Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 1 agosto 2018

LAZIO: investimenti diretti nel capitale delle imprese con il Fondo Innova Venture. LAZIO in arrivo nuovo bando per un'economia circolare

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

LAZIO: investimenti diretti nel capitale delle imprese con il Fondo Innova Venture.

SABATINI 150

lazio innova venture

LAZIO INNOVA VENTURE: invito pubblico a presentare proposte di investimento nel capitale di rischio di startup e imprese
INNOVA VENTURE. è il fondo regionale gestito da Lazio Innova che investe direttamente nelle capitale di rischio delle imprese del Lazio.  Le operazioni saranno effettuate insieme a dei coinvestitori privati e indipendenti rispetto alle imprese target.
NOVITA' DI INNOVA VENTURE 2018 : rispetto al precedente Fondo POR I.3, Innova Venture ha introdotto la possibilità di associare, nel round di investimento a cui partecipa, campagne di Equity Crowdfunding.
OBIETTIVI: sviluppare l’offerta di venture capital nel Lazio per investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati, anche attraverso piattaforme autorizzate di equity crowdfunding.
DOTAZIONE DEL FONDO:  20 milioni di euro (POR FESR Lazio 2014 – 2020).
BENEFICIARI: possono proporre l’investimento le PMI: Piccole e Medie Imprese già costituite e i promotori (persone fisiche o giuridiche) di PMI da costituire dopo la delibera del Comitato di Investimento e prima dell’effettivo coinvestimento;
che non hanno effettuato la loro prima vendita commerciale da oltre 7 anni o che richiedono investimenti in equity e/o quasi equity per importi superiori alla media del loro fatturato negli ultimi 5 esercizi.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti (salvo limitate esclusioni specifiche).
COINVESTIMENTO INIZIALE PER IMPRESA: minimo 350.000 euro e massimo 2 milioni di euro (somma della quota di INNOVA Venture e quella obbligatoria dei coinvestitori).
DURATA MASSIMA DELL'INVESTIMENTO: 5 anni.
DOMANDE: le proposte dovranno essere presentate dalle ore 12 del 18 settembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


RESTO AL SUD, pubblicati i risultati provvisori a luglio 2018: 6.617 domande in compilazione, 3.612 domande presentate, 958 domande approvate.

RESTO AL SUD INVITALIARESTO AL SUD, pubblicati i risultati provvisori a luglio 2018: 6.617 domande in compilazione, 3.612 domande presentate, 958 domande approvate.

RESTO AL SUD: si tratta di un agevolazioni per i giovani di Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata.
Le agevolazioni coprono fino al 100% delle spese: il 35% a fondo perduto, il 65% con un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia delle Pmi. I relativi interessi saranno a carico dello Stato.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita'  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici. 
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell'attivita' d'impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attivita' finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


NUOVA SABATINI: agevolazioni per acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali, ancora disponibili 174 milioni di €.

NUOVA SABATINI 2017 2018FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48  ore.150NUOVA SABATINI: a luglio 2018 ancora disponibili 174 milioni milioni per le imprese, in tutta Italia.
OBIETTIVO: finanziamenti a tasso zero per investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI: La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
MASSIAMALE: i finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. 
DOMANDE: misura aperta fino ad esaurimento fondi. Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


LOMBARDIA, COMO, pubblicato il bando Voucher digitali I4.0 a supporto della digitalizzazione delle MPMI comasche, scadenza 31 ottobre 2018.

COMO BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0LOMARDIA, COMO, pubblicato il bando Voucher digitali I4.0 a supporto della digitalizzazione delle MPMI comasche, scadenza 31 ottobre 2018.FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48 ore.150BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0: la Camera di Commercio di Como, nell'ambito del progetto PID, Punto Impresa Digitale, rifinanzia l'azione “Voucher Digitali Impresa 4.0” - anno 2018, mettendo a disposizione 213.437 euro a supporto della digitalizzazione delle MPMI comasche.
PROGETTI AMMESSI: il bando finanzia progetti di innovazione tecnologica Impresa 4.0 realizzati nei seguenti ambiti tecnologici: soluzioni per la manifattura avanzata, Manifattura additiva, Realtà aumentata e virtual reality, Simulazione, Integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet e IoT, Cloud, Cybersicurezza e business continuity, Big Data e Analytics, Soluzioni tecnologiche digitali di filiera, Software, Piattaforme e applicazioni digitali per gestione/coordinamento della logistica, Sistemi di pagamento mobile e/o via internet, Fintech, Sistemi EDI, Electronic data interchange, Georeferenziazione e GIS, Tecnologie per l'in-store customer experience, System integration, RDIF, Barcode, Sistemi di tracking.
BENEFICIARI: MPMI (Microimprese, piccole imprese e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea) aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione del contributo- nella circoscrizione territoriale della Camera
di commercio di Como.  
SETTORI AMMESSI: sono ammesse le MPMI di tutti i settori economici (manifatturiero, commercio, servizi e agricoltura).
CONTRIBUTO:  il contributo, assegnato sotto forma di voucher, può variare da 1.500 a 10.000 euro. L’intensità del contributo del voucher è pari al 50% dei costi ammissibili, oltre alla premialità relativa al rating di legalità).
DOMANDE: le domande dovranno essere presentate dalle ore 12.00 del 16 luglio alle ore 12.00 del 31 ottobre 2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

