Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 23 marzo 2016

Sardegna, Fondo FRAI: opportunità per il settore turistico con l'estensione del FRAI al settore del turismo. -Sardegna, in pubblicazione il Bando"Export Lab". Un'opportunità per 50 imprese sarde interessate a sviluppare l'Export, scadenza 30 aprile.

SARDEGNA CONTRIBUTI

NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER?

CANCELLA LA TUA ISCRIZIONE

 
 

 logo.sardegna.contributi.200

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Tutte le agevolazioni per le imprese in Sardegna

Newsletter 

 
 
 
 

Gentile

vi inviamo le ultime novità in materia di contributi e agevolazioni finanziarie per le imprese in Sardegna.

Se non siete interessati alla Sardegna e vi interessano invece altre regioni, allora potete chiedere le informazioni sulle agevolazioni finanziarie riservate alle Regione che vi interessano semplicemente cliccando sotto 

 per chiedere maggiori informazioni

Sardegna, in pubblicazione il Bando per "Export Lab". Un'opportunità per 50 imprese sarde interessate a sviluppare l'Export. Scadenza 30 aprile 2016

EXPORT.LAB.SARDEGNASardegna, in pubblicazione il Bando per Export Lab. Interessante opportunità per 50 imprese sarde che vogliono realizzare un progetto di Export.
Sarà pubblicato domani il bando per partecipare all’Export Lab Sardegna, iniziativa organizzata dalla stessa ICE Agenzia per il Commercio Estero in collaborazione con la Regione e inserita nel Programma Triennale per l’Internazionalizzazione 2015-2018. 
ICE Export Lab Sardegna è un percorso formativo destinato a circa 50 piccole e medie imprese, Consorzi, Reti di impresa e ATI aventi sede operativa in Sardegna.
L’obiettivo dell’Export Lab è favorire l’aumento della competitività delle imprese attraverso la formazione di Export manager. 
La prima fase prevede la formazione in aula, la seconda dall’affiancamento di consulenze in azienda. 
La terza e ultima fase, invece, è costituita da un periodo di incubazione all’estero.

Il corso avrà una durata complessiva di 9 mesi. Nell’ultima fase, che durerà due mesi, gli imprenditori infine avranno modo di rendere operativo il loro progetto di export.

Domande entro il 30 aprile 2016. Chiedi informazioni
Leggi tutto


Sardegna, Fondo FRAI: opportunità per il settore turistico – estensione dell’operatività del FRAI al settore del turismo

SFIRS.FONDO.FRAISardegna, nuove direttive per il Fondo regionale per la reindustrializzazione nelle aree industriali: introdotto il lease-back.

In attesa della modifica del POR FESR 2007-2013, le imprese turistiche potranno già richiedere l’ammissione al Fondo regionale per la reindustrializzazione nelle aree industriali (FRAI).

Tra le modalità di accesso al Fondo è stato inserito anche il leaseback. 

Il “Fondo regionale per la reindustrializzazione nelle aree industriali e sviluppo competitivo (“FRAI”) è un “fondo mutui” costituito dalla Regione Autonoma della Sardegna come capitale separato all’interno della società finanziaria regionale “SFIRS S.p.A.” .Chiedi informazioni

Leggi tutto

Promozione nei mercati esteri delle PMI in forma aggregata

SARDEGNA.EXPORT.RETISardegna, Industria, Export: pubblicato il bando a sportello per gli aiuti alle aggregazioni di imprese. 
L’aiuto è destinato alle reti di imprese: l’importo minimo del finanziamento previsto è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila.
Il contributo è del 75% o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa.
Le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour.
Le filiere sono quelle già individuate nel Programma triennale, cioè: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali. 

Le agevolazioni verranno concesse per: Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni; Locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere; Spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del MISE o dell’ICE; Spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne e strumenti promozionali. 

La procedura del bando sarà a sportello e avrà durata sino al 31 dicembre del 2020. 
La scadenza per la presentazione delle domande, invece, è fissata per il 28 febbraio del 2017. Chiedi informazioni
Leggi tutto

Sardegna , adesioni per la partecipazione alla fiera internazionale del turismo “Leisure” di Minsk. Scadenza 18 marzo.

