Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

sabato 18 novembre 2017

EMILIA ROMAGNA, Fondo Starter: ripartono i contributi per piccole imprese in forma singola o associata. Scadenza 31 gennaio 2018.

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni



EMILIA ROMAGNA, Fondo Starter: ripartono i contributi per piccole imprese in forma singola o associata. Scadenza 31 gennaio 2018.

fondo starter 2017 emilia romagnaEMILIA ROMAGNA, FONDO STARTER: APERTURA NUOVA CALL 15 NOVEMBRE 2017
Con il Fondo Starter ripartono i contributi per piccole imprese in forma singola o associata.
STARTER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità.
BENEFICIARI: Piccole imprese in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento.
INTERVENTI AMMESSI: interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione; acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali; acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento; spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali; consulenze tecniche e/o specialistiche; spese del personale adibito al progetto; materiale e scorte;
spese locazione dei locali adibito ad attività; spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).
AGEVOLAZIONE: il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I FINANZIAMENTI, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro.
E’ finanziabile il 100% del progetto presentato.
DOMANDE: Scadenza 31 gennaio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


VAUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, pubblicate le FAQ: contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro alle Pmi di tutto il territorio nazionale. Prenotazione dal 15 gennaio 2018 scadenza finale 9 febbraio 2018.

mise voucher digitalizzazione pmi VAUCHER DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, PUBBLICATE LE FAQ: contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro alle Pmi di tutto il territorio nazionale. Prenotazione dal 15 gennaio 2018 scadenza finale 9 febbraio 2018.
IL VOUCHER: è un contributo a fondo perduto utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di: migliorare l'efficienza aziendale; - modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; - sviluppare soluzioni di e-commerce; - fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; - realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
GLI ACQUISTI: devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.
LE AGEVOLAZIONI: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
COME FUNZIONA: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
RISORSE DISPONIBILI: 100 milioni di euro.
DOMANDE:  potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


CALABRIA, nuovo bando per la creazione di microimprese innovative

calabria bando start up e spinoff dalla ricercaCALABRIA, pubblicato in pre-informazione il nuovo bando per la creazione di microimprese innovative.
FINALITA': la Regione Calabria punta ad agevolare la nascita di nuove imprese innovative attraverso un programma integrato di orientamento, formazione, affiancamento, tutoraggio e incentivazione finalizzato a sostenere startup promosse da laureati e spin-off della ricerca.
Si tratta del sostegno allo alla creazione di nuove imprese innovative promosse da laureati e la realizzazione di spin off della ricerca promosse da operatori della ricerca.
ARTICOLAZIONE DEGLI INTERVENTI: il programma di intervento è articolato in due fasi: FASE UNO: presentazione e selezione di proposte di idee imprenditoriali da parte dei soggetti proponenti che, se selezionati, beneficeranno dell’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa.
FASE DUE: concessione di incentivi “de minimis” per l’avvio dell’attività imprenditoriale.
RISORSE: La dotazione finanziaria ammonta a euro 10.000.000,00 divisi in due call da euro 5.000.000,00 l'una per il 2017 e per il 2018.
BENEFICIARI FASE UNO STARTUP: persone fisiche in possesso di laurea e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche, la cui maggioranza dovrà essere costituita da laureati; SPIN-OFF: operatori della ricerca e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche all’interno dei quali sia presente almeno un operatore della ricerca.
BENEFICIARI FASE DUE: nuove micro e piccole imprese costituite dai soggetti partecipanti alla Fase 1.
CONTRIBUTO: la misura massima di aiuto concedibile è fissata al 70% delle spese ammissibili ed entro il limite di € 200.000 nell’arco di tre esercizi finanziari.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

NAZIONALE, ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo. Al via gli Accordi per l’innovazione, rifinanziati con 206 milioni.

