Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

lunedì 3 aprile 2017

Sardegna, pubblicato "Più turismo più lavoro": Domande dal 20 aprile 2017 al 8 maggio 2017.

Informazioni

Appuntamenti

 

 

Sardegna  ContributiTUTTI I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE IMPRESE IN SARDEGNA

 


Spett. Andsoforever Droponsardegna, 

Vi inviamo le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.

PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE

 

 

Sardegna, pubblicato "Più turismo più lavoro": Domande dal 20 aprile 2017 al 8 maggio 2017.

sardegna più turismo più lavoro  2017SARDEGNA: pubblicato dall’Assessorato regionale del lavoro il bando "Più Turismo più Lavoro" finalizzato a favorire la ripresa del settore turistico attraverso l’erogazione di contributi rivolti al prolungamento della stagione turistica.
PIÙ TURISMO PIÙ LAVORO: l’intervento mira a migliorare la competitività delle "Imprese del Turismo", attraverso l’adozione di un regime di aiuto finalizzato alla riduzione dei costi di esercizio delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, con particolare riferimento al costo del lavoro, e favorire, quindi, il mantenimento dei posti di lavoro assicurando agli addetti del settore condizioni favorevoli per un impiego duraturo, che possa andare oltre gli attuali quattro mesi di occupazione temporanea relativi ai mesi da giugno a settembre.
FINALITA':Più Turismo, più Lavoro ha la finalità di  favorire l'allungamento della stagione turistica in Sardegna e la creazione di nuovo lavoro stabile.
CONTRIBUTO: l’importo del contributo è determinato nel limite massimo di 40.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. In ogni caso, la sovvenzione per l’allungamento dei contratti potrà essere accordata solo nella misura in cui la stessa, concessa a un’impresa unica secondo la definizione di cui al “de minimis”, non comporti il superamento del massimale di 200.000 euro, sulla base di quanto previsto dal “de minimis”.
In alternativa al regime “de minimis” e su richiesta dell’impresa, possono essere concessi aiuti, ai sensi degli artt. 32 e 33 del Reg. (UE) N. 651/2014, a favore di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, ove ne ricorrano le condizioni oggettive: l’intensità degli aiuti a favore dei lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati non deve superare il 50% dei costi ammissibili; l’intensità degli aiuti a favore dei lavoratori con disabilità non deve superare il 75% dei costi ammissibili.
PROCEDURA: "A sportello", ossia le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio telematico delle stesse fino alla concorrenza delle risorse disponibili.
DOMANDE: dal 20 aprile 2017 e fino al 8 maggio 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna: aiuti in conto interessi alle Pmi per operazioni di credito a breve termine. Scadenza 31/12/2017.

SARDEGNA CREDITO A BREVE ALLE IMPRESE AGRICOLESARDEGNA: Deliberati aiuti in conto interessi alle PMI per operazioni di credito a breve termine di durata fino a 12 mesi.
L’Agenzia Argea ha adottato l’avviso per l’ammissione per gli aiuti ai sensi del “Fondo per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”.
FINALITÀ: Le risorse assegnate al fondo sono destinate agli aiuti in conto interessi alle PMI condotte da imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 del c.c. aventi sede in Sardegna per operazioni di credito a breve termine di durata fino a 12 mesi.
BENEFICIARI:le PMI condotte da imprenditori agricoli così come definiti dall’art. 2135 del codice civile, attive nel settore della produzione agricola primaria aventi sede operativa in Sardegna e in possesso dei requisiti di ammissibilità.
CONTRIBUTO: l'aiuto regionale consiste nell’abbattimento totale del tasso annuo effettivo globale applicato all’operazione di credito a breve termine di durata fino a 12 mesi.DOMANDA: a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2017 e fino all’esaurimento dei fondi disponibili, esclusivamente on-line.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna, torna "Più turismo più lavoro": imminente la pubblicazione dell'avviso 2017.

sardegna più turismo più lavoro  2017Sardegna, torna "Più turismo più lavoro": imminente la pubblicazione dell'avviso.
Si tratta di una strategia integrata per allungare la stagione turistica con un provvedimento agevolativo molto atteso dagli operatori del settore turistico in Sardegna.
FINALITA':Più Turismo, più Lavoro ha la finalità di  favorire l'allungamento della stagione turistica in Sardegna e la creazione di nuovo lavoro stabile.
AGEVOLAZIONI: vengono favorite migliori condizioni per i lavoratori, promuovendo contratti stagionali più lunghi e incentivando il tempo indeterminato, attraverso un sistema di contributi a disposizione delle imprese del settore che impiegheranno i propri dipendenti oltre il periodo canonico dei quattro mesi di alta stagione (giugno, luglio, agosto e settembre).

