Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 7 ottobre 2018

SARDEGNA:investimenti in tecnologie silvicole>. CONTRATTO DI SVILUPPO: contributi per investimenti>. EXPORT:finanziamenti per l'internazionalizzazione>. RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE:proteggere e rilanciare l'azienda>. IMPRESE SOCIALI: fino a 10 milioni

 

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

SARDEGNA: bando contributi per investimenti in tecnologie silvicole. Domande entro il 30 novembre 2018

SERVIZIO CONTINUATIVO 75SARDEGNA SOSTEGNO PSR inrvento 8.6.1SARDEGNA: Bando della Misura 8, sottomisura 8.6 “Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste”, Tipo di intervento 8.6.1 “Investimenti in tecnologie silvicole, nella trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste”– annualità 2018.
FINALITÀ: la misura sostiene gli investimenti delle micro e piccole aziende forestali per migliorare le loro prestazioni economiche e ambientali, incentivandone lo sviluppo, favorendo l’occupazione e garantendo l’approvvigionamento e l’uso di fonti energetiche rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari per incentivare la bioeconomia.
BENEFICIARI: imprese agricole e associazioni di agricoltori, privati e Comuni in forma singola e associata.
CONTRIBUTO: contributo in conto capitale del 40% degli investimenti ammissibili.
MASSIMALE: il volume massimo di investimento ammissibile per singolo progetto è fissato in €. 800.000,00.
DOMANDA: entro il 30 novembre 2018

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

CONTRATTO DI SVILUPPO: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati alle PMI per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni.

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0 2018MISE IMPRESE SOCIALI 150CONTRATTO DI SVILUPPO: è il più importante strumento di politica industriale del nostro Paese per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, compreso il settore agroalimentare, turistico, tutela ambientale, risparmio energetico, nonchè ricerca e sviluppo.
LOCALIZZAZIONE: tutto il territorio nazionale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori. 
INVESTIMENTO MINIMO DEL PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni:
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese, italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -contributo in conto interessi; -contributo in conto impianti; -contributo diretto alla spesa. 
DOMANDE: Misura operativa. Domande a sportello. 

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

INTERNAZIONALIZZAZIONE: finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese italiane di tutte le regioni. Domande: misura aperta, procedura a sportello.

SABATINI 150INTERNAZIONALIZZAZIONE  FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 250INTERNAZIONALIZZAZIONE: finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese Italiane di tutte le regioni. Domande: misura aperta, procedura a sportello.
AGEVOLAZIONE: sostegno alla tua impresa con uno strumento conveniente e adatto per ogni fase della crescita sui mercati esteri.
SPESE AMMESSE: i Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione coprono le spese per:
PARTECIPAZIONE A FIERE, mostre e missioni di sistema per promuovere il tuo business all’estero;
STUDI DI FATTIBILITÀ necessari per aiutarti a fare la scelta migliore;
PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE della tua azienda attraverso l’apertura delle prime strutture commerciali;
PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA per la formazione in loco del tuo personale.
PATRIMONIALIZZAZIONE: è previsto un sostegno alle piccole e medie impresa per rafforzarsi per competere meglio attraverso i finanziamenti per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici.
BENEFICIARI: imprese operanti in tutti i settori.
DOMANDE :Misura aperta - Procedura a sportello.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE: interventi professionali per proteggere e rilanciare l'azienda. Chiedi info>>

 