RICERCA.SVILUPPO ACCORDI PER LINNOVAZIONE.250  2017MISE, ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: al via gli Accordi per l’innovazione, rifinanziati con 206 milioni. Stabilite con il Decreto 25 ottobre 2017 le modalità di accesso. Le nuove disposizioni sono applicate alle proposte progettuali che saranno presentate dalla data DEL 31 ottobre 2017.
PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO: si tratta della agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo che prevedono la concessione ed erogazione delle agevolazioni per progetti di R&S nell'ambito di Accordi di Innovazione sottoscritti dal MISE con le Regioni, le Province autonome e altre amministrazioni pubbliche eventualmente interessate e i soggetti proponenti. Il provvedimento si applica alle proposte progettuali presentate dal 31 ottobre 2017.
FINALITA': gli Accordi per l'innovazione devono essere diretti a sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in grado di incidere sulla  capacità competitiva  delle imprese anche al fine di salvaguardare i  livelli occupazionali e accrescere la presenza delle imprese estere nel territorio nazionale.
BENEFICIARI: le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5) nonché attività di ricerca. Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro e/o con Organismi di ricerca, fino a un numero massimo di cinque co-proponenti. In tali casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione quali, ad esempio, l’accordo di partenariato e il consorzio.
PROGETTI AMMESSI: progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”, quali: -Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); - Nanotecnologie; - Materiali avanzati; - Biotecnologie; -Fabbricazione e trasformazione avanzate; - Spazio; -Tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020
SPESE AMMISSIBILI: i progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della proposta progettuale al Ministero dello sviluppo economico.
ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA: ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dal DM 24 maggio 2017 è necessario che sia definito l’Accordo per l’innovazione tra il Ministero dello sviluppo economico e le Regioni e le province autonome interessate e/o il soggetto proponente.
ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIALE: i soggetti proponenti devono presentare al Ministero dello sviluppo economico una proposta progettuale. il Ministero dello sviluppo economico, ricevuta la proposta progettuale, provvede ad avviare la fase di interlocuzione con le regioni e le province autonome e a valutare la validità strategica dell’iniziativa proposta. Nel caso in cui le valutazioni si concludano con esito positivo si procede alla definizione dell’Accordo per l’innovazione.
CONTRIBUTO: le agevolazioni consistono in: un contributo diretto alla spesa per una percentuale minima pari al 20 per cento dei costi e delle spese ammissibili (a cui si può aggiungere una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili); - un finanziamento agevolato, nel caso in cui sia previsto dall’Accordo, nel limite del 20 per cento dei costi e delle spese ammissibili (a cui si può aggiungere una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili). 
RISORSE DISPONIBILI: Le risorse disponibili ammontano ora a oltre 206 milioni di euro.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 


Leggi tutto


PIEMONTE, PICCOLE IMPRESE E CREDITO BANCARIO: intervento a supporto dell Pmi per l'accesso al credito bancario.

PIEMONTE FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE PMI E CREDITO BANCARIO FINPIEMONTEPIEMONTE, PICCOLE IMPRESE E CREDITO BANCARIO: intervento a supporto dell Pmi per l'accesso al credito bancario.
Regione Piemonte, intende supportare e sostenere l’accesso al credito delle PMI piemontesi, mediante finanziamenti agevolati in concorso con il sistema bancario.
Si tratta nello specifico, della copertura del fabbisogno finanziario delle PMI per la realizzazione di progetti di investimento, per la necessità di capitale circolante e per le spese legate all’operatività e/o allo sviluppo.
FINANZIAMENTI CONCEDIBILI: devono essere di importo minimo pari a € 50.000.
La quota massima di intervento di Finpiemonte nei finanziamenti è invece pari a € 1.000.000.
BENEFICIARI: lo strumento è rivolto alle PMI finanziariamente sane con almeno una sede operativa in Piemonte, con l’obiettivo di offrire loro un sostegno in termini di riduzione del costo complessivo del prestito, mediante l’erogazione di una quota di finanziamento con risorse di Finpiemonte a tassi agevolati.
OBIETTIVO :tale strumento intende garantire il contenimento dell’esposizione totale delle imprese verso il sistema bancario, ad integrazione e completamento dell’offerta creditizia delle banche convenzionate attive sul territorio, ampliando così la disponibilità di credito delle imprese stesse.
DOTAZIONE FINANZIARIA; La dotazione finanziaria iniziale è pari a € 30 milioni.
BENEFICIARI: imprese singole, attive, in qualunque forma costituite (comprese le cooperative).
DOMANDE: a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE: bando per la promozione nei mercati globali e internazionalizzazione delle imprese.

