Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

martedì 6 giugno 2017

SARDEGNA: nuovo bando per le nuove imprese e le società operative da meno di due anni, e per gli aspiranti imprenditori. Domande dal 22 giugno e click day il 26 luglio 2017.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

SARDEGNA: nuovo bando per le nuove imprese e le società operative da meno di due anni, e per gli aspiranti imprenditori. Domande dal 22 giugno e click day il 26 luglio 2017.

SARDEGNA AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE T1 E T2SARDEGNA, AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE (T1-T2): nuovo bando per le nuove imprese individuali, le società operative da meno di due anni, e per gli aspiranti imprenditori.
FINALITÀ: aumento della competitività attraverso aiuti alle imprese in fase di avviamento o sviluppo
BENEFICIARI: ditte individuali costituite e operative da meno di due anni, società costituite da meno di cinque anni e operative da meno di due anni e persone fisiche che intendono costituire una ditta individuale per sviluppare piani di creazione e sviluppo d’impresa per l’espansione della produzione, il riposizionamento competitivo o l’adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
RISORSE DISPONIBILI: dotazione iniziale euro 10.000.000
SETTORI AMMISSIBILI: Sono ammessi tutti i settori,
PIANO DI CREAZIONE E DI SVILUPPO DI IMPRESA: il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza, spese di gestione e capitale circolante per un minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro, con le seguenti specifiche:
- per le imprese da costituire e per le ditte individuali costituite e operative il valore del piano è compreso tra 15.000 e 150.000
- per le imprese costituite e operanti in forma societaria il valore del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
CONTRIBUTO: Sul valore del piano, al netto del capitale circolante, è riconosciuta una sovvenzione a fondo perduto entro i massimali previsti dalla Carta degli aiuti di stato, con l’intensità massima del 50%.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 50% del valore del piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività. -Finanziamento fino al 100% del piano presentato sulla base dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Commissione regionale ABI della Sardegna.
PROCEDURA: Valutativa a sportello, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
DOMANDE: domande dal 22 giugno e click day il 26 luglio 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, nuovo bando competitività per le imprese già costituite da più di 2 anni.Domande dal 22 giugno. Click day 25 luglio.

sardegna competitività t2 SARDEGNA: pubblicate le direttive di attuazione del nuovo bando "Competitività delle imprese", tipologia T2.
FINALITA': Aumento della competitività delle MPMI attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione
RISORSE: euro 10.000.000
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese operanti da almeno due anni, che realizzano Piani di sviluppo d’impresa per l’espansione della produzione, il riposizionamento competitivo o l’adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale da realizzare anche attraverso l’apertura di nuove unità locali.
IMPORTI AMMISSIBILI : l’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 200.000 e 800.000 euro.
SETTORI DI ATTIVITÀ AMMISSIBILI: sono ammessi tutti i settori. A titolo esemplificativo, possono accedere all’intervento le imprese dei settori: manifatturiero, servizi, commerciale, turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. A titolo esemplificativo, possono accedere all’intervento le imprese dei settori: manifatturiero, servizi, commerciale, turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico.
INTERVENTI AMMESSI: Piani di sviluppo d'impresa, finalizzati all’espansione della produzione, al riposizionamento competitivo o adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale da realizzare anche attraverso l’apertura di nuove unità locali.
Il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza e
capitale circolante con i seguenti limiti dimensionali.
L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 200.000 e 800.000
euro, e deve essere coperto per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.
AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto, riduzione dei tassi di interesse e dei premi di garanzia in combinazione con l’intervento fino al 75% del Fondo Competitività in forma di prestito a condizioni di mercato
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: Massimali previsti dal Regolamento n. 651/2014, nei limiti stabiliti dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-20 o dimensione di impresa.  Fino a concorrenza del massimale previsto dal Regolamento n. 1407/2013
PROCEDURA: Valutativa a sportello, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
DOMANDE: caricamento e la validazione dal 22 giugno. Click day 25 luglio.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, parte il nuovo piano per le imprese da 44 milioni: domande dal 22 giugno e tre click day a fine luglio.