TOSCANA: creazione d’impresa e sostegno agli investimenti, 20 milioni in arrivo.

TOSCANA CREAZIONE DI IMPRESALIQUIDITà 150TOSCANA: creazione d’impresa e sostegno agli investimenti, 20 milioni in arrivo. 
Approvati inoltre i nuovi indirizzi per l’attivazione dei relativi aiuti agli investimenti. 
NUOVE RISORSE: si tratta di 20 milioni di € per la creazione di impresa in favore di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali, compresi i liberi professionisti, sotto forma di microcredito.
BANDO: si tratta del bando per agevolare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
AGEVOLAZIONE: La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (di importo non superiore a 24.500 euro) l’avvio di micro e piccole imprese (costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire) o di attività di liberi professionisti.
COSTO TOTALE AMMISSIBILE: il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000. La durata del finanziamento è di 7 anni e il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti.
BENEFICIARI: le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; persone fisiche che, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, costituiranno un’attività imprenditoriale (MPI), o un’attività di libero professionista, giovanile, femminile o di destinatari di ammortizzatori sociali. 
TERRITORIALITA': le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale nel territorio regionale della Toscana.
DOMANDA: la domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove. L’avviso è attivo fino ad esaurimento delle risorse. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

MARCHE Online il 2' Bando Sostegno agli investimenti produttivi nelle aree del sisma.

MARCHE Sostegno  agli investimenti produttivi nelle aree del sismaMARCHE Online il 2' Bando Sostegno agli investimenti produttivi nelle aree del sisma.

VENDERE LAZIENDA 150

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale il Bando del Fondo Europeo  di Sviluppo Regionale a "Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilancio della crescita economica e della competitività delle aree colpite dal sisma".
RISORSE: € 10.000.000,00
FINALITA': incentivare gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
BENEFICIARI : piccole e medie imprese in forma singola.
INTERVENTI AMMESSI: i progetti che prevedono la realizzazione di investimenti produttivi, prioritariamente negli ambiti tecnologici individuati dalla “Strategia per la ricerca e l’innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Marche”.
SPESE AMMESSE: le spese sostenute per l’acquisizione dei beni quali: suolo aziendale, macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze, know‐how e conoscenze tecniche non brevettate, nonché servizi di consulenzastrettamente connessi al programma di investimento.
CONTRIBUTO: fino al 60% delle spese ammesse.
INVESTIMENTO AMMESSO: il costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni dovrà essere compreso tra un minimo di € 200.000,00 ed un massimo di € 5.000.000,00.
PROCEDURA: La procedura utilizzata per la selezione degli investimenti è quella valutativa a Sportello.
DOMANDE: dal 10 settembre 2018 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.  

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

SICILIA: aggiornato il bando in preinformazione efficientamento imprese e aree produttive.

SICILIA EFFICIENZA ENERGETICA

SICILIA :aggiornamento scheda di preinformazione del bando "Efficientamento imprese e aree produttive".

CESSIONE PRO SOLUTO 150Il Dipartimento Energia pubblica la Scheda di preinformazione aggiornata sulla prossima pubblicazione di un Avviso relativo alla “Procedura a sportello per incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”. Scrica alla fine dell'articolo la scheda di preinformazione aggiornata.
FINALITÀ: incentivare interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello.
RISORSE DISPONIBILI: € 37.000.000,00, a valere sul PO FESR 2014-2020 Azione 4.2. l
BENEFICIARI: possono partecipare al presente avviso le micro, piccole, medie imprese (PMI) e le Grandi Imprese (GI).PROGETTI AMMISSIBILI:  interventi da realizzare al fine di ridurre i consumi energetici nei cicli produttivi.
CONTRIBUTO: ciascun proponente non potrà ricevere incentivi in misura superiore a € 200.000,00 nel caso di PMI e di € l .000.000,00 nel caso GI. 
L'entità del finanziamento in conto capitale, sarà stabilita a norma degli artt. 38, 41, 49 del Regolamento UE 651/2014 e varierà in relazione alla classe dimensionale dell'impresa proponente. 
MASSIMALE: il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere superiore a € 3.000.000 per le PMI non energivore e di € 5.000.000 per le PMI energivore e le Grandi Imprese.
DOMANDA: le domande devono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sulla GURS alle ore 24 del cinquantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sulla GURS.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

MARCHE, Macerata: bando Avvio Nuova Impresa, domande entro il 30 novembre 2018.

cciaa macerata marche avvio nuove impreseMARCHE, Macerata: bando Avvio Nuova Impresa, domande entro il 30 novembre 2018.

