Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

sabato 15 settembre 2018

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: dal 14 settembre è possibile presentare la richiesta di erogazione.. PUGLIA: a ottobre il nuovo bando Voucher Fiere 2018-2019. Cinque milioni per le micro, piccole e medie imprese.

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

PUGLIA: a ottobre il nuovo bando Voucher Fiere 2018-2019. Cinque milioni per le micro, piccole e medie imprese

PUGLIA VOUCHER FIEREPUGLIA: a ottobre il nuovo bando Voucher Fiere 2018-2019. Cinque milioni per le micro, piccole e medie imprese.
BANDO VOUCHER FIERE 2018-2019: esce ad ottobre il nuovo bando Voucher Fiere 2018-2019.
RISORSE: cinque milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all'estero, per esplorare nuovi mercati o per rafforzare la propria presenza in mercati già noti.
FINALITÀ:Favorire i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie impresi pugliesi. Questo incentivo ha una doppia valenza: di sostegno e di stimolo.
SETTORI AGEVOLATI: l’incentivo Voucher Fiere 2018-2019 agevola le imprese micro, piccole e medie di vari settori, tra cui manifatturiero, fornitura di energia, di acqua e attività di trattamento dei rifiuti, costruzioni e servizi alle imprese.
SPESE AGEVOLATE: saranno agevolate le spese per la partecipazione a fiere internazionali in qualità di espositori, quindi affitto degli spazi espositivi, allestimento e manutenzione, costi di inserimento nel catalogo della fiera, servizi di hostess e di interpretariato, spese di spedizione dei materiali promozionali ed informativi da esporre durante la manifestazione, spese per proteggere i marchi sui mercati internazionali.
CONTRIBUTO: il bonus è in crescita rispetto all'edizione 2017 del bando: ogni voucher avrà infatti il valore di 6mila euro per le fiere nei Paesi dell'Unione Europea, inclusa l'Italia, e 9mila euro per i Paesi extra-europei.
PROCEDURA: il nuovo incentivo sarà gestito dalla Regione Puglia (sezione Internazionalizzazione) con il supporto di Unioncamere Puglia.
DOMANDA: in attesa della pubblicazione del bando, a sportello, che sarà attivo fino a dicembre del 2019. 
La domanda di ammissione dovrà essere presentata online e la data di apertura verrà comunicata in occasione della publicazione del bando.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: dal 14 settembre è possibile presentare la richiesta di erogazione. Scadenza 14 marzo 2019.

mise voucher digitalizzazione pmi LIQUIDITà 150VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: le imprese assegnatarie del Voucher possono presentare la richiesta di erogazione a partire dal 14 settembre 2018.
PROROGA: iL MISE aveva già prorogato fino al 14 dicembre 2018 il termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.
RICHIESTA DI EROGAZIONE: a seguito della proroga, le imprese assegnatarie del Voucher possono presentare la richiesta di erogazione, dopo aver provveduto al pagamento a saldo di tutte le spese, fino al 14 marzo 2019.
Resta ferma la possibilità per le imprese di presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018.
DECRETO: ricordiamo che con il decreto direttoriale 1 giugno 2018 è approvato l'elenco, consultabile per regione, delle imprese assegnatarie delle agevolazioni contenente l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato. Nel medesimo provvedimento sono indicate anche le istanze non agevolabili.
ELENCO IMPRESE ASSEGNTARIE DEL VOUCHER :é disponibile e consultabile per regione l'elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni con l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato.
L’elenco è stato definito a seguito dell’integrazione della dotazione finanziaria dell’intervento, avvenuta con il decreto ministeriale 23 marzo 2018, e dell’espletamento dei controlli amministrativi su tutte le domande presentate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

IL CONTRATTO DI SVILUPPO: modificato ulteriormente il principale strumento agevolativo per i progetti di grosse dimensione delle imprese.

