Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

martedì 31 maggio 2016

Ultimi Bandi Contributi per le imprese Pubblicati

Chiedi appuntamento a Milano     -    Chiedi appuntamento in altre città  
Chiedi informazioni     -     Chiedi una pre-fattibilità

Sei un Commercialista? Collabora con noi!

 

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.
joomlacontent:908| type:intro| link| pict:1| format:TOP_LEFT}

Lombardia: Wonderfood & WINE, sostegno della promozione turistica dell'enogastronomia

lOMBARDIA.WONDERFULWINE.TURISMO.ENOGASTRONOMICOWonderfood & WINE, sostegno della promozione turistica dell'enogastronomia.
La Regione Lombardia ha integrato i criteri e le modalità procedurali per l'assegnazione dei contributi volti a promuovere le iniziative integrate a sostegno della promozione turistica dell'enogastronomia lombarda, estendendo le agevolazioni previste anche alle foresterie lombarde, alle locande e ai bed & breakfast così come disciplinati dalla nuova L.R. n. 27/2015, riconducendole ai codici ATECO 55.20.5 e 55.20.5.1 (affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence) ad esclusione dell’attività di alloggio connesse alle aziende agricole.
L’obiettivo è la promozione dell’offerta turistica lombarda legata alla valorizzazione delle tradizioni e vocazioni eno-gastronomiche locali, anche alla luce dell’approfondimento del tema Expo 2015.
BENEFICIARI del contributo regionale sono gli operatori economici (micro e PMI) della “filiera estesa”(come definita al punto finalità), sia in forma singola che aggregata, ivi compresi gli operatori e enti fieristici.
I progetti di promozione e qualificazione della filiera turistica dell’enogastronomia regionale devono interessare almeno 2 territori provinciali.
Il contributo è finalizzato a finanziare, attraverso il capofila, le spese sostenute all’interno del partenariato di progetto per attività coerenti con le finalità di cui al presente provvedimento. 
I PARTENARIATI: devono avere le seguenti caratteristiche: aggregare almeno 20 operatori privati singoli o associati; comprendere tutti i soggetti della “filiera estesa”. 
CONTRIBUTO: il contributo a fondo perduto è concesso a titolo de minimis, nella misura massima del 50% del costo totale delle spese, nel limite massimo di € 200.000,00.
Valore del progetto minimo € 200 000,00 di investimento. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Pubblicata la Call 2016 LIFE Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima 2014-2020

AMBIENTE.PROGRAMMA.LIFE.CALL.2016LIFE (2014-2020) "Programma per l’ambiente e l’azione per il clima" (LIFE 2014-2020): Pubblicata la Call 2016.
Si tratta degli inviti a presentare progetti 2016 del programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE).
Il bando 2016 prevede uno stanziamento complessivo di oltre 337,5 milioni di euro, ripartiti tra i due sotto-programmi: Ambiente oltre 273,9 milioni di euro e Azione per il clima oltre 63,6 milioni di euro.

BENEFICIARI: Imprese e Enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali (comprese le ONG) con sede nell’UE.
C0NTRIBUTO: Sovvenzione 60% dei costi ammissibili di progetto
L’importo a disposizione per l’Italia è pari a 42.905.172 euro.

SCADENZA DOMANDE: 1) Progetti tradizionali: Clima: scadenza 7 settembre 2016; Ambiente uso efficiente delle risorse: scadenza 12 settembre 2016; Ambiente natura e biodiversità; governance e informazione ambientale: scadenza 15 settembre 2016; 2) Progetti preparatori - sottoprogramma ambiente: scadenza 20 settembre 2016
3) Progetti di assistenza tecnica: scadenza 15 settembre 2016; 4) Progetti integrati: 1 ° fase (concept note) scadenza 26 settembre 2016; 2° fase (progetto integrale) scadenze: 15 marzo 2017 per il sub programma Ambiente e 15 aprile 2017 per sub programma Azione per il clima. 