SARDEGNA NUOVO PIANO PER LE IMPRESESARDEGNA: PARTE IL NUOVO PIANO IMPRESE DA 44 MILIONI.
Sono previsti tre click day a fine luglio. Si tratta di risorse fondamentali per crescita e sviluppo della Sardegna.
NUOVO PIANO IMPRESE DELLA REGIONE SARDEGNA: 44 milioni di euro per tre nuovi bandi a sportello a sostegno delle imprese con sede operativa in Sardegna e per i primi due bandi territorializzati, novità assoluta all'interno della programmazione territoriale.
I NUOVI BANDI comprendono le seguenti tipologie:
- LE TIPOLOGIE T1+T2: per le nuove imprese (investimenti fra 15mila e 500mila euro);
- T2: per le imprese già operative (fra 200mila e 800mila euro);
- T4 per invesimenti  fra 5 e 20 milioni.
BANDI TERRITORIALIZZATI PER LA GALLURA E L'OGLIASTRA: si tratta di una importante novità, calibrati sulle imprese dei singoli territori all'interno della programmazione territoriale e solo a loro destinati, in modo da facilitare gli investimenti nelle linee di sviluppo individuate dalle singole zone.
I TRE BANDI DA 10 MILIONI CIASCUNO PREVEDONO:
- Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo (T1 e T2, nuove imprese);
- Competitività per le micro, piccole e medie imprese (T2);
- Contratti di investimento (T4).
I BANDI TERRITORIALIZZATI:
- 4,2 milioni (cui si aggiungono ulteriori 2,8 milioni del Feasr) per le imprese della Gallura;
-5 milioni (più 2 del Feasr) destinati alle imprese dell'Ogliastra.
DOMANDE: dopo la pubblicazione dell'avviso fissata per il 1 giugno 2017, il 22 giugno sarà aperta la piattaforma dove si potranno caricare le domande e completare tutte le procedure.
CLICK DAY: se la domanda è completa, l'imprenditore riceverà un codice che dovrà caricare nei click day già fissati per il 25 (imprese operative, T2), 26 (nuove imprese, T1 e T2) e 27 luglio (bandi territorializzati).
CONTRATTI D'INVESTIMENTO: dal 1 giugno sarà anche possibile presentare le manifestazioni d'interesse per i contratti d'investimento (T4).
PROCEDURA A SPORTELLO: prevista per velocizzazione e la semplificazione delle procedure.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: al via le manifestazioni di interesse finalizzate all'acquisizione di proposte per i contratti di investimento

SARDEGNA PROGETTI DI SVILUPPO CONTRATTI  DI INVESTIMENTOSARDEGNA: acquisizione di proposte per la realizzazione di progetti di sviluppo contratti per di investimento. Aperta la procedura negoziale a sportello.
PRIMA FASE: la regione Sardegna, nell’ambito del Programma regionale di sviluppo 2014-2019, intende acquisire una manifestazione di interesse finalizzata all'acquisizione di proposte per la realizzazione di progetti di sviluppo contratti di investimento.
BENEFICIARI: sono le imprese, in forma singola o associata, che intendono realizzare investimenti nel territorio regionale attraverso uno specifico Progetto di Sviluppo capace di generare significative ricadute a livello locale.
IL CONTRATTO DI INVESTIMENTo è uno strumento di incentivazione finalizzato a:- rafforzare e consolidare la struttura produttiva;- sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in fase di costituzione;- attrarre nuovi investimenti innovativi.
PROGETTI PRIORITARI :sono considerati prioritari i Progetti di Sviluppo che rientrano nelle aree di specializzazione previste dalla Smart Specialization Strategy (S3) regionale:- Ict ;- reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia;- agrifood;- aerospazio;- biomedicina;- turismo e beni culturali e ambientali compreso il settore della bioeconomia e della economia circolare.
Le risorse a disposizione ammontano 10.000.000 euro.
DOMANDE: entro 31 dicembre 2017

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Invitalia riduce i tempi: meno di 60 giorni per ottenere i finanziamenti

iNVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO.2017 250NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Invitalia riduce i tempi: meno di 60 giorni per ottenere i finanziamenti
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO:  è l’incentivo nazionale per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
GLI INCENTIVI SONO VALIDI IN TUTTA ITALIA e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
LE AGEVOLAZIONI: sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
CAPITALE PROPRIO: le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria  con il 25% residuo di mezzi propri che può essere garantito con capitali proprie o mediante finanziamenti bancari.
REALIZZAZIONE INVESTIMENTO: 24 mesi dal finanziamento.
BENEFICIARI:  i beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 35 anni le donne di qualsiasi età, che possono ottenere finanziamenti a tasso zero per l'avvio di una micro impresa e il 25% residuo può essere garantito con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Possono presentare la domanda per i finanziamenti a tasso zero sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite, cioè le persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.
SETTORI AMMESSI: sono ammessi i progetti di impresa del costo massimo di 1.500.000 milioni di euro negli ambiti produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo, attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.
TERRITORI AMMESSI: tutto il territorio nazionale
DOMANDE: le agevolazioni per l’autoimprenditorialità sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Domande on line.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: pubblicato il bando "IdentityLab", contributi alle imprese culturali e creative per progetti di internazionalizzazione. Scadenza 24 luglio 2017

SARDEGNA IdentityLABSARDEGNA "IDENTITYLAB": contributi alle imprese culturali e creative per progetti di internazionalizzazione.
FINALITA': Sostegno finanziario alle imprese operanti nel settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione nei mercati interessati ai beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna”.
BENEFICIARI: imprese del settore culturale e creativo in forma singola o associata.
SETTORI AMMISSIBILI: MPMI rientranti nei settori di cui ai seguenti Codici ATECO ISTAT 2007: SEZ. J, limitatamente alle classi: 59.1 (Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi) e 59.2 (Attività di registrazione sonora e di editoria musicale3);Sez. R: limitatamente alle categorie 90.01 (Rappresentazioni artistiche) e 90.02 (Attività di supporto alle rappresentazioni artistiche), escluso il 90.02.01, 91.02 (Attività di Musei6) e 91.03 (Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili).
AGGREGAZIONI: in caso di aggregazioni costituite o costituende, il soggetto capofila deve obbligatoriamente esercitare attività economica prevalente classificata nei Codici Ateco sopra elencati.
SPESE AMMISSIBILI: partecipazione ad eventi artistici o culturali, spettacoli, festival, mostre ed altre attività culturali analoghe; organizzazione di missioni incoming di buyer stranieri; attività di promozione delle espressioni artistiche della cultura identitaria; realizzazione di prodotti e servizi legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria (Scrittura, editing, produzione, distribuzione, digitalizzazione e pubblicazione, traduzioni, ecc.);
IMPORTO AMMISSIBILI: Minimo Euro 15.000 - Massimo Euro 150.000.
CONTRIBUTO: gli aiuti sono concessi nella forma di contributo a fondo perduto, a copertura parziale delle spese ritenute ammissibili, con massimali e intensità stabiliti all’art. 53, commi 8 e 9, del Regolamento (UE) n. 651/2014 non superiori all’80% delle spese ammissibili, con la riduzione al 70% per le attività di scrittura, editing, produzione, distribuzione, digitalizzazione e pubblicazione di musica e opere letterarie, comprese le traduzioni.
DOMANDE: dal 08/06/2017 fino al 24/07/2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: aerospazio, pubblicato il bando di Sardegna Ricerche. Scadenza 4 settembre 2017