LA MISURA nel 2016 ha avuto molto successo, tanto da esaurire in poco tempo la dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro, pertanto è opportuno che le imprese interessate predispongano per tempo tutta la documentazione necessaria.
PIÙ TURISMO, PIÙ LAVORO, è una misura che insieme a quella sulla destagionalizzazione di prossima apertura, rientra nella strategia generale della Regione per l’allungamento della stagione turistica.
OBIETTIVO: agevolare gli investimenti delle strutture ricettive soprattutto sui costi di gestione e sostenere la loro apertura anche quando i tassi di occupazione delle camere sono più bassi.
L'attenzione è rivolta principalmente su quei segmenti di domanda turistica capaci di attrarre i flussi nei mesi di spalla e rafforzare l’offerta di quelle forme di turismo sostenibili sulle quali la Regione sta puntando.
DOMANDE: a partire dalla data che verrà indicata nell'avviso di prossima pubblicazione.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna, Pesca: pubblicati 15 bandi con oltre 14 milioni di risorse, a breve partiranno altri 11 bandi

SARDEGNA FEAMP PESCASardegna, Pesca: pubblicati 15 bandi con oltre 14 milioni di risorse, a breve partiranno altri 11 bandi.

Anche il comparto della pesca e acquacoltura è pronto a ripartire grazie alla pubblicazione di 15 bandi con 14milioni e 182mila euro di dotazione finanziaria.

Si tratta di risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), cofinanziato al 50% dall’Unione europea, al 35% dallo Stato e al 15% dalla Regione.

Fra gli interventi messi in campo si è posta particolare attenzione su: innovazione, diversificazione, formazione, trasformazione e commercializzazione. Proprio sulla formazione e quindi sulla creazione di nuovi posti di lavoro si è pubblicata la Misura 1.29, assai innovativa, dove è prevista per la prima volta la copertura retributiva fino a due anni dei tirocinanti a bordo. Una spesa di 1milione e 100mila euro di cui si farà carico il Feamp.

LE MISURE MESSE A BANDO: con quasi 5milioni (4,985milioni di euro) la Misura 5.69, dedicata alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, è l’intervento maggiormente finanziato fra i 15 messi a bando.

Nell’ordine ci sono a seguire la 2.48 sugli investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (2,056milioni) e la 1.29 sulla promozione del capitale umano, la creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale.

E poi 900mila euro sull’innovazione e 758mila euro per la Misura 5.68 a favore della commercializzazione.

Una novità importante riguarda la Misura 2.56 sulla salute e benessere degli animali dove sono previsti i risarcimenti per la moria dei molluschi: oltre 249mila euro stanziati per i molluschicoltori. Sull’azione si sta già lavorando per incrementare la dotazione finanziaria.

DOMANDE: la prima fase di presentazione delle domande si chiuderà il prossimo 10 maggio. Una breve interruzione e gli sportelli saranno riaperti dal 10 luglio all’8 settembre, mentre l'ultima finestra sarà operativa tra il 6 novembre e il 29 dicembre 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna: aiuti per gli investimenti nel settore del vino 2017. Scadenza 7 aprile 2017.

SARDEGNA OCM VINO 2017Sardegna: pubblicate dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura le disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto per la misura "Investimenti" nel settore del vino relativa all’annualità 2017.
LA MISURA: prevede il finanziamento di un aiuto per la realizzazione di investimenti materiali e/ immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino e riguardanti la produzione e/o la commercializzazione dei prodotti.
OBIETTIVO:  è quello di favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, il suo adeguamento alla domanda del mercato, il raggiungimento di una maggiore competitività, anche al fine di favorire i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale, nonché i trattamenti sostenibili.
BENEFICIARI : possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale.
TERRITORIO: gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna.
INVESTIMENTI FINANZIABILI: tutti gli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa e riguardanti la produzione e la commercializzazione dei prodotti,MASSIMALE DEL PROGETTO: è stabilito un importo massimo di spesa ammissibile per progetto pari a 400.000 euro.
CONTRIBUTO: per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile.
DOMANDE : on-line  entro il 7 aprile 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

 

 

Progetto strategico Sulcis, aperto dal 14 marzo lo sportello per la presentazione delle domande on line.

