Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 11 maggio 2016

Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l'innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

Chiedi appuntamento a Milano     -    Chiedi appuntamento in altre città  
Chiedi informazioni     -     Chiedi una pre-fattibilità

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

PREMIO.MARZOTTO.5Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup.
FAST TRACK è la nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto dedicata all’open innovation e all’internazionalizzazione. Attese entro il 27 giugno 2016 più di mille proposte di nuova impresa. 
Più di due milioni di euro di montepremi, oltre 30 partner, 28 incubatori, 7 big corporate.
Si tratta del bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative. 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti: apertura del bando: 4 maggio 2016; termine per l’invio delle proposte: 27 giugno 2016; preselezione delle proposte: settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre 2016; premiazione finale: 1 dicembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


INPS: contributi alle madri lavoratrici per l'acquisto di servizi per l'infanzia. Domande fino al 31 dicembre 2016.

INPS.SERVIZI.PER.LINFANZIAL'Inps ha pubblicato la Circolare applicativa per le lavoratrici madri che vogliono richiedere un contributo economico per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta. Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. 
la presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2016.  Richiedi informazioni

Leggi tutto


Friuli Venezia Giulia: aperti gli sportelli per i contributi 2016 artigianato: "Imprese di nuova costituzione". Domande dal 12 maggio al 30 settembre 2016

friuli.ARTIGIANATO.IMPRESE.NUOVA.COSTITUZIONEFriuli Venezia Giulia: aperti gli sportelli per i contributi 2016 artigianato: "Imprese di nuova costituzione".
Beneficiari sono le microimprese, piccole e medie imprese iscritte per la prima volta all'Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.).L’intervento mira a promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane. §
Sono finanziabili le imprese iscritte all’A.I.A. per le spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi all’iscrizione medesima (l’iscrizione dovrà essere stata fatta dopo il 02/01/2015).

L’intensità dell’aiuto è pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevata al 50% qualora sussista una delle seguenti condizioni: a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile; b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile; c) imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico. Domande dal 12 maggio al 30 settembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Friuli Venezia Giulia: contributi per la nascita di Fab-lab e lo sviluppo di coworking.

friuli.COWORKING.FAB LABFriuli Venezia Giulia: Contributi per la nascita di Fab-lab e lo sviluppo di coworking. 
La Regione Friuli Venezia promuove lo sviluppo del sistema produttivo per rendere competitivo e innovativo il sistema con il sostegno ai servizi di coworking e alla nascita di Fab-lab.
Coworking: per favorire le nuove forme di attività delle microimprese e la collaborazione fra le stesse ed altre imprese, l’Amministrazione regionale può concedere contributi per sostenere: le spese connesse ai servizi di coworking; i progetti per la creazione e l’ampliamento di spazi di coworking all’interno delle imprese.
Fab-Lab: L’amministrazione regionale promuove la nascita di fab-lab per favorire l’aggregazione delle microimprese attorno a progetti di trasferimento tecnologico e l’innovazione, riconoscendo carattere prioritario ai progetti già cantierabili con ampio partenariato e con hardware e software già disponibile, che coinvolgano parchi scientifici e tecnologici, nonché distretti industriali.
Coworking-microimprese: il contributo è pari al 50% della spesa ammissibile. Il massimo del contributo concedibile è 25.000 euro. Coworking: il contributo è pari al 50% della spesa ammissibile. Il massimo del contributo concedibile è 50.000 euro.  Coworking: Beneficiari dei contributi sono le imprese attive che hanno sede legale o unità operativa, nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. Sono ammissibili ad incentivazione le iniziative concernenti la realizzazione di progetti che prevedono la creazione e l’attivazione o l’ampliamento di spazi di coworking.
Nascita di nuovi fab-lab: richiedenti sono le aggregazioni di imprese, RTI, reti e consorzi dove almeno il 50% delle imprese che costituiscono le aggregazioni sono microimprese con sede legale o unità operativa nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. Per Fab-lab si intende un laboratorio adeguatamente attrezzato che fornisce servizi di fabbricazione digitale alle imprese.
Nascita di nuovi fab-lab: contributo del 50% della spesa ammissibile.  Massimo del contributo 100.000 euro (aumentato a 125.000 euro se ricorrono alcune condizioni).
Precomplilazione telematica delle domande: a partire dal 27 giugno 2016. presentazione domande dal 27 luglio 2016 fino al 17 ottobre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Friuli Venezia Giulia: contributi per consulenze dirette alla costituzione di nuove cooperative nel settore manifatturiero e terziario da parte di lavoratori in crisi occupazionale. Domande dal 20 giugno.

