Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 4 gennaio 2017

Campania: contributi riduzione impatto ambientale.- Veneto:Bandi PSR.- Piemonte: Elettromobilità .Lombardia: imprese agricole, credito di funzionamento 2017. - Lazio, Cinema: fondo rotativo.-Marche: PMI Culturali e Creative.

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


Campania: contributi del 70% per riduzione impatto ambientale, scadenza 31 marzo 2017.

CAMPANIA nuovo avviso per sostenere lo sviluppo del sistema economico campano con concessione di contributi alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con priorità alle imprese colpite dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015
FINALITA': garantire elevati livelli di competitività, con particolare riferimento ai territori colpiti da recenti eventi calamitosi.
OBIETTIVO: favorire la riqualificazione produttiva delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), localizzate nel territorio della Regione Campania (con priorità alle MPMI colpite dagli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015), attraverso la concessione di contributi agli investimenti destinati ad incentivare la riduzione di impatti sull’ambiente.
AMBITO TERRITORIALE: possono presentare domanda le MPMI, con sede legale e/o unità operativa nella Regione Campania.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI: interventi volti ad incentivare e sostenere la realizzazione da parte delle MPMI di investimenti, da realizzarsi su unità produttive situate nel territorio della Regione Campania, al fine di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.
CONTRIBUTO: il contributo massimo concedibile non può essere superiore all’70% dei costi ammissibili del progetto. Il contributo concedibile non potrà in ogni caso eccedere il massimale “de minimis”, ovvero l'importo di euro 200.000,00 nell’arco di tre anni.
DOMANDE: entro il 31 marzo 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Campania: stanziati 15 milioni per gli investimenti nelle aree di crisi industriale.

CAMPANIA AREE INDUSTRIALI: stanziati 15 milioni per gli investimenti nelle aree di crisi industriale.
Si tratta dell'avvio delle procedure per i programmi di investimento finalizzati al rilancio delle aree di crisi industriale.
RISORSE AGGIUNTIVE STANZIATE: per l'attuazione degli interventi sono previsti 15 milioni di euro - oltre alle risorse rinvenienti dagli Accordi di programma ex L.311/2004  e ex L.80/2005 che il Mise sta rendendo nuovamente disponibili.
PRIORITA':sarà data priorità ai territori esclusi dalle aree di crisi non complessa che presentano maggiore consistenza di addetti e di superfici industriali:
S. Marco dei Cavoti, Oliveto Citra, Sessa Aurunca, Sala Consilina, Vallata, Telese Terme, Eboli e Piedimonte Matese, nonché i Comuni esclusi degli SLL (Sistemi locali del lavoro) di Napoli, Nola, Torre del Greco), passando poi anche agli altri SLL non inclusi finora nella programmazione.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Veneto: aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

VENETO: Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nuovo Bando di finanziamento. La Giunta Regionale del Veneto ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
TESTI DELLE MISURE APERTE DEL NUOVO BANDO:
MISURA 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione.
Tipo d’intervento - 1.1.1 Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
Tipo d’intervento - 1.2.1 Azioni di informazione e dimostrazione
MISURA 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
Tipo d’intervento – 3.2.1 Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
MISURA 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali.
Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in zona montana
Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in altre zone
Tipo d’intervento – 4.4.1 Recupero naturalistico-ambientale e riqualificazione paesaggistica di spazi aperti montani/collinari abbandonati/degradati
MISURA 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese.
Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in zona montana
Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in altre zone
Tipo d’intervento - 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
MISURA 8 – INVESTIMENTI NELLO SVILUPPO DELLE AREE FORESTALI E MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITÀ DELLE FORESTE.
Tipo d’intervento - 8.5.1 Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste.
MISURA 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali.
Tipo d’intervento - 10.2.1 Interventi di conservazione e uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura (collegata al Tipo Intervento 16.5.1)
MISURA 16 – Cooperazione.
Tipo d’intervento - 16.1.1 Gestione dei gruppi operativi dei PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
Tipo d’intervento - 16.2.1 Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (collegata al Tipo Intervento 16.1.1)
Tipo d’intervento - 16.4.1 Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte
Tipo d’intervento - 16.5.1 Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Piemonte, Elettromobilità: contributi fino al 60% per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ ambito dell’elettromobilità

