Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

venerdì 6 aprile 2018

NUOVO FINANZIAMENTO PER SCORTE E CAPITALE CIRCOLANTE. Domande a sportello.

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


PRESTITO PER SCORTE E CAPITALE CIRCOLANTE

PRESTITO SCORTE E CIRCOLANTE 250X250PRESTITO PER SCORTE E CAPITALE CIRCOLANTE:
si tratta di un finanziamento per le imprese a tasso fisso o variabile destinato a finanziare l’approvvigionamento di scorte di materie prime e di prodotti finiti o a reintegrare il capitale circolante.
Il finanziamento, nelle Regioni in cui è possibile, può essere integrato dagli interventi agevolativi previsti dalla Legge 949/52, oppure dale garanzia di cui alla Legge 662 o in alternativa con garanzia confidi.
BENEFICIARI: ditte individuali, Società di persone e Società d capitali anche neo costituite.
FINALITA': il prestito “Scorte” finanzia la costituzione di scorte, materie prime e semilavorati oppure la formazione di piccole quantità di scorte e il reintegro del capitale circolante.
IMPORTO FINANZIABILE: i
l finanziamento prevede: un importo minimo di 10.000 euro fino ad un importo massimo pari a 1.000.000 euro.
DURATA: è prevista una durata di 2, 3, 4, 5 anni + periodo di preammortamento.
E' possibile estendere la durata di 10 anni, in presenza di garanzia reale.
TASSO: fisso in funzione dell’IRS (parametrato alla durata del finanziamento), variabile in funzione dell’Euribor (parametrato alla periodicità di rata).
PREAMMORTAMENTO: a rata costante solo interessi in funzione della periodicità.
MODALITA' DI EROGAZIONE: Il finanziamento è erogato in unica soluzione con accredito in c/c.
MODALITA' DI RIMBORSO: il rimborso si basa su modello rateale con addebito in c/c.
PERIODICITA' RATA: la rata può essere rimborsata con modalità diverse in base alle esigenze finanziarie del cliente, ossia mensile, trimestrale o semestrale.
GARANZIE: il finanziamento può essere garantito da ipoteca, pegno, privilegio, fidejussione e garanzia confidi.
DOMANDE: Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PIEMONTE: contributi per la promozione dell export. Domande fino al 24 aprile 2018.

PIEMONTE PROMOZIONE EXPORT PROGETTI  INTEGRATI DI FILIERAPIEMONTE: contributi pe la promozione dell export, Nuovo bando per i progetti integrati di filiera.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA: dal 3 al 24 aprile le piccole e medie imprese piemontesi potranno aderire ai nuovi progetti integrati di filiera per l’internazionalizzazione che la Regione Piemonte ha predisposto per le annualità 2018 E 2019.
FILIERE PRODUTTIVE AMMISSIBILI:  sono 8 le filiere produttive di eccellenza interessate: aerospazio, automotive, meccatronica, chimica verde, salute e benessere, tessile, agrifood, abbigliamento/alta gamma/design.
OBIETTIVO: favorire l’incremento del livello di export dei sistemi produttivi, mirando in particolare a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale, favorendone l’accesso ai mercati esteri e, al tempo stesso, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.
RISORSE:  complessivamente 12 milioni di euro nel triennio 2017-2019.
ATTIVITA' AMMISSIBILE: ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera con la realizzazione di attività trasversali e attività di investimento come Workshop, B2B, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali, partecipazioni collettive a Fiere internazional, eventi espositivi, Business convention.
BENEFICIARI: Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e Medie imprese (PMI) individuate su base settoriale.
CONTRIBUTO: alle pmi ammesse sarà concessa un’agevolazione in termini di riduzione sui costi di partecipazione alle “azioni di investimento” (fiere ecc.) che saranno loro successivamente proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. Le riduzioni, quantificate in precedenza per ogni singola azione, avranno un valore massimo per il 2018 di 15.000 euro ad impresa per ogni progetto a cui la stessa risulterà ammessa, e comunque nei limiti di disponibilità.
DOMANDE: fino al 24 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LAZIO: contributi per la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Domande entro il 23 aprile 2018.

