese di promozione.
2) costi per migliorare l’accessibilità dei beni culturali in relazione alle persone con differenti esigenze, per la digitalizzazione e altre nuove tecnologie, per la promozione della diversità culturale per quanto riguarda presentazioni, programmi ecc.
3) costi relativi al personale impiegato nel progetto 4) costi dei servizi di consulenza/progettazione
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili.
DOMANDE: scadenza 10 aprile 2017

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto

Sardegna: Promozione nei mercati esteri delle Pmi in forma aggregata, scadenza 30 gennaio 2017.

SARDEGNA.EXPORT.RETISardegna: PMI in forma aggregata, riapertura termini. L’Assessorato dell’Industria comunica che dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2017 sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste dalle Disposizioni attuative dello strumento di incentivazione denominato “Promozione nei mercati esteri delle Pmi in forma aggregata”.
SERVIZI AGEVOLATI: le agevolazioni saranno concesse per:  - servizi di consulenza prestati da consulenti esterni; -- locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere; - spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del Mise o dell’Ice; - spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne, strumenti promozionali.
BENEFICIARI: L’aiuto è destinato alle reti di imprese: l’importo minimo del finanziamento previsto è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila.
CONTRIBUTO: Il contributo è del 75% o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa.
SPESE AMMISSIBILI: le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour.
LE FILIERE: sono: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali.
DOMANDE: dal 30 gennaio 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2017. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Chiedi Informazioni

 

Leggi tutto

 
 PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE
 
 
Chiedi Appuntamento a Cagliari


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------

© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.sardegnacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.

 
 

FONDI BEI PER LE IMPRESE:in arrivo 1 miliardo.-SICILIA:contributi imprese agricole. -PIEMONTE, Elettromobilità: contributi al 60% -CALABRIA:al via Bando Macchinari e Impianti. -LOMBARDIA Turismo: 35 milioni con la nuova misura Turismo e Ricettività

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni

INAIL prorogato al 28 aprile 2017 il Bando ISI Agricoltura. Scadenza scadenza 28 aprile 2017

INAIL PROROGATO IL BANDO ISI AGRICOLTURA 2016-2017.
Con determinazione del direttore centrale prevenzione n. 70 del 29 dicembre 2016 sono state apportate all’avviso ISI Agricoltura 2016 le seguenti modifi che ed integrazioni: - il termine di scadenza della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande è prorogato alle ore 18,00 del 28 aprile 2017; - il termine di acquisizione del codice identifi cativo per l’inoltro online è prorogato al 5 maggio 2017;  la comunicazione relativa alle date di inoltro online è prorogata al 12 giugno 2017.
OBIETTIVO: ricordiamo che l' iNAIL HA stanziato 45 milioni di euro per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.
FINALITA': L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
RISORSE: Inail mette a disposizione euro 45.000.000,00 suddivisi in due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari.
ASSE 1:riservato a giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 1 è pari a 5 milioni di euro;
ASSE 2:per la generalità delle imprese agricole. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 2 è pari a 40 milioni di euro.
CONTRBUTO: I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
MASSIMALE: Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.
PROCEDURA: la procedura di assegnazione degli incentivi è del tipo valutativa “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
DOMANDE: scadenza 28 aprile 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

FONDI BEI PER LE IMPRESE: IN ARRIVO 1 MILIARDO DI EURO PER LE PMI ITALIANE

FONDI.BEI.2017FONDI BEI PER LE IMPRESE: in arrivo 1 miliardo di euro per le pmi italiane con l'accordo fra la BEI e Intesa Sanpaolo per il finanziamento delle piccole e medie imprese.
NUOVA LINEA DI CREDITO: si tratta di un accordo firmato a Milano dai rappresentanti delle due istituzioni, mediante il quale la banca dell’Unione europea mette a disposizione una linea di credito del valore complessivo di 500 milioni di euro e, allo stesso tempo, Intesa Sanpaolo si impegna a fornire per pari importo risorse proprie alle PMI beneficiarie, facendo così aumentare il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano fino a un miliardo di euro.
FINANZIAMENTI: I finanziamenti saranno erogati attraverso Mediocredito Italiano e sono rivolti alle imprese di minori dimensioni
PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili nuovi progetti e progetti in corso, non superiori a 25 milioni di euro, e con durata massima di 15 anni.
PROGETTI AMMISSIBILI: oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati di importo non superiore a 25 milioni e con durata massima di 15 anni.
SETTORI AMMESSI : gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi.
INTERVENTI AMMESSI: l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Puglia PIN: contributi ai giovani per progetti imprenditoriali, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale. Misura aperta fino ad esaurimento fondi.

