Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

venerdì 5 ottobre 2018

IMPRESE SOCIALI: finanziamenti agevolatI fino a 10 milioni per le nuove imprese e cooperative sociali. Domande a sportello.Chiedi info>> -ABRUZZO: sostegno agli investimenti delle imprese turistiche.>>

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

IMPRESE SOCIALI: finanziamenti agevolatI fino a 10 milioni per le nuove imprese e cooperative sociali. Domande a sportello.

MISE IMPRESE SOCIALI 250 SABATINI 150NUOVE IMPRESE SOCIALI: finanziamento agevolato per le nuove imprese sociali, cooperative e onlus..
FINALITA': agevolaRE le nuove imprese sociali che perseguono finalità di utilità sociale e di interesse generale.
OBIETTIVO: avorire la nascita o la crescita di imprese sociali, cooperative sociali (e relativi consorzi) e società cooperative aventi qualifica di onlus.
BENEFICIARI: 1) imprese sociali costituite in forma di società; 2) cooperative sociali e relativi consorzi che  hanno acquisito di diritto la qualifica di imprese sociali; 3) società cooperative aventi qualifica di Onlus.
AGEVOLAZIONE: L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale, in qualunque settore e su tutto il territorio nazionale.
CONTRIBUTO: per i programmi che prevedono investimenti non superiori a 3 milioni di euro e che rientrano nel campo di applicazione del De Minimism al finanziamento agevolato può essere aggiunto un contributo a fondo perduto non rimborsabile, del 5% delle spese ammissibili complessive.
SPESE MASSIME E MINIME AMMISSIBILI: i programmi di investimento devono presentare spese ammissibili, al netto IVA, non inferiori a 200.000,00 euro e non superiori a 10.000.000,00 di euro.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: al tasso agevolato di 0,5%, ha una durata non superiore a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di 4 anni.
FINANZIAMENTO BANCARIO: al finanziamento agevolato deve essere associato un finanziamento bancario, a tasso di mercato e di pari durata, erogato dalla banca finanziatrice individuata dall’impresa nell’ambito dell’elenco delle banche che hanno aderito alla Convenzione Ministero-ABI- CDP.
FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario saranno regolati in modo unitario da un unico contratto di finanziamento gestito dalla banca finanziatrice, per una copertura delle spese ammissibili pari all’80%, di cui la quota di finanziamento bancario sarà pari al 30% e la quota di finanziamento agevolato sarà pari al 70%.
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI: la misura è dotata di 223 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati e 23 milioni di euro per la concessione dei contributi in conto capitale.
DOMANDA: procedura aperta, domande a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

ABRUZZO: fondo regionale da 11 milioni per sostenere gli investimenti delle imprese turistiche. Pubblicazione del bando a breve.

INTERNAZIONALIZZAZIONE  FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 150

ABRUZZO TURISMOABRUZZO, IMPRESE TURISTICHE: 11 milioni di € a disposizione delle imprese turistiche abruzzesi, attraverso il rifinanziamento della legge 77/2000, che prevede interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore.
FINALITA': accompagnare gli investimenti finalizzati all’aumento degli standard di qualità e riguardano la riduzione del rischio sismico delle strutture; la sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di tecnologie per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi; l’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali; il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente; la diffusione della cultura della qualità, con l’acquisizione di marchi di qualità riconosciuti a livello internazionale.
BENEFICIARI: gli alberghi con almeno 7 camere, le residenze turistiche alberghiere con almeno 7 unità abitative, gli alberghi diffusi, i campeggi e i villaggi turistici, le case per ferie, le residenze di campagna (come definite dalla legge regionale 75 del 1995), gli ostelli della gioventù, i rifugi montani ed escursionistici, gli stabilimenti balneari.
PREMIALITA': nella valutazione dei progetti sono previste premialità per i Comuni del Distretto del Gran Sasso, della Maiella Madre e Aree Interne. 
Ai centri dell’area Basso Sangro-Trigno, è invece riservata una quota di 2 milioni di euro del fondo, che in caso di mancato utilizzo, sarà utilizzata per finanziare iniziative sugli altri territori.
DOMANDE :il bando con i termini per la presentazione delle domande sarà pubblicato sul Burat nei prossimi giorni.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE: interventi professionali per proteggere e rilanciare l'azienda. Chiedi info>>

