Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

venerdì 17 febbraio 2017

Emilia Romagna, Agricoltura, la Regione rifinanzia gli investimenti aziendali. -Lazio: approvato "MESTIERI". -Campania professionisti e Pmi: Fondi UE. -FRIULI VENEZIA-GIULIA: riapertura del bando "Pacchetto giovani". -Calabria: Bando Macchinari e Imp

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


Emilia Romagna, Agricoltura, la Regione rifinanzia gli investimenti aziendali del primo bando 2017.Circa 28 milioni di risorse aggiuntive.

EMILIA ROMAGNA AGRICOLTURA, la regione rilancia sugli investimenti aziendali: 52 milioni per portare a 542 i progetti finanziati (+300).
RISORSE AGGIUNTIVE: si tratta di circa 28 milioni di risorse aggiuntive, per un volume di investimenti totali pari a quasi 120 milioni per sostenere lo sviluppo del settore primario.
IN SINTESI: 542 progetti di sviluppo delle aziende agricole potranno essere finanziati dal primo bando investimenti del Piano di sviluppo rurale, 300 in più rispetto a quanto previsto inizialmente.
LE RISORSE a disposizione ammontano in totale a 52,2 milioni di euro per un giro di affari che sfiorerà i 120 milioni di euro. Ora il passaggio in Giunta regionale e al Comitato di sorveglianza del Psr.
CONTRIBUTI: I contributi ammonteranno a complessivi 52,2 milioni di euro per un giro di affari che sfiorerà i 120 milioni di euro.

Il bando ha ricevuto una straordinaria risposta da parte delle aziende agricole, non solo in termini di numero di domande, ma anche di qualità dei progetti.
RIFINANZIAMENTO: per questo motivo la proposta di rifinanziare questa graduatoria con le risorse restanti, anziché attendere il 2018.
PROGETTI DI FILIERA: ulteriori opportunità in arrivo con il bando per i progetti di filiera che stanzia oltre 72 milioni di euro.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Lazio: approvato “MESTIERI" per la valorizzazione delle imprese artigiane e il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio. Scadenza 27 marzo 2017.

LAZIO: approvato l'avviso “MESTIERI" per la valorizzazione delle imprese artigiane e il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio.
OBIETTIVO:  creare e rafforzare il lavoro qualificato, anche con riferimento a quelle realtà regionali, Comuni appartenenti alle aree interne e periferiche, che sono più esposte a fenomeni di spopolamento e marginalizzazione. L’avviso e' articolato in tre linee:
LINEA 1: Percorsi formativi integrati rivolti a giovani e adulti disoccupati e inoccupati, caratterizzati da formazione in aula, stage formativo presso imprese artigiane e PMI produttive e attività di consulenza individualizzata (accompagnamento in uscita);
LINEA 2: Azioni formative destinate ai titolari di imprese artigiane comprensive di formazione in aula o individuale e moduli specifici che prevedono l’impiego di metodologie formative innovative (tecniche di coaching, coworking, Fablab, ecc.);
LINEA 3: Percorsi formativi rivolti a giovani e adulti disoccupati e inoccupati per il conseguimento del titolo di qualifica professionale.  
BENEFICIARI: I progetti possono essere presentati da Operatori della Formazione già accreditati, o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza per la presentazione del progetto.
DOMANDE: Per il 2017 il primo periodo di presentazione va dalle ore 9:00 del 13 marzo 2017 alle ore 17:00 del 27 marzo 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Campania professionisti e Pmi: Fondi UE, stanziati 17 milioni per i liberi professionisti. Domande entro il 31 maggio 2017.

CAMPANIA, PROFESSIONISTI e PMI: Fondi UE, stanziati 17 milioni per i liberi professionisti.
Pubblicati sul Bollettino regionale gli avvisi per agevolare i professionisti, che hanno stanziato complessivamente 17 milioni di euro destinati alle libere professioni e piccole e medie imprese.

AGEVOLAZIONI ALLE LIBERE PROFESSIONI: Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali con l'implementazione delle più moderne tecnologie.