PIN.pugliesi.innovativi.250PUGLIA PIN è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.
BENEFICIARI: la misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.
SETTORI AMMESSI: PIN supporta la sperimentazione e la realizzazione di progetti a vocazione imprenditoriale nei settori: Innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, sviluppo sostenibile, ecc.);Innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie, ecc.); Innovazione sociale (es: servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni, ecc.).
CONTRIBUTO: ciascun progetto può ottenere un finanziamento compreso tra 10.000 e 30.000 € a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno e una serie di servizi di supporto co-progettati con gli stessi beneficiari.
DOMANDE: L'accesso a PIN è interamente online e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Calabria: contributi ai Comuni per l'Efficienza Energetica dell'Illuminazione pubblica

La Regione Calabria ha approvato l'avviso a valere sull'Azione 4.1.3 Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete) del POR FESR 2014-2020.
FINALITA' la riduzione dei consumi energetici nelle reti di illuminazione pubblica dei
Comuni attraverso due Linee di intervento, differenziate in base al modello organizzativo e gestionale prescelto dal Comune:
LINEA D’INTERVENTO 1: che sostiene i Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e finanzia ulteriori interventi rispetto a quelli già previsti nel contratto base.
LINEA D’INTERVENTO 2, che sostiene i Comuni che alla data di presentazione della domanda non abbiano in corso affidamenti del servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e che intendano ammodernare gli impianti stessi attraverso un appalto pubblico di lavori ovvero affidando un appalto secondo il modello EPC.
BENEFICIARI: Su entrambe le Linee di Intervento i beneficiari sono i Comuni e Unioni di Comuni.
RISORSE: la dotazione finanziaria dell' Avviso è pari a euro 35.000.000, di cui euro 20.000.000 per la Prima Linea di Intervento ed euro 15.000.000,00 per la Seconda.
INTERVENTI AMMISSIBILI: in entrambe le linee di intervento gli interventi ammissibili sono: interventi di risparmio energetico; - interventi di adeguamento tecnologico; - interventi di evoluzione tecnologica per l’erogazione di servizi "orientati alle smart cities".
CONTRIBUTO: nella Prima Linea di Intervento la copertura è del 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di € 1.000.000,00 per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e di € 500.000,00 per gli altri Comuni calabresi. - Nella seconda linea di intervento la copertura è del 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di € 300.000,00 per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e di € 150.000,00 per gli altri Comuni calabresi.
DOMANDE: le istanze di ammissione al contributo dovranno essere compilate on line a decorrere dalla data che sarà fissata con successivo decreto.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Campania: contributi del 70% per riduzione impatto ambientale, scadenza 31 marzo 2017.

CAMPANIA nuovo avviso per sostenere lo sviluppo del sistema economico campano con concessione di contributi alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con priorità alle imprese colpite dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015
FINALITA': garantire elevati livelli di competitività, con particolare riferimento ai territori colpiti da recenti eventi calamitosi.
OBIETTIVO: favorire la riqualificazione produttiva delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), localizzate nel territorio della Regione Campania (con priorità alle MPMI colpite dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015), attraverso la concessione di contributi agli investimenti destinati ad incentivare la riduzione di impatti sull’ambiente.
AMBITO TERRITORIALE: possono presentare domanda le MPMI, con sede legale e/o unità operativa nella Regione Campania.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI: interventi volti ad incentivare e sostenere la realizzazione da parte delle MPMI di investimenti, da realizzarsi su unità produttive situate nel territorio della Regione Campania, al fine di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.
CONTRIBUTO: il contributo massimo concedibile non può essere superiore all’70% dei costi ammissibili del progetto. Il contributo concedibile non potrà in ogni caso eccedere il massimale “de minimis”, ovvero l'importo di euro 200.000,00 nell’arco di tre anni.
DOMANDE: entro il 31 marzo 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Umbria: nuove agevolazioni per la costituzione di imprese giovanili e femminili

UMBRIA: nuove agevolazioni per la costituzione di imprese giovanili e femminili.
FINALITÀ: agevolare la costituzione e l’avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona, purché comunque riferibili all’esercizio di un’attività
imprenditoriale.
BENEFICIARI: Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese, quali le società commerciali e le società cooperative e le imprese individuali, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona.
UBICAZIONE DELLE IMPRESE: le imprese devono avere sede legale, amministrativa ed operativa nel territorio della Regione Umbria.
REQUISITI: le imprese devono  possedere i seguenti requisiti amministrativi: a) i titolari delle imprese individuali devono avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni e non essere dipendenti pubblici; b) per le società, i soci di età compresa fra i 18 e i 35 anni devono: 1) rappresentare numericamente almeno il 50% del totale dei soci; 2) essere titolari di quote o di azioni per almeno il 50% del capitale sociale;  3) avere residenza nel territorio della Regione Umbria; 4) non essere dipendenti pubblici.
DONNE:  per le donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro è previsto un innalzamento del limite massimo di età fino a 41 anni non compiuti.
AGEVOLAZIONI: Le agevolazioni consistono in: A) contributi in conto esercizio fino a 18.300 euro. B) misure tese ad agevolare l’investimento: per acquisto di macchinari, attrezzature, brevetti, licenze, marchi, impianti e ristrutturazione di fabbricati strumentali alle attività di impresa per investimenti fino a 130.000 euro con finanziamento agevolato.
DOMANDE: dal 3 gennaio 2017 ed entro e non oltre il 31 maggio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Campania: stanziati 15 milioni per gli investimenti nelle aree di crisi industriale.