LIQUIDITà 150La Camera di Commercio di Macerata ha approvato il progetto “Avvio di Nuova Impresa”, al fine di ampliare il tessuto imprenditoriale provinciale e di promuovere la creazione di opportunità lavorative. 
FINALITA': Con l’iniziativa “Avvio di Nuova Impresa” si intende concedere incentivi economici per sostenere l’avvio di nuove realtà economiche (imprese, studi professionali e liberi professionisti associati in forma di impresa) anche a seguito degli eventi sismici del 24 agosto 2016 nell’ambito della provincia di Macerata.
BENEFICIARI: nuove impreese, studi professionali associati in forma di impresa, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della provincia di Macerata.
CONTRIBUTO: i contributi sono concessi, nella misura massima del 50% dei coosti sostenuti, per un valore massimo di euro 15.000,00, per le imprese delle aree del cratere come sopra individuate il valore massimo è fissato in euro 16.000,00.
DOMANDA: a partire dal 14 luglio 2018 e fino al 30 novembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

TOSCANA: nuovo bando in arrivo per le agevolazioni all'acquisto di servizi a supporto dell'export delle Pmi manifatturiere e del turismo.

TOSCANA EXPORT 250TOSCANA: agevolazioni  della Regione per l'acquisto di servizi a supporto dell'export delle Pmi.
NUOVO BANDO: in arrivo un nuovo bando, che verrà pubblicato i primi di settembre.

LIQUIDITà 150POR FESR 2014-2020: il bando rientra nell'attuazione del Por Fesr 2014-2020 ed è inoltre parte del progetto Giovanisì, realizzato dalla Regione per sostenere l'autonomia giovanile, prevedendo premialità specifiche per i progetti presentati da imprenditori under 40.
FINALITÀ: incentivare investimenti per lo sviluppo di reti commerciali all'estero attraverso l'acquisizione di servizi all'internazionalizzazione per la partecipazione a fiere e saloni internazionali, per la promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero, per servizi promozionali, di supporto specialistico all'internazionalizzazione e all'innovazione commerciale su nuovi mercati.
BENEFICIARI: possono partecipare al bando, oltre alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), anche i liberi professionisti. La partecipazione può avvenire in forma singola o associata, reti di imprese con personalità  giuridica, reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società consortili.
CONTRIBUTO: in conto capitale, anche nella forma di voucher (limitatamente alle spese rivolte a fornitori nazionali), nella misura massima del 50% del valore del progetto, con massimali di spesa e intensità di aiuto diversi a seconda delle attività del programma e delle dimensioni delle imprese.
DE MINIMIS: l'aiuto è concesso in regime ‘de minimis'.
DOMANDE: il bando ‘Incentivi all'acquisto di servizi a supporto dell'internazionalizzazione in favore delle PMI', partito il  23 aprile 2018 sarà chiuso  il 1 agosto 2018 per dare seguito al nuovo bando, che verrà pubblicato i primi di settembre 2018. Le domande dovranno  essere inoltrate esclusivamente on-line accedendo al sistema gestionale  di Sviluppo Toscana S.p.A.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

CALABRIA: bando internazionalizzazione.Domande dal 19 luglio fino al 3 settembre 2018.

