Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

sabato 27 gennaio 2018

SARDEGNA: progetto "Terra ai giovani" rettificato il secondo bando. Scadenza 5 aprile 2017.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

SARDEGNA: progetto "Terra ai giovani" rettificato il secondo bando. Scadenza 5 aprile 2017.

AGRICOLTURA SARDEGNA, PROGETTO "TERRA AI GIOVANI": rettificato il secondo bando.
TERRA AI GIOVANI : è un progetto elaborato dall’assessorato dell’Agricoltura, in collaborazione con la presidenza della Giunta regionale e l’assessorato degli Enti locali, per favorire il ricambio generazionale e la crescita del comparto agricolo.
BENEFICIARI: I bandi si rivolgono ai giovani d’età non superiore ai 40 anni (non compiuti). In particolare la partecipazione è riservata a imprese agricole costituite o costituende da giovani imprenditori agricoli. Pertanto oossono presentare domanda i coltivatori diretti, gli Imprenditori Agricoli Professionali, le società agricole, in forma singola o associata. Per giovane imprenditore agricolo si intende il soggetto di età non superiore ai 40 anni. Tale requisito dovrà essere posseduto alla data del 02/03/2018 (scadenza prevista nella pubblicazione del Bando avvenuta in data 22/12/2017).
Potranno inoltre partecipare le cooperative sociali di cui all‟art. 1, lett. b), della Legge n. 381/1991, che esercitino attività in campo agricolo nonché soggetti che, non avendo i requisiti all‟atto della domanda, dichiarino formalmente di costituirsi quale nuova impresa agricola entro 60 giorni dalla comunicazione dell‟aggiudicazione.
TERRENI DISPONIBILI: Assegnazione in concessione o in affitto di fondo rustico di n. 16 lotti di terreni agricoli ubicati nei Comuni di Alghero – Arborea – Arbus – Gonnosfanadiga – Luras – Maracalagonis – Marrubiu – Palmas Arborea – San Basilio – San Vito – Serramanna – Siliqua e Villasor.
TERRENI: I terreni sono destinati all‟esercizio di attività agro-silvo-pastorali e ad attività ad esse funzionali o complementari.
DURATA DELL’ASSEGNAZIONE:  i contratti avranno una durata di anni 15 (quindici), e potranno essere rinnovati una sola volta per ulteriori 15 anni.
DOMANDA :Scadenza 5 aprile 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: pubblicato il bando territoriale Ogliastra, percorsi di lunga vita: "Competitività per le MPMI dell’Ogliastra nei settori Turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno. domande dal 13 marzo 2018.

sardegna bando territoriale ogliastraSARDEGNA: il bando territoriale "Competitività per le MPMI dell’Ogliastra nei settori Turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno ò stato differito a settembre.
Il Centro Regionale di Programmazione rende noto che la pubblicazione del Bando, inizialmente prevista per il 26 giugno 2017, è differita al mese settembre 2017 in data da fissarsi a seguito dell’avvenuta sottoscrizione della Convenzione per l’attuazione del progetto di Sviluppo Territoriale (PST CRP 07) "Ogliastra, percorsi di lunga vita” con l’Unione dei Comuni dell’Ogliastra, del Nord Ogliastra e Valle del Pardu e dei Tacchi Ogliastra Meridionale.
I nuovi termini per il caricamento, la validazione e la presentazione delle domande del bando Territoriale Ogliastra (NI-T1-T2) saranno indicati contestualmente alla pubblicazione del Bando.
BENEFICIARI: imprese micro, piccole e medie imprese
COMUNI AMMESSI:  Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Ussassai, Villagrande Strisaili, Urzulei.
INTERVENTI AMMESSI: piani per la creazione e sviluppo d'impresa, finalizzati all’espansione della produzione, al riposizionamento competitivo o adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
PIANO DI IMPRESA: Il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza e capitale circolante con i seguenti limiti dimensionali.
IMPORTO COMPLESSIVO: l’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
MEZZI PROPRI: il piano deve essere coperto per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.
CONTRIBUTO NUOVE IMPRESE: a fondo perduto con l’intensità massima del 50%
CONTRIBUTO IMPRESE OPERANTI: a fondo perduto entro i massimali previsti dalla Carta degli aiuti di stato o in de minimis.
DOMANDE: I nuovi termini per il caricamento, la validazione e la presentazione delle domande del bando Territoriale Ogliastra (NI-T1-T2) saranno indicati contestualmente alla pubblicazione del Bando.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

 

BANCA DEL MEZZOGIORNO CONVENZIONATA CON INVITALIA PER EROGARE LA QUOTA DI FINANZIAMENTO A TASSO ZERO SULLA MISURA "RESTO AL SUD"

RESTO AL SUD INVITALIABANCA PER ILMEZZOGIORNO-MEDIOCERDITO CENTRALE
ha sottoscritto la convenzione con Invitalia per l'erogazione del finanziamento impegnandosi a concludere l'istruttoria entro 45 giorni e ha pubblicato le condizioni operative per ottenere l'erogazione del finanziamento a tasso zero.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici. 
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell'attivita' d'impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attivita' finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE:DAL 15 GENNAIO 2018. La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: NUOVO BANDO 2018 AGEVOLAZIONI SUI MUTUI PER LA COSTRUZIONE, L'ACQUISTO E IL RECUPERO DELLA PRIMA CASA DI ABITAZIONE