Piemonte: POR FESR Electric Mobility Europe.
FINALITA':attività qualificate di ricerca e sviluppo.
Si tratta di supportare la costituzione e/o la stabilizzazione di collaborazioni transnazionali partecipate prevalentemente da Micro, Piccole e Medie imprese nonché da Grandi Imprese, localizzate negli Stati Membri della Rete EMEurope, e finalizzate a realizzare attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di individuare e sviluppare tecnologie abilitanti coerenti non solo con gli ambiti definiti dalla Rete, ma, per la componente piemontese, anche con le traiettorie e i settori individuati dalla Strategia di Specializzazione della RegionePiemonte (S3).
CONTRIBUTO: contributo alla spesa, fino ad un massimo del 60%, a copertura dei costi (IVA esclusa). L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime: -per le Micro e le Piccole Imprese fino al 55%; -per le Medie Imprese fino al 45%;-per le Grandi Imprese fino al 35%.
MASSIMALE: il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare € 500.000 per progetto.
BENEFICIARI: -Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) - Grandi Imprese2 (GI).
AMBITI DI INTERVENTO: Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in ambito di Mobilità elettrica, applicabili a contesti produttivi appartenenti ai settori individuati dalla strategia S3 regionale11 anche in modo non esclusivo, e riferiti ai seguenti ambiti tecnologici definiti dalla Rete: 1) System integration (transport, urban and sub-urban areas); 2) Integration of urban freight and city logistics in e-mobility; 3) Smart Mobility concepts and ICT applications; 4) Public Transport; 5) Consumer behaviour and societal trends.
LOCALIZZAZIONE: la sede o l’unità locale interessata dall’intervento deve essere, prima della prima erogazione del contributo, sita e operativa in Piemonte e provvista di carattere attivo e produttivo.
INTERVENTI AMMISSIBILI: Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in ambito di Mobilità elettrica, applicabili a contesti produttivi appartenenti ai settori individuati dalla strategia S3 regionale11 anche in modo non esclusivo, e riferiti ai seguenti ambiti tecnologici definiti dalla Rete: 1) System integration (transport, urban and sub-urban areas); 2) Integration of urban freight and city logistics in e-mobility; 3) Smart Mobility concepts and ICT applications; 4) Public Transport; 5) Consumer behaviour and societal trends.
DOMANDA: Una prima fase in cui i soggetti interessati devono presentare la “light proposal”, obbligatoriamente in lingua inglese entro le ore 17:00 (CET) del 6 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Lombardia, bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2017. Domande dal 9 gennaio 2017

LOMBARDIA: bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2017
FINALITA': il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.
BENEFICIARI: Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).
SETTORI: il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.
FINANZIAMENTI: i finanziamenti devono presentare le seguenti caratteristiche: importo minimo pari a 20 mila euro e massimo di 100 mila euro (anche in presenza di finanziamenti di importo superiore); durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.
CONTRIBUTO: il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso ad agevolazione quale quota parte degli interessi posti a carico del Fondo, pari a massimo 200 bps per anno. La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento a rate costanti di capitale con periodicità semestrale calcolato al tasso di riferimento europeo. L’importo del contributo è in ogni caso inferiore a 15.000 euro.
DOMANDE dal 9 gennaio 2017

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Lazio: cinema FONDO ROTATIVO CINEMA: finanziamenti agevolati fino a 100.000 euro per le imprese dell’audiovisivo. Domande dal 24 gennaio.

LAZIO: Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato per sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio della Regione. Si tratta di un Fondo di rotazione da 1 milione 250mila euro per la concessione di prestiti a tasso agevolato che intende sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio del Lazio.
FINALITA': sostenere mediante prestiti, in modo anticipato rispetto agli altri incentivi attivati ai sensi della Legge Regionale 2/2012, la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive.
BENEFICIARI: imprese di produzione in fase di avviamento che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito bancario.
Destinatarie dell’avviso sono le Pmi già iscritte al Registro delle Imprese che sono produttori indipendenti e operano nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11).
SEDE OPERATIVA: i beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio, censita nel Registro delle Imprese Italiano, dove risulti lavorare la maggioranza dei dipendenti stabili impegnati nel progetto.
FINANZIAMENTO: l’ammontare del prestito regionale non può essere inferiore a 20.000 euro e non può superare 100.000 euro.
DOMANDE: per via telematica, a partire dalle ore 12 del 24 gennaio 2017 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

MARCHE: CONTRIBUTI ALLE PMI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE. SCADENZA 28 FEBBRAIO 2017.

