Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

domenica 13 agosto 2017

ABRUZZO, LAZIO, UMBRIA E MARCHE: agevolazioni imprese delle aree colpite dal sisma. --CAMPANIA: investimenti nelle aziende agricole. Scade 31 ottobre. --CALABRIA: selezione soggetti gestori dei Poli di Innovazione. --CALABRIA: Bando startup e spinoff

Informazioni

Appuntamenti

Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni



ABRUZZO, LAZIO, UMBRIA E MARCHE: agevolazioni fiscali e contributive per le imprese delle aree colpite dal sisma. Domande dal 23 ottobre al 6 novembre 2017.

MISE.zona franca urbana sisma centro italiaABRUZZO, LAZIO, UMBRIA E MARCHE: agevolazioni fiscali e contributive per le imprese delle aree colpite dal sisma. Domande dal 23 ottobre al 6 novembre 2017.
IL MISE: ha pubblicato la circolare che indica le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese localizzate nella zona franca urbana, nei Comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016.
BENEFICIARI: l’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31 dicembre 2017 nella ZFU Sisma Centro Italia.
MISURA AGEVOLAZIONI: le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti dei regolamenti “de minimis”. Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di euro 200.000,00, ovvero: a) di euro 100.000,00, nel caso di imprese attive nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi; b) di euro 15.000,00, nel caso di soggetti attivi nel settore agricolo.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI, agevolazioni fiscali e contributive: a) esenzione dalle imposte sui redditi; b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive; c) esenzione dall’imposta municipale propria; d) esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
PERIODI RICONOSCIUTI : le predette agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per i periodi di imposta 2017 e 2018.
RISORSE : per la concessione delle agevolazioni sono disponibili, al netto degli oneri per la gestione degli interventi, euro 190.610.000,00 per il 2017, euro 164.346.000,00 per il 2018 ed euro 138.866.000,00 per il 2019.
PERIMETRO DELLA ZONA FRANCA:  Il decreto-legge n. 50/2017 definisce la perimetrazione della ZFU, che comprende il territorio dei Comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 (vedi elenco sottostante).
DOMANDE: le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica dalle ore 12:00 del 23 ottobre 2017 e fino alle ore 12:00 del 6 novembre 2017.


Leggi tutto

CAMPANIA, pubblicato il Bando della Tipologia 4.1.1: Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole. Scadenza domande 31 ottobre 2017.

CAMPANIA PSR 2014/2020: pubblicato il Bando della Tipologia 4.1.1 Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole. Con Decreto n. 52 del 9 agosto 2017, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, è stato approvato il Bando della tipologia di intervento 4.1.1 (Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole) del PSR Campania 2014/2020.
RISORSE: la dotazione finanziaria è fissata in € 64.000.000,00.
OBIETTIVO: Rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole incentivando investimenti produttivi tali da cogliere le opportunità già presenti nell'agricoltura per migliorare le condizioni di redditività e la competitività sia in termini di aumento delle quote di mercato sia favorendo la diversificazione produttiva.
BENEFICIARI: Agricoltori singoli e associati.
SPESE AMMISSIBILI: Costruzione o miglioramento di beni immobili; acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, programmi informatici, brevetti e licenze; spese generali.
AMBITO TERRITORIALE: La tipologia d’intervento trova applicazione su tutto il territorio regionale.
CONTRIBUTO: L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'importo massimo di spesa ammissibile per azienda nell'intero periodo di programmazione è determinato sulla base degli scaglioni di Prodotto Standard (PS).
CONTRIBUTO MASSIMO: l’importo massimo del contributo pubblico concedibile ad azienda per l’intero periodo di programmazione è fissato in 1.500.000,00 di euro.
PROGETTO MINIMO: i progetti proposti al finanziamento devono prevedere soglie minime corrispondenti a 15.000,00 euro di spesa ammissibile nelle macroaree C e D e 25.000,00 euro di spesa nelle macroaree A e B.
PERCENTUALE DI SOSTEGNO: calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, è pari al 50%. L’aliquota piò essere maggiorata del 20%.
ALIQUOTA CUMULATIVA MASSIMA DI SOSTEGNO:  (incluso investimenti tesi alla trasformazione e commercializzazione) non deve eccedere il 90% degli investimenti ammissibili.
FINANZIAMENTO: nel caso di supporto attraverso lo strumento finanziario, il prestito, supportato dalla garanzia, può essere pari fino al 100% del valore dell’investimento.
DOMANDA: Termine ultimo per il rilascio della Domanda di Sostegno sul Portale SIAN: 31ottobre 2017.

