Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

sabato 14 ottobre 2017

Sardegna: aperta la selezione delle imprese sarde per la partecipazione a Vinitaly 2018.Domande entro il 13 novembre 2017.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

 

Sardegna: aperta la selezione delle imprese sarde per la partecipazione a Vinitaly 2018.Domande entro il 13 novembre 2017.

vinitaly  2018La Regione Sardegna comunica che l’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-pastorale parteciperà con la Collettiva Sardegna alla Manifestazione fieristica Vinitaly 2018 che si svolgerà a Verona dal 15 al 18 aprile 2018.
L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale organizza la partecipazione delle PMI regionali
operanti in Sardegna, alla manifestazione fieristica Vinitaly 2018, erogando aiuti sino al 100% delle spese ammissibili, sotto forma di servizi agevolati.
Le PMI del settore vitivinicolo, operanti in Sardegna, interessate alla partecipazione, sono invitate a presentare la domanda in conformità alle modalità e ai criteri di selezione e valutazione stabiliti con Decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro pastorale n. 2530/DecA/53 del 10 ottobre 2017.
DOMANDA :la domanda di partecipazione dovrà pervenire, entro e non oltre il 13 novembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO: arriva fast track e i tempi si accorciano

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO è un importante strumento di politica industriale del nostro Paese per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, compreso il settore agroalimentare, turistico, tutela ambientale, risparmio energetico, nonchè ricerca e sviluppo.
LOCALIZZAZIONE: le risorse finanziarie sono destinate per l’80% al Mezzogiorno e per il 20% alle regioni del Centro-Nord e potranno essere incrementate ulteriormente con i fondi della programmazione comunitaria e nazionale.
Il Contratto di Sviluppo è il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori.
INVESTIMENTO MINIMO DELL'IMPRESA PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, Trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni:
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -Finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -Contributo in conto interessi; -Contributo in conto impianti; -Contributo diretto alla spesa.
ITALIA CONTRIBUTI E' COORDINATORE PER LA REALIZZAZIONE DI DIVERSI CONTRATTI DI SVILUPPO: CONTATTATECI PER INFORMAZIONI SUI CONTRATTI DI SVILUPPO

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: XXII Mostra Mercato "L’Artigiano in Fiera", selezione di imprese artigiane

artigiano in fiera 2017SARDEGNA: L’Assessorato regionale del Turismo ha riaperto i termini di presentazione delle domande relativamente al bando “Partecipazione alla XXII mostra mercato “l’Artigiano in fiera” - Milano 2 - 10 dicembre 2017”.
PARTECIPAZIONE ALLA XXII MOSTRA MERCATO “L’ARTIGIANO IN FIERA” - MILANO 2 - 10 DICEMBRE 2017
RIAPERTURA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
In riferimento al bando - regolamento di selezione delle imprese artigiane per la partecipazione alla XXII mostra mercato l’artigiano in fiera – Milano 2 – 10 dicembre 2017 si comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
Le imprese artigiane interessate potranno presentare domanda a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e non oltre le ore 12:00 del 4 ottobre 2017.
Si ricorda che le domande devono essere presentate via posta certificata all’indirizzo tur.promozione@pec.regione.sardegna.it , con raccomandata a/r, o direttamente presso gli Uffici della Direzione Generale, V° piano dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, in viale Trieste 105 - 09123 Cagliari.
DOMANDE: le imprese artigiane interessate potranno presentare domanda entro le ore 12 del 4 ottobre 2017. 

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

PROGRAMMI EUROPEI , COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Presentato bando programma europeo Eni Cbc Bacino Mediterraneo.