PIANO SULCIS COMPETITIVITA 2017SARDEGNA PROGETTO STRATEGICO SULCIS aiuti alle imprese per la competitività.

E' attivo on line il form per la compilazione delle domande del bando "Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo- Piano Sulcis".

Potranno beneficiare delle agevolazioni le micro o piccole imprese che intendano realizzare un piano per lo sviluppo aziendale nel territorio dei comuni della ex Provincia di Carbonia Iglesias esclusivamente finalizzato ad aumentare la competitività dell’impresa.
SETTORI AMMESSI: sono tutti i settori produttivi orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente.
INTERVENTI AMMESSI: riguarderanno i piani per la creazione di impresa o lo sviluppo aziendale coperti per almeno il 25% con mezzi propri e/o finanziamenti di terzi, con le seguenti specifiche:
- imprese in forma di ditta individuale da attivare o già operanti: valore del piano compreso tra 15.000 e 150.000 euro;
- imprese costituite in forma societaria: valore del piano compreso tra 15.000 e 800.000 euro.
CONTRIBUTO: gli aiuti saranno concessi sotto forma di sovvenzione a fondo perduto. In particolare:
- Finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 75% del valore del Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale con il Fondo Competitività;
- Contributo a fondo perduto nella misura del 50%, incrementata di un ulteriore 10% in presenza un finanziamento bancario, o di altro intermediario finanziario privato, calcolato sul valore del Piano approvato.
PROCEDURA: valutativa a sportello, nei limiti della dotazione finanziaria.
DOMANDE:  a partire dal 14 marzo 2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

OCCUPAZIONE SUD: pubblicate dall'Inps le istruzioni per richiedere l'incentivo occupazione sud. Sgravio totale contributi per assunzioni dal 1 al 31 dicembre 2017.

incentivo occupazione sudOCCUPAZIONE SUD: pubblicate dall'Inps le istruzioni per richiedere l'incentivo occupazione sud. Sgavio totale contributi per assunzioni dal 1 al 31 dicembre 2017.
INCENTIVO: le aziende che assumono giovani tra i 16 e i 24 anni e persone disoccupate di almeno 25 anni, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, beneficiano di uno sgravio contributivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (esclusi i premi e i contributi dovuti all’Inail), fino ad un massimo di 8.060,00 euro annui per persona assunta.
BENEFICIARI: l’incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che assumono personale a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori.

PERIODO DI APPLICAZIONE : l’incentivo viene erogato per assunzioni dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante.
TERRITORI DI APPLICAZIONE: l’agevolazione, indipendentemente dalla residenza della persona da assumere, riguarda i datori di lavoro privati con sede di lavoro in una delle seguenti regioni:
Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia. Calabria, Abruzzo, Molise, Sardegna, indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.
DOMANDA: L’agevolazione non è automatica ma occorre effettuare una domanda all’INPS.
L’incentivo è riconosciuto fino ad esaurimento dei fondi.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna: rifinanziato il Microcredito fino a 25.000 euro per i giovani fino a 29 anni. Domande dal 8 marzo 2017

SARDEGNAS.MICROCREDITO.GIOVANI.NEED.UNDER.29SARDEGNA: l’Assessorato regionale del Lavoro, comunica che è stata incrementata la dotazione finanziaria di ulteriori 1.625.000 euro, relativamente all’avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo microcredito fse" - rivolto ai giovani Neet che hanno aderito al programma "Garanzia giovani".
L’Assessorato ha disposto, inoltre, la sospensione temporanea dei termini per la presentazione delle domande di finanziamento a partire dal 1° marzo fino al 7 marzo incluso. Le domande potranno, pertanto, essere presentatea partire dall’8 marzo 2017.
MICROCREDITO: la misura prevede finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, a sostegno di iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità fino a 25.000 euro.
FINALITA': sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali promosse da NEET, con propensione all’imprenditorialità e che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in difficoltà di accesso al credito
BENEFICIARI: Giovani NEET che possiedono i seguenti requisiti: -avere aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di assistenza tecnica che vogliano avviare nel territorio regionale l’iniziativa imprenditoriale ideata durante la Misura 7; -essere disoccupati ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e successive modifiche e integrazioni.
REQUISITI: i requisiti soggettivi, devono sussistere in capo al titolare in caso di ditta individuale, in capo ai soci che detengono almeno il 51% delle quote societarie in caso di società, e uno o più di questi stessi soci devono essere amministratori della Società.
PROPONENTI: IMPRESE GIA COSTITUITE O ANCHE NON ANCORA COSTITUITE: - Imprese individuali, Società di persone e Cooperative con un numero di soci fino a 9 costituite, nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda, purché inattive, o non ancora costituite; - associazioni professionali, società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purché inattive.
AGEVOLAZIONI:  Microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro, della durata massima di 60 mesi, a tasso zero
DOMANDE: dal giorno 8 marzo 2017

