Inizio prima di iniziare

Con tutto questo inseguo un'idea...
L'idea e' di fare un viaggio, come quelli che si facevano prima, lenti lenti, in cui si poteva osservare tutto e godere di tutto.
Questo viaggio lo faro' col mio longskate, seguendo le strade costiere della sardegna fermandomi per surfare ogni volta che ci sono onde.
Dove voglio arrivare? non lo so, andro' avanti per 20/25 giorni a partire dai primi giorni di agosto e non mi metto una meta', perche' porterebbe alla fretta e denaturerebbe il tutto.
La partenza e' da Villacidro (CA) e mi (ci?) seguira' uno o due furgoni di supporto.
Mi piacerebbe che chiunque voglia condividere questa esperienza con me non esitasse a contattarmi...
Mi piacerebbe che fossimo in tanti a skateare per quelle strade per poi buttarci in acqua e bere una birra la sera, poter godere del vento,del mare e delle immagini con cui la Sardegna riesce sempre a stupirmi.
Ogni giorno del mio viaggio aggiornero' questo blog ed indichero' la mia posizione in modo tale che chiunque si voglia unire al viaggio anche per soli pochi km lo possa fare, e sara' il benvenuto!
Per qualsiasi cosa (info, supporto ed insulti) contattatemi all'indirizzo info@alessandromurgia.it
Grazie

lunedì 12 febbraio 2018

CULTURA CREA 2018:incentivi per il settore culturale e turistico in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. -LAZIO:contributi alle imprese artigiane. -SICILIA:bando investimenti macchinari e impianti. -CAMPANIA, NAPOLI: contributi a micro

Informazioni

Appuntamenti

ItaliaContributi.it
Spett. Andsoforever Droponsardegna, 
Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese.
Non esitate a contattarci per informazioni.

Chiedi Informazioni


CULTURA CREA 2018: incentivi per il settore culturale e turistico rivolto alle imprese e ai soggetti no profit nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

CULTURA  CREA 2018Cultura Crea programma di incentivi 2018 per il settore culturale e turistico rivolto alle imprese e ai soggetti no profit nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Cultura Crea è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese.
LINEE DI INTERVENTO: Gli incentivi prevedono tre linee di intervento per:
• supportare la nascita di nuove imprese nei settori "core" delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività;
• consolidare e sostenere l'attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all'arricchimento, diversificazione e qualificazione dell'offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori;
• favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore.
CONTRIBUTO E AGEVOLAZIONI: finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.
MASSIMALE : gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.
RISORSE: le risorse disponibili ammontano complessivamente a circa 107 milioni di euro.
DOMANDE: a sportello fino ad esaurimento delle risorse

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

LAZIO: nuovo bando contributi alle imprese artigiane per "Innovazione e creatività. Scadenza 15 maggio 2018 (2)

artiginato lazio innovazione e creativitàLAZIO, PIANO DI INTERVENTI PER L'ARTIGIANATO, FINALITA: La Regione Lazio mira a potenziare la produttività e il processo di innovazione delle imprese artigiane, in coerenza con il Piano specifico di interventi per l’artigianato attraverso il sostegno alla: competitività delle imprese, difesa e rafforzamento del tessuto imprenditoriale; innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale delle imprese, apertura di nuovi canali commerciali per via telematica e sviluppo delle lavorazioni innovative; creatività delle imprese; qualificazione dei servizi prestati dai Centri Servizi per l’Artigianato (C.S.A.).
BENEFICIARI: A) con riferimento alla sola Linea di Intervento A “Innovazione e Creatività” delle Imprese Artigiane: le «Imprese Artigiane»,  in forma singola o in forma di Aggregazione Temporanea tra almeno 5 e non più di 10 Partner, che siano tutti Imprese Artigiane; le «Aggregazione Stabili» e pertanto iscritte alla sezione 2 dell’albo delle imprese artigiane.
B)con riferimento alla sola Linea di Intervento B: i «Centri Servizi per l’Artigianato» o «C.S.A.», esclusivamente nella forma di Aggregazione Temporanea tra almeno due C.S.A. con competenze territoriali riferite ad almeno due diverse province della Regione Lazio.
CONTRIBUTO: l’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di un contributo a fondo perduto nella misura di base dell’80% delle Spese Ammissibili del Progetto ammesso, e comunque nella misura massima:
a. di 25.000 Euro per Progetto realizzato da una Impresa Artigiana in forma singola nell’ambito della Linea di Intervento A;
b. di 70.000 Euro per Progetto realizzato sotto forma di Aggregazione Stabile o Temporanea, nell’ambito della Linea di Intervento A;
c. di 200.000 Euro per Progetto realizzato sotto forma di Aggregazione Temporanea, nell’ambito della Linea di Intervento B;
d. del minore ammontare eventualmente necessario per rispettare i vincoli connessi al massimale per singola Impresa Unica previsto dal De Minimis, nonché eventuali vincoli previsti dalla normativa specifica riguardante altri Aiuti sulle medesime Spese Ammissibili.
Per la Linea di Intervento A e fermi restando i massimali di cui al comma 1, lettere a), b) e d), la percentuale del contributo può raggiungere il 100% delle Spese Ammesse.
DOMANDE: scadenza 15 maggio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

