Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

giovedì 12 maggio 2016

Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l'innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

CHIEDI APPUNTAMENTO          CHIEDI INFORMAZIONI          CHIEDI PRE-FATTIBILITA'

 

 

logo 250
TUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

Non esitate a contattarci per informazioni.
  

.itCup Registro: Concorso Nazionale per start up digitali. ItCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre.

it.cup.4Concorso nazionale .itCup Registro. Verranno selezionate fino a un massimo di 10 idee di startup. I concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo nel settore ICT.

Beneficiari: Studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team; società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare o abbiano già sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.
I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.

L’evento: L’.itCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre, nel cuore della quinta edizione di Internet Festival, a Pisa.
I premi: Registro .it mette a disposizione delle 10 startup selezionate per la fase finale un percorso di formazione dedicato all’approfondimento degli elementi fondamentali del business plan (value proposition, business model, struttura del team), alla comunicazione e alla strutturazione del pitch.

La Fondazione Denoth mette in palio un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School – Mind The Bridge in Silicon Valley.

iDNA offrirà un percorso di formazione per tutti i finalisti di .itCup e un premio di comunicazione alla più promettente.
Le domande di iscrizione entro il 13 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

PREMIO.MARZOTTO.5Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup.
FAST TRACK è la nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto dedicata all’open innovation e all’internazionalizzazione. Attese entro il 27 giugno 2016 più di mille proposte di nuova impresa. 
Più di due milioni di euro di montepremi, oltre 30 partner, 28 incubatori, 7 big corporate.
Si tratta del bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative. 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti: apertura del bando: 4 maggio 2016; termine per l’invio delle proposte: 27 giugno 2016; preselezione delle proposte: settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre 2016; premiazione finale: 1 dicembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto

 

INPS: contributi alle madri lavoratrici per l'acquisto di servizi per l'infanzia. Domande fino al 31 dicembre 2016.

INPS.SERVIZI.PER.LINFANZIAL'Inps ha pubblicato la Circolare applicativa per le lavoratrici madri che vogliono richiedere un contributo economico per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta. Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. 
la presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2016.  Richiedi informazioni

Leggi tutto

FUNDER 35: Bando per le imprese culturali giovanili. Scadenza 1 luglio 2016.

funder.35

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

I Territori coinvolti sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, le provincie di di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Il bando scade il 1° luglio 2016 e prevede l’invio on-line delle proposte di progetto.

Richiedi informazioni

Leggi tutto



 

Sardegna: finaziamenti agevolati per professionisti e ditte individuali

fondi.europei.professionistiE' operativa la nuova linea di finanziamenti riservata alle imprese individuali e ai professionisti. 
Si tratta di un finanziamento massimo fino a 30.000 euro anche per sola liquidità.
La misura è operativa in tutto il territorio nazionale.

L'agevolazione consiste nel fatto che non sono richieste particolari garanzie e nemmeno condizioni reddtuali o dati di bilancio tassativi.

Requisiti:ultima dichiarazione dei redditi che non sia in perdita e non aver subito protesti o essere segnalato negativamente alla centrale rischi.

L'erogazione avviene in tempi rapidi.

 Richiedi informazioni

Leggi tutto

SABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter).

SABATINI.TERSABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). 

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina.
Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda.
La misura così rivisitata consentirà l’ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Richiedi informazioni

Leggi tutto

 

Sardegna, agricoltura: PSR 2014-2020, Sintesi delle nuove misure

SARDEGNA.PSRPSR Sardegna 2014-2020. Il PSR è lo strumento di programmazione della politica di sviluppo rurale finanziata dal FEASR, che definisce, in coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020, l'Accordo di Partenariato nazionale e i Programmi nazionali (PSRN), gli interventi regionali per il periodo di programmazione 2014/2020.