SARDEGNA RICERCHE AEROSPAZIOSARDEGNA: aerospazio, pubblicato il bando di Sardegna Ricerche
PO FESR 2014-2020, Programma di ricerca e sviluppo, Settore Aerospazio.
Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando “Programma di ricerca e sviluppo, Settore Aerosopazio della S3 regionale”, che agevola la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio. 
PROGETTI AMMESSI: definiti in base a uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, dovranno riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolte in Sardegna. 
DURATA: i progetti possono durare al massimo 36 mesi
CONTRIBUTO: compreso tra il mezzo milione e i 2 milioni e mezzo di euro.
AVVIO DEI PROGETTI: dopo la stipula della convenzione.
BENEFICIARI: imprese, anche in forma aggregata, sia con altre imprese che con organismi come le università o i centri di ricerca pubblici e privati. Se nel gruppo sono presenti organismi di ricerca, il team di progetto deve operare attraverso una stabile organizzazione in Sardegna. 
TEMATICHE PRIORITARIE: le tematiche prioritarie e gli ambiti tecnologici del programma sono le piattaforme unmanned (droni) e payload (sensori) per applicazioni civili e duali, il monitoraggio dello spazio, il monitoraggio ambientale e del territorio basato su tecnologie satellitari, i dispositivi elettronici analogico-digitali a microonde, i dispositivi meteorologici non a contatto, la caratterizzazione di materiali alle altissime temperature e di materiali attivi per la fotonica.
DOMANDE: dalle 12 del 29 maggio alle 12 del 4 settembre. 

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, prorogate al 15 giugno 2017 le scadenze dei bandi del Psr

SARDEGNA PSR BANDI PROROGATSARDEGNA: PSR Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, prorogata al 15 giugno 2017 la scadenza dei bandi del Psr.
In particolare sono prorogati al 15 giugno 2017, dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, i termini di presentazione delle domande relative alle seguenti misure: 
- Misura 214 – Pagamenti Agroambientali; 
- Misura 10 - Pagamenti agroclimatico – ambientali; 
- Misura 11 - Agricoltura biologica. Sottomisura 11. 1 Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica; 
- Misura 13 - "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici"; 
- Misura 14 - Benessere degli animali; 
- Misura 15 - "Servizi silvo– climatico - ambientali e salvaguardia delle foreste". 

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI

PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, ecco il bando per gli aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali, Sottomisura 6.2.

SARDEGNA PSR sottomisura 6.2SARDEGNA, PSR 2014-2020, Sottomisura 6.2.bando aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali.
FINALITÀ: sostenere con un aiuto forfettario la nascita di micro e piccole imprese che hanno come oggetto della propria attività lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi nell’ambito dei settori di diversificazione chiave ed emergenti dell’economia rurale.
BENEFICIARI:Beneficiari del sostegno sono le persone fisiche (singole o associate) che intendono avviare una nuova micro o piccola impresa nelle aree rurali della Sardegna (aree B, C e D) per svolgere attività extra-agricole nei settori chiave di diversificazione dello sviluppo rurale.
CONTRIBUTO: il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa ed è fissato in euro 50.000,00.
TERRITORIALITA': la sottomisura 6.2 si applica in tutti i territori della Sardegna individuati come aree rurali (aree B, C e D).
SETTORI AMMESSI: il sostegno è concesso per l’avvio di attività ricadenti in uno o più dei seguenti settori di diversificazione: - Bioeconomia; · Ambiente e green economy; · Riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio; · Creatività, cultura e turismo rurale; · Enable local community; · Artigianato innovativo; · Servizi tic; · Servizi sociali ad alta sostenibilità economica.
SPESE AMMESSE: il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’impresa.
Trattandosi di un aiuto forfettario, non è prevista la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del Piano Aziendale.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: nuovo bando per sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attivita’ extraagricole. Intervento 6.4.1.