RISCHIO DI CRISI AZIENDALE 250 A

LIQUIDITà 150

RISCHIO DI CRISI AZIENDALE? Non aspettare che sia troppo tardi. Anticipa gli eventi.
PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE: vedi i vantaggi di un piano di ristrutturazione aziendale e verifica con i nostri professionisti i vantaggi di un Piano di Ristrutturazione Aziendale.
BENEFICIARI: tutte le imprese di qualsiasi dimensione, in qualsiasi grado della crisi, a partire dai primi segnali fino alle situazioni pre fallimentari.
VANTAGGI: esperire tutte quelle azioni utili a diminuire la gravità della crisi, al consolidamento delle passività, alla protezione dei patrimoni, fino alla fase del rilancio dell'azienda, avvalendosi di un team di numerosi professionisti esperti (Dottori Commercialisti e Avvocati), presenti in tutto il territorio nazionale, isole comprese. Un piano di ristrutturazione aziendale professionale puo' salvare e rilanciare la vostra azienda.
ANALISI DELLA SITUAZIONE GENERALE: Consiste nell'azione preliminare di studio e conoscenza  della attuale situazione volta a definire la migliore strategia operativa. Comprende analisi della situazione bancaria, finanziaria, erariale, previdenziale, dipendenti, fornitori e tutte le altre passività.
PIANO DI RISTRUTTURAZIONE: redazione del piano dettagliato delle azioni diverse da intraprendere per il rilancio dell'azienda, compreso piano di marketing e ricerche di mercato budget previsionale con stato patrimoniale econto economico previsonale.
RICERCA FONTI DI FINANZIAMENTO: capitale di credito e capitale di rischio, garanzie a supporto del credito, ricerca soci e cessione parziale asset e rami di azienda.
RISTRUTTURAZIONE DEBITI: quando necessario o utile il piano di ristrutturazione può essere presentato quale accordo per la ristrutturazione dei debili ai sensi della normativa vigente.
ACCORDI A SALDO E STRALCIO, ESDEBITAZIONE E CONCORDATO: sono tutti strumenti diversi da utilizzare con indubbi vantaggi quando le circostanze lo richiedono.
GESTIONE E ESECUZIONE DEL PIANO: si tratta della parte più importante, quando dalla fase di analisi e di studio, dopo aver redatto il Piano di Ristrutturazione si passa alla fase di realizzazione dello stesso con affiancamento e assistenza completa all'azienda da parte dei nostri professionisti per la realizzazione concreta del Piano di  Ristrutturazione Aziendale.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

IMPRESE SOCIALI: finanziamenti agevolatI fino a 10 milioni per le nuove imprese e cooperative sociali. Domande a sportello.

MISE IMPRESE SOCIALI 250 SABATINI 150NUOVE IMPRESE SOCIALI: finanziamento agevolato per le nuove imprese sociali, cooperative e onlus..
FINALITA': agevolaRE le nuove imprese sociali che perseguono finalità di utilità sociale e di interesse generale.
OBIETTIVO: avorire la nascita o la crescita di imprese sociali, cooperative sociali (e relativi consorzi) e società cooperative aventi qualifica di onlus.
BENEFICIARI: 1) imprese sociali costituite in forma di società; 2) cooperative sociali e relativi consorzi che  hanno acquisito di diritto la qualifica di imprese sociali; 3) società cooperative aventi qualifica di Onlus.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale, in qualunque settore e su tutto il territorio nazionale.
CONTRIBUTO: per i programmi che prevedono investimenti non superiori a 3 milioni di euro e che rientrano nel campo di applicazione del regolamento (UE) n. 1407/2013, al finanziamento agevolato può essere aggiunto un contributo non rimborsabile, nel limite massimo del 5% delle spese ammissibili complessive.
SPESE MASSIME E MINIME AMMISSIBILI: i programmi di investimento devono presentare spese ammissibili, al netto IVA, non inferiori a 200.000,00 euro e non superiori a 10.000.000,00 di euro.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: al tasso agevolato di 0,5%, ha una durata non superiore a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di 4 anni.
FINANZIAMENTO BANCARIO: al finanziamento agevolato deve essere associato un finanziamento bancario, a tasso di mercato e di pari durata, erogato dalla banca finanziatrice individuata dall’impresa nell’ambito dell’elenco delle banche che hanno aderito alla Convenzione Ministero-ABI- CDP.
UNICO CONTRATTO DI FINANZIAMENTO: il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario saranno regolati in modo unitario da un unico contratto di finanziamento gestito dalla banca finanziatrice, per una copertura delle spese ammissibili pari all’80%, di cui la quota di finanziamento bancario sarà pari al 30% e la quota di finanziamento agevolato sarà pari al 70%.
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI: la misura è dotata di 223 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati e 23 milioni di euro per la concessione dei contributi in conto capitale.
DOMANDA: procedura aperta, domande a sportello.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, BANDO "CULTURE LAB": prorogata la scadenza al 1 ottobre 2018 per i contributi alle imprese culturali e creative.