ENI CBC MED CALL OPENPRESENTATO IL PROGRAMMA EUROPEO ENI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO 2014-2020.
Si tratta del nuovo bando del programma europeo di cooperazione transfrontaliera mediterranea ENI CBC Med 2014-2020, di cui la Regione Sardegna è Autorità di Gestione.
Il bando vale 84,6 milioni di euro su un totale di 209 milioni ed è la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea nello spazio mediterraneo per paesi coinvolti e risorse disponibili il programma.
Il Programma finanzia progetti su temi di comune interesse selezionati tramite bandi aperti e realizzati in partenariato da soggetti provenienti dalle due sponde del Mediterraneo.
PAESI COINVOLTI: Partecipano 95 territori che fanno parte di 13 paesi: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna e Tunisia.
RISORSE: le risorse stanziate ammontano a € 84.668.413,86, distribuite tra 4 obiettivi tematici e 11 priorità.
BENEFICIARI: possono presentare proposte progettuali soggetti pubblici e privati localizzati nelle regioni eleggibili dei Paesi partecipanti al Programma (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta. Grecia, Cipro, Tunisia, Giordania, Egitto, Israele, Palestina, Libano).
PARTENARIATI: i partenariati devono essere costituiti da almeno 3 soggetti e includere almeno un partecipante di un Paese dell’Unione Europea (UE) e uno extra UE.
VALORE DEI PROGETTI:  ai quali devono partecipare soggetti rappresentativi di almeno 3 paesi diversi, tra cui uno Stato membro dell’Unione europea e un paese partner mediterraneo, hanno una dimensione finanziaria che può variare da 1 a 3 milioni.
CONTRIBUTO: Il contributo dell'UE non può superare il 90% dei costi totali ammissibili al progetto e il cofinanziamento, fornito con risorse proprie del richiedente e dei partner o con fonti pubbliche o private (nazionali / regionali / locali) deve essere pari ad almeno il 10% dei costi totali ammissibili.
CONTRIBUTO MINIMO:  il contributo minimo dell'UE è di 1.000.000 euro per progetto.
CONTRIBUTO MASSIMO: il contributo massimo è di 3.000.000 euro per progetto.
COSTI MASSIMI AMMISSIBILI: il budget massimo (costi totali ammissibili) per ciascun progetto, comprensivo del cofinanziamento, è di € 3.500.000.
DOMANDE: Le proposte progettuali, redatte in lingua inglese o francese, dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma online entro il 9 novembre 2017 alle ore 13,00 (GMT+1).

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro, senza garanzie, anche per liquidità. Domande a sportello.

PULSANTE FINANZIAMENTO  LIQUIDITAFINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro, senza garanzie, anche per liquidità. Domande a sportello.
Si tratta di finanziamenti senza garanzie reali concesse ai possessori di un reddito di qualsiasi tipologia e senza vincoli di destinazione.
AGEVOLAZIONE: mancanza di richiesta di garanzie reali.
BENEFICIARI: Privati, imprenditori e professionisti, anche pensionati, che siano in possesso di un reddito di qualsiasi tipologia.
REQUISITI: assenza di eventi negativi pregiudizievoli o segnalazioni alla centrale rischi.
FINALITA': qualsiasi finalità, anche per incrementare il capitale proprio.
CUMULABILITA': il presente finanziamento è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione regionale, statale o europea, e pertanto essendo esente da aiuti di stato è possibile utilizzarlo anche come quota di capitale proprio necessaria all'accesso ai progetti che prevedono contributi a fondo perduto quale quota di capitale proprio a carico del richiedente.
TERRITORIALITA': lo strumento è operativo in tutto il territorio nazionale.
MASSIMALE FINANZIABILE: fino a 60.000 euro.
IMPORTI SUPERIORI: per richieste di importo superiore a 60.000 euro e per finalità diverse dalla liquidità,  sono possibili altre agevolazioni o forme di finanziamento, con caratteristiche differenziate a seconda degli importi richiesti e delle finalità.
TEMPISTICA  DI EROGAZIONE: molto breve
RESTITUZIONE: fino a 7 anni.
DOMANDE A SPORTELLO

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, Microcredito: in arrivo i nuovi bandi per gli aspiranti imprenditori