SARDEGNA PRIMA CASASARDEGNA PRIMA CASA PUBBLICATO IL NUOVO BANDO 2018.Si tratta delle agevolazioni sui mutui per la costruzione, l'acquisto e il recupero della prima casa di abitazione.
LA REGIONE SARDEGNA: per il tramite del Servizio edilizia pubblica dell'Assessorato dei Lavori pubblici concede agevolazioni finalizzate a sostenere il pagamento dei mutui per l'accesso alla prima casa di abitazione.
MUTUI AGEVOLATI, fino ad un massimo di 120 mila euro possono essere contratti per la costruzione, l'acquisto, la ristrutturazione e l'acquisto con ristrutturazione.
CONTRIBUTO: il contributo consiste nella riduzione del tasso bancario di interesse, per 26 semestralità per i mutui trentennali e venticinquennali, per 20 semestralità per i mutui ventennali e quindicennali o per 14 semestralità per i mutui decennali:
a) nella misura del 50% per i percettori di reddito annuo fino a € 27.638,34;
b) nella misura del 30% per i percettori di reddito annuo superiore a € 27.638,34 e fino a € 46.063,90;
c) nella misura del 50% per i percettori di reddito annuo superiore a € 46.063,90 e per interventi di recupero e di acquisto con recupero di abitazioni situate sia nei “centri storici” o nei “centri matrice”. Negli interventi di acquisto con recupero, la quota di mutuo destinata all'acquisto è ammessa entro il limite del 50 per cento di quella destinata al recupero;
d) nella misura del 70% per i percettori di reddito annuo fino a € 46.063,90, per i mutui contratti dalle famiglie di nuova formazione “giovani coppie”, ovvero a favore di interventi di recupero e di acquisto con recupero di abitazioni situate nei “centri storici” o nei “centri matrice”.
GIOVANE COPPIA : costituiscono “giovane coppia” coloro i quali abbiano contratto matrimonio o costituito unione civile non oltre i tre anni antecedenti la domanda di agevolazione presentata alla Regione, ovvero intendano contrarre matrimonio o costituire unione civile entro un anno dalla data di presentazione della domanda stessa. In alternativa il contributo regionale può essere riconosciuto per una quota massima del 10%, non eccedente € 10.000, dell’importo del mutuo originariamente richiesto quale contributo a fondo perduto, oltre alla riduzione del tasso bancario di interesse nella misura del 50% sulla residua quota dello stesso importo di mutuo.
BENEFICIARI: le domande di mutuo possono essere presentate esclusivamente da persone fisiche le quali: - dispongano a titolo esclusivo della proprietà dell’area (se si tratta di interventi di costruzione) o dell’alloggio (negli interventi di recupero); - a seguito dell’intervento autorizzato, acquisiscano la proprietà dell’alloggio (per gli interventi di acquisto e acquisto con recupero).
DOMANDA:La richiesta di agevolazione va presentata prima ad una delle banche convenzionate ( Banco di Sardegna; Banca Intesa SanPaolo; Unipol Banca) e, dopo aver ottenuto la positiva istruttoria bancaria, va inoltrata al Servizio edilizia pubblica in bollo e sulla modulistica approvata dall'Assessorato. A seguito del rilascio del nulla osta regionale, è possibile sottoscrivere il mutuo agevolato.
SCADENZA: La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

BANCA DEL MEZZOGIORNO CONVENZIONATA CON INVITALIA PER EROGARE LA QUOTA DI FINANZIAMENTO A TASSO ZERO SULLA MISURA "RESTO AL SUD"

RESTO AL SUD INVITALIABANCA PER ILMEZZOGIORNO-MEDIOCERDITO CENTRALE
ha sottoscritto la convenzione con Invitalia per l'erogazione del finanziamento impegnandosi a concludere l'istruttoria entro 45 giorni e ha pubblicato le condizioni operative per ottenere l'erogazione del finanziamento a tasso zero.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici. 
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell'attivita' d'impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attivita' finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE:DAL 15 GENNAIO 2018. La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

AL VIA IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: dal 15 gennaio sarà aperta la piattaforma per l'inserimento delle domande. Scadenza 9 febbraio 2018.

mise voucher digitalizzazione pmi VOUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI HARDWARE E SOFTWARE:

Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% per progetti di investimento fino a 20.000, pertanto il contributo afondo perduto sarà erogato nella misura massima fino a  € 10.000 .
IL VOUCHER: è un contributo a fondo perduto utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di: migliorare l'efficienza aziendale; - modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; - sviluppare soluzioni di e-commerce; - fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; - realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
GLI ACQUISTI: devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.
LE AGEVOLAZIONI: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
COME FUNZIONA: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. RISORSE DISPONIBILI: 100 milioni di euro.
DOMANDE:  potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica.Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Scadenza 9 febbraio.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA NUOVO MICROCREDITO 2018, dal 8 gennaio aperto lo sportello: chi può presentare la domanda.

