Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

giovedì 20 luglio 2017

SABATINI: a luglio 2017 sono ancora disponibili 311 milioni per le Pmi.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

SABATINI: a luglio 2017 sono ancora disponibili 311 milioni per le Pmi.

NUOVA SABATINI 2017 2018NUOVA SABATINI: a luglio 2017 l'importo ancora disponibili è di 311 milioni.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI:La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto. -I finanziamenti possono coprire fino al cento per cento dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto. - Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

NUORO, PROGRAMMI CULTURALI E DI ANIMAZIONE TERRITORIALE A SOSTEGNO DELLE PRODUZIONI VINICOLE DEL TERRITORIO. MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DAL 14/7/2017 al 24/7/2017

CCIIA NUOROLa Camera di Commercio di Nuoro rende noto un Avviso pubblico esplorativo per l’attivazione di rapporti di collaborazione con enti e/o associazioni per la realizzazione di programmi culturali e di animazione territoriale a sostegno delle produzioni vinicole del territorio camerale.
FINALITA': attivare rapporti di collaborazione con enti e/o associazioni in grado di formulare proposte culturali finalizzate alla realizzazione di programmi culturali e di animazione territoriale a sostegno e delle produzioni vinicole del territorio camerale, da finanziarsi anche mediante l’accesso a contributi pubblici o finanziamenti europei.
DESTINATARI: possono presentare la propria candidatura imprese/enti/associazioni in possesso dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria.
In particolare devono possedere e dichiarare nella domanda di adesione ai sensi del D.P.R. 447/200 i seguenti requisiti: 1. essere iscritto al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di residenza, e/o e/o al REA per l’attività oggetto del presente avviso; 2. il possesso di una adeguata capacità economica; 3. avere organizzato manifestazioni di carattere culturale e di animazione territoriale finalizzate alla promozione del comparto vitivinicolo della circoscrizione della CCIAA di Nuoro.
DOMANDA: i soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Camera di Commercio I.A.A. di Nuoro a partire dal 14/7/2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 24/7/2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

SARDEGNA: Contributi coproduzione lungometraggi di rilevante interesse regionale

CONTRIBUTI COPRODUZIONE LUNGOMETRAGGISARDEGNA: Contributi coproduzione lungometraggi di rilevante interesse regionale.
La Legge regionale 20.09.2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna” prevede la concessione di contributi ai progetti di lungometraggio di rilevante interesse regionale da coprodurre tramite l'intervento diretto della Regione, che partecipa con una quota non superiore al 35 per cento del costo complessivo, fino a un ammontare massimo di euro 400.000 per progetto, elevabili ad euro 500.000 in caso di coproduzione internazionale.
BENEFICIARI: Società di produzione. Le società di produzione devono essere legalmente costituite da almeno 24 mesi e avere come finalità e attività principale la produzione di opere audiovisive.

CONTRIBUTO: La Regione partecipa alla coproduzione con una quota non superiore al 35 per cento del costo complessivo del film, fino a un ammontare massimo di euro 400.000 per progetto, elevabili ad euro
500.000 in caso di coproduzione internazionale.
SPESE AMMISSIBILI: attività di ideazione e di progettazione del prodotto audiovisivo; sviluppo del progetto; pre-produzione e produzione del lungometraggio; post produzione del lungometraggio.
DOMANDA: scadenza 28 agosto 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

SARDEGNA Contributi per la produzione di cortometraggi di interesse regionale a persone fisiche

CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE DI CORTOMETRAGGI DI INTERESSE REGIONALE A PERSONE FISICHESARDEGNA Contributi per la produzione di cortometraggi di interesse regionale a persone fisiche.
BENEFICIARI: persone fisiche. Le persone fisiche devono essere nate o residenti in Sardegna da almeno tre anni.
contributo: nella misura massima del 60% delle spese e fino ad un massimo di € 40.000,00.
SPESE AMMISSIBILI: attività di ideazione e di progettazione del prodotto audiovisivo; sviluppo del progetto; pre-produzione e produzione del cortometraggio; post produzione del cortometraggio.
TERMINE DI COMPLETAMENTO: Il progetto di cortometraggio dovrà essere completato, unitamente alla relativa rendicontazione,
entro un anno dalla data di comunicazione dell’attribuzione dei benefici.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO: Il contributo può essere concesso, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 6 della L.R. 15/2006, nella misura massima del 60% delle spese e fino ad un massimo di € 40.000,00.
DOMANDE: entro il giorno 28 agosto 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

 


Leggi tutto

SARDEGNA Approvato Avviso e Manifestazione di Interesse finalizzati all’acquisizione di proposte per la realizzazione di Progetti di Sviluppo, Contratti di Investimento (Tipologia T4). Scadenza 31 dicembre 2017.