CAMPANIA AREE INDUSTRIALI: stanziati 15 milioni per gli investimenti nelle aree di crisi industriale.
Si tratta dell'avvio delle procedure per i programmi di investimento finalizzati al rilancio delle aree di crisi industriale.
RISORSE AGGIUNTIVE STANZIATE: per l'attuazione degli interventi sono previsti 15 milioni di euro - oltre alle risorse rinvenienti dagli Accordi di programma ex L.311/2004  e ex L.80/2005 che il Mise sta rendendo nuovamente disponibili.
PRIORITA':sarà data priorità ai territori esclusi dalle aree di crisi non complessa che presentano maggiore consistenza di addetti e di superfici industriali:
S. Marco dei Cavoti, Oliveto Citra, Sessa Aurunca, Sala Consilina, Vallata, Telese Terme, Eboli e Piedimonte Matese, nonché i Comuni esclusi degli SLL (Sistemi locali del lavoro) di Napoli, Nola, Torre del Greco), passando poi anche agli altri SLL non inclusi finora nella programmazione.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Marche: Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento delle start-up ad alta intensità di applicazione di conoscenza. Scadenza 28 febbraio 2017.

MARCHE: sostegno allo sviluppo ed al consolidamento delle start-up ad alta intensità di applicazione di conoscenza. Scadenza 28 febbraio 2017.
FINALITA': la Regione Marche promuove l’imprenditorialità del territorio marchigiano, facilitando lo sfruttamento economico delle nuove idee, lo sviluppo ed il consolidamento sul mercato di nuovi prodotti ed attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo.
BENEFICIARI: possono partecipare al Bando le imprese (micro o piccole), operanti in ambiti e/o settori ad alta intensità di conoscenza, in grado di dimostrare di essere innovative.
INVESTIMENTI AGEVOLABILI LINEA DI INTERVENTO A: a) Per progetti inerenti prototipi industriali l’ammontare
complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 50.000,00; b) Per progetti inerenti prototipi ICT o modellizzazione di nuovi servizi l’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 30.000,00.
LINEA DI INTERVENTO B: l’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 150.000,00.
CONTRIBUTO: contributo in conto capitale, corrispondete al 50% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare:
Linea di Intervento A: max contributo concedibile € 100.000,00
Linea di Intervento B: max contributo concedibile € 300.000,00.
MAGGIORAZIONE DEL CONTRIBUTO PARI AL 20%: Linea di Intervento A: almeno 1 unità di personale dipendente a tempo indeterminato (tempo pieno); Linea di Intervento B: almeno 2 unità di personale dipendente a tempo indeterminato (tempo pieno).
DOMANDA: entro il 28 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

MARCHE: CONTRIBUTI ALLE PMI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE, DEL TURISMO E MANIFATTURIERE. SCADENZA 28 FEBBRAIO 2017

MARCHE: PMI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: “Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiera delle PMI Culturali e Creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione”.
FINALITA': lìintervento intende sostenere in modo sinergico la domanda e l’offerta di servizi da parte delle imprese culturali e creative in connessione con il manifatturiero tradizionale e il turismo, laddove operazioni di concezione, sviluppo e comunicazione dei prodotti e servizi possono avvalersi di contenuti e professionalità della cultura e della creatività capaci di veicolare al meglio i valori e i caratteri identitari del territorio marchigiano.

