Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

sabato 5 agosto 2017

SARDEGNA: nuovo bando per contributi alle nuove imprese innovative. Domande dal 18 settembre al 31 ottobre 2017.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

 

 

SARDEGNA: nuovo bando per contributi alle nuove imprese innovative. Domande dal 18 settembre al 31 ottobre 2017.

SARDEGNA NUOVE IMPRESE INNOVATIVE LOGOSARDEGNA: PROGRAMMA DI AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE.
FINALITÀ: Aumento della competitività attraverso aiuti alle nuove Imprese innovative
BENEFICIARI: Micro e Piccole Imprese (MPI) , in fase di avviamento, costituite come società di capitali non quotate, in possesso dei requisiti indicati in basso.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti i settori previsti dal Regolamento (UE) n. 651/2014, con particolare riferimento alle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Autonoma della Sardegna.
SPESE AMMISSIBILI: come da Piano di Sviluppo Aziendale con spese ammissibili non individuate
PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE: Minimo Euro 100.000 fino a un massimo di Euro 700.000.
CONTRIBUTO: Aiuto in forma di sovvenzione, tra un minimo del 45% ed un massimo del 65 % in ragione del punteggio ottenuto in sede di valutazione, incrementata di un ulteriore eventuale 10% in sede di verifica finale in funzione dei risultati ottenuti in termini di ricadute occupazionali.
PROCEDURA: valutativa a graduatoria
DOMANDA: dalle ore 12:00 del 18 settembre 2017 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

NO PROFIT - MISE: Imprese sociali, Onlus, al via la nuova misura agevolativa. Domande dal 7 novembre.

MISE ECONOMIA SOCIALEMISE: Con una dotazione di 223 milioni di euro, prende il via la nuova misura agevolativa del Ministero per lo Sviluppo economico per la nascita e lo sviluppo di imprese che operano nel mondo del no profit.
Sono stati infatti definiti i termini e le modalità per accedere alle agevolazioni rivolte alle imprese sociali e alle cooperative sociali o aventi qualifica di ONLUS.
BENEFICIARI: imprese sociali costituite in forma di società, ; cooperative sociali e relativi consorzi;  società cooperative aventi qualifica di ONLUS.
AGEVOLAZIONI: sono previsti finanziamenti agevolati, associati obbligatoriamente a finanziamenti bancari ordinari, e, in alcuni casi, contributi a fondo perduto, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, ma coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale.
FINANZIAMENTO: Il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario copriranno insieme l’80% dei costi del programma e saranno disciplinati da un contratto unico nell’ambito del quale il finanziamento agevolato sarà pari al 70% e il finanziamento bancario al 30% del finanziamento complessivo.
Il finanziamento, al tasso agevolato di 0,5% avrà una durata massima di 15 anni.
CONTRIBUTO: per i programmi che prevedono investimenti non superiori a tre milioni di euro al finanziamento agevolato è associato un contributo non soggetto a restituzione pari al 5 % dei costi del programma.
DOMANDE: potranno essere presentate a partire dal 7 novembre prossimo, dopo aver ottenuto la delibera di finanziamento da una delle banche finanziatrici convenzionate.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 


MISE, AZIENDE VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI: aggiornati i requisiti per i finanziamenti a tasso zero in favore delle imprese che risultano in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti

finanziameti.alle.pmi.vittime.di.mancati.pagamentiMISE, AZIENDE VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI: aggiornati i requisiti per i finanziamenti a tasso zero in favore delle imprese che risultano in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti.
AGGIORNATI I REQUISITI per l’accesso al Fondo. Con l’art. 60-bis della legge 21 giugno 2017, n. 96, di modifica dell’art. 1, comma 200 della legge n. 208/2015, è stato difatti stabilito che, per accedere al Fondo, le imprese richiedenti vittime dei mancati pagamenti per truffa, insolvenza fraudolenta, estorsione e false comunicazioni sociali devono risultare parti offese in un procedimento penale a carico delle imprese debitrici denunciate, che sia in corso – nei diversi gradi di giudizio - alla data di presentazione della domanda di finanziamento agevolato al Ministero.
Si ampliano quindi le possibilità per le imprese che hanno denunciato imprese debitrici, imputate per comportamenti penalmente rilevanti.