SARDEGNA PROGETTI DI SVILUPPO  CONTRATTI DI INVESTIMENTO T 4SARDEGNA: Approvato Avviso e Manifestazione di Interesse finalizzati all’acquisizione di proposte
per la realizzazione di Progetti di Sviluppo, Contratti di Investimento (Tipologia T4).
Si tratta della attuazione della Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2014-2019.
FINALITA', il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione finalizzato a: rafforzare e consolidare la struttura produttiva; - sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in fase di costituzione; - attrarre nuovi investimenti innovativi.
BENEFICIARI: tutte le imprese, in forma singola o associata, che intendono realizzare investimenti nel territorio regionale attraverso uno specifico Progetto di Sviluppo.
SETTORI AMMESSI: il Contratto di Investimento ha per oggetto la realizzazione di Programmi di Sviluppo riferiti alle seguenti macro aree: - tecnologico-produttiva (artt. 14, 17, 18, 25, 31); - turistico-ricettiva (art. 14, 17, 18, 31); - culturale e per la conservazione del patrimonio (art. 53); - sportivo-ricreativa (art. 55).
INTERVENTI AMMISSIBILI: il Progetto di Sviluppo può comprendere le spese e i costi sostenuti per:
- Investimenti materiali e immateriali per investimenti produttivi; - Innovazione; - Formazione; Servizi solo per le PMI.
IMPORTO COMPLESSIVO delle spese e dei costi ammissibili, oggetto del Contratto di Investimento, è compreso tra 5.000.000 e 20.000.000 di euro.
Nel territorio dei comuni inseriti nel Piano Sulcis l’importo è compreso tra 1.500.000 e 20.000.000 di euro.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI: Le agevolazioni sono concesse secondo le intensità e i limiti stabiliti dal Regolamento (UE) n. 651/2014 per le tipologie di investimenti sopra richiamate.
SOVVENZIONI: in combinazione o alternativa ad un prestito a condizioni di mercato sul Fondo Competitività.
PROCEDURA: attivata con la presentazione di una manifestazione di Interesse finalizzata all’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di specifici Progetti di Sviluppo.
TERMINI: le manifestazioni di interesse possono essere presentate dalla pubblicazione del relativo Avviso e sino al 31.12.2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

RESTO AL SUD: pubblicato il decreto per i contributi e finanziamenti per le imprese e per i giovani che vogliono costituire una nuova impresa in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria.

RESTO AL  SUDRESTO AL SUD: nuovi incentivi per under 35 del Mezzogiorno. Si chiama “Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
DECRETO ATTUATIVO: i particolari sulla concessione degli incentivi e sulle modalità di ammissibilità saranno contenuti nell’apposito decreto attuativo a firma del ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, previsto entro 30 giorni dalla legge di conversione del provvedimento governativo istitutivo.
DOTAZIONE FINANZIARIA: quest’ultimo, varato per favorire la crescita economica delle imprese del Mezzogiorno, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e coesione (programmazione 2014-2020).
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto.
DOMANDE: dopo il via libera contenuto nel decreto ministeriale di attuazione sarà possibile presentare le domande di accesso ai finanziamenti, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, direttamente sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni.
ISTRUTTORIA: L’Agenzia per l’attrazione degli investimenti provvederà alla relativa istruttoria, valutando anche la sostenibilità tecnico-economica della proposta progettuale.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