OBIETTIVI: l’azione si rivolge alle imprese della filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e delle produzioni tradizionali al fine di valorizzare le intersezioni settoriali e realizzare prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione, qualificazione dell’offerta turistico – culturale nonché alla capacità di innovazione anche non tecnologica del manifatturiero.
BENEFICIARI: Possono partecipare al Bando le micro, piccole e/o medie imprese, Associazioni e Fondazioni, in forma singola, consorziata, associata (da un minimo di 3 ad un massimo di 6). Sono consentite reti con la partecipazione di un massimo di 8 partner a condizione che almeno due di questi siano micro imprese.
ATTIVITÀ AMMISSIBILI:  a) progetti aziendali di innovazione organizzativa e gestionale delle imprese operanti a vario titolo nell’ambito culturale e creativo; b) progetti aziendali di investimento quali acquisizione di mezzi di produzione ed insediamento di nuove attività che favoriscano la “ cross- fertilization” tra settori interessati in spazi attrezzati pubblici e privati; c) progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative per la conoscenza del territorio e delle produzioni locali; d) progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative con le altre filiere produttive del territorio ( es. integrazione con manifattura e/o turismo).
PROGETTI: i progetti possono riguardare a titolo esemplificativo produzioni di spettacolo dal vivo e performing arts, story-telling, short business film nell’ambito del marketing e comunicazione d’impresa, del patrimonio culturale e dell’offerta turistica, produzioni audiovisive per il gaming ed intrattenimento, merchandising innovativo (3D) e di tradizione, allestimenti show room e musei d’impresa.
CONTRIBUTO: a fondo perduto (aiuto non rimborsabile), nella misura massima del 50% delle spese ammissibili
MASSIMALE: il contributo non potrà superare il valore di € 15.000 per ciascuna PMI beneficiaria.
COSTO COMPLESSIVO DEI PROGETTI AMMISSIBILI: Forma Singola: tra un minimo di €50.000,00 e massimo di 150.000,00
Forma associata: tra un minimo di € 150.000,00 ed un massimo di € 400.000,00.
DOMANDA: entro il il 28 febbraio 2016.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Marche, PSR: pubblicato il secondo bando del 2016 per favorire l’insediamento dei giovani agricoltori. Scadenza 28 aprile 2017.

MARCHE, programma di sviluppo rurale: la Giunta regionale ha pubblicato il secondo bando del 2016 per l’insediamento dei giovani in agricoltura, sostenuto con i fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.
PSR SOTTOMISURA 6.1. – Aiuti all’avviamento per l’insediamento di giovani agricoltori. Annualità 2017.
AMBITO TERRITORIALE: la Misura si applica su tutto il territorio regionale.
NOVITA': tra le novità del nuovo bando, l’aumento di un anno del limite di età per beneficiare dei contributi, passato dai 40 anni non compiuti, ai 40 compiuti.
BENEFICIARI: possono presentare domanda i giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di aiuto.
OBIETTIVI: La misura intende favorire l’insediamento di giovani agricoltori per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane.
RISORSE: Euro 8.000.000,00 sottomisura 6.1; Euro 13.300.000,00 sottomisura 4.1; Euro 5.000.000,00 sottomisura 6.4.A.
ELEMENTO FONDAMENTALE dell’insediamento è la realizzazione di un piano di sviluppo che garantisca una innovazione aziendale, sia essa tecnologica o no, ovvero orientata alla competitività o alla tutela dell’ambiente o alla prevenzione o mitigazione dei cambiamenti climatici.
CONTRIBUTO: La misura prevede la concessione di un aiuto all’avviamento per l'insediamento di “giovani agricoltori” che si impegnano a proseguire l’attività agricola, in qualità di capo azienda, per almeno 8 anni dalla decisione individuale di concessione del sostegno.
AIUTO ALL'AVVIAMENTO: è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree oggetto del primo insediamento del giovane imprenditore: - 50.000,00 Euro / beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in aree C3 e D; - 35.000,00 Euro / beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in altre aree.
CONTRIBUTO: il massimale stabilito in termini di contributo pubblico che per la 4.1. all’interno del pacchetto giovani è fissato in 250.000,00 Euro per beneficiario.
DOMANDE: Le domande scadranno il 28 aprile 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

LIGURIA: In arrivo bandi per 15 milioni di euro destinati a ricerca e innovazione, efficientamento energetico per gli enti pubblici e proroga dei termini per le misure di autoprotezione dai rischi alluvionali per le imprese colpite da eventi calamitosi

LIGURIA: In arrivo bandi per 15 milioni di euro
NUOVI BANDI: approvati in Giunta i nuovi bandi del fondo europeo di sviluppo regionale destinati a ricerca e innovazione, efficientamento energetico per gli enti pubblici e proroga dei termini per le misure di autoprotezione dai rischi alluvionali per le imprese colpite da eventi calamitosi
FINALITA': potenziare il tessuto produttivo ligure e incentivare investimenti pubblici e privati.
BANDO PROGETTI INNOVATIVI: dal 6 al 16 febbraio 2017 si riapre il bando dedicato alle micro, piccole, medie e grandi imprese per sostenere i progetti innovativi e di ricerca per rafforzare la competitività del sistema produttivo ligure. Il bando, a valere sull'Asse 1 - azione 1.1.3 del Por Fesr, ha una risorsa finanziaria di 10 milioni di euro.
Il precedente bando aperto sulla stessa misura aveva registrato, nelle due finestre di apertura, 20 domande, pari a 40 imprese, con una previsione di investimenti da oltre 21 milioni di euro. Pertanto con questa riapertura si pensa di poter dare la possibilità ad altre imprese del territorio di fare investimenti sull'innovazione e sulla dotazione tecnologica.
AGEVOLAZIONE: l'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, e fino a un massimo di 200.000 euro. Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. La procedura informatica Bandi online sarà disponibile a partire dal 23 gennaio 2017 per permettere alle aziende di preparare tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.
BANDO RISCHI ALLUVIONALI: stabiliti anche i termini di riapertura del bando dedicato alle imprese che si dotano di misure di autoprotezione dai rischi alluvionali, a valere sull'Asse 3 - azione 3.1.1 del Por Fesr.
DOMANDE: per le imprese è possibile presentare domanda di partecipazione al bando entro il 28 febbraio 2017, per investire nella sicurezza della loro attività.
CONTRIBUTI: sono previsti contributi a fondo perduto nelle misure indicate dal bando.
BANDO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: stanziati 5 milioni di euro a valere sull'Asse 4 - misura 4.1, per sostenere l'efficientamento energetico, la gestione intelligente dell'energia e utilizzo dell'energia rinnovabile nelle infrastrutture e negli edifici pubblici.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