friuli.autoimprenditorialità.rilancimpresaFriuli Venezia Giulia: contributi per consulenze dirette alla costituzione di nuove cooperative nel settore manifatturiero e terziario da parte di lavoratori in crisi occupazionale e per l’affiancamento e l'accompagnamento della nuova cooperativa nella fase di avvio (art. 31 della LR 3/2015). 
Possono beneficiare dei contributi le cooperative che svolgono le attività economiche comprese nelle Sezioni da C a U della Classificazione ATECO 2007 nelle quali la maggioranza assoluta numerica dei soci è costituita da lavoratori colpiti dalle crisi.
Sono ammissibili ad incentivazione le seguenti iniziative: 
a) acquisizione di consulenze specialistiche necessarie a valutare la fattibilità del progetto di costituzione della cooperativa e l'attivazione delle relative procedure di supporto; b) acquisizione di consulenze specialistiche, anche nella forma di manager a tempo, per l'affiancamento e l'accompagnamento della cooperativa per la gestione nella fase di avvio, per il periodo massimo di 24 mesi.
Sono ammissibili le seguenti spese: spese per l’acquisizione di servizi di consulenza specialistica; spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al manager a tempo per le prestazioni rese, in forza di un contratto di prestazione d’opera, per il periodo massimo di 24 mesi. Sono altresì ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione della rendicontazione, nell’importo massimo di 1.000 euro. Sono ammissibili anche le spese sostenute precedentemente alla presentazione della domanda a partire dal 26 febbraio 2015.
Il contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile, con un massimo di  50.000 euro per l’acquisizione delle consulenze specialistiche ed a 70.000 euro nel caso di ricorso al manager a tempo tramite contratto di prestazione d’opera.
Precompilazione delle domande: a partire dal 20 giugno 2016. Presentazione e invio Domande dal 20 luglio 2016 al 10 ottobre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: Bando Contributi per Turismo Religioso. Domande preliminari dal 24 maggio 2016 al 27 giugno 2016

lOMBARDIA.TURISMO.RELIGIOSOLombardia: contributi per turismo religioso. Bando, approvato con decreto n. 3765 del 2/5/2016 

Obiettivo: incentivare progetti di promozione del turismo religioso in Lombardia in chiave esperienziale. 

I progetti devono essere declinati sui seguenti ambiti: pellegrinaggi, percorsi e vie della fede, ritiri spirituali e soggiorni di studio/preghiera;attrazioni turistiche religiose, siti artistici e del patrimonio, incontri, eventi e manifestazioni .

Beneficiari: possono presentare domanda i partenariati composti da almeno 13 soggetti di cui: n. 3 enti non profit operanti anche nel settore del turismo religioso; n. 10 MPMI del settore turismo e del settore commercio. Ogni partenariato deve rappresentare almeno tre territori provinciali lombardi. Possono inoltre aderire ai partenariati: con beneficio di contributo: i consorzi di promozione turistica; senza beneficio di contributo: gli Enti locali e le Pubbliche Amministrazioni, le Camere di Commercio, le Università, le Associazioni di categoria supportando la realizzazione delle iniziative e mettendo a disposizione risorse anche finanziarie.
Il contributo è concesso fino al 50% dell’investimento ammesso e fino ad un massimo di € 100.000 per partenariato. L’Investimento minimo previsto per partenariato è pari a € 150.000,00.

Le proposte progettuali preliminari devono essere presentate dal 24 maggio al 27 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: "Accumulo", contributi per la la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica presso i luoghi di produzione, in particolare dagli impianti fotovoltaici.

lOMBARDIA.aCCUMULOLa Giunta regionale della Lombardia ha approvato le “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per i veicoli elettrici”.
Regione Lombardia promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica presso i luoghi di produzione, in particolare dagli impianti fotovoltaici.
La misura di incentivazione è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, residenti o avente sede legale/operativa in Regione Lombardia.
Sono ammessi all’incentivo regionale l’acquisto e la relativa installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che l’impianto fotovoltaico sia collegato o meno alla rete di distribuzione e/o che sia incentivato o meno dal GSE.
E’ assegnato un contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo corrispondente al 50% delle spese ammissibili. Non è previsto un limite massimo di spesa. Il contributo massimo concedibile è fissato in 5.000,00 Euro per ogni intervento ammesso. 
Domande: il bando inizierà ad esplicare i propri effetti dal giorno giovedì 26 maggio 2016 alle ore 12.00 e si concluderà alla data del 31 dicembre 2016, salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: Modificato il programma Garanzia Giovani.

GARANZIA.GIOVANI.LOMBARDIA 200Lombardia: Modifica e integrazione degli avvisi in attuazione del programma Garanzia Giovani.

In particolare sono state introdotte modifiche e integrazioni per attivare nuove doti per l'accesso dei giovani a servizi di formazione e lavoro.
I destinatari sono i giovani disoccupati dai 15 ai 29 anni.