SABATINI 150CONTRATTI DI SVILUPPO 4.0 2018IL NUOVO DI SVILUPPO è il più importante strumento di politica industriale del nostro Paese per realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, compreso il settore agroalimentare, turistico, tutela ambientale, risparmio energetico, nonchè ricerca e sviluppo.
LOCALIZZAZIONE: tutto il territorio nazionale.
L’INVESTIMENTO MINIMO DELL' INTERO PROGETTO: 7,5 milioni per l'agroalimentare e 20 milioni per gli altri settori. 
INVESTIMENTO MINIMO DEL PROMOTORE: settore industriale: 10 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 3 milioni; Turismo: 5 milioni; Tutela ambientale: 10 milioni:
INVESTIMENTO MINIMO DELLE IMPRESE ADERENTI: settore industriale: 1,5 milioni, trasformazione prodotti agricoli: 1,5 milioni; Turismo: 1,5 milioni; Tutela ambientale: 1,5 milioni.
BENEFICIARI: imprese, italiane ed estere.
CONTRATTO DI RETE: il contratto di sviluppo potrà inoltre essere realizzato da più soggetti in forma congiunta tramite lo strumento del contratto di rete.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI : le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro: -finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili; -contributo in conto interessi; -contributo in conto impianti; -contributo diretto alla spesa.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

FRIULI VENEZIA GIULIA: prorogata al 1 ottobre 2018 la scadenza del bando per il premio al primo insediamento di giovani agricoltori.

SABATINI 150FRIULI VENEZIA  GIULIA AZIONE 611 PEMIO GIOVANI AGRICOLTORIFRIULI VENEZIA GIULIA: modificato il bando premio per il primo insediamento di giovani agricoltori.
Il Bando individuale per l’insediamento dei giovani in agricoltura si attua, attraverso la concessione di un premio, previsto dalla tipologia di intervento 6.1 del PSR, per l’avviamento di imprese di giovani agricoltori.
BENEFICIARI: giovani agricoltori in possesso, alla data di presentazione della domanda di premio, dei seguenti requisiti:
a) avere un’età compresa tra diciotto anni compiuti e quarantuno anni non compiuti; b) essere agricoltore in attività o impegnarsi ad acquisire tale qualifica entro diciotto mesi dalla data di insediamento; c) essersi insediato per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda; d) possedere adeguate qualifiche e competenze professionali od impegnarsi ad ottenerle entro trenta mesi dalla data del provvedimento di concessione, o entro il termine di conclusione del piano aziendale; e) possedere la certificazione attestante la qualifica di IAP o impegnarsi ad ottenerla entro il termine di conclusione del piano aziendale; f) essere insediati in un’azienda agricola.
CALCOLO DEL PREMIO: L’entità del premio è calcolata sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:
a) localizzazione della superficie agricola utilizzata, (SAU) prevalente dell’azienda agricola neocostituita o in cui si insedia il giovane, nel rispetto dei seguenti parametri:
1) euro 40.000,00 aree Natura 2000, parchi e riserve naturali e aree caratterizzate da svantaggi naturali;
2) euro 30.000,00 in aree rurali C diverse da quelle di cui al punto 1);
3) euro 20.000,00 in aree diverse da quelle di cui ai punti 1) e 2);
b) euro 30.000,00 per aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni: 1) la prevalenza dei prodotti aziendali sono già certificati biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA; 2) la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari; 3) il cui PA preveda il raggiungimento delle condizioni di cui al comma 1, lettera b) numeri 1) o 2) entro il termine di conclusione dello stesso.
INSEDIAMENTO DI PIÙ GIOVANI AGRICOLTORI : il premio è concesso a ogni giovane insediato.
DOMANDA: Scadenza 1 ottobre 2018.  

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

EMILIA-ROMAGNA: riapre il bando per contribuiti ai progetti per l'innovazione delle attività libero professionali. Domande dal 11 settembre al 28 settembre 2018.