FRIULI VENEZIA-GIULIA: contributo per la realizzazione di impianti termici a biomassa legnosa. Domande entro il 28 febbraio

FRIULI VENEZIA-GIULIA contributi per impianti a biomassa legnosa. Legge regionale 9/2007 art. 41 ter, c10 c.14
Con il nuovo regolamento contributivo dal 1 gennaio 2017 è possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di impianti termici a biomassa legnosa.
FINALITA': Contributi per la realizzazione di impianti energetici a biomassa legnosa, in attuazione dell'articolo 41 ter, commi 10 e 14, della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (norme in materia di risorse forestali).
Il contributo è finalizzato alla realizzazione di impianti termici a biomassa legnosa proveniente dalla foresta e dall'arboricoltura da legno specializzata.
BENEFICIARI: imprese di utilizzazione boschiva, imprese di prima trasformazione del legno, aziende agricole, consorzi forestali, proprietari di foreste, così come definite dalla L.R.9/2007.
INTERVENTI AMMESSI: sono ammissibili gli interventi di acquisto e di messa in opera di caldaie a biomassa legnosa di potenza termica nominale maggiore a 35 kW (> 35 kW) e inferiore a 100 kW (< 100 kW) al servizio diretto dei bisogni del richiedente, e rispondenti a tutte le caratteristiche previste dal regolamento; sono incluse tutte le opere idrauliche e elettriche funzionali all’i mpianto termico.
Sono altresì ammissibili l’installazione di un sistema di telecontrollo dell’i mpianto e l’eventuale installazione di un container, esclusa l’edificazione di strutture in latero cemento, al fine di contenere l’impianto o come deposito della biomassa.
CONTRIBUTI: il contributo viene concesso in misura pari all’80 per cento della spesa ammissibile per i soggetti pubblici o al 50 per cento della spesa ammissibile per soggetti diversi, e non sono ammessi a contributo gli interventi con spesa ammissibile di importo complessivo inferiore a 15.000 euro.
DOMANDA: La domanda di contributo deve essere presentata dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Liguria: Riapertura 2017 del Bando "Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione" Azione 1.1.3. Por-Fesr. Domande dal 6 febbraio al 16 febbraio 2017

LIGURIA.POR  FESR.2014 2020.Azione 1.1.3LIGURIA: Valorizzazione economica dell'innovazione. 
RIAPERTURA BANDO: La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione del 20 dicembre 2016, la riapertura del bando "Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca", approvato con dgr n.165 del 1 marzo 2016, nell'ambito dell'azione 1.1.3, Asse 1 – Ricerca e Innovazione del Por Fesr Liguria 2014-2020.
FINALITA': Il bando si propone di sostenere progetti d'investimento in innovazione di prodotto e servizio, di processo e organizzativa, riguardanti le aree individuate dalla strategia regionale di Smart Specialisation Strategy, al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo.
BENEFICIARI : micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile). Gli investimenti devono riguardare unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria.
CONTRIBUTO: l'agevolazione è concessa, alternativamente su richiesta del proponente in regime "de minimis" o ai sensi del Reg (UE) n. 651/2014, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 200.000 euro. L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore 50.000 euro.
DOMANDE: dal 6 febbraio al 16 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Emilia Romagna: dal 10 gennaio è possibile presentare le domande per i contributi alle imprese per progetti per accrescere l'attrattività turistica, commerciale e culturale. Scadenza 28 febbraio 2017.