SARDEGNA SOSTEGNO PSR AZIONE 6.4.1SARDEGNA, PSR 2014-2020, TIPO DI INTERVENTO 6.4.1: sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attivita’ extraagricole.
FINALITA': finanziare le imprese agricole che intendono realizzare investimenti (materiali e immateriali) finalizzati a diversificare l’attività agricola principale verso attività collegate e complementari (multifunzionalità) che consentano all’impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale come soggetti imprenditoriali.
BENEFICIARI: gli imprenditori agricoli.
CONTRIBUTO: contributo in conto capitale nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento.
SPESA AMMESSA: non può essere superiore a €. 400.000,00.
CONTRIBUTO MASSIMO: importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in €. 200.000,00.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
1. Investimenti per la creazione e lo sviluppo dell’ospitalità agrituristica ivi compreso l’agricampeggio.
2. Investimenti per la realizzazione di piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o di spazi
attrezzati per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato.
3. Investimenti per la realizzazione di spazi aziendali attrezzati per il turismo a cavallo o con gli asini, compresi quelli per il ricovero, la cura e l’addestramento degli animali, con esclusione di quelli volti ad attività di addestramento ai fini sportivi.
4. Investimenti per la realizzazione di spazi aziendali attrezzati per lo svolgimento di attività
didattiche e/o sociali in fattoria.
5. Investimenti per la riqualificazione delle strutture e del contesto paesaggistico nelle aziende agricole che offrono servizi agrituristici e/o didattici e/o sociali.
DOMANDE: la presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire nel periodo compreso tra le ore 10,00 del 14 settembre e le ore 13,00 del 27 ottobre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, pubblicato il bando: Sostegno a investimenti per lo sviluppo di imprese extra-agricole. Intervento 6.4.2.

SARDEGNA SOSTEGNO INTERVENTI  EXTRA AGRICOLI PSR AZIONE 6.4.2 SARDEGNA: PSR 2014-2020, pubblicato il bando a valere sul tipo di intervento 6.4.2 “sostegno a investimenti per lo sviluppo di imprese extra-agricole”, bando annualita’ 2017.
FINALITA': concessione di un aiuto alle imprese non agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali) al fine di incentivare la diversificazione dell’economia delle aree rurali attraverso lo sviluppo di attività extra-agricole nelle micro e piccole imprese che operano nelle zone rurali.
SETTORI AMMESSI: 1. attività legate allo sviluppo del turismo rurale (ospitalità, servizi e attività connesse); 2. fornitura di servizi sociali compresa la costruzione, ricostruzione e/o ammodernamento dei locali e l'area per lo svolgimento delle attività (assistenza all'infanzia, assistenza agli anziani, assistenza sanitaria, cura per le persone disabili); 3. attività nell’ambito dei settori di diversificazione dello sviluppo rurale: -bioeconomia; -Ambiente e green economy; -Riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio; -Creatività, cultura e turismo rurale; -Enable local community; -Artigianato innovativo; -Servizi TIC; -Servizi sociali ad alta sostenibilità economica;
BENEFICIARI:
le micro e piccole imprese non agricole che operano (sede legale e di svolgimento dell’attività extra-agricola finanziata) nelle zone rurali della Sardegna (aree B, C, D).
CONTRIBUTO: è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale del 50% della spesa ammessa a finanziamento.
La restante quota del 50% di spesa non coperta dal finanziamento pubblico è a totale carico del beneficiario, fermo restando il massimale di investimento previsto.
MASSIMALE SPESA AMMESA: La spesa ammessa a finanziamento non può essere superiore a €. 400.000,00.
massimale contributo: l’importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in €. 200.000,00 (euro duecentomila/00).
DE MINIMIS: il sostegno è erogato alle condizioni di cui al Regolamento “de minimis”.
CONDIZIONI: Il beneficiario al momento della presentazione della domanda di sostegno deve essere titolare di una micro o piccola impresa non agricola. La micro o piccola impresa non agricola deve possedere i seguenti requisiti: 1. iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A.; 2. avere costituito/aggiornato il fascicolo aziendale sul SIAN;
Gli investimenti devono essere localizzati nelle zone rurali della Sardegna (aree rurali B, C, D);
DOMANDE: la presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire nel periodo compreso tra le ore 10,00 del 14 settembre e le ore 13,00 del 27 ottobre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna, nuova versione del bando per progetti di ricerca e sviluppo.

AIUTI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SARDEGNA RICERCHE: nuova versione del bando per progetti di cerca e svliluppo che sostiene iniziative che introducano innovazioni di prodotto e di processo e contribuiscano al rafforzamento competitivo, alla crescita e all’occupazione nelle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy della Regione Sardegna.
FINALITA': Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo capaci di generare crescita e occupazione.
RISORSE: la dotazione complessiva del bando è di 25milioni di euro.
BENEFICIARI: il bando finanzia le Mpmi singole anche in associazione con un organismo di ricerca.
VALORE DEI PROGETTI: il valore del progetto presentato deve essere compreso tra 100mila e 600mila euro.
CONTRIBUTI: a fondo perduto da 35 fino al 65%.
SPESE AMMISSIBILI: - spese per il personale; - costi relativi a strumentazione e attrezzature; - costi relativi agli immobili e ai terreni; - costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisti; - spese generali supplementari e altri costi di esercizio direttamente imputabili al progetto
PROCEDURA: il bando prevede una procedura di tipo valutativo a sportello.
Si privilegiano i progetti che prevedono attività di sviluppo sperimentale finalizzate all’innovazione di prodotto e processo in grado di impattare rapidamente nei rispettivi mercati di riferimento.
DOMANDA :La procedura di presentazione delle domande si svolgerà in due fasi: - a partire dal 3 maggio 2017 il soggetto proponente potrà accedere al sistema SIPES, compilare la domanda online e allegare la documentazione prevista dal bando. - a partire dalle ore 12:00 del 17 maggio 2017 il soggetto proponente potrà accedere alla pagina dedicata e trasmettere il codice ricevuto tramite PEC. Solo in quel momento la domanda sarà considerata correttamente presentata.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

 PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE
 
 SERVIZO.RICERCA.AGEVOLAZIONIFINANZIARIE PACCHETTO 1
 
SERVIZO.RICERCA.AGEVOLAZIONIFINANZIARIE 3.Bis Chiedi.informazioni.ABBONAMENTO PACCHETTO 3

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
LOGO ITALIA CONTRIBUTI.175

SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE INTERESSATO ALLA FINANZA AGEVOLATA?
TI PIACEREBBE INTRAPRENDERE SUBITO UN'ATTIVITA' PRESTIGIOSA E REDDITIZIA?

AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

NON OCCORRE ALCUNA ISCRIZIONE IN ALBI O ELENCHI
SOLO MOLTA SERIETA' PROFESSIONALE E A TUTTO IL RESTO PENSIAMO NOI

ANCHE AD INVIARVI I CLIENTI
 
AFFILIAZIONE IN FRANCHISING

SCOPRI I VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE IN FRANCHISING CON ITALIA CONTRIBUTI

PULSANTE INFORMAZIONI  AFFILIAZIONE


Logo Italia Contributi

(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
 
 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..

 
 

 

VENETO:incentivi per efficientamento energetico delle imprese.-LAZIO:contributi alle imprese dell'Area del Cratere Sismico. -SARDEGNA: nuovo piano per le imprese, domande dal 22 giugno. TOSCANA: efficientamento energetico degli immobili delle imprese

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


VENETO: incentivi per l'efficientamento energetico delle imprese

VENETO: bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle imprese.
FINALITA': riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza.
RISORSE:  € 12.000.000,00.

BENEFICIARI: Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI).
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
TRE FASI, sono ammissibili i progetti che si articolano nelle seguenti tre fasi: 1) Valutazione ante intervento del fabbisogno energetico annuo complessivo dell'unità operativa oggetto del progetto e individuazione delle opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas climalteranti attraverso diagnosi energetica; 2) Elaborazione e sviluppo del progetto di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti sulla base degli interventi previsti dalla diagnosi; 3) Valutazione post intervento di raggiungimento dell’obiettivo di progetto nonché di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di gas climalteranti.
TERMINE CONCLUSIONE PROGETTI: il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro il termine perentorio del 16 luglio 2018.
CONTRIBUTO: contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile, per la categoria di cui all’art. 6, comma 6.1, lettere a), b), c), d) ed e) e al 100% della spesa rendicontata ammissibile, per la categoria di spesa di cui all’art. 6, comma 6.1, lettera f).
LIMITI DEL CONTRIBUTO:  limite massimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00; limite minimo di euro 30.000,00 (trentamila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 100.000,00.
DOMANDA: dal giorno 15 giugno 2017, fino al 31 luglio 2017.

 

 


Leggi tutto

LAZIO: contributi a fondo perduto del 80% alle imprese operanti nei 15 comuni del Lazio rientranti nell’Area del Cratere Sismico

LAZIO: contributi alle imprese operanti nei 15 comuni del Lazio rientranti nell’Area del Cratere Sismico
FINALITA': sostenere il recupero della produttività delle imprese operanti nell’Area del Cratere Sismico. Il bando è finanziato con 2,5 milioni di euro di fondi destinati all’agevolazione di investimenti produttivi per il rilancio delle microimprese danneggiate, e al sostegno di investimenti anche di microimprese di nuova costituzione, favorendo la riqualificazione produttiva dell’area.
BENEFICIARI: microimprese (compresi i liberi professionisti) con sede operativa nei 15 Comuni del “Cratere sismico”, iscritte al Registro delle Imprese o titolari di Partita IVA, esistenti o di nuova costituzione.
CONTRIBUTI: a fondo perduto a sostegno di un progetto di investimento, pari all’80% delle spese sostenute.
INVESTIMENTO minimo 4.000 euro;
CONTRIBUTO MASSIMO: 20.000 euro.
DE MINIMIS: L’aiuto è riconosciuto in base al regime “de minimis”
SPESE AMMISSIBILI: le spese connesse al progetto, sostenute a partire dal 6 aprile 2017  e rientranti nelle seguenti tipologie: investimenti materiali e immateriali; consulenze, entro il massimo del 20% delle spese sostenute. Sono ammessi i servizi di consulenza specialistica relativi alla predisposizione della richiesta e del progetto (business plan) ei i costi sostenuti per ottenere la fideiussione, necessaria all’erogazione dell’anticipo eventualmente richiesto.
DOMANDE: la presentazione delle domande avviene con procedura “a sportello”, per via telematica, mediante 2 distinte operazioni: dalle ore 12 del 6 giugno 2017 le imprese possono compilare on line il Formulario e il caricare gli allegati. La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC, a partire dalle ore 9 del 3 luglio 2017 e comunque entro 30 giorni dalla finalizzazione del Formulario. L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della domanda.