SARDEGNA MICROCREDITO 2018SARDEGNA NUOVO MICROCREDITO 2018: aperto lo sportello dal 8 gennaio. 
BENEFICIARI: soggetti inoccupati e disoccupati,con difficoltà di accesso al credito, che intendano avviare un’iniziativa imprenditoriale in Sardegna.
- MICROIMPRESE aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative;
- COOPERATIVE (di tipo A e B); 
- PICCOLE IMPRESE; 
- ASSOCIAZIONE O SOCIETÀ DI LAVORATORI AUTONOMI E/O LIBERI PROFESSIONISTI che alla data della presentazione della domanda siano titolari di partita iva;
LIBERI PROFESSIONISTI, che dovranno essere iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
IMPRESE COSTITUENDE: si specifica che le imprese o le società non devono essere ancora costituite al momento della presentazione della domanda.
FINANZIAMENTO: ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata attraverso la concessione di un microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 25.000 euro a tasso zero. 
DOMANDE: le domande di accesso al Fondo possono essere presentate a partire dall’08 gennaio 2018 fino al 30 giugno 2018.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: dalla Giunta 200 milioni a disposizione per le imprese sarde con un nuovo fondo Bei.

sardegna fondi bei 2018  Sardinia Financial Instrument FinancingFONDI BEI PER LE IMPRESE SARDE: dalla Giunta Regionale della Sardegna in arrivo 200 milioni, messi a disposizione per le imprese sarde con un nuovo fondo Bei.
Si tratta di duecento milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese sarde per poter accedere a nuove linee di finanziamento con tassi particolarmente vantaggiosi, con uno strumento per facilitare l’accesso al credito delle aziende della Sardegna, ottenuto dalla Bei, la Banca Europea degli investimenti, con l’apertura della nuova linea di credito attraverso la combinazione finanziamenti BEI, linee di credito bancarie e risorse finanziarie regionali provenienti da fondi strutturali europei.
IL PERCORSO CON LA BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI:
ad aprile dello scorso la Banca europea degli investimenti, in seguito ad una intesa con il Centro Regionale di Programmazione, ha messo a disposizione una linea di credito da 100 milioni di euro denominata “Sardinia Financial Instrument Financing” da assegnare a banche operanti sul territorio della Sardegna.
BANDO ENTRO IL 15 GENNAIO: l’assegnazione dell’importo sarà messa a gara con un bando che sarà pubblicato entro il prossimo 15 gennaio.
ATTIVAZIONE DELL'OPERAZIONE ENTRO APRILE 2018: entro aprile l’operazione sarà attiva: le banche vincitrici dovranno erogare un valore di prestiti raddoppiato con risorse proprie a beneficio delle imprese della regione.
FONDO DI GARANZIA REGIONALE: la Regione supporterà l’operazione attraverso il proprio fondo di garanzia.
CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO: Il prestito sarà concesso a condizioni di mercato, ma molto vantaggiose avendo la Bei un rating di tripla A.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

INPS INCENTIVO ASSUNZIONE SUD: RIFINANZIATO PER IL 2018

INPS INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2018INCENTIVO ASSUNZIONE SUD: è stato rifinanziato dalla Legge di Bilncio per tutto l'anno 2018 che ha introdotto anche modifiche migliorative.
Si tratta dell'incentivo all'occupazione introdotto con il Job Act di cui al Decreto del Ministero del Lavoro del 21 novembre 2016, che prevede per i datori di lavoro che assumono tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 un bonus di 8.060 € per ogni nuovo assunto.
BENEFICIARI: i datori di lavoro privati che effettuano nuove assunzioni  o che trasformano un contratto da tempo determinato in tempo indeterminato, in una delle regioni ammesse, a prescindere dalla residenza del lavoratore.
REQUISITI: l’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumano persone disoccupate in possesso delle seguenti caratteristiche: a) giovani di età compresa tra i 16 anni e 24 anni; b) lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. I soggetti non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro.
IMPORTO DELL’INCENTIVO: l’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto.
PROCEDURA: domanda bonus assunzioni Sud 2018 all’Inps e procedere con le nuove assunzioni entro una settimana dalla comunicazione di accettazione della richiesta da parte dell’INPS.
MODALITA' DI FRUIZIONE DELL'INCENTIVO: tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili trasmesse all'Inps dalle aziende.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto
FONDI EUROPEI SME INTRUMENTS HORIZON 2020  EUROPA.800

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 CHIEDI.APPUNTAMENTO
 
 
 
 
VAI AL SERVIZIO SERVIZIO RICERCA CONTRIBUTI
 
 
COLLABORA CON NOI
 

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
ITALIA CONTRIBUTI HEADER960.LOGO.500


(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
 
 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..

 
 


 

UMBRIA: bando imprese culturali e creative, proroga al 28 febbraio -SARDEGNA: pubblicato il bando territoriale Ogliastra,Competitività per le MPMI dell'Ogliastra. -SICILIA:contributi fino al 75% alle imprese esistenti per gli investimenti produttivi.