emilia romagna Progetti per linnovazione delle attività libero professionali Por Fesr 2014 2020 Asse 3 Azione 3.5.2 Contributi per le  attività professionaliLIQUIDITà 150EMILIA-ROMAGNA contributi per progetti per l'innovazione delle attività libero professionali.
Por Fesr 2014-2020, Asse 3 , Azione 3.5.2
FINALITA': Il bando , rivolto al mondo delle professioni, intende promuovere in modo diffuso l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale. 
BENEFICIARI:
- Liberi professionisti ordinistici,  titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria;
-Liberi professionisti non ordinistici titolari di partita Iva, autonomi, operanti in forma singola, o associata di “studi formalmente costituiti“ (esclusa la forma di impresa);
- Siano iscritti alla gestione separata Inps previsto dall'art. 2, comma 26 della Legge 335/95, anche appartenenti ad Associazioni professionali riconosciute di cui alla L. n.4/2013 
CONTRIBUTO: a fondo perduto, nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile.  La percentuale di contributo è elevata al 45% qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:
- nel caso in cui il beneficiario realizzi un incremento occupazionale; - nel caso in cui il beneficiario caratterizzati dalla rilevanza della componente femminile/giovanile; - nel caso in cui il beneficiario sia in possesso del rating di legalità; - nel caso in cui la sede operativa o unità locale oggetto dell’intervento sia localizzata in area montana oppure nelle aree 107.3.C. definite dalla commissione europea.
MASSIMALE: i progetti dovranno avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a € 15.000, mentre l’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di € 25.000.
DOMANDA: dal 11 settembre al 28 settembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

CAMPANIA: fissato dal 7 settembre 2018 il termine iniziale per le domande sul nuovo bando "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali). Scadenza 5 novembre 2018.

CAMPANIA INVESTIMENTI NELLE AZIENDE  AGROINDUSTRIALIRESTO AL SUD  CHIEDI INFO 150 X 75 CAMPANIA: fissato dal 7 settembre 2018 il termine iniziale per le domande sul nuovo bando "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali). Scadenza 5 novembre 2018.
La Regione Campania con Decreto n. 207 del 5 luglio 2018 ha approvato il Bando della Tipologia di intervento 4.2.1 (Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali) del PSR Campania 2014/2020.
SETTORI AMMESSI: l' intervento 4.2.1 è rivolto alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell'ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali.
BENEFICIARI Imprese agro-industriali, ovvero le imprese che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e com mercializzazione dei prodotti agricoli. 
Possono beneficiare delle agevolazioni anche le aziende che esercitano la sola attività agricola, che a seguito del progetto di investimento effettuino la lavorazione e/o trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli come attività prevalente.
CONTRIBUTO: sono previsti incentivi in forma di contributo in conto capitale.
L’entità del sostegno è pari al 50% del costo dell’investimento fatto salvo i casi in cui il prodotto trasformato non sia un prodotto elencato nell’allegato I, in tal caso le aliquote di sostegno sono del 45% per micro e piccole imprese e del 35% per medie imprese.
INVESTIMENTO MASSIMO: l’investimento massimo ammissibile al sostegno è per le società di capitali in € 4.000.000,00,  per le società di persone, le imprese individuali e le imprese di nuova costituzione in € 2.000.000,00.
SPESE AMMESSE: spese per investimenti per la costruzione di nuovi stabilimenti nel tetto massimo del 50% della spesa massima ammissibile, spese per il miglioramento o l’ampliamento di edifici esistenti nel tetto massimo del 25% della spesa massima ammissibile, spese per gli investimenti per l’acquisto di macchine, impianti e attrezzature la spesa massima ammissibile è fissata fino a un massimo di € 2.000.000,00, spese per l’acquisto di beni immateriali nel tetto massimo del 2,5% della spesa massima ammis sibile.
DOMANDE: dal 7 settembre al 5 novembre 2018 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


EMILIA-ROMAGNA: riapre il Fondo Starter: domande di finanziamento dal 10 settembre al 12 novembre 2018.

fondo starter 2017 emilia romagnaSABATINI 150EMILIA-ROMAGNA: RIAPRE IL FONDO STARTER: domande di finanziamento dal 10 settembre al 12 novembre 2018.
Le imprese dell’Emilia-Romagna avranno ancora la possibilità di presentare domanda di accesso alle risorse del Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata, strumento di credito agevolato che fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal Por Fesr 2014-2020.
FONDO STARTER: il Fondo mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro di finanziamenti, dei quali 11 milioni di euro destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (Fondo Starter). 
BENEFICIARI: Piccole imprese in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento.
INTERVENTI AMMESSI: interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione; acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali; acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento; spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali; consulenze tecniche e/o specialistiche; spese del personale adibito al progetto; materiale e scorte; spese locazione dei locali adibito ad attività; spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).
AGEVOLAZIONE: il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I FINANZIAMENTI, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro. E’ finanziabile il 100% del progetto presentato.
DOMANDE: dal 10 settembre al 12 novembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