PARTENARIATI: viene finanziata inoltre per un totale di 7 milioni la creazione di partenariati tra ordini professionali, università, e altre organizzazioni di insegnamento professionale per la realizzazione di un'offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari; la partecipazione dei liberi professionisti a percorsi formativi individuali attraverso percorsi di formazione per liberi professionisti e lavoratori autonomi volti al miglioramento delle competenze professionali; tirocini formativi per liberi professionisti.
ECCO GLI AVVISI DESTINATI AI PROFESSIONISTI:
1. Concessione di agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l'accesso alle professioni ordinistiche.
2. Sostegno a percorsi formativi per liberi professionisti e lavoratori autonomi per 1,5 milioni di euro.
3. Finanziamento di percorsi formativi curriculari per 1,5 milioni di euro.
4. Contributi a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili per 10 milioni di euro.
DOMANDE: entro e non oltre le ore 18.00 del 31 maggio 2017, salvo proroghe;

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Campania, P.S.R. 2014-2020: Approvato il Bando per la trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali.

CAMPANIA P.S.R. 2014-2020: Approvato il Bando della Tipologia di intervento 4.2.1 - Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali.
RISORSE: 35.000.000,00 di euro.
BENEFICIARI:  le imprese agro-industriali ovvero le imprese che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per perseguire obiettivi di integrazione con il settore agricolo e nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
FILIERE PRODUTTIVE: Le filiere produttive campane interessate sono: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali.
INVESTIMENTO MASSIMO: 4.000.000,00 di euro
SPESE AMMESSE: - acquisto/costruzione di nuovi stabilimenti nel tetto massimo di 2.000.000,00 di euro; - miglioramento o ampliamento di edifici esistenti nel tetto massimo di 1.000.000,00 di euro; - investimenti per l’acquisto di macchine, impianti e attrezzature nel tetto massimo di 2.000.000,00 di euro; -acquisto di beni immateriali e spese generali nel tetto massimo di 400.000,00 euro.
CONTRIBUTO: per tali spese ammissibili il contributo varia a seconda della tipologia di beneficiario con:
- 50% della spesa massima ammissibile a finanziamento per le micro, piccole o medie imprese;
- 25% della spesa massima ammissibile per le imprese che non sono classificabili come micro, piccole o
medie imprese, ma che occupano meno di 750 addetti o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro (imprese intermedie);
- 10% della spesa massima ammissibile per le imprese che sono classificabili come grandi imprese.
DOMANDE: Con successivo atto saranno aperti i termini per la raccolta delle domande di sostegno.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

FRIULI VENEZIA-GIULIA: riapertura del bando "Pacchetto giovani" del Programma di Sviluppo Rurale. Scadenza 31 marzo 2017.

LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ha disposto la riapertura del bando "Pacchetto giovani" per il 2017 del
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
PACCHETTO GIOVANI: Con la Programmazione 2014-2020, la Regione FVG ha voluto sperimentare un nuovo approccio integrato di sostegno allo sviluppo imprenditoriale, dedicato interamente ai giovani agricoltori. Il nuovo prodotto si chiama Pacchetto giovani ed è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo.
AGEVOLAZIONI : il pacchetto giovani consiste nel concedere al giovane agricoltore che si insedia per la prima volta: A) un premio per l’avviamento dell’attività agricola; B) un aiuto sotto forma di finanziamento a fondo perduto per investimenti finalizzati all’ammodernamento delle strutture e dotazioni aziendali, alla diversificazione delle attività agricole e/o al risparmio idrico; C) l’erogazione di un servizio di formazione e/o di consulenza per l'acquisizione di nuove capacità imprenditoriali.
BENEFICIARI: - Giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) alla data di presentazione della domanda di aiuto.
REQUISITI : in particolare, i giovani agricoltori ammessi a presentare domanda devono: a) essere un agricoltore in attività; b) insediarsi, per la prima volta, in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda; c) possedere adeguate qualifiche e competenze professionali; d) resentare un Piano Aziendale.
AREE DI INTERVENTO: tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.
RISORSE: € 2.713.680,00.
DOMANDA: Il bando per il 2017 chiuderà il 31 marzo 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Finanziare le vostre vendite di impianti, attrezzature, macchinari, beni e servizi.

ITALIA CONTRIBUTI: Servizio per finanziare le vostre vendite di impianti, attrezzature, macchinari, beni e servizi.