CALABRIA INTERNAZIONALIZZAZIONE BANDO 2018CALABRIA: BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018, incentivi all'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione in favore delle PMI, disposta l'apertura dello sportello a partire dal 19 luglio 2018 fino al 3 settembre 2018.FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48 ore.150
OBIETTIVI: la Regione Calabria mira a incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle imprese regionali sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo calabrese.
BENEFICIARI: Le PMI calabresi; I lavoratori autonomi calabresi, anche in associazione; I consorzi, le società consortili di imprese, le reti di PMI calabresi già costituiti e comprensivi di almeno 4 imprese.
INIZIATIVE AMMESSE: il bando prevede la concessione di aiuti esclusivamente per iniziative ricadenti nelle aree di innovazione della Smart Specilization Strategy (S3) della Regione Calabria, ossia: Agroalimentare; Edilizia sostenibile; Turismo e Cultura; Logistica; ICT e Terziario Innovativo; Smart Manufacturing; Ambiente e Rischi Naturali; Scienze della vita.
INTERVENTI AMMESSI: l’Avviso sostiene la realizzazione progetti per l’export, riferiti a non più di due paesi target individuati nel Programma Attuativo 2017/2018 per l’internazionalizzazione. Gli interventi dovranno riguardare:
-La partecipazione a fiere e saloni internazionali e la realizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
-La realizzazione di sale espositive e uffici temporanei all’estero;
-La promozione di incontri bilaterali e partnership tra operatori italiani ed esteri;
-L’attivazione di azioni di comunicazione sui mercati esteri;
-Il rafforzamento dell’organizzazione delle imprese per l’internazionalizzazione;
-La certificazione per l’export.
CONTRIBUTO: le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di:
- € 200.000,00 per progetti proposti da consorzi/società consortili, reti di imprese o associazioni tra lavoratori autonomi;
- € 50.000,00 per progetti proposti da singole PMI o singoli lavoratori autonomi.
DOMANDE: on line dal 19 luglio fino al 3 settembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

CALABRIA, pubblicato il bando di ingegneria finanziaria

calabria fondo ingegneria finanziariaCALABRIA, pubblicato il bando di ingegneria finanziaria.SABATINI 150
FONDO REGIONALE DI INGEGNERIA FINANZIARIA (FRIF):
FINALITÀ: l’Intervento finanziario è finalizzato a sostenere le imprese, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e la concessione di contributi in conto capitale, nella realizzazione di programmi di Investimento produttivo e/o nell’acquisizione di Servizi per l’Internazionalizzazione e la penetrazione di mercati esteri, ed è rivolto alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate
potenzialmente redditizie.
BENEFICIARI: microimprese, Piccole e Medie Imprese, economicamente e finanziariamente sane, in possesso, alla data di presentazione della domanda, di parametri economico-aziendali specificamente prefissati, costituite da almeno 3 anni, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.
FONDO PER L' OCCUPAZIONE E L' INCLUSIONE (FOI):
FINALITÀ: l’Intervento finanziario è finalizzato a sostenere finanziariamente le imprese - attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero; nell’incremento netto della base occupazionale mediante assunzione, subordinata ed a tempo indeterminato, di nuove unità di personale rientranti nella categoria di soggetti “svantaggiati” e/o “molto svantaggiati” e/o “disabili”.
Il “Fondo per l’Occupazione e l’Inclusione” (FOI) è rivolto, esclusivamente, in favore delle imprese, giudicate potenzialmente redditizie, che risulteranno beneficiarie anche dell’Intervento finanziario finalizzato alla realizzazione di un programma di investimento produttivo a valere sul “Fondo Regionale di Ingegneria Finanziaria (FRIF)”, rientrante anch’esso tra gli Strumenti di Ingegneria finanziaria del Por Calabria Fesr-Fse 2014/2020.
BENEFICIARI: microimprese, Piccole e Medie Imprese, economicamente e finanziariamente sane, in possesso, alla data di presentazione della domanda, di parametri economico-aziendali specificamente prefissati, costituite da almeno 3 anni, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.
DOMANDE: mediante procedura telematica dal 3 settembre.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

BASILICATA: pubblicato il bando Impresa Artigiana Innovativa. Scadenza 30 ottobre 2018.

basilicata impresa artigiana  innovativaBASILICATA: pubblicato il bando Impresa Artigiana Innovativa.SABATINI 150
FINALITA': il bando Impresa artigiana innovativa si propone di concedere aiuti nella forma di contributo in conto impianti e in conto gestione, finalizzati a sostenere la competitività delle imprese artigiane promuovendone gli investimenti in innovazione di prodotto, processo, organizzativa e commerciale e favorendo il ricambio generazionale
BENEFICIARI: le PMI (micro, piccole e medie imprese), che intendono realizzare il proprio progetto di innovazione, in sedi operative ubicate nel territorio della Regione Basilicata e che alla data di inoltro della candidatura telematica siano iscritte nell’albo delle imprese artigiane.
INVESTIMENTO AMMESSI: sono ammissibili i progetti di innovazione che prevedano un investimento pari o superiore a € 10.000,00.
SETTORI AMMESSI: i progetti di innovazione devono essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento: Innovazioni di processo/prodotto/servizio; Innovazioni organizzative tramite l'utilizzo delle TIC; Innovazione di marketing Innovazioni di marketing; Eco - innovazione; Safety - lnnovazione.
DOMANDA: dal 01/09/2018 al 30/10/2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto










-------------------------- -------------------------------------------------------------------------
® ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO REGISTRATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it
__________________________________________________________________________________________


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it