RISCHIO DI CRISI AZIENDALE 250 ALIQUIDITà 150RISCHIO DI CRISI AZIENDALE? Non aspettare che sia troppo tardi. Anticipa gli eventi.
PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE: vedi i vantaggi di un piano di ristrutturazione aziendale e verifica con i nostri professionisti i vantaggi di un Piano di Ristrutturazione Aziendale.
BENEFICIARI: tutte le imprese di qualsiasi dimensione, in qualsiasi grado della crisi, a partire dai primi segnali fino alle situazioni pre fallimentari.
VANTAGGI: esperire tutte quelle azioni utili a diminuire la gravità della crisi, al consolidamento delle passività, alla protezione dei patrimoni, fino alla fase del rilancio dell'azienda, avvalendosi di un team di numerosi professionisti esperti (Dottori Commercialisti e Avvocati), presenti in tutto il territorio nazionale, isole comprese. Un piano di ristrutturazione aziendale professionale puo' salvare e rilanciare la vostra azienda.
ANALISI DELLA SITUAZIONE GENERALE: Consiste nell'azione preliminare di studio e conoscenza  della attuale situazione volta a definire la migliore strategia operativa. Comprende analisi della situazione bancaria, finanziaria, erariale, previdenziale, dipendenti, fornitori e tutte le altre passività.
PIANO DI RISTRUTTURAZIONE: redazione del piano dettagliato delle azioni diverse da intraprendere per il rilancio dell'azienda, compreso piano di marketing e ricerche di mercato budget previsionale con stato patrimoniale econto economico previsonale.
RICERCA FONTI DI FINANZIAMENTO: capitale di credito e capitale di rischio, garanzie a supporto del credito, ricerca soci e cessione parziale asset e rami di azienda.
RISTRUTTURAZIONE DEBITI: quando necessario o utile il piano di ristrutturazione può essere presentato quale accordo per la ristrutturazione dei debili ai sensi della normativa vigente.
ACCORDI A SALDO E STRALCIO, ESDEBITAZIONE E CONCORDATO: sono tutti strumenti diversi da utilizzare con indubbi vantaggi quando le circostanze lo richiedono.
GESTIONE E ESECUZIONE DEL PIANO: si tratta della parte più importante, quando dalla fase di analisi e di studio, dopo aver redatto il Piano di Ristrutturazione si passa alla fase di realizzazione dello stesso con affiancamento e assistenza completa all'azienda da parte dei nostri professionisti per la realizzazione concreta del Piano di  Ristrutturazione Aziendale.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

INTERNAZIONALIZZAZIONE: finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese italiane di tutte le regioni. Domande: misura aperta, procedura a sportello.

INTERNAZIONALIZZAZIONE  FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 150

INTERNAZIONALIZZAZIONE FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI 250INTERNAZIONALIZZAZIONE: finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese Italiane di tutte le regioni. Domande: misura aperta, procedura a sportello.
AGEVOLAZIONE: sostegno alla tua impresa con uno strumento conveniente e adatto per ogni fase della crescita sui mercati esteri.
SPESE AMMESSE: i Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione coprono le spese per:
PARTECIPAZIONE A FIERE, mostre e missioni di sistema per promuovere il tuo business all’estero;
STUDI DI FATTIBILITÀ necessari per aiutarti a fare la scelta migliore;
PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE della tua azienda attraverso l’apertura delle prime strutture commerciali;
PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA per la formazione in loco del tuo personale.
PATRIMONIALIZZAZIONE: è previsto un sostegno alle piccole e medie impresa per rafforzarsi per competere meglio attraverso i finanziamenti per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici.
BENEFICIARI: imprese operanti in tutti i settori.
DOMANDE :Misura aperta - Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

TOSCANA: agevolazioni alle nuove imprese giovanili e femminili. Domande dal 20 settembre 2018.

TOSCANA MICROCREDITO START UP TERZIARIOLIQUIDITà 150LA REGIONE TOSCANA:  nuovo bando per nuove imprese giovanili e femminili.
Si tratta di un di un bando per la concessione di un finanziamento a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
MICROCREDITO: il nuovo bando prevede la concessione di un finanziamento
agevolato a tasso zero, nella misura massima del 70% del costo totale ammissibile,
ovvero di importo non superiore a 24.500,00 euro.
DURATA FINANZIAMENTO :la durata del finanziamento è di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento). È previsto inoltre un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi.
BENEFICIARI: A) Micro e Piccole Imprese (MPI) definite giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000 e smi la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; B) Persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) definita giovanile, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali e smi, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
LOCALIZZAZIONE: Il progetto oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
DOMANDE a partire dal 20 settembre 2018 e fino ad esaurimento risorse. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

TOSCANA: dal 20 settembre 2018 le domande per i finanziamenti a tasso zero per gli investimenti delle imprese già esistenti.

