Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

venerdì 1 aprile 2016

Sabatini Ter: contributi per acquisto di beni strumentali, domande dal 2 maggio 2016

Se non riesci a visualizzare questa e-mail, clicca qui

Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?


  CANCELLA LA TUA ISCRIZIONE »
 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese, non esitate a contattarci per informazioni. 
CHIEDI INFORMAZIONI

Sabatini Ter: contributi per acquisto di beni strumentali, domande dal 2 maggio 2016

SABATINI.TERSabatini ter, Il Ministero pubblica la Circolare direttoriale del 23 marzo 2016, n. 26673 Beni strumentali (“Sabatini Ter”).
Nuovi termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo.

La circolare fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina, di cui all’articolo 6 del decreto interministeriale 25 gennaio 2016.

L’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti

Il comunicato relativo alla circolare è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 maggio 2016.

Chiedi informazioni

Leggi tutto


Piemonte: Fondo di Garanzia femminile e giovanile-LR 12/04

Piemonte.Imprenditoria.giovanile.femminilePiemonte: Fondo di Garanzia femminile e giovanile - LR 12/04.

Il fondo è istituito per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese femminili e giovanili.

Beneficiari sono le piccole imprese femminili e giovanili che abbiano i seguenti requisiti. 
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dai sei mesi precedenti la presentazione della domanda. comprese le spese in conto gestione. Sono ammissibili anche gli acquisti di beni usati.

L'agevolazione consiste in una garanzia gratuita sull’80% di un finanziamento agevolato, di importo compreso tra € 5.000,00 e € 40.000,00, erogato da una banca convenzionata. Misura aperta. Domande a sportello. Chiedi informazioni

Leggi tutto


MARCHE E UMBRIA, Area di Crisi Merloni, pubblicato il bando relativo alla legge 181/90. Domande entro il 30 giugno 2016

MERLONI.AREA.CRISIArea di crisi Merloni, pubblicato l’avviso relativo alla Legge 181/89. 
Dal 1° giugno sarà possibile richiedere gli incentivi dellaLegge 181/89 per realizzare iniziative imprenditoriali nei Comuni dell’area coinvolta dalla crisi del Gruppo Antonio Merloni, attualmente in amministrazione straordinaria. 
Le agevolazioni puntano a rafforzare e riqualificare il tessuto produttivo locale e permettere la ricollocazione dei lavoratori della Merloni.
L’area coinvolta dalla crisi riguarda 73 Comuni: 56 nelle Marche e 17 in Umbria. 
Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano a 26 milionidi euro, ripartite in egual misura tra le due regioni interessate. 
Gli incentivi prevedono un contributo in conto impianti, un eventuale contributo diretto alla spesa e un finanziamento agevolato, che può coprire fino al 50% degli investimenti ammissibili ed è rimborsabile in 10 anni.
I programmi di investimento devono presentare spese ammissibili per almeno 1,5 milioni di euro. Complessivamente le agevolazioni coprono fino al 75% delle spese.
Sono finanziabili i programmi di investimento produttivo, i programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, che comportino un aumento dei posti di lavoro e, prioritariamente, la ricollocazione dei lavoratori della Antonio Merloni in amministrazione straordinaria.
Le domande per gli incentivi dovranno essere inviate dal 1 al 30 giugno 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


Nazionale, ICE: Master gratuiti in Export Management a Bologna e Napoli. Scadenza 28 marzo 2016.

master.export.managemantL'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza 2 edizioni del Master gratuito in Export Management, che avranno luogo (in contemporanea) a Bologna e Napoli.

Si tratta di Master gratuiti in export management per 120 partecipanti.

L'ICE ha aperto le iscrizioni ai Master gratuiti in Export Management, volti a formare figure esperte nei processi di internazionalizzazione d'impresa per la definizione e attuazione di strategie di sviluppo sui mercati esteri. I Master avranno luogo a:
- Bologna (1 corso per giovani laureati e 1 per professionisti/manager junior);
- Napoli (1 corso per giovani laureati e 1 per professionisti/manager junior);
Ciascun Master ha una durata complessiva di 5 mesi (da maggio a dicembre 2016) e si articola in 2 fasi: formazione in aula, seguita da una formazione “on the job”. Chiedi informazioni

Leggi tutto


 

CAMPANIA, presentato il nuovo Piano Fondi Por Campania Fesr 2014-2020, oltre 4 miliardi di euro da investire in Campania.