SARDEGNA: nuovo bando per la prima casa di abitazione

SARDEGNA PRIMA CASASARDEGNA: nuovo bando per la prima casa di abitazione.
Pubblicato dall’Assessorato dei Lavori pubblici il bando per la concessione di contributi in conto interessi e a fondo perduto per la costruzione, l’acquisto e il recupero della prima casa di abitazione.
FINALITA', l’intervento è destinato a promuovere l’accesso alla proprietà della prima casa di civile abitazione, attraverso i seguenti interventi: costruzione in proprio; recupero in proprio; acquisto; acquisto con recupero.
BENEFICIARI: le domande di mutuo possono essere presentate esclusivamente da persone fisiche che: dispongano a titolo esclusivo della proprietà dell’area (se si tratta di interventi di costruzione) o dell’alloggio (negli interventi di recupero); a seguito dell’intervento autorizzato, acquisiscano la proprietà dell’alloggio (per gli interventi di acquisto e acquisto con recupero).
FINANZIAMENTI: i finanziamenti, concessi indistintamente ai cittadini che ne facciano domanda per interventi ubicati nel territorio regionale, consistono nella concessione di un mutuo da parte di due Istituti di credito: Banco di Sardegna e Banca Intesa SanPaolo. 
MUTUO AGEVOLATO: l’importo di mutuo agevolato, che non può superare i 120.000 euro, ha una durata trentennale, venticinquennale, ventennale, quindicennale o decennale e viene ammortizzato mediante il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (mutui a tasso fisso) o variabili (mutui a tasso variabile).
DOMANDE: deve essere inviata attraverso una delle seguenti modalità: tramite raccomandata postale semplice all’indirizzo Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici - Servizio Edilizia Pubblica – Viale Trento 69 – Cagliari;  tramite Pec all’indirizzo: llpp.sep@pec.regione.sardegna.it.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

SARDEGNA: AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE pubblicate le direttive di attuazione per le nuove imprese individuali e le società operative da meno di due anni, e gli aspiranti imprenditori. Domande dal 26 luglio 2017

SARDEGNA AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE T1 E T2SARDEGNA, AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE (T1-T2), pubblicate le direttive di attuazione.
La finalità del Bando è favorire la creazione e lo sviluppo di nuove micro e piccole imprese, attraverso la realizzazione di Piani di sviluppo orientati a sostenere: l’avvio di nuove imprese; lo sviluppo delle imprese in fase di avviamento. Oggetto del Bando è il sostegno ai Piani di sviluppo d'impresa formati da: Investimenti produttivi (IP) Servizi (S)  Formazione (F) Capitale circolante (CC). Il sostegno è garantito attraverso il contributo a fondo perduto. In determinate condizioni al contributo può essere associato un finanziamento pubblico a condizioni di mercato.
BENEFICIARI: Imprese micro e piccole da costituire o costituite. Ditte individuali costituite e operative da meno di due anni, società costituite da meno di cinque anni e operative da meno di due anni e persone fisiche che intendono costituire una ditta individuale per sviluppare piani di creazione e sviluppo d’impresa per l’espansione della produzione, il riposizionamento competitivo o l’adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
PIANO DI CREAZIONE E DI SVILUPPO DI IMPRESA: il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza, spese di gestione e capitale circolante per un minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro, con le seguenti specifiche:
- per le imprese da costituire e per le ditte individuali costituite e operative il valore del piano è compreso tra 15.000 e 150.000
- per le imprese costituite e operanti in forma societaria il valore del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
CONTRIBUTO: Sul valore del piano, al netto del capitale circolante, è riconosciuta una sovvenzione a fondo perduto entro i massimali previsti dalla Carta degli aiuti di stato, con l’intensità massima del 50%.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 50% del valore del piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività. -Finanziamento fino al 100% del piano presentato sulla base dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Commissione regionale ABI della Sardegna.
PROCEDURA: Valutativa a sportello, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
DOMANDE: domande dal 26 luglio 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto

SARDEGNA, MODIFICATO IL BANDO "AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE T1 e T2": riservato alle nuove imprese individuali e alle società operative da meno di due anni, e agli aspiranti imprenditori. Domande dal 27 giugno e click day il 26 luglio 2017