lazio po feamp pesca e acquacolturaLAZIO: Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Domande entro il 23 aprile 2018.
FINALITA': finanziare gli investimenti nella trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura così da favorirne la commercializzazione e accrescere la competitività dei settori pesca e acquacoltura.
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) iscritte al Registro imprese come lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura eccetera; pesca e acquacoltura. 
INTERVENTI AMMISSIBILI: interventic che contribuiscono a risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti; migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro; sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano; si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali; si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica; che portano a prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.
INVESTIMENTO MASSIMO: l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 300.000 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 15.000 euro.
CONTRIBUTO : i progetti avranno una quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% della spesa ammissibile, ripartito nel modo seguente: UE FEAMP – 50% STATO – 35% REGIONE – 15%. Si applicano 30 punti percentuali aggiuntivi dell’intensità dell’aiuto pubblico per interventi connessi alla pesca costiera artigianale.
DOMANDE: le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il 23 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

ABRUZZO: Crisi aziendali, sovvenzioni alle imprese per progetti di recupero occupazionale. Domande a partire dal 26 marzo 2018.

Abruzzo Sovvenzioni alle  imprese per progetti di recupero occupazionaleABRUZZO: Crisi aziendali, sovvenzioni alle imprese per progetti di recupero occupazionale. 
Dal 26 marzo, è possibile presentare le candidature per accedere all’Intervento 30, “Prepararsi al cambiamento per prevenire le crisi aziendali”, del PO FSE Abruzzo 2017- 2019.
Si tratta di un intervento che sostiene le imprese che presentano un piano di recupero occupazionale, oggetto di specifico Accordo con la Regione Abruzzo, che preveda appositi percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione dei lavoratori al fine di consolidare la loro posizione in azienda, o favorirne la transizione verso una nuova collocazione professionale.
DUE AVVISI: l’Intervento in oggetto si realizza attraverso la pubblicazione di due dispositivi di selezione (Avviso A e Avviso B) aventi le medesime finalità e i medesimi destinatari. È onere dell’impresa candidata opzionare per l’una o per l’altra procedura di selezione. Con entrambi gli Avvisi la Regione Abruzzo finanzia due Linee di intervento parallele:
LINEA 1: destinata alle imprese che presentano progetti formativi per i propri dipendenti, con sede di svolgimento in un’Area di crisi industriale complessa, che hanno stipulato un Accordo di integrazione salariale straordinaria in sede governativa, previa presentazione di un piano di recupero occupazionale che preveda appositi percorsi di formazione concordati con la Regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori;
LINEA 2: destinata alle imprese che hanno stipulato un Accordo di integrazione salariale straordinaria.
PROGETTI FORMATIVI MONOAZIENDALI: gli Avvisi A e B finanziano progetti formativi monoaziendali mirati alla riqualificazione del personale occupato delle imprese e prevedono una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse.
PROGETTI FORMATIVI: devono rispondere a strategie di sviluppo aziendale. La formazione può essere associata, ad esempio, all’adattamento dei lavoratori alle innovazioni (nuovi macchinari, nuovi strumenti, nuovo software, nuovi processi, nuovi mercati) o ad una migliore o più efficace attuazione delle strategie organizzative aziendali (job rotation, job enrichment, job sharing).
RISORSE:  per la realizzazione dell’Intervento sono disponibili risorse complessive pari a 1.000.000,00 di euro, ripartite tra le tra le citate Linee di Intervento come segue: Linea 1 – 400.000,00 EUR; Linea 2 – 600.000,00 EUR.
FINANZIAMENTO MASSIMO: l’importo massimo del finanziamento pubblico concedibile per singolo lavoratore formato è pari a 5.000,00 euro, fino ad un totale complessivo di 200.000,00 euro per singolo progetto aziendale e 100.000,00 euro in caso di aziende attive nel settore dei trasporti su strada. 
Il finanziamento a carico della Regione Abruzzo è pari al 100% dei costi ammissibili.
Le imprese possono erogare direttamente la formazione avvalendosi di formatori e/o soggetti fornitori terzi da esse liberamente scelti.
DOMANDE: le candidature devono essere inviate a partire dal 26/03/2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

Imprese, al via il bando ISI Inail per gli investimenti in sicurezza: contributi fino al 65% per le imprese che investono in miglioramento della sicurezza del lavoro. Domande dal 19 aprile al 31 maggio 2018.