Campania.Por.200Fondi Por Campania Fesr 2014 - 2020. Presentato Lunedì 21 marzo a Napoli il Programma per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva della regione. Incentivi e contributi per lo sviluppo della Regione Campania.
Si tratta del lancio del nuovo Programma Operativo ai sensi del par. 2.1.2.a) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.
Innovazione, agenda digitale, ambiente, trasporti, cultura, turismo sono i settori trainanti del nuovo programma di incentivi del Por Campania Fesr 2014-2020.
La Campania ha delineato la propria strategia regionale in tre linee di intervento:
-Campania innovativa: sviluppo dell’innovazione con azioni di rafforzamento del sistema pubblico/privato di ricerca e sostegno della competitività attraverso il superamento dei fattori critici dello sviluppo imprenditoriale;
-Campania verde: cambiamento dei sistemi energetico, agricolo, dei trasporti e delle attività marittime, oltre ad un diverso assetto paesaggistico sia in termini di rivalutazione sia in termini di cura;
-Campania solidale:costituzione di un sistema di welfare orientato all’inclusione e alla partecipazione, innalzando il livello della qualità della vita attraverso il riordino e la riorganizzazione del sistema sanitario, lo sviluppo e la promozione dei servizi alla persona, le azioni che promuovono l’occupazione, l’inclusione sociale e il livello di istruzione. 
Tali linee strategiche saranno realizzate in coerenza con specifiche esigenze  programmatiche: 
1. Attuare la Smart Specialization Strategy (RIS 3 Campania), 2. Migliorare la qualità della vita ed il benessere della popolazione e valorizzare le linee di specializzazione delle aree urbane e contrastare i fenomeni di spopolamento delle aree interne attraverso le due Strategie Territoriali Trasversali: Strategia Sviluppo Urbano, Strategia Aree Interne (DGR 600/2014);3. Assicurare il completamento dei Grandi Progetti e la prosecuzione delle azioni programmate.Chiedi informazioni

Leggi tutto



Emilia Romagna: in arrivo "Invest in Emilia Romagna", una nuova agevolazione per le Imprese che vogliono investire in Emilia Romagna

EMILIA.ROMAGNA.Incentive to invest.200EMILIA ROMAGNA: è’ stato pubblicato il primo bando  per la stipula di Accordi per l’Insediamento e lo Sviluppo delle imprese previsto dalla legge, che prevede agevolazioni per investimenti di interesse regionale.
La legge regionale 14 per la promozione degli investimenti, nata per accrescere l’attrattività e la competitività del sistema produttivo, diventa strumento operativo di supporto alle imprese che vogliono insediarsi o espandere la propria attività in Emilia-Romagna.

L’Accordo per l’Insediamento e lo Sviluppo ha l’obiettivo di supportare gli investimenti ad alto impatto occupazionale, non solo attraverso l’erogazione di incentivi, ma anche facilitando il rapporto con le istituzioni, enti locali e altri soggetti interessati che operano sul territorio. 

Le seguenti tipologie di programma di investimento sono ammissibili a seconda dell’impatto occupazionale previsto: -Produzione di beni e servizi con almeno 150 addetti aggiuntivi; -Alto valore strategico con almeno 50 addetti aggiuntivi (con almeno un 40% di laureati); -Centro di R&S con almeno 20 addetti aggiuntivi; -Riconversione produttiva per imprese regionali con almeno 100 addetti, con almeno il 10% di addetti aggiuntivi e almeno 5 addetti in attività di R&S previsti dall’investimento.

Per la prima tornata, sarà possibile presentare le proposte di investimento dal 15 marzo al 15 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



LOMBARDIA: Agriturismo, contributi per la realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche

lombardia.psrLOMBARDIA: contributi per la realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche.
La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.4.01 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia.
L’operazione contribuisce a migliorare, anche attraverso investimenti innovativi, le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed ad incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle stesse, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato stesso.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti: impresa agricola individuale, società agricola di persone, capitali o cooperativa. 
L’ammontare del contributo a fondo perduto è variabile dal 35% al 55%.
La domanda può essere presentata dal 18 aprile 2016 alle ore 12,00 del 17 giugno 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



Lazio, Fondo per il Microcredito

LAZIO.MICROCREDITOLazio, operativo il Fondo per il Microcredito. L.R. 10/06.

Si tratta di una strumento per combattere la povertà e l’esclusione sociale.

Gli Assi di intervento del Microcredito sono i seguenti:
A. Sostegno a microimprese, in forma giuridica di cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio d'impresa, volti sia a contrastare l'economia sommersa sia a sostenere la nuova occupabilità, l'autoimpiego e l'inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici.
B. Crediti di emergenza, finalizzati ad affrontare bisogni primari dell'individuo, quali casa, la salute e i beni durevoli essenziali.
C. Sostegno a persone sottoposte ad esecuzione penale, intra o extra muraria, ex detenuti, da non più di 24 mesi, nonchè conviventi, familiari e non, di detenuti. Chiedi informazioni
Leggi tutto


LAZIO, Agricoltura, Predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Piano di Sviluppo Locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL),

LAZIO.PSR.2020.200LAZIO: Predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Piano di Sviluppo Locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL.
Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 la Regione Lazio ha approvato il Bando per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Piano di Sviluppo Locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL)
L'obiettivo del bando è selezionare i Piani di Sviluppo Locale predisposti e presentati dai Gruppi di Azione Locale, espressione di partenariati pubblico-privato che operano secondo l’approccio Leader.
Lo sviluppo locale Leader è: concentrato su territori subregionali specifici; gestito da gruppi d'azione locali (GAL); attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali e concepito ed eseguito da un gruppo di azione locale (GAL) attraverso un Piano di Sviluppo Locale (PSL); concepito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali. 
Possono presentare proposte di Piano di Sviluppo Locale i Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privato sul piano locale che si costituiscono in associazioni con personalità giuridica riconosciuta, disciplinate dagli artt. 14-35 del Codice Civile. La scadenza è fissata al 31 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