LEISURE.MINSKSardegna , adesioni per la partecipazione alla fiera internazionale del turismo “Leisure” di Minsk per promuovere la Sardegna alla fiera internazionale del turismo “Leisure”.
La Regione Sardegna partecipa, dal 6 al 9 aprile 2016, alla XIX fiera "Leisure" di Minsk, la fiera annuale del turismo più importante in Bielorussia e di grande risonanza internazionale. 

La fiera, organizzata dal National Exhibition Centre 'BELEXPO' (sede dell’evento) con il patrocinio della Presidenza della Repubblica di Belarus e la collaborazione del Ministero dello sport e del turismo, rappresenta una prestigiosa opportunità per tutti gli espositori che intendono estendere la propria rete di potenziali clienti e promuovere i propri prodotti e servizi turistici nel mercato bielorusso. 

È prevista la partecipazione di numerose imprese del settore del turismo, provenienti da tutto le aree del Mondo. 

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Le schede di adesione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 18 marzo 2016 tramite email. Chiedi informazioni

Leggi tutto


SARDEGNA: pubblicato il bando "Più turismo più lavoro 2016". Scadenza 30 aprile 2016.

SARDEGNA.PIU.TURISMO.PIU.LAVOROLa Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso, relativo alla concessione di aiuti alle imprese del turismo ricettivo, in termini di aiuti all’occupazione, per favorire una maggiore stabilità dei lavoratori non solo promuovendo la stipula di contratti stagionali più lunghi, ma anche attraverso la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato o l’assunzione con contratti a tempo indeterminato sin dall’origine.
La sovvenzione consiste in un contributo concesso dalla Regione alle imprese che assumano lavoratori con contratti a tempo determinato ed a tempo indeterminato che comprendono uno o più mesi di bassa stagione.
L’aiuto concesso dalla Regione non potrà superare i 40.000 euro e le 50 unità di lavoratori.  Scadenza 30 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto

Sardegna, nuovo Microcredito per i lavoratori espulsi del settore tessile

SARDEGNA MICROCREDITO TESSILELa Regione Sardegna ha pubblicato l’ avviso per la selezione dei progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo microcredito Fse" rivolto ai lavoratori espulsi dai processi produttivi del settore tessile.

Obiettivo è sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di soggetti espulsi dai processi produttivi del settore tessile, disoccupati, senza alcun sostegno al reddito per perdita dell’ammortizzatore sociale e/o ancora per breve tempo in fruizione di ammortizzatori sociali a vario titolo, con difficoltà di accesso al credito. 

Ciascuna iniziativa selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, mutuo fino a 25.000 Euro a tasso zero.

Le domande di accesso al Fondo potranno essere presentate a partire dal 1° aprile e sino al 30 aprile 2016. Chiedi informazioni

Leggi tutto


Sardegna Ricerche "cambiaMENTI", al via il nuovo progetto sull'innovazione sociale. Previsto un voucher di 10.000 euro.

images/Sardegna.Ricerche.Startup.GIFSardegna Ricerche "cambiaMENTI", al via il nuovo progetto sull'innovazione sociale.

"cambiaMENTI" è il nuovo programma dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche che mira a identificare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali ad alto valore sociale e ambientale, per inserirle in un percorso di validazione che le accompagni nella realizzazione di modelli di businessripetibili e scalabili. 

Le idee d'impresa dovranno essere volte a soddisfare bisogni e problemi di interesse collettivo in modo innovativo.

Al termine di una prima fase del percorso di validazione, i sette progetti considerati più promettenti riceveranno un voucher di 10.000 euro per portare avanti il processo di validazione e per realizzare un MVP (Minimum Viable Product), ovvero una versione minimale del prodotto o servizio proposto. 

Domande fino al 15 marzo. Chiedi informazioni

Leggi tutto

Agricoltura, agevolazioni per start up e giovani imprenditori, "Nuovo Insediamento in Agricoltura", pubblicato il Decreto, la misura ora diventa operativa.