sardegna culture labSARDEGNA, BANDO "CULTURE LAB": prorogata la scadenza al 1 ottobre 2018 per i contributi alle imprese culturali e creative.
FINALITÀ: aumento della competitività delle imprese del settore culturale.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese culturali e creative in forma singola e aggregata, compresi i liberi professionisti.
SETTORI AMMISSIBILI: i settori individuati sulla base dei seguenti codici ATECO 2007: - SEZIONE R - 90: attività creative, artistiche e di intrattenimento, ad esclusione del codice 90.03.01 (attività di giornalisti indipendenti) e 90.03.02 (Attività di conservazione e restauro di opere d’arte);- SEZIONE R - 91: Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali.
INTERVENTI AMMESSI: realizzazione di progetti culturali innovativi.

MASSIMALE: i progetti devono essere di valore compreso tra 15.000 e 150.000 euro, coperti per almeno il 20% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi.
FINALITA' DEI PROGETTI: valorizzare i beni culturali della Sardegna, rafforzando la fruizione degli stessi e incrementando le attività economiche ad essi connesse.
SPESE AMMISSIBILI: - Spese per migliorare l’accessibilità e fruibilità dei beni culturali della Sardegna - Spese di viaggio, materiali e forniture - Spese di promozione - Spese per il personale - Spese di consulenza/progettazione.
CONTRIBUTO: a fondo perduto fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili.
DOMANDE: Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2018

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: in partenza il Contratto di Sviluppo: nuovo bando per incentivare i progetti di sviluppo e investimenti delle imprese. Domande dal 12 settembre 2018.

SARDEGNA  PROGETTI DI SVILUPPO CONTRATTI DI INVESTIMENTOSABATINI 150SARDEGNA, CONTRATTO DI INVESTIMENTO: al via il nuovo strumento per contributi ai progetti di investimento e sviluppo delle imprese.
FINALITÀ: Il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione negoziale finalizzato ad attrarre nuovi investimenti esterni, rafforzare la struttura produttiva, sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in via di costituzione.
BENEFICIARI: tutte le imprese, in forma singola o associata, che intendono realizzare investimenti nel territorio regionale attraverso uno specifico Progetto di Sviluppo, la cui Manifestazione di Interesse abbia positivamente superato le fasi di ammissibilità e di analisi di coerenza strategica.
SETTORI AMMISSIBILI: sono ammissibili tutti i settori, con le eccezioni di quelli esclusi.
MASSIMALE: dimensione del piano aziendale Minimo € 5.000.000 – Massimo € 20.000.000
SPESE AMMISSIBILI: - investimenti materiali e immateriali per investimenti produttivi; - Innovazione; - Formazione; - Servizi, solo per le PMI; - Spese di funzionamento.
PRIORITA': i progetti di sviluppo che rientrano nelle seguenti aree; ICT - Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia; Agrifood; Aerospazio; Biomedicina; Turismo e beni culturali e ambientali, ai quali si aggiungono il settore della Bioeconomia e della Economia circolare.
DIMENSIONE DEL PIANO AZIENDALE: minimo € 5.000.000 – massimo € 20.000.000. 
Per i Progetti di Sviluppo attuativi di specifici programmi finanziati con risorse dedicate (es. Piano Sulcis) l’importo è compreso tra € 1.500.000 ed € 20.000.000;
Per i Progetti di Sviluppo di tipo “culturale e per la conservazione del patrimonio” e “sportivo-ricreativo” l’importo è compreso tra € 1.500.000 ed € 2.500.000.
SELEZIONE DEI PROGETTI: con procedura negoziale
ISTRUTTORIA:  secondo l’ordine di presentazione delle domande
DOMANDE: dal 5.9.2018 per la richiesta di accesso al Fondo Competitività - Linea Prestiti (FCLP);
dal 12.9.2018  per la richiesta di accesso al Contratto di Investimento per la parte di sovvenzione a fondo perduto.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI

PULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

RISERVATO AI COMMERCIALISTI, CONSULENTI FINANZIARI E PROFESSIONISTI DI ACCESSO AL CREDITO

SEI UN ENTE DI ACCESSO AL CREDITO1

RISERVATO AI COMMERCIALISTI, CONSULENTI FINANZIARI E PROFESSIONISTI DI ACCESSO AL CREDITO

​"ITALIA CONTRIBUTI"​ è un marchio gestito da italia Contributi Srl società di servizi professionali alle imprese, attiva nel settore delle agevolazioni finanziarie e dei contributi.

Si tratta della possibilità offerta agli enti di accesso al credito, confidi, società finanziarie, ecc. società di mediazione creditizia, ecc. regolarmente abilitati, di collaborare con Italia Contributi.

La convenzione con ITALIACONTRIBUTI vi permetterà di ricevere direttamente presso il vostro ufficio le richieste di finaziamento e/o di garanzie provenienti dalle imprese della provincia di proprio interesse.

La nostra sede principale è a Milano e operiamo in tutta Italia, isole comprese.

CHIEDI INFORMAZIONI DETTAGLIATE >>

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONI


Leggi tutto

SARDEGNA: contributi alle imprese sarde per espandersi all'estero. Domande dal 20 settembre 2018 al 20 febbraio 2019.

SABATINI 150sardena promozione nei mercati esteriSARDEGNA: contributi alle imprese sarde per espandersi all'estero.
PROMOZIONE NEI MERCATI ESTERI DELLE MPMI IN FORMA SINGOLA
Si tratta del secondo bando destinato alle micro, piccole e medie imprese della Sardegna.
FINALITÀ: Aumento della competitività attraverso aiuti per piani di internazionalizzazione presentati da imprese operanti in Sardegna. Oggetto dell’intervento sono le azioni di supporto all’internazionalizzazione delle imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero, articolate all’interno di Piani di internazionalizzazione.
BENEFICIARI: Micro Piccole e Medie imprese in forma singola
SETTORI AMMISSIBILI: tutti i settori sotto indicati.
SPESE AMMISSIBILI: servizi di consulenza, partecipazione a fiere, eventi e road show, organizzazione e realizzazione di educational tour.
AMMONTARE SPESE AMMISSIBILI : minimo € 15.000 fino a un massimo di € 150.000
CONTRIBUTO: a fondo perduto calcolato sulle spese ammissibili. Intensità aiuto Reg. n. 651/2014 intensità fino al 50%. Reg. n. 1407/2013 intensità fino al 75%.
DOMANDE: dal 20 settembre 2018 al 20 febbraio 2019.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: aperto il bando contributi per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. Scadenza 8 ottobre 2018

