Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

mercoledì 4 luglio 2018

EMILIA-ROMAGNA:investimenti settore del vino. _INVITALIA:Partecipazione al capitale di imprese in Campania,Calabria,Puglia,Basilicata,Abuzzo,Molise,Sardegna. _CREDITO DI IMPOSTA NAZIONALE:Formazione 4.0. _BASILICATA:sostegno progetti Ricerca Sviluppo

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it


 
Spett. Andsoforever Droponsardegna,                                                                                
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le  imprese.
on esitate a contattarci per informazioni. 

EMILIA-ROMAGNA : bando per gli investimenti nel settore del vino. Domande entro il 13 settembre.

emilia romagna investimenti settore vino

FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48 ore.150EMILIA-ROMAGNA: bando per gli investimenti nel settore del vino. Domande entro il 13 settembre. RISORSE: oltre 5,4 milioni per puntare su qualità, innovazione e vendita diretta.
FINALITÀ: accrescere la competitività delle imprese che operano in un contesto di filiera e spaziano dalla costruzione e ristrutturazione di immobili, all’acquisto di impianti e macchinari specifici, fino all’allestimento di negozi per vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali e alla creazione di siti internet per l’e-commerce.

BENEFICIARI: imprese che svolgono attività di produzione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli (vino e mosto d'uva).
IMPRESE ESCLUSE: escluse dai contributi le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti.  
CONTRIBUTI: in conto capitale fino al 40% delle spese per la realizzazione di progetti di intervento, in attuazione della misura "Investimenti" dell'Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore vitivinicolo per il 2019. 
DIMENSIONE: i progetti di investimento devono essere compresi tra un minimo di 40mila e un massimo di un milione di euro.
DOMANDE: entro il 13 settembre prossimo, secondo le modalità stabilite da Agrea, Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura.     

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

CONTRATTO DI SVILUPPO: anche partecipazione al capitale per le imprese ubicate in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abuzzo, Molise e Sardegna.

SABATINI 150

CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0CONTRATTO DI SVILUPPO: ora possibili anche partecipazione al capitale per le imprese ubicate in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abuzzo, Molise e Sardegna.
Si tratta della pubblicazione del D.M.23 marzo 2018 in materia di contratti di sviluppo. 
NUOVE RISORSE: il MISE ha destinato 20 milioni di € per attivare una nuova agevolazione nell'ambito dei contratti di sviluppo.
NOVITA': il Decreto prevede che Invitalia, oltre a concedere contributi e finanziamenti, possa assumere, su richiesta del soggetto proponente, anche partecipazioni temporanee e di minoranza nel capitale sociale dell'impresa.
REGIONI AMMESSE ALLA PARTECIPAZIONE:  per le sole iniziative ubicate nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e oggetto di Accordi di programma o di sviluppo finalizzati al rilancio produttivo di stabilimenti industriali di rilevanti dimensioni, altrimenti dismessi o comunque nei quali l’attività produttiva è stata o verrebbe interrotta.
PARTECIPAZIONE: deve essere acquisita, gestita e dismessa dal soggetto gestore prevedendo l’apporto di risorse finanziarie da parte di investitori privati indipendenti in misura economicamente rilevante, per un ammontare pari almeno al 50% dell’operazione.
QUASI EQUITY: in aggiunta all’acquisizione della partecipazione di minoranza, che può essere detenuta per un arco temporale non superiore a 5 anni, Invitalia può realizzare investimenti in quasi equity, compresi i prestiti obbligazionari, rilasciare garanzie o effettuare una combinazione di tali strumenti in favore delle impresa partecipate.
L CONTRATTO DI SVILUPPO: è il principale strumento di incentivazione destinato alle imprese che, singolarmente o in forma associata intendono realizzare investimenti di grande dimensione nel nostro Paese nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori. 
INVESTIMENTO MINIMO DELL'IMPRESA PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, Trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni.
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -Finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -Contributo in conto interessi; -Contributo in conto impianti; -Contributo diretto alla spesa.
IL DECRETO 23 MARZO 2018: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144  del 23 giugno 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

Al via il Credito d'imposta nazionale per la formazione 4.0: 40% delle spese in compensazione.