LAZIO, nuovo bando Capitale di rischio

lazio.capitale.di.rischio.200LAZIO, nuovo bando Capitale di rischio. 
È stato pubblicato sul BUR n. 15 del 23 febbraio 2016 l’avviso pubblico relativo al Fondo POR FESR 2007/2013 Attività I.3 – Venture Capital. Finanziato inizialmente interamente con risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali del POR FESR 2007/2013 per 24 milioni di euro.
Si tratta dello strumento di capitale di rischio gestito da Lazio Innova e finalizzato a stimolare una partnership tra pubblico e privato negli investimenti di Venture Capital nelle start-up e PMI innovative del Lazio.
Il Fondo, che a febbraio 2016 ha una dotazione residua pari a complessiva di 24 6,2 milioni di euro, punta a favorire la nascita e lo sviluppo dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale locale e a stimolare lo sviluppo del mercato privato del capitale di rischio nel Lazio.
Obiettivo della misura è “mettere in rete” neo-imprenditori, aziende, investitori istituzionali, business angel ed Enti di ricerca utilizzando il FONDO POR I.3 come strumento “sussidiario” e di stimolo.
Beneficiari sono le Startup e le Pmi industriali o di servizi con programmi di sviluppo innovativi, economicamente sane e con almeno una sede operativa (o interessate ad aprirne una) nel Lazio.
I finanziamenti sono rivolti al più ampio numero di settori.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 febbraio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


LAZIO: Premio LAZIO INNOVATORE. Concorso a premi tra progetti d’impresa per le PMI del Lazio. Montepremi 70.000 Euro. Scadenza 8 aprile.

images/lazio_innovatore.200.jpgPremio LAZIO INNOVATORE.
all'8 marzo e fino al 4 aprile, puoi partecipare anche tu al PREMIO LAZIO INNOVATORE, la competizione tra progetti d’impresa per le PMI del Lazio.
Si tratta di un concorso a premi attraverso il quale la Regione Lazio vuole supportare le imprese innovative della nostra regione con alto potenziale di crescita per qualità e competenza.
70 mila euro è il montepremi totale suddiviso in quattro categorie, ciascuna della quali avrà un vincitore come:
Best Startup, Best PMI, Best Social Innovation Project e Best Startup incubata in uno Spazio Attivo.
Oltre ai premi in denaro sono in palio 20 menzioni speciali "Open Lazio" che offrono la possibilità di essere invitati a prendere parte a iniziative realizzate da Lazio Innova e dalla Regione Lazio per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione anche presso potenziali partner, investitori e mercati internazionali.
La partecipazione è riservata esclusivamente agli iscritti alla Community Lazio Innovatore
Per partecipare devi presentare il tuo progetto entro il 4 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



Nazionale, Credito, presentato il progetto tra Mipaaf e Unicredit "coltivare il futuro" per il sostegno alle imprese agroalimentari. 6 miliardi di euro in 3 anni all'agroalimentare,

COLTIVARE.IL.FUTURO 200Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il progetto condiviso tra il Mipaaf e Unicredit "Coltivare il futuro".

Si tratta di 6 miliardi di euro da erogare in 3 anni al settore agroalimentare in un percorso che punta su formazione e innovazione per far crescere le filiere italiane.

Per sostenere progetti e investimenti delle imprese del settore e agroalimentare italiano UniCredit destina a questo settore un apposito plafond di 6 miliardi nel triennio 2016-2018 per rispondere alle specifiche esigenze degli imprenditori.

Inoltre a maggio DWL 2016 verrà lanciato il nuovo Agribond, dedicato alle imprese della filiera agricola, che, basandosi sulla garanzia pubblica fornita da ISMEA e sfruttandone l'effetto moltiplicatore, consentirà l'attivazione di nuove erogazioni inizialmente per 300 milioni di euro, replicabili nel tempo.

Nasce anche Agri-Business School che poggia su tre macro aree tematiche: -competenze di base, ovvero un percorso formativo per acquisire le principali conoscenze finanziarie; -Export Management, che comprende sessioni formative dedicate a tematiche di internazionalizzazione; -Innovazione, che propone sessioni formative su tematiche di particolare attualità come la filiera corta, la tracciabilità e l'agricoltura di precisione. Chiedi informazioni

Leggi tutto



CAMPANIA, Pesca, incentivi per progetti retrospettivi coerenti su investimenti già realizzati. Domande entro il 30 marzo 2016

images/AGEVOLAZIONI/CAMPANIA/FEP.CAMPANIA.200.jpgIl Fondo europeo Pesca è lo strumento finanziario concepito dalla Commissione Europea per il periodo 2007/2013, in sostituzione dello SFOP, per garantire lo sviluppo sostenibile del settore della pesca e dell'acquacoltura.

La Regione Campania ha approvato il bando per la selezione di progetti retrospettivi coerenti con le Misure 2.1 e 2.3 dell'Asse 2 del FEP Campania 2007/2013.