Si tratta di un servizio specializzato di ricerca finanziamenti agevolati a favore dei clienti delle imprese fornitori di beni e servizi.

DESTINATARI: tutte le imprese fornitrici che producono o commercializzano in tutte le regioni, isole comprese, beni o servizi, in particolare impianti, attrezzature, macchinari, beni strumentali e di consumo, nonchè servizi di qualsiasi tipologia, compresa tecnologia digitale, software, e beni ammortizzabili di qualsiasi tipologia.
BENEFICIARI: i clienti delle imprese che desiderano acquistare beni e servizi finanziabili.
PROCEDURA: procedura agevolata su convenzione con i fornitori finalizzata ad individuare le agevolazioni disponibiliti per i potenziali clienti acquirenti dei beni o servizii.

REQUISITI PER I FORNITORI impresa già costituita, attiva e operativa da almeno due anni.
REQUISITI PER I CLIENTI ACQUIRENTI: assenza di segnalazioni negative a loro carico.

PROCEDURA: contatto preliminare "Italia Contributi" al fine di verificare la effettiva fattibilità.
INFORMAZIONI: clicca qui' per chiedere informazioni e sarete contattati al più presto.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE



NUOVA SABATINI, disponibilità del contributo: 40% prenotato; 60% disponibile.

NUOVA SABATINI 2017  2018.DISPONIBILITà GENNAIO 2017NUOVA SABATINI: il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che alla data del 31 gennaio 2017 la disponibilità del contributo è stata prenotata per il 40% prenotato e che il 60% è ancora disponibile.
STANZIAMENTO COMPLESSIVO: 943.862.734 euro; Importo prenotato effettivo: euro 378.438.055; importo disponibile: euro 565.424.679.
CONTRIBUTI:La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
ENORME SUCCESSO: l’enorme successo riscosso dallo strumento agevolativo nel mondo imprenditoriale ha determinato sia la proroga di due anni - al 31 dicembre 2018 - per la concessione del contributo del 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, sia la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% - quindi al 3,575% annuo - per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali - compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification - e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
OBIETTIVO: l’obiettivo è incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l’innovazione di processo e/o di prodotto.
In tempi brevi saranno aperti i termini per la presentazione anche delle domande per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Calabria: Bando Macchinari e Impianti. Contributi fino al 70" delle spese. Domande dal 28 febbraio 2017

CALABRIA BANDO "MACCHINARI E IMPIANTI", per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle  Pmi calabresi e dei Liberi Professionisti.
Come stabilito da Decreto n.1257 del 08.02.2017, a seguito della fase di annullamento della fase procedimentale di presentazione delle domande disposta con decreto n. 626 del 27.01.2017, è ammessa la partecipazione di tutti i soggetti interessati, ivi compresi le imprese ed i professionisti che non hanno inviato in precedenza la relativa domanda. 
IL TERMINE DI APERTURA dello sportello telematico per l'invio delle domande è fissato nel giorno 28 Febbraio 2017 alle ore 10.00.
FINALITA': si tratta di interventi per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.
SCOPO DELL’INTERVENTO: sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale.
Sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese.
SETTORI AMMESSI: 1. Agroalimentare; 2. Edilizia sostenibile; 3. Turismo e Cultura; 4. Logistica; 5. ICT e Terziario innovativo; 6. Smart Manufacturing; 7. Ambiente e Rischi Naturali; 8. Scienze della Vita.
SPESE AMMESSE: Progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione; Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica; Opere murarie ed impiantistiche; Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali; Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario;
BENEFICIARI:PMI con unità operative in Calabria;  L’avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese.
DOTAZIONE FINANZIARIA:10 Milioni di Euro.
CONTRIBUTO: Importo massimo di 200.000 €, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili.
MASSIMALE CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente, ovvero professionista o impresa (ovvero 100.000 euro per i proponenti che operano nel settore dei trasporti di merci su strada per conto terzi).
PROCEDURA: a sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
DOMANDE: dal 28 febbraio gennaio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Calabria: al via il Bando Macchinari e Impianti" per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Contributo fino al 70" delle spese. Domande a partire dal 9 gennaio 2017 (2)