I primi Inviti a presentare proposte (progetti tradizionali, preparatori, integrati e di assistenza tecnica) per l’anno in corso saranno pubblicati il 16 giugno. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Emilia Romagna : Bando Pacchetto Giovani in Agricoltura.Scadenza 16 settembre 2016 .

emilia romagna.PSR.AZIONE 6101 4102Emilia-Romagna, Programma di sviluppo rurale 2014-2020
PACCHETTO GIOVANI: tipo di operazione 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
TIPO DI OPERAZIONE: 6.1.01:“Insediamento dei giovani agricoltori” e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
RISORSE A BANDO: 30.764.640 euro
BENEFICIARI: giovani che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta
CONTRIBUTO: 50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone.

OPERAZIONE 4.1.02:  “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”.
OBIETTIVI del tipo di operazione 4.1.02: Il tipo di operazione 4.1.02 interviene, in maniera complementare al tipo di operazione 6.1.01, a supporto delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole a condizione che i relativi investimenti siano realizzati nei primi 24 mesi successivi all'insediamento.
BENEFICIARI: sono beneficiarie del tipo di operazione 4.1.02 le imprese agricole dei giovani agricoltori che all'atto della domanda di premio di cui al tipo di operazione 6.1.01 chiedono di attivarla in modalità integrata e presentano un Piano di Investimenti (PI) collegato al Piano di Sviluppo Aziendale di cui al precedente punto.
LE RISORSE FINANZIARIE: relativamente al tipo di operazione 4.1.02 ammontano ad Euro 12.552.427,00.
CONTRIBUTO: l'aiuto sarà quantificato in base alla spesa ammissibile, nella misura del 40% della stessa nel caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali, al 50 % negli altri casi.
Modalità presentazione domande di sostegno: on line. Scadenza termini partecipazione 16/09/2016 12:00. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Primo Bando Startup dedicato all'Economia Circolare. Premi e supporto da Fondazione Bracco, Università Bocconi, Forum San Patrignano, Incubatore Speed MI Up. Scadenza 15 settembre

start.up.fondazione.bracco.economia.circolareFondazione Bracco, in collaborazione con Positive Economy Forum San Patrignano, l’incubatore Speed MI Up e il fondo di investimento Oltre Venture, lancia la prima edizione del bando per startup impegnate nell’economia circolare allo scopo di promuovere la transizione verso un’economia circolare a favore di una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative, incoraggiare l’imprenditorialità tra i giovani e diffondere i valori dell’economia positiva.

Il Bando Startup Economia Circolare premierà tre startup con un finanziamento a fondo perduto di 5.000 euro per ciascuna insieme a un anno di incubazione startup presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano.

Possono partecipare al bando, aperto fino al 15 settembre 2016, aspiranti imprenditori che, indipendentemente dalla provenienza territoriale, costituiscano entro tre mesi dall’ingresso in Speed MI Up una società di capitali operante in qualsiasi settore di attività, ma legata al tema dell’economia circolare, con sede legale e/o operativa in Italia oppure startup già costituite da meno di 20 mesi dalla data di pubblicazione del bando.

L’età media del team di ciascuna startup non dovrà essere superiore a 39 anni.
Il Bando Startup Economia Circolare si inserisce nell’ambito del “progettoDiventerò”, un'iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Liguria, Commercio: nuovo bando botteghe e negozi dell'entroterra con contributi a fondo perduto. Scadenza 29 luglio 2016.

Liguria.Botteghe.Entroterra Liguria, Commercio: Bando botteghe e negozi dell'entroterra.
Regione Liguria ha approvato un bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della Liguria.
Le risorse finanziarie assegnate al bando sono pari a 1 milione di euro e sono indirizzate a favore dei soggetti che effettuino la vendita al dettaglio di esclusivi beni alimentari o "misti" (alimentari e non).
Sulla base dei criteri definiti nella legge sono stati individuati i comuni non costieri nei quali devono essere localizzate le imprese beneficiarie dei contributi.