 

 


Leggi tutto

CALABRIA :Avviso in pre-informazione per la selezione dei soggetti gestori dei Poli di Innovazione

CALABRIA: selezione dei soggetti gestori dei Poli di Innovazione.
OBIETTIVO:  La Regione Calabria intende sostenere le attività di animazione delle imprese aggregate ai Poli di Innovazione e valorizzarne le infrastrutture di ricerca territoriali.
ARTICOLAZIONE DEGLI INTERVENTI: A) Azione 1.1.4: sostegno alle attività di animazione dei Poli, tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti ai Poli di Innovazione. B) Azione 1.5.1: valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali dei Poli attraverso nuove infrastrutture di ricerca consolidamento strutturale di laboratori di ricerca.
STANZIAMENTO:  Azione 1.1.4: euro 8.640.000; Azione 1.5.1: euro 24.000.000.
BENEFICIARI: possono presentare domanda i Soggetti Gestori dei Poli di innovazione, costituiti e costituendi, strutturati in forma di Società Consortile o di Rete di impresa.
INTERVENTI AMMESSI: A)
AZIONE 1.1.4: sostegno alle attività di animazione dei Poli, tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti ai Poli di Innovazione; B) AZIONE 1.5.1: valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali dei Poli attraverso nuove infrastrutture di ricerca consolidamento strutturale di laboratori di ricerca.
CONTRIBUTO: A) Azione 1.1.4: contributo in conto esercizio, misura massima del 50% delle spese ammissibili, importo massimo di euro 1.080.000; B) Azione 1.5.1:  contributo in conto capitale, misura massima del 65% delle spese ammissibili, importo massimo di euro 3.000.000.
DOMANDA: a partire dal 60° giorno ed entro il 90° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.


Leggi tutto

CALABRIA: Bando startup e spinoff pubblicato in pre-informazione

CALABRIA, BANDO STARTUP E SPINOFF: Pubblicato in pre-informazione il bando startup e spinoff, con 10 milioni di euro di risorse disponibili, a valere sull’asse 1 del POR Calabria 2014-2020, con cui la Regione Calabria intende sostenere la creazione di microimprese innovative (startup) promosse da laureati e la realizzazione di spin-off della ricerca promosse da operatori della ricerca.
FINALITA': consolidare e valorizzare le sinergie tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo. La Regione Calabria intende investire sulle conoscenze e i talenti dei giovani per competere nel mercato globale, innalzare gli standard qualitativi delle produzioni.
BENEFICIARI FASE UNO: startup: a) persone fisiche in possesso di laurea e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche, la cui maggioranza dovrà essere costituita da laureati; b) spin-off: operatori della ricerca e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche all’interno dei quali sia presente almeno un operatore della ricerca.
BENEFICIARI FASE DUE: le micro e piccole imprese.
IL PROGRAMMA DI INTERVENTO: si articola in due fasi.
LA PRIMA FASE: prevede, a seguito della presentazione delle idee imprenditoriali, l’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa rivolto ai soggetti selezionati.
NELLA SECONDA FASE: invece, si procederà alla concessione di incentivi per l’avvio dell’attività imprenditoriale ai soggetti che hanno beneficiato dei servizi del primo step, dopo la valutazione di una Commissione.
CONTRIBUTO: La misura massima di aiuto concedibile è fissata al 70% delle spese ammissibili ed entro il limite di € 200.000 nell’arco di tre esercizi finanziari.
DOMANDA FASE UNO: prima call: dalle ore 12:00 del 30° giorno dalla pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria con termine alle ore 12:00 del 60° giorno; seconda call: dalle ore 12:00 del 16/04/2018 e fino alle ore 12:00 del 30/05/2018.