MARCHE STARTUP INNOVATIVE E  INTERNAZIONALIZZAZIONEMARCHE: bando per la promozione nei mercati globali e internazionalizzazione delle imprese.
FINALITA': Il bando concede contributi per la realizzazione di progetti che devono avere ad oggetto lo sviluppo degli investimenti per la crescita delle start up innovative e PMI innovative  nel settore manifatturiero 4.0.
BENEFICIARI: Incubatori certificati dal D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012; Incubatori non certificati costituiti in ATI.
I beneficiari di cui sopra dovranno avere sede o unità operativa ubicate nella Regione Marche o, in caso contrario, purché si impegnino ad aprire un’unità operativa o sede sul territorio regionale   al momento della concessione del contributo.
progetti ammissibili: i progetti da candidare per ottenere i benefici finanziari del presente bando devono avere ad oggetto lo sviluppo degli investimenti per la crescita delle start up innovative e PMI innovative.
SPESE AMMISSIBILI: saranno riconosciute a partire dal 1/1/2016.
CONTRIBUTO: il contributo sarà concesso a “fondo perduto “ nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili e sarà liquidato al soggetto individuato come beneficiario, il quale provvederà direttamente a corrispondere a ciascuna start up innovativa e PMI innovativa, facente parte del progetto, una quota di contributo ricevuto nella misura dell’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00. Il beneficiario, incubatore, potrà trattenere per i servizi resi al progetto un importo non superiore a € 80.000,00 che potranno essere spese rendicontate afferenti a servizi erogati.
DOMANDA: le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13,00 del 11/12/2017

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PIEMONTE, avviso grandi imprese e credito bancario: finanziamento agevolato in concorso con il sistema bancario.Domande dal 15 novembre 2017.

PIEMONTE GRANDI IMPRESE  FINANZIAMENTI E CREDITO BANCARIOPIEMONTE: AVVISO GRANDI IMPRESE E CREDITO BANCARIO
Si tratta di finanziamenti agevolati in concorso con il sistema bancario di Finpiemonte, che intende sostenere le grandi imprese, attive e produttive in Piemonte, nella realizzazione di progetti di investimento, consolidamento e sviluppo che prevedano una maggiore qualificazione della presenza di tali imprese sul territorio regionale del Piemonte, preferibilmente accompagnata da una positiva ricaduta occupazionale.
FINALITA': lo strumento è finalizzato, nello specifico, alla copertura del fabbisogno finanziario per la realizzazione di progetti di investimento, comprensivi di spese in beni materiali e in immobilizzazioni immateriali.
FINANZIAMENTI: i finanziamenti concedibili devono essere di importo minimo pari a € 1.500.000 e di importo massimo pari a € 25.000.000.
QUOTA MASSIMA DI FINPIEMONTE: la quota massima di intervento di Finpiemonte nei finanziamenti è invece pari a € 5.000.000.
BENEFICIARI: lo strumento è rivolto alle grandi imprese, finanziariamente sane e con almeno una sede operativa in Piemonte, con l’obiettivo di offrire loro un sostegno in termini di riduzione del costo complessivo del
prestito, mediante l’erogazione di una quota di finanziamento con risorse di Finpiemonte a tassi agevolati.
OBIETTIVO: lo strumento intende garantire il contenimento dell’esposizione totale delle imprese verso il sistema
bancario, ad integrazione e completamento dell’offerta creditizia delle banche convenzionate attive sul
territorio, ampliando così la disponibilità di credito delle imprese stesse.
RISORSE: La dotazione finanziaria iniziale è pari a € 25.000.000.
DOMANDE: Le domande possono essere presentate a partire dal 15/11/2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LOMBARDIA: TUTTE LE AGEVOLAZIONI APERTE PER LE IMPRESE

LOMBARDIA TUTTE LE AGEVOLAIONI PER LE  IMPRESEREGIONE LOMBARDIA - Presentazione sintetica di tutte le agevolazioni aperte per le imprese:
1) - CAPITALE CIRCOLANTE E LIQUIDITÀ:
Beneficiari: Piccole e Media imprese e Grandi Imprese
2) - AVVIO NUOVE IMPRESE:
Beneficiari: PMI/Liberi professionisti attivi non più di 24 mesi aspiranti imprenditori;
3) - INVESTIMENTI IN SVILUPPO AZIENDALE:
Beneficiari: PMI
4) - INVESTIMENTI IN RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE: 
Beneficiari: PMI  e imprese con meno di 3.000 dipendenti:
5) - LOMBARDIA CONCRETA:
Beneficiari: PMI dei settori turismo e commercio
6) - CREDITO DI FUNZIONAMENTO:
Beneficiari:imprese agricole
7) - OPERAZIONE 4.2.01 PSR- FEASR 14-20 - FONDO CREDITO (AGROINDUSTRIA 2):
Beneficiari: imprese agroindustriali
8) - FONDO DI ROTAZIONE PER L’IMPRENDITORIALITÀ (FRIM) – LINEA 7 “COOPERAZIONE”: 
Beneficiari:  imprese cooperative (inclusi consorzi)
9)- FONDO ARTIGIANATO MIS. B - INVESTIMENTI:
Beneficiari: imprese artigianea
10)- FONDO DI GARANZIA PER IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO:
Beneficiari: imprese del settore dello spettacolo.
Leggi l'articolo sottostante per maggiori informazioni e per sapere come presentare le domande.