SICILIA: pubblicato in pre-informazione il bando per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili.

SICILIA AIUTI ALLE IMPRESE ESISTETI  AZIONE 3.1.1 3 PO FESRSICILIA: pubblicato in preinformazione l‘avviso  relativo all’azione 3.1.1_03 “Aiuti alle imprese esistenti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili” .
AZIONE 3.1.1-3: si tratta del Bando relativo all'azione 3.1.1-3 "Aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" del PO FESR 2014-2020.
OBIETTIVO: sostenere le imprese affinché si possa rilanciare la propensione agli investimenti produttivi mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, a titolo de minimis, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
RISORSE: € 30.000.000,00 (trentamilioni).
BENEFICIARI:a. Le Medie Imprese in forma singola o associata; b. Le Micro e Piccole Imprese, in forma singola o associata, costituite da almeno 5 anni o che siano costituite da meno di 5 anni ma abbiano distribuito utili.
ATTIVITA' AMMESSE: Ibeneficiari devono esercitare un'attività prevalente rientrante in uno dei seguenti codici Ateco: B) estrazione di minerali da cave e miniere; C) attività manifatturiere; D) fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; E) fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; F) costruzioni; G) commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli; H) trasporto e magazzinaggio; I) attività di servizi di alloggio e ristorazione; J) servizio di comunicazione e informazione; M) attività professionali, scientifiche e tecniche; N) noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;
Q) sanità e assistenza sociale; R) attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento; S) altre attività di servizi, con esclusione dei codici 94 e 96.09.03.
SPESE AMMISSIBILI:opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti nella misura massima del 40% del progetto ammesso,impianti, macchinari, attrezzature nuovi di fabbrica e conformi alle normative comunitarie, software, servizi ecommerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.
CONTRIBUTO: in conto capitale fino al 75% della spesa ritenuta ammissibile.
MASSIMALE : costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 30.000,00 e superiore a 250.000,00.
DOMANDE: gli effetti giuridici dell’ avviso decorreranno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

CAMPANIA, NAPOLI: modificato il bando agevolazioni per micro e piccole imprese per lo sviluppo imprenditoriale. Scadenza 26 aprile 2018.

CAMPANIA NAPOLI  Sviluppo Imprenditoriale in aree di degrado urbanoCAMPANIA, NAPOLI: agevolazioni per micro e piccole imprese per lo sviluppo imprenditoriale.
MODIFICHE APPROVATE :approvata l'estensione del periodo di restituzione da tre a cinque anni della quota del contributo soggetta a rimborso e. E stata, altresì, disposta la sostituzione dell’ALLEGATO 9 relativo all’elenco dei Codici Ateco ammissibili al Bando. Restano ferme ed invariate tutte le altre prescrizioni contenute nel Bando di cui trattasi. Per coloro che hanno presentato, nel frattempo, istanza si partecipazione è garantita la facoltà di rettificare sostituendo la proposta progettuale presentata con una nuova in linea con  le  modifiche intervenute.
AGEVOLAZIONI: le agevolazioni sonoi costituite per una metà da un contributo a fondo perduto e per l'altra metà da un prestito a tasso agevolato dello 0,5% annuo.
AGEVOLAZIONE CONCESSE: sono previste agevolazioni finanziarie nel rispetto del regolamento De Minimis, nella misura massima del 65% delle spese totali effettivamente sostenute e, comunque:
PER L'INTERVENTO 1 E 2: agevolazioni non superiori a 80.000 € nel caso di progetti presentati da Nuove Imprese o Nuove Imprese già costituite, così suddivise: - Un importo massimo di 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti); - Un importo massimo di 15.000 € per spese di gestione (conto gestione).
Non superiori a 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti), nel caso di progetti presentati da imprese esistenti.
PER L'INTERVENTO 3: non superiori a 65.000 € per spese relative a investimenti produttivi (conto investimenti).
MEZZI PROPRI: le imprese devono apportare mezzi propri, anche costituiti da finanziamenti concessi da istituzioni finanziarie e/o dai soci, in misura necessaria a sostenere la quota dell'investimento complessivo non coperta dall'agevolazione pari al 35% dell'investimento complessivo ammissibile.
QUOTA DEL FINANZIAMENTO SOGGETTA A RIMBORSO: Il 50% dell'agevolazione concessa è soggetto a rimborso al tasso del 0,5% annuo, in rate trimestrali non superiori ad anni tre.
DOMANDE : scadenza 26 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