 

 


Leggi tutto

SARDEGNA, parte il nuovo piano per le imprese da 44 milioni: domande dal 22 giugno e tre click day a fine luglio.

SARDEGNA: PARTE IL NUOVO PIANO IMPRESE DA 44 MILIONI.
Sono previsti tre click day a fine luglio. Si tratta di risorse fondamentali per crescita e sviluppo della Sardegna.
NUOVO PIANO IMPRESE DELLA REGIONE SARDEGNA: 44 milioni di euro per tre nuovi bandi a sportello a sostegno delle imprese con sede operativa in Sardegna e per i primi due bandi territorializzati, novità assoluta all'interno della programmazione territoriale.
I NUOVI BANDI comprendono le seguenti tipologie:
- LE TIPOLOGIE T1+T2: per le nuove imprese (investimenti fra 15mila e 500mila euro);
- T2: per le imprese già operative (fra 200mila e 800mila euro);
- T4 per invesimenti  fra 5 e 20 milioni.
BANDI TERRITORIALIZZATI PER LA GALLURA E L'OGLIASTRA: si tratta di una importante novità, calibrati sulle imprese dei singoli territori all'interno della programmazione territoriale e solo a loro destinati, in modo da facilitare gli investimenti nelle linee di sviluppo individuate dalle singole zone.
I TRE BANDI DA 10 MILIONI CIASCUNO PREVEDONO:
- Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo (T1 e T2, nuove imprese);
- Competitività per le micro, piccole e medie imprese (T2);
- Contratti di investimento (T4).
I BANDI TERRITORIALIZZATI:
- 4,2 milioni (cui si aggiungono ulteriori 2,8 milioni del Feasr) per le imprese della Gallura;
-5 milioni (più 2 del Feasr) destinati alle imprese dell'Ogliastra.
DOMANDE: dopo la pubblicazione dell'avviso fissata per il 1 giugno 2017, il 22 giugno sarà aperta la piattaforma dove si potranno caricare le domande e completare tutte le procedure.
CLICK DAY: se la domanda è completa, l'imprenditore riceverà un codice che dovrà caricare nei click day già fissati per il 25 (imprese operative, T2), 26 (nuove imprese, T1 e T2) e 27 luglio (bandi territorializzati).
CONTRATTI D'INVESTIMENTO: dal 1 giugno sarà anche possibile presentare le manifestazioni d'interesse per i contratti d'investimento (T4).
PROCEDURA A SPORTELLO: prevista per velocizzazione e la semplificazione delle procedure.

 

 


Leggi tutto

TOSCANA: pubblicato il bando per l'efficientamento energetico degli immobili sede di imprese.

TOSCANA: pubblicato il bando per l'efficientamento energetico degli immobili sede di imprese.
FINALITÀ: Il Bando “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili” intende agevolare la promozione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese.
DESTINATARI: in forma singola, le Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI), e le Grandi Imprese (GI) che svolgano un’attività identificata come prevalente rientrante in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 indicati sotto.
Il bando è accessibile anche ai liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese.
Ciascuna impresa potrà presentare al massimo 3 domande.
La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile che dal soggetto che gestisce l’attività economica (es. affittuario, gestore,etc.) fermo restando che il soggetto richiedente deve rispettare i requisiti del bando.
LOCALIZZAZIONE: tutto il territorio della Regione Toscana.
CONTRIBUTO: nella forma di contributo in conto capitale, in regime "de minimis".
L’intensità massima di aiuto rispetto al costo ammissibile per dimensione di impresa è:
40% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Micro,Piccola impresa;
30% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Media impresa;
20% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, per la Grande impresa.
DOMANDA: dal 01.06.2017 e fino al 07.09.2017.

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA: contributi alle imprese per efficientamento energetico. Manifestazione di interesse dal 7 giugno. Scadenza 14 luglio

CAMPANIA: approvato l’Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni a progetti di efficientamento energetico effettuati da PMI previa diagnosi energetica. Alle diagnosi energetiche si associa l’efficientamento delle imprese.
FINALITÀ:  concessione di contributi per la realizzazione di Piani di investimento aziendali per l’efficientamento energetico a favore di PMI con unità locale in Campania.
AZIONI AMMISSIBILI: La tipologia di azioni ammissibili a contributo, da realizzarsi in una o più delle sedi operative (fino a un massimo di 10 sedi) situate nel territorio della Regione Campania, sono:
AZIONE A - Realizzazione di una diagnosi energetica conforme ai requisiti previsti dall’Allegato 2 del Decreto Legislativo n. 102/2014;
AZIONE B – Realizzazione di almeno un intervento di efficientamento energetico con tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni, previsti dalla diagnosi energetica (come documento a sé stante oppure a corredo della certificazione ISO 50001);
AZIONE C - Adozione del sistema di gestione dell’energia (SGE) conforme alla norma ISO 50001.
BENEFICIARI: PMI con sede legale e/o unità operativa nella Regione Campania.
CONTRIBUTO: 50% dei costi ammissibili del Piano di investimento aziendale.
Sono ammissibili esclusivamente i Piani di investimento aziendale con un importo uguale o superiore a € 50.000,00.
PROCEDURA: valutativa a sportello in ordine cronologico di presentazione della manifestazione di interesse.
DOMANDE: a decorrere dal ovvero il 17 giugno 2017 i soggetti richiedenti si registrano e compilano i moduli e i relativi allegati; A decorrere dal 27 giugno 2017, i richiedenti procedono all’invio del modulo e dei relativi allegati, entro e non oltre le ore 18.00 del 14 luglio 2017, salvo proroghe.