ABRUZZO: prorogata al 27 settembre 2018 la scadenza per gli incentivi a progetti di Ricerca. sviluppo delle imprese

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 abruzzo ricerca e sviluppo sperimentaleABRUZZO: prorogata al 27 settembre 2018 la scadenza per gli incentivi a progetti di Ricerca. sviluppo delle imprese.
FINALITA': incrementare la progettualità, la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese e sostenere la loro competitività attraverso il potenziamento e la specializzazione delle competenze. 
LINEA DI INTERVENTO AZIONE 1.1.1: "Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse"
LINEA DI INTERVENTO AZIONE 1.1.4: "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi", (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione).
BENEFICIARI: piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università e Centri di ricerca, pubblici o privati, Parchi Scientifici e Tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda. Nel raggruppamento devono essere presenti almeno due piccole o medie imprese (PMI), una grande impresa (GI) e un Organismo di Ricerca.
PROGETTI AMMISSIBILI: progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo sperimentale e Alta Formazione.
CONTRIBUTO: fino al 70% a seconda dei parametri di riferimento.
DOMANDE: scadenza 27 settembre 2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LOMBARDIA, bando “Storevolution”, ripubblicato il bando per i contributi agli investimenti per l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese commerciali. Domande dal 10 settembre 2018 al 8 ottobre 2018

LOMBARDIA STOREVOLUTIONLIQUIDITà 150LOMBARDIA, BANDO STOREVOLUTION: contributi agli investimenti per l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese commerciali. Scadenza 8 ottobre 2018.
RIPUBBLICATO IL BANDO CON AGGIORNAMENTI.
FINALITA': Il bando supporta le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.
INVESTIMENTI AMMESSI:  sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per: 1. Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer; 2. Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel   punto vendita; 3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online.
BENEFICIARI: Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi almeno un punto vendita in Lombardia e che svolgano un’attività classificata con i codici ATECO 2007 G47 compresi tutti i sottodigit.
CONTRIBUTO: a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 20.000 euro per le imprese in forma singola e pari al 60% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 60.000 per aggregazione (che deve essere di minimo 6 imprese).
MASSIMALE: sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 10.000 euro per le imprese in forma singola e 20.000 per l'aggregazione.
DOMANDE: dal 10 settembre al 8 ottobre 2018

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LOMBARDIA, Milano: Bando "Metter su Bottega": Concessione di agevolazioni per la nascita di nuove imprese in periferia di Milano. Domande entro il 7 novembre 2018.