LOMBARDIA PULSANTE CHIEDI  INFORMAZIONI


Leggi tutto

NAZIONALE: DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, al via il vaucher per la digitalizzazione: 10.000 euro alle Pmi di tutto il territorio nazionale. Domande dal 15 gennaio 2018.

mise voucher digitalizzazione pmi NAZIONALE: DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, al via il vaucher per la digitalizzazione: 10.000 euro alle Pmi di tutto il territorio nazionale per la digitalizzazione.
IL VOUCHER: è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di: migliorare l'efficienza aziendale; - modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; - sviluppare soluzioni di e-commerce; - fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; - realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
GLI ACQUISTI: devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.
LE AGEVOLAZIONI: Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
COME FUNZIONA: Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
RISORSE DISPONIBILI: 100 milioni di euro.
DOMANDE:  potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO: Tutte le agevolazioni e i bandi aperti per le imprese

VENETO TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LE  IMPRESEVENETO: Tutte le agevolazioni e i bandi aperti per le imprese
1) - SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SVILUPPATI DALLE RETI INNOVATIVE REGIONALI E DAI DISTRETTI INDUSTRIALI.
POR FESR 2014-2020. Asse 1 - Azione 1.1.4. Scadenza: 06/11/2017.
2) - ADEGUAMENTO DEL LIMITE DI ISCRIZIONE DEI VIGNETI AI FINI DELL'IDONEITÀ ALLA RIVENDICAZIONE DELLA DOC PROSECCO per il triennio 2017/2018-2019/2020. DGR 13 luglio 2017 n. 1078. Scadenza: 06/11/2017.
3) - VOUCHER PER MASTER DI ALTA FORMAZIONE SUL CAMBIAMENTO E DELLE CRISI AZIENDALI.
Scadenza: 09/11/2017.
4) - PROMOZIONE DEI VINI NEI MERCATI DEI PAESI TERZI. Bando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2017/2018. Programma nazionale di sostegno per la viticoltura. Scadenza: 13/11/2017.
5) - CONTRIBUTI ALLE PMI A PREVALENTE PARTECIPAZIONE FEMMINILE.
Anno 2017. Scadenza: 16/11/2017.
6) - BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE. Aiuti agli investimenti delle Startup. POR FESR 2014-2020. AZIONE 3.5.1.  Scadenza: 16/11/2017.
7) - CONTRIBUTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
POR FESR 2014-2020. Asse 4 Azione 4.2.1. Scadenza: 09/01/2018.
8) - CONTRIBUTI REGIONALI NEL SETTORE ARCHEOLOGICO - L.R. n. 17/1986. Scadenza: 31/12/2020.
9) - FONDO DI ROTAZIONE PER LE PMI PER IL TURISMO. Scadenza: 31/12/2022.
Leggi l'articolo completo per conoscere gli atri bandi e agevolazioni aperte e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione.

VENETO PULSANTE CHIEDI INFORMAZIONI


Leggi tutto

SMART&START ITALIA: pubblicate importanti modifiche agli incentivi Smart&Start Italia.

SMART START ITALIA GIOVANI E DONNESMART&START ITALIA: pubblicato il Decreto che semplifica gli incentivi a sostegno delle startup innovative, da oggi più facile realizzare i progetti.
PRINCIPALI NOVITA': nuove modalità di rendicontazione, ampliamento della platea dei destinatari, finanziamento per le attività di marketing e marchi e proroga per l’iscrizione al registro speciale delle imprese, sono queste alcune delle novità introdotte dal Decreto Mise del 9 agosto 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, a sostegno delle startup innovative.
DECRETO MISE DEL 9 AGOSTO 2017: il Decreto semplifica il precedente DM del 24 settembre 2014 e va incontro alle esigenze espresse dalle imprese, sia in termini di liquidità, sia ammettendo al finanziamento spese divenute ormai strategiche per una startup innovativa, sia favorendo i diritti di proprietà industriale.
NOVITA': in particolare le novità più importanti sono le seguenti:
BENEFICIARI: possono accedere alle agevolazioni anche le società costituite da non più di 60 mesi;
SPESE AMMESSE: sono ammissibili al finanziamento gli investimenti per marketing e web marketing e sono finanziabili anche i marchi (oltre ai brevetti e alle licenze).
RENDICONTAZIONE: è introdotta un’ulteriore modalità di rendicontazione su presentazione di fatture non quietanzatele (purchè nell’arco di 45 giorni dall’accreditamento delle somme da parte di Invitalia venga dimostrato l’avvenuto pagamento).
ISCRIZIONE AL REGISTRO SPECIALE: per i team di persone,l’iscrizione al Registro speciale delle startup innovative non deve essere dimostrata alla firma del contratto, ma è posticipata alla prima richiesta di erogazione delle agevolazioni.
DOMANDE: a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 