SARDEGNA AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE T1 E T2SARDEGNA, AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE (T1-T2): bando per le nuove imprese individuali, le società operative da meno di due anni, e per gli aspiranti imprenditori.
FINALITÀ: aumento della competitività attraverso aiuti alle imprese in fase di avviamento o sviluppo
BENEFICIARI: ditte individuali costituite e operative da meno di due anni, società costituite da meno di cinque anni e operative da meno di due anni e persone fisiche che intendono costituire una ditta individuale per sviluppare piani di creazione e sviluppo d’impresa per l’espansione della produzione, il riposizionamento competitivo o l’adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
PIANO DI CREAZIONE E DI SVILUPPO DI IMPRESA: il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza, spese di gestione e capitale circolante per un minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro, con le seguenti specifiche:
- per le imprese da costituire e per le ditte individuali costituite e operative il valore del piano è compreso tra 15.000 e 150.000
- per le imprese costituite e operanti in forma societaria il valore del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
CONTRIBUTO: Sul valore del piano, al netto del capitale circolante, è riconosciuta una sovvenzione a fondo perduto entro i massimali previsti dalla Carta degli aiuti di stato, con l’intensità massima del 50%.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 50% del valore del piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività. -Finanziamento fino al 100% del piano presentato sulla base dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Commissione regionale ABI della Sardegna.
PROCEDURA: Valutativa a sportello, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
DOMANDE: domande dal 27 giugno e click day il 26 luglio 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2 CHIEDI DOCUMENTAZIONE UFFICIALE

Leggi tutto
 PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE
 

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
LOGO ITALIA CONTRIBUTI.175

SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE INTERESSATO ALLA FINANZA AGEVOLATA?

AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

AFFILIAZIONE IN FRANCHISING

SCOPRI I VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE CON ITALIA CONTRIBUTI

PULSANTE INFORMAZIONI  AFFILIAZIONE


Logo Italia Contributi

(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
 
 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..

 
 

 

CAMPANIA START UP INCAMPANIA START UP INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICONOVATIVA: pubblicate le Faq per l'accesso alle agevolazioni previste dal bando sui contributi per l'innovazione e trasferimento tecnologico. Domande dal 19 luglio 2017.

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


CAMPANIA START UP INNOVATIVA: pubblicate le Faq per l'accesso alle agevolazioni previste dal bando sui contributi per l'innovazione e trasferimento tecnologico.

CAMPANIA START UP INNOVATIVA:  pubblicate le Faq per l'accesso alle agevolazioni previste dal bando sui contributi per l'innovazione e trasferimento tecnologico. Domande dal 19 luglio 2017.
FINALITA': principale scopo della misura è aumentare la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi, da parte di startup innovative e spin off della ricerca, costituiti o da costituire, operanti sul territorio regionale nelle aree di specializzazione della RIS3 Campania.
LO STRUMENTO: lo strumento è esso stesso innovativo perché copre tutte le voci del progetto di impresa, finanziando macchinari impianti e attrezzature, brevetti e proprietà intellettuale, personale, affitti e servizi di consulenza, spese informatiche, promozione, commercializzazione e internazionalizzazione.
CONTRIBUTO: particolarmente significativa l’intensità dell’agevolazione che, nella forma di contributo in conto capitale e in conto gestione è pari al 65% dell’importo complessivo del programma di investimento.
PROGRAMMA DI INVESTIMENTO: da 50.000 a 500.000 euro.
PIATTAFORME TECNOLOGICHE: risorse pari a 66 milioni
FINALITA: sono dedicate alla realizzazione di piattaforme tecnologiche nell’ambito dell’Accordo di Programma con il MIUR “Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania”.
BENEFICIARI: destinatari degli interventi saranno i soggetti individuati dall’Accordo che dovranno presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con connesse attività di formazione di ricercatori e/o tecnici di ricerca. Tali aggregati, dalla spiccata vocazione internazionale, dovranno operare nell’ambito dei domini tecnologici considerati prioritari dalla Regione Campania.
DOMANDA: esclusivamente per via telematica a partire dal 19 luglio 2017.


Leggi tutto


EMILIA ROMAGNA: Pesca e acquacoltura: oltre 5,4 Ml€ per progetti nel settore della trasformazione