Le Misure di attuazione attraverso le quali si articola l’Asse 2 del FEP Campania 2007-2013, in particolare, incentivano investimenti nei settori dell’acquacoltura e della trasformazione e della commercializzazione all’ingrosso dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

L'area territoriale di attuazione è costituita da tutto il territorio regionale, compreso il prospiciente ambito marino.

Con il presente avviso si intende selezionare operazioni realizzate con fondi nazionali, regionali o propri e non cofinanziate con fondi del FEP o di altri Fondi comunitari per la costruzione ex novo, l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture e per le attrezzature e macchinari necessari e/o integrativi ai processi produttivi delle suddette tipologie di impianti, ai fini della certificazione di spesa a valere sul FEP 2007 – 2013 (progetti retrospettivi).

Le spese sono considerate ammissibili a far data dal 01.01.2007, data di ammissibilità delle spese a valere sul FEP Campania 2007/2013, fino alla chiusura fissata al 31.12.2015.

Beneficiari sono le Micro, piccole e medie imprese, italiane o di altro Stato comunitario e le imprese che occupano meno di 750 persone e realizzano un fatturato inferiore a 200 M. euro, con sedi/unità produttive situate nel territorio della regione Campania.

Le richieste di partecipazione potranno pervenire entro il giorno 30.3.2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



EMILIA E ROMAGNA, Agricoltura PSR 2020, Contributi per Investimenti in aziende agricole. Scadenza 15 luglio 2016.

EMILIA.ROMAGNA.PSR.200.Finanziamenti.Aziende.AgricoleEmilia e Romagna, Agricoltura, Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema.
L’obiettivo è di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole regionali, intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Possono essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese agricole da intendersi sia quelle in forma singola, che quelle in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”.
Saranno ammissibili le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale dell' Emila e Romagna quali: costruzione/ristrutturazione immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale; impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali; investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità; investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, nacquisizione di brevetti/licenze.
Le domande di sostegno potranno essere presentate a decorrere dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


EMILIA E ROMAGNA, Finanziamenti per Progetti di Alte Competenze e Ricerca.

EMILIA.ROMAGNA.ALTA.FORMAZIONEEmilia e Romagna, Piano triennale Alte Competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità. 
Pubblicato l'invito a presentare progetti in attuazione del Piano triennale Alte Competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità.
Si tratta di una procedura che selezionerà progetti al fine di rendere disponibili alle persone misure volte a sostenere la partecipazione a percorsi di formazione e ricerca che consentano di acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie alle imprese per affrontare le sfide del cambiamento e favorendo un inserimento lavorativo qualificato.
I progetti candidati dovranno essere riconducibili a due distinti ambiti e relative tematiche: 
Ambito A) Risorse umane per un’economia digitale, Tematiche: digital humanities and social sciences; e-commerce; industria 4.0; scienze della vita; big data. 
Ambito B) Risorse umane per la specializzazione intelligente, Tematiche: obiettivi generali e specifici della Strategia di Specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna.
I progetti dovranno essere candidati, pena la non ammissibilità, da un partenariato pubblico-privato costituito da almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti tipologie: Enti e/o Istituzioni accreditati all'istituzione di corsi di dottorato o ammessi a conferire assegni per lo svolgimento di attività di ricerca; Enti/Organizzazioni e/o laboratori/centri di ricerca ed innovazione; Imprese e/o Consorzi di imprese e/o Reti di imprese.
Presentazione dei progetti: entro il 14 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


VENETO, Treviso - Concessione di contributi fino a 18.000 euro alle PMI a sostegno di investimenti innovativi.Scadenza 22 aprile

 VENETO.TREVISO.INVESTIMENTI.INNOVATIVIVeneto, Treviso - Concessione di contributi alle PMI a sostegno di investimenti innovativi.
Si tratta di un concorso indetto dalla Camera di Commercio di Treviso con lo scopo di supportare gli investimenti innovativi attivati mediante l'acquisto di beni strumentali d'impresa purché tecnologicamente avanzati e, quindi, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità delle attività dell'impresa, valutabile in termini di riduzione dei costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti o dei processi o della capacità produttiva o dei servizi, introduzione di nuovi prodotti e/o servizi.
Il Bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto a copertura delle spese per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali strettamente correlati all'esercizio dell'attività di produzione dei beni e servizi d'impresa. 
Beneficiari microimprese, piccole imprese medie imprese (PMI), aventi sede legale e che svolgono l'attività imprenditoriale oggetto della richiesta di contributo nella provincia di Treviso.
Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 40% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, fino ad un massimo di € 15.000,00.
Qualora l'impresa richiedente, alla data di pubblicazione del Bando, risulti in possesso dell'attribuzione del "Rating di Legalità", fermo restando l'importo dell'investimento minimo, l'intensità dell'aiuto sarà pari al 50% della spesa ammissibile, fino a un contributo massimo di € 18.000,00.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate fino al 22 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



ABRUZZO, Piano integrato Giovani: "30+" Pubblicato l'avviso per i contributi per agevolare l'ingresso al lavoro dei giovani fino a 35 anni.