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75

SARDEGNA PROMOZIONE DEL VINOSARDEGNA: aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto destinate, per l'annualità 2018-2019, per il finanziamento di progetti regionali per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. 
FINALITA': l'intervento finanzia esclusivamente progetti regionali di promozione del vino sui mercati dei paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa nella Regione Sardegna. 
VINI AMMESSI: L'intervento di sostegno del settore vitivinicolo, prevede la promozione delle seguenti categorie di vini confezionati: vini a denominazione di origine protetta; vini a indicazione geografica protetta; vini spumanti di qualità; vini spumanti di qualità aromatici; vini con l’indicazione della varietà. 
BENEFICIARI: le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli; le organizzazioni interprofessionali; le organizzazioni di produttori; i consorzi di tutela, autorizzati; i produttori di vino; i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; le associazioni temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti indicati precedentemente; i Consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti; le reti di impresa. 
SPESE AMMISSIBILI: a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente; b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione. d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato. 
CONTRIBUTO: il contributo è pari, al massimo, al 50% delle spese ammissibili, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
MAGGIORAZIONE CONTRIBUTO: il contributo è aumentato fino al massimo dell’80% delle spese ammissibili, di cui il 50% a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione e fino a un massimo del 30% a valere sui fondi regionali per i progetti che prevedono esclusivamente azioni di promozione di marchi collettivi (vino DOP e IGP). La restante parte, pari come minimo al 20% delle spese ammissibili, è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
DOMANDA: scadenza 8 ottobre 2018.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: promozione nei mercati esteri delle MPMI in forma singola

SABATINI 150
SARDEGNA INTERNAZIONALIZZAZIONEPROMOZIONE NEI MERCATI ESTERI: si trtta di 

supporto all’internazionalizzazione delle imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero, articolate all’interno di Piani di internazionalizzazione.

SPESE AMMISSIBILI: Servizi (S), Partecipazione a fiere (FM), Spese gestione (SG)
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), autonome che presentano un
piano di internazionalizzazione nei macrosettori individuati dal “Programma regionale triennale per
l’internazionalizzazione”.
VALORE DEL PIANO: un valore compreso tra 15.000 e 150.000 €.
CONTRIBUTO: a fondo perduto a copertura parziale delle spese ritenute ammissibili, così determinato:
Utilizzo Reg. (UE) n. 651/2014 artt. 18 e 19 fino al 50%;
Utilizzo Reg. (UE) N. 1407/2013 fino al 75%.
DOMANDA: scadenza  (a sportello) 

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: incentivi per le imprese che assumono

SARDEGNA LAVORASRESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 SARDEGNA- LavoRas: incentivi occupazionali per le imprese che effettuano assunzioni a tempindeterminato e determinato.
FINALITA': favorire la ripresa del lavoro attraverso l’erogazione di incentivi alle imprese finalizzati all’assunzione. 
INCENTIVI: gli incentivi consistono nella concessione di un contributo, in regime di aiuto, finalizzato alla riduzione dei costi di esercizio, con particolare riferimento al costo del lavoro.
BENEFICIARI: possono accedere all’Aiuto le Imprese private che procedono a nuove assunzioni di giovani under 35 anni, disoccupati over 35; disoccupati over 55.
CONTRIBUTO: 1. per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35 o di disoccupati over 35, effettuate dal 01.05.2018 al 31.12.2018, l’incentivo è pari a 4.000 euro per ogni assunto, rimodulabile proporzionalmente in caso di contratto part time; 2. per le assunzioni a tempo determinato di giovani under 35 o di disoccupati over 35, effettuate effettuate dal 01.05.2018 al 31.12.2018, della durata pari o superiore ai 12 mesi, l’incentivo è pari a 3.000 euro per ogni lavoratore assunto, rimodulabile proporzionalmente in caso di contratto part time;  3. per l’attivazione di contratti a intermittenza di disoccupati over 55 è previsto un incentivo occupazionale e un’indennità di disponibilità.
DATE DELLE ASSUNZIONI: le assunzioni devono essere effettuate dal 01.05.2018 al 31.12.2018
SCADENZA: scadenza dell'agevolazione 31/12/2018

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA PIANO SULCIS, ANCORA RISORSE DISPONIBILI. Fino al 31 dicembre 2018