ITALIA-AUSTRIA: a settembre il terzo bando Interreg Italia- Austria

INTERREG ITALIA AUSTRIAFONDI EUROPEI: aprirà a settembre 2018 il terzo bando del Programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria 2014-2020.
OBIETTIVO: l’obiettivo del programma Interreg V-A Italia-Austria è di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine tra Italia e Austria e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.
Il Programma è articolato in cinque assi prioritari:
Asse prioritario 1 “ricerca e innovazione” per il rafforzamento delle capacità di R&I e per lo sviluppo di punti di forza comuni;
Asse prioritario 2 “natura e cultura” per la tutela dell’ambiente e della biodiversità;
Asse prioritario 3 “istituzioni” per il miglioramento dei sistemi e dei processi amministrativi e l'armonizzazione del quadro normativo a livello organizzativo, istituzionale e infrastrutturale per agevolare l’integrazione della popolazione nell’area transfrontaliera;
Asse prioritario 4 “sviluppo regionale a livello locale” per la creazione e il sostegno a sistemi di governance transfrontalieri per l’attuazione partecipativa del programma e vicina al cittadino;
Asse prioritario 5 "assistenza tecnica".
LE PROVINCE COINVOLTE SONO:
ITALIA:
Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige; Regione Veneto: Provincia di Belluno, Treviso e Vicenza; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Provincia di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.
AUSTRIA:
Land Kärnten: Klagenfurt-Villach, Oberkärnten, Unterkärnten; Land Salzburg: Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg und Umgebung; Land Tirol: Innsbruck, Tiroler Oberland, Tiroler Unterland, Außerfern und Osttirol;
DOMANDE: Il comitato ha concordato, che il terzo avviso per la presentazione di idee progettuali sarà aperto da settembre 2018 a febbraio 2019. sarà possibile presentare proposte progettuali fino a febbraio 2019. L'approvazione dei progetti presentati è prevista per l'estate 2019.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

MARCHE: Approvato il Bando Energia per le Imprese. Domande dal 28 febbraio 2018.

MARCHE ENERGIA PER LE IMPRESEMARCHE: approvato il bando Por Fesr 14-20 " Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza".
RISORSE: dotazione finanziaria pari a € 9.836.644,00
FINALITÀ: agevolare le imprese alla transizione  verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
BENEFICIARI: Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) che hanno sede o unità locale nel territorio delle Marche.
MASSIMALE DI INVESTIMENTO :per le Micro/Piccole/Media Imprese e le Grandi Imprese l’importo massimo delle spese ammissibili è pari a 250.000,00 €, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti concessi ai sensi del Regolamento (UE) N. 1407/2013 De Minimis.
AGEVOLAZIONE: L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili.
PROCEDURA : la partecipazione al bando prevede la procedura "Just in time".
DOMANDE: dal 28 febbraio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

NAZIONALE, MISE: al via il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0. Domande fino al 30 aprile 2018.