Leggi tutto



ACCOGLIENZA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: pubblicato dal ministero un avviso nazionale con 52 milioni per il no profit. Domande dal 11 agosto al 11 gennaio 2018

Ministero.Interno.Prima.Accoglienza.MinoriStranieri.Non.Accompagnati 2017ACCOGLIENZA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: il ministero dell’Interno ha adottato un avviso, con una dotazione complessiva di 52.030.000 euro, per la realizzazione di progetti destinati alla prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
IL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) mette a disposizione 52.030.000 di euro
Tali interventi andranno a potenziare il sistema nazionale di accoglienza in favore di questo target particolarmente vulnerabile e si aggiungeranno ai 20 progetti già finanziati dal Fami.
PROPONENTI: i Soggetti Proponenti possono partecipare in forma singola ovvero associata.
Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila.
SOGGETTI AMMESSI: Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso, sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:
a) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; b) Enti Locali o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; c) Enti pubblici; d) Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;  e) Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; f) Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; g) Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; h) Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.
MASSIMALE: L’importo massimo previsto per ciascun progetto per la fase 1° à di € 2.365.000,00.
PIANO FINANZIARIO: Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%.
Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso.
DOMANDE: mediante procedura telematica dal 11 agosto 2017 e fino al 11 gennaio 2018


Leggi tutto

SICILIA, PO FESR Azione 1.1.3: bando per il sostegno economico all'innovazione.Scadenza 21 settembre.

SICILIA PO FESR AZIONE 1.1.3FINALITA': sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.
OBIETTIVO:
finanziare progetti realizzati in partenariato tra imprese per il rafforzamento della capacità innovativa con particolare riferimento a: 1) l’avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione, dei sistemi organizzativi delle imprese; 2) la diversificazione produttiva, anche attraverso la contaminazione delle tecnologie e delle loro applicazioni legate anche al design e alla progettazione.
DOTAZIONE FINANZIARIA: 56.062.268,80 euro.
BENEFICIARI: le PMI e le Grandi imprese, in forma associata, costituite come Raggruppamenti temporanei o attraverso contratti di Rete che comprendano almeno 3 imprese di qualsiasi dimensione.
SETTORI AMMISSI: Agroalimentare, Economia del Mare, Energia, Scienza della Vita, Turismo Cultura e beni Culturali, Smart City and Communities.
FINALITA' DEI PROGETTI: Le agevolazioni sono concesse a fronte di progetti aventi le seguenti finalità: 1) l’avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione, dei sistemi organizzativi; 2) la diversificazione produttiva, anche attraverso la contaminazione delle tecnologie e delle loro applicazioni, legate anche al design e alla progettazione. Particolare attenzione verrà posta al tema della promozione e consolidamento delle reti di impresa, nonché all’inserimento di ricercatori con elevati profili tecnico-scientifici nell’ambito dei progetti presentati.
CONTRIBUTO: contributi in conto capitale del 50 % dei costi ammissibili per le PMI, edel 15% dei costi ammissibili le Grandi Imprese soltanto se tali imprese collaborano effettivamente con le PMI nell'ambito dell'attività sovvenzionata e se le PMI coinvolte sostengono almeno il 30 % del totale dei costi ammissibili.
PRE-INFORMAZIONE: in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, si anticipano in pre-informazioni i presenti contenuti solo a scopo informativo e senza valore ufficiale, e  pertanto per la decorrenza dei termini per la presentazione delle istanze occorrerà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
DOMANDA:  Scadenza 21 settembre 2017

 

Leggi tutto

EMILIA ROMAGNA: MICROCREDITO pubblicato il nuovo regolamento per l'accesso al agevolato per imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Domande fino al 29 dicembre 2017.