CALABRIA BANDO "MACCHINARI E IMPIANTI", per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle  Pmi calabresi e dei Liberi Professionisti.
FINALITA': si tratta di interventi per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.
SCOPO DELL’INTERVENTO: sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale.
Sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese.
SETTORI AMMESSI: 1. Agroalimentare; 2. Edilizia sostenibile; 3. Turismo e Cultura; 4. Logistica; 5. ICT e Terziario innovativo; 6. Smart Manufacturing; 7. Ambiente e Rischi Naturali; 8. Scienze della Vita.
SPESE AMMESSE: Progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione; Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica; Opere murarie ed impiantistiche; Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali; Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario;
BENEFICIARI:PMI con unità operative in Calabria;  L’avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese.
DOTAZIONE FINANZIARIA:10 Milioni di EurO
CONTRIBUTO: Importo massimo di 200.000 €, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili.
MASSIMALE CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente, ovvero professionista o impresa (ovvero 100.000 euro per i proponenti che operano nel settore dei trasporti di merci su strada per conto terzi).
PROCEDURA: a sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
DOMANDE: dal 9 gennaio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Finanziare le vostre vendite di impianti, attrezzature, macchinari, beni e servizi.

ITALIA CONTRIBUTI: Servizio per finanziare le vostre vendite di impianti, attrezzature, macchinari, beni e servizi.

Si tratta di un servizio specializzato di ricerca finanziamenti agevolati a favore dei clienti delle imprese fornitori di beni e servizi.

DESTINATARI: tutte le imprese fornitrici che producono o commercializzano in tutte le regioni, isole comprese, beni o servizi, in particolare impianti, attrezzature, macchinari, beni strumentali e di consumo, nonchè servizi di qualsiasi tipologia, compresa tecnologia digitale, software, e beni ammortizzabili di qualsiasi tipologia.
BENEFICIARI: i clienti delle imprese che desiderano acquistare beni e servizi finanziabili.
PROCEDURA: procedura agevolata su convenzione con i fornitori finalizzata ad individuare le agevolazioni disponibiliti per i potenziali clienti acquirenti dei beni o servizii.

REQUISITI PER I FORNITORI impresa già costituita, attiva e operativa da almeno due anni.
REQUISITI PER I CLIENTI ACQUIRENTI: assenza di segnalazioni negative a loro carico.

PROCEDURA: contatto preliminare "Italia Contributi" al fine di verificare la effettiva fattibilità.
INFORMAZIONI: clicca qui' per chiedere informazioni e sarete contattati al più presto.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE


PIEMONTE, Autoimpiego e Creazione di Impresa: riattivata la misura che concede finanziamenti agevolati fino a 120.000 in De Minimis per l'anno 2017.

LA REGIONE PIEMONTE ha rideterminato gli indirizzi per la concessione dei finanziamenti agevolati per l'auto impiego e la creazione di nuove imprese ridefino i Criteri per la gestione degli incentivi a decorrere dall'anno 2017
L.R. 34/08 AUTOIMPIEGO E CREAZIONE D'IMPRESA: si tratta della misura che prevedi interventi per la nascita e lo sviluppo di creazione d’impresa  (art. 42 della l.r. 34/2008 e s.m.i.).
BENEFICIARI: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società a responsabilità limitata semplificata.
LE SOCIETÀ devono avere nella loro composizione soggetti appartenenti ad almeno una delle categorie, di cui all’art. 29 della L.R. n. 34/2008 e s.m.i., sottoelencate: -soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione; - soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale;- soggetti occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue, con orario e reddito ridotto; - soggetti occupati a rischio di disoccupazione; - soggetti che intendono intraprendere un'attività di autoimpiego.
LAVORATORI AUTONOMI:  I lavoratori autonomi devono essere soggetti con le seguenti caratteristiche: - devono essere titolari di Partita IVA e possono svolgere la loro attività in tutti i settori merceologici e professionali compresi quelli privi di Albo o ordine professionale. - i titolari di Partita IVA devono presentare domanda entro 24 mesi dalla data di attribuzione della medesima.
RESIDENZA: I soggetti citati devono essere residenti o domiciliati in Piemonte alla data di presentazione della domanda.
AMBITI TERRITORIALI DI INTERVENTO: Possono beneficiare degli interventi le imprese e le società con sede legale, amministrativa ed una sede operativa in Piemonte.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato, per il 100 % dell'investimento, parte a tasso zero e parte a tasso convenzionato, da restituire in 72 mesi, e in un contributo a fondo perduto.
BENEFICIARI sono tutte le imprese individuali, le società di persone e le società di capitali che siano costituite o iscritte al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi, appartenenti a tutti i settori merceologici.
FINANZIAMENTO E' previso un finanziamento agevolato fino a 60.000 per i lavoratori autonomi e fino a 120.000 euro per le imprese.
DOMANDE: a partire della stabilita dalla prossima pubblicazione della Determinazione Regionale per la definizione dei termini e modalità di presentazione delle domande.

HIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Lombardia, Lodi: prorogato al 28 febbraio 2017 il “Bando a sostegno della realizzazione di nuove idee imprenditoriali in provincia di Lodi.

LODI.NUOVE.IDEE.IMPRENDITORIALILOMBARDIA, la Camera di Commercio di Lodi, in co-finanziamento con fondazione Cariplo, promuove il “Bando a sostegno della realizzazione di nuove idee imprenditoriali in provincia di Lodi edizione 2016”.
RISORSE. il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a € 90.000.
MISURA A: € 50.000: messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Lodi e destinati al settore Profit.
Possono usufruire delle agevolazioni esclusivamente gli imprenditori o aspiranti imprenditori:
MISURA B: € 40.000: messi a disposizione da Fondazione Cariplo e destinati al settore No Profit.
Possono usufruire delle agevolazioni esclusivamente i soggetti del settore no profit.
SPESE AMMESSE: saranno considerate ammissibili le spese strettamente relative alla messa in atto dell’idea imprenditoriale.
CONTRIBUTO: per entrambe le misure sono previsti contributi a fondo perduto pari al 50% dell'importo complessivo delle spese ritenute ammissibili al netto dell'IVA.
IMPORTO SPESE: l’ammontare minimo spese è pari a € 10.000, cui corrisponde un contributo di € 5.000. L'ammontare massimo delle spese è pari euro 30.000, a fronte dei quali sarà riconosciuto un contributo massimo di € 15.000.
DOMANDA: La domanda con relativa documentazione dovrà essere inviata entro il 28 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI CHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Toscana: Approvato nuovo bando per microcredito per le nuove imprese. Domande a partire dal 1 marzo 2017

TOSCANA: Al via il nuovo bando per microcredito alle nuove imprese.
NUOVE IMPRESE GIOVANILI, FEMMINILI: Si tratta di un di un nuovo bando per la concessione di un finanziamento a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
MICROCREDITO: il nuovo bando prevede la concessione di un finanziamento
agevolato a tasso zero, nella misura massima del 70% del costo totale ammissibile,
ovvero di importo non superiore a 24.500,00 euro.
DURATA FINANZIAMENTO :la durata del finanziamento è di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento). È previsto inoltre un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi.
BENEFICIARI: A) Micro e Piccole Imprese (MPI) definite giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000 e smi la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; B) Persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) definita giovanile, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali e smi, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
LOCALIZZAZIONE: Il progetto oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
DOMANDE a partire dal 1 marzo 2017, fino ad esaurimento risorse.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Ministero Ambiente: Invito per la partecipazione gratuita di imprese italiane alla IE expo China 2017 - Shanghai, 4-6 maggio 2017

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLE TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE:
invito per la partecipazione di imprese italiane alla ie expo china 2017 - shanghai, 4-6 maggio 2017
EXPO CHINA 2017 - SHANGHAI, 4-6 MAGGIO 2017:
Nell’ambito della Collaborazione Italia-Cina per la protezione ambientale, il Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare promuove la partecipazione delle imprese della green economy italiana allaIE expo China 2017 - Trade Fair for Environmental Technology Solutionsche si terrà a Shanghai dal 4 al 6 maggio 2017.
PADIGLIONE ITALIANO: Le imprese interessate avranno a disposizione un apposito spazio nel Padiglione Italiano gestito da Ministero dell’Ambiente.
OBIETTIVO: L’Obiettivo del Padiglione italiano è quello di stimolare la cooperazione tra Italia e Cina nel settore della protezione ambientale, offrendo l’opportunità all’imprenditoria italiana di esporre alcune delle proprie eccellenze.
La partecipazione alla fiera è gratuita ed è previsto uno stand per ciascuna impresa partecipante al Padiglione italiano.
DOMANDA: Le imprese italiane interessate a partecipare sono invitate ad inviare la propria domanda di partecipazione entro il10 marzo 2017