Le imprese potranno accedere al bonus occupazione quando assumono i giovani destinatari come dalle modifiche introdotte a livello nazionale.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Veneto: Assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione e l'ammodernamento di impianti di risalita. Scadenza 06/06/2016

VENETO.IMPIANTI.A.FUNEVeneto: Assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione e l'ammodernamento di impianti di risalita, piste da sci, sistemi di innevamento programmato e attrezzature complementari ed accessorie per la gestione di tali aree nonchè interventi di messa in sicurezza delle aree sciabili attrezzate.
Il bando disciplina l’assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione, la sostituzione o l’ammodernamento di impianti di risalita comprese le relative opere per la difesa dal pericolo delle valanghe.
Beneficiari: piccole media impresa (PMI) iscritte nel registro “Disciplina degli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, delle piste e dei sistemi di innevamento programmato e della sicurezza nella pratica degli sport sulla neve”.
L'agevolazione consiste nella concessione di contributi in conto capitale e l’intensità del contributo risulta essere così definita:
1. 20% (ridotto al 10% per le Medie Imprese) dell’importo ammissibile fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile per gli interventi realizzati in aree che NON rientrano nella definizione di “Stazione Local”;
2. 50% dell’importo ammissibile fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile per gli interventi realizzati in aree che rientrano nella definizione di “Stazione Local”.
L’importo di contributo massimo erogabile per singola categoria è così fissato:
- codice identificativo “B” e “FT” euro 750.000,00; - codice identificativo “M” ad agganciamento automatico euro 500.000,00; - codice identificativo “M” ad agganciamento fisso euro 350.000,00; - codice identificativo “S” e ”NT” euro 100.000,00.

Domande entro il 06/06/2016. Richiedi informazioni



Emilia Romagna: Contributi per la promozione e organizzazione dell’Associazionismo sportivo

Emilia  Romagna.Associazionismo.sportivo

Emilia Romagna: Contributi per la promozione e organizzazione dell’Associazionismo sportivo. La Regione intende sviluppare rapporti collaborativi con le associazioni sportive di livello regionale iscritte al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale di cui alla L.R. 34/2002 e ss.mm., e sostenere le attività organizzative e di coordinamento fra gli enti regionali stessi e le organizzazioni ad essi affiliate.
Beneficiari: le associazioni sportive e ricreative di livello regionale, che svolgono prevalentemente attività sportiva, iscritte al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale.
L’entità del contributo da concedere verrà determinata in relazione al punteggio conseguito nell’ambito della valutazione con il limite che, per ogni beneficiario non potrà essere superato il 50% del totale delle risorse disponibili ovvero non potranno essere assegnati contributi superiori a Euro 84.400,00.
Domande entro il 19 giugno 2016Richiedi informazioni

Leggi tutto


Emilia Romagna: Contributi per progetti di attività motoria e sportiva

Emilia  Romagna.Progetti.attività.motoria.e.sportivaEmilia Romagna: Progetti di attività motoria e sportiva. Avviso 2016 – Contributi per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale attraverso la pratica motoria e sportiva.
Obiettivo: promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione per i bambini e ragazzi, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio.

Beneficiari: soggetti pubblici e privati, Federazioni sportive riconosciute dal CONI e Associazioni sportive iscritte al Registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Emilia-Romagna di cui alla L.R. 34/2002 e ss.mm.
L’importo massimo di spesa ammissibile per progetto viene definito in Euro 40.000,00.
Il contributo regionale, non potrà essere inferiore al 25% e superiore al 75% del costo totale previsto per l’attuazione del progetto. Domande entro il 19 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Piemonte: al via la XII edizione di Start Cup che finanzia i percorsi per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica.

Piemonte.start.cup.2016La Regione Piemonte dà il via alla XII edizione di Start Cup.

Il bando Start Cup è sostenuto attraverso la programmazione del Por (Piano operativo regionale) Fse (Fondo sociale europeo) 2014/2020 che finanzia i percorsi per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica, gestiti dagli incubatori universitari pubblici piemontesi.
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico. E’ una gara di idee ad alto contenuto innovativo espresse tramite un business plan.

Con questa azione, per la prima volta, potranno proporre progetti innovativi sia i ricercatori di provenienza accademica ma anche giovani (tra i 18 ed i 40 anni) e soggetti disoccupati.

Si tratta di favorire, oltre che l’innovazione, anche la creazione di nuovi posti di lavoro.

In palio c'è un montepremi complessivo di 52.500 euro: al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000.
Le domande devono essere presentate direttamente presso lo sportello dell’incubatore universitario pubblico prescelto. Richiedi informazioni

Leggi tutto


SABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter).

SABATINI.TERSABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). 

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina.
Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda.
La misura così rivisitata consentirà l’ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: contributi alle Pmi per progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale

lombardia.responsabilità.socialeLombardia, pubblicato il bando per agevolare la diffusione della Responsabilità Sociale delle organizzazioni nelle micro, piccole e medie imprese lombarde.
Si tratta di contributi per incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di Sviluppo locale sostenibile, Green Economy e Innovazione sociale.

Il contributo a fondo perduto verrà concesso nella misura massima del 50% delle spese sostenute ammissibili (al netto di IVA) con un valore minimo di contributo pari a € 10.000,00 fino a un massimo di € 50.000,00. Verranno pertanto presi in considerazione solo i progetti con spese ammissibili non inferiori a Euro 20.000,00 più IVA.

Domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10.00 dell’11 maggio fino alle ore 10.00 del 30/06/2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it