La dotazione è stata suddivisa per territorio provinciale in base al numero delle imprese esistenti e pertanto: Genova € 520.000 euro; Imperia € 160.000 euro; La Spezia € 120.000 euro; Savona € 200.000 euro.

Sulla base dei criteri definiti nella legge sono stati individuati i comuni non costieri nei quali devono essere localizzate le imprese beneficiarie dei contributi.

Il Bando prevede la concessione di un contributo nella misura del 40% dell'intervento ammissibile (la cui soglia minima è di 5.000 euro e quella massima di 20.000 euro) e prevede maggiorazioni del contributo nel caso di imprese ubicate in Comuni con popolazione residente non superiore a 1000 abitanti ed imprese costituite da giovani (età non superiore a 35 anni). Le domande possono essere presentate dal 1 al 29 luglio 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Emilia Romagna, modificato il bando per i contributi alle imprese agroindustriali

EMILIA.ROMAGNA.OPER.AZIONE.4201  4101Emilia Romagna, PSR 2014/2020, modificato il bando rivolto alle imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli.
Si tratta dei contributi alle imprese per investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema 4.2.01 e modifiche all' operazione 4.1.01 “investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema”.
RISORSE A BANDO: 60 milioni di euro. 
BENEFICIARI: imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita - esclusi i prodotti della pesca – e che sostengono l’onere finanziario delle iniziative.
SPESE AMMISSIBILI: investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare (costruzione e ristrutturazione di immobili; acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature; investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa); investimenti immateriali, connessi agli investimenti di cui sopra (acquisto di software; creazione e/o implementazione di siti internet; acquisto di brevetti e licenze).
INVESTIMENTI: Gli investimenti devono essere compresi fra € 250.000,00 e € 5.000.000,00. 
SOSTEGNO: contributo agli investimenti materiali ed immateriali destinati a migliorare il rendimento globale dell’impresa.
CONTRIBUTO: contributi a fondo perduto del 40% della spesa ammissibile.
Gli aiuti non sono cumulabili con nessuna altra sovvenzione a qualsiasi titolo concessa. Scadenza 30 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Emilia Romagna: Commercio equo e solidale, Contributi ai soggetti del commercio equo e solidale. Scadenza 30 giugno 2016

EMILIA.ROMAGNA.commercio.equo.e.solidaleEmilia Romagna: Contributi per enti e organizzazioni del commercio equo e solidale - Anno 2016.
Legge regionale 26/2009 art. 5 - Contributi a favore dei soggetti del commercio equo e solidale individuati dalla Regione Emilia-Romagna

CONTRIBUTI: Sono previsti contributi, in regime de minimis, nella misura massima del 40% delle spese ammissibili e per un importo massimo di € 40.000,00, agli enti e organizzazioni del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna

INIZIATIVE AMMESSE: apertura e la ristrutturazione delle sedi; l’acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni informatiche.

INTERVENTI AMMESSI: Sono ammissibili gli interventi avviati a partire dall’01/01/2016 e conclusi entro e non oltre 24 mesi dalla data di scadenza per la presentazione della domanda e comunque nel rispetto delle tempistiche indicate nel cronoprogramma di progetto e rendicontati entro e non oltre i 2 mesi successivi.

DOMANDE: Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2016 Richiedi informazioni

Leggi tutto


MIPAAF, Pubblicato Bando Nazionale, OCM VINO 2016-17: Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell'OCM Vino. Scadenza 30 giugno 2016

OCM VINO 2016 17 BANDO.NAZIONALEMIPAAF, Pubblicato Bando Nazionale, OCM VINO 2016-17: "Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell'OCM Vino".

Invito alla presentazione progetti OCM Vino - Misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi", campagna 2016/2017. Pubblicate dal Ministero Per le Politiche Agicole e Forestali le modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto Ministeriale n.32072 del 18 aprile 2016". 