EMILIA ROMAGNA, PESCA E ACQUACOLTURA: In arrivo dalla Regione oltre 5,4 milioni per il sostegno a progetti presentati dalle piccole e medie imprese che operano nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
FINALITA': dare una spinta all’innovazione di prodotto e di processo, favorire il risparmio energetico, ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni, valorizzare e differenziare la qualità del prodotto ittico e migliorare la sicurezza, l’igiene e le condizioni di lavoro attraverso l’erogazione di contributi fino al 50% delle spese di investimento. 
PRIORITA': Nella selezione dei progetti si darà spazio alle esperienze più innovative, all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale e, per la prima volta, finanzieremo anche le attività di trasformazione delle catture non destinate alla tavola.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese, che operano nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
SPESE AMMISSIBILI: spese sostenute dal 26 novembre 2015, purché riferite ad operazioni in corso al momento della presentazione della domanda.
Tra le spese ammissibili rientrano, ad esempio, l’acquisto di macchinari ed attrezzature; la realizzazione di impianti a tecnologie avanzate; gli interventi per il risparmio energetico; l’introduzione e/o l’ammodernamento di impianti ad energia rinnovabili; l’acquisto di edifici già costruiti e di attrezzature informatiche; le opere murarie e impiantistiche strettamente collegate agli investimenti proposti; le spese generali relative al progetto finanziato.
VALORE DEI PROGETTI: l’aiuto finanziario è calcolato su progetti di valore compreso tra un minimo di 100.000 ed un massimo di 800.000 euro.
CONTRIBUTO: pari al 50% della spesa totale ammissibile.
DOMANDA: entro il 26 settembre.


Leggi tutto

LOMBARDIA: aperto il bando "INNODRIVER" a favore delle imprese che investono in acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica e nei processi di brevettazione.

LOMBARDIA, pubblicato il bando "INNODRIVER". POR-FESR 2017-MISURE A-B-C
FINALITA': il bando sostiene le MPMI nell'acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica e nei processi di brevettazione.
BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese.
RISORSE: la dotazione finanziaria complessiva iniziale del bando è pari a € 11.000.000,00, suddivisa come segue nelle diverse misure:
MISURA A: - Collaborazione tra PMI e centri di ricerca: 7.400.000,00. 
MISURA B - Supporto alle proposte che hanno ottenuto il «Seal of Excellence» nella fase 1 «strumento per le PMI» di Horizon 2020, 600.000,00.
MISURA C - Supporto ai processi di brevettazione 3.000.0000,00.
CONTRIBUTO: agevolazione a fondo perduto cosi distinto:
MISURA A Investimento minimo previsto € 40.000,00 Contributo concedibile € 25.000,00 (importo fisso)
MISURA B: Investimento minimo previsto € (non previsto); Contributo concedibile € 30.000,00 (importo fisso).
MISURA C 1 BREVETTO: Investimento minimo previsto € 2.000,00; Contributo concedibile pari al 50% dell’investimento ammissibile; massimo importo concedibile: €  6.000,00 euro (innalzati a € 7.200 euro nel caso di start up) nel caso di 1 brevetto.
MISURA C 2 O PIÙ BREVETTI: € 4.000,00; Contributo concedibile pari al 50% dell’investimento ammissibile; massimo importo concedibile: € 12.000,00 euro (innalzati a 14.400 euro nel caso di start up) nel caso di più brevetti
DOMANDE: MISURA A: 12 LUGLIO-31 LUGLIO 2017 (PRIMA FINESTRA)
DOMANDE: MISURA B: 20 LUGLIO-31 OTTOBRE 2017
DOMANDE: MISURA C: 20 LUGLIO-28 SETTEMBRE 2017
DOMANDE: MISURA A: 10 GENNAIO-31 GENNAIO 2018 (SECONDA FINESTRA)


Leggi tutto

UMBRIA, TERNI-NARNI, Area di Crisi Complessa: una call da Invitalia per investire. Manifestazioni di interesse entro il 4 agosto 2017.

UMBRIA, TERNI-NARNI, Area di Crisi Complessa: una call da Invitalia per investire.
Invitalia lancia una call per invitare ad investire nell’area di crisi industriale complessa di «Terni-Narni».
PRRI: la call rientra nelle azioni del PRRI - Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area - che l’Agenzia sta elaborando su richiesta del MiSE insieme alla Regione Umbria e ai Comuni di Terni e Narni.
OBIETTIVO: rilevare i fabbisogni di investimento delle imprese e definire la gamma degli strumenti agevolativi da attivare.
AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA:  l’area coincide con i Comuni del Sistema Locale del Lavoro di Terni.
PROGETTI AMMISSIBILI: Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali da localizzare nell’area di crisi per la produzione di beni e servizi, la tutela ambientale, l’innovazione, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
DOMANDE: Manifestazioni di interesse entro il 4 agosto 2017.


