Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 15 maggio 2016

ISMEA, Operativo il Bando per Subentro e Ampliamento in Agricoltura con la misura per Autoimprenditorialità e Ricambio generazionale in agricoltura. Domande dal 16 maggio 2016.

Chiedi appuntamento a Milano     -    Chiedi appuntamento in altre città  
Chiedi informazioni     -     Chiedi una pre-fattibilità

Sei un Commercialista? Collabora con noi!

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

ISMEA, Operativo il Bando per Subentro e Ampliamento in Agricoltura con la misura per Autoimprenditorialità e Ricambio generazionale in agricoltura. Domande dal 16 maggio 2016.

ISMEA.SUBENTRO.E.AMPLIAMENTO.AGRICOLTURA.250ISMEA, Subentro e ampliamento in agricoltura: Autoimprenditorialità e ricambio generazionale
L'obiettivo della misura è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l'ampliamento di aziende agricole esistenti.
Ismea finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
Con l'invio al MIPAAF e MEF dello schema di Istruzioni Applicative ed alla loro successiva approvazione, secondo quanto previsto dall'art. 14 del DM 18 gennaio 2016, pubblicato in G.U. il 17 febbraio 2016 n. 39, è attiva la misura del subentro ed ampliamento in agricoltura.
Finalità: favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.
La misura concede finanziamenti agevolati per progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti.
Agevolazioni: Mutuo a tasso zero della durata massima di 15 anni per investimenti non superiori a 1.500.000 €
Requisiti: A) subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana; B) ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni a partire dal 16/05/2016. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni a partire dal 16/05/2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: contributi per interventi di innovazione delle micro e piccole imprese della filiera degli strumenti musicali

lOMBARDIA.STRUMENTI.MUSICALILombardia: approvati i criteri per la concessione di contributi per interventi di nnovazione delle micro e piccole imprese della filiera degli strumenti musicali.
Si tratta disperimentazione di iniziative pilota a sostegno delle micro e piccole imprese della filiera lombarda degli strumenti musicali.
Finalità: sostenere e promuovere la rete di offerta (produzione e distribuzione) di strumenti musicali in Lombardia, attraverso iniziative di sostegno all’innovazione e al riposizionamento delle unità locali (botteghe, atelier, show room e negozi).
Beneficiari: Micro e piccole imprese singole o aggregate in rete con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo che presentino progetti di innovazione della propria offerta di servizi anche in partenariato con altri soggetti pubblici o privati e con i seguenti codici ATECO 2007, riferiti all’attività prevalente o primaria di impresa e non di unità locale: 32.2 Fabbricazione di strumenti musicali; 47.59.6 Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti.
Il codice ATECO prevalente deve riferirsi a sedi site in Lombardia.
Previsto un Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% della spesa complessiva ammissibile, nel limite di 10.000 euro per impresa.
Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo, da parte di Regione Lombardia. 
Il termine di conclusione del procedimento sarà di 90 giorni.  Richiedi informazioni

Leggi tutto


Friuli Venezia Giulia: aperto il Bando 2016 per contributi a fondo perduto a favore dell'artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura. Domande dal 12 maggio al 30 settembre 2016

friuli.ARTIGIANATO.ARTISTICO.E.ABBIGLIAMENTO.SU.MISURAFriuli Venezia Giulia: aperto il Bando 2016 per contributi a fondo perduto a favore dell'artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura.

Beneficiari: Microimprese, Piccole e Medie imprese, consorzi e Società Consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane. I beneficiari al momento della domanda devono essere iscritti alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura.

Iniziative finanziabili: promozione dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura nei centri urbani.

L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni: a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile; b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile; c) imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico; 
La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti: minimo 5.000,00 euro, massimo 75.000,00 euro.

Gli incentivi possono essere erogati in via anticipata, nella misura massima del 70%. Domande dal 12 maggio al 30 settembre 2016

Richiedi informazioni

Leggi tutto


.itCup Registro: Concorso Nazionale per start up digitali. ItCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre.

it.cup.4Concorso nazionale .itCup Registro. Verranno selezionate fino a un massimo di 10 idee di startup. I concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo nel settore ICT.