Leggi tutto

MARCHE: Pesca e Acquacoltura: nuovo bando Valore aggiunto, qualita' dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate. Scadenza 18 dicembre 2017.

marche feamp misura 1.4.2MARCHE FEAMP 2014/2020 - MISURA 1.42: "VALORE AGGIUNTO, QUALITA' DEI PRODOTTI E UTILIZZO DELLE CATTURE INDESIDERATE".
FINALITÀ: migliorare il valore aggiunto o la qualità del pesce catturato.
BENEFICIARI: persone fisiche o giuridiche iscritte nel registro delle imprese di pesca tenuto dall’Autorità Marittima che possiedano almeno un natante Iscritto nel Registro delle navi minori e galleggianti in un compartimento della Regione Marche.
Il beneficiario deve avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa per soddisfare le condizioni e gli obblighi previsti dal presente Avviso per ottenere e mantenere il contributo.
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti ammissibili a contributo sono quelli riferiti ad investimenti che valorizzino i prodotti della pesca, in particolare consentendo ai pescatori di provvedere alla trasformazione, alla commercializzazione, e alla vendita diretta delle proprie catture.
CONTRIBUTO:l’intensità massima dell’aiuto pubblico è pari al 50% della spesa totale ammissibile dell’intervento.
MAGGIORAZIONE: si applica una maggiorazione pari al 30% in caso di interventi connessi alla pesca costiera artigianale.
RIDUZIONE: nel caso di interventi attuati da imprese di pesca che non rientrano nella definizione di PMI è prevista una riduzione dell’intensità pari 20 punti percentuali.
CONTRIBUTO MINIMO E MASSIMO: € 5.000,00 quale limite minimo: € 80.000,00 quale limite massimo. In caso di progetti il cui costo ammissibile superi il limite massimo non sarà possibile concedere un contributo superiore a € 80.000,00 moltiplicato per l’intensità massima.
DOMANDA: scadenza 18 dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

VENETO, nuovo bando per l'efficientamento energetico delle imprese: contributi per la riduzione dei consumi e per l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Domande a partire del 2 novembre 2017.

VENETO POR  EFFICIENTAMENTO EBERGETICO 2VENETO, nuovo bando per l'efficientamento energetico delle imprese: contributi per la riduzione dei consumi e per l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Domande a partire del 2 novembre 2017.
FINALITA': riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza.
RISORSE:  € 6.000.000,00.
BENEFICIARI: Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI).
INTERVENTI AMMISSIBILI: i progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
TRE FASI, sono ammissibili i progetti che si articolano nelle seguenti tre fasi: 1) Valutazione ante intervento del fabbisogno energetico annuo complessivo dell'unità operativa oggetto del progetto e individuazione delle opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas climalteranti attraverso diagnosi energetica; 2) Elaborazione e sviluppo del progetto di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti sulla base degli interventi previsti dalla diagnosi; 3) Valutazione post intervento di raggiungimento dell’obiettivo di progetto nonché di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di gas climalteranti.
TERMINE CONCLUSIONE PROGETTI: il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro il termine perentorio del 16 luglio 2018.
CONTRIBUTO: contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile, per la categoria di cui all’art. 6, comma 6.1, lettere a), b), c), d) ed e) e al 100% della spesa rendicontata ammissibile, per la categoria di spesa di cui all’art. 6, comma 6.1, lettera f).
LIMITI DEL CONTRIBUTO:  limite massimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00; limite minimo di euro 24.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00.
DOMANDA: dal 2 novembre 2017 fino al 9 gennaio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

EMILIA ROMAGNA: microcredito fino a 25.000 euro per imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Domande fino al 31 dicembre 2017.