LIQUIDITà 150

CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONECREDITO D'IMPOSTA NAZIONALE PER LA FORMAZIONE: al via il credito d'imposta nazionale per gli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale negli ambiti funzionali al processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0. Il decreto attuativo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 giugno 2018.
FINALITà: stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.
BENEFICIARI: possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Enti non commerciali residenti svolgenti attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d'impresa. Imprese residenti all'estero con stabili organizzazioni sul territorio italiano.
AGEVOLAZIONE: credito d'imposta del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d'imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario, pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.
DOMANDA DI ACCESSO: si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all'Agenzia delle Entrate. Sussistono obblighi di documentazione contabile certificata.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

BASILICATA: SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E SVILUPPO DEI CLUSTER TECNOLOGICI

LIQUIDITà 150basilicata cluster  tecnologici 2018BASILICATA:  approvato l’Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione e sviluppo dei Cluster Tecnologici della Regione Basilicata e alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo.
CLUSTER TECNOLOGICI: sono definiti come un raggruppamento di imprese, di operatori economici collegati e di istituzioni di ricerca geograficamente vicine le une alle altre e che abbiano raggiunto una scala sufficiente per sviluppare perizie, servizi, risorse, fornitori e competenze specializzate.
BENEFICARI:  i cluster tecnologici regionali operanti in una delle 5 aree di specializzazione della S3 regionale, quali Aerospazio, Automotive, Bioeconomia, Energia, Industria culturale e Creativa.
REQUISITI: cluster tecnologici già costituiti alla data di inoltro della candidatura, che si configurino come soggetti organizzati in rete con personalità giuridica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: consorzio, società consortile, fondazione, associazione riconosciuta, rete-soggetto).
OPERAZIONI AMMISSIBILI: A) piano di attività per lo sviluppo, animazione e promozione del cluster; B) progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
CONTRIBUTO: la Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del piano di attività (A) presentato da ciascun cluster con un’intensità di aiuto pari al 100% delle spese ammissibili e per un importo massimo di € 200.000,00/piano di attività.
PER I PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E/O SVILUPPO SPERIMENTALE (B) la Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo con un’intensità di aiuto pari a: 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale; 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale. Per entrambe le tipologie di progetto, l’intensità di aiuto può essere aumentata fino ad un massimo dell’80%.
COFINANZIAMENTO: l’importo del cofinanziamento regionale per tutti i progetti di ricerca e sviluppo candidati dal cluster cumulativamente non può essere superiore a € 2.000.000,00 per l’area di specializzazione aerospazio; a € 2.750.000,00 per le restanti 4 aree di specializzazione (automotive, energia, bioeconomia, industria culturale e creativa.
PROGETTO MINIMO: l’importo di ogni singolo progetto all’interno di ciascun cluster non può essere inferiore ad € 500.000,00.
DOMANDE: dal 01/07/2018 al 15/09/2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


CAMPANIA: Cinque incentivi per avviare un’attività in Campania

LIQUIDITà 150

INVITALIA E VOUCHER CAMPUS CAMPANIACAMPANIA, INVITALIA E-VOUCHER CAMPUS: cinque incentivi per avviare un’attività in Campania
L’iniziativa si chiama “E-voucher campus” ed è organizzata da Invitalia in collaborazione con il Dipartimento di Economia e lo Startup Lab dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
UN MINI-TOUR IN TRE CITTÀ: rivolto a chi vuole avviare o rafforzare un’impresa in Campania.
OBIETTIVO: i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere nel dettaglio i cinque principali
incentivi con cui l’Agenzia per lo Sviluppo finanzia chi intende mettersi in proprio con un’attività imprenditoriale.I TRE APPUNTAMENTI:
- CAPUA: mercoledì, 11 luglio ore 10 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Corso Gran Priorato di Malta, Capua (CE);
-NAPOLI: giovedì, 12 luglio ore 10 presso Campania New Steel, Via Coroglio, 57;
- SALERNO: venerdì, 13 luglio ore 10 presso Palazzo Innovazione, Complesso Monumentale di Santa Sofia Largo Conforti Abate
PROGRAMMA: in ciascun incontro verranno descritte nel dettaglio le seguenti agevolazioni:
- RESTO AL SUD: per gli imprenditori under 36 del Mezzogiorno; 
- SMART&START ITALIA: per le startup innovative; 
- NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: per le imprese a maggioranza giovanile o femminile;
- SELFIEMPLOYMENT: per i Neet fino a 29 anni iscritti a Garanzia Giovani;
- CULTURA CREA: per le imprese turistico-culturali del Sud
ORGANIZZAZIONE_ ogni giornata sarà suddivisa in tre momenti: sessione plenaria di presentazione degli incentivi, aperta a tutti; incontri one-to-one di approfondimento tra gli esperti di Invitalia e gli imprenditori interessati. Per prenotare una sessione di consulenza personalizzata è necessario iscriversi on line all’evento e scaricare il “voucher”
elettronico; sessione plenaria conclusiva per fare il punto sulla giornata.
PRENOTAZIONE: Capua: mercoledì, 11 luglio ore 10; Napoli: giovedì, 12 luglio ore 10; Salerno: venerdì, 13 luglio ore 10 (vedi sotto). 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