ismea.2Nuovo Insediamento di giovani in Agricoltura, agevolazioni finanziarie in agricoltura per start up e giovani imprenditori.
Pubblicato in G.U. il decreto attuativo con i nuovi criteri di accesso ai finanziamenti a tasso zero per il ricambio generazionale in agricoltura  e sui requisiti per le nuove agevolazioni a progetti di sviluppo e di giovani imprenditori e start up in agricoltura.
Si tratta delle concessione di agevolazioni finanziarie con l'obiettivo di sostenere i progetti di sviluppo e consolidamento aziendale nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nella fase di passaggio delle aziende tra vecchie a nuove generazioni.
Beneficiari sono: a) microimprese e piccole e medie imprese in qualsiasi forma costituite che subentrino nella conduzione di un'intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l'attività agricola da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell'azienda oggetto del subentro, attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; b) microimprese e piccole e medie imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Le imprese individuali devono essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non compiuti alla data di spedizione della domanda, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto, mentre le società devono essere composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, ed amministrate, da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti. 
Gli incentivi previsti dal decreto consistono in mutui agevolati a tasso zero, della durata compresa tra cinque e dieci anni. L'importo dei finanziamenti non può essere superiore al 75% delle spese ammissibili, che possono arrivare fino a 1.500.000,00 di euro. Inoltre per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria, la durata del mutuo agevolato può arrivare fino a quindici anni. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Adesioni per lo stand Regione Sardegna alla Fiera IMEX 2015 di Francoforte

IMEXAdesioni per lo stand Regione Sardegna alla Fiera IMEX 2015 di Francoforte

La Fiera IMEX, che si terrà a Francoforte (Germania) dal 19 al 21 maggio 2015 presso Messe Frankfurt - Halle 8, è una delle fiere più significative del turismo congressuale e d’affari in Europa.

La Regione Sardegna parteciperà con uno spazio espositivo all’interno del padiglione ENIT/Italia. L’Assessorato regionale del Turismo seleziona, a tal fine, 20 espositori tra coloro che presenteranno la domanda di adesione, limitatamente alle seguenti tipologie: Destination Marketing Organisation e Convention & Visitors Bureau; Convention Bureau Territoriale; Club di Prodotto e Aggregazione d’imprese congressuali ed eventi; Sedi per eventi (centri congressi, alberghi congressuali, dimore storiche, spazi per grandi eventi, spazi istituzionali, spazi non convenzionali); Agenzia di organizzazione di convegni, congressi, eventi, eventi motivazionali, lanci prodotto, espositori, seminari; Agenzie di Viaggio e di Comunicazione con spec dipartimenti di organizzazione eventi; Aziende e Agenzie di servizi e consulenza congressuale.Domande entro il 20 marzo.Chiedi informazioni

Leggi tutto


INVITALIA: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: avviso di sospensione

invitalia6

INVITALIA: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

AVVISO

Le risorse finanziarie assegnate a "Nuove imprese a tasso zero" non sono sufficienti a coprire il fabbisogno potenziale delle domande presentate.

Pertanto Invitalia sospende l’attività di valutazione delle richieste risultate potenzialmente eccedenti (Circolare Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese - n.100585 del 23 dicembre 2015). 

Gli interessati riceveranno una comunicazione via PEC.

Con la disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, Invitalia riavvierà la valutazione delle domande sospese secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Tale sospensione non comporta la chiusura dello sportello.



Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati da oggi e’ piu’ facile inviare le domande di finanziamento agevolato. Procedura aperta. Domande a sportello

internazionalizzazione.200Internazionalizzazione delle imprese, al via la digitalizzazione della procedura per l’accesso ai finanziamenti agevolati.

Da oggi è possibile inviare direttamente via PEC, le domande per i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81 con firma digitale del Legale rappresentante.

Questa novità rientra nel processo più ampio che porterà in breve alla digitalizzazione di tutta la procedura per l’accesso ai fondi agevolativi per la internazionalizzazione delle imprese.

Si tratta di una importante novità che riguarda i finanziamenti agevolati che le imprese possono chiedere in particolare per i seguenti interventi:

1) Programmi di inserimento sui mercati esteri; 2) Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica 3) Patrimonializzazione per le PMI esportatrici; 4) Prima partecipazione a fiere e mostre

Sono state introdotte diverse semplificazioni per facilitare le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento. Procedura aperta. Domande a sportello. Chiedi informazioni

Leggi tutto


MCC-BDM ancora aperti finanziamenti agevolati per le Pmi, in tutto il territorio nazionale

BDM MCCMCC-BDM: sono ancora attivi i finanziamenti agevolati per le imprese, in tutto il territorio nazionale, che presentino interessanti prospettive di poter promuovere ricadute in termini di sviluppo economico e sociale.