LIQUIDITà 150METTES SU BOTTEGA MILANOLOMBARDIA, MILANO: BANDO "METTER SU BOTTEGA"
Concessione di agevolazioni per la nascita di nuove imprese in periferia di Milano.
FINALITA': il Comune di Milano sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie.
BANDO “METTER SU BOTTEGA”: si tratta di agevolazioni per la nascita di nuovi progetti imprenditoriali in alcune aree periferiche della città di Milano. In sinergia con altri piani e programmi del Comune di Milano, sono previste specifiche premialità in favore dei progetti che si svolgeranno nel quartiere di Niguarda o che hanno per oggetto attività artigianali o che promuoveranno l’imprenditorialità femminile.
BENEFICIARI: aspiranti imprenditori che intendano costituire una nuova micro o piccola impresa nelle aree individuate dalla legge 266/97.
SETTORI AMMESSI: i progetti possono riguardare qualunque settore di intervento, tranne alcune eccezzioni.
AREE PERIFERICHE DI INTERVENTO: I progetti imprenditoriali dovranno essere realizzati nelle seguenti aree periferiche di Milano, individuate dalla Legge 266/97: Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano-Comasina, Cagnola-Villapizzone, Calvairate, Corvetto, Crescenzago, Giambellino-Lorenteggio, Gratosoglio, Greco, Lambrate-Ortica, Niguarda-Cà Granda, Olmi-Muggiano, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quinto Romano, Ronchetto sul Naviglio, San Siro, Spaventa, Stadera, Taliedo-Morsenchio, Vialba-Certosa, Vigentino-Chiaravalle-Quinto Sole.
VALORE MASSIMO DEI PROGETTI: € 100.000,00.
MISURA A) CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO E PRESTITO A TASSO AGEVOLATO: la Misura A prevede un contributo del Comune di Milano a copertura del 50% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto d’impresa nei primi 24 mesi di attività. Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità: un finanziamento a tasso agevolato pari a 0,5 punti percentuali, nel limite massimo del 25% della spesa complessiva ammessa e fino ad un massimo di € 25.000,00; un contributo a fondo perduto, nel limite massimo del 25% della spesa complessiva ammessa e fino ad un massimo di € 25.000,00. Il valore complessivo dell’agevolazione non potrà superare il limite massimo del 50% della spesa complessiva ammessa e fino ad un massimo di € 50.000,00. Il rimanente 50% dovrà essere coperto dall’impresa beneficiaria.
MISURA B) CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, PRESTITO A TASSO AGEVOLATO E ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA: la Misura B prevede la stessa agevolazione prevista nella misura A; l’accesso ad un fondo di garanzia attivato dal Comune di Milano per facilitare l’accesso al credito presso banche o istituti finanziari convenzionati a parziale copertura della quota di cofinanziamento a carico dell’impresa. Si ricorda che tale quota di cofinanziamento obbligatorio è pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 50.000,00. Il fondo potrà essere utilizzato per garantire fino all’80% di tale somma.
SPESE AMMISSIBILI: sia spese per investimenti che spese per la gestione del progetto.
DOMANDE: dal 15 settembre 2018 al 7 novembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

BASILICATA: Incentivi per l’innovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio. Scadenza 31 ottobre 2018.

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 BASILICATA INNOVAZIONE  MICRO IMPRESECOMMERCIALI BASILICATA: Incentivi per l’innovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio
LA PICCOLA DISTRIBUZIONE IN MARCIA VERSO L’INNOVAZIONE: si tratta del bando che si propone di concedere aiuti nella forma di contributo in c/impianti e in c/gestione, finalizzati al rilancio delle attività commerciali, soprattutto nei centri storici, promuovendone gli investimenti in innovazione di prodotto, processo, organizzativa.
BENEFICIARI: le microimprese che intendono realizzare il proprio progetto di innovazione in sedi operative ubicate nel territorio della Regione Basilicata e che sono costituite, attive e hanno la sede operativa in Basilicata ed operare nel settore commercio da almeno 36 mesi.
INIZIATIVE AMMISSIBILI: i progetti di sviluppo di importo, pari o superiore a euro 10.000,00, da realizzarsi sul territorio della Regione Basilicata. I progetti di innovazione devono essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento: A. Innovazioni organizzative; B. Innovazione di marketing ; C. Eco – innovazione ovvero investimenti volti a favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa; D. Safety-innovazione ovvero investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in c/impianti e in c/gestione.
L’agevolazione concessa è a titolo di “de minimis”. L’intensità massima di aiuto è pari al 50% dei costi ammessi sia relativi agli investimenti in beni strumentali (materiali ed immateriali) sia alla gestione. 
Il contributo concedibile non potrà superare euro 20.000,00.
DOMANDE: attraverso la piattaforma informatica a partire dal giorno 01/09/2018 e fino al 31/10/2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

PUGLIA: Taranto, attivato intervento per area di crisi industriale. Domande dal 28 settembre al 27 novembre 2018. (3)