Il Programma è articolato in base a sei Priorità generali, con relativi "settori d'interesse" (Focus Area) più specifici, che riguardano: 
1. Promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali (priorità orizzontale); 
2. Potenziare la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole; 
3. Promuovere l'organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo; 
4. Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste; 
5. Incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale; 
6. Adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Le risorse finanziarie a disposizione del PSR Sardegna 2014/2020, per i sette anni di programmazione, sono pari a 1.308.406.250 euro. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale

SARDEGNA.BLUEGREEN.ECONOMY.EMPOWERMENTSardegna: approvato l'avviso per il finanziamento di Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della "Green & Blue Economy”.

L’iniziativa volta a favorire lo sviluppo della “Green&BlueEconomy”, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020, intende promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo. I destinatari dell’iniziativa sono gli inattivi, gli inoccupati, i disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, ai giovani fino ai 35 anni, ai NEET e alle donne in coerenza con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

Si tratta della selezione di proposte progettuali relative a due tipologie di operazioni:

- Operazioni di tipologia A: Progetti strutturati a carattere regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo, percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;

- Operazioni di tipologia B: Progetti a carattere sub-regionale negli ambiti della Green & Blue Economy, percorsi per la certificazione di competenze e l’inserimento lavorativo, percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Per entrambe le linee, gli ambiti della Green&BlueEconomy, entro i quali contestualizzare i percorsi formativi, riguardano le seguenti aree di specializzazione (AdS): ICT; Reti intelligenti per la gestione intelligente dell’energia; Chimica verde; Bioedilizia; Agrifood; Turismo e beni culturali e ambientali; Aerospazio.

Ciascuna proposta progettuale dovrà avere un valore: non superiore a euro 1.000.000, 00 (unmilione/00) per la “linea a” e non superiore a a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per la “linea b”.

La candidatura deve essere presentata per la Linea A” dal 28/06/2016 fino al 22/07/2016; per la Linea B” dal 14/06/2016 fino al 01/07/2016.Richiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna, Piano Sulcis : pubblicato il bando per le imprese in fase di avviamento e sviluppo. Domande dal 12 maggio 2016

Piano.Sulcis.Aiuti.alle.imprese.in.avviamento.sviluppoE' stato pubblicato dal Centro Regionale di Programmazione il Bando per le imprese in fase di avviamento e sviluppo. 

Oltre 6 milioni di euro del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per industria sostenibile, turismo e agroindustria. Lo strumento opera con procedura valutativa a sportello, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L'area interessata è l'ex Provincia di Carbonia Iglesias.

Il bando è diretto alle Micro o Piccole imprese (MPI), costituite da meno di 5 anni e alle imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale.

I settori di intervento oggetto di finanziamento devono favorire il rilancio e lo sviluppo, su nuove basi, della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.

L'area ammessa al bando comprende 23 Comuni (Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant'Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi).

Beneficiarie dei finanziamenti sono le micro e piccole imprese (MPI), costituite da meno di 5 anni e le imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale. Sono ammissibili tutti i settori purché orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.

Sono ammessi gli interventi che prevedono Piani per la creazione d’impresa o lo sviluppo aziendale di valore compreso tra 15.000 e 800.000 euro, coperti per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.

La forma dell'aiuto previsto è il finanziamento pubblico e la sovvenzione a fondo perduto.
- Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 75% del valore del Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività;
- Condizioni privilegiate sui finanziamenti concessi dalle banche alle MPI a valere sui Plafond di Cassa depositi e prestiti S.p.A. per le finalità di cui all’articolo 3, comma 4 -bis, del D.L. 5/2009 (concessione di finanziamenti, rilascio di garanzie);
- Sovvenzione a fondo perduto per l’abbattimento della quota capitale dei finanziamenti, nella misura del 50%, incrementata di un ulteriore 10% in presenza un finanziamento bancario, o di altro intermediario finanziario privato, calcolato sul valore del Piano approvato.

Per partecipare è necessario presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 del 12 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto




Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it