emilia romagna.azioni.332e 334EMILIA ROMAGNA: Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale. Dal 10 gennaio è possibile presentare le domande per i contributi alle imprese per progetti per accrescere l'attrattività turistica, commerciale e culturale. Scadenza 28 febbraio 2017.  Si tratta del bando Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azioni 3.3.2 e 3.3.4: Contributi per imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo.
FINALITA: promozione e all’accrescimento dell’attrattività turistica e culturale e della domanda di fruizione del territorio, tramite la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi.
PROGETTI AMMISSIBILI:
- Misura A:progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo
- Misura B: progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi
- Misura C: progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio dell’Emilia-Romagna e per la creazione di nuovi musei d’impresa.
CONTRIBUTO: I contributi previsti nel presente bando sono concessi a fondo perduto, a titolo di rimborso della spesa sostenuta dal beneficiario. 
I contributi sono concessi nelle misure che variano a seconda del regime di aiuto prescelto dal richiedente da un minomo del 10% al massimo del 40%.
L’importo massimo del contributo concedibile, qualunque sia il regime di aiuto prescelto non potrà comunque eccedere la somma complessiva di € 200.000,00.
DOMANDA: La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica dal giorno 10/01/2017 al giorno 28/02/2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Veneto: apertI i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

VENETO: Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nuovo Bando di finanziamento. La Giunta Regionale del Veneto ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
TESTI DELLE MISURE APERTE DEL NUOVO BANDO:
MISURA 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione.
Tipo d’intervento - 1.1.1 Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
Tipo d’intervento - 1.2.1 Azioni di informazione e dimostrazione
MISURA 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
Tipo d’intervento – 3.2.1 Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
MISURA 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali.
Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in zona montana
Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in altre zone
Tipo d’intervento – 4.4.1 Recupero naturalistico-ambientale e riqualificazione paesaggistica di spazi aperti montani/collinari abbandonati/degradati
MISURA 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese.
Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in zona montana
Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in altre zone
Tipo d’intervento - 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
MISURA 8 – INVESTIMENTI NELLO SVILUPPO DELLE AREE FORESTALI E MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DELLE FORESTE.
Tipo d’intervento - 8.5.1 Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste.
MISURA 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali.
Tipo d’intervento - 10.2.1 Interventi di conservazione e uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura (collegata al Tipo Intervento 16.5.1)
MISURA 16 – Cooperazione.
Tipo d’intervento - 16.1.1 Gestione dei gruppi operativi dei PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
Tipo d’intervento - 16.2.1 Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (collegata al Tipo Intervento 16.1.1)
Tipo d’intervento - 16.4.1 Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte
Tipo d’intervento - 16.5.1 Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale.

 

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO

 


Leggi tutto

Veneto turismo: contributi alle PMI per ammodernamento, ristrutturazione e innovazione. Scadenza 12 aprile 2017

VENETO, Turismo: nuovo bando per contributi alle PMI per ammodernamento, ristrutturazione e innovazione.
FINALITA': promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, in modo da consentire nel complesso la
rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.
BENEFICIARI :possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica.
INTERVENTI AMMISSIBILI: interventi sulle strutture ricettive volti a favorire l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva.
CONTRIBUTO: Prima di iniziare a compilare la domanda, l’impresa richiedente il sostegno dovrà scegliere il regime di aiuto per l’erogazione del sostegno:
A) REGIME DI AIUTI AI SENSI E NEI LIMITI DEL REGOLAMENTO (UE) “DE MINIMIS”: Sono ammissibili gli interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a € 100.000,00 e fino ad un massimo di € 666.666,67. L’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 30% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto fermo restando l’aiuto massimo di € 200.000,00.
B) REGIME DI AIUTI COMPATIBILI CON IL MERCATO INTERNO ai sensi del Regolamento (UE): Sono ammissibili interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a € 250.000,00 e fino ad un massimo di € 2.500.000,00. Per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 10% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.
DOMANDA: scadenza 12/04/2017

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

MARCHE operativo nel 2017 il Fondo di Sviluppo e Coesione per i contributi alle imprese per ricerca, creazione e sviluppo nuove unità produttive e alle start up innovative.