L'importo minimo del finanziamento richiedibile è di 100.000 euro e non è previsto nessun massimo.

E' riservato alle imprese con un fatturato minimo di 500.000 euro.

Si tratta della nuova linea di finanziamenti decennali, anche ipotecari, per tutte le le imprese con sede in qualsiasi regione.

E' riservato altresì ai progetti di investimento che presentino interessanti prospettive di ricadute in termini di sviluppo economico sia diretto che indiretto.

L'importo minimo del finanziamento è di 100.000 euro e non vi sono massimi.

E' richiesta una garanzia ipotecaria ma che può essere anche di secondo o terzo grado. Sono richiesti almeno 2 bilanci depositati con utili congrui e indici di bilancio positivi.

L'agevolazione consiste nell'erogazione diretta alle imprese, in circa 60 giorni, del finanziamento stesso, con il rilascio della garanzia gratuita del Medio Credito Centrale pari all'80%.

Viene finanziato il 100% dell'investimento. L'erogazione è completamente versata sul conto dell'impresa al 100% all'atto della firma del contratto.

Procedura aperta. Domande a sportello. (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Nuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci

SABATINI.TERNuova Sabatini, al via nuove norme per fondi e tempi più veloci.
Al via nuove norme in materia di agevolazioni per le piccole e medie imprese: sarà infatti pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente il 10 marzo, il decreto del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, firmato di concerto con il ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, con il quale viene data attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” dal decreto-legge varato dal Governo l’anno scorso.
Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP.
Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.
Il decreto del ministro Guidi riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione.
Una successiva circolare ministeriale, già pronta, stabilirà, tenendo conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure (verosimilmente dal 2 maggio prossimo). (per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, prorogata al 21 marzo 2016 la scadenza del bando per i contributi per gli investimenti nel settore del vino.

images/stories/vino.jpgOCM unica Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i. art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n 47/2015 del 06/11/2015. Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di aiuto - campagna 2015/2016 – proroga scadenza dalla data del 29 febbraio 2016 alla data del 21 marzo 2016.

Modificato il bando per i contributi per gli investimenti nel settore del vino.

In particolare l'anticipazione del contributo al 50% del contributo.

Ricordiamo che la misura prevede il finanziamento di investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino.

L’obiettivo della misura è quello di favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, il suo adeguamento alla domanda del mercato, il raggiungimento di una maggiore competitività, anche al fine di favorire i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale, nonché i trattamenti sostenibili.

E’ stabilito un massimale di finanziamento per progetto di investimento, pari a 400.000 euro per i progetti annuali e a 700.000 euro per i progetti biennali.Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile.

Possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale. Gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna.

Proroga scadenza dalla data del 29 febbraio 2016 alla data del 21 marzo 2016.(per maggiori informazioni)

Leggi tutto


Sardegna, Flexicurity, modificato l'avviso per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale e al rafforzamento dell'occupabilità dei lavoratori

FLEXICURITYSardegna, Flexicurity, introdotte alcune modifiche e integrazioni all'avviso per la realizzazione di percorsi formativi. 
Ricordiamo che si tratta del Bando per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale dei disoccupati e al rafforzamento dell’occupabilità dei lavoratori.
Le modifiche e le integrazioni apportate riguardano in particolare gli interventi formativi che dovranno avere le seguenti caratteristiche: interventi destinati a un gruppo classe di numerosità compresa tra un minimo di 5 un massimo di 15 destinatari; durata minima pari a 90 ore e durata massima pari a 1.000 ore; realizzazione entro un periodo di tempo complessivo non superiore a 12 mesi continuativi; durata di ciascuna giornata formativa non inferiore a 4 ore.
Ricordiamo che l bando riguarda la realizzazione di interventi formativi specifici, individuati sulla base delle informazioni disponibili sui fabbisogni professionali del tessuto produttivo. 
In particolare i servizi a sostegno del (re)inserimento dei destinatari nel mercato del lavoro sono stati realizzati attraverso due principali tipologie di interventi formativi:
- Linea 1, le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 15/02/2016 fino ad esaurimento delle risorse di cui all’Art. 4;
- Linea 2, le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 01/03/2016 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15.03.2016.(per maggiori informazioni)

Leggi tutto

MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI

 
 
 
 
 
 
   

 

Non hai chiesto tu l'iscrizione

o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email vuota con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

 Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere. Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it