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Piemonte: Poli di innovazione, bando al via. Scadenza 30 marzo 2017

PIEMONTE: Bando “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, riservate alle imprese mai associate ai Poli di Innovazione”.
RISORSE: Quindici milioni di euro per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
POLI DI INNOVAZIONE: le imprese che intendono associarsi per la prima volta ai Poli di innovazione piemontesi hanno tempo dal 1° febbraio al 30 marzo per aderire al bando della Regione per le agevolazioni sui progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
FINALITA': sostenere iniziative realizzate, anche in modalità cooperativa, tra le imprese che si impegnano ad associarsi in caso di ammissione a finanziamento del proprio progetto.
CONTRIBUTO:l'agevolazione consiste in un contributo fino al 60% del costo totale dell’intervento, con l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, unitamente alla ricerca industriale e allo sviluppo pre-competitivo e sperimentale di nuove tecnologie, prodotti e servizi, in coerenza con le traiettorie e i settori individuati dalla Strategia di Specializzazione della Regione Piemonte.
BENEFICIARI:i progetti dovranno essere realizzati da piccole e medie imprese in forma singola o associata. È ammissibile la partecipazione di grandi imprese, a condizione che queste collaborino in maniera effettiva con una o più pmi.
PROGETTI AMMESSI: i progetti dovranno riguardare le aree tecnologiche e applicative specificatamente indicate nel bando, avere una durata massima di 24 mesi e comportare un investimento minimo di 300 mila euro (elevato a 600 mila se partecipano grandi imprese).
IMPRESE VALDOSTANE: è prevista l’eventuale partecipazione di imprese valdostane, in virtù dell'accordo di collaborazione su ricerca e innovazione stipulato tra le due Regioni.
DOMANDE: dal 1° febbraio al 30 marzo

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Toscana: invito alle imprese toscane che operano nella promozione dell'agroalimentare a TuttoFood Milano. Domande entro il 24 febbraio.

TOSCANA:TuttoFood a Milano 8-11 maggio: richieste di partecipazione entro il 24 febbraio.
La Regione Toscana organizza una collettiva di imprese singole e associate ed enti locali della Toscana alla fiera TuttoFood 2017, in programma a Milano al centro fieristico Milano-Rho dall'8 all'11 maggio.
L'area espositiva dedicata alla collettiva toscana si compone di 20 stand preallestiti di circa 9 metri quadrati ciascuno collocati nel Padiglione 10.
BENEFICIARI: Possono inviare documento di manifestazione di interesse: imprese  singole  o  associate  del  settore  agroalimentare,  Enti  pubblici  e  loro  emanazioni  con  competenza in materia di promozione agroalimentare.
PRODOTTI AMMESSI:  i partetciapnit alla collettiva possono presentare alla fiera tutti i prodotti agroalimentari, ad esclusione delle bevande alcooliche,  ottenuti in unità produttive ubicate in Toscana.

DOMANDE: scadenza 24 febbraio 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Toscana: Area di Crisi Industriale di Livorno, al via ilbando. Domande fino al 7 aprile 2017

TOSCANA.AREA.DI.CRISI.PIOMBINO.E.LIVORNOTOSCANA, AREA DI CRISI DI LIVORNO: per investimenti rivolti all'Area di crisi di Livorno (Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo).
RISORSE: Sono disponibili complessivamente 20 milioni di euro, di cui 10 stanziati dal Governo (incentivi della L. 181/89) e 10 dalla Regione Toscana.

INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI: Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell'area di crisi di Livorno individua diversi incentivi a sostegno degli investimenti produttivi e della ricerca.