MICROCREDITO EMILIA ROMAGNA 2017EMILIA ROMAGNA: microcredito fino a 25.000 euro per imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Domande fino al 31 dicembre 2017.
FINALITA’: promuovere l’accesso al credito dei liberi professionisti, dei lavoratori autonomi e delle microimprese, operanti sul territorio regionale.
FINANZIAMENTI: in particolare la misura prevede l’erogazione di finanziamenti di entità ridotta a soggetti che per loro natura risultano avere maggiori difficoltà di accesso al credito attraverso i canali tradizionali, oltre misure di accompagnamento orientate ad un percorso volto a strutturare la loro attività per acquisire livelli minimi di credibilità nei confronti dei soggetti eroganti il credito.
Le iniziative finanziabili riguardano lo sviluppo dell’attività.
BENEFICIARI:  a) Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da almeno un anno non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato non superiore a 100.000,00 euro; In caso di forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) valgono i requisiti previsti per le imprese;  b) Imprese individuali, Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate almeno da un anno e da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi non superiore 200.000,00 euro; le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
SETTORI AMMESSI: sono ammissibili i soggetti operanti in tutti i settori economici.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO: il Fondo offre finanziamenti, in forma di mutuo chirografario, con durata minima 36 mesi e massima 60 mesi, comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi, e rimborso a rate trimestrali.
FINANZIAMENTI: di importo da 5.000 euro a 25.000 euro, saranno affiancati da una garanzia pari al 50%
dell’importo erogato, in linea capitale, rilasciata dal soggetto gestore.
L'AGEVOLAZIONE: consiste nell’applicazione al finanziamento di un tasso d’interesse pari a zero su base annua.
DOMANDE: procedura a sportello. Scadenza: 31 dicembre 2017.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

TOSCANA, finanziamenti a tasso zero: tutti i bandi aperti

TOSCANA FINANZIAMENTI A TASSO ZERO1) TOSCANA: CREAZIONE DI IMPRESA - ​MICROCREDITO
Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
Linea di azione 3.5.1 a1 e a2 POR FESR TOSCANA 2014-2020. Il bando rientra nell'ambito del Progetto Giovanisi.
​FINANZIAMENTO pari al 7​0% delle spese: fino a euro 35​.000​.
Data inizio presentazione domande: 18/09/2017. Stato: aperto
2) FONDO DI MICROCREDITO ANNUALITA’ 2017.
Microcredito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali manifatturiere, del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3).
FINANZIAMENTO ​fino al ​70% delle spese: fino a euro ​40.000​​.
Data inizio presentazione domande: 18/09/2017.Stato: aperto.
3) ​FONDO ROTATIVO PER PRESTITI - ANNUALITA’ 2017.
Fondo per l’ottenimento di un prestito a tasso zero per gli investimenti delle PMI artigiane, industriali manifatturiere, del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3).
FINANZIAMENTO: ​fino al ​7​0% delle spese: fino a euro ​200​.000​​.
Data inizio presentazione domande: 10/07/2017.Stato: aperto.
​4) CREAZIONE DI IMPRESA - SEZIONE INNOVAZIONE
Il fondo intende favorire, attraverso agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, la costituzione di nuove imprese innovative. Il bando rientra nell'ambito del Progetto Giovanisi.
FINANZIAMENTO pari al ​8​0% delle spese: fino a euro ​200.000.
Data inizio presentazione domande: 17/10/2016.
5) FONDO UNICO ROTATIVO PER PRESTITI (FURP).
Microcredito per le imprese colpite da calamità naturali – operativo dal 02/10/2017.
Il fondo intende favorire una rapida ripresa delle imprese danneggiate a seguito di calamità naturali avvenute nei Comuni della Toscana individuati con atti di Giunta Regionale. Con D.D. 13894 del 27/09/2017, è stato ampliato in 24 mesi il termine ultimo dal verificarsi dell’evento calamitoso per la presentazione delle domande di finanziamento da parte delle imprese che hanno subito danni a valere sul bando.
​FINANZIAMENTO pari al 100% delle spese: fino a euro 20.000​.Data inizio presentazione domande: 02/10/2017.Stato: aperto.

TOSCANA FINANZIAMENTI A  TASSO ZERO CHIEDI INFORMAZIONI


Leggi tutto

_____________________________________________________

    


       










SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?

COLLABORA CON NOI




VUOI CONOSCERE LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI PER LA TUA IMPRESA?





SEI UN ASPIRANTE IMPRENDITORE

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.