SARDEGNA MICROCREDITO 2017SARDEGNA: Microcredito Fse, la Giunta Regionale destina 10,7 milioni al fondo. Presto la pubblicazione dei nuovi bandi per aspiranti imprenditori.
MICROCREDITO: Adottato dall'esecutivo l'atto che prelude alla pubblicazione dei nuovi Avvisi pubblici, destinati a favorire la creazione e lo sviluppo delle microimprese e delle piccole e medie imprese sul territorio regionale della Sardegna da parte di soggetti svantaggiati che, a causa di condizioni oggettive e soggettive, riscontrano difficoltà di accesso ai tradizionali canali del credito (i cosiddetti "soggetti non bancabili").
RISORSE DISPONIBILI: la Giunta regionale ha destinato al Fondo Microcredito FSE risorse complessive per 10,7 milioni di euro.
IL MICROCREDITO FSE: istituito nel precedente ciclo di programmazione 2007-2013 con il preciso scopo di agevolare l’accesso al capitale e al credito da parte delle imprese esistenti in Sardegna, il fondo Microcredito FSE è un fondo rotativo (che si rigenera, cioè, attraverso il rientro dei prestiti erogati). Negli anni ha mostrato di essere tra le misure maggiormente impattanti, in senso positivo, sul contesto socio economico regionale, facilitando e incentivando la creazione di nuove imprese e assicurando buone performances: ottima partecipazione di donne, tasso di sofferenza nella restituzione dei prestiti inferiore a quello registrato dal sistema bancario, sopravvivenza media delle imprese sostenute superiore alla media dopo cinque anni.
COME FUNZIONA: il meccanismo di funzionamento della misura è semplice, a fronte della presentazione di un Business Plan, l’aspirante imprenditore riceve un prestito da 5 mila a 25 mila euro per l’avvio della nuova attività imprenditoriale.
FINANZIAMENTO: il prestito viene concesso con un tasso di interesse nullo e deve essere restituito attraverso una rateizzazione a cadenza mensile, in un massimo di sette anni.
BENEFICIARI:  possono accedere al Microcredito disoccupati o soggetti svantaggiati, che, come detto, hanno scarse possibilità di accesso al sistema creditizio tradizionale.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione dei bandi attuativi.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

RESTO AL SUD: entro il 13 settembre il Decreto con le modalità di concessione dei contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

RESTO AL  SUDL'AGEVOLAZIONE "RESTO AL SUD" è diventata definitiva dopo la conversione in Legge del Decreto Mezzogiorno, ed è pertanto entrata in vigore il 21/06/2017.
OPERATIVITA' DELLA MISURA: per la piena operatività della misura bisogna attendere la pubblicazione del Decreto del Ministero competente che dovrebbe essere pubblicato entro il 13 settembre. Subito dopo è necessaria la convenzione fra Invitalia (Ente Gestore della misura) e l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) per stabilire le condizioni di erogazione del prestito a tasso zero.
Pertanto la data effettiva a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande sarà fissata con apposito Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
RESTO AL SUD: ricordiamo che la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”, e che sarà gestita da Invitalia, ed è finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici.
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: in attesa della pubblicazioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilirà la data di apertura dei termini di presentazione delle domande.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

 

SARDEGNA, agricoltura: ecco tutti i bandi aperti di settembre del Piano di sviluppo Rurale della Sardegna

SARDEGNA SOSTEGNO PSR TUTTI I BANDI APERTISARDEGNA AGRICOLTURA PSR 2014/2020, ecco tutti i bandi aperti di settembre del Piano di sviluppo Rurale della Sardegna:
-SOTTOMISURA 16.1 PRIMA FASE: Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del pei in materia di produttivita’ e sostenibilità dell’agricoltura. Scadenza: 15 Settembre 2017.
-SARDEGNACAT: Indizione di una procedura aperta informatizzata per l’affidamento del servizio di valutazione al programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna 2014/2020.Scadenza: 20 Settembre 2017.
-SOTTOMISURA 16.8: Sostegno alla stesura dei piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti. Scadenza: 30 Settembre 2017.
-MISURA 4 - SOTTOMISURA 4.3 - TIPO DI INTERVENTO 4.3.1: "Investimenti volti a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale". Bando 2017. Scadenza: 06 Ottobre 2017.
-SOTTOMISURA 6.4.1: “Sostegno a investimenti nelle aziende. Scadenza: 27 Ottobre 2017.
-SOTTOMISURA 6.4.2: “Sostegno a investimenti per lo sviluppo di imprese extra-agricole”. Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande. Scadenza: 27 Ottobre 2017.
-SOTTOMISURA 6.2: “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali”. Disposizioni per la presentazione e il finanziamento. Scadenza: 27 Ottobre 2017.
-BANDO "Investimenti in aziende agricole per l'adozione di tecniche di precision farming e agricoltura conservativa". Annualità 2017. Scadenza: 03 Novembre 2017.
-BANDO REGIONALE 2017:PSR, MISURA 3, SOTTOMISURA 3.1: Scadenza: 30 Novembre 2017.
-BANDO PER LA TROMBA D'ARIA DEL 4.09.2015: Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento. Scadenza: 30 Novembre 2017.
-SOTTOMISURA 19.3: Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione dei Gruppi di Azione Locale. Scadenza: 28 Febbraio 2018.
-MISURA 9.1: Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento della Misura 9.1 "Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori". Scadenza: 15 Ottobre 2019.
-DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLA MISURA 1 DEL PSR: Scadenza: 30 Giugno 2021