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni

UMBRIA: bando imprese culturali e creative, prorogato al 28 febbraio il termine per presentare le domande

umbria imprese culturli e creativeUMBRIA È stato prorogato al 28 febbraio prossimo il termine per la presentazione delle domande per accedere ai contributi previsti dal bando della Regione Umbria per le Imprese culturali e creative "Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo".
OBIETTIVI: una migliore valorizzazione degli attrattori culturali e naturali dell’Umbria attraverso l’offerta di prodotti e servizi innovativi per la loro fruizione culturale e turistica; un sostegno alle imprese operanti nei settori della cultura e della creatività, favorendone la creazione, il consolidamento e l’individuazione di nuove direttrici di sviluppo, supportando investimenti in strutture e capitale umano, con l’obiettivo dello sfruttamento economico di idee, prodotti e servizi rivolti a una migliore valorizzazione degli attrattori culturali e naturali dell’Umbria; processi di integrazione tra imprese appartenenti anche a diverse filiere della cultura e della creatività volti a favorire collaborazioni nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione del prodotto/servizio, così da rafforzare la competitività degli operatori coinvolti.
INTERVENTI AMMISSIBILI: saranno finanziati progetti che propongano prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali, localizzati nel territorio della Regione Umbria, e realizzati da imprese, altri soggetti che agiscono in regime d’impresa e liberi professionisti, in forma singola o associata, operanti nel settore culturale e creativo, con sede legale e/o unità locale-operativa nel territorio umbro.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese, costituite o da costituire; soggetti che agiscono in regime d’impresa, costituiti o da costituire; aggregazioni tra soggetti, già costituiti, “Aggregazioni tra beneficiari per progetti di rete”.
CONTRIBUTO: pari al 70% delle spese ammissibili del progetto finanziabile.
DOMANDA: la scadenza è stata prorogata alle ore 16 del 28 febbraio.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SARDEGNA: pubblicato il bando territoriale Ogliastra, percorsi di lunga vita: "Competitività per le MPMI dell’Ogliastra nei settori Turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno. domande dal 13 marzo 2018.

sardegna bando territoriale ogliastraSARDEGNA: il bando territoriale "Competitività per le MPMI dell’Ogliastra nei settori Turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno ò stato differito a settembre.
Il Centro Regionale di Programmazione rende noto che la pubblicazione del Bando, inizialmente prevista per il 26 giugno 2017, è differita al mese settembre 2017 in data da fissarsi a seguito dell’avvenuta sottoscrizione della Convenzione per l’attuazione del progetto di Sviluppo Territoriale (PST CRP 07) "Ogliastra, percorsi di lunga vita” con l’Unione dei Comuni dell’Ogliastra, del Nord Ogliastra e Valle del Pardu e dei Tacchi Ogliastra Meridionale.
I nuovi termini per il caricamento, la validazione e la presentazione delle domande del bando Territoriale Ogliastra (NI-T1-T2) saranno indicati contestualmente alla pubblicazione del Bando.
BENEFICIARI: imprese micro, piccole e medie imprese
COMUNI AMMESSI:  Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Ussassai, Villagrande Strisaili, Urzulei.
INTERVENTI AMMESSI: piani per la creazione e sviluppo d'impresa, finalizzati all’espansione della produzione, al riposizionamento competitivo o adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.
PIANO DI IMPRESA: Il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza e capitale circolante con i seguenti limiti dimensionali.
IMPORTO COMPLESSIVO: l’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili del piano è compreso tra 15.000 e 500.000 euro.
MEZZI PROPRI: il piano deve essere coperto per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.
CONTRIBUTO NUOVE IMPRESE: a fondo perduto con l’intensità massima del 50%
CONTRIBUTO IMPRESE OPERANTI: a fondo perduto entro i massimali previsti dalla Carta degli aiuti di stato o in de minimis.
DOMANDE: I nuovi termini per il caricamento, la validazione e la presentazione delle domande del bando Territoriale Ogliastra (NI-T1-T2) saranno indicati contestualmente alla pubblicazione del Bando.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SICILIA:contributi fino al 75% alle imprese esistenti per gli investimenti produttivi. Scadenza 28 febbraio 2018

SICILIA AIUTI ALLE IMPRESE ESISTETI  AZIONE 3.1.1 3 PO FESRSICILIA : nuovo bando per le PMI e micro imprese, già costituite da almeno 5 anni, in forma singola o associata, per la concessione di contributi fino al 75% delle spese ammissibili.
AZIONE 3.1.1-3: si tratta del Bando relativo all'azione 3.1.1-3 "Aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" del PO FESR 2014-2020.
OBIETTIVO: sostenere le imprese affinché si possa rilanciare la propensione agli investimenti produttivi mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, a titolo de minimis, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
RISORSE: € 30.000.000,00 (trentamilioni)

BENEFICIARI:a. Le Medie Imprese in forma singola o associata; b. Le Micro e Piccole Imprese, in forma singola o associata, costituite da almeno 5 anni o che siano costituite da meno di 5 anni ma abbiano distribuito utili.
ATTIVITA' AMMESSE: Ibeneficiari devono esercitare un'attività prevalente rientrante in uno dei seguenti codici Ateco: B) estrazione di minerali da cave e miniere; C) attività manifatturiere; D) fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; E) fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; F) costruzioni; G) commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli; H) trasporto e magazzinaggio; I) attività di servizi di alloggio e ristorazione; J) servizio di comunicazione e informazione; M) attività professionali, scientifiche e tecniche; N) noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;
Q) sanità e assistenza sociale; R) attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento; S) altre attività di servizi, con esclusione dei codici 94 e 96.09.03.
SPESE AMMISSIBILI:opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti nella misura massima del 40% del progetto ammesso,impianti, macchinari, attrezzature nuovi di fabbrica e conformi alle normative comunitarie, software, servizi ecommerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.
CONTRIBUTO: in conto capitale fino al 75% della spesa ritenuta ammissibile.
MASSIMALE : costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 30.000,00 e superiore a 250.000,00.
DOMANDE: Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Scadenza 28 febbraio 2018