Si tratta del Bando nazionale per aderire al progetto OCM Paesi Terzi 2016/2017, misura "Promozione", prevista dall'articolo 45, paragrafo 1, lettera b) del Reg. (UE) n. 1308/2013, con riferimento ai progetti che andranno a valere sulla quota nazionale dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e quindi dal Ministero, e che andranno a sommarsi alle quote che con un altro bando sarà di competenza delle singole regioni.

L'importo del sostegno a valere sui fondi europei è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute per svolgere le azioni promozionali e la la residua parte è a carico del soggetto beneficiario. Il sostegno europeo può essere integrato con fondi nazionali o regionali con un ulteriore importo fino a un massimo del 30% del contributo richiesto. L'ammontare complessivo del sostegno erogato con fondi europei e con l'integrazione nazionale o regionale è pari al massimo all'80% delle spese.

Non è ammessa la cumulabilità con altri aiuti pubblici.  Sono ammissibili, a valere sui fondi quota nazionale, progetti aventi un importo complessivo minimo per Paese terzo/anno non inferiore a 50.000 euro. La scadenza per la presentazione dei progetti a valere sui fondi di quota nazionale è fissata dal bando al prossimo 30 giugno 2016. Richiedi informazioni

Leggi tutto


Guida al Super Ammortamento 140% dei Beni Strumentali

super.ammortamento.140 2016Il Super Ammortamento è contenuto nella Legge di Stabilità 2016 ed è volto ad incentivare gli investimenti delle imprese in beni strumentali attraverso il riconoscimento di una maggiorazione della deduzione ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF.

Il "Super Ammortamento" che permette una deduzione extracontabile del 40% per gli tutti gli investimenti effettuati a partire dal 15 ottobre 2015 e fino al 31 dicembre 2016.
Gli investimenti devono essere effettuati in beni strumentali nuovi, in impianti e macchinari ad esclusione dei beni con aliquota di ammortamento inferiore al 6,5% e di tutte le tipologie di costruzioni e fabbricati, compresi gli inviestimenti effettuati in Leasing.
Si tratta pertanto di una maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto pari al 40%, portando in questo modo al 140% il valore della deduzione.

Beneficiari sono del Il super ammortamento sono tutte le aziende che investono in beni strumentali, intendendo cioè tutti i titolari di reddito d’impresa e reddito da lavoro autonomo (tranne i contribuenti in regime forfetario).
Le agenzie delle Entrate hanno pubblicato la circolare esplicativa con tutte le istruzioni applicative per l'applicazione concreta dell'agevolazione. Continua a leggere l'articolo per i conoscere contenuti principali della guida al Super Ammortamento e scaricare il testo della circolare completa dell'Agenzia delle Entrate.
Richiedi informazioni



SABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter).

SABATINI.TERSABATINI TER: Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). 

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina.
Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda.
La misura così rivisitata consentirà l’ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l’erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Richiedi informazioni

Leggi tutto



SEI UN PROFESSIONISTA ISCRITTO AD UN ALBO PROFESSIONALE?
COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
  • SE PRODUCETE O COMMERCIALIZZATE PRODOTTI O SERVIZI PER LE IMPRESE CHE VI INTERESSA PROMUOVERE TRAMITE LA NOSTRA PIATTAFORMA TECNICA/INFORMATICA, UTILIZZANDO IL NOSTRO NETWORK  SU INTERNET CON TUTTI I NUMEROSI CONTATTI GIORNALIERI GENERATI, COSTITUITI PREVALENTEMENTE DA IMPRESE, ALLORA CONTATTATECI E CLICCATE QUI' PER UN PRIMO CONTATTO E INFORMAZIONI .
  • Possiamo offrirvi interessanti opportunita' di sviluppo commerciale con moderni ed efficienti strumenti di web marketing, a costi contenuti e con alto rapporto di conversione.

modulo.informazioni.commerciali




PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE E I CONTRIBUTI PER LE IMPRESE, NON ESITATE A CONTATTARCI
 

AMAZON.OFFERTA.300.2

-------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione


Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it