Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

lunedì 13 giugno 2016

Sardegna: pubblicata la call per manifestazione di interesse a FAMI progetti per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. Scadenza 27 giugno.

CHIEDI APPUNTAMENTO          CHIEDI INFORMAZIONI          CHIEDI PRE-FATTIBILITÀ

 

 

logo 250
TUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

Non esitate a contattarci per informazioni.
  

 

Sardegna: pubblicata la call per manifestazione di interesse a FAMI progetti per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Scadenza 27 giugno.

integrazione.cittadini.paesi.terziSardegna, l' Assessorato regionale del Lavoro, intende procedere all’individuazione di partner privati per la co- progettazione e presentazione di progetti sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 –OS2 Integrazione/Migrazione legale -ON2 Integrazione –Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.
BENEFICIARI: Possono presentare le candidature:
- organismi di diritto privato senza fini di lucro, fondazioni, associazioni e onlus, operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso, ivi compresi gli enti e le associazioni iscritti al registro in materia di immigrazione, e gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;
- società cooperative e società consortili operanti nello specifico settore di riferimento;
- organismi accreditati dalle singole Regioni/Province autonome per lo svolgimento di attività di formazione professionale e servizi al lavoro, dotati di adeguata capacità tecnica e di caratteristiche e requisiti specifici.

AZIONI AMMESSE: I progetti dovranno rientrare nell’ambito delle seguenti azioni:

01- qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica;
02 - promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione;
03 - servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione;
04 - promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

SCADENZA: Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 27 giugno.Richiedi informazioni
Leggi tutto


Sardegna, SINNOVA 2016: al via le manifestazioni di interesse. Scadenza 20 giugno 2016

SINNOVA.2016Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, organizza a Cagliari SINNOVA 2016, il 4° Salone dell'Innovazione al servizio dell'impresa in Sardegna, che si terrà giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016.

L'evento rappresenta una vetrina delle innovazioni sviluppate nell'Isola e un forum per il confronto e lo scambio di esperienze rivolto a tutti gli attori dell'innovazione in Sardegna, in particolare alle imprese, nel quadro dell'attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna.

È prevista un'area espositiva dove saranno allestiti stand tematici per le imprese che, raggruppate in specifiche aree tematiche, potranno presentare prodotti, processi e servizi innovativi e incontrare altre imprese, centri di ricerca e istituzioni per stringere accordi di partenariato e di collaborazione.
Nell'area espositiva verrà inoltre dato spazio alle principali strutture regionali, pubbliche e private, che si occupano a vario titolo di innovazione a sostegno delle imprese.

Il programma delle due giornate conterrà una serie di iniziative sulle tematiche dell'innovazione e workshop dove relatori ed esperti nazionali approfondiranno argomenti di attuale e concreto interesse per gli imprenditori.

FORUM SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SETTORE ICT: Sinnova 2016 ospiterà inoltre un altro importante evento dedicato alle imprese, il Forum sull'internazionalizzazione del settore ICT, organizzato dall'Assessorato regionale dell'Industria, dalla SFIRS e dall'ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Le imprese del territorio regionale impegnate in attività di innovazione di prodotto o di processo, o in servizi innovativi sono quindi invitate a manifestare interesse a partecipare.

Le imprese devono essere operative in una delle seguenti aree tematiche legate alla S3: ICT, turismo e beni culturali e ambientali, energia, agrifood, biomedicina, aerospazio, e altri settori.
Devono inoltre aver sviluppato innovazioni di prodotto o di processo, o servizi innovativi, in proprio o in collaborazione con centri di ricerca.

Per manifestare interesse occorre compilare il modulo apposito e inviarlo a Sardegna Ricerche. La documentazione deve essere trasmessa, entro le ore 17:00 del 20 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna: aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto 2017 per “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”.

vgneti.2017Sardegna: aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per l’annualità  finanziaria 2017 per la Misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”.

La Regione ha approvato le modalità attuative della Misura Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti (RRV), nell'ambito del Programma Nazionale di Sostegno del Settore Vitivinicolo per la campagna 2016/2017.

L'applicazione del regime è definita dal Decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
RISORSE:€ 411.173,00.
BENEFICIARI: gli imprenditori agricoli singoli o associati; le organizzazioni di produttori del settore viticolo; le cooperative agricole; le società di persone e di capitali esercitanti attività agricola.
SPESE AMMISSIBILI: le attività e le spese sostenute dal beneficiario dopo la
presentazione della domanda di aiuto.

CONTRIBUTO: L'aiuto alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti viene erogato nelle forme di:
- Contributo forfettario e distinto per tipologia di azione ed intervento che non può superare a livello regionale 13.500 euro ad ettaro; il contributo è erogato in misura non superiore al 50%
- Indennizzo per le perdite di reddito conseguenti alle azioni che comportano L'estirpazione di superfici vitate o il sovrainnesto; l'indennizzo per la perdita di reddito sarà corrisposto una sola volta fino ad un massimo di 3.000 euro ad ettaro ed integra il contributo ammesso; nel caso di vigneti ubicati in zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica contributo nel limite del 50% dei costi effettivamente sostenuti fino al raggiungimento dell'importo medio pari a 22.000 euro/ettaro.