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


"SME Instrument 2018": dal 8 febbraio al via la call 2018 per i contributi a fondo perduto per le PMI innovative. Domande fino al 7 ottobre 2018

HORIZON 2020 SME INSTRUMENTSLo SME Instrument è uno programma europeo di Horizon 2020 dedicato esclusivamente alle Piccole e Medie Imprese che intendono sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescerne la competitività sui mercati internazionali.
RISORSE: Complessivamente, per il periodo 2014-2020 la Commissione europea ha stanziato per lo SME Instrument circa 3 miliardi di euro.
PROCEDURA: Lo SME Instrument prevede tre Fasi: la valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea innovativa, lo sviluppo del prototipo su scala industriale e la prima applicazione sul mercato, e la fase della commercializzazione.
LE TRE FASI DELLO SME INSTRUMENT: Fase 1: Valutazione dell’idea e dalla fattibilità: Fase 2: Dimostrazione, Market Replication, R&S; Fase 3: Commercializzazione.
OBIETTIVO: L’obiettivo ultimo è quindi quello di trasformare idee profondamente innovative in soluzioni concrete con un impatto europeo e globale.
BENEFICIARI: Solo una singola PMI o un consorzio di PMI possono richiedere il finanziamento. Altri partner, come fornitori di ricerca o grandi imprese possono essere coinvolti come terze parti.
PROGETTI AMMESSI: in linea generale, lo SME Instrument agevola progetti innovativi, fortemente orientati al mercato e con una forte propensione all’internazionalizzazione, seguendo un approccio altamente competitivo in cui verranno finanziate solo le migliore idee e con maggiore potenziale di crescita.Esso fornisce il supporto che copre l’intero ciclo di innovazione organizzato in tre fasi completato da un servizio di tutoraggio e servizio di coaching.
AGEVOLAZIONE FASE 1: "Lump sum" (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale;  il costo totale eleggibile è di €71.249. Applicando il tasso di co-finanziamento del 70%, l’ammontare del finanziamento è stabilito a €50.000.  Al beneficiario andrà un prefinanziamento ed un pagamento a saldo: il prefinanziamento (40% della somma forfettaria) avverrà entro 30 giorni. Il saldo sarà pagato entro 90 giorni dal ricevimento del report finale.
AGEVOLAZIONE FASE 2: Grant (sovvenzione) per attività di R&D; Il contributo dell’EU nella forma di concessione si prevede essere dell’ordine di €500.000 fino a €2,5 milioni. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedano altri importi. Il Funding rate per la fase 2 è del 70% dei costi eleggibili (eccezionalmente, 100% dove la componente di ricerca è fortemente presente).
DOMANDE 2008 FASE UNO: dal 8 febbraio al 7 ottobre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

NUOVA SABATINI: RIFINANZIATA E PROROGATA LA MISURA PER LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE CHE EFFETTUANO INVESTIMENTI

NUOVA SABATINI 2017 2018NUOVA SABATINI: la legge di Bilancio 2018 ha rifinanziato con 550 milioni di euro e prorogato al 2023 la misura per le agevolazioni alle imprese che effettuano investimenti e ha disposto anche una riserva specifica del 30% per gli investimenti industria 4.0, per i quali è prevista una maggiorazione del contributo del 30%.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI: La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: - Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
I finanziamenti possono coprire fino al cento per cento dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

Lazio in arrivo due nuovi bandi per sostegno all'artigianato e per l'internazionalizzazione

lazio artigianato e internazionalizzazioneSi tratta di due bandi per aiutare artigiani e Pmi del Lazio a modernizzarsi, migliorare la loro competitività e puntare sull’internazionale.
BANDO ARTIGIANATO per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio attraverso progetti delle imprese .
Previste due riserve, per l’artigianato artistico e tradizionale e per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
BENEFICIARI le imprese già esistenti e le aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno cinque imprese.
CONTRIBUTO:a fondo perduto fino a copertura dell’80% del progetto, elevabili al 100% per i progetti che comportino l’assunzione di giovani under 35;
MASSIMALE: l’importo minimo del progetto è di 5.000 € per quelli di imprese singole e di 30.000 € per quelli di imprese in forma aggregata, mentre il contributo massimo concedibile è di 25.000 € per i progetti di imprese singole e 70.000 € per quelli di imprese in forma aggregata.
DOMANDE: a “sportello”, a partire dal 22 febbraio (risorse per le imprese), e fino al 15 maggio.
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI: prevede la concessione di contributi a fondo perduto a imprese, in forma singola o associata, per progetti di internazionalizzazione, anche di piccola entità (come ad esempio la partecipazione a fiere, azioni di promozione), per la copertura di costi per brevetti o per la tutela di marchi, per ottenere i servizi di un temporary export manager, o ancora, e questa è una novità di questo bando, per inviare all’estero il primo ordine ricevuto (il contributo può sostenere il pagamento delle spese di spedizione e quelle di sdoganamento merci).
Si tratta quindi di una misura indirizzata a tutte le tipologie di imprese laziali, sia quelle che esportano già stabilmente, ma soprattutto a quelle che lo fanno in modo più sporadico o ancora non operano all’estero.
BENEFICIARI: le Pmi già esistenti, inclusi i liberi professionisti, e le aggregazioni temporanee comprendenti dalle 2 alle 6 imprese.
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino a copertura del 50% o del 70% dell’investimento, a seconda del regime di aiuto applicabile.
MASSIMALE:  i progetti di imprese singole devono presentare spese ammissibili tra 5.000 e 30.000 euro, mentre per le imprese aggregate tra 20.000 e 100.000 euro.
DOMANDA: a “sportello”, dal 1° marzo al 24 maggio.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