LIQUIDITà 150TOSCANA FONDO ROTATIVOTOSCANA: dal 20 settembre 2018 le domande per i finanziamenti a tasso zero per gli investimenti delle  imprese già esistenti.
TOSCANA, Aiuti agli investimenti produttivi: Fondo rotativo
OBIETTIVO: sostenere e incrementare gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento dell’impresa nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3), stimolando altresì gli investimenti delle PMI orientati alla strategia nazionale e regionale di Industria 4.0.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese costituite da almeno 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione. Sono ricompresi anche i liberi professionisti.
AGEVOLAZIONE_ Finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura:
-del 50% del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3.
-del 60% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi 
-del 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali 
- Qualora gli investimenti si riferiscano a sistemi di produzione esistenti il finanziamento è pari al 60% del costo totale ammissibile.
COSTO TOTALE: Il costo totale del progetto di investimento ammissibile va da un minimo di 40.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00
GARANZIE: il finanziamento non è supportato da garanzie personali e patrimoniali.
DURATA DEL FINANZIAMENTO: 7 anni con un preammortamento di 18 mesi.
DOMANDE: dal 20 settembre 2018, fino ad esaurimento risorse.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

CALABRIA, Cosenza: contributi per risparmio energetico e riuso dei materiali. Scadenza 15 novembre 2018.

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 150 X 75CALABRIA COSENZA RISPARMIO ENERGETICOCALABRIA, Cosenza: bando concessione contributi per investimenti diretti al risparmio energetico e riuso dei materiali.
FINALITA': la Camera di Commercio di Cosenza supporta le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali attraverso l’assegnazione di voucher fino al 50% degli investimenti diretti all’efficientamento energetico e riuso dei materiali.
CONTRIBUTO: a fondo perduto sotto forma di voucher. Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro). L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 al netto di Iva.
BENEFICIARI: le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa e che abbiano le seguenti caratteristiche: a) abbiano la sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza;b) abbiano effettuato la denuncia o la segnalazione certificata di inizio attività al Registro delle Imprese; c) siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
RISORSE: la dotazione finanziaria complessiva è di 1.000.000,00 di Euro.
SPESE AMMESSE: investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile; sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici; sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione; sistemi di reimpiego dei macchinari; investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi.
DOMANDA: dal 01 ottobre 2018 al15 novembre 2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

EMILIA-ROMAGNA: riapre il bando per i contributi alle micro, piccole e medie imprese per sostegno degli investimenti produttivi. Scadenza 28 febbraio 2019.

EMILIA  ROMAGNA POR FESR 2014 2020 AZIONE 3.1.1. SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVISABATINI 150EMILIA-ROMAGNA: contributi alle micro, piccole e medie imprese per sostegno degli investimenti produttivi.
OBIETTIVO: la Regione Emilia-Romagna intende incentivare gli investimenti delle Pmi dell’Emilia-Romagna al fine di favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad accrescere la competitività e l’attrattività del sistema produttivo, anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, e a favorirne i percorsi di consolidamento e diversificazione.
BENEFICIARI: PMI operanti nei settori di attività economica Ateco 2007 della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) indicati nell’allegato 1 al bando e coerenti con le finalità dello stesso (leggi tutto).
CONTRIBUTO: contributi a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti -Fondo EuReCaIl contributo è aumentato del 5% per progetti: che prevedono un incremento occupazionale; presentati da imprese femminili e/o giovanili; presentati da imprese con rating di legalità.
MAGGIORAZIONE CONTRIBUTO: il contributo è aumentato di un ulteriore 10% nel caso in cui le sedi operative o unità locali oggetto degli interventi siano localizzate nelle aree montane della Regione o nel caso che i progetti presentati dalle imprese siano localizzate nelle aree 107.3. c.
MASSIMALE CONTRIBUTO: l'importo massimo del contributo è di  € 150.000 Euro, comprese le premialità.
IMPORTO DEL PROGETTO: i progetti dovranno avere una dimensione di investimento compresa tra € 40.000,00 ed € 500.000,00.