DOMANDA: in via telematica entro il termine del 20 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna: PSR 2014-2020, Agricoltura Biologica: approvate le disposizione per le domande di contributo. Scadenza 15 giugno 2016.

SARDEGNA.PSRSardegna, PSR 2014-2020. Reg. (UE) n. 1305/2013. Misura 11 – Agricoltura biologica. Sottomisura 11. 1 Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica. Sottomisura 11.2 Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica. Apertura dei termini per la presentazione delle domande.  

Sono state approvate le disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento per l’annualità 2016 per la Misura 11 - Agricoltura biologica.

Per la sottomisura 11.1 la condizione di ammissibilità della domanda è l’aver presentato notifica di prima adesione al metodo di produzione biologica dell’azienda sul Sistema informativo del biologico (SIB) nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 ed entro i termini di presentazione delle domande di sostegno/pagamento dell’annualità 2016.

Per la sottomisura 11.2 il criterio di ammissibilità della domanda è l’aver presentato prima notifica antecedentemente al 1 gennaio 2015 ed essere iscritto nell’Elenco degli operatori biologici entro i termini di presentazione delle domande di sostegno/pagamento dell’annualità 2016.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di sostegno e pagamento è il 15 giugno 2016.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna: sospeso temporaneamente l'avviso per le agevolazioni nella "Green & Blue Economy"

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: sospeso temporaneamente l'avviso “attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della green&blue economy”.
La sospensione è motivata dalla necessità e l’opportunità di apportare modifiche all’Avviso summenzionato al fine di fornire indicazioni operative in seguito a necessari approfondimenti e valutazioni di merito.
Ricordiamo che L’iniziativa, volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo.
I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.
Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:
- OPERAZIONI DI TIPOLOGIA A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;
- OPERAZIONI DI TIPOLOGIA B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.
Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.
Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “LINEA A” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “LINEA B”. Richiedi informazioni



Fondoprofessioni: Bando per finanziamento con contributi fino a 30.000 euro per corsi e seminari degli studi professionali. Domande entro il 20 luglio 2016.

fondo.professioniFondoprofessioni ha deliberato la pubblicazione dell'Avviso, per il finanziamento di corsi e seminari destinati ai dipendenti degli Studi Professionali aderenti.
Fondoprofessioni è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.
Fondoprofessioni finanzia la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori che operano all’interno degli studi professionali e delle aziende collegate e promuove la cultura  della  formazione  continua quale strumento privilegiato capace di incidere sulla qualità dei saperi professionali, sull’occupabilità dei lavoratori, sulla competitività e sulla capacità di innovazione degli studi e  delle aziende collegate.
Il contributo per ogni singolo Piano formativo non può superare l’importo  di  euro  30.000.
Attività corsuali: i progetti prevedono una durata minima di 16h ed un massimo di 40h con un gruppo d’aula di almeno 4 e non oltre 16 beneficiari. Il parametro massimo di contributo erogato per un’ora di formazione per lavoratore (costo ora/allievo) è fissato a € 20,00 portandosi a € 19,00 nel caso di progetti  iterati.

Attività seminariali: i progetti prevedono una durata minima di 4h ed un massimo di 12h con un gruppo d’aula di almeno 7 e non oltre 30 beneficiari. Il parametro massimo di contributo erogato per un’ora di formazione per lavoratore (costo ora/allievo) è fissato a € 25,00 portandosi a € 24,00 nel caso di progetti  iterati.

Scadenza domande: 20 luglio 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Evento: Country Presentation Ethiopia e altri eventi per la internazionalizzazione delle Imprese in diverse città.

ETHIOPIANell’ambito delle attività di supporto che UNIDO sta fornendo al governo etiope, UNIDO ha organizzato la Country Presentation Ethiopia, che avrà luogo il 13 Maggio 2016 a Roma.

L’evento, supportato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e organizzato in collaborazione con ICE Agenzia, vedrà la partecipazione dello State Minister of Industry, H.E. Mebrahtu Meles, che presenterà le opportunità presenti nel Paese nel settore dell’agro-industria, del tessile e del conciario, nonché il First International Agro-Industry Investment Forum – Unleashing the Ethiopia’s investment potential, che avrà luogo ad Addis Abeba il prossimo 5-7 Ottobre.

Saranno inoltre presentati i Parchi integrati agro-industriali, interessante opportunità per chi volesse stabilirsi nel Paese africano.

Il Paese è notevolmente interessante per diverse ragioni, in primo luogo per la buona stabilità politica e per l’elevato tasso di crescita, ma anche per la posizione strategica, la manodopera a basso costo e l’ampio mercato interno.