MARCHE: operativo nel 2017 il Fondo di Sviluppo e Coesione MARCHE FSC: si tratta del Fondo Sviluppo e Coesione che consiste in incentivi a favore delle micro, piccole e medie imprese marchigiane, industriali, artigiane e di servizi alla produzione, per la realizzazione di progetti di impresa finalizzati all’incremento e stabilizzazione dell’occupazione tramite il sostegno alla ricerca, alla creazione e sviluppo di nuove unità produttive e alle start up innovative.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese con l’unità produttiva sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.
PROGETTI AMMESSI: -Progetti di investimento produttivo; -Progetti di sviluppo sperimentale; -Sostegno alle start up innovative.
INCREMENTO OCCUPAZIONE:Ciascun progetto d’impresa deve prevedere necessariamente, ai fini dell’ammissibilità a contributo, un incremento dell’occupazione secondo il rapporto indicativo di 1 unità/€150.000,00 di investimento.
ZONE AMMESSE: -Comuni dell’Area di crisi dell’ADP Merloni; -
Comuni dell’Area del Piceno; -Tutti i Comuni del territorio della Regione Marche esclusi i comuni dell’Area di crisi dell’ADP Merloni.
IMPORTO PROGETTI AGEVOLABILI: Progetti di investimento produttivo: compreso tra € 150.000,00 e € 2.000.000,00. Progetti di sostegno alle start up innovative importo complessivo tra € 150.000,00 e € 450.000,00.
CONTRIBUTO:  sotto forma di contributo in conto capitale articolate sulla base della tipologia progettuale, della dimensione di impresa e dell’incremento occupazionale derivante o meno da situazione di mobilità, secondo quanto indicato nella tabella sottostante.
DOMANDE entro il 31 dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Toscana: bando "Sostegno alle Imprese aggregate per progetti innovativi strategici o sperimentali",

TOSCANA.SOSTEGNO.INNOVAZIONE.MPMI.IN.FORMA.AGGREGATATOSCANA: POR FESR 2014-2020:SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE, contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali
BENEFICIARI:  micro e Pmi, in forma aggregata o associata, del manifatturiero, turismo, commercio e terziario.
LOCALIZZAZIONE: L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
FINALITA': sostenere l'acquisizione di servizi innovativi indicati nel Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati.
INTERVENTI AMMESSI: il progetto d'investimento innovativo deve prevedere una o più delle seguenti attività: 1) studi di fattibilità;.2) attività di innovazione in particolare mediante: a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione;  b) acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione; c) acquisizione di personale altamente qualificato.
SPESA AMMISSIBILE: i progetti devono prevedere una spesa totale ammissibile superiore a 40mila euro ed una spesa massima ammissibile per ciascuna impresa partecipante non superiore a 100mila euro
CONTRIBUTO: l'intensità dell'aiuto viene calcolata sull'investimento ammesso, tenendo conto della dimensione d'impresa ed è pari al 60% per la media, 70% per la piccola ed 80% per la microimpresa.
UNA MAGGIORAZIONE dell'intensità d'aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana.
DOMANDE online dall'1 dicembre 2016 fino ad esaurimento risorse.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

LIGURIA: Piano di sviluppo rurale 2014-2020, al via otto bandi PSR con 27 milioni per foreste e agricoltura OLTRE 23 MILIONI per il sostegno al settore forestale, compreso il ripristino dei danni da incendio e gli interventi di prevenzione. Implementate d

LIGURIA: Piano di sviluppo rurale 2014-2020, al via otto bandi PSR con 27 milioni per foreste e agricoltura
OLTRE 23 MILIONI per il sostegno al settore forestale, compreso il ripristino dei danni da incendio e gli interventi di prevenzione. Implementate di 1 milione di euro le risorse dedicate al risarcimento delle imprese agricole colpite dalle alluvioni del 2014 nelle province di Savona e Genova
FINALITA': dare una spinta importante al bosco inteso come risorsa sia dal punto di vista economico per lo sviluppo di una filiera locale sia dal punto di vista ambientale con interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, regimentazione dei torrenti montani, piani di gestione forestale da parte dei Comuni, realizzazione di infrastrutture a servizio delle attività forestali e di percorsi escursionistici nell’entroterra.
MISURE: SOSTEGNO DEL SETTORE FORESTALE - MISURA M08: Con un budget di 23,91 milioni di euro la M08 è la principale misura del Psr dedicata al sostegno del settore forestale ed è articolata in 4 sottomisure:
GRUPPI DI PRODUTTORI FORESTALI - SOTTOMISURA M09.01: aperto anche il bando per il riconoscimento ufficiale dei gruppi di produttori forestali.
- Approvato anche il bando da 1,2 milioni di euro dedicato al finanziamento di progetti, di durata annuale e di un costo massimo di 20mila euro, che divulghino attività e pratiche innovative: di prodotto - nuove specie vegetali e conservazione biodiversità -, di gestione del suolo; riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci; riduzione consumi energetici; di organizzazione dei cantieri forestali; di allevamento; tecniche enologiche.
Il bando sarà aperto fino al 15 marzo 2017.
SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI: Via libera anche al bando da 1,150 milioni di euro a sostegno delle attività di promozione da parte di associazioni di produttori del mercato interno di biologico, orticolo (per esempio di basilico Dop), floricolo e vitivinicolo (delle 8 Doc e 4 Igp), olivicolo (Dop Riviera Ligure). Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzo 2017.
RISARCIMENTO DANNI ALLUVIONALI: implementate di 1 milione di euro anche le risorse del bando dedicato al risarcimento danni delle imprese agricole colpite dagli eventi alluvionali del 2014 nelle province di Savona e Genova.
PROROGA Supporto investimenti aziende agricole e aiuto giovani agricoltori. Prorogato al 31 gennaio 2017 il termine di presentazione delle domande ai bandi a supporto degli investimenti nelle aziende agricole. Per i giovani agricoltori che si iscriveranno nel 2017 per la prima volta alla previdenza agricola previsto anche l’esonero contributivo per tre anni.