abruzzo giovani.30 200Abruzzo, Al via il Piano integrato Giovani: Avviso "30+". 
Con l’iniziativa “30+”, la Regione Abruzzo intende agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani che vivono nel proprio territorio.
I destinatari dell’intervento sono giovani under 35 anni, non iscritti al Programma Garanzia Giovani. 
All’interno del target di destinatari sopra individuato, sarà riservata una priorità per i giovani 30- 34enni (nonché una premialità per le donne. 
Due le linee di intervento: Linea A): realizzazione di esperienze di tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi, durata che negli anni ha dimostrato più alto impatto occupazionale;  Linea B): incentivazioni all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, cumulabili con analoghe iniziative nazionali.
Il tirocinio, della durata di 6 mesi, viene avviato a seguito di stipula della Convenzione e redazione del Piano formativo a cura del Centro per l’Impiego competente.
Al giovane tirocinante viene riconosciuto un rimborso mensile di €.600,00 per tutti i 6 mesi di durata dell’esperienza formativa.
In caso di contratto full time, il datore che assume riceve un incentivo dalla Regione Abruzzo dell’importo di € 6.000,00 se l’assunto è di sesso maschile, € 9.000,00 se di sesso femminile. Domande entro il 20 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


Piemonte, apre il 15 marzo il nuovo bando per le agevolazioni al commercio

PIEMONTE.COMMERCIOPiemonte, apre il 15 marzo 2016 il nuovo Programma degli interventi della Regione per erogare finanziamenti agevolati alle micro e piccole imprese commerciali del Piemonte.

Apertura nuovo bando Commercio. 

La Regione Piemonte ha approvato il nuovo Programma che incentiva i progetti di sviluppo e la nascita delle micro e piccole imprese commerciali piemontesi,attraverso finanziamenti agevolati.

Tra le modifiche introdotte l’inserimento della tipologia della piccola impresa quale soggetto beneficiario in aggiunta alla micro impresa.

Si tratta di un finanziamento agevolato fino a 150.000 euro (a 75.000 euro per le nuove imprese), con l’abbassamento della soglia minima di prestito da 25.000 a 20.000 euro, e la maggiorazione della quota di fondo regionale a tasso zero per tutte le tipologie di imprese.

Le domande potranno essere inoltrate dal 15 marzo 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



Veneto, Finanziamenti agevolati settore Turismo-LR 33/2002 e LR 7/2011

VENETO.TURISMOVeneto, Finanziamenti agevolati settore Turismo-LR 33/2002 e LR 7/2011.

La Regione del Veneto prevede finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese, per il miglioramento dell’offerta turistica nel Veneto, tramite il Fondo di rotazione per il settore turismo.

Ai finanziamenti agevolati possono accedere a) le piccole e medie imprese turistiche aventi sede legale in un paese dell’unione europea, b) i consorzi tra piccole e medie imprese, con sede legale in un paese u.E., c) gli altri soggetti previsti dall’articolo 97, comma 1, della l.R. N. 33/2002, che soddisfano i requisiti di impresa e che rispettano le caratteristiche di piccola e media impresa.

L’agevolazione viene concessa ai beneficiari attraverso un finanziamento agevolato di importo pari al 100% della spesa ammissibile.

L’agevolazione viene concessa ai beneficiari attraverso un finanziamento agevolato di importo pari al 100% della spesa ammissibile, mediante l’utilizzo di una doppia provvista: una quota pubblica a tasso zero, una quota privata regolata a tasso concordato tra il beneficiario e l’intermediario finanziario, entro il limite massimo del tasso convenzionato.

Il finanziamento agevolato è compreso tra un minimo di euro 25.000,00 (venticinquemila) e un massimo di euro 4.000.000,00 (quattromilioni) di spesa ammissibile. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


VENETO: Consolido passività a breve-LR 40/2003 - Fondo di Rotazione per il settore Primario (Sez. C - Aziende Agricole)

Veneto.consolidoVENETO: Consolido passività a breve-LR 40/2003 - Fondo di Rotazione per il settore Primario (Sez. C - Aziende Agricole).

Fondo di rotazione per il settore primario. Sez. C – Aziende Agricole: operazioni di consolidamento delle passività a breve, Legge Regionale n. 40/2003 e Legge Regionale n. 16/2009.

Soggetti finanziabili: aziende agricole. 

Ubicazione degli investimenti: 
Strutture delle PMI richiedenti ubicate nel territorio della Regione del Veneto. 

MISURA APERTA: PROCEDURA “A SPORTELLO

per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Veneto Agricoltura PSR 2014-2020: Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per i tipi d'intervento "111, 311, 321, 411, 421, 521, 611 e 641".

veneto.psr.200Veneto Agricoltura PSR 2014-2020. 

Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per i tipi d'intervento "111, 311, 321, 411, 421, 521, 611 e 641".

Beneficiari: Enti di formazione, Organizzazioni dei produttori, Aziende Agricole, Imprese Agroalimentari, PMI, Giovani Agricoltori.

Scadenze: 23/03/2016 per gli interventi:

1.1.1 “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”;
3.1.1 “Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”;
3.2.1 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”;
5.2.1 “Investimenti per il ripristino di terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali”;
6.1.1 “Insediamento di giovani agricoltori” in zona montana, in altre zone .