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: Agricoltura, modificato il bando "Pacchetto giovani".

sardegna  psr sottomisura 6.1 aiuti giovani agricoltori modalità sempliceSARDEGNA: modificato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura il bando riguardante l’attuazione della sottomisura 6.1 del Programma di sviluppo rurale "Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori" per l’ammissione ai finanziamenti previsti dal "Pacchetto giovani".
La sottomisura è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale e a tal fine sostiene, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell’azienda agricola in qualità di capo azienda.
LE DOMANDE DI SOSTEGNO per entrambi gli interventi potranno essere presentate mediate procedura on-linea partire dal 15/03/2017 fino al 14/04/2017.
SARDEGNA PSR MISURA 6.1: Aiuti all'avviamento di imprese agricole per i giovani agricoltori. Premio forfettario pari a € 35.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.  
FINALITA': Sostenere il ricambio generazionale attraverso un premio forfettario di insediamento per l’avvio dinuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano in qualità di capo azienda.
BENEFICIARI: Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.
REQUISITI: -Età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non ancora compiuti; -Possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate; In mancanza del requisito di possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate, viene accordato un periodo di proroga fino a 36 mesi; In tale periodo la conoscenza e la competenza professionale può essere conseguita attraverso l’acquisizione di titoli congrui; -Insediamento per la prima volta in azienda in qualità di capo (i.e. titolare, amministratore).
REQUISITI OGGETTIVI: -Dimensione economica dell’azienda compresa tra 15.000 e 200.000 euro; -Presentazione di un business plan;
CONTRIBUTO: Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario pari a € 35.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.
SPESE AMMISSIBILI: Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’impresa, pertanto non è prevista la rendicontazione del premio
PROCEDURA: Valutativa con procedimento a sportello.
DOTAZIONE FINANZIARIA: Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 20.020.000.
DOMANDE: dal 15/03/2017 fino al 14/04/2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Il nuovo Credito di Imposta per Investimenti nel mezzogiorno è Legge: il contributo aumenta al 45% e viene inserita anche la Sardegna.

credito di imposta sud 45DECRETO LEGGE SUD APPROVATO DEFINITIVAMENTE: con l'approvazione definitiva del Senato, diventa legge il nuovo Credito di imposta per il Sud e salgono le aliquote e i massimali e viene inserita anche la Sardegna fra le regioni beneficiarie.
NUOVE ALIQUOTE: Per le grandi aziende si passa dall’attuale 10% al 25%; per le medie imprese si passa dal 15% al 35% e per le piccole imprese si passa dal 20% al 45%.
BENEFICIARI sono tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). 
CONTRIBUTO: il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019 a partire dalla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL, quindi per tutti gli acquisti effettuati successivamente a tale data.
MISURA: la misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali: 45% PMI; 35% Medie Imprese; 25% Grandi Imprese.
CUMULABILITA': Il Credito di Imposta è anche cumulabile con il superammortamento del 140%.
MASSIMALE: tetto massimo per ciascun progetto d’investimento passa a 3 milioni di euro e a 10 milioni per le medie imprese.
INVESTIMENTI AMMESSI: investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti.
PERIODO AMMESSO: investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019 effettuati successivamente alla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL.
DOMANDE: dalla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL. fino al 31 dicembre 2019.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna BIOMED: agevolazioni per programmi di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera Biomed.Domande dal 27 marzo 2017.

SARDEGNA  BIOMEDProgramma di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera Biomed, aiuti per progetti di ricerca e sviluppo.
BENEFICIARI: MPMI, anche in collaborazione con un Organismo di ricerca.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti i settori previsti dal Reg. (UE) n. 651/2014 e definiti all’art. 4, con progetti coerenti con le aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization.
DIMENSIONE DEL PROGETTO: Minimo Euro 100.000 - Massimo Euro 800.000.
CONTRIBUTO: l’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione e l’ammontare dell’aiuto non può superare le intensità previste in applicazione dell’articolo 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014. L’aiuto è calcolato sui costi ammissibili, come segue:
Micro, Piccola e Media Impresa, Ricerca Industriale 50%; Sviluppo Sperimentale 25%.
DOMANDE: La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle ore 12:00 del 27/03/2017 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