Vi è poi da sottolineare la costante crescita ed espansione del settore agroalimentare e della trasformazione dei prodotti. La partecipazione è gratuitaMaggiori informazioni sull’evento sono disponibili al seguente link: http://www.unido.it/eventi/cpEthiopia2016
Aggiornate le date per gl incontri sulla internazionalizzazione nelle altre città: vedi in basso tutti gli eventi programmati. 
Richiedi informazioni



INPS: contributi alle madri lavoratrici per l'acquisto di servizi per l'infanzia. Domande fino al 31 dicembre 2016.

INPS.SERVIZI.PER.LINFANZIAL'Inps ha pubblicato la Circolare applicativa per le lavoratrici madri che vogliono richiedere un contributo economico per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta. Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. 
la presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2016.  Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna, agricoltura: PSR 2014-2020, Sintesi delle nuove misure

SARDEGNA.PSRPSR Sardegna 2014-2020. Il PSR è lo strumento di programmazione della politica di sviluppo rurale finanziata dal FEASR, che definisce, in coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020, l'Accordo di Partenariato nazionale e i Programmi nazionali (PSRN), gli interventi regionali per il periodo di programmazione 2014/2020.

Il Programma è articolato in base a sei Priorità generali, con relativi "settori d'interesse" (Focus Area) più specifici, che riguardano: 
1. Promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali (priorità orizzontale); 
2. Potenziare la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole; 
3. Promuovere l'organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo; 
4. Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste; 
5. Incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale; 
6. Adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Le risorse finanziarie a disposizione del PSR Sardegna 2014/2020, per i sette anni di programmazione, sono pari a 1.308.406.250 euro. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della "Green & Blue Economy”.

L’iniziativa volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo. I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:

- Operazioni di tipologia A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;

- Operazioni di tipologia B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.

Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “linea a” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “linea b”.

La candidatura deve essere presentata per la Linea A” dal 28/06/2016 fino al 22/07/2016; per la Linea B” dal 14/06/2016 fino al 01/07/2016.Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna, Piano Sulcis : pubblicato il bando per le imprese in fase di avviamento e sviluppo. Domande dal 12 maggio 2016

Piano.Sulcis.Aiuti.alle.imprese.in.avviamento.sviluppoE' stato pubblicato dal Centro Regionale di Programmazione il Bando per le imprese in fase di avviamento e sviluppo. 

Oltre 6 milioni di euro del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per industria sostenibile, turismo e agroindustria. Lo strumento opera con procedura valutativa a sportello, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L'area interessata è l'ex Provincia di Carbonia Iglesias.

Il bando è diretto alle Micro o Piccole imprese (MPI), costituite da meno di 5 anni e alle imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale.

I settori di intervento oggetto di finanziamento devono favorire il rilancio e lo sviluppo, su nuove basi, della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.

L'area ammessa al bando comprende 23 Comuni (Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant'Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi).

Beneficiarie dei finanziamenti sono le micro e piccole imprese (MPI), costituite da meno di 5 anni e le imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale. Sono ammissibili tutti i settori purché orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.

Sono ammessi gli interventi che prevedono Piani per la creazione d’impresa o lo sviluppo aziendale di valore compreso tra 15.000 e 800.000 euro, coperti per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.

La forma dell'aiuto previsto è il finanziamento pubblico e la sovvenzione a fondo perduto.
- Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 75% del valore del Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività;
- Condizioni privilegiate sui finanziamenti concessi dalle banche alle MPI a valere sui Plafond di Cassa depositi e prestiti S.p.A. per le finalità di cui all’articolo 3, comma 4 -bis, del D.L. 5/2009 (concessione di finanziamenti, rilascio di garanzie);
- Sovvenzione a fondo perduto per l’abbattimento della quota capitale dei finanziamenti, nella misura del 50%, incrementata di un ulteriore 10% in presenza un finanziamento bancario, o di altro intermediario finanziario privato, calcolato sul valore del Piano approvato.

Per partecipare è necessario presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 del 12 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto




Sardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della "Green & Blue Economy”.

L’iniziativa volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo. I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:

- Operazioni di tipologia A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;

- Operazioni di tipologia B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.

Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “linea a” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “linea b”.

La candidatura deve essere presentata per la Linea A” dal 28/06/2016 fino al 22/07/2016; per la Linea B” dal 14/06/2016 fino al 01/07/2016.Richiedi informazioni

Leggi tutto



Sardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della "Green & Blue Economy”.

L’iniziativa volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo. I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:

- Operazioni di tipologia A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;

- Operazioni di tipologia B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.

Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “linea a” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “linea b”.

La candidatura deve essere presentata per la Linea A” dal 28/06/2016 fino al 22/07/2016; per la Linea B” dal 14/06/2016 fino al 01/07/2016.Richiedi informazioni

Leggi tutto



Sardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della "Green & Blue Economy”.

L’iniziativa volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo. I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:

- Operazioni di tipologia A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;

- Operazioni di tipologia B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.

Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “linea a” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “linea b”.

La candidatura deve essere presentata per la Linea A” dal 28/06/2016 fino al 22/07/2016; per la Linea B” dal 14/06/2016 fino al 01/07/2016.Richiedi informazioni

Leggi tutto

 
 


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------

© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.sardegnacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.