EMILIA ROMAGNA: MICROCREDITO pubblicato il nuovo regolamento per l'accesso al agevolato per imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti.
FINALITA’: promuovere l’accesso al credito dei liberi professionisti, dei lavoratori autonomi e delle microimprese, operanti sul territorio regionale.
FINANZIAMENTI: in particolare la misura prevede l’erogazione di finanziamenti di entità ridotta a soggetti che per loro natura risultano avere maggiori difficoltà di accesso al credito attraverso i canali tradizionali, oltre misure di accompagnamento orientate ad un percorso volto a strutturare la loro attività per acquisire livelli minimi di credibilità nei confronti dei soggetti eroganti il credito.
Le iniziative finanziabili riguardano lo sviluppo dell’attività.
BENEFICIARI:  a) Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato non superiore a 100.000,00 euro; In caso di forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) valgono i requisiti previsti per le imprese;  b) Imprese individuali, Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi non superiore 200.000,00 euro; le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
SETTORI AMMESSI: sono ammissibili i soggetti operanti in tutti i settori economici.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO: il Fondo offre finanziamenti, in forma di mutuo chirografario, con durata minima 36 mesi e massima 60 mesi, comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi, e rimborso a rate trimestrali.
FINANZIAMENTI: di importo da 5.000 euro a 25.000 euro, saranno affiancati da una garanzia pari al 50%
dell’importo erogato, in linea capitale, rilasciata dal soggetto gestore.
LAGEVOLAZIONE: consiste nell’applicazione al finanziamento di un tasso d’interesse pari a zero su base annua.
DOMANDE: procedura a sportello. Prima scadenza: 29 dicembre 2017.


Leggi tutto

SICILIA: modificato il bando AZIONE 1.1.5 per linee pilota di validazione prototipi e validazione di prodotti. Scadenza 21 settembre 2017

SICILIA PO FESR AZIONE 1.1.5SICILIA-PO FESR 2014/20- AZIONE 1.1.5: mODIFICATO IL BANDO PER LO SVILUPPO DI PROTOTIPI.
Si tratta del sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.
FINALITÀ E OBIETTIVI: L’avviso è volto ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento in Sicilia finalizzati al “sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”.
OBIETTIVO: finanziare progetti realizzati in partenariato tra imprese ed organismi di ricerca per lo sviluppo di prototipi e dimostratori, con applicazione a livello industriale delle tecnologie abilitanti chiave.
PROGETTI AMMISSIBILI: progetti che prevedano sviluppo di prototipi e dimostratori, nonchè l’applicazione a livello industriale di una o più tecnologie abilitanti chiave (Key Enabling
Technologies, KET): Agroalimentare, Economia del Mare, Energia, Scienze della Vita, Turismo, Cultura e Beni culturali, Smart Cities and Communities.
DIFFUSIONE DEI RISULTATI: I progetti dovranno prevedere anche una ampia attività di diffusione dei risultati a livello degli ambiti individuati nella S3 regionale.
MASSIMALI D’INVESTIMENTO: le agevolazioni sono concesse per la realizzazione di progetti il cui costo complessivo non può superare € 4.000.000,00 riferito alle sole spese ammissibili.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Le intensità di aiuto sono determinate nel modo seguente: a. il 50 % dei costi ammissibili per la ricerca industriale; b. 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale
L'intensità di aiuto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un'intensità massima del 80 % dei costi ammissibili.
BENEFICIARI: le imprese e le Grandi imprese, in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica, Reti di imprese senza personalità giuridica, in partenariato con università, centri od organismi di ricerca pubblici e privati o in alternativa distretti tecnologici regionali.
RISORSE: le risorse disponibili ammontano a 56.062.268,80 euro.
DOMANDE:  scadenza 21 settembre.