Sardegna: domande di contributo in conto occupazione fino a 60.000 euro a favore della cooperative sociali di tipo B dal 1 al 31 marzo 2017

Sardegna cooperative sociali di tipo bSARDEGNA: dal 1 al 31 marzo 2017 le domande di contributo a favore della cooperative sociali di tipo B.
L’Assessorato del Lavoro ha approvato la modulistica e le modalità attuative per la predisposizione della domanda di contributo in contro occupazione a favore della cooperative sociali di tipo B.
BENEFICIARI: il finanziamento è destinato alle cooperative sociali di tipo B, iscritte nell’apposita sezione dell’Albo regionale, tenuto dal Servizio coesione dell’Assessorato regionale del Lavoro.
CONTRIBUTO IN CONTO OCCUPAZIONE: L’oggetto del finanziamento è il rimborso delle retribuzioni erogate dalla Cooperativa sociale a ciascun socio lavoratore nella misura del 50 per cento della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria oppure nella misura dell’80 per cento per ciascun socio appartenente alle categorie di persone svantaggiate.
PERIODO: il contributo copre un massimo di 24 mensilità corrisposte nell’arco del quinquennio antecedente la data di inoltro della richiesta e non è cumulabile, nello stesso periodo, con analoghi contributi previsti da altre leggi nazionali e regionali.
MASSIMALE: ogni cooperativa sociale può chiedere fino ad un massimo di € 60.000,00 nella propria domanda di
partecipazione.
Eventuali cifre ulteriori verranno ridotte d’ufficio entro tale limite.
DOMANDE dal 1 marzo 2017 e fino al 31 marzo 2017 .

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto

SARDEGNA: RIAPRONO I BANDI DELLA SOTTOMISURA 6.1 E DEL "PACCHETTO GIOVANI

sardegna  psr sottomisura 6.1 aiuti giovani agricoltori modalità semplice

SARDEGNA: riaprono i bandi della sottomisura 6.1 e del "pacchetto giovani. L’Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale informa che, con decreto n. 395/DecA/8 del 20.02.2017, ha ridefinito il periodo di apertura dei bandi della sottomisura 6.1, “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”, e del “Pacchetto giovani”.
LE DOMANDE DI SOSTEGNO per entrambi gli interventi potranno essere presentate mediate procedura on-linea partire dal 15/03/2017 fino al 14/04/2017.
SARDEGNA PSR MISURA 6.1: Aiuti all'avviamento di imprese agricole per i giovani agricoltori. Premio forfettario pari a € 35.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.  
FINALITA': Sostenere il ricambio generazionale attraverso un premio forfettario di insediamento per l’avvio dinuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano in qualità di capo azienda.
BENEFICIARI: Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.
REQUISITI: -Età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non ancora compiuti; -Possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate; In mancanza del requisito di possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate, viene accordato un periodo di proroga fino a 36 mesi; In tale periodo la conoscenza e la competenza professionale può essere conseguita attraverso l’acquisizione di titoli congrui; -Insediamento per la prima volta in azienda in qualità di capo (i.e. titolare, amministratore).
REQUISITI OGGETTIVI: -Dimensione economica dell’azienda compresa tra 15.000 e 200.000 euro; -Presentazione di un business plan;
CONTRIBUTO: Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario pari a € 35.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.
SPESE AMMISSIBILI: Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’impresa, pertanto non è prevista la rendicontazione del premio
PROCEDURA: Valutativa con procedimento a sportello.
DOTAZIONE FINANZIARIA: Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 20.020.000.
DOMANDE: dal 15/03/2017 fino al 14/04/2017.

PULSANTE.CHIEDI.INFORMAZIONIPULSANTE.CHIEDI.APPUNTAMENTO 2


Leggi tutto
 PULSANTE.CHIEDI.INFO.TESTO.ARANCIONE
 
 
 
 
VI INTERESSANO I CONTRIBUTI PER ALTRE REGIONI?
LOGO ITALIA CONTRIBUTI.175


Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancella la tua iscrizione
 
Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente a: info@sardegnacontributi.it

Questa è un'email automatica, si prega di non rispondere.
Per informazioni scrivete a: info@sardegnacontributi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------

© Copyright - SARDEGNA CONTRIBUTI Soc. Coop.
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione.

Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo citando la fonte, inserendo la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web www.sardegnacontributi.it" e includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo.