Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 18 ottobre 2017

BANDI:Voucher internazionalizzazione.-CALABRIA:pesca e acquacoltura.-PUGLIA:OCM Vino.-PIEMONTE:TORINO:FaciliTOxTO.-VENETO:PMI femminilI.-LAZIO:energia alternativa.-CAMPANIA:Progetto Integrato Giovani.-SARDEGNA:BIOMEDICINA.-LOMBARDIA:prodotti agricoli

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


In partenza i Voucher per l'internazionalizzazione 2017: domande dal 28 novembre al 1 dicembre 2017.

mise Voucher internazionalizzazioneVOUCHER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017: il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 26 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 17 luglio 2017.
FINALITÀ: L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.
Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.
NOVITA' 2017: Si tratta della seconda edizione di questo importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI, che prevede interessanti novità rispetto al bando precedente, in particoalre
- Anche le PMI costituite in forma di società di persone potranno presentare la domanda;
- Sono previsti contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari;
- E’ previsto uno stanziamento di risorse comunitarie per le Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata;
DOMANDA: Le Pmi che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017.
Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PIEMONTE, TORINO: pubblicato "FaciliTO x TO" il bando per il supporto alla nascita di nuova imprenditorialità e allo sviluppo di imprese di impatto. Scadenza 31 ottobre 2018.

PIEMONTE TORINO NUOVE IMPRESE  DI IMPATTO FACILITOXTOPIEMONTE, TORINO: pubblicato "FaciliTO x TO" il bando per il supporto alla nascita di nuova imprenditorialità e allo sviluppo di imprese di impatto.

FINALITA’: Il progetto mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale, culturale, ambientale in grado di generare processi di rivitalizzazione in aree colpite da situazioni di impoverimento del tessuto socio-economico e nuova occupazione sul territorio.
BENEFICIARI: aspiranti imprenditori, micro e piccole imprese, esistenti o di nuova costituzione, localizzati, o che intendono localizzarsi entro la data di presentazione della domanda di agevolazione finanziaria, negli ambiti territoriali di cui all’articolo 2.2 dell' Avviso.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI: elementi di innovatività di prodotto e di processo attivati; significativi benefici sociali, culturali o ambientali generati; qualità dell’attività artigianale proposta; operatività nell’ambito della sharing economy, internet of things, artigianato digitale, economia circolare, sostenibilità ambientale, sostenibilità alimentare; servizi ad alta professionalizzazione erogati.
DE MINIMIS: Le agevolazioni sono soggette al regime "de minimis". L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad un’impresa unica non può superare i 200.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
AGEVOLAZIONE FINANZIARIA: Il budget dell’investimento ammissibile all’agevolazione non deve essere inferiore a € 10.000,00 nè superiore a € 80.000,00.
L’agevolazione per la realizzazione delle spese ammissibili si compone obbligatoriamente di: un finanziamento promosso dal sistema creditizio locale, alle condizioni previste da apposite convenzioni di stipula con Finpiemonte S.p.A., per un importo almeno pari al contributo concesso e fino ad un massimo del 70% dell’agevolazione finanziaria complessiva. L’importo del finanziamento concesso sarà garantito per l’80% da un fondo rotativo di garanzia comunale a costo zero.
CONTRIBUTO: contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese ammissibili.
DOMANDA: L’accesso al servizio avviene tramite sportello che si intende aperto a partire dalla data di avvio così come comunicata sul sito della Città di Torino. Lo sportello rimane aperto fino all’esaurimento della dotazione finanziaria prevista e comunque non oltre il 31.10.2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CALABRIA: nuovi bandi a favore dei settori della pesca e dell'acquacoltura. Scadenza 11 novembre 2017.

CALABRIA PESCA E ACQUACOLTURACALABRIA: FEAMP 2014/2020.
La Regione Calabria ha pubblicato i nuovi bandi a favore dei settori della pesca e dell'acquacoltura.
MISURA 1.41 par. 2 "EFFICIENZA ENERGETICA E MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI": In sintesi l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 41 par. 2 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci. Scadenza 11 novembre 2017.
MISURA 1.32 "Salute e Sicurezza": Scadenza 11 novembre 2017.
MISURA 5.69 "TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI DELLA PESCA E DELL'ACQUACOLTURA": Scadenza 11 novembre 2017.
2.48 "INVESTIMENTI PRODUTTIVI DESTINATI ALL'ACQUACOLTURA" Scadenza 11 novembre 2017.
Per conoscere i dettagli sintetici delle nuove misure leggere sotto tutto l'articolo.
 
SCADENZA: 11 novembre 2017.

 CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PUGLIA: nuovo bando OCM Vino: “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”, Campagna 2017/2018. Scadenza 3 novembre 2017.

puglia ocm vino 250PUGLIA: nuovo bando OCM Vino: “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”, Campagna 2017/2018.
OCM VINO "PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI": Pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 117 del 12 ottobre 2017 l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative a progetti regionali e multiregionali, nell'ambito della Misura OCM Vino "Promozione sui mercati dei Paesi Terzi",Campagna 2017/2018.
BENEFICIARI: a. le organizzazioni professionali; b. le organizzazioni di produttori di vino; c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino; d. le organizzazioni interprofessionali; e. i consorzi di tutela riconosciuti; f. i produttori di vino; g. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) e g); i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g); j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
PRODOTTI OGGETTO DI PROMOZIONE: a. vini a denominazione di origine protetta; b. vini a indicazione geografica protetta; c. i vini spumanti di qualità; d. vini spumanti di qualità aromatici; e. vini con l’indicazione della varietà.
CONTRIBUTO: l’entità del sostegno a valere sui fondi europei non può superare il 50% della spesa ammessa per l’esecuzione delle azioni promozionali; la restante parte è a totale carico del soggetto beneficiario.
CONTRIBUTO MINIMO: per i progetti a valere sui fondi di quota regionale, nell'ambito dell'esercizio finanziario comunitario di pertinenza, il contributo pubblico minimo ammissibile non può essere inferiore a Euro 50.000,00.
CONTRIBUTO MASSIMO: il contributo pubblico massimo concedibile per progetto è stabilito pari ad Euro 1.000.000,00, a prescindere dall’importo totale del progetto presentato.
DOMANDE: entro le ore 13.00 del giorno 3 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO: Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile. Domande dal 6 al 16 novembre 2017.

VENETO IMPRESE FEMMINILIVENETO: La Regione ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile. Domande dal 6 al 16 novembre 2017.
FINALITA': promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.
BENEFICIARI: sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) che rientrano in una delle seguenti tipologie: a) imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
b) società anche di tipo cooperativo i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il cinquantuno per cento di proprietà di donne.
SPESE AMMISSIBILI: acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie: a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica; b) spese di progettazione, direzione lavori e collaudo connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera d); c) mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture; d) opere edili/murarie e di impiantistica; e) programmi informatici.
CONTRIBUTO: l’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell'intervento: - nel limite massimo di euro 45.000,00 (quarantacinquemila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 150.000,00 (centocinquantamila/00); - nel limite minimo di euro 6.000,00 (seimila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00 (ventimila/00).
INVESTIMENTO MINIMO: euro 20.000,00 (ventimila/00).
DOMANDA: a partire dalle ore 10.00 di lunedì 6 novembre 2017, fino alle ore 18.00 di giovedì 16 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LAZIO: contributi per al produzione di energia da fonti alternative da parte delle aziende agricole. Scadenza 15 gennaio 2018.

LAZIO ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVELAZIO: pubblicato l'avviso inerente la Misura 6 – Sottomisura 6.4 – Operazione 6.4.2 denominato “Produzione di energia da fonti alternative” del PSR FEASR 2014-2020.
OBIETTIVO: sostenere l’agricoltura, favorendo la differenziazione dei redditi delle aziende agricole e forestali attraverso idonee forme di attività complementari che comprendano investimenti volti alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti alternative rinnovabili, da destinare alla vendita.
beneficiari: agricoltori attivi, in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, in forma di micro e piccole imprese.
OPERAZIONI FINANZIABILI: riguardano l’uso di tecnologie innovative in grado di migliorare la remuneratività per le aziende agricole, elevandone i ricavi attraverso la commercializzazione dell’energia prodotta, la valorizzazione di prodotti, sottoprodotti e residui aziendali, anche riducendo i consumi e l’impronta ecologica dell’azienda stessa.
INTERVENTI AMMESSI: investimenti materiali e/o immateriali finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, usando sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini alla bioeconomia, e/o altre fonti di energia rinnovabile, destinati alla produzione di energia elettrica e/o termica (calore, freddo) da destinare alla vendita.
DOMANDE: entro le ore 18,00 del 15 gennaio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA: approvato il Bando per il Progetto Integrato Giovani che consente di accedere contemporaneamente a premio di primo insediamento in agricoltura e al sostegno finanziario necessario. Domande fino al 28 febbraio 2018.

CAMPANIA PROGETTO INTEGRATO GIOVANICAMPANIA, PSR 2014/2020: approvato il Bando per il Progetto Integrato Giovani tipologie 412 e 611 con 140 milioni di risorse dedicate.

PROGETTO INTEGRATO GIOVANI: si tratta di una modalità di attuazione integrata che consente ai richiedenti di poter accedere in maniera semplificata, dal punto di vista procedurale, alle due tipologie di intervento (6.1.1 e 4.1.2) per ricevere assieme al premio di insediamento anche il sostegno finanziario necessario per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di Sviluppo Aziendale.
OBIETTIVO: la contemporanea attivazione delle due tipologie rafforza la possibilità di raggiungere l'obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali e nelle aree caratterizzate da processi di desertificazione sociale e favorire l'inserimento di professionalità nuove con approcci imprenditoriali innovativi, nelle aree con migliori performance economiche sociali.
BENEFICIARI: giovani di età non superiore a quaranta (40) anni (quarantuno anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, che per la prima volta si sono insediati in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, assumendone la relativa responsabilità civile e fiscale e che presentano un piano di sviluppo aziendale.
RISORSE: la dotazione finanziaria del bando è di 140 Milioni di Euro (90 milioni per la tipologia 4.1.2 e 50 milioni per la tipologia 6.1.1).
TIPO DI SOSTEGNO: pemio da erogarsi come pagamento forfettario in due rate, in un periodo massimo di cinque anni dalla data della decisione con cui si concede l'aiuto.
Il premio risulta di € 50.000,00 nelle macroaree C e D e fino a € 45.000,00 nelle macroaree A e B.
L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile.
L'importo massimo di spesa ammissibile per azienda nell'intero periodo di programmazione è determinato sulla base degli scaglioni di Prodotto Standard (PS).
CONTRIBUTO: per l’attuazione del progetto integrato giovani sono previsti i seguenti incentivi: - premio di insediamento; - contributo finanziario per la realizzazione degli investimenti previsti dal piano di miglioramento aziendale.
IL PREMIO DI INSEDIAMENTO per le aziende ricadenti nei territori delle macroaree C e D è fissato in euro 50.000,00; per quelle ricadenti nei territori delle macroaree A e B è fissato in euro 45.000,00.
La percentuale di sostegno è pari al 100% del contributo pubblico.
La spesa ammessa prevista per la realizzazione del piano di miglioramento aziendale, deve risultare pari ad almeno:
• euro 15.000,00 per le aziende la cui superfice ricade prevalentemente nelle macroaree C e D;
• euro 25.000,00 per quelle la cui superfice aziendale ricade prevalentemente nelle macroaree A e B.
LA PERCENTUALE DI SOSTEGNO, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, per gli investimenti relativi alla fase di produzione è pari al 90%.
L’IMPORTO MASSIMO DEL CONTRIBUTO: CONCEDIBILE AL RICHIEDENTE per l’intero periodo di programmazione è limitato a 1.500.000 di euro.
DOMANDA: il termine ultimo è fissato al 28 febbraio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SARDEGNA, BIOMEDICINA: sostegno a progetti di ricerca e sviluppo, domande entro il 24 novembre 2017.

SARDEGNA BIOMED SECONDO BANDO 2017SARDEGNA: Programma di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera Biomed, aiuti per progetti di ricerca e sviluppo.
È stato pubblicato il secondo avviso del "Programma di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera biomed". Il bando, il cui primo avviso era stato pubblicato a febbraio di quest'anno, ha l'obiettivo di favorire un più ampio utilizzo dei laboratori e delle piattaforme di ricerca pubbliche del settore biomedicina attraverso il finanziamento di piccoli progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito delle tematiche individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Sardegna (S3).
FINALITA': favorire lo sviluppo e l’innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo che introducano innovazione di prodotto e/o di processo e contribuiscano al rafforzamento competitivo, alla crescita e occupazione delle imprese operanti nelle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna (S3).
BENEFICIARI: le imprese di qualsiasi dimensione aventi sede operativa in Sardegna che propongano un progetto di ricerca e sviluppo da realizzare anche attraverso l'utilizzo dei laboratori e delle piattaforme appartenenti a strutture di ricerca pubbliche della Regione Sardegna.
SETTORI AMMISSIBILI: i progetti di ricerca dovranno riguardare le tematiche individuate nella S3 della Sardegna per il settore della biomedicina: 1. Tecnologie omiche per la medicina personalizzata; 2. Sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici; 3. Medicina veterinaria; 4. Tecnologie di informatica biomedica.
SPESE AMMISSIBILI: spese per il personale; costi relativi a strumentazione e attrezzature; costi relativi agli immobili e ai terreni; costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisti; spese generali supplementari e altri costi di esercizio direttamente imputabili al progetto.
DIMENSIONE DEL PROGETTO: Massimo € 80.000 + ulteriori € 20.000, per un totale di € 100.000, nel caso in
cui siano coinvolti i laboratori e le piattaforme di ricerca pubbliche regionali per almeno il 20% del costo totale del progetto.
CONTRIBUTO: l’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione fino all' 80%.
DOMANDE: entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LOMBARDIA: entro il 15 novembre le domande per i finanziamenti per trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.

LOMBARDIA FONDO CREDITOLOMBARDIA BANDO "FONDO CREDITO":erogazione dei finanziamenti a valere sull’operazione 4.2.01, Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Progetti Integrati di Filiera.
FINALITÀ: sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali. 
Sono incentivati, in particolare, gli interventi realizzati nell’ambito di progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali.
DOTAZIONE FINANZIARIA: 29 milioni di euro.
BENEFICIARI: imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono presentare domanda solo le imprese facenti parte dei partenariati che presentano domanda coordinata a valere sull’Operazione 16.10.01 (Allegato A del D.d.u.o. n. 6822 del 9-6-2017).
CONTRIBUTO: l’intervento finanziario si compone di una quota pari al 20% a fondo perduto, una quota pari al 32% a titolo di finanziamento agevolato a valere sulle risorse del Fondo Credito e una restante quota del 48% coperta da un finanziamento bancario, la cui stipula da parte del beneficiario sarà prerequisito per la stipula del contratto di finanziamento agevolato.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono ammissibili i progetti presentati con un costo complessivo pari a un importo compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro.
MASSIMALE: per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile ad agevolazione per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 15 milioni di euro.
DOMANDA dal 10 luglio 2017 e fino alle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO


Leggi tutto


IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO: arriva fast track e i tempi si accorciano

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0IL NUOVO CONTRATTO DI SVILUPPO è un importante strumento di politica industriale del nostro Paese per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, compreso il settore agroalimentare, turistico, tutela ambientale, risparmio energetico, nonchè ricerca e sviluppo.
LOCALIZZAZIONE: le risorse finanziarie sono destinate per l’80% al Mezzogiorno e per il 20% alle regioni del Centro-Nord e potranno essere incrementate ulteriormente con i fondi della programmazione comunitaria e nazionale.
Il Contratto di Sviluppo è il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori.
INVESTIMENTO MINIMO DELL'IMPRESA PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, Trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni:
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -Finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -Contributo in conto interessi; -Contributo in conto impianti; -Contributo diretto alla spesa.
ITALIA CONTRIBUTI E' COORDINATORE PER LA REALIZZAZIONE DI DIVERSI CONTRATTI DI SVILUPPO: CONTATTATECI PER INFORMAZIONI SUI CONTRATTI DI SVILUPPO

PULSANTE CONTRATTI DI SVILUPPO  RETTANGOLARE CHIEDI INFO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, pesca e acquacoltura: pubblicati in pre-informazione i nuovi bandi.

CAMPANIA FEAMPCAMPANIA, FEAMP: pesca e acquacoltura, pubblicati in pre-informazione i nuovi bandi 2017.
Prossimamente saranno pubblicati i bandi di attuazione di numerose Misure del FEAMP Campania 2014-2020.
A seguire le pre-informative dei bandi relativi alle seguenti Priorità e Misure:
PRIORITÀ 1: - Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
PRIORITÀ 2: - Favorire un'acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
PRIORITÀ 5: - Favorire la commercializzazione e la trasformazione.
Per le singole misure leggere l'articolo sottostante.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

UMBRIA: valorizzazione della fascia collinare olivata compresa nella dorsale Assisi-Spoleto. Domande entro il 24 novembre 2017.

umbria fascia olivata assisi spoletoUMBRIA: valorizzazione della fascia collinare olivatacompresa nella dorsale Assisi-Spoleto.IL PAESAGGIO RURALE:LA FASCIA OLIVATA ASSISI - SPOLETO"
IL GAL VALLE UMBRA E SIBILLINI: in attuazione del PSR dell'Umbria 2014-2020, Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Azione 19.2.1.04 del Piano di Azione Locale "Due Valli: un territorio" intende finanziare interventi finalizzati al mantenimento e valorizzazione della fascia collinare olivata compresa nella dorsale Assisi-Spoleto.
BENEFICIARI del presente avviso sono: - Agricoltori, persone fisiche e giuridiche ai sensi della vigente legislazione, singoli o associati; - Enti pubbliici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università ecc...) a condizione che conducano direttamente i loro terreni agricoli.
LA DOTAZIONE FINANZIARIA disponibile per l’attuazione della misura è pari ad € 125.000,00.
L’INTENSITÀ DI CONTRIBUTO è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento
NON SONO FINANZIABILI domande di sostegno di importo inferiore ad euro 3.000,00 e di importo superiore ad Euro 30.000,00 di spesa ammissibile limitatamente all’importo eccedente tale cifra.
DOMANDA: il termine entro il quale vanno presentate le domande di sostegno è il 24/11/2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, PSR: ECCO TUTTI I BANDI APERTI DI OTTOBRE 2017

campania psrCAMPANIA, PIANO DI SVILUPPO RURALE PSR BANDI APERTI DI OTTOBRE 2017.
INTERVENTO 4.1.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Scadenza 31 ottobre 2017.
INTERVENTO 4.1.3 - Investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e ammoniaca. Scadenza 23 ottobre 2017.
INTERVENTO 6.2.1 - Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali. Scadenza 17 novembre 2017.
INTERVENTO 7.6.1 - Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale. Scadenza 30 ottobre 2017.
INTERVENTO 8.5.1 - Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Scadenza 23 ottobre 2017.
Presto verranno presentati anche i decreti a favore delle imprese agro-industriali che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Per i dettagli di ciascuma misura continua a leggere il resto dell'articolo sottostante.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CALABRIA, aperto il Bando Turismo: 18,8 milioni per le Pmi per il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Domande fino al 31 ottobre 2017.