INAIL BANDO ISI 2017INAIL BANDO ISI 2017-2018: si tratta del bando con cui l’Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza più di 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale e assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
OBIETTIVO: incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori; incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
FINALITA': miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
FONDI A DISPOSIZIONE: Inail mette a disposizione Euro 249.406.358,00 suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico Isi 2017.
CONTRIBUTO: i finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’Asse di finanziamento fino al 65%.
BENEFICIARI: le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) posso partecipare anche gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico Isi 2017.
DOMANDA: Prima fase dal 19 aprile 2018 fino al 31 maggio 2018.
PREFINANZIAMENTO: è possibile un pre-finanziamento bancario della quota a carco delle imprese. (chiedi info)

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE, "Energia per le Imprese": Domande a partire dal 4 aprile 2018.

MARCHE ENERGIA PER LE IMPRESEMARCHE: l'apertura dello sportello del Bando "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" è stato prorogato alle ore 10:00 del 04 aprile 2018.
BANDO POR FESR 14-20 " Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza".
RISORSE: dotazione finanziaria pari a € 9.836.644,00
FINALITÀ: agevolare le imprese alla transizione  verso un'economia a basse emissioni di carbonio. 
BENEFICIARI: Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) che hanno sede o unità locale nel territorio delle Marche.
MASSIMALE DI INVESTIMENTO :per le Micro/Piccole/Media Imprese e le Grandi Imprese l’importo massimo delle spese ammissibili è pari a 250.000,00 €, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti concessi ai sensi del Regolamento (UE) N. 1407/2013 De Minimis.
AGEVOLAZIONE: L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili.
PROCEDURA : la partecipazione al bando prevede la procedura "Just in time". 
FONDO ENERGIA: le imprese possono chiedere anche in abbinamento al contributo, l'intervento del fondo energia e mobilità istituito dalla Regione Marche (Leggi tutto)
DOMANDE: dal 4 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE, "Energia per le Imprese": domande a partire dal 4 marzo 2018.

MARCHE ENERGIA PER LE IMPRESEMARCHE: l'apertura dello sportello del Bando "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" è stato prorogato alle ore 10:00 del 04 aprile 2018.
BANDO POR FESR 14-20 " Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza".
RISORSE: dotazione finanziaria pari a € 9.836.644,00
FINALITÀ: agevolare le imprese alla transizione  verso un'economia a basse emissioni di carbonio. 
BENEFICIARI: Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) che hanno sede o unità locale nel territorio delle Marche.
MASSIMALE DI INVESTIMENTO :per le Micro/Piccole/Media Imprese e le Grandi Imprese l’importo massimo delle spese ammissibili è pari a 250.000,00 €, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti concessi ai sensi del Regolamento (UE) N. 1407/2013 De Minimis.
AGEVOLAZIONE: L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili.
PROCEDURA : la partecipazione al bando prevede la procedura "Just in time". 
FONDO ENERGIA: le imprese possono chiedere anche in abbinamento al contributo, l'intervento del fondo energia e mobilità istituito dalla Regione Marche (Leggi tutto)
DOMANDE: dal 4 marzo 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: dal 14 settembre 2018 sarà possibile presentare la richiesta di erogazione del contributo.