Si tratta del Decreto che istituisce finanziamenti agevolati con la finalita' di ripristinare la liquidita' delle PMI beneficiarie che risultano potenzialmente  in  crisi  in  quanto  vittime  di  mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate dei delitti  di  cui agli  articoli  629  (estorsione),  640  (truffa),  641   (insolvenza fraudolenta) del codice penale e di  cui  all'art.  2621  del  codice civile (false comunicazioni sociali).
FINANZIAMENTO: puo' essere concesso alle PMI beneficiarie un finanziamento agevolato a tasso zdero:
di importo non superiore alla somma dei crediti documentati  e non pagati vantati dalla PMI beneficiaria nei confronti delle imprese debitrici alla data di presentazione della domanda  e  non  superiore alle capacita' di rimborso della stessa PMI beneficiaria;
CARATTERISTICHE: finanziamento regolato a tasso d’interesse pari allo zero per cento; di durata non inferiore a tre anni e non superiore a dieci anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di due anni;
avente le caratteristiche di credito privilegiato.
MASSIMALE: importo del finanziamento comunque non deve essere superiore a euro 500.000,00.
REQUISITI: le PMI, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) presentano una situazione di potenziale crisi di liquidita'  a causa di mancati pagamenti  da  parte  delle  imprese  debitrici.
b) sono regolarmente costituite e  iscritte  nel  registro  delle imprese;
c) risultano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.
DOMANDE:  Le PMI  beneficiarie  presentano  al  Ministero dello Sviluppo Economico le  domande  di finanziamento agevolato.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

 

SARDEGNA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE: Prorogati al 7 agosto i termini iniziali per i bandi T1-T2 e T2. Scadenza 23 settembre 2017.

SARDEGNA.COMPETITIVITA.IMPRESESARDEGNA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE: PROROGATI AL 7 AGOSTO I TERMINI INIZIALI PER I BANDI T1-72 E T2.
L’assessorato regionale della Programmazione ha accolto le richieste delle imprese e ha rinviato al 7 agosto i “click day” previsti nel Piano per le imprese da 44milioni di euro, presentato lo scorso 31 maggio.
Il primo riguarda i bandi T1 - T2 per le nuove imprese, con investimenti da 15mila a 500mila euro, il secondo riguarda il T2 per le imprese già operative, con investimenti da 200mila a 800mila euro.
RADDOPPIATE LE RISORSE: Per far fronte alle numerose richieste previste, lo stanziamento del bando è stato raddoppiato: da 10milioni si è passati a 20milioni.
PROROGA: Prorogati al 7 agosto i termini iniziali per i bandi T1-T2 e T2.
minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro, con le seguenti specifiche:
- per le imprese da costituire e per le ditte individuali costituite e operative il valore del piano è compreso tra 15.000 e 150.000
- per le imprese costituite e operanti in forma societaria il valore del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
IL CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE:
ha prorogato alle ore 12 del 7 agosto 2017 il termine per l’avvio della trasmissione delle domande relativo al bando "Aiuti alle nuove imprese (T1- T2)", destinato a: 
- ditte individuali costituite e operative da meno di 2 anni; 
- società costituite da meno di 5 anni e operative da meno di 2 anni; 
- persone fisiche che intendono costituire una ditta individuale. 
- MASSIMALI: minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro, con le seguenti specifiche: - per le imprese da costituire e per le ditte individuali costituite e operative il valore del piano è compreso tra 15.000 e 150.000; - per le imprese costituite e operanti in forma societaria il valore del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
PROROGATO ANCHE IL BANDO T2 per i contributi alle imprese operanti da più di 2 anni, destinato a:
- micro, piccole e medie imprese operanti da almeno due anni, che realizzano Piani di sviluppo d’impresa per l’espansione della produzione, il riposizionamento competitivo o l’adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale da realizzare anche attraverso l’apertura di nuove unità locali. - L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 200.000 e 800.000 euro.
SITUAZIONE DELLE DOMANDE PRESENTATE: alla data odierna risultano presentate solo poche domande, nettamente inferiori al previsto, e con risorse disponibili ancora abbondanti. Pertanto è possibile presisporre e presentare ulteriori domande.
DOMANDE: Scadenza 29 settembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 