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: al via i contributi alle nuove imprese innovative. Domande dal 18 settembre al 31 ottobre 2017

SARDEGNA NUOVE IMPRESE INNOVATIVE LOGOSardegna Ricerche ha pubblicato le disposizioni attuative del bando che eroga aiuti a favore delle startup innovative per supportarle nella realizzazione del proprio piano di sviluppo aziendale da attuarsi nel territorio della Regione Sardegna. 
OBIETTIVO:  concorrere allo sviluppo economico del territorio della Regione Sardegna, alla diffusione di nuova imprenditorialità ed alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso l’erogazione di sovvenzioni a fondo perduto alle micro e piccole imprese innovative, in fase di primo sviluppo, che con la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, mirano ad intercettare e presidiare nuovi mercati. 
FINALITÀ: Aumento della competitività attraverso aiuti alle nuove Imprese innovative
BENEFICIARI: Micro e Piccole Imprese (MPI) , in fase di avviamento, costituite come società di capitali non quotate, in possesso dei requisiti indicati in basso.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti i settori previsti dal Regolamento (UE) n. 651/2014, con particolare riferimento alle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Autonoma della Sardegna.
SPESE AMMISSIBILI: come da Piano di Sviluppo Aziendale con spese ammissibili non individuate
PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE: Minimo Euro 100.000 fino a un massimo di Euro 700.000.
CONTRIBUTO: Aiuto in forma di sovvenzione, tra un minimo del 45% ed un massimo del 65 % in ragione del punteggio ottenuto in sede di valutazione, incrementata di un ulteriore eventuale 10% in sede di verifica finale in funzione dei risultati ottenuti in termini di ricadute occupazionali.
PROCEDURA: valutativa a graduatoria
DOMANDA: dalle ore 12:00 del 18 settembre 2017 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

AUTOTRASPORTO MERCI: approvati i contributi e gli incentivi per i nuovi investimenti per l'anno 2017. Domande dal 18 settembre al 15 aprile 2017.

autotrasporto 2017AUTOTRASPORTO MERCI: approvati i contributi e gli incentivi incentivi per i nuovi investimenti per l'anno 2017.
IL MINISTERO DEI TRASPORTI ha pubblicato il decreto per lo stanziamento di 35,9 milioni di euro per gli investimenti per il settore autotrasporto.
BENEFICIARI: possono proporre domanda esclusivamente in via telematica le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonche' le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, regolarmente iscritte al Ren ed all'Albo Autotrasporto, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per iniziative di aggregazione.
Ogni impresa, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, puo' presentare una sola domanda di contributo.
DATA DEGLI INVESTIMENTI: gli investimenti di cui al presente decreto sono finanziabili esclusivamente se avviati dalla data di entrata in vigore del presente decreto ed ultimati entro il 15 aprile 2018.
RISORSE DISPONIBILI; 35,9 milioni di euro.
CONTRIBUTO MASSIMO: L'importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 700.000 euro, anche in caso di accertata disponibilità delle risorse rispetto alle richieste pervenute.
condizioni: i beni acquisiti non possono essere alienati e devono rimanere nella disponibilità dell'impresa beneficiaria del contributo fino a tutto il 31 dicembre 2019, pena la revoca del contributo.
DOMANDE dal 18 settembre al 15 aprile 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: ampliate le modalità di accesso. Finanziamenti del 75% per progetti fino a 1.500.000 di euro per giovani e donne.

iNVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO.2017.250NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: Modalità più ampie per accedere alle agevolazioni per la creazione di micro e piccole imprese competitive "Nuove imprese a tasso zero".
LE NOVITÀ: riguardano in primo luogo la possibilità di presentare garanzie reali anche su beni immobili non facenti parte del programma di investimento per il quale si richiede l’agevolazione. Le suddette garanzie possono essere rilasciate anche da terzi soggetti oltre che, naturalmente, dal beneficiario dell’agevolazione, fino alla concorrenza dell’importo del finanziamento previsto.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO:  ricordiamo che si tratta dell'incentivo nazionale per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
GLI INCENTIVI SONO VALIDI IN TUTTA ITALIA e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
LE AGEVOLAZIONI: sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
CAPITALE PROPRIO: le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria  con il 25% residuo di mezzi propri che può essere garantito con capitali proprie o mediante finanziamenti bancari.
REALIZZAZIONE DELL'INVESTIMENTO: entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
BENEFICIARI:  i beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 35 anni le donne di qualsiasi età, che possono ottenere finanziamenti a tasso zero per l'avvio di una micro impresa e il 25% residuo può essere garantito con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Possono presentare la domanda per i finanziamenti a tasso zero sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite, cioè le persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.
SETTORI AMMESSI: sono ammessi i progetti di impresa del costo massimo di 1.500.000 milioni di euro negli ambiti produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo, attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.
TERRITORI AMMESSI: tutto il territorio nazionale
DOMANDE: le agevolazioni per l’autoimprenditorialità sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Domande on line.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, SASSARI: contributi alle imprese per partecipare a Fiere e Mostre.

sassari fiere e mostreCAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI:  la Camera di Commercio di Sassari ha approvato il nuovo Regolamento per la concessione di contributi dal 50 al 70 per cento dei costi sostenuti.
FINALITÀ: favorire la partecipazione a Fiere e Mostre in Italia e all’estero.
BENEFICIARI:  poterne beneficiare tutte le imprese del nord Sardegna che prendono parte a Manifestazioni Fiere, Mostre, BtoB, e attività promozionali che si svolgano in Italia e all’estero e alle quali partecipano con un proprio spazio o una postazione dedicata.
In particolare sono soggetti finanziabili le imprese aventi sede nel Territorio di competenza della Camera di Commercio di Sassari, comprese le cooperative, le imprese artigiane, i consorzi, le reti di imprese e le O.P..
CONTRIBUTO: l’azione camerale di sostegno agli investimenti nell’importante e strategica fase di promozione dei prodotti e dei  servizi, prevede tre fasce di contribuzione a seconda dell’area geografica di svolgimento degli eventi: 1.500 euro per le manifestazioni in Italia, 2.000 per le manifestazioni nei Paesi europei,  2.500 per le manifestazioni nei Paesi extraeuropei, fino ad un massimo di 3.000 euro in un anno.
Il contributo camerale cofinanzia le spese sostenute dalle imprese nella misura dei 50% dei costi supportati per i servizi fieristici e le principali voci di spesa legate alla partecipazione a manifestazioni espositive.
MAGGIORAZIONE DEL CONTRIBUTO: è prevista una maggiore percentuale di cofinanziamento-pari al 70% - per la partecipazione delle imprese in forma associata, (consorzi, reti di imprese, reti di reti, consorzi di consorzi e i gruppi costituiti da almeno 3 imprese).
DOMANDE: al fine di consentire alle imprese di adeguarsi alle innovazioni del Regolamento è previsto un regime agevolativo nell’ambito del quale le domande di contributo per la partecipazione a manifestazioni svoltesi nel corso dell’anno 2017 potranno essere trasmesse entro il 31 gennaio 2018, indipendentemente dalla data di realizzazione dell’iniziativa. Le domande verranno istruite secondo l’ordine d’arrivo a prescindere dall’invio preventivo della Comunicazione di Partecipazione e dalla esposizione del Totem di cui sopra.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Il Decreto Mezzogiorno adesso è Legge. Nella seduta del 1° agosto, la Camera dei Deputati ha approvato la conversione del dl Mezzogiorno.