MARCHE: nuovo bando per la concessione dei contributi alle piccole imprese commerciali in sede fissa del settore non alimentare

SABATINI 150MARCHE COMMERCIO NO FOODMARCHE: E’ stato pubblicato sul BURM n. 55 del 28.06.2018, IlDDPF n. 275 del 20.06.2018, contenente il Bando per la concessione di contributi per le imprese commerciali al dettaglio settore non alimentare.
BENEFICIARI: possono presentare domanda sul presente bando le piccole imprese del commercio al dettaglio in sede fissa del settore non alimentare.
REQUISITO:  il volume di affari non deve essere superiore ad € 500.000,00 per le imprese commerciali al dettaglio settore non alimentare. Il volume d’affari è quello riferito all’anno 2017.
INTERVENTI AMMESSI: a) Ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali; b) arredi, attrezzature fisse, mobili, elettroniche ed informatiche (hardware e software) strettamente funzionali all’attività; c) acquisto merci inerenti l’attività di vendita dell’esercizio commerciale settore non alimentare per un valore massimo di € 30.000,00 iva esclusa.
CONTRIBUTO: il contributo è fissato nella misura del 15% della spesa ammissibile sulla base delle risorse disponibili, fino ad esaurimento del fondo. I contributi sono concessi in conto capitale.
Le domande possono essere inviate dal 28 giugno  al 20 settembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


Al via il Credito d'imposta nazionale per la formazione 4.0: 40% delle spese in compensazione.

LIQUIDITà 150

CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONECREDITO D'IMPOSTA NAZIONALE PER LA FORMAZIONE: al via il credito d'imposta nazionale per gli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale negli ambiti funzionali al processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0. Il decreto attuativo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 giugno 2018.
FINALITà: stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.
BENEFICIARI: possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Enti non commerciali residenti svolgenti attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d'impresa. Imprese residenti all'estero con stabili organizzazioni sul territorio italiano.
AGEVOLAZIONE: credito d'imposta del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d'imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario, pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.
DOMANDA DI ACCESSO: si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all'Agenzia delle Entrate. Sussistono obblighi di documentazione contabile certificata.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LOMBARDIA, nuovo bando voucher digitali: contributi alle pmi del 70% fino a 15.000 €

FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48 ore.150

LOMBARDIA BANDO VOUCHER DIGITALILOMBARDIA: nuovo bando voucher tecnologie digitali: contributi alle pmi del 70% fino a 15.000 €. 
BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0: Misura A 2018, approvato con Determinazione D.O. n. 64 del 21/6/2018. 
OBIETTIVO: Promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 tramite la realizzazione di progetti che prevedano la collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie digitali I4.0.
AMBITI DI INTERVENTO: si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti di innovazione tecnologica Industria 4.0 indirizzati all’introduzione delle tecnologie i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.
BENEFICIARI: microimprese, piccole imprese e lmedie imprese, aventi sede legale e/o unità locali in Lombardia almeno al momento della liquidazione e in regola con il pagamento del diritto annuale.
CONTRIBUTO: il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni singola impresa partecipante al progetto. 
INVESTIMENTO MINIMO : euro 5.000,00
CONTRIBUTO MASSIMO :euro 15.000,00
INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE: pari al 70% dei costi ammissibili.
EROGAZIONE: il contributo sarà erogato a conclusione del progetto sulla base delle spese effettivamente sostenute, valutata la congruità con le spese presentate e ritenute ammissibili.
DOMANDE: i soggetti proponenti, o le imprese capofila delle aggregazioni, possono inviare la richiesta di contributo dalle ore 14.30 del 28 giugno fino alle ore 16.00 del 29 ottobre 2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

SABATINI: agevolazioni per acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali, a giugno ancora disponibili 212 milioni

NUOVA SABATINI 2017 2018FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48  ore.150NUOVA SABATINI: a giugno ancora disponibili 212 milioni milioni per le imprese, in tutta Italia.
OBIETTIVO: finanziamenti a tasso zero per investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI: La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
MASSIAMALE: i finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. 
DOMANDE: misura aperta. Procedura a sportello.