LEGGE 181/89: promuove iniziative imprenditoriali, costituite da programma di investimento ed occupazionale, realizzate da società di capitale, anche cooperative, di piccola, media e grande dimensione (PMI e GI) tramite concessione di contributo in conto impianti e finanziamento agevolato. 
Con Circolare del 4 novembre 2016, è stato emanato l’Avviso Legge 181/89 per l’area di Livorno, con una dotazione di 10 milioni di euro. Le domande di agevolazione potranno essere presentate dal 6 marzo 2017 fino al 7 aprile 2017.
CONTRIBUTO: a fondo perduto in misura variabile per categoria di spesa ammessa, dal 25% fino al 80%.
DOMANDE :Le domande di agevolazione potranno essere presentate dal 6 marzo 2017 fino al 7 aprile 2017
CHIEDI INFORMAZIONI CHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Credito di Imposta per Investimenti nel mezzogiorno aumentato al 45%. Cumulabile con il superammortamento del 140%.

CREDITO.DI.IMPOSTA.INVESTIMENTINEL.MEZZOGIORNO 45

DECRETO LEGGE SUD: è stato Approvato l’emendamento governativo al  “decreto legge Sud”, che amplia l'aumento delle aliquote applicate al credito d'imposta per i beni strumentali, nonché i criteri di accesso. 
NUOVE ALIQUOTE: Per le grandi aziende si passa dall’attuale 10% al 25%;  per le medie imprese si passa dal 15% al 35% e per le piccole imprese si passa dal 20% al 45%.
IN PRECEDENZA l'Agenzia delle Entrate aveva approvato il Modello per richiedere IL CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO. ai sensi della  Legge n. 208 del 2015 art. 1 commi 98-108.
BENEFICIARI sono tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). 
AGEVOLAZIONE: il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare mediante modello F24,  per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019 a partire dalla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL, quindi per tutti gli acquisti effettuati successivamente a tale data.
CUMULABILITA': Il Credito di Imposta è anche cumulabile con il superammortamento del 140%.
CONTRIBUTO: la misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali: 45% PMI; 35% Medie Imprese; 25% Grandi Imprese. 
MASSIMALE: tetto massimo per ciascun progetto d’investimento passa a 3 milioni di euro e a 10 milioni per le medie imprese.
INVESTIMENTI AMMESSI: investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti.
PERIODO AMMESSO: investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019 effettuati successivamente alla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL.
MODALITA': utilizzo diretto tramite F24.
SCADENZA: 31 dicembre 2019.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

PIEMONTE, "Manunet III": approvato il Bando regionale Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito manifatturiero.

PIEMONTE, "Manunet III": approvato il Bando regionale Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito manifatturiero.
MANUNET III:  La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 50 del 31 gennaio 2017  ha approvato il Bando regionale "POR F.E.S.R. 2014/2020 Azione I.1.b.1.2 Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito manifatturiero - Manunet III".
FINALITA': il Bando viene attivato al fine di supportare la costituzione e/o la stabilizzazione di collaborazioni transnazionali partecipate prevalentemente da Micro, Piccole e Medie imprese, localizzate negli Stati Membri della Rete MANUNET III, e finalizzate a realizzare attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di individuare e sviluppare tecnologie abilitanti coerenti non solo con gli ambiti definiti dalla Rete, ma, per la componente piemontese, anche con le traiettorie e i settori individuati dalla Strategia di Specializzazione della Regione Piemonte (S3).
BENEFICIARI: I beneficiari devono rientrare in una delle seguenti categorie:- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);- Organismi di Ricerca (ODR) pubblici e privati.
DIMENSIONE DEL PROGETTO: la quota di progetto di ricerca transnazionale realizzata complessivamente dai partecipanti piemontesi non può essere inferiore al 20% e dovrà essere di importo pari o superiore a 200.000 euro (da calcolarsi con riferimento alle spese ammissibili).
CONTRIBUTO: L’obiettivo sopra descritto viene perseguito attraverso la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 50%, a copertura dei costi (IVA esclusa) sostenuti per la realizzazione del progetto e ritenuti ammissibili.
RISORSE: La Regione Piemonte rende disponibile una dotazione finanziaria pari ad € 2.000.000.
DOMANDE: il bando prevede due step. l'invio di una light proposal (dal 16 gennaio 2017 e fino alle ore 17.00 del 17 marzo 2017), e, se superata la prima fase, l'invio di una full proposal (entro il 12 luglio 2017).

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto


 

Chiedi Informazioni                                   Chiedi Appuntamento


 

Maggiori Informazioni

Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 - 348 3431979


VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?

 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
 

© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.