Beneficiari: Studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team; società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare o abbiano già sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.
I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.

L’evento: L’.itCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre, nel cuore della quinta edizione di Internet Festival, a Pisa.
I premi: Registro .it mette a disposizione delle 10 startup selezionate per la fase finale un percorso di formazione dedicato all’approfondimento degli elementi fondamentali del business plan (value proposition, business model, struttura del team), alla comunicazione e alla strutturazione del pitch.

La Fondazione Denoth mette in palio un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School – Mind The Bridge in Silicon Valley.

iDNA offrirà un percorso di formazione per tutti i finalisti di .itCup e un premio di comunicazione alla più promettente.
Le domande di iscrizione entro il 13 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


La Regione Lazio rilancia il microcredito e la microfinanza. Presto verrà pubblicato il Bando.

LAZIO.MICROCREDITOLa Regione Lazio rilancia il microcredito e la microfinanza (L.R. 10/2006, art. 1, commi 20-28), con un intervento di erogazione di piccoli finanziamenti a tasso agevolato a chi ha un’idea imprenditoriale ma ha difficoltà di accesso al credito bancario.

Il programma della Regione prevede lo stanziamento di 35 milioni di euro, risorse provenienti dai fondi europei del POR FSE 2007-2013, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti.

Obiettivo: concedere finanziamenti a tasso agevolato per sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali affinché possano affermarsi sul mercato potendo così far fronte al rientro del prestito attraverso il reddito prodotto dalla stessa iniziativa imprenditoriale.

Tempi di avvio: per consentire l’avvio del programma, è necessario preventivamente che i soggetti erogatori (banche e intermediari finanziari vigilati) sottoscrivano l’apposito accordo di convenzione con Lazio Innova, pubblicato sul BURL Lazio del 6 maggio 2015. Vedi

Non appena il primo soggetto erogatore sottoscriverà la convenzione, la Regione Lazio pubblicherà il bando per la presentazione delle domande di finanziamento da parte di microimprese (nuove o già costituite) e titolari di partita IVA a valere sulla Sezione Speciale FSE del Fondo microcredito e microfinanza.

A chi si rivolge: microimprese già esistenti, microimprese ancora da costituire, titolari di partita IVA che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario. Sono escluse le società di capitali.

Il prestito: i progetti ritenuti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata da definire caso per caso e comunque non oltre gli 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.
Sono ammissibili le spese relative al progetto presentato, che andrà realizzato entro 12 mesi dall’ottenimento del prestito.

Domande: non appena la Regione Lazio pubblicherà l’Avviso pubblico Microcredito e Microfinanza.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Umbria: internazionalizzazione, pubblicato l’Avviso per la partecipazione al Programma Fiere 2016

Umbria.fiere.2016.2Umbria: pubblicato l’avviso per la partecipazione al Programma Fiere 2016.
In attuazione delle disposizioni contenute nell’Asse III (COMPETITIVITA’ DELLE PMI) del POR FESR 2014-2020, Azione 3.3.1. “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”, è stato pubblicato l’Avviso rivolto alle micro, piccole e medie imprese (PMI), localizzate sul territorio regionale, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

L’Avviso consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto esercizio a fondo perduto per usufruire dei contributi nell’ambito di manifestazioni fieristiche inserite nel Programma Promozionale approvato dalla Regione Umbria.

L’Avviso prevede due Sessioni di presentazione delle domande riferite, rispettivamente, alle fiere che si svolgono nel primo semestre del 2016 e nel secondo semestre del 2016.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda abbiano siano iscritta e attive nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente ed esercitare un’attività economica, identificata come prevalente, nelle Sezioni ATECO 2007 e che abbiano sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Umbria.

Potranno usufruire dei contributi le imprese che acquisiscono spazi espositivi nell’ambito di manifestazioni fieristiche inserite nel Programma Promozionale approvato dalla Regione Umbria con DGR 99/2016.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, fino alla concorrenza del 50% del totale delle spese ammissibili e comunque fino a un importo massimo di euro 10.000,00 per ogni Fiera. Dalla data di pubblicazione dell'avviso è possibile registrarsi al sistema di identità digitale federata a “Fed-Umbria”.