PIANO SULCIS COMPETITIVITA 2017SABATINI 150SARDEGNA PIANO SULCIS: fino al 31 dicembre è ancora possibile accedere alle risorse disponibili, che sono ancora ingenti perché, a fronte di uno stanziamento complessivo di 10milioni di euro, a oggi le richieste di finanziamento sono vicine ai 900mila euro. 
FINALITA':Il bando mira a favorire l’aumento della competitività delle micro, piccole e medie imprese del Sulcis, in un’area che ricomprende all’incirca venti Comuni, per promuoverne il rilancio economico e la crescita occupazionale.
la misura sostiene i piani di creazione di nuove imprese o sviluppo di imprese già esistenti, costituiti da investimenti produttivi, servizi, formazione, spese gestione e capitale circolante. Come aree di intervento prioritarie sono state individuate l’industria sostenibile, il turismo e l’agroindustria, ma sono ammessi anche altri settori.
BENEFICIARI:  micro o piccole imprese (Mpmi che intendano realizzare un piano per lo sviluppo aziendale nel territorio dei comuni della ex Provincia di Carbonia Iglesias esclusivamente finalizzato ad aumentare la competitività dell’impresa.
PROPONENTI: -1) Ditte individuali operative da meno di 2 anni; -2) società costituite da meno di 5 (cinque) anni e operative da meno di 2 anni; -3) Persone fisiche che intendano realizzare un piano per la creazione di impresa fino a euro 150.000;
SETTORI AMMESSI: i settori ammessi sono tutti i settori produttivi orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.
INTERVENTI AMMESSI: piani per la creazione d’impresa o lo sviluppo aziendale coperti per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi, con le seguenti specifiche: 
- imprese in forma di ditta individuale da attivare o già operanti: valore del piano compreso tra 15.000 e 150.000 euro; 
- imprese costituite in forma societaria: valore del piano compreso tra 15.000 e 800.000 euro.
CONTRIBUTO: gli aiuti saranno concessi sotto forma di sovvenzione a fondo perduto. In particolare: 
- Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 75% del valore del Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività;
- Contributo a fondo perduto nella misura del 50%, incrementata di un ulteriore 10% in presenza un finanziamento bancario, o di altro intermediario finanziario privato, calcolato sul valore del Piano approvato.
PROCEDURA: valutativa a sportello, nei limiti della dotazione finanziaria.
DOMANDE: scadenza 31 dicembre 2018.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA, PSR Sottomisura 8.6: pubblicato il nuovo bando sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole. Scadenza 30 novembre 2018.

SARDEGNA Sostegno agli investimenti  in tecnologie silvicoleSARDEGNA, pubblicato il nuovo bando sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole. VENDITA AZIENDE 150
SOTTOMISURA 8.6: pubblicato dall'Assessorato regionale dell’Agricoltura il bando relativo alla sottomisura 8.6 ''Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste''. R Sottomisura 8.6 sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole.
FINALITA': migliorare le prestazioni economiche e ambientali delle micro e piccole aziende forestali, tramite un contributo agli investimenti sostenuti dagli operatori del settore forestale. 
MASSIMALI DI FINANZIAMENTO: l’importo massimo di investimento ammissibile per singolo progetto è fissato in €. 800.000,00,concesso in forma di contributo in conto capitale pari al 40% dei costi ammissibili.
BENEFICIARI: le imprese agricole, i privati e i Comuni, titolari di superfici forestali, in forma individuale o associata.
REQUISITI: le superfici oggetto d’intervento devono essere classificate a “bosco1”, avere una superficie minima accorpata classificata a bosco di ha 5, inoltre il richiedente deve avere la disponibilità giuridica delle superfici forestali oggetto d’intervento.
DOMANDE:  per via telematica dal 18.07.2018 al 30.11.2018.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

CONTRATTO DI SVILUPPO: anche partecipazione al capitale per le imprese ubicate in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abuzzo, Molise e Sardegna.