MARCHE: PMI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: “Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiera delle PMI Culturali e Creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione”.
FINALITA': lìintervento intende sostenere in modo sinergico la domanda e l’offerta di servizi da parte delle imprese culturali e creative in connessione con il manifatturiero tradizionale e il turismo, laddove operazioni di concezione, sviluppo e comunicazione dei prodotti e servizi possono avvalersi di contenuti e professionalità della cultura e della creatività capaci di veicolare al meglio i valori e i caratteri identitari del territorio marchigiano.

OBIETTIVI: l’azione si rivolge alle imprese della filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e delle produzioni tradizionali al fine di valorizzare le intersezioni settoriali e realizzare prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione, qualificazione dell’offerta turistico – culturale nonché alla capacità di innovazione anche non tecnologica del manifatturiero.
BENEFICIARI: Possono partecipare al Bando le micro, piccole e/o medie imprese, Associazioni e Fondazioni, in forma singola, consorziata, associata (da un minimo di 3 ad un massimo di 6). Sono consentite reti con la partecipazione di un massimo di 8 partner a condizione che almeno due di questi siano micro imprese.
ATTIVITÀ AMMISSIBILI:  a) progetti aziendali di innovazione organizzativa e gestionale delle imprese operanti a vario titolo nell’ambito culturale e creativo; b) progetti aziendali di investimento quali acquisizione di mezzi di produzione ed insediamento di nuove attività che favoriscano la “ cross- fertilization” tra settori interessati in spazi attrezzati pubblici e privati; c) progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative per la conoscenza del territorio e delle produzioni locali; d) progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative con le altre filiere produttive del territorio ( es. integrazione con manifattura e/o turismo).
PROGETTI: i progetti possono riguardare a titolo esemplificativo produzioni di spettacolo dal vivo e performing arts, story-telling, short business film nell’ambito del marketing e comunicazione d’impresa, del patrimonio culturale e dell’offerta turistica, produzioni audiovisive per il gaming ed intrattenimento, merchandising innovativo (3D) e di tradizione, allestimenti show room e musei d’impresa.
CONTRIBUTO: a fondo perduto (aiuto non rimborsabile), nella misura massima del 50% delle spese ammissibili
MASSIMALE: il contributo non potrà superare il valore di € 15.000 per ciascuna PMI beneficiaria.
COSTO COMPLESSIVO DEI PROGETTI AMMISSIBILI: Forma Singola: tra un minimo di €50.000,00 e massimo di 150.000,00
Forma associata: tra un minimo di € 150.000,00 ed un massimo di € 400.000,00.
DOMANDA: entro il il 28 febbraio 2016.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Marche: Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento delle start-up ad alta intensità di applicazione di conoscenza. Scadenza 28 febbraio 2017.

MARCHE: sostegno allo sviluppo ed al consolidamento delle start-up ad alta intensità di applicazione di conoscenza. Scadenza 28 febbraio 2017.
FINALITA': la Regione Marche promuove l’imprenditorialità del territorio marchigiano, facilitando lo sfruttamento economico delle nuove idee, lo sviluppo ed il consolidamento sul mercato di nuovi prodotti ed attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo.
BENEFICIARI: possono partecipare al Bando le imprese (micro o piccole), operanti in ambiti e/o settori ad alta intensità di conoscenza, in grado di dimostrare di essere innovative.
INVESTIMENTI AGEVOLABILI LINEA DI INTERVENTO A: a) Per progetti inerenti prototipi industriali l’ammontare
complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 50.000,00; b) Per progetti inerenti prototipi ICT o modellizzazione di nuovi servizi l’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 30.000,00.
LINEA DI INTERVENTO B: l’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore ad € 150.000,00.
CONTRIBUTO: contributo in conto capitale, corrispondete al 50% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare:
Linea di Intervento A: max contributo concedibile € 100.000,00
Linea di Intervento B: max contributo concedibile € 300.000,00.
MAGGIORAZIONE DEL CONTRIBUTO PARI AL 20%: Linea di Intervento A: almeno 1 unità di personale dipendente a
tempo indeterminato (tempo pieno); Linea di Intervento B: almeno 2 unità di personale dipendente a
tempo indeterminato (tempo pieno).
DOMANDA: entro il 28 febbraio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Bando Marchi Storici: contributi fino all'80% per la valorizzazione di Marchi depositati prima del 1967. Domande dal 4 aprile 2017