Domande: - Prima Sessione (fiere relative al primo semestre 2016):dal 18 maggio 2016 al 30 giugno 2016; - seconda sessione (fiere relative al secondo semestre 2016): dal 13 giugno 2016 al 30 settembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Bolzano: aiuti nell'ambito dell'agriturismo

BOLZANO.AGRITURISMOProvincia Autonoma di Bolzano: approvati i nuovi criteri per la concessione di aiuti per investimenti e le misure a favore delle attività agrituristiche, ai sensi dell’articolo 14 della legge provinciale 19 settembre 2008, n. 7.

Finalità: incentivazione della multifunzionalità in agricoltura, la diversificazione del reddito degli imprenditori agricoli, nonché la valorizzazione della produzione agricola locale.

I beneficiari degli aiuti della legge provinciale sono imprenditori agricoli singoli a) che svolgono direttamente l’attività agricola nell’azienda in qualità di proprietari, usufruttuari o affittuari, e b) che sono iscritti all’anagrafe provinciale degli imprenditori agricoli, e c) che sono iscritti nell’elenco comunale di cui all’articolo 8, comma 4, della legge provinciale, oppure d) per i quali la Ripartizione provinciale Agricoltura ha accertato la sussistenza dei requisiti per l’esercizio delle attività agrituristiche. Beneficiari degli aiuti di cui all’articolo 14, comma 2, della legge provinciale sono enti ed associazioni che operano nel settore agricolo.

Aiuto: le iniziative vengono agevolate tramite la concessione di aiuti in forma di contributi in conto capitale e/o mutui dal fondo di rotazione ai sensi delle legge provinciale 14 aprile 1991, n. 9, e successive modifiche.  La somma degli importi del contributo in conto capitale e del mutuo non può essere superiore alla spesa ammessa ad agevolazione.

Per le iniziative di cui all’articolo 5, comma 2, possono essere concessi contributi in conto capitale fino ad un massimo del 75 per cento delle spese ammissibili. Per quanto riguarda i mutui dal fondo di rotazione, l’importo massimo che può essere concesso corrisponde al totale delle spese ammesse, dedotti gli eventuali contributi concessi in conto capitale.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

PREMIO.MARZOTTO.5Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup.
FAST TRACK è la nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto dedicata all’open innovation e all’internazionalizzazione. Attese entro il 27 giugno 2016 più di mille proposte di nuova impresa. 
Più di due milioni di euro di montepremi, oltre 30 partner, 28 incubatori, 7 big corporate.
Si tratta del bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative. 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti: apertura del bando: 4 maggio 2016; termine per l’invio delle proposte: 27 giugno 2016; preselezione delle proposte: settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre 2016; premiazione finale: 1 dicembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


INPS: contributi alle madri lavoratrici per l'acquisto di servizi per l'infanzia. Domande fino al 31 dicembre 2016.

INPS.SERVIZI.PER.LINFANZIAL'Inps ha pubblicato la Circolare applicativa per le lavoratrici madri che vogliono richiedere un contributo economico per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta. Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. 
la presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2016.  Richiedi informazioni

Leggi tutto


Veneto: Assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione e l'ammodernamento di impianti di risalita. Scadenza 06/06/2016

VENETO.IMPIANTI.A.FUNEVeneto: Assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione e l'ammodernamento di impianti di risalita, piste da sci, sistemi di innevamento programmato e attrezzature complementari ed accessorie per la gestione di tali aree nonchè interventi di messa in sicurezza delle aree sciabili attrezzate.
Il bando disciplina l’assegnazione di contributi in conto capitale per la realizzazione, la sostituzione o l’ammodernamento di impianti di risalita comprese le relative opere per la difesa dal pericolo delle valanghe.
Beneficiari: piccole media impresa (PMI) iscritte nel registro “Disciplina degli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, delle piste e dei sistemi di innevamento programmato e della sicurezza nella pratica degli sport sulla neve”.
L'agevolazione consiste nella concessione di contributi in conto capitale e l’intensità del contributo risulta essere così definita:
1. 20% (ridotto al 10% per le Medie Imprese) dell’importo ammissibile fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile per gli interventi realizzati in aree che NON rientrano nella definizione di “Stazione Local”;
2. 50% dell’importo ammissibile fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile per gli interventi realizzati in aree che rientrano nella definizione di “Stazione Local”.
L’importo di contributo massimo erogabile per singola categoria è così fissato:
- codice identificativo “B” e “FT” euro 750.000,00; - codice identificativo “M” ad agganciamento automatico euro 500.000,00; - codice identificativo “M” ad agganciamento fisso euro 350.000,00; - codice identificativo “S” e ”NT” euro 100.000,00.