 

 

 


Leggi tutto


CAMPANIA investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti forestali. Scadenza 2 ottobre 2017.

CAMPANIA approvato il bando per contributi sugli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti forestali. Tipologia 8.6.1, Azione a. del PSR 2014-2020.
BENEFICIARI: Proprietari e/o titolari privati della gestione di superfici forestali. Comuni proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali. Loro Associazioni. PMI singole o associate, che operano nelle zone rurali e sono coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti, incluse le PMI che hanno come attività l’utilizzazione forestale iscritte all’Albo regionale delle ditte boschive della Campania, esclusivamente per l’azione a).
AMBITO TERRITORIALE: intero territorio regionale della Campania.
DOTAZIONE FINANZIARIA: euro 3.600.000,00.
CONTRIBUTO: in conto capitale del 50% sulla spesa ammissibile.
DOMANDE: le domande di sostegno devono essere presentate per via telematica, tramite la compilazione della domanda informatizzata presente sul portale SIAN, previacostituzione, aggiornamento del “fascicolo aziendale”.  Scadenza 2 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

SARDEGNA: nuovo bando per contributi alle nuove imprese innovative. Domande dal 18 settembre al 31 ottobre 2017.

SARDEGNA: PROGRAMMA DI AIUTI ALLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE.
FINALITÀ: Aumento della competitività attraverso aiuti alle nuove Imprese innovative
BENEFICIARI: Micro e Piccole Imprese (MPI) , in fase di avviamento, costituite come società di capitali non quotate, in possesso dei requisiti indicati in basso.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti i settori previsti dal Regolamento (UE) n. 651/2014, con particolare riferimento alle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Autonoma della Sardegna.
SPESE AMMISSIBILI: come da Piano di Sviluppo Aziendale con spese ammissibili non individuate
PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE: Minimo Euro 100.000 fino a un massimo di Euro 700.000.
CONTRIBUTO: Aiuto in forma di sovvenzione, tra un minimo del 45% ed un massimo del 65 % in ragione del punteggio ottenuto in sede di valutazione, incrementata di un ulteriore eventuale 10% in sede di verifica finale in funzione dei risultati ottenuti in termini di ricadute occupazionali.
PROCEDURA: valutativa a graduatoria
DOMANDA: dalle ore 12:00 del 18 settembre 2017 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

LIGURIA: bando da 6 milioni per il rinnovo deglia alberghi. Domande dal 30 novembre 2017 al 20 marzo 2018.

lIGURIA.TURISMO RINNOVO DEGLI ALBERGHILIGURIA: nuovo bando da 6 milioni di euro per il rinnovo degli alberghi.
E' stato approvato dalla giunta regionale il bando da 6 milioni di euro del Fondo strategico regionale, rivolto alle micro, piccole e medie imprese alberghiere del settore turistico-ricettivo.
FINALITÀ:  Si tratta di una bando che incentiva qualità e innovazione dei servizi offerti ai turisti, nell’ottica di essere sempre più competitivi rispetto alle regioni competitor e attrattivi di nuovi flussi.
BENEFICIARI: Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese alberghiere del settore turistico-ricettivo: alberghi, residenze turistico-alberghiere, locande e alberghi diffusi.
FINANZIAMENTI EROGABILI:  da un minimo di 150 a un massimo di 800mila euro, fino al 100% del Piano di riqualificazione proposto dalle imprese richiedenti.
FINANZIAMENTO MASSIMO: Potrà finanziare fino a un massimo di 800mila euro
INTERVENTI AMMESSI: la progettazione di lavori edili, opere murarie, acquisto macchinari, dotazione siti internet e adesione a sistemi di qualità certificata.
DOMANDE: potranno essere presentate dal 30 novembre 2017 al 20 marzo 2018 e in modalità offline già dal 16 novembre.