Scadenze: 22/04/2016 per gli Interventi:
4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda” in zona montana, in altre zone;
4.2.1 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”;
6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”.

Il bando prevede la concessione di contributi per attività di formazione professionale, la promozione di prodotti di qualità e l'adesione ai regimi di qualità, l'ammodernamento delle aziende agricole e delle aziende di trasformazione dei prodotti agricoli, l'insediamento dei giovani in agricoltura e la diversificazione delle produzioni nelle aziende agricole, attraverso incentivi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. per maggiori informazioni.

Leggi tutto



Italia, in arrivo "To.Ma.To.-Top Marathon Tourism", evento-concorso per l'innovazione nel Turismo con premi fino a 15.000 euro. Scadenza 31 marzo 2016.

TOMATO.3To.Ma.To.-Top Marathon Tourism. Ventiquattro ore per ideare un progetto che porti innovazione nella filiera del turismo.

Cerchiamo soluzioni innovative per migliorare l’esperienza turistica nel nostro Paese, che coinvolga al contempo gli stakeholder del settore e il pubblico e aumenti la qualità dell’offerta e della fruizione turistica in Italia.

Nella cornice suggestiva del Museo Nazionale Ferroviario, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo organizza gli Stati Generali del Turismo (dal 7 al 9 aprile), un momento partecipato per riflettere sulle necessità e le criticità del turismo italiano.

L’iscrizione è prevista per i singoli individui che metteranno le proprie competenze a disposizione dei mentor che, attraverso un’attività di matchmaking, costituiranno i gruppi di lavoro tenendo conto delle singole specificità.

I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design dove ognuno potrà mettere a disposizione le proprie competenze all’interno del gruppo e contribuire a sviluppare un’idea creativa che possa traghettare la fruizione dell’esperienza turistica in Italia nel futuro.

  • I partecipanti si iscrivono individualmente per essere poi organizzati in gruppi di lavoro dai mentor attraverso un’attività di matchmaking, al fine di formare team eterogenei nelle competenze.
  • Alla fine della sessione di lavoro ogni gruppo racconterà il proprio progetto in un pitch di 5 minuti.

Il progetto sarà valutato da una giuria di esperti che designerà le migliori soluzione proposte.
Saranno valutati: l’innovatività dell’idea, l’utilità, la sua applicazione pratica, la rilevanza e il valore apportato al settore turistico, la qualità del concept, le tecnologie utilizzate, il design.

I tre gruppi vincitori saranno invitati a partecipare ai tavoli della sessione finale degli Stati Generali del Turismo con il Ministro Franceschini, e saranno premiati con: 1° premio di 15.000 Euro, 2° premio di 10.000 Euro, 3° premio di 5.000 Euro

Appuntamento al Museo di Pietrarsa il 7 e l’8 aprile 2016. Scadenza iscrizioni 31 marzo. Chiedi informazioni

Leggi tutto



LOMBARDIA, PSR 2014-2020 (FEASR): bando Misura 6, Operazione 6.1.01 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori”

PSR.Lombardia.Nuovo.Insediamento.giovani.agricoltoriLa Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.1.01 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Misura 6 "Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese forestali").

L’Operazione si pone l’obiettivo di favorire l’accesso di giovani agricoltori qualificati nel settore agricolo e il ricambio generazionale.

Possono presentare domanda i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, in qualità di: a) titolare di una impresa individuale, b) rappresentante legale di una società agricola di persone, capitali o cooperativa. Il primo insediamento deve avvenire in una impresa o in una società di cui alle precedenti lettere a) e b) che abbia nel territorio della regione Lombardia: il centro aziendale, se esistente, costituito dagli edifici rurali indicati nel fascicolo aziendale; almeno il 50 % della superficie agricola utilizzata (SAU) aziendale.

Beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti che hanno iniziato l'insediamento per la prima volta in un'azienda agricola non più di 12 mesi prima della data di presentazione della domanda.

Il sostegno è erogato sotto forma di premio di primo insediamento ai giovani agricoltori come pagamento forfettario in due rate. L’importo del premio, in relazione alla zona dove è ubicata l’azienda in cui avviene il primo insediamento, è il seguente: a) giovane agricoltore che si insedia in azienda agricola ubicata in zona svantaggiata di montagna € 30.000;  b) giovane agricoltore che si insedia in azienda agricola ubicata in altre zone € 20.000. 

La domanda può essere presentata dal giorno 22 dicembre 2015 alle ore 12,00 del 29 dicembre 2017. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Lombardia, agricoltura: Bando Credito di Funzionamento per le imprese agricole. Bando aperto a sportello fino ad esaurimento fondi.

lOMBARDIA.AGRICOLTURA.CREDITO.FUNZIONAMENTOLombardia, credito di funzionamento per le imprese agricole.

Riattivata la misura del credito di funzionamento per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole che prevede il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle Banche.

Si tratta di un fondo regionale per sostenere gli agricoltori lombardi nel pagamento degli interessi sui crediti bancari concessi alle imprese agricole per esigenze di funzionamento.

L’aiuto è riservato alle imprese agricole che abbiano sede operativa nel territorio lombardo e siano iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o alla sezione “coltivatori diretti”.