Sardegna, Pesca: Modificati i bandi per la Pesca (FEAMP), trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, investimenti produttivi destinati all’acquacoltura, promozione del capitale umano, la creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale

SARDEGNA FEAMP PESCASardegna, Pesca: Modificati i Bandi delle seguenti misure a regia del FEAMP di competenza regionale e i relativi allegati, rettificati secondo quanto specificato nel decreto che riporta le principali modifiche
apportate.
Si tratta di risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), cofinanziato al 50% dall’Unione europea, al 35% dallo Stato e al 15% dalla Regione.
Fra gli interventi messi in campo si è posta particolare attenzione su: innovazione, diversificazione, formazione, trasformazione e commercializzazione. Proprio sulla formazione e quindi sulla creazione di nuovi posti di lavoro si è pubblicata la Misura 1.29, assai innovativa, dove è prevista per la prima volta la copertura retributiva fino a due anni dei tirocinanti a bordo. Una spesa di 1milione e 100mila euro di cui si farà carico il Feamp.
LE MISURE MESSE A BANDO: con quasi 5milioni (4,985milioni di euro) la Misura 5.69, dedicata alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, è l’intervento maggiormente finanziato fra i 15 messi a bando.
Nell’ordine ci sono a seguire la 2.48 sugli investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (2,056milioni) e la 1.29 sulla promozione del capitale umano, la creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale.
E poi 900mila euro sull’innovazione e 758mila euro per la Misura 5.68 a favore della commercializzazione.
Una novità importante riguarda la Misura 2.56 sulla salute e benessere degli animali dove sono previsti i risarcimenti per la moria dei molluschi: oltre 249mila euro stanziati per i molluschicoltori. Sull’azione si sta già lavorando per incrementare la dotazione finanziaria.
DOMANDE: Seconda finestra dal 10 luglio all’8 settembre, mentre l'ultima finestra sarà operativa tra il 6 novembre e il 29 dicembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

 

RESTO AL SUD: novità in arrivo per contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria.

RESTO AL  SUDRESTO AL SUD: novità in arrivo per contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria.
AUMENTO: salgono a 50.000 euro gli incentivi per le nuove imprese giovanili nel Mezzogiorno.
GIOVANI RESIDENTI ALL'ESTERO: vengono compresi fra i beneficiari anche i giovani attualmente residenti all'estero.
RESTO AL SUD: ricordiamo che la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”, e che sarà gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: in attesa della pubblicazioni attuative da parte di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni.
ISTRUTTORIA: Invitalia provvederà alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilità tecnico-economica della proposta progettuale.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 