BANCA DEL MEZZOGIORNO CONVENZIONATA CON INVITALIA PER EROGARE LA QUOTA DI FINANZIAMENTO A TASSO ZERO SULLA MISURA "RESTO AL SUD"

RESTO AL SUD INVITALIABANCA PER ILMEZZOGIORNO-MEDIOCERDITO CENTRALE
ha sottoscritto la convenzione con Invitalia per l'erogazione del finanziamento impegnandosi a concludere l'istruttoria entro 45 giorni e ha pubblicato le condizioni operative per ottenere l'erogazione del finanziamento a tasso zero.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici. 
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell'attivita' d'impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attivita' finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE:DAL 15 GENNAIO 2018. La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

-

AL VIA IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: dal 15 gennaio sarà aperta la piattaforma per l'inserimento delle domande. Scadenza 9 febbraio 2018.

mise  voucher digitalizzazione pmi VOUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI HARDWARE E SOFTWARE:

Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% per progetti di investimento fino a 20.000, pertanto il contributo afondo perduto sarà erogato nella misura massima fino a  € 10.000 .
IL VOUCHER: è un contributo a fondo perduto utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di: migliorare l'efficienza aziendale; - modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; - sviluppare soluzioni di e-commerce; - fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; - realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
GLI ACQUISTI: devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.
LE AGEVOLAZIONI: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
COME FUNZIONA: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. RISORSE DISPONIBILI: 100 milioni di euro.
DOMANDE:  potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica.Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Scadenza 9 febbraio.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

-

FRIULI VENEZIA GIULIA: CONTRIBUTI ALLE START UP INNOVATIVE. DOMANDE: DAL 15 GENNAIO 2018 AL 28 FEBBRAIO 2018.

Friuli Venezia Giulia CONTRIBUTI  ALLE START UP INNOVATIVEFRIULI VENEZIA GIULIA: CONTRIBUTI ALLE START UP INNOVATIVE
Si tratta del bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto, fino al 60%, per un massimo di € 200.00, alle imprese, a sostegno della creazione e del consolidamento delle start up innovative.
BENEFICIARI: i finanziamenti sono destinati alle PMI iscritte come start-up innovative nella Sezione speciale del Registro delle imprese, che hanno eventualmente natura di spin off aziendale e svolgono attività coerenti con l’iniziativa presentata e concernenti le aree di specializzazione “ Agroalimentare”, “Filiere produttive strategiche”, “Tecnologie marittime”, “Smart Health” individuate nell’ambito della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia. Le imprese devono operare,  in prospettiva, nelle traiettorie tecnologiche delle aree dell’S3.
INIZIATIVE AMMESSE:  a) sostegno alla creazione di nuove start-up innovative attraverso la parziale copertura delle spese di costituzione e primo impianto e dei costi per l’accesso al credito;
b) accompagnamento dei potenziali imprenditori, anche nell'ambito degli incubatori certificati regionali, dalla concezione dell'idea imprenditoriale al suo primo sviluppo attraverso attività di formazione, coworking, sostegno operativo e manageriale, messa a disposizione di strumenti e luoghi di lavoro, previsione di momenti di contatto con potenziali investitori.
SPESE AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO: spese per la costituzione; spese di consolidamento e primo impianto; spese relative ad operazioni di credito effettuate dalle imprese ai fini dell’ottenimento di finanziamenti destinati alla realizzazione dell’attività aziendale; spese di pubblicità e attività promozionali, anche per la partecipazione a fiere ed eventi; spese per servizi e attività consulenziali prestati anche dagli incubatori certificati; spese per investimenti.
CONTRIBUTO: 50%, massimo:€ 200.000,00. Nel caso in cui l’impresa opti per il regime in esenzione, le relative intensità di aiuto sono aumentate del 10 per cento per le imprese beneficiarie localizzate nelle aree 107 3 c, di cui all’A llegato H.
DOMANDE: dal 15 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LIGURIA: PUBBLICATO IL BANDO PER IL PRIMO INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI.