 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

MARCHE: supporto alle filiere produttive colpite dal terremoto

LIQUIDITà 150

MARCHE SUPPORTO ALLE FILIERE  PRODUTTIVE COLPITE DAL TERREMOTOMARCHE: pubblicato il bando POR MARCHE FESR 2014-2020, Asse 8, OS 23, Azione 23.1 – Intervento 23.1.1, Supporto alla competitività del made in italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto
FINALITA': rafforzare la competitività delle filiere del made in Italy presenti nelle aree gravemente colpite dal sisma dell’agosto-ottobre 2016, anche attraverso la cross-fertilisation fra settori, ovvero promuovendo l’introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori ad alta intensità di conoscenza per favorire l’innovazione, la diversificazione  e la qualità dei prodotti e un miglioramento  dei processi produttivi.
L’intervento intende, inoltre, sostenere ed accrescere la riconoscibilità sui mercati dei prodotti del made in italy veicolando l’identità dei territori di riferimento.
OBIETTIVO:favorire l’attivazione di sinergie e complementarietà fra imprese e fra queste ed altri attori dell’innovazione: Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici o privati, Istituti Tecnici Superiori, Enti locali, imprese culturali creative e del terziario avanzato.
BENEFICIARI: MPMI (micro, piccole e medie imprese) esclusivamente in forma aggregata
SOGLIE DI INVESTIMENTO: IL COSTO TOTALE AMMISSIBILE del programma di investimento presentato a valere sul presente bando non deve essere inferiore a € 100.000,00; il contributo concedibile sarà calcolato su un ammontare massimo di spese ammesse non superiore a € 700.000
CONTRIBUTO: l’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, (a titolo de minimis), per la realizzazione di programmi di investimento.
DOMANDA: dal 03 settembre 2018 al 31 ottobre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro, senza garanzie, anche per liquidità. Domande a sportello.

PULSANTE FINANZIAMENTO LIQUIDITAFINANZIAMENTI PER LIQUIDITA': fino a 60.000 euro anche per liquidità. Domande a sportello.
Si tratta di finanziamenti senza garanzie reali concesse ai possessori di un reddito di qualsiasi tipologia e senza vincoli di destinazione.
AGEVOLAZIONE: mancanza di richiesta di garanzie reali.
BENEFICIARI: Privati, imprenditori e professionisti, anche pensionati, che siano in possesso di un reddito di qualsiasi tipologia.
REQUISITI: assenza di eventi negativi pregiudizievoli o segnalazioni alla centrale rischi.
FINALITA': qualsiasi finalità, anche per incrementare il capitale proprio.
CUMULABILITA': il presente finanziamento è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione regionale, statale o europea, e pertanto essendo esente da aiuti di stato è possibile utilizzarlo anche come quota di capitale proprio necessaria all'accesso ai progetti che prevedono contributi a fondo perduto quale quota di capitale proprio a carico del richiedente.
TERRITORIALITA': lo strumento è operativo in tutto il territorio nazionale.
MASSIMALE FINANZIABILE: fino a 60.000 euro.
IMPORTI SUPERIORI: per richieste di importo superiore a 60.000 euro e per finalità diverse dalla liquidità,  sono possibili altre agevolazioni o forme di finanziamento, con caratteristiche differenziate a seconda degli importi richiesti e delle finalità.
GARANZIE: nessuna, in certi casi, per le imprese, può essere richiesta la garanzia agevolata di cui alla L.662/90 o di un confidi.
TEMPISTICA  DI EROGAZIONE: pochi giorni.
RESTITUZIONE: fino a 10 anni.
DOMANDE A SPORTELLO.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

Terremoto Centro Italia - agevolazioni per investimenti produttivi

DECRETO TERREMOTOSISMA CENTRO ITALIA: agevolazioni per investimenti produttivi LIQUIDITà 150
CONTRIBUTI: cncessione di agevolazioni nella forma del contributo in conto capitale alle imprese che realizzino o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dal sisma del centro Italia. 
RISORSE: 35 milioni di euro già stanziati dal decreto Terremoto n. 189 del 2016.
FINALITÀ: sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dai terremoti in Centro Italia, tramite la concessione di aiuti alle imprese beneficiarie aventi sede operativa nei Comuni
BENEFICIARI: le imprese beneficiarie aventi i seguenti requisiti: a. per le imprese beneficiarie iscritte al registro delle imprese: presenza di una o piu' unita' produttive ubicate in uno o piu' comuni, alla data di presentazione della domanda; b. per le imprese beneficiarie non iscritte al registro delle imprese: luogo dell'esercizio dell'attivita' d'impresa in uno o piu' comuni, alla data di presentazione della domanda; c. per le imprese beneficiarie non residenti nel territorio italiano: costituzione secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello stato di residenza; d. esercizio dell'attivita' economica in qualsiasi settore. 
INVESTIMENTI AMMESSI: nuovi investimenti, anche finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità esistenti, di importo non inferiore a 20 mila euro.
CONTRIBUTO, determinato su un importo di costi ammissibili non superiore a 1,5 milioni di € fino al 50% dei costi ritenuti ammissibili entro il limite massimo di contributo e nel rispetto delle condizioni previste dai Regolamenti de minimis; ai sensi dei Regolamenti di esenzione, con le intensità di aiuto previste a seconda della dimensione di impresa e della localizzazione dell’investimento per le singole tipologie di costi ammissibili nel rispetto delle condizioni previste dai medesimi regolamenti; ai sensi dei Regolamenti de minimis per le imprese che hanno già avviato l’investimento.
DOMANDA: le imprese beneficiarie presentano la domanda al Vice Commissario.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