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967
FINALITA': il Bando mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.
OBIETTIVO: accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura  d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese.
PROGETTI AMMESSI: oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.
AGEVOLAZIONI: Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio che deve riguardare prodotti/servizi afferenti l’ambito di protezione del marchio stesso con riferimento alle classi di appartenenza dei prodotti/servizi per le quali esso risulta registrato.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.
AGEVOLAZIONE MASSIMA: ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto – ognuna di esse – un diverso marchio, come individuato al punto 6 del Bando, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di Euro 120.000,00 (centoventimila).
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a Euro 4.500.000,00.
PROCEDURA: valutativa a sportello,  secondo l’ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse stesse.
DOMANDE:  a partire dalle ore 9.00 del 4 aprile 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Calabria: contributi ai Comuni per l'Efficienza Energetica dell'Illuminazione pubblica

La Regione Calabria ha approvato l'avviso a valere sull'Azione 4.1.3 Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete) del POR FESR 2014-2020.
FINALITA' la riduzione dei consumi energetici nelle reti di illuminazione pubblica dei
Comuni attraverso due Linee di intervento, differenziate in base al modello organizzativo e gestionale prescelto dal Comune:
LINEA D’INTERVENTO 1: che sostiene i Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e finanzia ulteriori interventi rispetto a quelli già previsti nel contratto base.
LINEA D’INTERVENTO 2, che sostiene i Comuni che alla data di presentazione della domanda non abbiano in corso affidamenti del servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e che intendano ammodernare gli impianti stessi attraverso un appalto pubblico di lavori ovvero affidando un appalto secondo il modello EPC.
BENEFICIARI: Su entrambe le Linee di Intervento i beneficiari sono i Comuni e Unioni di Comuni.
RISORSE: la dotazione finanziaria dell' Avviso è pari a euro 35.000.000, di cui euro 20.000.000 per la Prima Linea di Intervento ed euro 15.000.000,00 per la Seconda.
INTERVENTI AMMISSIBILI: in entrambe le linee di intervento gli interventi ammissibili sono:
interventi di risparmio energetico; - interventi di adeguamento tecnologico; - interventi di evoluzione tecnologica per l’erogazione di servizi "orientati alle smart cities".
CONTRIBUTO: nella Prima Linea di Intervento la copertura è del 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di € 1.000.000,00 per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando (i Comuni Inclusi nella Strategia per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delle Aree di Dimensioni Inferiori) e di € 500.000,00 per gli altri Comuni calabresi. - Nella seconda linea di intervento la copertura è del 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di € 300.000,00 per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando (i Comuni Inclusi nella Strategia per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delle Aree di Dimensioni Inferiori) e di € 150.000,00 per gli altri Comuni calabresi.
DOMANDE: on line a decorrere dalla data che sarà fissata con successivo decreto.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Umbria: nuove agevolazioni per la costituzione di imprese giovanili e femminili