 

Leggi tutto

CAMPANIA: intervento 7.6.1, "Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale". Scadenza 30 ottobre 2017.

CAMPANIA PSR 2014/2020: approvato il bando di attuazione della tipologia d'intervento 7.6.1 Operazione A e Operazione B Intervento 2, "Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale".
FINALITÀ: il patrimonio storico-culturale e naturale nelle aree più interne della regione richiede interventi di recupero e di valorizzazione per ridurre le situazioni di degrado.
La tipologia di intervento 7.6.1 è rivolta a valorizzare sia il ricco e variegato patrimonio naturale che gli elementi caratteristici dell’architettura di borghi rurali.
GLI INTERVENTI PREVISTI SI ARTICOLANO IN: Operazione A) “Sensibilizzazione Ambientale”;Operazione B) Intervento 2 “Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche”.
BENEFICIARI: Per l’operazione A: a) Soggetti Gestori delle aree Natura 2000; b) Enti Parco nazionali e regionali; c) Comuni ricadenti in macroarea C o D, non ricadenti in Aree Parco, nei cui territori sono presenti Aree Natura 2000 prive di Enti Gestori.
Per l’operazione B - Intervento 2): a) Comuni collocati in macroarea C e D .
CONTRIBUTO: L’aliquota del Contributo è pari al 100% della spesa ammissibile per entrambe le operazioni.
Per l’operazione A, la spesa massima ammissibile per progetto è pari a: € 10.000,00 in caso di comune; € 60.000,00 in caso di Ente Parco o Ente Gestore aree Natura 2000.
Per l’operazione B intervento 2, la spesa massima ammissibile è così differenziata: € 500.000,00 per strade e piazze storiche; € 150.000,00 per i piccoli manufatti rurali.
DOMANDA: termine ultimo per il rilascio della domanda di sostegno sul portale sian 30 ottobre 2017 30 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

CAMPANIA: 10 milioni per agevolare la nascita di nuove imprese per attività extra agricole in zone rurali. Scadenza 17 novembre 2017.

La Regione Campania ha pubblicato il bando a valere sull'intervento 6.2.1: Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali del P.S.R. 2014-2020.
RISORSE: € 10.000.000,00.
FINALITÀ: incentivare la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo per sostenere l'aumento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono.
BENEFICIARI: Microimprese e piccole imprese, nonché persone fisiche con sede operativa nelle aree rurali C e D che, al momento della presentazione della Domanda di Sostegno, avviano un’attività extra agricola e che realizzano un Piano di
Sviluppo Aziendale.
SPESE AMMISSIBILI: trattandosi di un aiuto forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la relativa rendicontazione.
CONTRIBUTO: L’importo del sostegno è pari a Euro 40.000,00 calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale moltiplicato per gli anni necessari alla realizzazione dell’intervento.
DE MINIMIS: L’aiuto è concesso in regime "de minimis"
DOMANDA: Bando di attuazione della tipologia d’intervento 6.2.1, data ultima 17.11.2017.

 

Leggi tutto


EMILIA ROMAGNA: Attrazione di investimenti in settori avanzati di industria 4.0. Domande fino al 30 settembre 2017