Leggi tutto

SARDEGNA Approvato Avviso e Manifestazione di Interesse finalizzati all’acquisizione di proposte per la realizzazione di Progetti di Sviluppo, Contratti di Investimento (Tipologia T4). Scadenza 31 dicembre 2017.

SARDEGNA: Approvato Avviso e Manifestazione di Interesse finalizzati all’acquisizione di proposte
per la realizzazione di Progetti di Sviluppo, Contratti di Investimento (Tipologia T4).
Si tratta della attuazione della Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2014-2019.
FINALITA', il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione finalizzato a: rafforzare e consolidare la struttura produttiva; - sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in fase di costituzione; - attrarre nuovi investimenti innovativi.
BENEFICIARI: tutte le imprese, in forma singola o associata, che intendono realizzare investimenti nel territorio regionale attraverso uno specifico Progetto di Sviluppo.
SETTORI AMMESSI: il Contratto di Investimento ha per oggetto la realizzazione di Programmi di Sviluppo riferiti alle seguenti macro aree: - tecnologico-produttiva (artt. 14, 17, 18, 25, 31); - turistico-ricettiva (art. 14, 17, 18, 31); - culturale e per la conservazione del patrimonio (art. 53); - sportivo-ricreativa (art. 55).
INTERVENTI AMMISSIBILI: il Progetto di Sviluppo può comprendere le spese e i costi sostenuti per:
- Investimenti materiali e immateriali per investimenti produttivi; - Innovazione; - Formazione; Servizi solo per le PMI.
IMPORTO COMPLESSIVO delle spese e dei costi ammissibili, oggetto del Contratto di Investimento, è compreso tra 5.000.000 e 20.000.000 di euro.
Nel territorio dei comuni inseriti nel Piano Sulcis l’importo è compreso tra 1.500.000 e 20.000.000 di euro.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI: Le agevolazioni sono concesse secondo le intensità e i limiti stabiliti dal Regolamento (UE) n. 651/2014 per le tipologie di investimenti sopra richiamate.
SOVVENZIONI: in combinazione o alternativa ad un prestito a condizioni di mercato sul Fondo Competitività.
PROCEDURA: attivata con la presentazione di una manifestazione di Interesse finalizzata all’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di specifici Progetti di Sviluppo.
TERMINI: le manifestazioni di interesse possono essere presentate dalla pubblicazione del relativo Avviso e sino al 31.12.2017.


Leggi tutto


BANDI EUROPEI, SME Instrument di Horizon 2020: contributi del 70% alle PMi da €500.000 fino a € 2,5 milioni. Sportello aperto.

SME INSTRUMENT DI HORIZON 2020, RICERCA E SVILUPPO.
BENEFICIARI: Lo SME Instrument si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative che mostrano una forte ambizione a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi. Esso fornisce il supporto che copre l’intero ciclo di innovazione organizzato in tre fasi completato da un servizio di tutoraggio e servizio di coaching.
Le PMI (SME – micro, small and medium-sized enterprises) rappresentano una significativa fonte di innovazione, crescita ed occupazione in Europa.
ATTIVITA' AMMESSE: sviluppare progetti di innovazione che affrontano una specifica sfida e dimostrano un elevato potenziale in termini di competitività e di crescita sostenuta da un business plan strategico.
LO SME INSTRUMENT: è specificamente destinato alle PMI per sostenere le attività di ricerca e di innovazione e le capacità delle PMI nel corso delle varie fasi del ciclo di innovazione.
Tale strumento ad hoc è adeguato alle esigenze delle PMI ed è caratterizzato da open calls organizzate in tre fasi:
1. Lump sum (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale;
2. Grant (sovvenzione) per attività di R&D con focus sulle attività dimostrative;
3. Misure di supporto e attività di networking per lo sfruttamento dei risultati.
CONTRIBUTO: Fase 2:Il contributo dell’EU nella forma di concessione si prevede essere dell’ordine di €500.000 fino a €2,5 milioni.
Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedano altri importi. Il Funding rate per la fase 2 è del
70%deicosti eleggibili(eccezionalmente, 100% dove la componente di ricerca è fortemente presente).
DOMANDE: Le calls dello SME Instrument sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. Le proposte sono valutate in lotti dopo ogni scadenza intermedia.