mise voucher digitalizzazione pmi VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI: Il Mise ha pubblicato il Decreto che fissa la data a partire dalla quale è possibile presentare la richiesta di erogazione del Voucher da parte delle imprese assegnatarie delle agevolazioni.
Le imprese iscritte nel provvedimento cumulativo di prenotazione di cui all’articolo 4, comma l, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017 possono presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018 ed entro il termine ultimo previsto dall’articolo 6, comma 9, del medesimo decreto, come sostituito dal decreto direttoriale 14 marzo 2018.
In particolare le imprese che non presentano la richiesta di erogazione delle agevolazioni entro 90 giorni dalla scadenza del termine dei 6 mesi per l’ultimazione del progetto agevolato di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), decadono dalle agevolazioni e le relative risorse finanziarie rientrano nella disponibilità del Ministero.
È disponibile online l'elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il Voucher per la digitalizzazione delle PMI.
Nell'elenco non è indicato l'importo del Voucher concedibile, in quanto il Ministero, considerato che il riparto delle risorse oggi disponibili tra le oltre 90.000 domande presentate condurrebbe all'assegnazione di un'agevolazione sensibilmente inferiore a quella richiesta dalla singola impresa, sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell'intervento.
In ogni caso, dal 15 marzo 2018 le imprese possono cominciare ad effettuare  le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.
Con un successivo decreto si provvederà a pubblicare l'elenco delle imprese per le quali le previste verifiche sulle dichiarazioni rilasciate all'atto della domanda si saranno concluse positivamente e a indicare l'importo del Voucher assegnato a ciascuna impresa, determinato sulla base delle risorse finanziarie che sarà stato possibile destinare complessivamente all'intervento.
Leggi tutto l'articolo per scaricare l'elenco delle imprese ammissibili.
PRE-FINANZIAMENTO: E' DISPONIBILE PER LE IMPRESE AMMESSE ALLE AGEVOLAZIONI, CHE DESIDERANO UNA ANTICIPAZIONE FINANZIARIA, UN PRE-FINANZIAMENTO A CONDIZIONI ORDINARIE.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA PROGETTO INTEGRATO GIOVANI: Domande prorogate al 30 giugno 2018 per i progetti di avvio di nuove imprese agricole gestite da giovani .

CAMPANIA PROGETTO INTEGRATO GIOVANICAMPANIA, PROGETTO INTEGRATO GIOVANI: Domande prorogate al 30 giugno 2018 per i progetti di avvio di nuove imprese agricole gestite da giovani .
PROGETTO INTEGRATO GIOVANI: tipologie 412 e 611 con 140 milioni di risorse dedicate.
Si tratta di una modalità di attuazione integrata che consente ai richiedenti di poter accedere in maniera semplificata, dal punto di vista procedurale, alle due tipologie di intervento (6.1.1 e 4.1.2) per ricevere assieme al premio di insediamento anche il sostegno finanziario necessario per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di Sviluppo Aziendale.
OBIETTIVO: la contemporanea attivazione delle due tipologie rafforza la possibilità di raggiungere l'obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali e nelle aree caratterizzate da processi di desertificazione sociale e favorire l'inserimento di professionalità nuove con approcci imprenditoriali innovativi, nelle aree con migliori performance economiche sociali.
BENEFICIARI: giovani di età non superiore a quaranta (40) anni (quarantuno anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, che per la prima volta si sono insediati in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, assumendone la relativa responsabilità civile e fiscale e che presentano un piano di sviluppo aziendale.
RISORSE: la dotazione finanziaria del bando è di 140 Milioni di Euro (90 milioni per la tipologia 4.1.2 e 50 milioni per la tipologia 6.1.1).
TIPO DI SOSTEGNO: pemio da erogarsi come pagamento forfettario in due rate, in un periodo massimo di cinque anni dalla data della decisione con cui si concede l'aiuto.
Il premio risulta di € 50.000,00 nelle macroaree C e D e fino a € 45.000,00 nelle macroaree A e B.
L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile.
L'importo massimo di spesa ammissibile per azienda nell'intero periodo di programmazione è determinato sulla base degli scaglioni di Prodotto Standard (PS).
CONTRIBUTO: per l’attuazione del progetto integrato giovani sono previsti i seguenti incentivi: - premio di insediamento; - contributo finanziario per la realizzazione degli investimenti previsti dal piano di miglioramento aziendale.
IL PREMIO DI INSEDIAMENTO per le aziende ricadenti nei territori delle macroaree C e D è fissato in euro 50.000,00; per quelle ricadenti nei territori delle macroaree A e B è fissato in euro 45.000,00.
La percentuale di sostegno è pari al 100% del contributo pubblico.
La spesa ammessa prevista per la realizzazione del piano di miglioramento aziendale, deve risultare pari ad almeno:
• euro 15.000,00 per le aziende la cui superfice ricade prevalentemente nelle macroaree C e D;
• euro 25.000,00 per quelle la cui superfice aziendale ricade prevalentemente nelle macroaree A e B.
LA PERCENTUALE DI SOSTEGNO, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, per gli investimenti relativi alla fase di produzione è pari al 90%.
L’IMPORTO MASSIMO DEL CONTRIBUTO: CONCEDIBILE AL RICHIEDENTE per l’intero periodo di programmazione è limitato a 1.500.000 di euro.
DOMANDA: il termine ultimo è fissato al 30 giugno 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