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0CONTRATTO DI SVILUPPO: ora possibili anche partecipazione al capitale per le imprese ubicate in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abuzzo, Molise e Sardegna.SABATINI 150
Si tratta della pubblicazione del D.M.23 marzo 2018 in materia di contratti di sviluppo. 
NUOVE RISORSE: il MISE ha destinato 20 milioni di € per attivare una nuova agevolazione nell'ambito dei contratti di sviluppo.
NOVITA': il Decreto prevede che Invitalia, oltre a concedere contributi e finanziamenti, possa assumere, su richiesta del soggetto proponente, anche partecipazioni temporanee e di minoranza nel capitale sociale dell'impresa.
REGIONI AMMESSE ALLA PARTECIPAZIONE:  per le sole iniziative ubicate nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e oggetto di Accordi di programma o di sviluppo finalizzati al rilancio produttivo di stabilimenti industriali di rilevanti dimensioni, altrimenti dismessi o comunque nei quali l’attività produttiva è stata o verrebbe interrotta.
PARTECIPAZIONE: deve essere acquisita, gestita e dismessa dal soggetto gestore prevedendo l’apporto di risorse finanziarie da parte di investitori privati indipendenti in misura economicamente rilevante, per un ammontare pari almeno al 50% dell’operazione.
QUASI EQUITY: in aggiunta all’acquisizione della partecipazione di minoranza, che può essere detenuta per un arco temporale non superiore a 5 anni, Invitalia può realizzare investimenti in quasi equity, compresi i prestiti obbligazionari, rilasciare garanzie o effettuare una combinazione di tali strumenti in favore delle impresa partecipate.
L CONTRATTO DI SVILUPPO: è il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori. 
INVESTIMENTO MINIMO DELL'IMPRESA PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, Trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni.
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -Finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -Contributo in conto interessi; -Contributo in conto impianti; -Contributo diretto alla spesa.
IL DECRETO 23 MARZO 2018: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144  del 23 giugno 2018.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SABATINI: agevolazioni per acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali, a giugno ancora disponibili 212 milioni

NUOVA SABATINI 2017 2018FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE  48 ore.150NUOVA SABATINI: a giugno ancora disponibili 212 milioni milioni per le imprese, in tutta Italia.
OBIETTIVO: finanziamenti a tasso zero per investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI: La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
MASSIAMALE: i finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. 
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE, MISE: pubblicati gli importi dei contributi concessi alle imprese

mise voucher digitalizzazione pmi VENDITA AZIENDE 150VOUCHER DIGITALIZZAZIONE, MISE: pubblicati gli importi dei contributi concessi alle imprese assegnatarie dei voucher.

DECRETO: con il decreto direttoriale 1 giugno 2018 è approvato l'elenco, consultabile per regione, delle imprese assegnatarie delle agevolazioni contenente l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato. Nel medesimo provvedimento sono indicate anche le istanze non agevolabili.
ELENCO IMPRESE ASSEGNTARIE DEL VOUCHER :é disponibile e consultabile per regione l'elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni con l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato.
L’elenco è stato definito a seguito dell’integrazione della dotazione finanziaria dell’intervento, avvenuta con il decreto ministeriale 23 marzo 2018, e dell’espletamento dei controlli amministrativi su tutte le domande presentate.
ULTIMAZIONE DEL PROGETTO: si ricorda che il progetto di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico deve avere una durata non superiore a 6 mesi (a decorrere dal 14 marzo 2018) e pertanto deve essere ultimato entro il 14 settembre 2018.
RICHIESTA DI EROGAZIONE: le imprese assegnatarie del Voucher, a seguito della realizzazione del progetto e del pagamento a saldo di tutte le relative spese, possono presentare la richiesta di erogazione a partire dal 14 settembre 2018 e per i successivi 90 giorni.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA BANDO MUTUO PRIMA CASA