Il finanziamento concesso dalla banca è destinato a sostenere il fabbisogno finanziario dell’impresa agricola per esigenze di funzionamento aziendale con un importo minimo ammissibile a contributo pari a € 20.000,00 ed un massimo pari ad € 100.000,00.

Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso all’agevolazione ed è pari all’abbattimento del 2% annuo del tasso d’interesse applicato dall’istituto di credito al prestito erogato e comunque non superiore al tasso stesso applicato all’operazione.

Misura a sportello, bando aperto fino ad esaurimento fondi. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Lombardia ancora aperta la Misura Frim (fondo di rotazione per l'imprenditorialita'): linea di intervento "cooperazione". Domande a sportello.

FRIM.COOPERATIVEFrim (fondo di rotazione per l'imprenditorialita'): linea di intervento "cooperazione" è un’iniziativa della Regione Lombardia che intende sostenere gli investimenti delle le imprese cooperative e dei loro consorzi.

Beneficiari sono le imprese cooperative e loro consorzi che rientrano nella definizione di piccola e media impresa e che abbiano sede operativa in Lombardia. Le cooperative alla data di presentazione della domanda devono essere iscritte o aver richiesto l’iscrizione negli Albi e Registri previsti dalla normativa vigente. Le cooperative sociali e loro consorzi devono essere iscritte all’Albo regionale. Non rientrano nei soggetti ammissibili le cooperative edilizie e di abitazione e quelle che operano nei settori esclusi di cui al Reg. CE 1998/2006 (de minimis).

Il Frim Cooperazione sostiene lo sviluppo delle imprese cooperative e dei loro consorzi mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato a fronte di investimenti strumentali all’attività.

L’entità delle spese del progetto di investimento agevolabile non potrà essere inferiore a € 25.000,00 e non potrà essere superiore a € 1.000.000,00. 

Il Frim Cooperazione finanzia l’acquisto di beni strumentali nuovi o usati (Reg. CE 448/2004) quali attrezzature, macchinari, impianti specifici, arredi e automezzi strumentali; acquisto, impiantistica generale e ristrutturazione degli immobili sede dell’attività.

Il bando è a sportello. per maggiori informazioni.

Leggi tutto



La Nuova Sabatini diventa “Ter” con l’apertura ai fondi delle banche

SABATINI.TERLa Nuova Sabatini diventa “Ter” con l’apertura ai fondi delle banche

Al via nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” dal decreto-legge varato dal Governo l’anno scorso.

Ottimizzazione e semplificazione dei flussi e riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI, ecco i principali vantaggi della riforma della misura gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto tecnico di Invitalia. Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono infatti che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.

La possibilità di ricorrere ad un’ulteriore provvista rispetto al plafond CDP (peraltro ancora disponibile perché è stata finora utilizzata poco più della metà della dotazione complessiva pari a 5 miliardi di euro) incrementerà ulteriormente la già rilevante operatività della “Nuova Sabatini”. per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Lombardia, contributi per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia, scadenza prorogata al 15 aprile 2016

Lombardia, Contributi per la valorizzazione turistico culturale, proroga termini per le domande di contributo al 15 aprile 2016.

Si tratta del bando che concede contributi a favore delle aggregazioni di imprese commerciali, culturali, creative e turistiche esistenti ed operanti sul territorio lombardo per sviluppare prodotti e servizi integrati in grado di valorizzare l'intera filiera della ricettività.

Si intende perseguire una maggiore valorizzazione turistico-culturale di alcune famiglie di grandi attrattori, identificati nel Patrimonio UNESCO e nel Patrimonio lirico lombardo, attraverso la loro messa in rete e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati che interpretino tali attrattori in termini di sistema coerente e interconnesso con il territorio di riferimento e tra di loro.

Tali attrattori richiamano infatti ogni anno un numero consistente di visitatori e turisti da tutta Italia e dall’estero e possono costituire il volano per la valorizzazione economica di interi territori, attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati, che siano in grado di incrementare il numero degli afflussi turistici e le ricadute economiche per tutta la filiera della ricettività.

Sono beneficiari e possono presentare domanda di contributo i partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e associazioni di professionisti del settore culturale-creativo (arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, design, comunicazione, e marketing e digitale) e del settore turistico-commerciale (turismo alberghiero ed extra alberghiero, ricettività all’aria aperta, ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio). per maggiori informazioni.

Leggi tutto


Lombardia, bando Fare impresa in franchising in Lombardia, contributi per le imprese commercio, della ristorazione e dei servizi. Domande entro il 14 aprile 2016

FRANCHISING.LOMBARDIALa Regione Lombardia ha pubblicato il Bando “Fare impresa in franchising in Lombardia” per la concessione di contributi ad aspiranti franchisee per l’apertura di attività in franchising del commercio, della ristorazione e dei servizi.