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 AREA DI CRISI DI TARANTOPUGLIA: Taranto, attivato intervento per area di crisi industriale.
AREA DI CRISI DI TARANTO: al via l'intervento per promuovere iniziative imprenditoriali da parte di piccole e medie imprese nei territori dei comuni dell’area di crisi industriale complessa di Taranto (Crispiano, Massafra, Montemesola, Statte e Taranto), con l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e attrarre nuovi investimenti.
FINALITA': .a misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali da parte di piccole e medie imprese (PMI) nel territorio dell'area di crisi industriale complessa di Taranto, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all'attrazione di nuovi investimenti.
RISORSE: le risorse stanziate sono pari a 30 milioni di euro a valere sulle risorse del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
IL PRRI: il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) è stato finalizzato esclusivamente alla promozione degli interventi di sviluppo imprenditoriale, ponendo come obiettivi prioritari: il rafforzamento del tessuto produttivo esistente tramite riqualificazione delle produzioni; l’attrazione di nuovi investimenti  finalizzati alla diversificazione produttiva e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare non utilizzato dell’ASI e dell’Autorità Portuale; il potenziamento della logistica connessa alle attività portuali.
DOMANDE: le domande per l’accesso alle agevolazioni previste dalla legge n. 181/1989 potranno essere presentate dal 28 settembre al 27 novembre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

SARDEGNA: aperto il bando contributi per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. Scadenza 8 ottobre 2018

RESTO AL SUD CHIEDI INFO 150 X 75 SARDEGNA PROMOZIONE DEL VINOSARDEGNA: aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto destinate, per l'annualità 2018-2019, per il finanziamento di progetti regionali per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. 
FINALITA': l'intervento finanzia esclusivamente progetti regionali di promozione del vino sui mercati dei paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa nella Regione Sardegna. 
VINI AMMESSI: L'intervento di sostegno del settore vitivinicolo, prevede la promozione delle seguenti categorie di vini confezionati: vini a denominazione di origine protetta; vini a indicazione geografica protetta; vini spumanti di qualità; vini spumanti di qualità aromatici; vini con l’indicazione della varietà. 
BENEFICIARI: le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli; le organizzazioni interprofessionali; le organizzazioni di produttori; i consorzi di tutela, autorizzati; i produttori di vino; i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; le associazioni temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti indicati precedentemente; i Consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti; le reti di impresa. 
SPESE AMMISSIBILI: a) 
azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente; b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione. d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato. 
CONTRIBUTO: il contributo è pari, al massimo, al 50% delle spese ammissibili, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
MAGGIORAZIONE CONTRIBUTO: il contributo è aumentato fino al massimo dell’80% delle spese ammissibili, di cui il 50% a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione e fino a un massimo del 30% a valere sui fondi regionali per i progetti che prevedono esclusivamente azioni di promozione di marchi collettivi (vino DOP e IGP). La restante parte, pari come minimo al 20% delle spese ammissibili, è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
DOMANDA: scadenza 8 ottobre 2018

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


VENETO: contributi ai giovani pescatori per le acque interne. Scadenza 1 ottobre 2018

VENETO GIOVANI PESCATORILIQUIDITà 150VENETO: contributi ai giovani pescatori per le acque interne.
MISURA 1.44: Pesca nelle acque interne e fauna e flora nelle acque interne. Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori.
FINALITA: fornire un sostegno a favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca, onde favorire il loro insediamento iniziale ed il ricambio generazionale.
BENEFICIARI: “giovane pescatore”, cioè la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un’imbarcazione da pesca per le acque interne che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale equivalente.

SPESE AMMESSE: la prima acquisizione di un’imbarcazione da pesca per le acque interne usato che abbia i seguenti requisiti: lunghezza fuori tutto fino a 12 metri; di età compresa tra 5 e 30 anni;
MASSIMALE: la spesa complessiva ammissibile per la realizzazione degli interventi deve essere tra un minimo di € 10.000,00 e un massimo di € 80.000,00.
CONTRIBUTO: non superiore al 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a € 75.000 per “giovane pescatore”.
DOMANDE: scadenza 1 ottobre 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto


TOSCANA: bando per nuove imprese giovanili e femminili. Domande dal 20 settembre 2018.