 

 


Leggi tutto

AEROSPAZIO: pubblicato il nuovo bando nazionale, domande dal 1 giugno al 30 settembre 2017

NUOVO BANDO AEROSPAZIO, OBIETTIVI: promuovere e sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale per consolidare e accrescere il patrimonio tecnologico nazionale e la competitività del sistema produttivo del settore, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto.
BENEFICIARI: imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale.
PROGETTI AMMISSIBILI: progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto o di processo.
AREE PRIORITARIE, aree tecnologiche in ambito civile o duale: a) Velivoli ad ala rotante; b) velivoli ad ala fissa: velivoli da trasporto regionale, velivoli per l'addestramento, velivoli per l'aviazione generale; c) Aerostrutture; d Componenti e sistemi di propulsione;  e) Sistemi di comunicazione di bordo
DURATA: da 2 a 5 anni
IMPORTO DEI PROGETTI:  se sono presentati da singole imprese: minimo 1 milione, massimo 30 milioni: se sono presentati da imprese associate: minimo 2 milioni, massimo 30 milioni.
AGEVOLAZIONI: finanziamenti agevolati a tasso zero, concessi nei limiti delle intensità massime previste dalla disciplina comunitaria in materia di ricerca, sviluppo e innovazione.
I finanziamenti agevolati sono concessi nella misura massima del 75% delle spese/costi del
progetto. Nel caso di progetti realizzati da più imprese in forma associata, tali percentuali possono essere aumentate del 5% per le grandi imprese e del 10% per le PMI
CONTRIBUTO: i finanziamenti sono restituiti nella misura del 90 per cento dell’importo liquidato per le grandi imprese e dell’80 per cento per le PMI, attraverso quote annuali costanti in un periodo pari alla durata dell’erogazione e non inferiore a 10 anni, con decorrenza dall’anno successivo all’ultima erogazione.
DOMANDE: I termini di presentazione delle domande di finanziamento e dei progetti sono fissati dal 1° giugno al 30 settembre 2017.

 


Leggi tutto

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Invitalia riduce i tempi: meno di 60 giorni per ottenere i finanziamenti

iNVITALIA.NUOVE.IMPRESE.TASSO.ZERO.2017.250NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Invitalia riduce i tempi: meno di 60 giorni per ottenere i finanziamenti
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO:  è l’incentivo nazionale per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
GLI INCENTIVI SONO VALIDI IN TUTTA ITALIA e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
LE AGEVOLAZIONI: sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
CAPITALE PROPRIO: le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria  con il 25% residuo di mezzi propri che può essere garantito con capitali proprie o mediante finanziamenti bancari.
REALIZZAZIONE DELL'INVESTIMENTO: entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
BENEFICIARI:  i beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 35 anni le donne di qualsiasi età, che possono ottenere finanziamenti a tasso zero per l'avvio di una micro impresa e il 25% residuo può essere garantito con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Possono presentare la domanda per i finanziamenti a tasso zero sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite, cioè le persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.
SETTORI AMMESSI: sono ammessi i progetti di impresa del costo massimo di 1.500.000 milioni di euro negli ambiti produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo, attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.
TERRITORI AMMESSI: tutto il territorio nazionale
DOMANDE: le agevolazioni per l’autoimprenditorialità sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Domande on line.

 

 


Leggi tutto

UMBRIA, internazionalizzazione: pubblicato l’avviso per la partecipazione a Fiere Internazionali 2017.

UMBRIA, internazionalizzazione: è stato pubblicato l’Avviso rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), localizzate sul territorio della Regione Umbria, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.
OGGETTO: è prevista la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto per la partecipazione alle Fiere Internazionali per l’anno 2017, ricomprese nell’elenco approvato con DGR 31/2017, ed integrato tramite comunicazione del 3 maggio 2017 da parte della Regione Umbria.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese con i seguenti requisiti: iscritte nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente ed esercitanti un’attività economica, identificata come prevalente, inclusa tra i codici ATECO 2007 ammessi); con sede operativa nel territorio regionale come risultante nella visura camerale; operative e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.
CONTRIBUTO: a fondo perduto, in regime “de minimis”, pari al 50% del totale delle spese ammissibili, e comunque fino ad un importo massimo di euro 10.000,00 per la partecipazione ad ogni Fiera.
DOMANDE: è prevista una sessione unica di presentazione delle domande, per tutte le fiere previste per il 2017 ed indicate nell’Avviso. La compilazione della domanda potrà essere effettuata dal 18 maggio 2017 alle ore 10,00; la presentazione telematica tramite PEC della domanda potrà essere effettuata a partire dal 22 maggio 2017, dalle ore 10,00 e fino al 31 luglio 2017 alle ore 13,00.