NUORO: NUOVO BANDO CONTRIBUTI “DE MINIMIS” ANNO 2017 - SCADENZA 15/9/2017

NUORO BANDO DE MINIMISNUORO: La Camera di Commercio I.A.A. di Nuoro ha pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi “de minimis” a sostegno del sistema produttivo territoriale per nuove imprenditorialità e per l’innovazione delle imprese esistenti.
RISORSE: A tal fine, destina la somma complessiva di € 450.000,00 a valere sul programma “Interventi “aiuti de minimis”- iniziative locali per lo sviluppo e l’occupazione e per l’innovazione delle imprese esistenti - annualità 2017”, di cui € 250.000,00 per nuove imprese ed € 200.000,00 per l’innovazione delle imprese esistenti.
BENEFICIARI: le imprese di nuova costituzione, sotto qualsiasi forma giuridica, che intendono localizzare la sede legale ed operativa nell’ambito territoriale della CCIAA di Nuoro; le imprese già costituite alla data di presentazione della domanda.
FINALITA': Il programma ha come scopo la creazione di occupazione stabile di cittadini comunitari che, alla data di pubblicazione del Bando, abbiano residenza nell’ambito territoriale della C.C.I.A.A. di Nuoro attraverso l’incentivazione alla creazione di microimprese al fine di generare imprenditorialità e attraverso il potenziamento di imprese esistenti.
CONTRIBUTO: Il contributo è concesso, a titolo de minimis, nella misura massima del 60% della spesa ammessa e in ogni caso fino ad un importo di euro 15.000,00.
MEZZI PROPRI:: i richiedenti sono obbligati a co-finanziare le spese relative all’iniziativa imprenditoriale per la parte residua non coperta dal contributo.
DOMANDA: Le domande di contributo corredate della documentazione prevista dal Bando potranno essere presentate dal 20 luglio 2017 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 15 settembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

 

SARDEGNA: anticipazione alle imprese dei contributi Por-Fesr mediante un finanziamento bancario di importo pari al massimo del 100% delle spese relative all’intervento che intende realizzare.

accordo regione abiSARDEGNA: Accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Commissione regionale ABI
Pubblicato dall'Assessorato regionale della Programmazione l'avviso sull'accordo di collaborazione stipulato il 7 giugno 2017 tra la Regione Sardegna e la Commissione regionale ABI della Sardegna per facilitare l’accesso al credito da parte dei beneficiari di un contributo a valere sul POR FESR Sardegna 2014-2020 a fronte degli interventi da realizzare con la propria impresa.
BENEFICIARI: l’impresa che partecipa ad un bando del POR FESR Sardegna 2014-2020 può richiedere alla Banca aderente un finanziamento bancario di importo pari al massimo del 100% delle spese relative all’intervento che intende realizzare.
FINANZIAMENTO BANCARIO: il finanziamento è subordinato alla positiva valutazione bancaria. A tal fine la Banca si attiene al principio di sana e prudente gestione nel rispetto delle proprie procedure e ferma restando la propria autonomia decisionale. La Banca potrà richiedere le garanzie, pubbliche e private, che riterrà opportune/necessarie.
DURATA: la durata del finanziamento bancario è concordata tra le parti, così come le modalità di restituzione, avendo cura di definire modalità che tengano in considerazione la situazione economica del Proponente. La durata del preammortamento non potrà superare quella necessaria per l’ultimazione del piano.
DOMICILIAZIONE: in caso di positiva valutazione del piano e relativa concessione del contributo, l’Impresa è tenuta a domiciliare presso la Banca l’erogazione del contributo, dando disposizione irrevocabile di pagamento dello stesso contributo sul Conto dedicato acceso presso la Banca finanziatrice.
ELENCO DELLE BANCHE ADERENTI: il Centro Regionale di Programmazione pubblicherà l’elenco delle Banche aderenti, aggiornato in base alle richieste pervenute.
SCADENZA: l'accordo ha durata fino al 2023, salvo disdetta di una delle parti.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

 

SABATINI: a luglio 2017 sono ancora disponibili 311 milioni per le Pmi.

NUOVA SABATINI 2017 2018NUOVA SABATINI: a luglio 2017 l'importo ancora disponibili è di 311 milioni.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI:La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto. -I finanziamenti possono coprire fino al cento per cento dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto. - Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2  

Leggi tutto

 

 

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
LOGO ITALIA CONTRIBUTI.175

SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE INTERESSATO ALLA FINANZA AGEVOLATA?

AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

AFFILIAZIONE IN FRANCHISING

SCOPRI I VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE CON ITALIA CONTRIBUTI

PULSANTE INFORMAZIONI  AFFILIAZIONE


Logo Italia Contributi

(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
 
 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..