POR CALABRIA AZIONE 3.3.4 BANDO TURISMO  2017CALABRIA, aperto il Bando Turismo: 18,8 milioni per le Pmi per il potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici. Domande fino al 31 ottobre 2017.
FINALITA': realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici.
OBIETTIVO: la Regione Calabria punta a finanziare progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva regionale attraverso la realizzazione di interventi materiali e immateriali.
BENEFICIARI: PMI e lavoratori autonomi con unità operativa in Calabria
AMBITI DI INTERVENTO, l'avviso sostiene due ambiti di intervento: 1) Ambito Prioritario 1 – Potenziamento e qualificazione dei servizi di ricettività e termali; 2) Ambito Prioritario 2 – Rafforzamento e qualificazione degli altri servizi turistici.
RISORSE: 18,8 milioni di euro.
INTERVENTI AGEVOLATI: previsto il finanziamento di progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva delle imprese operanti nelle destinazioni turistiche regionali, attraverso la realizzazione degli interventi materiali ed immateriali, in coerenza con quanto previsto dalla S3 per lo specifico ambito, quali: -consolidamento e innovazione di prodotti/servizi turistici esistenti; -realizzazione e promozione di nuovi prodotti/servizi turistici innovativi; -riqualificazione, efficientamento energetico e innovazione tecnologica delle strutture turistiche.
VALORE MINIMO DEL PROGETTO DI INVESTIMENTO: Il progetto proposto dovrà presentare spese ammissibili per un valore minimo complessivo 100 mila euro (40 mila nel caso di agevolazione concessa ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”).
SPESE AMMESSE: progetti ingegneristici, studi di fattibilità, fidejussioni; macchinari e impianti; opere murarie; software e licenze; servizi di marketing e innovazione.
CONTRIBUTO: gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale, concessi a copertura delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione delle spese per investimenti.
Le agevolazioni sono concesse secondo due possibili regimi di aiuto:
IN ESENZIONE: contributo PMI 45%; Medie imprese 25%. Massimo 1 milione.
IN DE MINIMIS: il contributo  non potrà eccedere la misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per soggetto proponente.
DOMANDE: entro il 31 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MOLISE: ACCESSO AL CREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MOLISE ACCESSO AL CREDITO PER LE PMIMOLISE: ACCESSO AL CREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
OBIETTIVO;  l'obiettivo di contrastare gli effetti della crisi finanziaria sulla competitività del sistema produttivo Regionale viene perseguito anche mediante investimenti mirati, accompagnati da politiche che favoriscono l'accesso al credito per le piccole e medie imprese, quale volano per promuovere l'innovazione e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale nel territorio e contribuire a rivitalizzare il mercato.
FONDO REGIONALE IMPRESE: la gestione del Fondo Regionale Imprese, di natura rotativa e plurisettoriale, è affidato alla gestione di Finmolise S.p.A., società in house della Regione Molise, ed è articolato in diverse misure diversificate tali da raggiungere un ampio target di destinatari.
LINEE DI INTERVENTO: Credito commerciale alle PMI;  Credito alle aziende per anticipi su lavori di ricostruzione; Prestiti investimenti; Prestiti capitale circolante.
DOMANDE: procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, sostegno alle imprese: ancora tempo fino al 15 e al 31 ottobre per le domandi di contributi.

TRENO SOSTEGNO ALLE PMIPROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: c'è ancora tempo per aderire ai 4 bandi per le PMI fino al 15 ottobre 2017 e al 31 ottobre 2017.

Si tratta di utilizzare una parte consistente dei Fondi europei per sostenere le imprese, soprattutto piccole e medie.

RISORSE: circa 18 milioni di euro, a disposizione delle PMI del Trentino per raggiungere obiettivi di qualità, puntando su export, finanza d’impresa, ambiente e servizi innovativi.
I BANDI: si tratta di 4 appositi bandi, co-finanziati nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, pensati per le diverse tipologie di impresa, di spesa e di investimento che si vogliono sostenere ed aiutare a crescere.

OBIETTIVO: mettere l'impresa, gli investimenti, la formazione, l'innovazione, il risparmio energetico al centro di una politica di spinta della crescita della nostra piattaforma economica locale.
Questi quattro bandi sono dedicati alle piccole e medie imprese che vogliono innovarsi.
In particolare il bando per il sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante seed money scade alle ore 12.00 del 31 ottobre 2017.
DOMANDE: per aderire ai tre bandi per "investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili", "Acquisto di servizi per consulenza per l'innovazione aziendale" e "Promozione dell'efficienza energetica e l'uso di energia rinnovabile" c'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO: nuovo bando per le nuove imprese con una dotazione di 4,5 milioni di euro. Domande fino al 16 novembre.

VENETO NUOVE IMPRESEVENETO: nuovo bando per le nuove imprese con una dotazione di 4,5 milioni di euro.
LA REGIONE VENETO mette a disposizione nuove risorse per dare stimolo all’economia veneta, offrendo opportunità anche ai giovani che vogliano fare impresa.
E’ l’assessore regionale allo sviluppo economico a dare notizia che la giunta veneta ha stanziato 4,5 milioni di euro approvando il secondo bando destinato alla nuova imprenditorialità.
Il bando in questione è inserito nel quadro dell’Azione 3.5.1 sub A del POR FESR 2014-2020 (Aiuti agli investimenti delle Start Up). 
Prosegue al massimo l’impegno della Regione per rafforzare il sistema imprenditoriale veneto mediante il sostegno all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.
Questa ulteriore azione, quindi, è specificamente finalizzata a promuovere l’imprenditorialità facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e supportando gli investimenti necessari alla creazione di nuove imprese.
Nel dettaglio, il bando appena approvato prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, pari al 50% dell’investimento complessivo, a fronte di interventi a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese di recente o prossima costituzione, operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni, del commercio e dei servizi, supportandole nelle loro fasi di nascita e crescita. 
DOMANDE: le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 30 ottobre fino alle ore 18.00 di lunedì 16 novembre attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria della Regione.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LOMBARDIA: "Al Via". Contributi e finanzianmenti agevolati per gli investimenti aziendali. Ultimi dati: già richiesto il 34% della dotazione complessiva.

LOMBARDIA.AL VIALOMBARDIA:"AL VIA": ultimi dati AL VIA: già richiesto il 34% della dotazione complessiva.
74 milioni di euro di finanziamenti è quanto richiesto ad oggi alla misura AL VIA con le 114 domande presentate per oltre 87,3 milioni di euro di investimenti.
Le domande ad oggi ammontano quindi al 34% della dotazione complessiva.
E intanto cresce anche il numero delle banche convenzionate che sale a 14.
Le province più dinamiche sono Brescia, Milano, Cremona e Bergamo.
Il bando AL VIA (Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali) è l’iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda SpA a supporto degli investimenti delle PMI in sviluppo aziendale e rilancio di aree produttive realizzati in Lombardia, che combina in un unico strumento finanziamento a medio termine, garanzia gratuita e contributo in conto capital
INVESTIMENTI AGEVOLATI: Vengono finanziati investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati Piani di sviluppo aziendale che contengano da una parte un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento (interno ed esterno all’impresa) e dall’altra la definizione di una strategia volta a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza energetica, la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali. Saranno favoriti anche i piani di sviluppo finalizzati al rilancio di aree produttive.
BENEFICIARI: le Piccole e Medie Imprese - PMI.
INTENSITA' MASSIMA DI AIUTO: L’intensità di aiuto massima, determinata in ESL, sarà pari al 20% delle spese ammissibili per le Piccole imprese e al 10% delle spese ammissibili per le Medie Imprese.
MASSIMALI: 1) Sulla Linea Sviluppo Aziendale sono ammissibili spese fino ad un massimo di 3 Milioni di € per impresa; 2) Sulla Linea Rilancio Aree Produttive sono ammissibili spese fino ad un massimo di 6 M€ (per impresa).
AGEVOLAZIONE: - Finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda e dagli intermediari finanziari convenzionati; - Garanzia regionale gratuita sul Finanziamento; Contributo a fondo perduto.
FINANZIAMENTO: Tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 2.850.000.
GARANZIA: La Garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento.
DOMANDE dal 5 luglio fino al 31 dicembre 2019.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

_____________________________________________________

CHIEDI INFORMAZIONI

    





SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?

COLLABORA CON NOI




VUOI CONOSCERE LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI PER LA TUA IMPRESA?





SEI UN ASPIRANTE IMPRENDITORE

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.