Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

giovedì 19 maggio 2016

PMI innovative, al via procedura semplificata di accesso al Fondo di garanzia

Chiedi appuntamento a Milano     -    Chiedi appuntamento in altre città  
Chiedi informazioni     -     Chiedi una pre-fattibilità

Sei un Commercialista? Collabora con noi!

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

PMI innovative, al via procedura semplificata di accesso al Fondo di garanzia

Mise.Fondo.di.garanzia.l.662PMI innovative, al via procedura semplificata di accesso al Fondo di garanzia.

Sostanziale ampliamento, in favore delle PMI innovative, della possibilità di accesso al Fondo di garanzia attraverso la procedura "semplificata", già prevista dalle attuali disposizioni operative (parte VI).
La procedura semplificata prevede la possibilità di accesso al Fondo di garanzia per le PMI senza che il gestore del Fondo effettui la valutazione del merito creditizio dell'impresa beneficiaria.

Fino ad ora hanno potuto accedere alla procedura semplificata solo le operazioni finanziarie che, oltre a rispettare una serie di requisiti minori, non sono assistite da garanzie reali o fideiussioni bancarie o assicurative e che siano concesse a imprese rientranti, sulla base dei modelli di valutazione riportati nella parte VI delle citate disposizioni operative allegate al decreto interministeriale 27 dicembre 2013, nella "fascia 1" di valutazione.

II decreto interministeriale 23 marzo 2016 prevede, in relazione alle operazioni finanziarie riferite a PMI innovative, che l’accesso al Fondo tramite la procedura semplificata possa avvenire, fermi restando gli altri requisiti previsti dalle disposizioni operative, anche nel caso in cui l'impresa rientri nella "fascia 2" di valutazione.

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000.

La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.
Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro. 
Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali. Richiedi informazioni

Leggi tutto



Marche, Pesaro e Urbino: pubblicato il bando per la selezione di iniziative di terzi da realizzare con il contributo camerale anno 2016

Marche.cciaa.Pesaro.Urbino.Iniziative.di.terzi.2016Marche, Pesaro e Urbino: pubblicato il bando per la selezione di iniziative di terzi da realizzare con il contributo camerale anno 2016

La Giunta Camerale ha approvato il Bando per la selezione ed il finanziamento di iniziative realizzate nell’anno 2016 da associazioni di interessi e da soggetti terzi nelle seguenti linee di intervento, “Iniziative ammissibili”: Internazionalizzazione; Promozione e valorizzazione turistica del territorio, delle produzioni tipiche e di eccellenza;  Valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze dell’agroalimentare e dell’educazione alimentare, anche rivolta alla scuola; Innovazione tecnologica; Formazione professionale; Supporto al terziario e commercio e sviluppo delle filiere.
Possono accedere al Bando i seguenti soggetti aventi sede presso la Provincia di Pesaro e Urbino:
1. associazioni, fondazioni, soggetti di diritto privato comunque denominati, portatori di interessi diffusi e collettivi dei sistemi imprenditoriali e dei consumatori; 
2. società costituite e partecipate, indicativamente dal 60% all’80%, dai soggetti definiti al punto 1);
3. in via residuale e subordinata, enti pubblici o privati, organismi costituiti senza fini di lucro per iniziative particolarmente rilevanti in termini di indotto e con un evidente beneficio per l’economia locale.

L’entità del contributo non potrà eccedere le seguenti percentuali massime delle spese ammissibili indicate nel preventivo finanziario e
comunque l’ammontare dell’eventuale disavanzo a carico del richiedente: 50% per le iniziative che rientrano nella linea di intervento denominata “Valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze dell’agroalimentare e dell’educazione alimentare, anche rivolta alla scuola” di cui all’articolo 3 del Bando, ai sensi del Regolamento quadro; 30% per le iniziative che rientrano in tutte le altre linee di intervento di cui all’articolo 3 del Bando. 

Termine di presentazione delle domande: 30 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Emilia Romagna: Contributi per il Programma OCM Vino. Le domande entro il 30 giugno 2016.

eMILIA.rOMAGNA.ocm.vino.2018Emilia Romagna: approvato il programma dalla Giunta regionale il 2 maggio 2016 con una dotazione prevista di 3.852.315 euro che vale come avviso pubblico per la presentazione delle domande, la cui scadenza è fissata al 30 giugno 2016.
Vino sempre più qualità: quasi 4 min € per migliorare produzione e innovazione tecnologica.
Si tratta del aumentare il valore aggiunto delle produzioni vitivinicole, favorire l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie, valorizzare le produzioni di qualità: questi gli obiettivi del Programma operativo della Misura “Investimenti” (annualità 2017) dell’Ocm vino, lo strumento per la concessione di contributi e finanziamenti ai produttori del comparto.
Le risorse finanzieranno interventi materiali e immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione sul territorio regionale destinati a migliorare il rendimento globale dell’impresa, conformemente alla normativa comunitaria e con particolare riguardo all’innovazione di processo e di prodotto.