MISE CENTRI DI COMPETENZA AQD ALTA  SPECIALIZZAZIONEMISE: COSTITUZIONE DEI CENTRI DI COMPETENZA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE
E' online il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.
Si tratta di poli di innovazione costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese.
FINALITA': i Centri di competenza hanno come finalità l'orientamento e la formazione delle imprese (in particolare Pmi) e l'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0
ATTIVITA' AMMESSE: I centri di competenza dovranno svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese nonché di supporto nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.
BENEFICIARI: operatori pubblici e privati (imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.), con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca.
CONTRIBUTO: i benefici sono concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione a: 
COSTITUZIONE E AVVIAMENTO DEL CENTRO DI COMPETENZA: nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro.
PROGETTI DI INNOVAZIONE, RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE: presentati dalle imprese, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo massimo non superiore a 200 mila euro per progetto.
RISORSE DISPONIBILI: 20 milioni di euro per il 2017 e 20 milioni di euro per il 2018.
DOMANDE: dal 1 febbraio 2018 al 30 aprile 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCO

CHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


SICILIA: investimenti non produttivi in attività extra agricole.Domande dal 1 marzo al 30 giugno 2018.

SICILIA ATTIVITA EXTRA AGRICOLESICILIA :Investimenti non produttivi in aziende agricole per la conservazione della biodiversità, la valorizzazione del territorio e per la pubblica utilità.
SOTTOMISURA 4.4.c "Investimenti non produttivi in aziende agricole per la conservazione della biodiversità, la valorizzazione del territorio e per la pubblica utilità".
FINALITÀ: miglioramento e alla valorizzazione di specifici aspetti vegetazionali, naturalistici ed ambientali delle aree agricole interessate, nonché al recupero di particolari ecosistemi vegetali tipici della macchia mediterranea. Favorire la valorizzazione in termini di pubblica utilità delle zone Natura 2000 e di altri sistemi ad alto valore naturalistico quali, Parchi, Riserve, corridoi ecologici.
BENEFICIARI:  agricoltori singoli e associati; associazioni temporanee di scopo (ATS) costituite tra agricoltori, singoli o associati ed Enti locali e/o Associazioni ambientaliste (in qualità di enti gestori) riconosciute; altri Enti gestori del territorio, pubblici e privati, che hanno la disponibilità di terreni ricadenti nelle aree di localizzazione degli interventi.
CONTRIBUTO: il sostegno sarà erogato sotto forma di sovvenzione a fondo perduto.
I beneficiari del sostegno agli investimenti possono richiedere il versamento di un anticipo dell’aiuto pubblico. L’ammontare di tale anticipo non può superare il 50% del contributo pubblico spettante.
L’intensità del sostegno è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate per l’attuazione delle operazioni ammissibili previste dall’operazione.
MASSIMALI: l'importo massimo dell'investimento per singolo a g r i c o l t o r e , riguardante gli interventi 1 e 2, non potrà superare l 'importo di 150.000,00 euro in totale, comprese le spese generali, di cui non oltre 100.000,00 imputabili agli investimenti di cui all'intervento 1.
La dimensione finanziaria massima dell’investimento complessivo ammesso a finanziamento per agricoltori in forma associata nell’ambito degli interventi 1 e 2, per il periodo 2014-2020, non potrà eccedere euro 250.000,00, di cui non oltre euro 175.000,00 imputabili agli investimenti di cui all'intervento 1.
Per iniziative presentate dalle ATS il limite d'investimento, che dovrà interessare almeno due aziende agricole, è di 400.000,00 euro in totale, di cui non oltre 300.000,00 imputabili agli investimenti di cui all'intervento 1.
MODIFICA DATA APERTURA BANDO:  per sopravvenuti motivi tecnici le domande potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA a partire dal 1 Marzo 2018 e sino al 30 Giugno 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

BEI e Banca del Mezzogiorno e MCC: 50 milioni di euro per finanziamenti alle piccole e medie imprese.

fondi bei bdm mcc 2018  per le pmi e medie imprese italianeBEI e Banca del Mezzogiorno e MCC: 50 milioni di euro per finanziamenti alle piccole e medie imprese.
Entra in vigore l'accordo tra Banca europea degli Investimenti (BEI) e Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale per la concessione di finanziamenti e PMI e MidCap.
BENEFICIARI: L’iniziativa è volta alle Imprese italiane, con particolare riguardo alle PMI e alle Mid-Cap su cui la Banca, come sviluppato nel nuovo Piano Industriale 2018-2020, recentemente approvato a seguito del passaggio azionario ad Invitalia, concentrerà l’attività creditizia rivolta prevalentemente a sostegno dell’economia meridionale.
PROGETTI AMMESSI: Banca del Mezzogiorno erogherà finanziamenti sia per nuovi progetti, che per attività già in corso, a piccole e medie imprese e imprese a media capitalizzazione.
FINANZIAMENTI: I finanziamenti potranno coprire fino al 100% degli investimenti, di importo massimo pari a 12,5 milioni di euro e duratafino a 12 anni.
GARANZIE: I progetti delle PMI potranno inoltre accedere alla garanzia del Fondo Centrale.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