DECRETO MEZZOGIORNODECRETO MEZZOGIORNO: nella seduta del 1° agosto, la Camera dei Deputati ha approvato la conversione del dl Mezzogiorno. Pertanto il provvedimento sul quale era stata posta la fiducia, ora è diventato legge.
Si tratta di 3,5 miliardi per la crescita del Sud, tutte risorse nazionali, tutte destinate a stimolare investimenti e a creare occupazione, soprattutto giovanile.
ECCO LE PRINCIPALI MISURE:
RESTO AL SUD: 1.250 milioni di euro per «Resto al Sud» che ha la finalità di promuovere nuove iniziative imprenditoriali da parte di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
IMPRESE AGRICOLE: 50 milioni alle imprese agricole, per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile
ZONE ECONOMICHE SPECIALI:  200 Milioni per Zone Economiche Speciali (ZES)
EDILIZIA GIUDIZIARIA: 330 milioni per l’edilizia giudiziaria 
ENTI LOCALI: 250 milioni di contributo agli enti locali
TRATTA AUTOSTRADALE A 24 – A 25: 250 milioni per interventi di ripristino sulla tratta autostradale A 24 – A 25
AREE TERREMOTATE: 300 milioni per interventi a favore delle aree terremotate
RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI: 40 milioni di euro per programmi di riqualificazione e ricollocazione di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale o settoriale nelle regioni del Mezzogiorno
TUTELA LAVORATORI: 11,2 milioni per la tutela lavoratori affetti da malattie da amianto
POTENZIAMENTO DELLA VIABILITÀ IN CALABRIA: 750 milioni per il potenziamento della viabilità in Calabria.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

GOVERNO ITALIANO: bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta. Scadenza 25 settembre 2017.

VITTIME DELLA TRATTAGOVERNO ITALIANO: bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta.
RISORSE: l’ammontare delle risorse è di 22.500.000 Euro
PUBBLICATO L’AVVISO: della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, che prevede, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 maggio 2016, un Bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
DESTINATARI: sono destinatari dei progetti le persone straniere e i cittadini di cui all’articolo 18, comma 6-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 dello stesso articolo 18, includendo anche i richiedenti protezione internazionale, i titolari di protezione internazionale/umanitaria e le persone individuate come vittime o potenziali vittime di tratta al momento dello sbarco o presso aree di frontiera terrestre.
SOGGETTI PROPONENTI: i progetti possono essere proposti dai seguenti soggetti: - a) Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano; - b) Comuni, Città metropolitane, Comunità montane, unioni di Comunità montane, unioni di Comuni e loro consorzi;
- c) soggetti privati convenzionati iscritti, a pena di inammissibilità, nell'apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni. L’iscrizione al citato registro deve essere antecedente alla data di scadenza del presente bando.
DURATA DEI PROGETTI:  i progetti ammessi al finanziamento a norma del presente bando hanno una durata di 15 mesi e dovranno essere avviati il 1° dicembre 2017.
MASSIMALE DI FINANZIAMENTO: La richiesta di finanziamento per ciascun progetto deve essere compresa entro il limite massimo per ambito territoriale come segue; 1) Piemonte e Valle D’Aosta 1.700.000; 2) Liguria 850.000; -3) Lombardia 1 (Monza Brianza, Varese, Sondrio, Como, Milano) 1.900.000; -4) Lombardia 2 (Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Pavia, Brescia) 1.300.000; -5) Prov. Trento e Bolzano 400.000; -6) Veneto 1.700.000; -7) Friuli Venezia Giulia 500.000; -8) Emilia Romagna 1.600.000; -9) Toscana -1.500.000; -10) Marche 700.000; -11) Umbria 650.000; -12) Abruzzo e Molise 900.000; -13) Lazio 1.750.000; -14) Campania -.350.000; -15) Puglia 1.600.000; -16) Basilicata 450.000;-17) Calabria 1.000.000; -18) Sicilia 1 (Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento) 1.000.000; -19) Sicilia 2 (Messina, Catania) 750.000; - 20) Sicilia 3 (Palermo, Trapani) 400.000; -21) Sardegna 500.000.
DOMANDA :scadenza 25 settembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
LOGO ITALIA CONTRIBUTI.175

SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE INTERESSATO ALLA FINANZA AGEVOLATA?

AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

AFFILIAZIONE IN FRANCHISING

SCOPRI I VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE CON ITALIA CONTRIBUTI

PULSANTE INFORMAZIONI  AFFILIAZIONE


Logo Italia Contributi

(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
 
 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..