 

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Trento, Psr: rimandata l'apertura per gli aiuti ai giovani agricoltori

TRENTO PSR: rimandata l'apertura del bando per gli aiuti ai giovani agricoltori.
BANDO MISURA 6.1.1: si tratta della presentazione delle domande di accesso all’aiuto per favorire il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori che, al momento della presentazione della domanda abbiano un'età compresa tra i 18 anni e i 40 anni (41 non compiuti), attraverso la corresponsione di un premio e incentivando la costituzione e lo sviluppo di aziende competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.
La Provincia di Trento ha stabilito di differire l’apertura dei termini per la presentazione delle domande del terzo bando dell’operazione 6.1.1 - aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori del Programma di Sviluppo rurale della Provincia Autonoma di Trento 2014-2020.
La sospensione è fissata, fino al giorno successivo a quello in cui verranno approvate le modifiche alle disposizioni attuative, di cui alla Delibera 29 gennaio 2016, n. 63, che dovranno recepire le modifiche al P.S.R. e ai criteri di selezione.
BENEFICIARI:  Sono soggetti beneficiari, ai sensi dei presenti criteri, i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’impresa agricola come capo azienda, o come corresponsabile nel caso di società. Sono considerate giovani le persone che alla data di presentazione della domanda di aiuto e alla data dell’insediamento hanno un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 40 anni.
MISURA DELL’AIUTO: L’aiuto consiste in un premio forfettario in conto capitale, in cofinanziamento tra Unione europea, Stato e Provincia e non è direttamente collegabile ad investimenti, fatto salvo quanto indicato relativamente all’attuazione del piano
aziendale. L’aiuto ammonta ad euro 40.000,00. L’aiuto è erogato in due rate.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Piemonte, Elettromobilità: contributi fino al 60% per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ ambito dell’elettromobilità

Piemonte: POR FESR Electric Mobility Europe.
FINALITA':attività qualificate di ricerca e sviluppo.
Si tratta di supportare la costituzione e/o la stabilizzazione di collaborazioni transnazionali partecipate prevalentemente da Micro, Piccole e Medie imprese nonché da Grandi Imprese, localizzate negli Stati Membri della Rete EMEurope, e finalizzate a realizzare attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di individuare e sviluppare tecnologie abilitanti coerenti non solo con gli ambiti definiti dalla Rete, ma, per la componente piemontese, anche con le traiettorie e i settori individuati dalla Strategia di Specializzazione della RegionePiemonte (S3).
CONTRIBUTO: contributo alla spesa, fino ad un massimo del 60%, a copertura dei costi (IVA esclusa). L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime: -per le Micro e le Piccole Imprese fino al 55%; -per le Medie Imprese fino al 45%;-per le Grandi Imprese fino al 35%.
MASSIMALE: il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare € 500.000 per progetto.
BENEFICIARI: -Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) - Grandi Imprese2 (GI).
AMBITI DI INTERVENTO: Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in ambito di Mobilità elettrica, applicabili a contesti produttivi appartenenti ai settori individuati dalla strategia S3 regionale11 anche in modo non esclusivo, e riferiti ai seguenti ambiti tecnologici definiti dalla Rete: 1) System integration (transport, urban and sub-urban areas); 2) Integration of urban freight and city logistics in e-mobility; 3) Smart Mobility concepts and ICT applications; 4) Public Transport; 5) Consumer behaviour and societal trends.
LOCALIZZAZIONE: la sede o l’unità locale interessata dall’intervento deve essere, prima della prima erogazione del contributo, sita e operativa in Piemonte e provvista di carattere attivo e produttivo.
INTERVENTI AMMISSIBILI: Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in ambito di Mobilità elettrica, applicabili a contesti produttivi appartenenti ai settori individuati dalla strategia S3 regionale11 anche in modo non esclusivo, e riferiti ai seguenti ambiti tecnologici definiti dalla Rete: 1) System integration (transport, urban and sub-urban areas); 2) Integration of urban freight and city logistics in e-mobility; 3) Smart Mobility concepts and ICT applications; 4) Public Transport; 5) Consumer behaviour and societal trends.
DOMANDA: Una prima fase in cui i soggetti interessati devono presentare la “light proposal”, obbligatoriamente in lingua inglese entro le ore 17:00 (CET) del 6 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

 

Chiedi Informazioni                                   Chiedi Appuntamento


 

Maggiori Informazioni

Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 - 348 3431979


VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?

 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
 

© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.