EMILIA ROMAGNA: novo bando per l'attrazione di investimenti in settori avanzati di industria 4.0
IL BANDO: approvato con delibera di Giunta regionale  n. 1061 del 17 luglio 2017 (pdf, 6.7 MB) dà attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna focalizzando gli investimenti in grado di accelerare la diffusione di attività e competenze avanzate legate a Industria 4.0
OBIETTIVI:  Il bando è finalizzato all'approvazione di proposte di investimento di alta rilevanza strategica attraverso la sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che rispondano agli obiettivi di interesse regionale per: accrescere la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo regionale rafforzandone la capacità innovativa; integrarsi col sistema regionale della ricerca e della formazione avanzata, contribuendo al suo miglioramento; produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale.
BENEFICIARI: imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Emilia-Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale o le imprese già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna.
TIPOLOGIE DI PROGRAMMA DI INVESTIMENTO: il programma di investimento deve riguardare uno degli ambiti sotto elencati:
big data for business; internet of things; intelligenza artificiale; realtà virtuale e aumentata
INTERVENTI AMMISSIBILI: investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca; Interventi di ricerca e di sviluppo; interventi formativi; assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili; investimenti per l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento, la produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, nonché per il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti.
CONTRIBUTO: il contributo complessivo regionale riferito al programma di investimento non potrà superare i seguenti importi massimi:
- 1,5 milioni di Euro per proposte di investimento con impatto occupazionale compreso tra 20 e 50 dipendenti addizionali rispetto al 31 dicembre 2016;
- 4 milioni di Euro per proposte di investimento con impatto occupazionale compreso tra 50 e 149 dipendenti addizionali rispetto al 31 dicembre 2016;
- 7 milioni di Euro per proposte di investimento con impatto occupazionale superiore ai 150 dipendenti addizionali rispetto al 31 dicembre 2016.
DOMANDA: dal 24 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017.

 

Leggi tutto

Lazio, Microcredito e Microfinanza: in arrivo il nuovo bando 2017. Finanziamenti agevolati senza garanzie a categorie deboli o svantaggiate.

LAZIO.FONDO.FUTUROLAZIO: La Regione Lazio ha approvate le nuove disposizioni per il bando destinato alle microimprese costituende o costituite e i titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali,
con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario, che potranno richiedere a un finanziamento a tasso agevolato (1%) fino a 25 mila euro, senza garanzie ad una delle banche convenzionate con Lazio Innova, per finanziare progetti di autoimpiego, l'avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti di sviluppo.
MICROCREDITO E MICROFINANZA: si tratta delle agevolazioni per il microcredito e la microfinanza (L.R. 10/2006, art. 1, commi 20-28), con un intervento di erogazione di piccoli finanziamenti a tasso agevolato a chi ha un’idea imprenditoriale ma ha difficoltà di accesso al credito bancario.
FONDO FUTURO: permette l’accesso al credito a un tasso dell’1% a tutte quelle piccole e nuove imprese che per il sistema attuale non sono bancabili, che non potrebbero mai avere accesso al credito per avviare o sostenere un’impresa. Un’opportunità per chi vuole aprire un’attività ma non può farlo perché non ha le garanzie per chiedere un prestito.
AGEVOLAZIONE: Prestiti da 5.000 a 25.000 euro al tasso di interesse dell’1%.
REQUISITI: giovani, over 50, soggetti economicamente deboli, lavoratori svantaggiati e altre persone genericamente non bancabilI.
BENEFICIARI:soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che rientrano nelle seguenti categorie: microimprese costuite o da costituire in una delle seguenti forme giuridiche: Società cooperative; Società di persone; Ditte individuali; Società a responsabilità limitata (S.r.l) Società responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.).soggetti titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella regione Lazio.
DOMANDA: I beneficiari possono presentare la richiesta per ottenere microcredito, successivamente alla pubblicazione sul BUR, ai soggetti convenzionati con Lazio Innova.

 

Leggi tutto

LAZIO: 12 milioni per finanziare Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale in materia di “scienze della vita” e “green economy”. Domande fino al 16 ottobre.