Beneficiari sono gli aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività in franchising o imprese già esistenti che intendono riconvertire o ampliare la propria attività attraverso l’affiliazione ad un franchisor, nelle location individuate dai Distretti Urbani del Commercio. Il contratto di affiliazione, in entrambi i casi, deve essere sottoscritto esclusivamente con uno dei franchisor che partecipano al progetto.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo fisso pari a € 10.000,00 finalizzato alla copertura delle spese sostenute per avviare un’attività in franchising ovvero riconvertire o ampliare l’attività esistente attraverso l’affiliazione ad un franchisor. L’importo minimo dell’investimento non deve essere inferiore ad € 20.000,00 al netto di IVA.

Candidature e richieste di contributo dal 10 febbraio al 14 aprile 2016.

Leggi tutto



UMBRIA: agevolazioni per la creazione d'imprese giovanili e femminili, domande entro il 31 maggio 2016.

La Regione Umbria ha pubblicato il Bando "Nuove imprese giovanili e femminili".
Il bando concede agevolazioni finanziarie per la costituzione e l'avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, 

compreso il commercio e i servizi alla persona, purché comunque riferibili all’esercizio di un’attività imprenditoriale.

 

 

Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese con sede legale, amministrativa ed operativa nella Provincia di Perugia o Terni e devono possedere i seguenti requisiti amministrativi: Il Titolare delle imprese individuali deve avere un' età compresa tra i 18 e i 35 anni, i soci delle Società devono avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni e devono rappresentare almeno il 50% del numero dei soci e del 50% del capitale sociale e avere residenza nel territorio della Regione Umbria. Per le  donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro è previsto un innalzamento del limite massimo di età fino a 40 anni.

L'agevolazione consiste: in una finanziamento, a tasso zero, senza garanzie e da restituire in sette anni, fino ad un massimo del settantacinque per cento degli investimenti e comunque per un importo degli investimenti non superiore ad euro 66.666,67 e in un contributo per l'abbattimento del tasso d'interesse  per investimenti compresi tra euro 66.667,67 ed euro 130.000,00. Inoltre è previsto un contributo in conto esercizio. Domande entro il 31 maggio 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto



TOSCANA, approvazione degli incentivi per servizi a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese toscane. Bando ad aprile 2016.

TOSCANA.POR.CREO

La Regione Toscana ha approvato gli indirizzi per la concessione delle agevolazioni a sostegno dell’export delle PMI toscane operanti nei settori del manifatturiero (sub azione a) ed a sostegno della promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica toscana (sub azione b).

Si tratta di incentivare gli investimenti in attività
per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori
esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinché le imprese toscane possano sviluppare il loro livello di competitività e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri.

Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata. 

sono previsi contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse. Le spese ammesse sono variabili secondo la tipologia di impreso fino ad un aassimo ammissibile di euro 1.000.000. 

Il progetto deve prevedere investimenti rivolti a Paesi esterni all’UE consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati all’internazionalizzazione.

Le attività ammissibili sono le seguenti: Servizi all’internazionalizzazione, partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero; servizi promozionali, supporto specialistico all’internazionalizzazione, supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati. Il Bando verrà pubblicato nel mese di aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


PIEMONTE: agevolazioni per sostenere grandi progetti di ricerca e innovazione nelle imprese

RICERCA.SVILUPPO.piemonteLa Regione Piemonte ha approvato i criteri per il sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca.
Si tratta di 68 milioni di euro destinati ai grandi progetti di ricerca e innovazione delle imprese per incrementare l'attività di innovazione delle imprese.
La misura mira in particolare a sostenere: a) progetti complessi di R&D per la sperimentazione e l’avvio di nuove produzioni e/o di nuovi sistemi di produzione, di rilevanza strategica per le imprese beneficiarie e/o per il territorio regionale; b) attività di R&D avanzata (prossime all’avvio della produzione e all’introduzione sul mercato) di significativa rilevanza industriale ed economica, anche nell’ambito di fondamentali processi di riorganizzazioneproduttiva e aziendale.
I progetti potranno essere gestiti con procedura e fondi esclusivamente regionali oppure, laddove si verifichino i presupposti, in cooperazione con altri strumenti nazionali ed europei aventi le medesime finalità.
Gli interventi proposti dovranno in ogni caso: dimostrare di configurarsi come rilevanti e strategici per le aziende proponenti e/o per il territorio; indicare chiaramente le potenziali ricadute in termini di industrializzazione e/o valorizzazione economica sul territorio regionale e/o sull’azienda proponente; prevedere tra le attività progettuali la congrua presenza di attività di R&D1 avanzata caratterizzate da un TRL indicativamente almeno pari a 7 e finalizzate alla dimostrazione in ambiente industriale, ad accelerare la messa in produzione e a ridurre il time to market.
Le iniziative dovranno infine: a. rientrare nei i settori di innovazione industriale individuati dalla Smart Specialisation Strategy (S3) regionale; b. riguardare una o più unità locali localizzate sul territorio della Regione Piemonte.
I beneficiari sono le imprese di qualunque dimensione e gli OR e le ulteriori imprese configurabili come co‐proponenti su richiesta dell’impresa titolare del progetto.
Previsto un contributo a fondo perduto dal 35% al 60% a seconda della tipologia.
La selezione delle candidature avverrà con procedura negoziale valutativa a sportello. Chiedi informazioni

Leggi tutto


CHIEDI INFORMAZIONI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere. Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it_______________________________________________________________________________