SARDEGNA PRIMA CASASARDEGNA BANDO PRIMA CASA: l'Assessorato dei Lavori pubblici ha pubblicato l'aggiornamento dell’avviso permanente per la concessione dei contributi per la costruzione, l’acquisto e il recupero della prima casa, in seguito alla modifica relativa alla denominazione del Servizio in Edilizia Residenziale. 
FINANZIAMENTO: il finanziamento consiste nella concessione di un mutuo da parte di uno degli Istituti di credito di seguito indicati: Banco di Sardegna, Banca Intesa, San Paolo, Unipol Banca.
IMPORTO MUTTUO AGEVOLATO : l’importo di mutuo agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 120.000 euro e ha durata trentennale, venticinquennale, ventennale, quindicennale o decennale e viene ammortizzato mediante il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (mutui a tasso fisso) o variabili (mutui a tasso variabile).
CONTRIBUTO: il contributo consiste nella riduzione del tasso bancario di interesse, per 26 semestralità per i mutui trentennali e venticinquennali, per 20 semestralità per i mutui ventennali e quindicennali o per 14 semestralità per i mutui decennali:
a) nella misura del 50% per i percettori di reddito annuo fino a € 27.638,34;
b) nella misura del 30% per i percettori di reddito annuo superiore a € 27.638,34 e fino a € 46.063,90;
c) nella misura del 50% per i percettori di reddito annuo superiore a € 46.063,90 e per interventi di recupero e di acquisto con recupero di abitazioni situate sia nei “centri storici” o nei “centri matrice”. Negli interventi di acquisto con recupero, la quota di mutuo destinata all'acquisto è ammessa entro il limite del 50 per cento di quella destinata al recupero;
d) nella misura del 70% per i percettori di reddito annuo fino a € 46.063,90, per i mutui contratti dalle famiglie di nuova formazione “giovani coppie”, ovvero a favore di interventi di recupero e di acquisto con recupero di abitazioni situate nei “centri storici” o nei “centri matrice”.
GIOVANE COPPIA : costituiscono “giovane coppia” coloro i quali abbiano contratto matrimonio o costituito unione civile non oltre i tre anni antecedenti la domanda di agevolazione presentata alla Regione, ovvero intendano contrarre matrimonio o costituire unione civile entro un anno dalla data di presentazione della domanda stessa. In alternativa il contributo regionale può essere riconosciuto per una quota massima del 10%, non eccedente € 10.000, dell’importo del mutuo originariamente richiesto quale contributo a fondo perduto, oltre alla riduzione del tasso bancario di interesse nella misura del 50% sulla residua quota dello stesso importo di mutuo.
BENEFICIARI: le domande di mutuo possono essere presentate esclusivamente da persone fisiche le quali: - dispongano a titolo esclusivo della proprietà dell’area (se si tratta di interventi di costruzione) o dell’alloggio (negli interventi di recupero); - a seguito dell’intervento autorizzato, acquisiscano la proprietà dell’alloggio (per gli interventi di acquisto e acquisto con recupero).
DOMANDA:La richiesta di agevolazione va presentata prima ad una delle banche convenzionate ( Banco di Sardegna; Banca Intesa SanPaolo; Unipol Banca) e, dopo aver ottenuto la positiva istruttoria bancaria, va inoltrata al Servizio edilizia pubblica in bollo e sulla modulistica approvata dall'Assessorato. A seguito del rilascio del nulla osta regionale, è possibile sottoscrivere il mutuo agevolato.
SCADENZA: La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto


 SEI UN  CONSULENTE FINANZIARIO COLLABORA CON NOI SLIDER 800

 

LIQUIDITà 800

 

 RESTO AL SUD INVITALIA MISE  SLIDER 800

 

 ANTICIPO FATTURE BANNER 800


 

 PULSANTE FINANZIAMENTI PER LE  IMPRESE

 

CHIEDI.APPUNTAMENTO
 
 
 

 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
 
 
 
 
 
 
ITALIA CONTRIBUTI HEADER960.LOGO.500


(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione


 
 
 
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop. -Tutti i diritti sono riservati

Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione..

 
 

finanziamenti per liquidità