Si tratta, ad esempio, della costruzione e ristrutturazione di immobili; acquisto di macchinari e attrezzature per l’attività di trasformazione e/o commercializzazione; arredi per i punti vendita dei prodotti aziendali; creazione siti internet finalizzati all’e-commerce.

L’azione è riferita all'intero territorio della Regione Emilia-Romagna.

Gli aiuti saranno concessi come contributi in conto capitale nella misura del 40% del totale della spesa ammissibile.

Gli investimenti proposti dalle aziende vitivinicole dovranno essere compresi fra i 40 mila euro e 1 milione di euro. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Calabria: Bando per contributi alle PMI per acquisire servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione tecnologica e produttiva

Calabria.Por.Fesr.Azione.112Calabria: Bando per contributi alle PMI per acquisire servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione tecnologica e produttiva.
Le PMI operative in Calabria potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per acquistare servizi di consulenza da parte di professionisti iscritti ad albi professionali ove prescritto, da esperti titolari di partita Iva, da imprese, da università o da organismi di ricerca.

Il costo massimo giornaliero degli esperti incaricati è fissato da 300 euro (con esperienza da 3 a 5 anni) a 500 euro (con esperienza superiore a 5 anni)

Il contributo sarà a fondo perduto nella misura del 75% dei costi ammessi.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro.

Domande on line entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale dell Regione Calabria. Il Bando è in fase di pubblicazione. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Lombardia: Bando Internazionalizzazione per le MPMI del territorio di Milano e di Monza Brianza 2016

INTERNAZIONALIZZAZIONE.MILANO.MONZABando Internazionalizzazione per le MPMI del territorio di Milano e di Monza Brianza 2016.
Le Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza - nell’ambito
degli impegni assunti con l’Accordo di programma per lo sviluppo
economico e la competitività del sistema lombardo - intendono favorire
e sostenere i processi di internazionalizzazione delle Micro e PMI
attraverso una serie di azioni che individuino strategie per approcciare
i mercati stranieri.
Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati da PROMOS – Azienda Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano – a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva in provincia di Milano, iscritte al Registro Imprese delle Camere di commercio di Milano.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 850.000 ripartiti su due misure:
Misura 1 – Servizi personalizzati per l'internazionalizzazione
Misura 2 – Programmi di accompagnamento verso nuovi mercat
Importo del contributo: 
Misura 1A, contributo di € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
Misura 1B, contributo di € 2.750,00 per un investimento minimo di € 5.000,00
Misura 1C, contributo di € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00
Misura 2A, contributo di € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
Misura 2B, contributo di € 2.750,00 per un investimento minimo di € 5.000,00
Misura 2C, contributo di € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00

Le domande per entrambe le Misure possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 20 maggio 2016 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2017. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Puglia: PIA Piccole Imprese: integrato il bando per i contributi alle PMI

pUGLIA.PIA.PICCOLE.IMPRESE.2Contratti di Programma, PIA Piccole Imprese. Integrato il Bando con modificazioni concernenti le attività di produzione ammesse ai Benefici. In particolare è stata inserita fra le attività ammissibili la sottocategoria 38.21.01 "Produzione di Compost" fra quelle ammissibili ai contributi.

Beneficiari sono le imprese di piccola dimensione, in regime di contabilità ordinaria, che abbiano già approvato almeno tre bilanci, abbiano registrato nei tre esercizi precedenti un fatturato medio non inferiore a 1,5 milioni di euro ed abbiano registrato, nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda, un numero di ULA almeno pari a 10.

Inoltre sono beneficiarie anche le imprese di piccola dimensione non attive, controllata da una piccola impresa che abbia approvato almeno tre bilanci alla data di presentazione della domanda, abia registrato nei tre esercizi precedenti un fatturato medio non inferiore a 1,5 milioni di euro e abbia registrato, nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda, un numero di ULA almeno pari a 10.

Con il PIA si possono realizzare investimenti in unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia e riguardanti la realizzazione di nuove unità produttive, l'ampliamento di unità produttive esistenti, la diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente, un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva esistente.

Sono ammissibili ai contributi gli investimenti riguardanti il settore delle attività manifatturiere e di alcune attività di servizi. L' importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili deve essere compreso tra 1 milione di euro e 20 milioni di euro.  E' previsto un contributo a fondo perduto fino al 45% per gli investimenti e fino al 70% per le spese in ricerca e sviluppo. 