PROCEDURA: bando a sportello con valutazione continua e chiusura anticipata in caso di esaurimento risorse.
DOMANDE: scadenza 28 febbraio 2019

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

PUGLIA, Lecce: Voucher Digitali I4.0: scadenza prorogata al 16 novembre 2018

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 PUGLIA LECCE VOUCHER DIGITALIPUGLIA, Lecce: Voucher Digitali I4.0: scadenza prorogata al 16 novembre 2018
Al fine di coinvolgere ulteriori imprese nel processo di sviluppo digitale, la data di scadenza per la presentazione delle domande riferite al “Bando Voucher Digitali I4.0” è prorogata al 16 novembre 2018.
FINALITA': promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e /o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali in provincia di Lecce al momento della presentazione della domanda ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
CONTRIBUTO: Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.
E’ ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.
voucher previsti dal bando avranno un importo massimo di euro 5.000,00 ad impresa ed è prevista una ulteriore premialità legata al possesso del rating di legalità.
SPESE AMMISSIBILI: nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese; nel caso di servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili al 70%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.
PROCEDURA: a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
DOMANDE: scadenza prorogata al 16 novembre 2018

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LOMBARDIA: Bando Rinnova Veicoli, incentivi alle imprese per acquistare veicoli commerciali basso impatto ambientale.

LIQUIDITà 150LOMBARDIA RINNOVA VEICOLIBANDO RINNOVA VEICOLI: Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo emanano il Bando “Rinnova Veicoli” per incentivare le MPMI a rottamare veicoli commerciali inquinanti con conseguente acquisto di un nuovo veicolo ad uso commerciali e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido, metano o GPL).
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in conto proprio di tipo benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria N1 o N2 per il trasporto in conto proprio appartenente ad una delle seguenti categorie: elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).
CONTRIBUTO: a fondo perduto da 4.000 € a 8.000 €, per ciascun veicolo, massimo 2 veicoli per impresa, a seconda della tabella agevolazioni sottostante.
DOMANDE: le domande possono essere presentate a partire dal 16 ottobre 2018 fino al 10 ottobre 2019 (salvo esaurimento fondi). 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

ABRUZZO: contributi alle imprese per la competitività dell’Area Basso Sangro-Trigno.Scadenza 15 dicembre 2018.

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75

abruzzo Area Basso Sangro TrignoABRUZZO: contributi alle imprese dell’Area Basso Sangro-Trigno.
FINALITA': Il nuovo bando intende favorire e sostenere, attraverso aiuti de minimis, la competitività delle imprese dell’Area Basso Sangro-Trigno, attraverso la realizzazione di nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e/o per il mercato e l’innovazione dei processi produttivi.
BENEFICIARI: possono presentare istanza di agevolazione a valere sul presente Avviso, le micro, piccole e medie imprese (mPMI), anche se inattive, che devono essere iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio; Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente. 
ESCLUSIONI: Sono escluse le Imprese che ricadono come codice prevalente/primario di attività, nei seguenti settori: pesca e acquacoltura; costruzione navale; industria carboniera; siderurgia; fibre sintetiche; connesse alla produzione primaria ( agricoltura e allevamento). Sono inoltre escluse le imprese operanti nei comparti dell'esportazione.
PROGETTI AMMESSI: pogetti di investimento che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate: implementazione di un nuovo prodotto per l'impresa e/o per il mercato; innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti' a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva dell'impresa.
DE MINIMIS: il contributo in conto capitale sulla spesa  ammissibile, è concesso in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 («de minimis»).
SPESA MINIMA: il progetto d'investimento proposto dovrà prevedere, a pena d'esclusione, una spesa minima ammissibile pari a € 40.000,00.
CONTRIBUTO: Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all'ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell'IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a € 200.000,00, nel rispetto della regolamentazione europea prevista per il regime de minimis. Rispetto alla spesa totale per l'investimento, possono essere richieste le seguenti percentuali di contributo: fino al 30%, 35%, 40%, 45%, 50%. Valori intermedi verranno ricondotti alla percentuale inferiore.
DOMANDE: da presentare entro il 15 dicembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI: acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali con la Nuova Sabatini: a settembre 2018 ancora disponibili 119 milioni di €. Domande a sportello.

NUOVA SABATINI 2017 2018FINANZIAMENTO SU ANTICIPO FATTURE 48  ore.150NUOVA SABATINI: a settembre 2018 ancora disponibili 119 milioni di € per le imprese, in tutta Italia.
OBIETTIVO: finanziamenti a tasso zero per investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
FINALITA': migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
CONTRIBUTI: La Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
BENEFICIARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Finanziamenti di importo non superiore a 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
MASSIAMALE: i finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai benefici e conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. 
DOMANDE: misura aperta fino ad esaurimento fondi. Procedura a sportello.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto















 











 

















-------------------------- -------------------------------------------------------------------------
® ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO REGISTRATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it
__________________________________________________________________________________________


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it