UMBRIA: nuove agevolazioni per la costituzione di imprese giovanili e femminili.
FINALITÀ: agevolare la costituzione e l’avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona, purché comunque riferibili all’esercizio di un’attività
imprenditoriale.
BENEFICIARI: Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese, quali le società commerciali e le società cooperative e le imprese individuali, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona.
UBICAZIONE DELLE IMPRESE: le imprese devono avere sede legale, amministrativa ed operativa nel territorio della Regione Umbria.
REQUISITI: le imprese devono  possedere i seguenti requisiti amministrativi: a) i titolari delle imprese individuali devono avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni e non essere dipendenti pubblici; b) per le società, i soci di età compresa fra i 18 e i 35 anni devono: 1) rappresentare numericamente almeno il 50% del totale dei soci; 2) essere titolari di quote o di azioni per almeno il 50% del capitale sociale;  3) avere residenza nel territorio della Regione Umbria; 4) non essere dipendenti pubblici.
DONNE:  per le donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro è previsto un innalzamento del limite massimo di età fino a 41 anni non compiuti.
AGEVOLAZIONI: Le agevolazioni consistono in: A) contributi in conto esercizio fino a 18.300 euro. B) misure tese ad agevolare l’investimento: per acquisto di macchinari, attrezzature, brevetti, licenze, marchi, impianti e ristrutturazione di fabbricati strumentali alle attività di impresa per investimenti fino a 130.000 euro con finanziamento agevolato.
DOMANDE: dal 3 gennaio 2017 ed entro e non oltre il 31 maggio 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

Al via dal 1 gennaio 2016 Garanzia Giovani con incentivi fino a 8.060 euro a chi assume, in tutta Italia, un giovane fino a 29 anni.

GARANZIA GIOVANI:PON, al via dal 1 gennaio 2016 il nuovo incentivo, valido per tutta l'Italia, fino a 8.060 euro, a favore di chi assume un giovane Neet, cioè disoccupato, con meno di 29 anni e che non lavora.
RISORSE: stanziati 200 milioni, attinti dai fondi europei del Programma Operativo Nazionale "Sistemi di Politiche Attive del Lavoro" (PON SPAO), per i datori di lavoro privati che assumeranno giovani di 15-29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione (cd. NEET) e che si siano iscritti a Garanzia Giovani.
GARANZIA GIOVANI: si tratta quindi di una misura, che si inserisce nel solco del programma Garanzia Giovani, ma è specificamente diretta a chi assume nel 2017 con un contratto a tempo indeterminato (anche apprendistato), a tempo determinato di almeno 6 mesi o di apprendistato professionalizzante.
TERRITORIO AGEVOLATO: l'incentivo si applica a tutto il territorio nazionale, con l'eccezione della Provincia autonoma di Bolzano (che non partecipa al programma Garanzia Giovani).
IMPORTO SGRAVIO CONTRIBUTIVO: in caso di contratto a tempo indeterminato o apprendistato l'incentivo prende forma di uno sgravio dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, di importo massimo di 8.060 euro per giovane assunto, che si riduce in misura proporzionale in caso di part-time (comunque superiore a 24 ore settimanali) o di conclusione anticipata del rapporto di lavoro.
In caso di contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi lo sgravio è pari al 50% e può essere al massimo di 4.030 euro annui.
CUMULABILITA': la misura non è cumulabile con altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori. Non sono ammesse le assunzioni effettuate con contratto per il lavoro domestico..

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

INAIL: pubblicato il bando ISI 2016. contributi del 65% alle Micro e Pmi, anche individuali. compreso commercio alimentari, bar e ristoranti. Domande dal 19 aprile 2017.

INAIL.BANDO.ISI.2016 2017INAIL Pubblicato il bando Isi 2016. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l'estratto dell'avviso pubblico per il bando Isi 2016.
RISORSE: l'Inail mette a disposizione 244.507.756 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
BENEFICIARI: i destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
PROCEDURA: i
finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
Progetti di investimento; - Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; -Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
CONTRIBUTO: il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

DOMANDE: i soggetti interessati potranno inserire le domande di partecipazione dal 19 aprile 2017 e fino alle ore 18:00 del 5 giugno 2017.

CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI APPUNTAMENTO


Leggi tutto

NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER?
 

Chiedi Informazioni                                   Chiedi Appuntamento


 

Maggiori Informazioni

Per richieste di appuntamento urgenti potete contattarci direttamente al 328 8080996 - 348 3431979


VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UNA REGIONE PARTICOLARE?

 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

-------------------------------------------------------------------------------------------
 

© Copyright - ITALIA CONTRIBUTI S.R.L.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.italiacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.