TOSCANA MICROCREDITO START UP TERZIARIOLIQUIDITà 150LA REGIONE TOSCANA:  nuovo bando per nuove imprese giovanili e femminili.
Si tratta di un di un bando per la concessione di un finanziamento a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
MICROCREDITO: il nuovo bando prevede la concessione di un finanziamento
agevolato a tasso zero, nella misura massima del 70% del costo totale ammissibile,
ovvero di importo non superiore a 24.500,00 euro.
DURATA FINANZIAMENTO :la durata del finanziamento è di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento). È previsto inoltre un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi.
BENEFICIARI: A) Micro e Piccole Imprese (MPI) definite giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000 e smi la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; B) Persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) definita giovanile, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali e smi, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
LOCALIZZAZIONE: Il progetto oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
DOMANDE a partire dal 20 settembre 2018 e fino ad esaurimento risorse. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

TOSCANA: nuovo bando aiuti agli investimenti in forma di microcredito, Domande a partire dal 20 settembre 2018

toscana microcredito 2018TOSCANA: nuovo bando aiuti agli investimenti in forma di microcredito.NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 150 X 75
FINALITA': rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo delle imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario.
OBIETTIVO: sostenere e incrementare gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento dell’impresa nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione.
BENEFICIARI: micro e piccole imprese costituite da almeno 2 anni. Sono ricompresi anche i liberi professionisti.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: a tasso zero, nella misura:
-del 55% del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3;
-del 65% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi;
-del 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali; 
LIMITE MASSIMO DEL FINANZIAMENTO: € 25.000,00.
IL COSTO TOTALE DEL PROGETTO di investimento ammissibile va da un minimo di 10.000,00 euro ad un massimo di 40.000,00 non supportato da garanzie personali e patrimoniali.
DURATA DEL FINANZIAMENTO: 7 anni con un preammortamento di 18 mesi.
DOMANDE: a partire dal 20 settembre 2018 fino ad esurimento fondi.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

SARDEGNA: promozione nei mercati esteri delle MPMI in forma singola

SARDEGNA INTERNAZIONALIZZAZIONESABATINI 150PROMOZIONE NEI MERCATI ESTERI: si trtta di 

supporto all’internazionalizzazione delle imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero, articolate all’interno di Piani di internazionalizzazione.

SPESE AMMISSIBILI: Servizi (S), Partecipazione a fiere (FM), Spese gestione (SG)

BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), autonome che presentano un
piano di internazionalizzazione nei macrosettori individuati dal “Programma regionale triennale per
l’internazionalizzazione”.
VALORE DEL PIANO: un valore compreso tra 15.000 e 150.000 €.
CONTRIBUTO: a fondo perduto a copertura parziale delle spese ritenute ammissibili, così determinato:
Utilizzo Reg. (UE) n. 651/2014 artt. 18 e 19 fino al 50%;
Utilizzo Reg. (UE) N. 1407/2013 fino al 75%.
DOMANDA: scadenza  (a sportello)  

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

LIGURIA: riapertura bando contributi alle imprese per l'assunzione di disoccupati over 40. Scadenza 30 settembre 2018.

LIGURIA ASSUNZIONI DISOCCUPATI OVER 40

LIQUIDITà 150

LIGURIA: riapertura bando contributi alle imprese per l'assunzione di disoccupati over 40. 
LINEA B DEL PIANO “OVER40”: percorsi occupazionali per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni di età.
REGIONE LIGURIA: considera i disoccupati con più di 40 anni di età privi di ammortizzatori sociali una priorità e per questo ha ritenuto importante riaprire l’avviso di cui alla Linea B per la richiesta di bonus occupazionali da parte delle imprese per l’assunzione di persone con più di 40 anni, apportando delle semplificazioni in favore delle imprese e ampliando inoltre la platea dei destinatari non solo ai soggetti beneficiari delle Misure di cui alla Linea A e Linea C del Piano Over40, ma a tutti i disoccupati con più di 40 anni non percettori di ammortizzatori sociali, attivi nella ricerca del lavoro che hanno sottoscritto un Patto di Servizio con il centro per l’impiego e hanno attivato almeno un servizio di politica del lavoro. 
BENEFICIARI: imprese private aventi almeno un’unità produttiva nel territorio ligure che assumono o che inseriscono in qualità di soci lavoratori (nel caso di cooperative e loro consorzi) persone con più di 40 anni di età, residenti in Liguria, che non usufruiscono di alcun ammortizzatore sociale che si trovano: nello stato di disoccupazione, ovvero nello stato di non occupazione e che non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma, ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione.
CONTRIBUTO: Socio Lavoratore o Dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato 4.500; Dipendente assunto con Contratto a tempo determinato o somministrazione di durata di almeno 6 mesi 1.000; Dipendente assunto con Contratto a tempo determinato o somministrazione di durata di almeno 12 mesi 2.000
DOMANDE: scadenza 30 settembre 2018. 