LIGURIA.PSR.GIOVANI.AGRICOLTORI Bando 6.1  ANNO 2018LIGURIA: pubblicato il bando per il primo insediamento di giovani agricoltori.
SOTTOMISURA 6.1: si tratta del bando per accedere al premio di primo
insediamento destinato ai giovani agricoltori di età compresa tra i 18 anni e i 40 anni (41 non compiuti), al momento della presentazione domanda e che abbiano adeguate competenze e conoscenze professionali.
CAMPO DI APPLICAZIONE; tutto il territorio regionale della Liguria.
BENEFICIARI GIOVANI AGRICOLTORI: il "giovane agricoltore" è una persona di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione della domanda, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda.
PRIMO INSEDIAMENTO: il “primo insediamento” inizia con l’acquisizione per la prima volta del possesso di una azienda agricola in qualità di titolare o contitolare con l’attribuzione per la prima volta della Partita IVA come produttore agricolo e termina con l’attuazione del piano aziendale di sviluppo.
PIANO AZIENDALE DI SVILUPPO: la domanda di sostegno contiene al suo interno il Piano Aziendale di Sviluppo che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
IMPORTO DEL SOSTEGNO: Il sostegno è determinato nel modo seguente: - premio base = 18.000,00 euro; + maggiorazione per disagio socio-economico pari a: 4.000,00 euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un comune di seconda fascia; 6.000,00 euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un comune di terza fascia;  8.000,00 euro se il giovane si insedia in una azienda con sede in un comune di quarta fascia.
ULTERIORE MAGGIORAZIONE: i premi di cui sopra sono maggiorati di ulteriori 8.000,00 Euro per gli insediamenti in aziende costituite per almeno il 50% da terreni non coltivati da almeno 5 anni o precedentemente condotte da soggetti privi di vincoli di parentela con il giovane sino al terzo grado.
TIPOLOGIA DI BANDO: bando a graduatoria con apertura a fasce programmate.
DOMANDE: le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 del giorno di apertura fino alle ore 23.59 della data di chiusura di ciascuna fasca (leggi sotto per le date di ciascuna fascia).

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

BASILICATA, bando "Efficienza Energetica delle Imprese": disposta la riapertura del bando dal 8 gennaio 2018 al 30 marzo 2018.

basilicata efficienza energetica delle  impreseBASILICATA EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE: disposta la riapertura del bando dal 8 gennaio 2018 al 30 marzo 2018.
IL BANDO: si tratta di aiuti a progetti di investimento di efficienza energetica degli impianti produttivi e delle unità locali delle imprese e utilizzo delle fonti di energia rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo 'autoconsumo dell'unità locale produttiva.
FINALITA': agevolare le imprese nella realizzazione, nelle proprie sedi operative, di investimenti finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo “autoconsumo” con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l'utilizzo efficiente dell'energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.
RISORSE: La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a € 29.223.126,00.
BENEFICIARI: le Grandi, Medie, Piccole e Micro imprese che intendono realizzare l’investimento in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Basilicata e che siano già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI: Gli interventi ammissibili ad agevolazione devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica. Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti tipologie di intervento: Tipologia 0 –diagnosi energetica e spese tecniche per le sole PMI;  Tipologia A- Interventi di efficienza energetica; Tipologia B- Interventi di installazione di impianti da fonti rinnovabili.
INVESTIMENO MINIMO: Sono ammissibili i programmi di investimento con un importo almeno pari a €40.000,00.
CONTRIBUTO: sull’importo delle spese sostenute ritenute ammissibili è concesso un contributo in conto impianti:
- per le Grandi Imprese un aiuto non superiore al 30% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un contributo massimo di € 500.000,00 e massimo di € 800.000,00 per le grandi imprese energivore4;
- per le Medie Imprese un aiuto non superiore al 40% delle spesa ammesse ad agevolazione fino ad un contributo massimo di € 400.000,00 e massimo di € 600.000,00 per le imprese energivore;
- per le Piccole Imprese un aiuto non superiore al 50% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un massimo di € 300.000,00 e massimo di € 500.000,00 per le imprese energivore;
- per le Micro Imprese un aiuto non superiore al 50% delle spese ammesse ad agevolazione fino ad un massimo di € 200.000,00 e massimo di € 400.000,00 per le imprese energivore.
CAPITALE PRIVO DI SOSTEGNO PUBBLICO: L’impresa deve garantire che almeno una quota del 25% dell’investimento candidato deve essere priva di qualsiasi forma di sostegno pubblico.
DOMANDA: La procedura di presentazione delle domande di agevolazione è a sportello telematico.
Lo sportello telematico sarà aperto dal 8 gennaio 2018 al 31 marzo 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


INPS INCENTIVO NAZIONALE ASSUNZIONE SUD: RIFINANZIATO PER IL 2018

INPS INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2018INCENTIVO ASSUNZIONE SUD: è stato rifinanziato dalla Legge di Bilncio per tutto l'anno 2018 che ha introdotto anche modifiche migliorative.
Si tratta dell'incentivo all'occupazione introdotto con il Job Act di cui al Decreto del Ministero del Lavoro del 21 novembre 2016, che prevede per i datori di lavoro che assumono tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 un bonus di 8.060 € per ogni nuovo assunto.
BENEFICIARI: i datori di lavoro privati che effettuano nuove assunzioni  o che trasformano un contratto da tempo determinato in tempo indeterminato, in una delle regioni ammesse, a prescindere dalla residenza del lavoratore.
REQUISITI: l’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumano persone disoccupate in possesso delle seguenti caratteristiche: a) giovani di età compresa tra i 16 anni e 24 anni; b) lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. I soggetti non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro.
IMPORTO DELL’INCENTIVO: l’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto.
PROCEDURA: domanda bonus assunzioni Sud 2018 all’Inps e procedere con le nuove assunzioni entro una settimana dalla comunicazione di accettazione della richiesta da parte dell’INPS.
MODALITA' DI FRUIZIONE DELL'INCENTIVO: tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili trasmesse all'Inps dalle aziende.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