RESTO AL SUD, PUBBLICATE LE FAQ PER LE AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI DEL MEZZOGIORNO CHE INTENDONO METTERSI IN PROPRIO.

RESTO AL SUD INVITALIARESTO AL SUD, PUBBLICATE LE FAQ PER LE AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI DEL MEZZOGIORNO CHE INTENDONO METTERSI IN PROPRIO.
RESTO AL SUD: si tratta di un agevolazioni per i giovani di Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata.
Le agevolazioni coprono fino al 100% delle spese: il 35% a fondo perduto, il 65% con un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia delle Pmi. I relativi interessi saranno a carico dello Stato.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici.
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell'attivita' d'impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attivita' finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA, pubblicato il bando nazionale ismea 2018.

ISMEA NUOVO INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURAIINSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA, pubblicato il bando nazionale ismea 2018.
Si tratta del bando per il primo insediamento di giovani in agricoltura e che intendono acquistare un'azienda agricola con mutui a tasso agevolato, a favore di giovani che hanno un'età da 18 a i 41 anni.
OBIETTIVO: favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella
conduzione di imprese agricole competitive.
AMBITO TERRITORIALE:  le misure incentivanti sono applicabili su tutto il territorio nazionale.
DUE LOTTI: il bando è articolato in due lotti in base alla localizzazione::
LOTTO 1: regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
LOTTO 2: regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
RISORSE: La dotazione destinata a finanziare le operazioni è pari a euro 70.000.000,00.
BENEFICIARI: i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.
AGEVOLAZIONI: il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata
all’acquisizione dell’azienda agricola ed è erogato in due tranches nell’arco di un periodo massimo
di cinque anni.
IL PREMIO DI INSEDIAMENTO: è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, da restituire
secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni.
AMMONTARE MASSIMO DELL’AIUTO: non può essere superiore alla somma di 70.000 €.
LEASING FINANZIARIO: il leasing finanziario, di durata variabile dai 15 ai 30 anni, è concesso da ISMEA ed è rimborsabile in rate semestrali posticipate.
LIMITI DI FINANZIAMENTO DELLE OPERAZIONI: le operazioni fondiarie del presente Bando si realizzano attraverso l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita, con patto di riservato dominio.
IMPORTO RICHIESTO PER L’OPERAZIONE:  deve essere compreso tra 250.000 euro (soglia minima) e 2.000.000 di euro (sogliamassima). Le agevolazioni previste dal presente Bando possono essere richieste anche nel caso in cui l’operazione fondiaria abbia un valore di stima superiore a 2.000.000 di euro (leggi tutto).
DOMANDE: dal 28 marzo.2018 fino al 11 maggio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto












-------------------------- -------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it
__________________________________________________________________________________________


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it