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

RISERVATO AGLI ENTI DI ACCESSO AL CREDITO, CONFIDI E SOCIETA' FINANZIARIE. COLLABORA CON NOI.

SEI UN ENTE DI  ACCESSO AL CREDITO 300

RISERVATO AGLI ENTI DI ACCESSO AL CREDITO, CONFIDI E SOCIETA' FINANZIARIE. COLLABORA CON NOI.

​"ITALIA CONTRIBUTI"​ è un marchio gestito da italia Contributi Srl società di servizi professionali alle imprese, attiva nel settore delle agevolazioni finanziarie e dei contributi.

Si tratta della possibilità offerta agli enti di accesso al credito, confidi, società finanziarie, ecc. società di mediazione creditizia, ecc. regolarmente abilitati, di collaborare con Italia Contributi.

La convenzione con ITALIACONTRIBUTI vi permetterà di ricevere direttamente presso il vostro ufficio le richieste di finaziamento e/o di garanzie provenienti dalle imprese della provincia di proprio interesse.

La nostra sede principale è a Milano e operiamo in tutta Italia, isole comprese.

CHIEDI INFORMAZIONI DETTAGLIATE >>

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO  

Leggi tutto

PIEMONTE: Bando per il Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero. Scadenza 21 settembre 2018.

PIEMONTE VOUCHER PER FIERE ALLESTEROPIEMONTE: Bando per il Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 150 X 75l’erogazione di voucher per fiere all’estero.
FINALITA': si tratta di un bando volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese.
VOUCHER PER FIERE ALL’ESTERO: misura destinata all’adozione di voucher per spese di promozione in occasione di fiere ed eventi espositivi aventi carattere internazionale all’estero.
FIERE AMMISSIBILI: le fiere internazionali all’estero che si svolgeranno dal 12 settembre 2018 al 30 Giugno 2019.
CONTRIBUTO: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), fino alla concorrenza del 100% delle spese ritenute ammissibili, per l’importo massimo di: € 5.000,00 per le fiere in Paesi Europei € 7.000,00 per le fiere in Paesi extra Europa.
BENEFICIARI: piccole e medie imprese piemontesi
DOMANDE: a partire dalle ore 09.00 del 12/09/2018 alle ore 24.00 del 21/09/2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: proroga del termine per l'ultimazione delle spese al 14 dicembre 2018. Richiesta di erogazione entro il 14 marzo 2019.

mise voucher digitalizzazione pmi LIQUIDITà 150VOUCHER DIGITALIZZAZIONE, MISE: prorogato fino al 14 dicembre 2018 il termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.
RICHIESTA DI EROGAZIONE: a seguito della proroga, le imprese assegnatarie del Voucher possono presentare la richiesta di erogazione, dopo aver provveduto al pagamento a saldo di tutte le spese, fino al 14 marzo 2019.
Resta ferma la possibilità per le imprese di presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018.
DECRETO: ricordiamo che con il decreto direttoriale 1 giugno 2018 è approvato l'elenco, consultabile per regione, delle imprese assegnatarie delle agevolazioni contenente l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato. Nel medesimo provvedimento sono indicate anche le istanze non agevolabili.
ELENCO IMPRESE ASSEGNTARIE DEL VOUCHER :é disponibile e consultabile per regione l'elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni con l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato.
L’elenco è stato definito a seguito dell’integrazione della dotazione finanziaria dell’intervento, avvenuta con il decreto ministeriale 23 marzo 2018, e dell’espletamento dei controlli amministrativi su tutte le domande presentate.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO  

Leggi tutto





 




 








-------------------------- -------------------------------------------------------------------------
® ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO REGISTRATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it
__________________________________________________________________________________________


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it