TRENTO: Bando 2018 Operazione 6.1.1. Giovani agricoltori: Domande dal 15 gennaio al 31 ottobre 2018,

TRENTO Bando Operazione 6.1.1. ANNO Giovani agricoltori pIANO DI sVILUPPO RURALE PSR TRENTINOTRENTO:OPERAZIONE 6.1.1. GIOVANI AGRICOLTORI
APERTURA 4° BANDO 2018 MISURA 6.1.1: si tratta dell'apertura del quarto bando per la presentazione delle domande di accesso all’aiuto per favorire il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori che, al momento della presentazione della domanda abbiano un'età compresa tra i 18 anni e i 40 anni (41 non compiuti), attraverso la corresponsione di un premio e incentivando la costituzione e lo sviluppo di aziende competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.
BENEFICIARI:  Sono soggetti beneficiari, ai sensi dei presenti criteri, i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’impresa agricola come capo azienda, o come corresponsabile nel caso di società. Sono considerate giovani le persone che alla data di presentazione della domanda di aiuto hanno un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 40 anni (41 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda e alla data dell'insediamento).
MISURA DELL’AIUTO: L’aiuto consiste in un premio forfettario in conto capitale, in cofinanziamento tra Unione europea, Stato e Provincia e non è direttamente collegabile ad investimenti, fatto salvo quanto indicato relativamente all’attuazione del piano
aziendale. L’aiuto ammonta ad euro 40.000,00. L’aiuto è erogato in due rate.
Domande dal 15 gennaio al 31 ottobre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, NAPOLI: agevolazioni per micro e piccole imprese per lo sviluppo imprenditoriale. Scadenza domande 28 marzo 2018

CAMPANIA NAPOLI  Sviluppo Imprenditoriale in aree di degrado urbanoCAMPANIA, NAPOLI: agevolazioni per micro e piccole imprese per lo sviluppo imprenditoriale..
Si tratta del Bando di concessione delle agevolazioni a favore delle piccole imprese e delle microimprese per “Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano, programma 2017, ai sensi del Decreto del Ministro delle attività produttive 14 settembre 2004, n. 267.
OBIETTIVO': il Bando disciplina le agevolazioni del Comune di Napoli a favore delle piccole imprese e delle microimprese artigiane, industriali, commerciali, di servizi e sociali, aventi unità locale nelle Municipalità/Quartieri oggetto delle agevolazioni.
FINALITA': Le agevolazioni sono finalizzate al sostegno di progetti imprenditoriali, ai sensi dell'art. 4 del decreto Ministro delle Attività Produttive n. 267 del 14 settembre 2004, secondo quanto definito dal Programma di Lavoro 2017 (approvato con Deliberazione n. 426 del 3 agosto 2017).
AGEVOLAZIONI: le agevolazioni sonoi costituite per una metà da un contributo a fondo perduto e per l'altra metà da un prestito a tasso agevolato dello 0,5% annuo.
UBICAZIONE TERRITORIALE: le agevolazioni sono finalizzate allo sviluppo di iniziative imprenditoriali relativi a piccole imprese e a micoimprese (artigiane, industriali, commerciali, di servizi e sociali, già esistenti e di nuova costituzione, aventi unità locale nelle Municipalità 2,3,4, 6,7,8,9 e 10.
PROGETTI AMMESSI: i progetti presentati dalle singole imprese possono riguardare una delle seguenti tre tipologie di intervento:
INTERVENTO 1: Sostegno a processi di consolidamento e di innovazione di imprese già costituite
INTERVENTO 2: Sostegno alla creazione di nuove imprese
INTERVENTO 3: Promozione di Reti d’Impresa formali e permanenti.
AGEVOLAZIONE CONCESSE: sono previste agevolazioni finanziarie nel rispetto del regolamento De Minimis, nella misura massima del 65% delle spese totali effettivamente sostenute e, comunque:
PER L'INTERVENTO 1 E 2: agevolazioni non superiori a 80.000 € nel caso di progetti presentati da Nuove Imprese o Nuove Imprese già costituite, così suddivise: - Un importo massimo di 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti); - Un importo massimo di 15.000 € per spese di gestione (conto gestione).
Non superiori a 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti), nel caso di progetti presentati da imprese esistenti.
PER L'INTERVENTO 3: non superiori a 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti).
MEZZI PROPRI: le imprese devono apportare mezzi propri, anche costituiti da finanziamenti concessi da istituzioni finanziarie e/o dai soci, in misura necessaria a sostenere la quota dell'investimento complessivo non coperta dall'agevolazione pari al 35% dell'investimento complessivo ammissibile.
QUOTA DEL FINANZIAMENTO SOGGETTA A RIMBORSO: Il 50% dell'agevolazione concessa è soggetto a rimborso al tasso del 0,5% annuo, in rate trimestrali non superiori ad anni tre.
DOMANDE :Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di concessione delle agevolazioni è fissato nelle ore 12.00 del 28/03/2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto








 









 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________



Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it