LAZIO POR FESR: “PROGETTI STRATEGICI"
RISORSE: Dodici milioni di euro
FINALITA': finanziare Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale in materia di “scienze della vita” e “green economy”.
OBIETTIVO dell’Avviso Pubblico “Progetti Strategici”, è il consolidamento dei collegamenti tra i dipartimenti universitari ed i centri di ricerca, pubblici e privati.
SCIENZE DELLA VITA E GREEN ECONOMY: In particolare la dotazione dell’avviso ,a valere sull’azione 1.1.4 del POR FESR Lazio 2014-2020 .è ripartita in due quote di uguale importo, pari a 6 milioni di euro, per ciascuna delle Aree di Specializzazione (AdS) “scienze della vita” e “green economy”.
PROGETTI AMMESSI: progetti di ricerca che attuino un’effettiva collaborazione tra Organismi di Ricerca (OdR) ed Imprese, tra cui obbligatoriamente le PMI, con l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative, anche attraverso la promozione di aggregazioni in grado di valorizzare e mettere a sistema le eccellenze regionali di livello internazionale.
BENEFICIARI: le aggregazioni tra Organismi di Ricerca ed Imprese stabili o temporanee (ATS), già costituite al momento della domanda o da costituirsi obbligatoriamente entro 60 giorni dalla Data di Concessione della Sovvenzione. In ogni caso le aggregazioni dovranno prevedere la collaborazione tra almeno 4 imprese e 1 Organismo di Ricerca.
CONTRIBUTO: la Sovvenzione è sotto forma di contributo a fondo perduto, per una quota massima dell’80%, ed è concessa ed erogata in percentuale alle spese ammissibili effettivamente sostenute e correttamente rendicontate.
LE SPESE PER IL PERSONALE DIPENDENTE, come ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario dovrà essere pari almeno al 40% del totale della Spesa Ammessa per l’intero Progetto.
PROCEDURA: La presentazione delle richieste avviene con la procedura “a graduatoria” che prevede la concessione dei contributi ai Progetti idonei in ordine decrescente di punteggio, fino a esaurimento della dotazione.
DOMANDE :dalle ore 12:00 del 14 settembre 2017 alle ore 18:000 del 16 ottobre 2017.

 

Leggi tutto

NO PROFIT - MISE: Imprese sociali, Onlus, al via la nuova misura agevolativa. Domande dal 7 novembre.

MISE: Con una dotazione di 223 milioni di euro, prende il via la nuova misura agevolativa del Ministero per lo Sviluppo economico per la nascita e lo sviluppo di imprese che operano nel mondo del no profit.
Sono stati infatti definiti i termini e le modalità per accedere alle agevolazioni rivolte alle imprese sociali e alle cooperative sociali o aventi qualifica di ONLUS.
BENEFICIARI: imprese sociali costituite in forma di società, ; cooperative sociali e relativi consorzi;  società cooperative aventi qualifica di ONLUS.
AGEVOLAZIONI: sono previsti finanziamenti agevolati, associati obbligatoriamente a finanziamenti bancari ordinari, e, in alcuni casi, contributi a fondo perduto, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, ma coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale.
FINANZIAMENTO: Il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario copriranno insieme l’80% dei costi del programma e saranno disciplinati da un contratto unico nell’ambito del quale il finanziamento agevolato sarà pari al 70% e il finanziamento bancario al 30% del finanziamento complessivo.
Il finanziamento, al tasso agevolato di 0,5% avrà una durata massima di 15 anni.
CONTRIBUTO: per i programmi che prevedono investimenti non superiori a tre milioni di euro al finanziamento agevolato è associato un contributo non soggetto a restituzione pari al 5 % dei costi del programma.
DOMANDE: potranno essere presentate a partire dal 7 novembre prossimo, dopo aver ottenuto la delibera di finanziamento da una delle banche finanziatrici convenzionate.

 

Leggi tutto


________________________________________________________

SEI UN PROFESSIONISTA ESPERTO IN FINANZA AGEVOLATA?
COLLABORA CON NOI





_______________________________________________________
 
SEI UN PROFESSIONISTA O UN CONSULENTE?
VUOI DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO PER LA TUA ZONA?
AFFILIATI A ITALIA CONTRIBUTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 

Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________
Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@italiacontributi.it
Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.