 

 


Leggi tutto

LOMBARDIA, 110 milioni per investimenti in ricerca e innovazione: sportello aperto

LOMBARDIA.LINEA.INNVOZANEREGIONE LOMBARDIA vuole promuovere interventi strutturati in un quadro di regole e interventi che valorizzano e sostengono l’intero spettro della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, così da promuovere ricadute produttive concrete.
CON LA LINEA INNOVAZIONE si vuole incrementare il grado di innovazione del territorio lombardo attraverso il finanziamento di progetti di innovazione, di prodotto o di processo.
ATTRAVERSO FONDI COMUNITARI (POR FESR) si vuole sostenere l’attività di innovazione delle imprese e rafforzare la loro collaborazione con le strutture di ricerca per promuovere nuovi mercati.
RISORSE: la nuova misura mobilita in totale di 110 milioni destinati a imprese piccole, medie e di grandi dimensioni.
Almeno il 70% degli investimenti deve riguardare l’adozione di strumentazioni, attrezzature, ricerca, competenze, brevetti.
CON LA LINEA INNOVAZIONE si va a completare la filiera degli investimenti con cui facilitare l’innovazione delle imprese.
OBIETTIVO: si vuole rendere le condizioni di accesso al credito molto favorevoli (in quasi tutti i casi si avrà un finanziamento a tasso zero) grazie alla presenza dell'agevolazione pubblica, così da poter sostenere progetti fino a 7 milioni di euro.
LINEA INNOVAZIONE: L'iniziativa sostiene gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo mediante la concessione alle imprese lombarde di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi.
FINALITA': finanziamento degli investimenti per l’innovazione prodotto (realizzazione di un nuovo prodotto o miglioramento di un prodotto esistente) o l’innovazione di processo (introduzione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato), che siano coerenti con la Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione.
BENEFICIARI: PMI e MID CAP (grandi imprese con meno di 3.000 dipendenti) lombarde operative da almeno 24 mesi.
AGEVOLAZIONE: finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi.  L’Intervento Finanziario si compone di un finanziamento fino al 100% delle spese sostenute e di un contributo in conto interessi fino a 250 bps.
FINANZIAMENTO: Importo: Tra un minimo di € 300.000 e un massimo di € 7.000.000; Copertura: Fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto; Tasso di interesse: Pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda S.p.A. e dagli intermediari convenzionati; Durata: Compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni incluso l’eventuale preammortamento; Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.
CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI: Fino ad un massimo di 250 punti base e comunque non oltre l'eventuale abbattimento totale del tasso.
DOMANDE: online. Sportello aperto fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse stanziate (comprensive di quelle previste per la lista d’attesa) e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre 2019.

 

 


Leggi tutto

EMILIA-ROMAGNA: modificato il bando per i contributi ai professionisti per progetti Ict

EMILIA-ROMAGNA, BANDO PROGETTI ICT PER PROFESSIONISTI: modificate i termini per il Bando per i contributi ai professionisti per progetti Ict.
PRINCIPALI MODIFICHE: In particolare viene stabilito di anticipare, secondo il principio di prudenza ed efficienza amministrativa, la chiusura della prima finestra, qualora venissero trasmesse 200 domande prima del 31/5/2017 e di procedere ad una sua eventuale riapertura, in caso di utilizzo parziale delle risorse previste dal bando approvato con la Deliberazione della Giunta regionale n.331/2017; vien stabilito inoltre di procedere comunque alla valutazione delle domande pervenute entro la chiusura dei termini e, nel caso di loro ammissibilità, le stesse, potranno essere ammesse agli aiuti con progressivo scorrimento della graduatoria utilizzando le risorse disponibili;
OBIETTIVI: Il  bando è finalizzato al supporto di soluzioni Ict per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.
BENEFICIARI, il bando è rivolto a:
- Liberi professionisti ordinistici,  titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria;
- Liberi professionisti non ordinistici titolari di partita Iva, autonomi, operanti in forma singola, o associata di “studi formalmente costituiti“ (esclusa la forma di impresa). . Siano iscritti alla gestione separata Inps previsto dall'art. 2, comma 26 della Legge 335/95, anche appartenenti ad Associazioni professionali riconosciute di cui alla L. n.4/2013
INTERVENTI AMMESSI, I progetti dovranno contribuire a creare opportunità di sviluppo, consolidamento e valorizzazione delle attività libero professionali tramite la realizzazione d’interventi per: - favorire lo sviluppo, la strutturazione delle attività libero professionali e il loro riposizionamento; - facilitare l‘affiancamento dell’attività professionale ai processi di efficientamento della pubblica amministrazione; - incentivare gli investimenti in nuove tecnologie, innovazioni di processo, in tecnologie informatiche; -diffondere la cultura d’impresa, dell’organizzazione e della gestione/valutazione economica dell’attività professionale; - consolidare le realtà professionali attraverso la stabilizzazione del lavoro.
MINIMALE: i progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione minima di investimento pari a complessivi € 15.000,00
CONTRIBUTO:  è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile fino ad un  massimo di € 25.000,00.
DOMANDE: la domanda di contributo dovrà essere effettuata entro le seguenti scadenze:
-Dal  3 maggio 2017, al 31 maggio 2017.
-Dal 12 settembre 2017, al 10 ottobre 2017.

 

 


Leggi tutto

______________________________________________________
 
SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE?
VUOI DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO PER LA TUA ZONA?
AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.