EUROPA. HORIZON 2020, "PROGRAMMA PRIMA": inviti a presentare proposte 2018. Il bando verrà pubblicato il giorno 8 febbraio 2018.

PRIMA CALL FOR PROPOSAL 2018EUROPA. HORIZON 2020, "PROGRAMMA PRIMA": inviti a presentare proposte 2018.
In arrivo il primo bando annuale 2018 per il programma PRIMA , The Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, che è in pubblicazione il prossimo 8 febbraio.
PROGRAMMA PRIMA nasce con l’obiettivo di costruire conoscenza e soluzioni innovative in R&I per  il settore agro alimentare e della gestione delle acque nell’area mediterranea.

PRIMA promuove attività di ricerca e di innovazione congiunta tra i paesi del Mediterraneo, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili in agricoltura, la produzione alimentare e la fornitura di acqua, favorendo l'applicazione da parte delle comunità, le imprese ei cittadini.
AMBITO DI APPLICAZIONE E OBIETTIVI: sviluppare soluzioni innovative e promuovere la loro adozione per migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle produzioni alimentari e fornitura di acqua, al fine di sostenere un benessere e di sviluppo socio-economico inclusivo nel Mediterraneo, nel quadro di una cooperazione rafforzata euromediterranea.
IL NETWORK: PRIMA attualmente può contare sulla partecipazione di 19 paesi euro-mediterranei, tra cui 11 paesi UE (Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna) e 8 paesi non UE (Algeria , Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia).
L'ANNUAL WORK PLAN 2018: interesserà la Sezione 1 e la Sezione 2 del Programma:
SEZIONE 1: Bandi transnazionali per azioni RIA e IA gestiti e finanziati dalla Fondazione PRIMA con il contributo di Horizon 2020, con regole di accesso al finanziamento mutuate da Horizon 2020.
SEZIONE 2: Bandi transnazionali gestiti dalla Fondazione PRIMA e finanziati dagli Stati partecipanti a livello nazionale.
Le scadenze della prima fase di sottomissione sono previste in primavera 2018, tra fine marzo ed inizio Aprile.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto

Campania partecipazione a fiere internazionali e turismo: domande entro il 15 febbraio 2018

CAMPANIA FIERE RURISMO 2018CAMPANIA: MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN AMBITO TURISTICO, ANNO 2018:  ITB Berlino, MITT Mosca, BMT Napoli, ATM Dubai.
La regione Campania in collaborazione con Unioncamere Campania, al fine di favorire la promo - commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo intende acquisire manifestazione d’interesse per la partecipazione alle fiere di seguito indicate:
Berlino Itb 7-11 marzo 2018; Mosca Mitt 13-15 marzo 2018; Napoli Bmt 23-25 marzo 2018; Dubai atm 22-25 aprile 2018.
BENEFICIARI: Le aziende e le associazioni/consorzi del comparto turistico nonché i soggetti istituzionali interessati ad essere accreditati presso lo stand della Regione Campania alle suddette manifestazioni, dovranno far pervenire la propria richiesta redatta secondo il modello allegato, unitamente ad una dettagliata descrizione della proposta commerciale/promozionale (scheda di descrizione dell’offerta) da presentare durante la fiera.
DOMANDE: entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI 200PX 5 BIANCOCHIEDI APPUNTAMENTO 200 PX BIANCO

 

 


Leggi tutto


-







 









 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
(TM) ITALIA CONTRIBUTI E' UN MARCHIO DEPOSITATO E PROTETTO
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione 
Per informazioni scrivete a: info@italiacontributi.it

__________________________________________________________________________________________



Non hai chiesto tu l'iscrizione o non sei interessato a questa newsletter?
Cancellati

Se la cancellazione automatica non dovesse funzionare, invia un'email con oggetto "CANCELLA" direttamente  info@italiacontributi.it

Nessun commento:

Posta un commento