In ragione della continua ricezione di istanze di accesso sugli strumenti di agevolazione Contratti di Programma, PIA Piccole e Medie Imprese, PIA Turismo, Titolo II - Capo III e Titolo II Turismo - Capo VI, la Regione Puglia provvede alla costante implementazione delle dotazioni finanziarie, in concomitanza con l'ammissione dei progetti istruiti.

E' pertanto possibile continuare a presentare le istanze sugli strumenti predetti. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Evento: Country Presentation Ethiopia e altri eventi per la internazionalizzazione delle Imprese in diverse città.

Nell’ambito delle attività di supporto che UNIDO sta fornendo al governo etiope, UNIDO ha organizzato la Country Presentation Ethiopia, che avrà luogo il 13 Maggio 2016 a Roma.

L’evento, supportato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e organizzato in collaborazione con ICE Agenzia, vedrà la partecipazione dello State Minister of Industry, H.E. Mebrahtu Meles, che presenterà le opportunità presenti nel Paese nel settore dell’agro-industria, del tessile e del conciario, nonché il First International Agro-Industry Investment Forum – Unleashing the Ethiopia’s investment potential, che avrà luogo ad Addis Abeba il prossimo 5-7 Ottobre.

Saranno inoltre presentati i Parchi integrati agro-industriali, interessante opportunità per chi volesse stabilirsi nel Paese africano.

Il Paese è notevolmente interessante per diverse ragioni, in primo luogo per la buona stabilità politica e per l’elevato tasso di crescita, ma anche per la posizione strategica, la manodopera a basso costo e l’ampio mercato interno.

Vi è poi da sottolineare la costante crescita ed espansione del settore agroalimentare e della trasformazione dei prodotti. La partecipazione è gratuitaMaggiori informazioni sull’evento sono disponibili al seguente link: http://www.unido.it/eventi/cpEthiopia2016
Aggiornate le date per gl incontri sulla internazionalizzazione nelle altre città: vedi in basso tutti gli eventi programmati. 

Richiedi informazioni

Leggi tutto


ISMEA, Operativo il Bando per Subentro e Ampliamento in Agricoltura con la misura per Autoimprenditorialità e Ricambio generazionale in agricoltura. Domande dal 16 maggio 2016.

ISMEA.SUBENTRO.E.AMPLIAMENTO.AGRICOLTURA.250ISMEA, Subentro e ampliamento in agricoltura: Autoimprenditorialità e ricambio generazionale
L'obiettivo della misura è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l'ampliamento di aziende agricole esistenti.
Ismea finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
Con l'invio al MIPAAF e MEF dello schema di Istruzioni Applicative ed alla loro successiva approvazione, secondo quanto previsto dall'art. 14 del DM 18 gennaio 2016, pubblicato in G.U. il 17 febbraio 2016 n. 39, è attiva la misura del subentro ed ampliamento in agricoltura.
Finalità: favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.
La misura concede finanziamenti agevolati per progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti.
Agevolazioni: Mutuo a tasso zero della durata massima di 15 anni per investimenti non superiori a 1.500.000 €
Requisiti: A) subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana; B) ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni a partire dal 16/05/2016. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni a partire dal 16/05/2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


.itCup Registro: Concorso Nazionale per start up digitali. ItCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre.

it.cup.4Concorso nazionale .itCup Registro. Verranno selezionate fino a un massimo di 10 idee di startup. I concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo nel settore ICT.

Beneficiari: Studenti, laureandi, professori, liberi professionisti, imprenditori, singolarmente o in team; società, associazioni o altri enti già costituiti o in fase di costituzione che intendano sviluppare o abbiano già sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore ICT.
I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.

L’evento: L’.itCupDay quest’anno è fissato per venerdì 7 ottobre, nel cuore della quinta edizione di Internet Festival, a Pisa.
I premi: Registro .it mette a disposizione delle 10 startup selezionate per la fase finale un percorso di formazione dedicato all’approfondimento degli elementi fondamentali del business plan (value proposition, business model, struttura del team), alla comunicazione e alla strutturazione del pitch.

La Fondazione Denoth mette in palio un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School – Mind The Bridge in Silicon Valley.

iDNA offrirà un percorso di formazione per tutti i finalisti di .itCup e un premio di comunicazione alla più promettente.
Le domande di iscrizione entro il 13 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, Più di due milioni di euro di montepremi, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup. Scadenza 27 giugno 2016

PREMIO.MARZOTTO.5Al via la 6° edizione premio Gaetano Marzotto, il più grande premio italiano per l’innovazione per far volare le startup.
FAST TRACK è la nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto dedicata all’open innovation e all’internazionalizzazione. Attese entro il 27 giugno 2016 più di mille proposte di nuova impresa. 
Più di due milioni di euro di montepremi, oltre 30 partner, 28 incubatori, 7 big corporate.
Si tratta del bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative. 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti: apertura del bando: 4 maggio 2016; termine per l’invio delle proposte: 27 giugno 2016; preselezione delle proposte: settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre 2016; premiazione finale: 1 dicembre 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


INPS: contributi alle madri lavoratrici per l'acquisto di servizi per l'infanzia. Domande fino al 31 dicembre 2016.

INPS.SERVIZI.PER.LINFANZIAL'Inps ha pubblicato la Circolare applicativa per le lavoratrici madri che vogliono richiedere un contributo economico per il servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncia.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati verrà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura prescelta. Il contributo per il servizio di baby sitting verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro. 
la presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2016.  Richiedi informazioni

Leggi tutto


FUNDER 35: Bando per le imprese culturali giovanili. Scadenza 1 luglio 2016.

funder.35

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

I Territori coinvolti sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, le provincie di di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Il bando scade il 1° luglio 2016 e prevede l’invio on-line delle proposte di progetto.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


SABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter).

SABATINI.TERSABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). 

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina.
Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda.
La misura così rivisitata consentirà l’ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Richiedi informazioni

Leggi tutto


Marche, Agricoltura: PSR Approvati altri 11 bandi del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020

marche.psr.200Marche: la Giunta regionale ha approvato altri undici bandi del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.
Complessivamente sono venticinque quelli già operativi sulla base della nuova programmazione del Psr e 160 i milioni di euro impegnati sui 538 milioni disponibili per il prossimo settennio.

Si tratta di una iniziativa per consentire al settore agricolo marchigiano di accedere celermente alle risorse europee.

Approvare i primi 25 bandi in un lasso di tempo contenuto è un’opportunità per il territorio marchigiano.

Il Psr promuove la competitività dell’agricoltura marchigiana, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’innovazione e lo sviluppo delle zone rurali. Settori che consentono al sistema agroalimentare delle Marche di rafforzare il proprio ruolo, a sostegno del reddito e della crescita economica dall’intera regione”.

Gli undici bandi approvati riguardano la longevità attiva in ambito rurale e l’agricoltura sociale, il benessere degli animali, il sostegno allo sviluppo locale (Leader) e alle attività aziendali non agricole, le aree montane, la produzione biologica, la conservazione del patrimonio genetico vegetale, la gestione di pascoli, le compensazioni agricole (per la zone Natura 2000). Richiedi informazioni

Leggi tutto


Marche: Bando Concorso per l'assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili "impronta d'impresa innovativa" - 2016

marche.CONCORSO.imprese.FEMMINILIMarche: Bando per l'assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili "impronta d'impresa innovativa" - 2016. l via l'undicesima edizione del bando di concorso Impronta d'Impresa Innovativa promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Ancona per l'anno 2016 che eroga premi in denaro alle imprese femminili innovative del territorio. Il Comitato intende premiare le imprese femminili che si sono distinte per aver sviluppato progetti aziendali innovativi nelle tre categorie: 
- Premio “New Made in Italy”: premio alle nuove tecnologie, processi, strumenti nei settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, arredamento, ricettività, turismo e beni culturali); 
- Premio “Impresa connettiva”: premio alla migliore innovazione d’impresa con un forte valore “connettivo”. Sono considerate in tale ambito le innovazioni nella logistica, nei servizi di comunicazione, nell’ICT, nelle tecnologie digitali così come negli spazi e strumenti di collaborazione tra imprese;
- Premio “Impresa EquoSistema innovativo”: premio alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, con una significativa ricaduta a livello sociale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, nei servizi all’ambiente, nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nella valorizzazione delle risorse umane).
Beneficiari sono le imprese femminili aventi sede legale e operativa nel territorio provinciale, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Ancona, attive nei vari settori economici.
- Premio New Made in Italy: Euro 5.000,00; Premio Impresa Connettiva: Euro 5.000,00; Premio Impresa EquoSistema Innovativo: Euro 5.000,00. Scadenza presentazione domande: 31 maggio 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto



SEI UN PROFESSIONISTA ISCRITTO AD UN ALBO PROFESSIONALE?
COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
SE PRODUCETE O COMMERCIALIZZATE PRODOTTI O SERVIZI PER LE IMPRESE CHE VI INTERESSA PROMUOVERE TRAMITE IL NETWORK PER LE IMPRESE DI ITALIA CONTRIBUTI ALLORA CONTATTATECI E CLICCATE QUI' PER UN PRIMO CONTATTO E INFORMAZIONI

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE E I CONTRIBUTI PER LE IMPRESE, NON ESITATE A CONTATTARCI
  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it