Leggi tutto


MARCHE: Turismo, prorogata al 31 ottobre la scadenza del bando per la riqualificazione delle imprese turistiche-recettive.

MARCHE, POR FESR 2014-2020: Ristrutturazione e riqualificazione delle strutture recettive.
RIRORSE: la Regione Marche stanzia un milione 953 mila euro di Fondi POR Fesr 2014-2020 per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture recettive.
FINALITÀ: ricostruire e qualificare il patrimonio recettivo. Riqualificare gli spazi e promuovere l’innovazione delle dotazioni tecnologiche o gli ampliamenti di alberghi e strutture extralberghiere e quindi aumentare la qualità. Il bando rappresenta una spinta agli investimenti in un’ottica pubblico-privato con la modalità dei contributi in conto capitale.
BENEFICIARI:  piccole e medie imprese del settore turistico recettivo. Sono previste tutte le tipologie di strutture ricettive, dagli alberghi, alle country houses, alle dimore storiche ai B&B, alle case vacanze, per favorire miglioramenti e ammodernamenti. La volontà è anche quella di agevolare nuove vocazioni delle strutture come i bike-hotel nell’ottica di valorizzazione e prossima realizzazione di circuiti collegati di ciclovie.
INVESTIMENTO AMMISSIBILE: Il costo complessivo ammissibile per la realizzazione del progetto, non può essere inferiore a 50.000 euro e non superiore a 200 mila in regime “ de minimis”
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse.
DOMANDA: scadenza 31 ottobre 2017 


Leggi tutto

MOLISE: creazione di imprese nellʼiintero terriitoriio regionale

MOLISE: pubblicati i criteri per le agevolazioni relative alla creazione di imprese nellʼiintero terriitoriio regionale da parte di disoccupati.
FINALITA': La Regione Molise sostiene la creazione di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa in forma associata) che riguardano la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni e servizi, il turismo e la promozione culturale.
BENEFICIARI: disoccupati o percettori di misure di sostegno al reddito; residenti in Molise da almeno sei mesi; avere unʼetà superiore ai 30 anni alla data di candidatura del progetto.
I richiedenti devono impegnarsi a costituire in Molise, successivamente allʼapprovazione del Progetto dʼimpresa, un nuovo soggetto giuridico in forma singola o associata con gli altri soggetti ugualmente ammissibili.
FORMA GIURIDICA DELLE FUTURE IMPRESE: a) ditta/impresa individuale; b) società di persone; c) società di capitali;d) società cooperativa.
CONTRIBUTO: per la realizzazione del Progetto dʼimpresa da parte del costituendo soggetto giuridico (ditta individuale o società), è previsto un contributo pubblico di importo massimo per singolo partecipante pari ad € 30.000,00 (euro trentamila/00).
CONTRIBUTO MASSIMO: in presenza di candidature inoltrate da più partecipanti, il contributo pubblico può aumentare in proporzione fino allʼimporto massimo di € 200.000,00.
DOMANDE: a sportello esclusivamente per via telematica.


Leggi tutto

LAZIO: Attivo il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC): fino 50.000 euro a tasso zero a Pmi senza garanzie. Domande dal 10 luglio 2017.

LAZIO, attivo il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC): fino 50.000 euro a tasso zero a Pmi senza garanzie.
OBIETTIVI: Il FRPC sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà nell’accesso al credito legate ai fabbisogni di entità contenuta.
RISORSE: 39 milioni di euro per finanziamenti a tasso zero alle PMI.
SEZIONI AMMESSE: Sezione I: settore manifatturiero;  Sezione II: tutti i settori, con riserva per il settore commercio; Sezione III tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico; Sezione IV: interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche.
BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese (PMI); i Consorzi e le Reti di Imprese; i liberi professionisti.
AGEVOLAZIONE: finanziamento a tasso zero di importo minimo 10.000 euro e massimo 50.000 euro.
Domande dal 10 luglio 2017.


Leggi tutto



________________________________________________________


VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE? 
ABBONATI

NON PERDERE I CONTRIBUTI


______________________________________________________

SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?
COLLABORA CON NOI





_______________________________________________________

 
SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE?
VUOI DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO PER LA TUA ZONA?
AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.