PIEMONTE: misura per attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario, in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale

FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48 ore.150PIEMONTE ATTRAZIONE INVESTIMENTIPIEMONTE: attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario, in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale.
FINALITÀ: la Misura a) intende favorire, tramite sostegno finanziario, il rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di investimenti diretti, idonei a sviluppare l’indotto e le filiere di fornitura, ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e a creare nuovi posti di lavoro diretti e indiretti.
AGEVOLAZIONE: il sostegno finanziario avviene attraverso la concessione di un prestito (in parte erogato con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento e/o ricerca e sviluppo ammesse, IVA esclusa.  
BENEFICIARI: i beneficiari del presente Bando che realizzino un investimento applicabile a contesti produttivi appartenenti ai settori individuati dalla strategia S3 regionale1 anche in modo non esclusivo, potranno inoltre sostenere la ricaduta occupazionale mediante la Misura b) “Contributi a fondo perduto per sostenere la ricaduta occupazionale degli investimenti finanziati con la Misura “Sostegno finanziario all’attrazione e al radicamento di investimenti in Piemonte” in regime “de minimis”.
BENEFICIARI, MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE: non presenti in Piemonte, o iscritte in Camera di Commercio del Piemonte da meno di sei mesi; presenti in Piemonte con produzione delocalizzata, che intendono re insediarsi in Piemonte; presenti in Piemonte ma intendono investire per ottenere prodotti mai fabbricati prima o per cambiare radicalmente il processo produttivo di uno stabilimento esistente; sede destinataria dell’intervento con codice di attività primario ATECO 2007 compreso tra quelli elencati nel Bando; se l’attività è nuova il possesso del requisito va dimostrato entro la data di conclusione dell’intervento; non soggette a procedure concorsuali o a liquidazione volontaria.
DESTINATARI FINALI E AMBITO TERRITORIALE: Micro, Piccole e Medie Imprese non ancora attive in Piemonte che intendono realizzare un nuovo investimento in Piemonte;   presenti in Piemonte che hanno delocalizzato la produzione all’estero e che intendano reinsediarsi mediante un nuovo investimento in Piemonte; già presenti in Piemonte che intendono realizzare un nuovo investimento iniziale6 per diversificare funzionalmente la produzione esistente.
DOMANDE: le domande si presentano via Internet dalle ore 9.00 del 18 giugno 2018 compilando i moduli telematici.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

PIEMONTE: approvato il bando per il sostegno delle imprese artigiane per la partecipazione al Salone del Gusto 2018 (Torino, 20-24 settembre 2018)

salone del gusto piemonte 2018VENDITA AZIENDE 150PIEMONTE: approvato il bando per il sostegno delle imprese artigiane per la partecipazione al Salone del Gusto 2018 (Torino, 20-24 settembre 2018)
La Regione Piemonte sostiene la presenza delle aziende artigiane piemontesi al Salone del Gusto 2018, in programma a Torino dal 20 al 24 settembre 2018, attraverso la concessione di un contributo finalizzato a un abbattimento dei costi di partecipazione: le imprese artigiane piemontesi, in possesso dei requisiti previsti dal bando, usufruiscono di uno sconto sul prezzo di listino dello stand minimo di 9 mq di Euro 1.200,00 (iva esclusa).
BENEFICIARI: imprese artigiane piemontesi che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:1) annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese delle CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;2) svolgano attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento de minimis e non rientrante pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con limitazioni in base al Regolamento (CE) n. 1407/2013 “De minimis”.3) non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo le norme di legge;4) siano in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC)
DOMANDE: La domanda va inoltrata via mail direttamente a: espositori@slowfood.it
Scadenza 16 luglio 2018

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto














-------------------------- -------------------------------------------------------------------------
® ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO REGISTRATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it
__________________________________________________________________________________________


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it