Domande entro il 06/06/2016. Richiedi informazioni



Emilia Romagna: Contributi per la promozione e organizzazione dell’Associazionismo sportivo

Emilia  Romagna.Associazionismo.sportivo

Emilia Romagna: Contributi per la promozione e organizzazione dell’Associazionismo sportivo. La Regione intende sviluppare rapporti collaborativi con le associazioni sportive di livello regionale iscritte al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale di cui alla L.R. 34/2002 e ss.mm., e sostenere le attività organizzative e di coordinamento fra gli enti regionali stessi e le organizzazioni ad essi affiliate.
Beneficiari: le associazioni sportive e ricreative di livello regionale, che svolgono prevalentemente attività sportiva, iscritte al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale.
L’entità del contributo da concedere verrà determinata in relazione al punteggio conseguito nell’ambito della valutazione con il limite che, per ogni beneficiario non potrà essere superato il 50% del totale delle risorse disponibili ovvero non potranno essere assegnati contributi superiori a Euro 84.400,00.
Domande entro il 19 giugno 2016Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: "Accumulo", contributi per la la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica presso i luoghi di produzione, in particolare dagli impianti fotovoltaici.

lOMBARDIA.aCCUMULOLa Giunta regionale della Lombardia ha approvato le “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per i veicoli elettrici”.
Regione Lombardia promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica presso i luoghi di produzione, in particolare dagli impianti fotovoltaici.
La misura di incentivazione è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, residenti o avente sede legale/operativa in Regione Lombardia.
Sono ammessi all’incentivo regionale l’acquisto e la relativa installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che l’impianto fotovoltaico sia collegato o meno alla rete di distribuzione e/o che sia incentivato o meno dal GSE.
E’ assegnato un contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo corrispondente al 50% delle spese ammissibili. Non è previsto un limite massimo di spesa. Il contributo massimo concedibile è fissato in 5.000,00 Euro per ogni intervento ammesso. 
Domande: il bando inizierà ad esplicare i propri effetti dal giorno giovedì 26 maggio 2016 alle ore 12.00 e si concluderà alla data del 31 dicembre 2016, salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Piemonte: al via la XII edizione di Start Cup che finanzia i percorsi per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica.

Piemonte.start.cup.2016La Regione Piemonte dà il via alla XII edizione di Start Cup.

Il bando Start Cup è sostenuto attraverso la programmazione del Por (Piano operativo regionale) Fse (Fondo sociale europeo) 2014/2020 che finanzia i percorsi per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica, gestiti dagli incubatori universitari pubblici piemontesi.
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico. E’ una gara di idee ad alto contenuto innovativo espresse tramite un business plan.

Con questa azione, per la prima volta, potranno proporre progetti innovativi sia i ricercatori di provenienza accademica ma anche giovani (tra i 18 ed i 40 anni) e soggetti disoccupati.

Si tratta di favorire, oltre che l’innovazione, anche la creazione di nuovi posti di lavoro.

In palio c'è un montepremi complessivo di 52.500 euro: al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000.
Le domande devono essere presentate direttamente presso lo sportello dell’incubatore universitario pubblico prescelto. Richiedi informazioni

Leggi tutto


FUNDER 35: Bando per le imprese culturali giovanili. Scadenza 1 luglio 2016.

funder.35

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

I Territori coinvolti sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, le provincie di di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Il bando scade il 1° luglio 2016 e prevede l’invio on-line delle proposte di progetto.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


SABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter).

SABATINI.TERSABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). 

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina.
Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda.
La misura così rivisitata consentirà l’ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Richiedi informazioni

Leggi tutto



 
  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it